Dopo aver letto tanti commenti da Francescani Svizzeri, lascio volentieri anche io un’opinione Elvetica. Quindi la Svizzera è di sicuro un bel paese, qualità vita alta (qualche anno fa si stava molto meglio), il lavoro se si è qualificati con esperienza pluriennale e con la giusta spinta (Vitamin B / calcio in deretano) di solito ben remunerati. Tutta questa qualità ha un prezzo sia in denaro che in salute psicofisica, la Svizzera è talmente bella che stranamente ha il tasso più alto di suicidi, talmente bella che l‘invidia sociale ed il razzismo sono la quotidianità d’affrontare, così bella che se hai la fortuna di avere un lavoro devi nascondere ciò che hai tipo auto bella, vestiti di marca, appartamento di livello medio/alto, vacanze ecc ecc perché non appena mostri ciò che hai o di come vivi sei letteralmente finito, sarai il primo a non durare in quel contesto/ditta. Cattiveria gratuita a livelli disarmanti, da non credere che l‘essere umano possa arrivare a tanto, eppure in CH si può! La socialità altro punto molto bello, in CH la solitudine è la migliore amica, anche per quelli che sono in CH da molteplici anni, la solitudine non li ha mai abbandonati come anche le gocce della felicità con psicologo annesso. Il meteo altro punto molto bello, a meno che non siate in Ticino, per il resto del paese il grigiore entrerà a far parte della vostra quotidianità permanente. La Svizzera è bella ma non per tutti e come tutti quelli che la abitano fingono davanti ad una spiacevole evidenza di malessere generale, ma che viene accettato e nascosto per puro orgoglio. Fingere e nascondere e‘ la prima regola da rispettare, a differenza dell’Italia ove il blaterare e mostrare è linfa vitale. Ovviamente c’è l’eccezione in tutto e come dappertutto, se hai i soldi, hai il potere, se hai il potere fai e dici quel cazzo che ti pare, specialmente in un paese come CH che nel maneggio dei soldi (puliti e non) ne ha fatto uno status simbol. Punto di vista personale: nella vita si lavora per poter vivere, se lavoro e mi impegno al 100 ogni giorno della mia vita per creare e realizzare, voglio, posso e pretendo anche di poter spendere e vivere i miei introiti💶 come cazzo mi pare. Se devo solo lavorare ed accumulare, nascondere, fingere e limitarmi vivendo da eremita che senso ha lavorare e fare sacrifici? Una vita abbiamo! Questa è la situazione che si vive in CH, se sorridi e sei felice di vivere, di avere un lavoro, di stare in salute, di goderti i tuoi sacrifici come vuoi, beh, qui hai sbagliato paese. Se sei un’eremita, introverso, abituato al nulla e a stare a testa bassa con malessere interno permanente, ecco, allora sbrigati fai le valigie che la Svizzera è il luogo adatto a te! La Svizzera è bella ma non per chi ama vivere, lasciate ogni speranza a voi che arrivate, il mondo di Fantaghiro‘ è solo cinematografico.
Commento molto interessante. Personalmente ritengo che un compromesso tra l'espatriare totalmente e il rimanere in territorio italiano sia il Südtirol. Territorio con forte autonomia, che funziona. Anche per effettuo di alcune normative ereditate dall'impero d'Austria, che sono ancora presenti in entrambe le province. Per quanto attiene la vita sociale, qui il volontariato è la chiave per inserirsi al 100% sul territorio e conoscere persone. La principale attività di volontariato è nei vigili del fuoco, che hanno una caserma in ogni comune, anche di poche migliaia di abitanti. Altrimenti tante altre associazioni nel settore sociale e sanitario.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
ciao a tutti, cmq se in svizzera rimani a fine mese senza soldi, stai sbagliando tutto 😂 la maggior parte delle persone purtroppo spendono troppo! non sanno piu cosa vuoldire risparmiare e ancor meno investire. l'affitto non deve essere piu del 30% del tuo stipendio (da solo, o in due/tre, quante ne sono), poi arrivano le spese di cassa malattia, tasse minimo il 10% dello stipendio, ecc. in svizzera bisogna fare i conti, altrimenti addio! ho 36 anni, e ho sempre vissuto in svizzera centrale. so di cosa parlo. poi la gente iniza a farsi il leasing di 900.-, non calcolano l'assicurazione, servizio che qui costa 1000.- a botta, altro che prezzi italiani... e poi cosa detesto e quando dicono: eh, in italia costa di meno... cavolo, allora fai le valiggie e torna in italia con lo stipendio italiano. chi vuole guadagnare lo stipendio svizzero, deve prendere in considerazione anche i prezzi svizzeri 😂
ciao, è un calcolo teorico perchè nei calcoli mensili, mancano oltre le imposte ( calcolare uno stipendio e mezzo ) anche i costi di partecipazioni e la franchigia delle CM, tagliandi delle auto...
