A te Matteo perdoniamo tutto.. 😅Bravo come sei.... Riesci a trasmettere la tua passione e la tua curiosità senza appesantire... È un piacere ascoltarti... Saresti un ottimo insegnante.... 💕Bravo bravo
Un bel ritorno alla Storia tradizionale, e che storia, Matteo!❤🎉 Dopo l'ottimo excursus nei misteri contemporanei, oggi hai divulgato una storia a me sconosciuta😮, densa di avventura e mistero. Ti ho ascoltato affascinata dalla tua narrazione.... Sempre grazie, Capitano!
Episodio molto interessante di cui avevo sentito vagamente parlare e che dimostra che la colonizzazione europea in America non fù una cavalcata solitaria e vincente di feroci conquistatori che pensavano solo all oro. Ci furono battute di arresto, episodio di integrazione e di meticciato, diffusissimo in Sud America, sfruttamento di terreni e risorse di cui certe volte i nativi non sapevano neanche l'esistenza , fuga di Europei da persecuzioni religiose e o politiche in cerca di libertà ecc..ecc..Complimenti a chi riporta in auge storie del genere che non vanno dimenticate
Bel mistero e mi piace molto l'ipotesi più accreditata dell'integrazione tra coloni e nativi. Mi è piaciuto anche il ritorno alla storia"meno recente", campo in cui ti apprezzo di più. Bravo bravo bravo.
Grandissimo Matteo come sempre, una pioggia continua di altissima informazione e cultura. In questo canale i Like dovrebbero andare in automatico quando vi si accede.
Ho conosciuto questa storia grazie ad American Horror Story! Ryan Murphy fece una stagione ispirata a questo evento,forse una delle peggiori purtroppo😢
O mio dio, io ho visto American Horror story Roanoke, ma non avevo mai collegato le due cose (soprattutto perché non conoscevo questo fatto). Comunque si io penso che l'ipotesi più accreditata è quella giusta, mi sembra abbastanza chiaro (anche se la madre della bimba dice che sua figlia e suo marito sono morti potrebbero essere morti per qualsiasi cosa o uccisi da quelli che erano passati di la, per quello lei e gli altri sono scappati approdando sull'altra isola. Penso abbia abbastanza senso.
Grazie Matteo! Sempre argomenti interessantissimi e suggestivi, che sai trattare sul filo della logica e della scienza, ma senza mancare di concedere quel pizzico di appeal in più del misterioso, che sia di per sé o per l'intrecciarsi di tradizioni... Era per me un argomento noto, a testimoniare il fascino che su noi esercitano taluni argomenti, ma ripreso da te è sempre un valore aggiunto!!!
Finalmente un video su questo enigma storico: c'é chi dice che sia stata colpa di un'epidemia, che siano migrati altrove, ecc. Io preferisco pensare sia colpa della causa climatica.
Personalmente non ritengo attendibile la tesi dell’integrazione/fusione tra gli indigeni dell’isola e i coloni inglesi. Come è possibile che White, il comandante della colonia, sia tornato sul posto 3 anni dopo e non abbia trovato la minima traccia dei 115 inglesi che aveva lasciato sull’isola? E che senso avrebbe avuto da parte della comunità riunita, il radere al suolo le case costruite dai coloni? Francamente mi sembra una tesi inverosimile e artificiosa.
Giustissimo, l'avevo notato subito anche io. Viceammiraglio della flotta inglese, membro del Parlamento, nominato Sir dalla regina ecc., definirlo pirata é sbagliato, era un corsaro e, autorizzato come tale, al servizio del suo paese. Che ne traesse un beneficio economico personale era parte del "contratto". Ovviamente, visto dal lato spagnolo, veniva spregiativamente considerato un pirata.
Mi ero avvicinato a questa storia dopo aver visto American Horror Story (stagione 6??) Non racconta la storia in modo accusato ma ha episodi dal taglio documentaristico molto interessante.
Bah ! Tra tutti i misteri questo mi sembra il meno misterioso. E comunque andrebbero chiamati con il loro nome: colono è chi si stabilisce in un territorio deserto. Questi erano feroci invasori.
