Scuola Russa PARTE 2, preparazione militare, voti e materie particolari...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 79

  • @Matrioshka3010
    @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว +13

    Buona visione e buona giornata)
    Grazie per i vostri commenti)

  • @claudiocendach6941
    @claudiocendach6941 3 หลายเดือนก่อน

    Carissima ti ringrazio per le esaustive spegazioni relative al tuo paese, sei coinvolgente nel dialogo, non annoi coinvolgi ad ascoltarti ed e finire il video e poi a cercarne uno seguente per capire la societa russa. Continua ....
    Cordiali saluti

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 6 ปีที่แล้ว +2

    Привет яна! Как дела? ... Non ti preoccupare per le emozioni che hai provato alla fine dello scorso video, perché sono quelle a renderti la bella persona che sei. Emozionarsi è sempre bello, sempre molto positivo... E' quando smetti di emozionarti, che devi cominciare a porti delle domande.
    Riguardo un tema che era l'ambientazione scolastica: credimi, se fossi stato russo invece che italiano non avrei fatto più fatica, ad inserirmi alle superiori. Sono nato a Milano, i miei genitori sono friulani, ed io ho pensato bene di fare una scuola di agraria vicino Pavia, dove solo per il fatto di non essere come loro della campagna pavese, me ne hanno fatte passare di ogni. Fortunatamente, la mia stazza e la mia bellicosità innata mi hanno permesso di opporre la necessaria resistenza, ma ho avuto pure io la mia dose di razzismo, di insegnanti idioti, e di cattiverie gratuite. E sebbene i nonni dei miei nonni fossero austriaci (la zona del Friuli da cui proveniamo è stata spesso contesa tra Italia ed Austria, ed è passata da una all'altra di continuo) io sono comunque nato italiano da almeno 3 generazioni.
    Capisco perfettamente che razza d'inferno dev'essere stato. Detto molto sinceramente mi sono trovato molto meglio quando ho fatto un anno di studi a Los Angeles: mi hanno accettato molto più in una città dov'ero DAVVERO straniero che in una dov'ero "straniero" solo perché arrivavo dalla città accanto.
    Per la cronaca: sono stato anche a Mosca, nel 1996, a studiare un pò la lingua. Purtroppo non ho potuto esercitarla per tanto tempo e l'ho un pò persa, ma adoro il russo, ed ho amato TANTISSIMO il tuo Paese d'origine. La gente russa mi ricorda un pò quella che c'è nel mio Friuli: non è facile entrare nelle vostre amicizie, ma quando si riesce, dareste la vita per un amico. Lo stesso come noi friulani.
    Пока!

  • @brunolombardini7342
    @brunolombardini7342 7 ปีที่แล้ว +1

    1000 grazie per l'esperienza così ben raccontata!!

  • @PiccoloRosy88
    @PiccoloRosy88 7 ปีที่แล้ว +15

    Molto meglio la vostra organizzazione scolastica, anche perché qui in Italia purtroppo i corsi di laurea sono quasi tutti chiusi e non é giusto, spesso ci si ritrova a fare una professione soltanto perché si è entrati in un corso e non in un altro. Per il resto anche in Italia ci sono i corsi di cucito ma sono corsi extra e a libera scelta, sono previsti prevalentemente nelle scuole medie ma non in tutte. Ma più di tutto mi ha colpito (video precedente) che in Russia andate a scuola con i tacchi, a noi non ci farebbero neanche entrare 😅.

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว +2

      brava, sull'università sono completamente d'accordo con te. Non si può studiare quello che piace. Tacchi ahah ti guarderebbero molto male )

    • @Sperruzza90
      @Sperruzza90 7 ปีที่แล้ว +1

      Rosaria Piccolo ahaha, :D ,anche io ho imparato il punto croce a scuola.durante la settimana,nell orario di scuola normale,c erano dei laboratori,tra cui cucito,cucina,sport,giardinaggio.. era divertente,bello,istruttivo e pratico! :)
      si poteva richiedere di entrare in quello che piü si desiderava fare,poi in base alle richieste degli altri studenti,si organizzavano delle classi apposta per queste attivitä. :)
      per i tacchi,sinceramente,io non li vedrei "scabrosi".. quello che trovo scabroso ed inopportuno,sono gli atteggiamenti degli alunni insolenti e gli insegnanti permissivi al massimo.Io non ho conosciuto tutta questo libertinaggio,ne in casa,ne a scuola.Con ciö, :D ,credo che non riuscirei mai comunque ad adeguarmi alla serietä e alla ferrea disciplina che aleggia in Russia... :)