È un calcolo di un mese tipo con i cisti fissi, ovviamente nell'arco dell'anno ci sono spese extra come l'assicurazione dell'auto, SERAFE, tagliandi, elettricità ecc.. In questi mesi il risparmio è quasi nullo e si cerca di limitare le spese.
In Italia attualmente se non hai due stipendi pieni non vai da nessuna parte..il costo della vita continua ad aumentare. Se sei una famiglia con un figlio,e sei in affitto,servono almeno 3000 euro per risparmiare qualcosa..e si parla di risparmiare poche centinaia di euro,non certo 1000.. Chi dice il contrario vive su un altro mondo
Abito nei dintorni di (Neuchatel francese ), vedendo le vidéo ho deciso di dare un esempio. Ho 3 figli maschi, prendo come esempio il piu giovane il solo che ha un mestiere « standard « per modo di dire. Idraulico, ha 23 anni, 5200 franchi al mese x 13 , 2 bonus durante l’anno (qualche centinaio di franchi, possono variare) , se lavora a piu di 10 km dalla sede 24 franchi per il pasto, ore supplementari 125% fino alle 20 150 dopo,sabato 150% domenica 200%. 5 settimane di vacanze senza contare Pasqua,Natale ecc. Abita con noi , spese fisse: assicurazzione malattia 300 tasse 800 (mese) 150 veicoli. Ha una grossa berlina e moto d,occasione nessun leasing o debito, dunque fa la bella vita. Se abitasse da solo la storia cambierebbe di molto , dovrebbe gia togliere 1500-1700 di affito e poi tutto il resto. Non ho osato prendere in esempio suo fratello maggiore (29 anni) che fa parte dello staff nella societa dove lavora e la sua amicha idem, perche sarebbe quasi indécente. Ma una cosa e sicura con meno di 7000 al mese con moglie e 2 figli devi stare attento.
chiss à perché in questi video non si parla mai dei 2500 euro che devi pagare di cassa malati, se hai la cassa malati bassa, questa è la franchigia che devi scalare se vai dal medico o in ospedale, caso contrario la cassa malati è 550 fr al mese, cio vuol dire che per pagare poco , che poi sono sempre sui 400 fr devi avere una salute di ferro, caso contrario devi andare a scalare ogni visita o medicine fino a che non hai consumato tutti i 2500 fr
Ciao, riguardo al costo della mia cassa malati ne ho ampiamente parlato /attualmente sui 250 CHF), la questione "franchigia 2500" non è una spesa che devi pagare mensilmente è solo il limite , se dovessi aver bisogno di cure, nel quale paghi te direttamente. Oltre quella soglia interviene la cassa malati che ti copre il 90% delle spese e tu ne dovrai pagare solo il 10% e questo si puo' essere limitante ma ti evita (per ogni cagata)di andare a curarti, ovviamente se sei soggetto a malattie e a dover ricorrere a cure per diverse volte l'anno è meglio abbassare la franchigia al minimo (sono 300 CH dove il premio mensile aumenterà intorno ai 350/400 CHF).
@@SVIZZERANDO360ma figurati… oggi per la cassa malati devi pagare, in media nei cantoni più popolosi almeno 550.- per 300 di franchigia.. e 360 per quella a 2500.- quindi tu parli così perché sei giovane, e ti capisco .. ma tutti che sono più anziani.. i pensionati esempio, meglio essere ben assicurato.. ti sembra anche giusto… e li, caro.. il discorso cambia… e poi, le tasse …? In generale per un reddito di 8000.- ne pagherai .. su i 10/12000.- anno… se sei single, è un bot…. ! mio figlio guadagna più dei due stipendi insieme che avete… e si lamenta.. - e l’ho capisco - di pagare tasse stellare..! secondo i cantoni.. e allora… quando n’è parli.. ?
Bellissimo video. Più o meno a me e al mio compagno rimane la stessa cifra in Germania (tutto questo grazie alle mance sennò tale cifra me la sognerei)
Alla tua età ed attualmente senza prole mi sembra tutto un po' triste, una tristezza che sicuramente ti fa guadagnare qualcosina e quando arriveranno i baby che succederà?Video molto interessante.
Non vedo dove sta la tristezza ? Il nostro budget è poco inferiore di una famiglia media in Svizzera (circa 10k) , e possiamo vivere tranquillamente senza farci mancare nulla come ho detto nel video, una volta che arriva un figlio si dedica l'intero badget a lui e si risparmia qualcosina in meno. I figli non hanno costi proibitivi i primi anni di vita e lo stato tra "kinderzulagen" e sostegni sociali aiuta in qualche modo, per non parlare che a livello di tasse calano drasticamente.