Credo che la sola desamina del DNA mitocondriale sia limitante in una ricerca oggettiva. Non possiamo escludere, anzi, tutt' altro, che la fusione dei geni degli inglesi con gli aborigeni sia avvenuta esclusivamente per via maschile. Le probabilità che molte donne siano decedute prima di poter arrivare a concepire con i nativi sono veramente alte, e comunque è possibilissimo che i naviti durante la lunga fase di integrazione abbiano rispettato la loro volontà di non volere rapporti sessuali con i nativi, ma solo con gli uomini bianchi appartenenti alla loro comunità (contestualmente all'epoca i nativi americani erano percepiti come "selvaggi", poco più di animali e le donne bianche avevano ripugnanza di loro) e quindi solo gli uomini bianchi si sono accoppiati con donne native,, motivo per cui attraverso l'esame mitocondriale non si ravvisa nulla. Io onestamente contestualmente alla mentalità dell' epoca credo questa ipotesi molto realistica.
I Britannici non hanno mai avuto nessuna considerazione dei nativi americani. Gli consideravano dei selvaggi e niente di piu. L'integrazione mi pare impossibile perché erano completamente incompatibili. La distruzione totale del villaggio da parte dei coloni stessi non ha alcun senso. Ma perché mai avrebbero dovuto fare tutta quella fatica per abbattere il villaggio precludendosi anche la possibilità di un eventuale ritorno in caso di ripensamenti? L'unico senso che potrebbe avere la distruzione che è stata fatta è quella di impedire che altri coloni potessero tornare a riutilizzare quelle abitazioni. I coloni sapevano con certezza che qualcuno sarebbe presto tornato a cercarli e non si sono neppure premurati di lasciare un messaggio chiaro sulla fine che avevano fatto? Gli hanno sterminati tutti, purtroppo.
Dunque le crisi climatiche ci sono Sempre state?!? Occhio perché usare il cervello può valere l'epiteto di "complittaro" negli ultimi anni ... Mi piace molto sentire quando racconti.siete bravissimi❤
Però è strano che abbiano abbandonato una società più evoluta per una indigena. Poi perchè lasciare scritto che due sono morti e non che si sono trasferiti altrove? non credo molto alla teoria dell'integrazione
Certo che è strano ..anche se si fossero fusi con i nativi un figlio un nipote che parlava qualche parola in inglese che raccontava una storia ci sarebbe stato e anche nelle tradizioni dei nativi...e qui poi parliamo di 3-4 anni...un tempo ridottissimo..... non vorrei che la teoria spagnola sia quella reale .......o di una loro ricerca di cibo che ha portati allo sfinimento e alla estinzione...
Il problema di fondo è che all'epoca nessuno si è perso la briga di cercarli seriamente 😅 Nessuno ha effettivamente controllato che non fossero sull'isola indicata o insieme ad una delle tribù del luogo, semplicemente i "soccorsi" non li hanno trovati dove si aspettavano che fossero e se ne sono andati senza pensarci troppo 😅
@@elisablack7273 penso che questa sia la risposta migliore...Molte volete era successo che marinai o altri fossero abbandonati per interesse menefreghismo..
ci può stare sbagliare l'anno in una data... ma non così... potevate tagliarlo in post-produzione, o quanto meno non sottolinearlo con la scritta sovraimpressa 1890... ma poi, anche dopo tutto questo...almeno chiarire e chiedere scusa con un commento fissato in top. E poi il mio canale ha solo 1200 iscritti, un pò non è giusto!
A me viene solo da pensare a quanto sia schifoso questo mondo. Un mondo dove è perennemente presente una lotta: sia per la sopravvivenza, che per il potere (e colonizzare significa invadere ed espandere il potere). E la "guerra" non riguarda solo l'umanità, ma ogni forma di vita. I batteri, i vegetali e tutti gli animali, lottano per sopraffare o sopravvivere. Mi fa sorridere la frase di coloro che affermano che: "la natura era perfetta, è l''uomo' che l'ha 'rovinata'". Beh, ci sono state almeno 5 grandi estinzioni di massa... alla faccia della perfezione! Mi sovviene una frase di Woody Allen: "Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero che abbia una buona scusa..." P.S. Sono ateo.