    • @PiccoloRosy88
      @PiccoloRosy88 7 ปีที่แล้ว +2

      dovrebbero organizzare molti più laboratori di questo tipo 😍

  • @danielaverdi5290
    @danielaverdi5290 7 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dei tuoi insegnamenti/esperienze. Sono il figlio di Daniela, un "bambino con 45 anni d' esperienze"! Ti posso dire solo che ho sempre amato la Russia: 1)perche' mi chiamo Yuri(so ch' e' scritto male ma l'ho sempre scritto cosi'!); 2)perche mi hanno chimato cosi', si da comunisti loro (viaggio di nozze a Mosca nel 1970, ma perche' anche ho l'onore di essere nato l' undiceimo anniversario del PRIMO UOMO nello spazio d iJurj GAGARIN del "12 aprile 1961: io 12 aprile '72; 3)le MATRIOSHKE le ho sempre avute davanti agli occhi per giocarci, e a mia madre dicevo sempre che lei era una Matriohka e che l' avevano aperta e dentro c'ero io! Complimenti, e grazie. Sono uno di quelli che rammenta a molti delle verita' ignorate o occultate, tipo un detto popolare russo:"La Russia la guerra non le inizia mai; la Russia la guerra la Finisce". ;-)

  • @Vale-zv5hj
    @Vale-zv5hj 7 ปีที่แล้ว +2

    Так и хочется сказать "Молодец! Садись пять))))) Ты действительно подробно рассказала об особенностях русской школы! Мне было приятно послушать все от начала и до конца. Благодаря тебе получила много новой информации. Спасибо!

  • @Cupcake26132
    @Cupcake26132 7 ปีที่แล้ว +1

    sei davvero dolcissima ❤ hai una forza d'animo incredibile

  • @mariarodrigues-uc8cd
    @mariarodrigues-uc8cd 2 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video,❤❤

  • @Marcelloooooo
    @Marcelloooooo 7 ปีที่แล้ว +1

    Sempre molto chiara, utile ed interessante.

  • @Bettarunner
    @Bettarunner 7 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! Quella lezione dove ti insegnavano a fare i lavori femminili la facevano negli anni della mia mamma (anni 50) e si chiamava economia domestica. Insegnavano a cucire, le ricette, come si facevano le pulizie in casa😂. Mentre spiegavi la storia dei libri per l estate, mi sono chiesta se vi davano da leggere e in generale se studiate principalmente tutte materie della storia russa, o se studiate un po' di tutto.

  • @aghost6753
    @aghost6753 7 ปีที่แล้ว +1

    sempre interessante e molto brava e bella

  • @MrAfoj
    @MrAfoj 7 ปีที่แล้ว

    Tu sei molto bella! Grazie per postare!

  • @magicalex7086
    @magicalex7086 7 ปีที่แล้ว +9

    Trudí (o come si scrive ahahaha) si potrebbe tradurre come economia domestica.. però la trovo molto discriminatoria perché un ragazzo non può cucinare e perché una ragazza non può tagliare la legna?

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 5 ปีที่แล้ว

      Certo...potrebbe essere,le ragazze potrebbero scegliere se spaccare la legna e i ragazzi di cucinare i blinis,ma non vedo perché dovrebbero farlo...non ha molta utilità mi pare

  • @stefanobarbarossa8893
    @stefanobarbarossa8893 7 ปีที่แล้ว +1

    ti stimo per quello che fai

  • @ambrogiodamilano4141
    @ambrogiodamilano4141 7 ปีที่แล้ว

    simpatica e brava. Come sempre, molto professionale.

  • @mondisudi
    @mondisudi 7 ปีที่แล้ว +1

    La scuola russa e' come la scuola albanese o viceversa: anche noi ci alzavamo in piedi quando entrava un insegnante e tra le varie materie c'era sempre una pausa di 5 minuti, da noi si insegnava russo come lingua straniera fino agli anni 80. Ho passato anch'io quello che hai passato tu, dopo avere finito le medie sono venuto in Italia in prima superiore e all'inizio è stata veramente dura, sottolineavo tutte le parole che non capivo e e le guardavo sul dizionario. Risulta difficile capire una lezione se studi cosi ma con il tempo si diventa più bravi. Tanti saluti e complimenti per il canale.