@@SVIZZERANDO360 Se il tuo tenore di vita svizzero ti gratifica e ti rende felice come posso io contraddirti,penso che forse una coppia giovane che lavora con salari nella media ed attualmente senza grandi responsabilità possa avere una vita soddisfacente anche nella problematica Italia forse anche con meno rinunce ma potrei sbagliare.Noto che la spesa per la cassa malattia è relativamente bassa, immagino sia sottoposta a franchigie.Una curiosità, siete soggetti a 13ma?Ciao, buona giornata.
Dovrei andare a lavorare a chiasso o mendrisio negli uffici postali per 4300 franchi lordi e 3000 netti con incluso gia l'alloggio pago solo le utenze. Inoltre questo è lo stipendio iniziale di 6 mesi dopo aumenta ma non so di quanto. Secondo voi è fattibile vivere a chiasso o Mendrisio con queste condizioni?
ciao simone, per andare a vivere in svizzera, come ci si deve muovere di fatto? cosa è richiesto per poter andare ad abitare e vivere lì? questione permesso di soggiorno e cittadinanza?
Ottimo, considerando che in Italia, con la stessa situazione lavorativa, da solo non riesci ad arrivare a fine mese, in due metti da parte a fatica 200 euro.
Vorrei. Farti 3 domande se posso? Qua in Italia. Non funziona l’ambiente del lavoro e c’è ne accorgiamo. Quando è troppo tardi !!Qst tuo cambiamento di vita ti ha soddisfatto solo sul lato economico è oggettivo ? Hai avuto un supporto da persone. I🇮🇹 ho ti sei affidato delle tue capacità ha raggiungere i tuoi. Obbiettivi?? Ultima domanda che per me non ci dormo 😅😅😅io ho una referenza Cantone zug ( italiano) all’inizio non voleva aiutarmi a trovare casa e lavoro quando ha capito che lui non ci doveva mettere la faccia Mi sta aiutando al di là dell’esperienza se va bene ho male ti faresti aiutare da un italiano in svizzera? La trasparenza è bella e utile. Ma esperienza e di piu
Diciamo che è sempre meglio cercare di cavarsela da soli, soprattutto non affidarsi molte volte agli italiani (mi dispiace dirlo), l'aiuto sincera e onesto ti arriva quasi sempre dallo svizzero, ovviamente anche tra connazionali ci si aiuta ma....occhio😉
Ciao Simo, top x l'auto nuova 🚙 . Cmq credo che dipenda molto dalle abbitudini che ognuno a sia sul cibo , abbigliamento , hobby ecc. Però credo anche che la Svizzera sia molto bella anche da girare in bici e trekking senza neccessariamente andare molto lontano dalla zona dove si abita 😊 sarà che a me piace molto amirare la paessaggistica con un piccolo zaino in spalla e 1 panino fatto in casa e relax io sono felice con poco mi piacciono le cose semplici!
Ma è bellissimo così infatti, la semplicità è la chiave per la felicità...questa società ci bombarda da decenni su standard e modelli a cui ambire per essere felici, ma è molto più difficile chiudere con tutti gli occhi che ci guardano e ascoltare veramente i propri bisogni. Ti assicuro che la maggior parte capirebbe che tutto quello che ha e desidera non è la realta, e che basta veramente poco per essere felici.❤
@@AugustoTelesela tua risposta non e' proprio esatta , sicuramente c'è molta montagna, ma anche molti paessaggi laghi e tante belle città, lo so per certo perché ho fatto le scuole li, attualmente vivo ancora in Italia e' personalmente non mi basta più il cibo, il mare, ecc quando tutto il resto non funziona nulla e non ti danno molte scelte di crescere , poi se tu sei fortunato di avere il posto fisso e vieni pagato il giusto bene per te, ma purtroppo in tanti non hanno questa prospettiva lavorativa in Italia!
@@SVIZZERANDO360 vorrei trasferirmi con la mia ragazza l'anno prossimo a zugo, ma gli affitti abbiamo visto sono alle stelle... ma prima vogliamo imparare il tedesco in germania bene per qualche mese per poi avere un buon livello dopo in Svizzera!! Comunque grazie mille gentilissimo!!
tenete conto che, se siete dipendenti, ogni mese risparmiate centinaia de franchi tramite il secondo pilastro. Cuando andrete in pensione riceverete l'AVS e una rendita del secondo pilastro. Volendo, questo ultimo, lo si puo ritirare. Parliamo di centinaia di migliaia de franchi.