Domanda fuori focus . Ma la morte di una 67 enne a causa di una vettura potente con altri giovani alla guida non merita un suo video? Nel senso normale amministrazione di incidente. Mentre se son youtuber c'è più curiosità? E io ci pensavo che la morte fosse uguale per tutti. Beh,allora voglio essere investito da un youtuber transgender,vegano ,che guida un monopattino elettrico . O da un fascista che mentre era col braccio teso ha perso il controllo della Balilla. Non andiamo dietro alle notizie solo per fare notizia
Spero sia solo una coincidenza la foto in copertina è davvero inquietante!!! La ragazza in primo piano è la copia sputata di Greta Thunberg 😱😱😱 Possibile che fosse già attiva allora??? 😂😂😂😂 P.s. la tua trattazione è come sempre molto gradevole ed interessante!!!
Cioè è ripartito nel 1587 ed è tornato il 18 agosto 1890 e si meraviglia che non ci sia più nessuno? In 300 anni ci credo, magari erano trapassati da un po’
Nell'integrazione i più deboli hanno la peggio. Godete delle nuove risorse riversate per le strade come spumante a capodanno! La Francia è quello che succederà anche a noi ma mi raccomando l'importante è votare PD
A te Matteo perdoniamo tutto.. 😅Bravo come sei.... Riesci a trasmettere la tua passione e la tua curiosità senza appesantire... È un piacere ascoltarti... Saresti un ottimo insegnante.... 💕Bravo bravo
Un bel ritorno alla Storia tradizionale, e che storia, Matteo!❤🎉 Dopo l'ottimo excursus nei misteri contemporanei, oggi hai divulgato una storia a me sconosciuta😮, densa di avventura e mistero.
Ti ho ascoltato affascinata dalla tua narrazione....
Sempre grazie, Capitano!
Credo vi sia un piccolo refuso: al minuto 3:39 si dice che la nave torna a Roanoke 3 anni dopo nel 1890... probabilmente si intendeva 1590.
Episodio molto interessante di cui avevo sentito vagamente parlare e che dimostra che la colonizzazione europea in America non fù una cavalcata solitaria e vincente di feroci conquistatori che pensavano solo all oro. Ci furono battute di arresto, episodio di integrazione e di meticciato, diffusissimo in Sud America, sfruttamento di terreni e risorse di cui certe volte i nativi non sapevano neanche l'esistenza , fuga di Europei da persecuzioni religiose e o politiche in cerca di libertà ecc..ecc..Complimenti a chi riporta in auge storie del genere che non vanno dimenticate
E con Vanilla si scopre sempre qualcosa di nuovo, grazie Matteo è sempre un piacere seguirti ❤
Storie affascinanti, narrate benissimo e sconosciute ai più. Bellissimo canale questo.
C'È POCO DA DIRE QUESTA STORIA MI ERA DEL TUTTO SCONOSCIUTA
MONSIEUR MATTEO MERCI👍👍👍👍👍😃😃😃
Buona domenica pomeriggio Matteo😊 Grazie 💙
Più che interessante....grazie mille! 🙏 Che ben venga l'attualità ma, francamente, continuo a prediligere questo tipo di video ❤️
Bel mistero e mi piace molto l'ipotesi più accreditata dell'integrazione tra coloni e nativi.
Mi è piaciuto anche il ritorno alla storia"meno recente", campo in cui ti apprezzo di più.
Bravo bravo bravo.
Sempre avvincente caro Vanilla. Sempre valida la teoria di "causa effetto"...antiche colonizzazione.. moderni effetti...grazie sempre
Grandissimo Matteo come sempre, una pioggia continua di altissima informazione e cultura. In questo canale i Like dovrebbero andare in automatico quando vi si accede.
Grazie Matteo, non conoscevo questa storia... Ottimo lavoro. Chapeau.
Ignoravo completamente questa storia, grazie matteo, sei un mito 🤗🤗🤗🤗
👍👏👏👏🤩interessantissimo..non lo sapevo proprio...grazie come sempre Matteo ebuona serata a te e ai tuoi cari!
Grazie mille caro Matteo a me piace immensamente la storia e tu sei bravissimo 👏👏👏👏👍👍👍 un'abbraccio 😍🥰
Bel video. Conoscevo questa storia ma è un piacere sentirla da te. Peccato per quel 1890...
Grazie Matteo x questi argomenti sempre interessanti. 😉🌻👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Gia' solo la copertina del video crea curiosita'...grandissimo come sempre🤩👏
Ho conosciuto questa storia grazie ad American Horror Story! Ryan Murphy fece una stagione ispirata a questo evento,forse una delle peggiori purtroppo😢
Siiiii
A me è piaciuta.
