ho 14 anni ho letto tutti i suoi libri e credo che sia lo scrittore più denso del 900 rappresenta l'infinito come nessun altro la biblioteca di babele è un racconto talmente geniale che per me ansime all'aleph sono i migliori racconti della storia letteraria novecentesca
Esistono anche molti libri "gialli" scritti sotto pseudonimo insieme a Saramago! Nessuno potrà mai distruggere la cultura! I libri si possono bruciare! Arte, letteratura e pensiero saranno sempre una eterna fiamma Ed è bellissimo che una ragazzina spiega Borges! Io dipingo da quando avevo 12 anni! Adesso ne ho 61! Ma ero troppo cattivo per spiegare la complessità si Jorge Luis Borges! Purtroppo non posso regalarvi i suoi libri edizione 1972,
La tua intro ha riassunto perfettamente il mio stato. Perplesso. Conscio di una impotenza assoluta. Sensazioni di impotenza, ignoranza e limiti assoluti. Mi avvilisce più di quanto mi affascini😞😞😞.
Ma quanto sei brava! Preparatissima, elegante e molto piacevole da ascoltare, a partire dalla bella voce ad andare alla scelta delle parole. Non mi esimerò a sacrificare un po' della mia discrezione: anche bella!
Ho avuto paura di leggere e ora ho paura a presentarvi è una introduzione fantastica a un autore così complesso, chapeau per la sintetica definizione. Senza Borges non ci sarebbe sfida nella lettura. È bellissimo. In questa introduzione fai da Caronte nel inferno labirintico che apre infiniti universi di riflessioni personali.
Grazie mille Sere. ;) L'intento è creare un archivio che possa restare utile e non sfumare col tempo. Il tuo utilizzo del termine "miniera" mi ha fatto pensare che forse la strada è quella giusta. :D Grazie ancora e buona giornata.
Borges è un filosofo che usa il racconto per esprimere i propri concetti di scioglimento del soggetto, di iato tra realtà fisica, materiale, e dimensione psicologica. Il soggetto non rispecchia l'oggetto, ne assume una parte e la distorce in un percorso completamente individuale. E' uno scritto che respinge perché mostra l'abisso del confine dell'esistenza umana, fa ballare il lettore sul confine della propria prospettiva e gli mostra che oltre è possibile qualcosa, che i suoi fondamenti riguardano lui e non il resto.
Brava. Io lessi il racconto L'altro, da Il libro di sabbia, e poi comprai L'Aleph e Finzioni, di cui leggevo, scegliendo a caso tra i due, uno o due racconti al giorno. Dopo le prime settimane di disorientamento, una volta mi svegliai in mezzo alla notte con la consapevolezza che erano le cose migliori che avessi mai letto. E ne sono ancora convinto
Mi folgoro' che ero un liceale. Oggi ho 48 anni, ho letto tanti libri, molti di questi li ho amati, ma l'Aleph e Finzioni sono gli unici che ho riletto decine di volte. Non ho mai letto nulla che mi abbia estasiato tanto.
Finzioni è uno dei libri più belli che abbia mai letto (probabilmente uno dei primi 5). La morte e la bussola è uno dei più straordinari racconti gialli mai scritti. Ho apprezzato meno l'Aleph, che mi pare meno sofisticato-.
Comunque spero che riuscirete a trovare un libro bellissimo che ne esistono ancora solo 1400 copie! Ed è bellissimo! È di un ragazzino poeta tedesco che scriveva nel 1936! Aveva 20 anni però prima di morire fucilato (senza un perché) Ha scritto questo:" "È triste/ Accorgersi che/ Quello "per Cui/ O "Contro " cui Scrivo/ Non sa leggere!
Ho appena scoperto il canale. Complimenti! Borges è un autore che adoro ed è fonte di continua ispirazione (per quanto si possa parlare di ispirazione di fronte ad un labirinto in cui ancora si brancola). Ma soprattutto, Borges è un autore che credo si chiami, in realtà, T'sui Pen. Scemenze a parte, il racconto che riassume meglio la sua produzione credo sia "Le tigri blu", perché il rapporto tra razionalità e manifestazioni irrazionali all'interno del mondo stesso lo si vede in altri racconti e penso gli fosse molto caro.