Tieni conto che lo stato svizzero stesso dice che i primi due pilastri sono insufficienti a creare una pensione adeguata allo stile di vita svizzero e raccomanda la creazione di un terzo pilastro ovvero una assicurazione privata che si paga centinaia di franchi al mese
Ciao Simone buonasera, grazie per questo video! Mi chiedevo, un tecnico di radiologia medica, in Svizzera tedesca riesce a vivere decentemente? È una laurea spendibile anche all’estero quindi mi chiedevo appunto quanto più o meno guadagnasse questa professione e se riesci a vivere bene anche a Zurigo per esempio! P.S. Sono solo e non ho figli quindi è da valutare per una singola persona.
Mio figlio inizierá fra qualche mese la specializzazione in radiologia vicino a Zurigo e dovrebbe prendere sui 7500/8000. Ora, prima di laurearsi, durante la pratica in ospedale prendeva sui 1200/1300 ed andavano quasi tutti via per la camera nella struttura dell´ospedale. Viveva con i soldi che gli davamo noi genitori 😅
Dipende. Italiani spesso non sono i benvenuti in Svizzera, in Ticino in particolare (perché distruggono i salari e a volte non accettano che il Ticino non è Italia)
Secondo te come si mantiene normalmente uno stato? Se l'economia non gira, la gente non spende, i commercianti falliscono e nessuno paga le tasse....ed ecco che ti ritrovi come in Italia un bellissimo giocattolo rotto da decenni.
Io vivo in Svizzera da 57 anni lei caro sig dici bagianate dove io la cassa malati con la complementare pago 7000 fr l'anno più il 10 percento delle fatture mediche e medicinali ,per fare una vita dignitosa in una famiglia con due bambini almeno deve entrare 9000 al mese quinti non dare false informazioni
Fino a quando un figlio non va all'asilo o diventa adolescente i costi sono bassi e accettabili, ovviamente i bisogni personali vengono accantonati e si pensa esclusivamente a loro.
Ma le ferie, andate al mare? Molto triste,la vostra vita. Ma le tasse fine anno le paghi, hai detto che 8000 franchi senza tasse. Comunque in Italia si sta peggio
Bastano e avanzano quando è piccolo bisto che i suo bisogni diventano la priorità, e il cuscinetto di soldi lo utilizzi per eventalmente l'asilo quando cresce...dopodiché quando entra a scuola i costi sono paragonabili all'Italia.
@@SVIZZERANDO360 il problema è che qui 1000/1500 sono tanti solo se li vieni a spendere in italia, come hai detto nel video non puoi permetterti di andare nei ristoranti di livello o alloggiare negli alberghi
I verbi!!! "Anche se FAREI un video..." ma ti sei ascoltato? I congiuntivi!!! Vivo anche io in Svizzera e la cosa che riscontro spesso è: più soldi e più ignoranza. Ripassa il congiuntivo please
Dopo aver letto tanti commenti da Francescani Svizzeri, lascio volentieri anche io un’opinione Elvetica.
Quindi la Svizzera è di sicuro un bel paese, qualità vita alta (qualche anno fa si stava molto meglio), il lavoro se si è qualificati con esperienza pluriennale e con la giusta spinta (Vitamin B / calcio in deretano) di solito ben remunerati. Tutta questa qualità ha un prezzo sia in denaro che in salute psicofisica, la Svizzera è talmente bella che stranamente ha il tasso più alto di suicidi, talmente bella che l‘invidia sociale ed il razzismo sono la quotidianità d’affrontare, così bella che se hai la fortuna di avere un lavoro devi nascondere ciò che hai tipo auto bella, vestiti di marca, appartamento di livello medio/alto, vacanze ecc ecc perché non appena mostri ciò che hai o di come vivi sei letteralmente finito, sarai il primo a non durare in quel contesto/ditta.
Cattiveria gratuita a livelli disarmanti, da non credere che l‘essere umano possa arrivare a tanto, eppure in CH si può!
La socialità altro punto molto bello, in CH la solitudine è la migliore amica, anche per quelli che sono in CH da molteplici anni, la solitudine non li ha mai abbandonati come anche le gocce della felicità con psicologo annesso.
Il meteo altro punto molto bello, a meno che non siate in Ticino, per il resto del paese il grigiore entrerà a far parte della vostra quotidianità permanente.
La Svizzera è bella ma non per tutti e come tutti quelli che la abitano fingono davanti ad una spiacevole evidenza di malessere generale, ma che viene accettato e nascosto per puro orgoglio.
Fingere e nascondere e‘ la prima regola da rispettare, a differenza dell’Italia ove il blaterare e mostrare è linfa vitale.
Ovviamente c’è l’eccezione in tutto e come dappertutto, se hai i soldi, hai il potere, se hai il potere fai e dici quel cazzo che ti pare, specialmente in un paese come CH che nel maneggio dei soldi (puliti e non) ne ha fatto uno status simbol.