    • @alankalash509
      @alankalash509 7 ปีที่แล้ว

      The One rispetto per Albania, sono l unico russo in mezzo a una compagnia di albanesi, ammiro la vostra mentalità

  • @ГульназЮртанидзе
    @ГульназЮртанидзе 2 ปีที่แล้ว

    Ой, моя хорошая ! Не перестаю восхищаться !!!

  • @arimori694
    @arimori694 3 ปีที่แล้ว

    Interessante.

  • @Helico4
    @Helico4 7 ปีที่แล้ว +1

    Quando facevo io le elementari, tanto tempo fa, c'era anche da noi un unico insegnante. Era il maestro/maestra :-)
    Nel mio lavoro faccio corsi di formazione di due o tre ore e chiedo dopo un po' ai miei allievi se vogliono fare una pausa caffè (anche per me :-) e qualche volta succede che volendo loro finire prima mi fanno fare tutta una tirata. E così devo parlare continuamente per due ore !!!!!! :-(((

  • @ekaterinaio777
    @ekaterinaio777 7 ปีที่แล้ว +1

    Sempre interessanti i tuoi video!
    Io ho sempre fatto l'ora di religione a scuola. Alle elementari e alle medie era tipo storia della bibbia e della religione cattolica, però in modo abbastanza leggero, perchè poi chi voleva poteva andare a catechismo in parrocchia al pomeriggio per fare preparazione alla prima communione o alla cresima.
    Al liceo invece l'ora di religione era quasi un'ora di vacanza. Più che di religione il nostro professore parlava più di senso civico e di vivere bene con le altre persone, o qualcuno degli studenti poteva proporre un argomento (magari prendendo spunto da qualche fatto di attualità) e ne discutevamo tutti insieme.
    Non ho mai studiato storia delle altre religioni. Non so se adesso la si studia nelle scuole, di sicuro sarebbe un argomento molto interessante e anche utile visto che ci sono sempre più ragazzi stranieri e con culture diverse.
    Quando mia mamma andava alla scuola media (negli anni '60) una delle materie era "economia domestica", dove alle ragazze veniva insegnato a cucinare e conservare i cibi, a cucire e rammendare e a tenere nota delle spese... mentre i ragazzi facevano lavori tipo fai-da-te. Ma credo che non si insegni più da almeno 30 anni (io non l'ho mai fatta).

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว

      Credo anch'io che non si insegna più da un bel po'.
      Però grazie per il tuo commento, in effetti è utile anche scoprire altre religioni)

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 5 ปีที่แล้ว

      Peccato;il risultato è che ci sono donne che non sanno cuocere un uovo e ragazzi che non sanno avvitare una lampadina 🦋 A mio avviso bisognerebbe saper fare entrambe le cose.Nel futuro credo che si farà così

  • @rossanagrieci9209
    @rossanagrieci9209 7 ปีที่แล้ว +1

    Avevo sentito già parlare delle lezioni militari, devono essere divertenti! Le femmine mettevano la gonna? Vi facevano anche usare delle armi finte oltre a spiegarvi come erano fatte? Comunque la maschera di cui hai parlato è la maschera anti-gas. 😉
    Comunque anche qui in Italia alle elementari la maggior parte degli insegnanti sono femmine, così anche alle scuole materne.
    Il tuo cane è dolcissimo, fa' più video insieme a lui! ❤️
    Ciaoo!

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว

      Ciao) Grazie, No erano divise da soldati pantaloni larghi e camicia. Usare no , solo guardare e capire come funzionano)

  • @sergiozatta8951
    @sergiozatta8951 ปีที่แล้ว

    Parlo per la scuola media: l'insegnamento della religione nei tre anni é così suddiviso: in prima si trattano le religioni dell'antichità, in seconda la storia del cristianesimo e in terza lo studio delle religioni contemporanee nel primo quadrimestre; nel secondo i valori nell'adolescenza (libertà, affettività, bioetica, ...)

  • @fedebenti9735
    @fedebenti9735 7 ปีที่แล้ว +3

    in Italia , c' è un' ora di Religione a settimana. Molti pensano che religione come materia, sia solo cattolicesimo, invece si approfondiscono anche tutte le altre religioni. Ma , siccome spesso chi fa religione è cristiano-cattolico , si tende a trascurare le altre religioni, e a soffermarsi sul cristianesimo. Ovviamente se ci fossero altri alunni di religione diversa , gli insegnanti tendono anche ad approfondire in particolare anche quella religione.
    Comunque bellissimo ed interessantissimo Video.