Grazie Federico! Dato il tuo commento secondo me staresti bene nella nostra chat telegram ;D stiamo cercando talenti. Siamo pochi, ma tutti molto convinti. Dacci un'occhiata t.me/progettomigliorilibri e grazie ancora!
Ottimo video! Per iniziare con Borges, però, io consiglierei "Il manoscritto di Brodie": raccolta di racconti con tutti i temi classici dell'Autore, ma con una prosa generalmente più semplice. L'"Aleph" e "Finzioni", dopo.
Mi sono iscritta all'istante. Adoro il modo in cui parli della lettura! Che mi dici de "Il libro di sabbia"? Io mi sto approcciando Borges con questo e mi sto trovando bene ❤️
Video molto bello e interessante, ho trovato da poco "L'Aleph" nella libreria di mio padre e volevo saperne di più. Potresti fare un video riguardante H.P. Lovecraft? Personalmente lo adoro, ma non sono mai riuscito (vuoi per questioni di tempo, vuoi per mancata voglia) a finire neanche un libro. Non è che sono partito da quello sbagliato? Se ci facessi un video mi aiuteresti veramente tanto. Grazie e continua così, vedo un ottimo futuro per il canale!
Avrei voluto fare un video su "finzioni", poi ho visto il tuo video e, rendendomi conto che hai già detto tutto ciò che si poteva dire (e sicuramente meglio di come avrei fatto io), lascio perdere. Ottima spiegazione e canale interessantissimo, complimenti.
Non posso essere io un motivo per non parlare di Finzioni! 😄 Non scherziamo! Tra l'altro io non ho approfondito nulla volendo restare su tempi umani, e stando ai video su Calvino e Dante che sto guardando sul tuo canale riusciresti di certo a fare di meglio. Sei forte, restiamo in contatto Alfier 👍
@@MiglioriLibri Hai ragione, si potrebbe dire ancora un mondo su di lui, ma come hai osservato anche tu, solo Borges potrebbe spiegare Borges. Ti ringrazio tanto per i complimenti :)
Devi iniziare dal leggere testi antichi e filologia, antichistica e Sesto Empirico. Se non sai di chi sta parlando è difficile coglierne la sottile ironia e la leggera grazia analitica. 😊 Parti dalla filosofia e poi ricostruisci dopo
parti da questo brevissimo racconto scritto da Borges nel 1939, dal titolo "I DUE RE E I DUE LABIRINTI": In un minuto lo hai letto tutto. Eccolo: I DUE RE E I DUE LABIRINTI Raccontano gli uomini degni di fede (ma Allah lo sa meglio) che nei primi tempi c'era un re delle isole di Babilonia che radunò i suoi architetti e maghi e ordinò loro di costruire un labirinto di bronzo così intricato e inestricabile che gli uomini più prudenti non osavano entrare, e quelli che entravano vi si perdevano. Quell'opera era uno scandalo, perché la confusione e lo stupore sono operazioni proprie di Dio e non degli uomini. Dopo qualche tempo venne alla sua corte un re d’Arabia, e il re di Babilonia (per deridere l’ingenua semplicità del suo ospite arabo) lo fece entrare nel labirinto, dove costui vagò oltraggiato e confuso fino al tramonto. Poi implorò l'aiuto divino e trovò la porta. Le sue labbra non pronunciarono alcun lamento, tuttavia disse al re di Babilonia che in Arabia aveva un labirinto migliore e che, se Dio lo avesse concesso, un giorno glielo avrebbe fatto conoscere. Quindi tornò in Arabia, radunò i suoi capitani e prefetti e devastò i regni di Babilonia con uno slancio così violento da distruggere tutti i suoi castelli, ne straziò il popolo e fece prigioniero lo stesso re. Lo legò a un cammello veloce e lo portò nel deserto. Cavalcarono per tre giorni e gli disse: "O re del tempo e sostanza e cifra del secolo! A Babilonia mi volevi far perdere in un labirinto di bronzo con molte scale, porte e muri; ora il Potente ha considerato giusto che io a te mostri il mio, dove non ci sono scale da salire, né porte da forzare, né faticose gallerie da attraversare, né muri che ti sbarrano la strada”. Quindi gli sciolse i lacci e lo abbandonò in mezzo al deserto, dove morì di fame e di sete. Gloria a Colui che non muore.