Punto di vista personale: nella vita si lavora per poter vivere, se lavoro e mi impegno al 100 ogni giorno della mia vita per creare e realizzare, voglio, posso e pretendo anche di poter spendere e vivere i miei introiti💶 come cazzo mi pare. Se devo solo lavorare ed accumulare, nascondere, fingere e limitarmi vivendo da eremita che senso ha lavorare e fare sacrifici?
Una vita abbiamo!
Questa è la situazione che si vive in CH, se sorridi e sei felice di vivere, di avere un lavoro, di stare in salute, di goderti i tuoi sacrifici come vuoi, beh, qui hai sbagliato paese. Se sei un’eremita, introverso, abituato al nulla e a stare a testa bassa con malessere interno permanente, ecco, allora sbrigati fai le valigie che la Svizzera è il luogo adatto a te!
La Svizzera è bella ma non per chi ama vivere, lasciate ogni speranza a voi che arrivate, il mondo di Fantaghiro‘ è solo cinematografico.
Commento molto interessante. Personalmente ritengo che un compromesso tra l'espatriare totalmente e il rimanere in territorio italiano sia il Südtirol. Territorio con forte autonomia, che funziona. Anche per effettuo di alcune normative ereditate dall'impero d'Austria, che sono ancora presenti in entrambe le province. Per quanto attiene la vita sociale, qui il volontariato è la chiave per inserirsi al 100% sul territorio e conoscere persone. La principale attività di volontariato è nei vigili del fuoco, che hanno una caserma in ogni comune, anche di poche migliaia di abitanti. Altrimenti tante altre associazioni nel settore sociale e sanitario.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
@@davidglc semplice verità che in pochi diranno. Südtirol bello, aria fresca e ancora pace, l‘unico problema sono gli Austriaci gente da evitare assolutamente, specialmente quelli in CH, poi forse in patria sono diversi, ma all‘estero mostrano una natura molto razzista ed incattivita.
ciao a tutti, cmq se in svizzera rimani a fine mese senza soldi, stai sbagliando tutto 😂 la maggior parte delle persone purtroppo spendono troppo! non sanno piu cosa vuoldire risparmiare e ancor meno investire. l'affitto non deve essere piu del 30% del tuo stipendio (da solo, o in due/tre, quante ne sono), poi arrivano le spese di cassa malattia, tasse minimo il 10% dello stipendio, ecc. in svizzera bisogna fare i conti, altrimenti addio! ho 36 anni, e ho sempre vissuto in svizzera centrale. so di cosa parlo. poi la gente iniza a farsi il leasing di 900.-, non calcolano l'assicurazione, servizio che qui costa 1000.- a botta, altro che prezzi italiani... e poi cosa detesto e quando dicono: eh, in italia costa di meno... cavolo, allora fai le valiggie e torna in italia con lo stipendio italiano. chi vuole guadagnare lo stipendio svizzero, deve prendere in considerazione anche i prezzi svizzeri 😂
Ciao Simone
Siamo sempre più convinti di cambiare, ci vedremo presto 👍
DIO ti benedica. Grazie per il bellissimo video e suggerimenti
16:13- Nessun uomo vuole fare shopping a meno che si compra le cose per necessita'! ahahahaha
Ciao Simo 🤙🏼 sempre top, auguri per il mezzo 💪🏼
ciao, è un calcolo teorico perchè nei calcoli mensili, mancano oltre le imposte ( calcolare uno stipendio e mezzo ) anche i costi di partecipazioni e la franchigia delle CM, tagliandi delle auto...
È un calcolo di un mese tipo con i cisti fissi, ovviamente nell'arco dell'anno ci sono spese extra come l'assicurazione dell'auto, SERAFE, tagliandi, elettricità ecc.. In questi mesi il risparmio è quasi nullo e si cerca di limitare le spese.
@@SVIZZERANDO360 nn dimenticare le varie e salate multe...🥴
In Italia attualmente se non hai due stipendi pieni non vai da nessuna parte..il costo della vita continua ad aumentare.
Se sei una famiglia con un figlio,e sei in affitto,servono almeno 3000 euro per risparmiare qualcosa..e si parla di risparmiare poche centinaia di euro,non certo 1000..