Ci piace ascoltare Matteo e poi non gli perdoniamo un piccolo errore 18....ma dai ringraziamolo invece per quello che bravo
O mio dio, io ho visto American Horror story Roanoke, ma non avevo mai collegato le due cose (soprattutto perché non conoscevo questo fatto). Comunque si io penso che l'ipotesi più accreditata è quella giusta, mi sembra abbastanza chiaro (anche se la madre della bimba dice che sua figlia e suo marito sono morti potrebbero essere morti per qualsiasi cosa o uccisi da quelli che erano passati di la, per quello lei e gli altri sono scappati approdando sull'altra isola. Penso abbia abbastanza senso.
Che bello sapere queste pillole di storia .👍👍👍👍
Grazie Matteo! Sempre argomenti interessantissimi e suggestivi, che sai trattare sul filo della logica e della scienza, ma senza mancare di concedere quel pizzico di appeal in più del misterioso, che sia di per sé o per l'intrecciarsi di tradizioni... Era per me un argomento noto, a testimoniare il fascino che su noi esercitano taluni argomenti, ma ripreso da te è sempre un valore aggiunto!!!
La sesta stagione di American Horror Story è proprio dedicata a questa faccenda!
Finalmente un video su questo enigma storico: c'é chi dice che sia stata colpa di un'epidemia, che siano migrati altrove, ecc. Io preferisco pensare sia colpa della causa climatica.
mi sa che la data 18 agosto 1890..è sbagliata.. forse volevi dire 1590..😜😜
Personalmente non ritengo attendibile la tesi dell’integrazione/fusione tra gli indigeni dell’isola e i coloni inglesi. Come è possibile che White, il comandante della colonia, sia tornato sul posto 3 anni dopo e non abbia trovato la minima traccia dei 115 inglesi che aveva lasciato sull’isola? E che senso avrebbe avuto da parte della comunità riunita, il radere al suolo le case costruite dai coloni? Francamente mi sembra una tesi inverosimile e artificiosa.
3 anni sono tanti. In tre anni è iniziata, cresciuta e finita una pandemia. Che tracce ci sono oggi?
Sempre molto bravo!
Grande Matteo! Storia intrigante, conosci il caso della Mary Celeste? Un saluto
Bravo! Sempre di più
Dalla vicenda trae spunto la miniserie sceneggiata da Stephen King "La tempesta del secolo"
Si !!
🤔🤔
Un bellissimo libro e bellissima miniserie !!!
🤩🤩🤩🤩
c'e' un errore I'suppose!! va bene che il viaggio di ritorno di White e' stato lungo...ma tornare a Roanoke il 18 agosto 1890 mi pare esagerato😂😂😂😂
Questa storia la conobbi tipo una decina di anni fa con un altro youtuber , ma come la spieghi tu e tutt'altra cosa!
"Nella mente del serial killer" un film in cui viene citato questo fatto storico
Definire Drake un pirate mi sembra esagerato, era un corsaro, quasi un ufficiale inglese
Giustissimo, l'avevo notato subito anche io. Viceammiraglio della flotta inglese, membro del Parlamento, nominato Sir dalla regina ecc., definirlo pirata é sbagliato, era un corsaro e, autorizzato come tale, al servizio del suo paese. Che ne traesse un beneficio economico personale era parte del "contratto". Ovviamente, visto dal lato spagnolo, veniva spregiativamente considerato un pirata.
@@Woden-px4kr esatto, il paragone ci sta.
fun fuct,una stagione di American horror story ha il nome di questo insediamento. è la stagione numero 6.
Bravo Matteo!!!
bellissima e tragica storia, non la conoscevo, grazie
Complimenti Matteo
Molto interessante
Mi ero avvicinato a questa storia dopo aver visto American Horror Story (stagione 6??) Non racconta la storia in modo accusato ma ha episodi dal taglio documentaristico molto interessante.