Ho da qualche settimana una cartella "Lovecraft" con qualche video emblematico per il montaggio già scaricato. Ho pure la maglietta "I miti di Cthulhu" quindi anche con l'outfit ci siamo. ;D Prima o poi lo butto fuori.
Diciamo che bisogna essere dei veri lettori per amare Borges. Aver letto i classici… i moderni… non tutti…. Poi ci si può trovare a per esempio a non parlare di un racconto, tipo La casa di Asterione…, la bellezza di quella storia vissuta in prima persona. Trovarsi con una persona che lo ha letto anche più volte, o leggerlo in alta voce e poi… condividere il silenzio di fronte al racconto… senza commenti… senza analisi… fermarsi nelle ultime righe… Poi c’è la lingua, lui ha scritto in spagnolo…. pero va bene… lo ha anche discuso nel suo saggio Las versiones Homericas… Non siamo molto abituati alla fantasia nel vero termine…. i poveri film non ci fanno neanche sbirciarla… pensa a Borges che non é riuscito a leggere Il signore degli anelli… una noia senza senso… e un mondo che adora la trilogia fatta film. Se uno trova uno che ha letto Il signore degli anelli, non visto, e ti dice mi è piaciuto, puoi chiederli: hai letto Borges? se ti rispondi no, tu li puoi dire ah! ok. Se ti risponde sì le puoi chiedere: ma hai letto tutto di Borges? se ti risponde no, puoi dire ah! ok. Se ti risponde sì, puoi dire ah! raccontami, raccontami cosa ti è piaciuto… Borges ti racconta un Kolosal in poche pagine, un Kolosal che rimane nella tua testa… di mille pagine…
Ciao Silvia, ti faccio i complimenti per il progetto, ma voglio anche darti un paio di consigli per migliorare i contenuti: metterei una musica in sottofondo molto leggera per accompagnare il racconto, eviterei tutte queste transizioni con video free stock e piuttosto inserirei video (se esistenti) e foto dello scrittore di cui parli, valuta l’opzione di fare tagli quando fai un discorso per eliminare i momenti morti o in cui sbagli parole, aggiungerei qualche storia divertente sullo scrittore che pochi conoscono, che alla fine è la cosa che cattura di più l’attenzione, magari inserendola a inizio video per far sì che chi vede i tuoi video per la prima volta si incuriosisca. Lavora di più su come racconti gli argomenti rendendoli meno “ripetuti” e più spontanei come li racconteresti ad una tua amica, spero di averti dato una mano e mi auguro che il tuo canale cresca. A presto ✌🏼
Grazie Michele per il feedback e il tempo che mi hai dedicato. 😉 Ho già corretto più volte il tiro in questi 2 mesi dall'apertura, e continuerò a farlo grazie ai consigli che sto ricevendo. Al discorso video dell'autore avevo pensato, ma c'è sempre la questione diritto d'autore che mi frena. Potrei chiedere direttamente ai proprietari ma allungherebbe i tempi, che ad oggi sono il problema più grande che mi trovo ad affrontare. Vedremo. 😉 per ora grazie davvero per il supporto.