Chi dice il contrario vive su un altro mondo
In Svizzera bisogna obbligatoriamente lavorare in 2 almeno che non guadagni almeno 5000 netti e stai attento a tutte le spese futili
Con uno o piu figli quanto inciderebbe con le spese? grazie...👋
Abito nei dintorni di (Neuchatel francese ), vedendo le vidéo ho deciso di dare un esempio. Ho 3 figli maschi, prendo come esempio il piu giovane il solo che ha un mestiere « standard « per modo di dire. Idraulico, ha 23 anni, 5200 franchi al mese x 13 , 2 bonus durante l’anno (qualche centinaio di franchi, possono variare) , se lavora a piu di 10 km dalla sede 24 franchi per il pasto, ore supplementari 125% fino alle 20 150 dopo,sabato 150% domenica 200%. 5 settimane di vacanze senza contare Pasqua,Natale ecc. Abita con noi , spese fisse: assicurazzione malattia 300 tasse 800 (mese) 150 veicoli. Ha una grossa berlina e moto d,occasione nessun leasing o debito, dunque fa la bella vita. Se abitasse da solo la storia cambierebbe di molto , dovrebbe gia togliere 1500-1700 di affito e poi tutto il resto. Non ho osato prendere in esempio suo fratello maggiore (29 anni) che fa parte dello staff nella societa dove lavora e la sua amicha idem, perche sarebbe quasi indécente. Ma una cosa e sicura con meno di 7000 al mese con moglie e 2 figli devi stare attento.
Ci fai un video approfondito al dettaglio sulla nuova tassazione per i frontalieri?? Sarebbe di aiuto a tantissimi come me grazie 👍🏻👍🏻👍🏻
chiss
à perché in questi video non si parla mai dei 2500 euro che devi pagare di cassa malati, se hai la cassa malati bassa, questa è la franchigia che devi scalare se vai dal medico o in ospedale, caso contrario la cassa malati è 550 fr al mese, cio vuol dire che per pagare poco , che poi sono sempre sui 400 fr devi avere una salute di ferro, caso contrario devi andare a scalare ogni visita o medicine fino a che non hai consumato tutti i 2500 fr
Ciao, riguardo al costo della mia cassa malati ne ho ampiamente parlato /attualmente sui 250 CHF), la questione "franchigia 2500" non è una spesa che devi pagare mensilmente è solo il limite , se dovessi aver bisogno di cure, nel quale paghi te direttamente.
Oltre quella soglia interviene la cassa malati che ti copre il 90% delle spese e tu ne dovrai pagare solo il 10% e questo si puo' essere limitante ma ti evita (per ogni cagata)di andare a curarti, ovviamente se sei soggetto a malattie e a dover ricorrere a cure per diverse volte l'anno è meglio abbassare la franchigia al minimo (sono 300 CH dove il premio mensile aumenterà intorno ai 350/400 CHF).
@@SVIZZERANDO360 250 im svizxera non esiste.minimo 400.forse per frontalieri svizzero italiani.allora si.
@@SVIZZERANDO360ma figurati… oggi per la cassa malati devi pagare, in media nei cantoni più popolosi almeno 550.- per 300 di franchigia.. e 360 per quella a 2500.- quindi tu parli così perché sei giovane, e ti capisco .. ma tutti che sono più anziani.. i pensionati esempio, meglio essere ben assicurato.. ti sembra anche giusto… e li, caro.. il discorso cambia… e poi, le tasse …? In generale per un reddito di 8000.- ne pagherai .. su i 10/12000.- anno… se sei single, è un bot…. ! mio figlio guadagna più dei due stipendi insieme che avete… e si lamenta.. - e l’ho capisco - di pagare tasse stellare..! secondo i cantoni.. e allora… quando n’è parli.. ?
Bellissimo video. Più o meno a me e al mio compagno rimane la stessa cifra in Germania (tutto questo grazie alle mance sennò tale cifra me la sognerei)
Alla tua età ed attualmente senza prole mi sembra tutto un po' triste, una tristezza che sicuramente ti fa guadagnare qualcosina e quando arriveranno i baby che succederà?Video molto interessante.
Non vedo dove sta la tristezza ? Il nostro budget è poco inferiore di una famiglia media in Svizzera (circa 10k) , e possiamo vivere tranquillamente senza farci mancare nulla come ho detto nel video, una volta che arriva un figlio si dedica l'intero badget a lui e si risparmia qualcosina in meno. I figli non hanno costi proibitivi i primi anni di vita e lo stato tra "kinderzulagen" e sostegni sociali aiuta in qualche modo, per non parlare che a livello di tasse calano drasticamente.
@@SVIZZERANDO360 Se il tuo tenore di vita svizzero ti gratifica e ti rende felice come posso io contraddirti,penso che forse una coppia giovane che lavora con salari nella media ed attualmente senza grandi responsabilità possa avere una vita soddisfacente anche nella problematica Italia forse anche con meno rinunce ma potrei sbagliare.Noto che la spesa per la cassa malattia è relativamente bassa, immagino sia sottoposta a franchigie.Una curiosità, siete soggetti a 13ma?Ciao, buona giornata.
@@SVIZZERANDO360 questo sussidio per bambini esiste in tutti i cantoni o solo nel tuo? In Ticino o Grigioni esistono sussidi per nuove famiglie?
