Borghetto e il mulino... stappato!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 พ.ค. 2023
  • Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio appollaiata sul fiume, è uno dei luoghi più suggestivi e più fotografati dell'entroterra gardesano veronese.
    Gli antichi mulini, costruiti proprio in mezzo all'acqua, la presenza delle vecchie pale e quell'alea di storia della cultura materiale che per secoli qui si è consumata macinando i cereali provenienti da diverse zone del circondario, sono diventate una meta turistica raffinata, preda di clik, selfie e buoni sapori.
    Sì, perché dove una volta si producevano farine dalle granaglie trasportate qui, ora si possono gustare delle specialità buonissime, frutto della produzione agricola locale elaborata dalle mani di chef che creano menù che attingono a piene pani dalla cultura del cibo di queste terra.
    La famiglia Zago gestisce un bar e un ristorante proprio nella parte centrale del piccolo villaggio. Lo fanno da una ventina d'anni, da quando ciè Lucidalba adocchiò quel vecchio locale con appesa fuori la scritta "affittasi". Lì per lì non ci fece molto caso ma pensò comunque di farci qualcosa per la cognata. Così lo prese, ma poi non se ne andò più, nonostante lo scetticismo del marito Michele, giacché vent'anni fa il turismo a Borghetto non era ancora così massiccio come oggi.
    Ma in un anno, anche grazie a un intenso lavoro di ripristino e restauro, si ripagò tutte le spese e qualche anno dopo prese anche un locale attiguo, che divenne l'attuale ristorante Lo Stappo.
    Una storia, insomma, di scommessa col destino, in cui all'inizio erano più le speranze che le certezze, soprattutto considerando che entrambi avevano già un lavoro ben remunerato e sicuro nel mondo della ristorazione.
    Ma dopo 23 anni sono ancora qui, con i loro figli Stefano e Samuele l'inseparabile direttore di sala Mario. Insieme danno vita a un luogo in cui i buoni sapori sono un'attrattiva mai disgiunta rispetto alla bellezza del luogo e il calore dell'accoglienza è quello anzitutto di una famiglia che ama il proprio lavoro e che quindi tratta gli ospiti dei locali come fossero nella loro casa...
    Scarica l'app di Ti Porto Io:
    Android goo.gl/m5o99t
    iOS goo.gl/gzZl9s
    Seguimi sui miei profili social!
    Facebook / stevecantiero
    Instagram / stevecantiero

ความคิดเห็น • 2

  • @mariobiasin3934
    @mariobiasin3934 ปีที่แล้ว +2

    Non dietro un grande uomo ma DAVANDI c'è una grande donna brava la signora, ciao Stefano

  • @andreamarinelli6861
    @andreamarinelli6861 10 หลายเดือนก่อน

    Ci vediamo allo Stappo Domenica prossima ❤