Ciao, ho appena cominciato a leggere questo autore, sto leggendo "Finzioni" e ancora non posso dire che mi abbia preso. Sicuramente è molto complessa la sua scrittura ma non è unico in questo, ad esempio similmente complicato è Saramago il quale, oltretutto, usa una punteggiatura minimalissima con periodi lunghi, a tal punto che spesso si dimentica l'inizio della frase e bisogna ricominciare. Per ora ho letto tre racconti e, personalmente, non mi è piaciuto quello in cui si inventa l' assurda riscrittura di un noto romanzo. Non una riscrittura personale ma proprio riprodurre l'opera da un diverso autore in epoca diversa a tal punto da scrivere le medesime frasi (ovviamente non a memoria ma proprio arrivarci da se). Ho apprezzato invece il primo racconto che parla di una cultura, addirittura un pianeta, totalmente inventati e il tutto rinvenuto in una enciclopedia da alcuni tizi e che poi rivoluzionerà il mondo intero. Come dire che noi siamo ciò che ricordiamo (ovviamente anche i "ricordi inventati"). Mi è piaciuto anche il racconto che narra di un "mago" che decide di creare un "figlio" sognandolo. Epilogo a sorpresa di grande effetto e mai noioso, originale. Mi è rimasta impressa questa frase: "Il giorno dopo, sul monte, fiammeggiava la bandiera..." Non sono un appassionato di racconti, ad esempio amo moltissimo Murakami ma solo in "versione romanzo", per niente sui racconti. Se avessi iniziato Murakami dai racconti probabilmente non lo avrei mai amato. Invece, per mia fortuna, ho iniziato con il magnifico "Tokyo Blues (Norvegian Wood)". Murakami però mi è strapiaciuto immediatamente così come Saramago... mentre Borges ancora non tantissimo. Sarà perchè sono racconti e io, sui racconti, non mi trovo tanto ? Proseguo con la lettura e vediamo... Domanda: Borges ha scritto almeno un romanzo oppure ha sempre preferito racconti ? Una curiosità: Roberto Vecchioni è un appassionato di questo autore e, in una sua canzone, ha scritto qualcosa che solo pochi giorni fa, proprio perchè mi sono messo a leggere Borges (e curiosare un po' sulla sua vita) ho capito. La canzone è "In calle mai più" ed ho sempre pensato si riferisse ai "calli" (vie) veneziani e invece, sorpresa, il riferimento è a dove viveva Borges, a Buenos Aries, in una via chiamata "Calle Maipù". music.th-cam.com/video/-sgFRHB9pBo/w-d-xo.html
Ottima recensione, menzione d'onore per l'opera scritta in vecchiaia intitolata elogio dell'ombra, tra i miei preferiti della corrente Borghesiana.
Borges autore fuori dal tempo e dallo spazio. Immenso.
ho 14 anni ho letto tutti i suoi libri e credo che sia lo scrittore più denso del 900 rappresenta l'infinito come nessun altro la biblioteca di babele è un racconto talmente geniale che per me ansime all'aleph sono i migliori racconti della storia letteraria novecentesca
Esistono anche molti libri "gialli" scritti sotto pseudonimo insieme a Saramago! Nessuno potrà mai distruggere la cultura!
I libri si possono bruciare! Arte, letteratura e pensiero saranno sempre una eterna fiamma
Ed è bellissimo che una ragazzina spiega Borges! Io dipingo da quando avevo 12 anni! Adesso ne ho 61!
Ma ero troppo cattivo per spiegare la complessità si Jorge Luis Borges!
Purtroppo non posso regalarvi i suoi libri edizione 1972,
La tua intro ha riassunto perfettamente il mio stato.
Perplesso.
Conscio di una impotenza assoluta.
Sensazioni di impotenza, ignoranza e limiti assoluti.
Mi avvilisce più di quanto mi affascini😞😞😞.
Ma quanto sei brava! Preparatissima, elegante e molto piacevole da ascoltare, a partire dalla bella voce ad andare alla scelta delle parole. Non mi esimerò a sacrificare un po' della mia discrezione: anche bella!
Grazie! Un video meraviglioso! Spero ritornerai a fare video, ho appena scoperto il tuo canale ed è una vera perla!
