BASI SCIENTIFICHE DEL METODO PILATES - ESTRATTO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 3

  • @fabriziovitali2395
    @fabriziovitali2395 4 ปีที่แล้ว +1

    siamo proprio sicuri che "risucchiando l'ombelico" si irrigidisca sia il tratto lombare che "la forza degli addominali"? Gli atleti che necessitano di rigidità lombare, quali sollevatori di pesi, hanno un approccio opposto. Questi "spingono in fuori l'ombelico" in modo da mettere in tensione tutta la cintura addominale. Questa pratica aumenta la stabilità della zona lombare, area critica di trasmissione delle forze. Nel dubbio basta confrontare la rigidità addominale dopo aver risucchiato o dopo aver gonfiato l'addome.

    • @ScienzeMotorieTV
      @ScienzeMotorieTV  4 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno Fabrizio! Ti ringrazio per questa domanda.
      In realtà la risposta sarebbe: abbiamo entrambi ragione!
      Innanzitutto bisogna distinguere tra esercizio fisico per la salute, dove l’obiettivo è la longevità del sistema ,e sport dove l’obiettivo è la prestazione a prescindere dalla salute. Essendo il commento riferito alla prestazione massimale il risultato finale è lo stesso: l’attivazione ottimale del core. Ad onor del vero NON dovresti dire “butta fuori l’ombelico” ma “aria in pancia” (forse ti sei solo espresso male?). Infatti con “l’aria in pancia” aumenti la pressione dall’interno verso l’esterno massimizzando l’attivazione dell’intera muscolatura del core tra cui il trasverso dell’addome, diaframma respiratorio e diaframma pelvico. Risultato: stabilità massimale. Il prezzo da pagare con questo tipo di allenamento prolungato nel tempo e con carichi elevati sono ipertrofia concentrica cardiaca, manovra di valsalva, eccessiva rigidità ecc ecc….
      Ecco perche quando si parla di salute non si può pensare di bloccare il diaframma o creare un aumento pressorio simile. La soluzione per i carichi della vita quotidiana, è tirare in dentro l’ombelico… il giusto rapporto qualità/prezzo! Spero di essere stata esaustiva! Se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco il corso di biomeccanica del Dott Luca Russo o il webinar sulla forza del Dott. Antonio Squillante.

    • @paolofacioni4163
      @paolofacioni4163 8 หลายเดือนก่อน

      @@ScienzeMotorieTV14:55 ben sanno coloro che si allenano con i pesi che ritrarre l'addome mentre ci si allena è preventivo x non dilatarsi inoltre si abbinano anche esercizi di vacuum proprio per ottenere un maggior controllo addominale e un ventre più piatto grazie per le nozioni importantissime sul pilates penso che sia utilissimo e salutare ottimo da abbinare alla cultura fisica bisognosa anche di attività aerobica e qualche esercizio di sollevamento pesi olimpionico per avere dinamismo e coordinazione e non trascurerei nemmeno l'euritmia staineriana appena potrò ricominciare ad allenarmi dedicherò una bella parte di ginnastica al pilates che trovo meraviglioso anche questo come la cultura fisica è ideato da un tedesco e nulla è frutto del caso Grazie ancora 👋😘👍🏋‍♂️🙏💯