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, secondo me in caso di religione tanto dipende anche dall'insegnante)

  • @Lily-is8cf
    @Lily-is8cf 6 ปีที่แล้ว

    nelle lezioni di religione si studia religione cattolica, con qualche altra religione di "contorno" (nel senso che ci sono pochissime pagine, o comunque che si fanno pochissime lezioni, in cui si studiano le altre religioni, che possono essere anche religioni antiche, che io ad esempio ho fatto quest'anno ad inizio anno ma è stato tipo due pagine di religione mesopotamica, due di greco-romana e qualche altra che adesso non mi ricordo)

  • @vincenzomariani2950
    @vincenzomariani2950 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, video estremamente interessante.
    Volevo fare una domanda specifica circa un tipo particolare di scuola di cui non ho capito molto bene l'ordinamento, ad esempio la scuola "Saint Petersburg Lyceum 239" en.wikipedia.org/wiki/Saint_Petersburg_Lyceum_239
    Come vi si accede? Ci sono dei test particolari? Copre solo una parte dell'istruzione (solo gli ultimi anni) oppure tutto l'arco di 11 anni che hai descritto? I programmi sono molto diversi da quelli delle altre scuole pubbliche? Grazie !

  • @alicesollai4175
    @alicesollai4175 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Yana! Grazie per il video, è molto interessante! :) Volevo chiederti se in Russia esistono le scuole serali e dunque per adulti? ^^

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie) Sì ci sono ma sono molto poche)

  • @soldierhardsoldier
    @soldierhardsoldier 5 ปีที่แล้ว

    Non ho parole !!! Incredibile

  • @tetyanamoyseyenko9785
    @tetyanamoyseyenko9785 7 ปีที่แล้ว

    Io ho fatto un anno e mezzo di scuola in Ucraina però, mi ricordo uno dei ultimi giorni che i ragazzi ricorreva o le ragazze con i gavettoni etch. c'è anche in Russia? Mi hai fatto venire la nostalgia T.T

  • @riccardorubino1222
    @riccardorubino1222 7 ปีที่แล้ว +3

    Yana = Ragazza d'Oro cn un Cuore d'Oro! non aggiungo altro! ;)

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille, sei troppo gentile)

  • @soldierhardsoldier
    @soldierhardsoldier 5 ปีที่แล้ว

    Ho fatto le superiori in una scuola privata un botto di soldi e si avvicinava molto alla scuola e insegnamento Russo ....ma attenzione connazionali era privata un botto di soldi!!!!!!!!quindi svegliamoci...

  • @Sperruzza90
    @Sperruzza90 7 ปีที่แล้ว +1

    Anche nella scuola italiana di qualche generaziona fa,tipo quella dei nostri genitori e anche prima,c era la materia Economia Domestica,l equivalente della Trudì russa :)
    era solo per le ragazze perö :)

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว

      è una materia particolare, ma è utile)

    • @Sperruzza90
      @Sperruzza90 7 ปีที่แล้ว

      concordo!! :) ciao yana :)

  • @aferdix
    @aferdix 2 ปีที่แล้ว

    *Ты очень милая девушка. И ты очень, очень хорош в этом.*

  • @egimart2830
    @egimart2830 3 ปีที่แล้ว

    Salve, ho una domanda la fede in Russia si indossa a destra o a sinistra?

  • @emanuelediegidio2777
    @emanuelediegidio2777 7 ปีที่แล้ว

    Comunque si chiamano maschere antigas in italiano.

  • @odrefegogenoblog7051
    @odrefegogenoblog7051 7 ปีที่แล้ว +1

    Negli 11 anni di carriera scolastica (forse ne hai già parlato e magari mi è sfuggito), la formazione è completa e versatile, tanto in ambito umanistico (lettere) quanto in quello scientifico (matematica, fisica, chimica...)? So che le materie scientifiche sono molto ben studiate in Russia. Nelle scuole statunitensi, ad esempio, molto criticate, ci si specializza in un settore esclusivo, mentre la cultura generale rimane pessima! In Italia, anche quando si sceglie al liceo un determinato indirizzo (classico, scientifico, linguistico, artistico...), si studia un po' di tutto per dare una cultura generale, in realtà fallendo, secondo me! Non si può essere veri "tuttologi"; sapere un pochino di tutto, alla fine, rende una persona superficiale, mentre approfondire al massimo solo esclusivamente un determinato settore (tipo nelle scuole USA) ti rende concreto e pragmatico. Per quello io non demonizzo affatto il sistema scolastico americano (come fanno molti italiani ignoranti).