Ma sei proprio brava! Bello averti scoperto!
Super video, grazie 🚀🚀🚀
Ho avuto paura di leggere e ora ho paura a presentarvi è una introduzione fantastica a un autore così complesso, chapeau per la sintetica definizione. Senza Borges non ci sarebbe sfida nella lettura. È bellissimo. In questa introduzione fai da Caronte nel inferno labirintico che apre infiniti universi di riflessioni personali.
Complimenti per il tuo canale, davvero ben curato. Una vera miniera di sapere e consigli utili.
Grazie mille Sere. ;) L'intento è creare un archivio che possa restare utile e non sfumare col tempo. Il tuo utilizzo del termine "miniera" mi ha fatto pensare che forse la strada è quella giusta. :D Grazie ancora e buona giornata.
Il tuo lavoro è professionalissimo,complimenti!
Sei la creatura più preziosa mai apparsa sulla faccia della terra.
Forse ho sbagliato con le parole, volevo solo dire che non mi lasci indifferente.
Continurerò a vedere i tuoi video. Non riesco a capire perché non apprezzi i complimenti.
Borges è un filosofo che usa il racconto per esprimere i propri concetti di scioglimento del soggetto, di iato tra realtà fisica, materiale, e dimensione psicologica. Il soggetto non rispecchia l'oggetto, ne assume una parte e la distorce in un percorso completamente individuale. E' uno scritto che respinge perché mostra l'abisso del confine dell'esistenza umana, fa ballare il lettore sul confine della propria prospettiva e gli mostra che oltre è possibile qualcosa, che i suoi fondamenti riguardano lui e non il resto.
Grazie davvero per questo video.
Mi dai un occhio di speranza. 😉
Dai che non c'è mai stata più di oggi la possibilità di diventare una versione migliore di noi stessi. 😉 grazie per l'apprezzamento!
Grazie per questo video: Borges è uno scrittore di cui si parla poco, specie su yt. Anch'io sono "masochista", anche se lo assumo a piccole dosi!
Bella e brava... vai Silvia, continua così!.
Grazie per il costante supporto Alfredo. 😉
Che bello! Grazie sei bellissima e super preparata
Ti ringrazio. Benvenuto. 😉
Video eccellente. Grazie mille.
Figurati. Benvenuto. 😉👍
Ottima introduzione!
Grazie e benvenuto 😉
Brava. Io lessi il racconto L'altro, da Il libro di sabbia, e poi comprai L'Aleph e Finzioni, di cui leggevo, scegliendo a caso tra i due, uno o due racconti al giorno.
Dopo le prime settimane di disorientamento, una volta mi svegliai in mezzo alla notte con la consapevolezza che erano le cose migliori che avessi mai letto. E ne sono ancora convinto
Mi folgoro' che ero un liceale. Oggi ho 48 anni, ho letto tanti libri, molti di questi li ho amati, ma l'Aleph e Finzioni sono gli unici che ho riletto decine di volte. Non ho mai letto nulla che mi abbia estasiato tanto.
Finzioni è uno dei libri più belli che abbia mai letto (probabilmente uno dei primi 5). La morte e la bussola è uno dei più straordinari racconti gialli mai scritti. Ho apprezzato meno l'Aleph, che mi pare meno sofisticato-.
Lo zahir. Gli immortali. L'aleph. Più che racconti sono un concentrato della meraviglia che pervade l'universo.
Verità
Comunque spero che riuscirete a trovare un libro bellissimo che ne esistono ancora solo 1400 copie!
Ed è bellissimo!
È di un ragazzino poeta tedesco che scriveva nel 1936!
Aveva 20 anni però prima di morire fucilato (senza un perché)
Ha scritto questo:"
"È triste/
Accorgersi che/
Quello "per Cui/
O "Contro " cui
Scrivo/
Non sa leggere!
WOW 😍 Che servizio stupendo che fai con questo canale! Iscritta subito!! 💓
Grazie Alice. 😉 Benvenuta!
