TREKKING IN LIGURIA - Da Riomaggiore a Portovenere

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 มิ.ย. 2012
  • L'itinerario di oggi inizia dalla stazione di Riomaggiore, il paese più antico delle 5 Terre, si esce dalla stazione e si prende a destra la galleria che porta nel cuore del borgo. Si percorre in salita la via principale fino ad incrociare la strada che proviene da La Spezia. Prendiamo il sentiero numero 3, destinazione Santuario della Madonna di Montenero- e Monte Telegrafo. Ci inoltriamo lungo l'ampia mulattiera che percorre la valle di Riomaggiore, per i pendii, a terrazzamenti strappati alla montagna dal faticoso lavoro dell'uomo.
    Dopo un primo tratto in decisa salita il cammino si fa meno faticoso. Dopo circa un'ora di cammino arriviamo al Santuario della Madonna di Montenero a quota 341m. luogo ideale per una sosta. Da qui possiamo ammirare in tutta la sua bellezza la costa delle 5 Terre, dal promontorio di Punta Mesco sopra Monterosso fino alla penisola di Portovenere.
    Il nostro sentiero nr.3 prosegue alle spalle del Santuario in un bosco distrutto dagli incendi, in circa 20 minuti raggiungiamo la località denominata Lemmen: alcune case intorno a una chiesetta che guarda verso il mare.
    In circa circa 40 minuti di cammino arriviamo al Telegrafo (quota 510 m.), qui si incrociano il sentiero nr. 1 e la strada che proviene da Biassa; c'è anche un bar-ristorante, ci fermiamo per il pranzo. Le salite sono sostanzialmente terminate: da qui in poi ci attende una lunga discesa, con qualche saliscendi qua e là. Ci immettiamo nell'ampio sentiero nr. 1 che si addentra nella folta pineta; seguendo i segnavia bianco-rossi arriviamo in circa 1 ora a Campiglia.
    Dalla piazza antistante la chiesa si riprende il sentiero che ci porta in circa 2 ore a Portovenere. In più punti si incrocia la strada carrozzabile e se ne percorre qualche piccolo tratto per poi tornare sempre su sentiero (i segnali bianco-rossi sono quasi sempre abbastanza visibili); ora ci aspetta la parte più emozionante e selvaggia dell'itinerario, a tratti siamo a picco sul mare e sovrastati dalle vertiginose falesie del Muzzerone, mentre le forme sinuose delle isole Palmaria, Tino e Tinetto si fanno sempre più vicine. Il sentiero che ci porta a Portovenere si fa decisamente più ripido e conclude con una lunga gradinata che aggira l'imponente castello e sbuca proprio nel centro del paese.
    La piazza è preso d'assato dai turisti anche per un raduno di auto d'epoca. Percorrimo la strada lungo mare fino all'uscita del paese, qui prendiamo il pullman per La Spezia.

ความคิดเห็น • 16

  • @roger1954rabbit
    @roger1954rabbit 11 ปีที่แล้ว +1

    Abbiamo percorso il sentiero da Portovenere a Riomaggiore nel maggio del 2010, stupendo. Il tuo filmato mi riportano le emozioni del paesaggio.

  • @lorenzogaloppini6140
    @lorenzogaloppini6140 2 ปีที่แล้ว

    Uno dei vostri video prima maniera, con il tuo commento vocale, sempre gradito.
    Alle Cinqueterre ci sono stato una sola volta via mare a Ferragosto del 2000 con i miei, con una gita organizzata in battello, e arrivammo proprio fino a Porto Venere, dove mangiammo. Ricordo di essere stato nei punti che ho visto nelle inquadrature del paese.
    Le altre volte che sono andato in Liguria praticamente ci sono sempre passato e basta in autostrada, per andare in montagna sulle Alpi. Escursioni o passeggiate all'interno non ne ho mai fatte e mi piacerebbe molto farne come voi. Molto bello l'ambiente, che pare più montano che mediterraneo, almeno nelle parti più alte che avete attraversato, e incantevoli i panorami che vi si godono.
    Ciao!

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Lorenzo, i video l'ho sempre fatti io, prima avevo più la voglia di farci il commento. questo è abbastanza vecchio, la qualità non è delle migliori. Se vuoi vederlo sul mio canale trovi il video proprio dedicato a Portovenere. Grazie, Sergio.

  • @sergiocolombini
    @sergiocolombini  11 ปีที่แล้ว +2

    L'obbiettivo dei mie filmati è proprio questo, far vivere dei luoghi anche a chi non può andarci. Comunque non è facile fare le riprese mentre cammino con gli amici. Grazie, Sergio.

  • @costiniucmircea
    @costiniucmircea 9 ปีที่แล้ว +2

    Bel video!

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  9 ปีที่แล้ว

      Mircea Costiniuc Grazie! Saluti, Sergio.

    • @IonaJuneNortje9
      @IonaJuneNortje9 9 ปีที่แล้ว

      Mircea Costiniuc I really enjoyed the trek with Trekking in Liguria!. Beautiful views!. Thanks for sharing!.

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  9 ปีที่แล้ว

      Iona June Nortje Grazie!

  • @giorgiovigo
    @giorgiovigo 9 ปีที่แล้ว +2

    Interessante.

  • @sergiocolombini
    @sergiocolombini  12 ปีที่แล้ว

    Grazie!!

  • @MrLiga74
    @MrLiga74 12 ปีที่แล้ว +1

    Bel video! Complimenti!

  • @sergiocolombini
    @sergiocolombini  11 ปีที่แล้ว

    Ciao, si circa 5 ore, poi dipende dall'allenamento. Grazie, Sergio.

    • @elisaivani9639
      @elisaivani9639 3 ปีที่แล้ว

      L ho fatto questo percorso anni fa ,sono spezzina ,bellissimo con degli scorci unici,bei tempi

  • @igorcerreta8295
    @igorcerreta8295 3 ปีที่แล้ว +1

    VISTO CHE AREA CINQUE TERRE E' ANCHE PORTO VENERE IL PIU' ANTICO CON 3 MILA ANNI DI STORIA E' PORTO VENERE E LO RESTERA' PER SEMPRE....CASTRUM VETUS SI CHIAMAVA 3 MILA ANNI FA'...PRIMO AVANPOSTO ROMANO VERSO IL NORD E IL SUD..TAPPA PIU' IMPORTANTE PER LE MERCI DI QUASI TUTTA ITALIA ERA PORTO VENERE.

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie delle informazioni. Saluti, Sergio.