  • @renatoguitarist4993
    @renatoguitarist4993 ปีที่แล้ว

    Dici spesso etc. etc.

  • @nicolamanenti8323
    @nicolamanenti8323 7 ปีที่แล้ว +1

    me lo son sempre chiesto pure io come mai i professori in Italia 9 e 10 lo li danno praticamente mai...se prendevi 8 eri stato bravo

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว +1

      Infatti è impossibile prendere 10

  • @matteomugnai1995
    @matteomugnai1995 7 ปีที่แล้ว

    Per quello che so io in Russia non tutte le città hanno le università

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว

      No le università hanno sopratutto le città più grandi, però spesso anche le piccole città hanno più di una università. Dipende dal posto)

  • @pietrosciacca
    @pietrosciacca 7 ปีที่แล้ว

    Dolcissima Yana, èccoti la storia dell'insalata russa, raccontata in America Latina:
    Cocina Política
    "Los países de América Latina supieron aprovechar las sanciones contra Rusia"
    th-cam.com/video/0nazz8HWEPM/w-d-xo.html

  • @Amos97
    @Amos97 4 ปีที่แล้ว

    L'università è gratuita ?

  • @galpeda01
    @galpeda01 7 ปีที่แล้ว

    Una Curiosità.
    Tu non hai fatto le scuole quando c'era ancora l'unione sovietica?
    P.s. Per me quei capelli ti starebbero bene anche con un look Rasta.

    • @Matrioshka3010
      @Matrioshka3010  7 ปีที่แล้ว

      ahah grazie)
      No non c'era più)

    • @claudiamass5939
      @claudiamass5939 6 ปีที่แล้ว

      No ti prego starebbe malissimo con i rasta 😂😂

  • @martinasimonetti1844
    @martinasimonetti1844 6 ปีที่แล้ว

    Привет как дела

  • @danielaverdi5290
    @danielaverdi5290 7 ปีที่แล้ว

    ..,ho l' onore di essere nato l'undicesimo anniversario del PRIMO UOMOnello spazio JURJ GAGARIN del "12 aprile 1961: io 12 aprile '72; 3)le matrioshke le ho sempre avute per le mani per giocarci e a mia madre dicevo sempre che lei era una matrioshka che aprendola ero uscito io :-).Coplimenti;-) P.s: Dico a molti cio' che ignorano e occultano, un vostro detto popolare:"La Russia la guerra non la inizia; la Russia la guerra la finisce". ;-)

  • @mmsroberto
    @mmsroberto 7 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo organizzata bene qua al contrario e tutto disorganizzato

  • @danielaverdi5290
    @danielaverdi5290 7 ปีที่แล้ว +1

    ..detto popolare:"La Russia la guerra non la inizia, la Russia la guerra la Finice". ;-)

  • @antoniobandieri2485
    @antoniobandieri2485 ปีที่แล้ว

    Matrimonio: solo tè vorrei salvare 🎉 della Russia!

  • @ilya06gupalov28
    @ilya06gupalov28 7 ปีที่แล้ว

    io sono russo

  • @D4.N0
    @D4.N0 7 ปีที่แล้ว +2

    In russia la preparazione scolastica è fondamentale perchè voi non siete nato. Voi russi rientrate nel gruppo Russia, Cina, coriea del nord. All'italia non importa tanto sviluppare scienziati perchè le tecnologie, ANCHE militari, ce le passano o vendono gli USA. Voi russi invece dovete cavarvela da soli, voi russi e cinesi, infatti sviluppate tecnologie militari totalmente diverse da quelle Nato, e l'america neppure ve le vende le proprie tecnologie perchè siete nostri "nemici".

    • @alankalash509
      @alankalash509 7 ปีที่แล้ว

      Da No io sono fiero di essere vostro nemico

    • @elenapulvirenti4667
      @elenapulvirenti4667 ปีที่แล้ว

      Sei albanese o rumena.
      Nelle scuole italiane non si insegna a combattere, ma a essere conigli😂😂😂 L'Italia non può fabbricare armi senza l'autorizzazione degli Yankee.
      In Italia non si muove foglia che la nato non voglia.

  • @elenapulvirenti4667
    @elenapulvirenti4667 ปีที่แล้ว

    Ai miei tempi alle elementari c'era un unico "maestro" ci insegnava italiano, matematica, disegno, e geografia. Cucito e ricamo la domenica pomeriggio all'oratorio dalle suore....