Ho appena scoperto il canale. Complimenti!
Borges è un autore che adoro ed è fonte di continua ispirazione (per quanto si possa parlare di ispirazione di fronte ad un labirinto in cui ancora si brancola). Ma soprattutto, Borges è un autore che credo si chiami, in realtà, T'sui Pen. Scemenze a parte, il racconto che riassume meglio la sua produzione credo sia "Le tigri blu", perché il rapporto tra razionalità e manifestazioni irrazionali all'interno del mondo stesso lo si vede in altri racconti e penso gli fosse molto caro.
Grazie Federico! Dato il tuo commento secondo me staresti bene nella nostra chat telegram ;D stiamo cercando talenti. Siamo pochi, ma tutti molto convinti. Dacci un'occhiata t.me/progettomigliorilibri e grazie ancora!
@@MiglioriLibri Grazie per l'info! Ci penserò su non appena avrò un po' più di tempo!
Ottimo video! Per iniziare con Borges, però, io consiglierei "Il manoscritto di Brodie": raccolta di racconti con tutti i temi classici dell'Autore, ma con una prosa generalmente più semplice. L'"Aleph" e "Finzioni", dopo.
Si concordo, oppure elogio dell'ombra, tra i miei libri preferiti.
Mi sono iscritta all'istante. Adoro il modo in cui parli della lettura! Che mi dici de "Il libro di sabbia"? Io mi sto approcciando Borges con questo e mi sto trovando bene ❤️
Video molto bello e interessante, ho trovato da poco "L'Aleph" nella libreria di mio padre e volevo saperne di più. Potresti fare un video riguardante H.P. Lovecraft? Personalmente lo adoro, ma non sono mai riuscito (vuoi per questioni di tempo, vuoi per mancata voglia) a finire neanche un libro. Non è che sono partito da quello sbagliato? Se ci facessi un video mi aiuteresti veramente tanto. Grazie e continua così, vedo un ottimo futuro per il canale!
Avrei voluto fare un video su "finzioni", poi ho visto il tuo video e, rendendomi conto che hai già detto tutto ciò che si poteva dire (e sicuramente meglio di come avrei fatto io), lascio perdere. Ottima spiegazione e canale interessantissimo, complimenti.
Non posso essere io un motivo per non parlare di Finzioni! 😄 Non scherziamo! Tra l'altro io non ho approfondito nulla volendo restare su tempi umani, e stando ai video su Calvino e Dante che sto guardando sul tuo canale riusciresti di certo a fare di meglio. Sei forte, restiamo in contatto Alfier 👍
@@MiglioriLibri Hai ragione, si potrebbe dire ancora un mondo su di lui, ma come hai osservato anche tu, solo Borges potrebbe spiegare Borges. Ti ringrazio tanto per i complimenti :)
Amo il tuo canale, però io vorrei imparare a capire i libri di borges ma non ci capisco niente e non so da dove iniziare
Devi iniziare dal leggere testi antichi e filologia, antichistica e Sesto Empirico. Se non sai di chi sta parlando è difficile coglierne la sottile ironia e la leggera grazia analitica. 😊 Parti dalla filosofia e poi ricostruisci dopo
Prova a leggere L'altro, il primo racconto de Il libro di sabbia. Lo trovi anche in rete
parti da questo brevissimo racconto scritto da Borges nel 1939, dal titolo "I DUE RE E I DUE LABIRINTI":
In un minuto lo hai letto tutto. Eccolo:
I DUE RE E I DUE LABIRINTI
Raccontano gli uomini degni di fede (ma Allah lo sa meglio) che nei primi tempi c'era un re delle isole di Babilonia che radunò i suoi architetti e maghi e ordinò loro di costruire un labirinto di bronzo così intricato e inestricabile che gli uomini più prudenti non osavano entrare, e quelli che entravano vi si perdevano. Quell'opera era uno scandalo, perché la confusione e lo stupore sono operazioni proprie di Dio e non degli uomini.