Si si, è la sesta stagione
scusa Matteo, ma se siamo alla fine del 1500, come può poi essere sbarcato nel 1890? ( minuto 3.35)
infatti direi che è 1590
Avevo già sentito parlare di questo caso ma come lo racconti tu è tutta un'altra cosa
Di questo episodio Matteo c’è una puntata di Ulisse di Alberto Angela girata in loco l’hai mai vista ? Un abbraccio
MA SIAMO SICURI SICURI CHE LA STESSA STORIA IO VADO A VERIFICARE😂😂😂😂
CIAO CLARA
@@eroeri3761 ciao si sì ne sono sicura perché credo di aver rivisto la puntata almeno 3 volte
Fifteen ninety one. Matteo, le date! 😅😅😅😊
Interessante 👍
A 3'38" c'è un errore di data (1890)
Farai più video sui misteri?
sembrano tutti fantasmi aiut!
Mi piace sempre la storia dei coloni scomparsi, c è un film horror ispirato alla storia ma non collegato .
Refuso, si parla dello sbarco del 18 agosto...1890
Grazieeee Matteo 👏👏😍😍
Video interessante e fatto bene, come sempre... Grazie! ❤ Domanda... Solo da me il volume è molto più basso delle pubblicità? 🤔👋👋
Vero, il volume è piuttosto basso
Bah ! Tra tutti i misteri questo mi sembra il meno misterioso. E comunque andrebbero chiamati con il loro nome: colono è chi si stabilisce in un territorio deserto. Questi erano feroci invasori.
Credo che la sola desamina del DNA mitocondriale sia limitante in una ricerca oggettiva.
Non possiamo escludere, anzi, tutt' altro, che la fusione dei geni degli inglesi con gli aborigeni sia avvenuta esclusivamente per via maschile.
Le probabilità che molte donne siano decedute prima di poter arrivare a concepire con i nativi sono veramente alte, e comunque è possibilissimo che i naviti durante la lunga fase di integrazione abbiano rispettato la loro volontà di non volere rapporti sessuali con i nativi, ma solo con gli uomini bianchi appartenenti alla loro comunità (contestualmente all'epoca i nativi americani erano percepiti come "selvaggi", poco più di animali e le donne bianche avevano ripugnanza di loro) e quindi solo gli uomini bianchi si sono accoppiati con donne native,, motivo per cui attraverso l'esame mitocondriale non si ravvisa nulla.
Io onestamente contestualmente alla mentalità dell' epoca credo questa ipotesi molto realistica.
hai detto che sbarca nel 1890? ma non eravamo alla fine del 500?
Sbarca nel 1890??? Correggi, per favore😂
Ecu credo che non trovarono nessuno... Nel 1890 erano trascorsi 3 secoli
Dove sarebbe il mistero, hanno lasciato scritto dove sono andati.
min 3:25 ... 1890?
Phantoms - Dean Koontz
Ammetto la mia ignoranza comunque mi sorprende che non si riesca a trovare la verità.bravo.
1890 ? Credo ad un refuso di 300 anni.
I Britannici non hanno mai avuto nessuna considerazione dei nativi americani. Gli consideravano dei selvaggi e niente di piu. L'integrazione mi pare impossibile perché erano completamente incompatibili. La distruzione totale del villaggio da parte dei coloni stessi non ha alcun senso. Ma perché mai avrebbero dovuto fare tutta quella fatica per abbattere il villaggio precludendosi anche la possibilità di un eventuale ritorno in caso di ripensamenti? L'unico senso che potrebbe avere la distruzione che è stata fatta è quella di impedire che altri coloni potessero tornare a riutilizzare quelle abitazioni. I coloni sapevano con certezza che qualcuno sarebbe presto tornato a cercarli e non si sono neppure premurati di lasciare un messaggio chiaro sulla fine che avevano fatto? Gli hanno sterminati tutti, purtroppo.
Dall ' immagine di apertura per un attimo ho vissuto il sogno del titolo " il mistero della scomparsa di Greta Thumberg"
foto spaventosa tante ghost 😖
scusami, forse 1590....non 1890
Dunque le crisi climatiche ci sono Sempre state?!? Occhio perché usare il cervello può valere l'epiteto di "complittaro" negli ultimi anni ... Mi piace molto sentire quando racconti.siete bravissimi❤
Si sa che nel tempo ci sono state varie variazioni climatiche. Le strxxxte complottare son diverse
Il battello sbarca nel 1890????!(minuto 10:40).
1890...
1890?
Ma saranno scapati?