Dovrei andare a lavorare a chiasso o mendrisio negli uffici postali per 4300 franchi lordi e 3000 netti con incluso gia l'alloggio pago solo le utenze. Inoltre questo è lo stipendio iniziale di 6 mesi dopo aumenta ma non so di quanto. Secondo voi è fattibile vivere a chiasso o Mendrisio con queste condizioni?
come hai fatto a prendere questo lavoro ?
@@FreeMusicxStation nessuno ti da alloggio gratis +4300franchi
Se sei da solo con 3000 fr ci stai appena sé fai attenzione a non spendere per cose futili e sé non paghi affitto.
cameriere nel cantone vallese a 3500 con alloggio conpreso converebbe?
ciao simone, per andare a vivere in svizzera, come ci si deve muovere di fatto? cosa è richiesto per poter andare ad abitare e vivere lì? questione permesso di soggiorno e cittadinanza?
Ottimo, considerando che in Italia, con la stessa situazione lavorativa, da solo non riesci ad arrivare a fine mese, in due metti da parte a fatica 200 euro.
No.. è pessimo. Tu paragoni un Paese comunista come l'italia alla Svizzera.. si stava molto meglio in CH
Te metto da parte 200 euro. Te.. parla per te.. plebeo vaccinato😂😂😂
Ciao, che tipo di lavoro fate?
Vorrei. Farti 3 domande se posso? Qua in Italia. Non funziona l’ambiente del lavoro e c’è ne accorgiamo. Quando è troppo tardi !!Qst tuo cambiamento di vita ti ha soddisfatto solo sul lato economico è oggettivo ? Hai avuto un supporto da persone. I🇮🇹 ho ti sei affidato delle tue capacità ha raggiungere i tuoi. Obbiettivi?? Ultima domanda che per me non ci dormo 😅😅😅io ho una referenza Cantone zug ( italiano) all’inizio non voleva aiutarmi a trovare casa e lavoro quando ha capito che lui non ci doveva mettere la faccia Mi sta aiutando al di là dell’esperienza se va bene ho male ti faresti aiutare da un italiano in svizzera? La trasparenza è bella e utile. Ma esperienza e di piu
Scusa, non si capisce molto di quel che dici; lo potresti riformulare in un italiano più comprensibile ? Grazie
@@giampie123 ti faccio una live ok 👌
Diciamo che è sempre meglio cercare di cavarsela da soli, soprattutto non affidarsi molte volte agli italiani (mi dispiace dirlo), l'aiuto sincera e onesto ti arriva quasi sempre dallo svizzero, ovviamente anche tra connazionali ci si aiuta ma....occhio😉
Ciao Simo, top x l'auto nuova 🚙 . Cmq credo che dipenda molto dalle abbitudini che ognuno a sia sul cibo , abbigliamento , hobby ecc. Però credo anche che la Svizzera sia molto bella anche da girare in bici e trekking senza neccessariamente andare molto lontano dalla zona dove si abita 😊 sarà che a me piace molto amirare la paessaggistica con un piccolo zaino in spalla e 1 panino fatto in casa e relax io sono felice con poco mi piacciono le cose semplici!
Ma è bellissimo così infatti, la semplicità è la chiave per la felicità...questa società ci bombarda da decenni su standard e modelli a cui ambire per essere felici, ma è molto più difficile chiudere con tutti gli occhi che ci guardano e ascoltare veramente i propri bisogni. Ti assicuro che la maggior parte capirebbe che tutto quello che ha e desidera non è la realta, e che basta veramente poco per essere felici.❤
Paesaggi😂 solo montagne 😂😂😂 l italia è il paese più bello del mondo ...la svizzera 😢😢😢
@@AugustoTelesela tua risposta non e' proprio esatta , sicuramente c'è molta montagna, ma anche molti paessaggi laghi e tante belle città, lo so per certo perché ho fatto le scuole li, attualmente vivo ancora in Italia e' personalmente non mi basta più il cibo, il mare, ecc quando tutto il resto non funziona nulla e non ti danno molte scelte di crescere , poi se tu sei fortunato di avere il posto fisso e vieni pagato il giusto bene per te, ma purtroppo in tanti non hanno questa prospettiva lavorativa in Italia!
Ciao posso sapere se tra lucerna e zugo serve sapere il tedesco o lo svizzero tedesco?
Per la maggior parte dei settori si...dipende cisa cerchi.
@@SVIZZERANDO360 vorrei trasferirmi con la mia ragazza l'anno prossimo a zugo, ma gli affitti abbiamo visto sono alle stelle... ma prima vogliamo imparare il tedesco in germania bene per qualche mese per poi avere un buon livello dopo in Svizzera!! Comunque grazie mille gentilissimo!!