Dopo qualche tempo venne alla sua corte un re d’Arabia, e il re di Babilonia (per deridere l’ingenua semplicità del suo ospite arabo) lo fece entrare nel labirinto, dove costui vagò oltraggiato e confuso fino al tramonto. Poi implorò l'aiuto divino e trovò la porta. Le sue labbra non pronunciarono alcun lamento, tuttavia disse al re di Babilonia che in Arabia aveva un labirinto migliore e che, se Dio lo avesse concesso, un giorno glielo avrebbe fatto conoscere.
Quindi tornò in Arabia, radunò i suoi capitani e prefetti e devastò i regni di Babilonia con uno slancio così violento da distruggere tutti i suoi castelli, ne straziò il popolo e fece prigioniero lo stesso re. Lo legò a un cammello veloce e lo portò nel deserto. Cavalcarono per tre giorni e gli disse: "O re del tempo e sostanza e cifra del secolo! A Babilonia mi volevi far perdere in un labirinto di bronzo con molte scale, porte e muri; ora il Potente ha considerato giusto che io a te mostri il mio, dove non ci sono scale da salire, né porte da forzare, né faticose gallerie da attraversare, né muri che ti sbarrano la strada”. Quindi gli sciolse i lacci e lo abbandonò in mezzo al deserto, dove morì di fame e di sete. Gloria a Colui che non muore.
Di Borges ho letto due volte Finzioni, capolavoro! Che ne diresti di fare un video su Lovecraft? 😃
Ho da qualche settimana una cartella "Lovecraft" con qualche video emblematico per il montaggio già scaricato. Ho pure la maglietta "I miti di Cthulhu" quindi anche con l'outfit ci siamo. ;D Prima o poi lo butto fuori.
Diciamo che bisogna essere dei veri lettori per amare Borges. Aver letto i classici… i moderni… non tutti…. Poi ci si può trovare a per esempio a non parlare di un racconto, tipo La casa di Asterione…, la bellezza di quella storia vissuta in prima persona. Trovarsi con una persona che lo ha letto anche più volte, o leggerlo in alta voce e poi… condividere il silenzio di fronte al racconto… senza commenti… senza analisi… fermarsi nelle ultime righe…
Poi c’è la lingua, lui ha scritto in spagnolo…. pero va bene… lo ha anche discuso nel suo saggio Las versiones Homericas…
Non siamo molto abituati alla fantasia nel vero termine…. i poveri film non ci fanno neanche sbirciarla… pensa a Borges che non é riuscito a leggere Il signore degli anelli… una noia senza senso… e un mondo che adora la trilogia fatta film. Se uno trova uno che ha letto Il signore degli anelli, non visto, e ti dice mi è piaciuto, puoi chiederli: hai letto Borges? se ti rispondi no, tu li puoi dire ah! ok. Se ti risponde sì le puoi chiedere: ma hai letto tutto di Borges? se ti risponde no, puoi dire ah! ok. Se ti risponde sì, puoi dire ah! raccontami, raccontami cosa ti è piaciuto…
Borges ti racconta un Kolosal in poche pagine, un Kolosal che rimane nella tua testa… di mille pagine…
Possibile che in Italia nessuno abbia pubblicato un saggio introduttivo all'opera di B.? Eppure io non trovo nulla di questo tipo, mi sembra assurdo.