Però è strano che abbiano abbandonato una società più evoluta per una indigena. Poi perchè lasciare scritto che due sono morti e non che si sono trasferiti altrove? non credo molto alla teoria dell'integrazione
Certo che è strano ..anche se si fossero fusi con i nativi un figlio un nipote che parlava qualche parola in inglese che raccontava una storia ci sarebbe stato e anche nelle tradizioni dei nativi...e qui poi parliamo di 3-4 anni...un tempo ridottissimo..... non vorrei che la teoria spagnola sia quella reale .......o di una loro ricerca di cibo che ha portati allo sfinimento e alla estinzione...
Il problema di fondo è che all'epoca nessuno si è perso la briga di cercarli seriamente 😅 Nessuno ha effettivamente controllato che non fossero sull'isola indicata o insieme ad una delle tribù del luogo, semplicemente i "soccorsi" non li hanno trovati dove si aspettavano che fossero e se ne sono andati senza pensarci troppo 😅
@@elisablack7273 penso che questa sia la risposta migliore...Molte volete era successo che marinai o altri fossero abbandonati per interesse menefreghismo..
Migliorato tantissimo nella narrazione, prima non guardavo mai i filmati... 😬
ci può stare sbagliare l'anno in una data... ma non così... potevate tagliarlo in post-produzione, o quanto meno non sottolinearlo con la scritta sovraimpressa 1890... ma poi, anche dopo tutto questo...almeno chiarire e chiedere scusa con un commento fissato in top. E poi il mio canale ha solo 1200 iscritti, un pò non è giusto!
👏👏👏🔝🔝🔝
🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
Nella schermata iniziale, si vede Greta Thumberg!
Possibile?
🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
✔️
😊😊😊😊
Matteo ❤
Red dead redemption 2❤
Si pronuncia ronok
SCOMPARSI POI
E SE PER QUARTA IPOTESI AVESSERO INIZIATO A GIOCARE A NASCONDINO?😂😂😂😂😂
🥰
A me viene solo da pensare a quanto sia schifoso questo mondo. Un mondo dove è perennemente presente una lotta: sia per la sopravvivenza, che per il potere (e colonizzare significa invadere ed espandere il potere). E la "guerra" non riguarda solo l'umanità, ma ogni forma di vita. I batteri, i vegetali e tutti gli animali, lottano per sopraffare o sopravvivere.
Mi fa sorridere la frase di coloro che affermano che: "la natura era perfetta, è l''uomo' che l'ha 'rovinata'". Beh, ci sono state almeno 5 grandi estinzioni di massa... alla faccia della perfezione! Mi sovviene una frase di Woody Allen: "Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero che abbia una buona scusa..."
P.S. Sono ateo.
😱
1590
Bene, fa questo che è il tuo, non ti dona fare il giornalista dei fatti attuali. Grazie
Sarebbe stato molto meglio che gli europei fossero rimasti in Europa.. invece di provocare tutti quei disastri.... poveri americani 😢😢😢
Poveri nativi.....
Il fascista Matteo
Domanda fuori focus . Ma la morte di una 67 enne a causa di una vettura potente con altri giovani alla guida non merita un suo video? Nel senso normale amministrazione di incidente. Mentre se son youtuber c'è più curiosità? E io ci pensavo che la morte fosse uguale per tutti. Beh,allora voglio essere investito da un youtuber transgender,vegano ,che guida un monopattino elettrico . O da un fascista che mentre era col braccio teso ha perso il controllo della Balilla. Non andiamo dietro alle notizie solo per fare notizia
Supernatural ❤
Spero sia solo una coincidenza la foto in copertina è davvero inquietante!!!
La ragazza in primo piano è la copia sputata di Greta Thunberg 😱😱😱
Possibile che fosse già attiva allora???
😂😂😂😂
P.s. la tua trattazione è come sempre molto gradevole ed interessante!!!
hhaaa ecco la spiegazione....
Mi fa strano che si siano fusi con i nativi in cosi' poco tempo. Il capo spedizione e' stato via tre anni, non trenta.
Cioè è ripartito nel 1587 ed è tornato il 18 agosto 1890 e si meraviglia che non ci sia più nessuno? In 300 anni ci credo, magari erano trapassati da un po’
Nell'integrazione i più deboli hanno la peggio. Godete delle nuove risorse riversate per le strade come spumante a capodanno! La Francia è quello che succederà anche a noi ma mi raccomando l'importante è votare PD
Non pertinente.
Vai, ora.