Lucerna parla lo Svizzero tedesco
tenete conto che, se siete dipendenti, ogni mese risparmiate centinaia de franchi tramite il secondo pilastro. Cuando andrete in pensione riceverete l'AVS e una rendita del secondo pilastro. Volendo, questo ultimo, lo si puo ritirare. Parliamo di centinaia di migliaia de franchi.
Tieni conto che lo stato svizzero stesso dice che i primi due pilastri sono insufficienti a creare una pensione adeguata allo stile di vita svizzero e raccomanda la creazione di un terzo pilastro ovvero una assicurazione privata che si paga centinaia di franchi al mese
Ciao Simone buonasera, grazie per questo video!
Mi chiedevo, un tecnico di radiologia medica, in Svizzera tedesca riesce a vivere decentemente?
È una laurea spendibile anche all’estero quindi mi chiedevo appunto quanto più o meno guadagnasse questa professione e se riesci a vivere bene anche a Zurigo per esempio!
P.S. Sono solo e non ho figli quindi è da valutare per una singola persona.
Mio figlio inizierá fra qualche mese la specializzazione in radiologia vicino a Zurigo e dovrebbe prendere sui 7500/8000. Ora, prima di laurearsi, durante la pratica in ospedale prendeva sui 1200/1300 ed andavano quasi tutti via per la camera nella struttura dell´ospedale. Viveva con i soldi che gli davamo noi genitori 😅
Un avvocato che lavora presso un altro studio quanto può guadagnare a Lugano ?
Ottimo video...sei molto trasparente continua così...io sono un tornitore cnc, in svizzera in ticino è retribuito bene?
Dipende.
Italiani spesso non sono i benvenuti in Svizzera, in Ticino in particolare (perché distruggono i salari e a volte non accettano che il Ticino non è Italia)
Stanno aspettando a te 😂😂😂 il Ticino è morto da 20 anni
Quello che capisco e che chiunque guadagni quanto te e solo un consumatore che mantiene in vita il sistema svizzero. I don't think that is good.
Secondo te come si mantiene normalmente uno stato? Se l'economia non gira, la gente non spende, i commercianti falliscono e nessuno paga le tasse....ed ecco che ti ritrovi come in Italia un bellissimo giocattolo rotto da decenni.
Io vivo in Svizzera da 57 anni lei caro sig dici bagianate dove io la cassa malati con la complementare pago 7000 fr l'anno più il 10 percento delle fatture mediche e medicinali ,per fare una vita dignitosa in una famiglia con due bambini almeno deve entrare 9000 al mese quinti non dare false informazioni
Ok ma non uscite mai? Uno svago? Una pizza quanto costa mangiare fuori?
Direi che fino a quando restate in salute e senza figli continuerete a vivere da Dio. Ottimo!👍👍👍
Fino a quando un figlio non va all'asilo o diventa adolescente i costi sono bassi e accettabili, ovviamente i bisogni personali vengono accantonati e si pensa esclusivamente a loro.
Il vivo da dio anche in Italia... ovviamente senza figli... 2 stipendi.. ho girato il mondo.. e continuerò a farlo.. fra poco USA.....
Molto meno di quanto mi aspettassi
Ma le ferie, andate al mare? Molto triste,la vostra vita. Ma le tasse fine anno le paghi, hai detto che 8000 franchi senza tasse. Comunque in Italia si sta peggio
Certo che andiamo in ferie, ogni anno 2 o 3 settimane in Sardegna le facciamo e durante l'anno nei ponti o a pasqua si va sempre da qualche parte.😊
Cavolo, quanto vi rimane poco.....e se metteste al mondo un figlio ?
Bastano e avanzano quando è piccolo bisto che i suo bisogni diventano la priorità, e il cuscinetto di soldi lo utilizzi per eventalmente l'asilo quando cresce...dopodiché quando entra a scuola i costi sono paragonabili all'Italia.
In altre parole non campate tanto meglio che in italia
A te quanto ti rimane in italia risparmiando? 1000/1500 fr in avanzo per fare quello che vuoi non sembrano male giusto?
@@SVIZZERANDO360 il problema è che qui 1000/1500 sono tanti solo se li vieni a spendere in italia, come hai detto nel video non puoi permetterti di andare nei ristoranti di livello o alloggiare negli alberghi
Ti sei dimenticato di considerare le tasse 💴
Aia
Dipende il cantone e il comune. Calcola circa un stipendio mensile se hai anche la tredicesima.
Sono stipendi netti, quindi le ho già sottratte.
I verbi!!! "Anche se FAREI un video..." ma ti sei ascoltato? I congiuntivi!!! Vivo anche io in Svizzera e la cosa che riscontro spesso è: più soldi e più ignoranza. Ripassa il congiuntivo please
Lo farò grazie😊
A me sfo sfefan pavlovic, mi suona