Ciao Silvia, ti faccio i complimenti per il progetto, ma voglio anche darti un paio di consigli per migliorare i contenuti: metterei una musica in sottofondo molto leggera per accompagnare il racconto, eviterei tutte queste transizioni con video free stock e piuttosto inserirei video (se esistenti) e foto dello scrittore di cui parli, valuta l’opzione di fare tagli quando fai un discorso per eliminare i momenti morti o in cui sbagli parole, aggiungerei qualche storia divertente sullo scrittore che pochi conoscono, che alla fine è la cosa che cattura di più l’attenzione, magari inserendola a inizio video per far sì che chi vede i tuoi video per la prima volta si incuriosisca. Lavora di più su come racconti gli argomenti rendendoli meno “ripetuti” e più spontanei come li racconteresti ad una tua amica, spero di averti dato una mano e mi auguro che il tuo canale cresca. A presto ✌🏼
Grazie Michele per il feedback e il tempo che mi hai dedicato. 😉 Ho già corretto più volte il tiro in questi 2 mesi dall'apertura, e continuerò a farlo grazie ai consigli che sto ricevendo. Al discorso video dell'autore avevo pensato, ma c'è sempre la questione diritto d'autore che mi frena. Potrei chiedere direttamente ai proprietari ma allungherebbe i tempi, che ad oggi sono il problema più grande che mi trovo ad affrontare. Vedremo. 😉 per ora grazie davvero per il supporto.
ho iniziato con finzioni ho ripreso piu volte ma mi areno sempre..... non ci capisco un H
Ti dico come chiamarlo giusto in Italiano, che è molto bello pronunciare suo nome in spagnolo:
Ghorghe Luis Borghes….
Perugia? Comunque, molto brava!
Sgamata. Sei di queste parti anche tu? :)
@@MiglioriLibri sì! 🙂
Il donca non perdona 😆 benvenuto
Ciao, ho appena cominciato a leggere questo autore, sto leggendo "Finzioni" e ancora non posso dire che mi abbia preso. Sicuramente è molto complessa la sua scrittura ma non è unico in questo, ad esempio similmente complicato è Saramago il quale, oltretutto, usa una punteggiatura minimalissima con periodi lunghi, a tal punto che spesso si dimentica l'inizio della frase e bisogna ricominciare.
Per ora ho letto tre racconti e, personalmente, non mi è piaciuto quello in cui si inventa l' assurda riscrittura di un noto romanzo. Non una riscrittura personale ma proprio riprodurre l'opera da un diverso autore in epoca diversa a tal punto da scrivere le medesime frasi (ovviamente non a memoria ma proprio arrivarci da se).
Ho apprezzato invece il primo racconto che parla di una cultura, addirittura un pianeta, totalmente inventati e il tutto rinvenuto in una enciclopedia da alcuni tizi e che poi rivoluzionerà il mondo intero. Come dire che noi siamo ciò che ricordiamo (ovviamente anche i "ricordi inventati").
Mi è piaciuto anche il racconto che narra di un "mago" che decide di creare un "figlio" sognandolo.
Epilogo a sorpresa di grande effetto e mai noioso, originale.
Mi è rimasta impressa questa frase: "Il giorno dopo, sul monte, fiammeggiava la bandiera..."
Non sono un appassionato di racconti, ad esempio amo moltissimo Murakami ma solo in "versione romanzo", per niente sui racconti.
Se avessi iniziato Murakami dai racconti probabilmente non lo avrei mai amato. Invece, per mia fortuna, ho iniziato con il magnifico "Tokyo Blues (Norvegian Wood)".
Murakami però mi è strapiaciuto immediatamente così come Saramago... mentre Borges ancora non tantissimo. Sarà perchè sono racconti e io, sui racconti, non mi trovo tanto ? Proseguo con la lettura e vediamo...
Domanda: Borges ha scritto almeno un romanzo oppure ha sempre preferito racconti ?
Una curiosità:
Roberto Vecchioni è un appassionato di questo autore e, in una sua canzone, ha scritto qualcosa che solo pochi giorni fa, proprio perchè mi sono messo a leggere Borges (e curiosare un po' sulla sua vita) ho capito. La canzone è "In calle mai più" ed ho sempre pensato si riferisse ai "calli" (vie) veneziani e invece, sorpresa, il riferimento è a dove viveva Borges, a Buenos Aries, in una via chiamata "Calle Maipù".
music.th-cam.com/video/-sgFRHB9pBo/w-d-xo.html
Grazie per il grande contributo!
conseguita la triennale a piazza Morlacchi si dovrebbe avere il buon gusto di non parlare di Borges.