Signor Corrado la seguo da tempo , i suoi preziosissimi consigli alimentano la mia passione per il modellismo nello specifico dei presepi. Sono un artigiano serigrafo con tanti anni di esperienza e , come lei , elargisco volentieri dei consigli a chi me li chiede. Sono di Milano e avrei un gran piacere conoscerla personalmente , tra l'altro penso di essere coetaneo e chissà che possa darle anche io qualche consiglio da serigrafo . Grazie per ciò che fa.
Salve signor Corrado. Oggi oltre ai preziosissimi consigli che credo ognuno di noi ne farà tesoro, ci ha dato in dono una grande lezione: l’umiltà! Pochi sono quelli che si offrono di dare senza nulla in cambio. Lei lo ha fatto! Per me questo ha un valore più grande!
Due anni fa cercavo qualcosa in vista dell'anniversario del primo presepe di Greccio e mi sono imbattuto nel video della grotta con il fuoco, e da allora non perdo un solo video...la ringrazio perché mi ha ispirato e aiutato moltissimo per la realizzazione sia di presepi che di diorami ad uso scolastico (Un trittico su San Francesco, l'Annunciazione, la Samaritana e il Sepolcro vuoto)...la passione, la competenza e l'umiltà con cui realizza il suo progetto sono un seme che porterà molto frutto. Grazie mille e buon Natale.
Grazie Corrado, lei è un maestro. Faccio presepi da 4 anni e i miglioramenti più consistenti li devo alle sue lezioni. Non si trovano altri tutorial tanto esaustivi e di tale qualità. Acquisterò anche qualche video corso. Grazie
Buenas tardes Maestro. He descubierto su canal hace muy pocos dias, pero ha sido maravilloso encontrarle. Es usted un fuera de serie en esto. Un abrazo desde Alicante ( España)
Anche per il 2024 con i suoi consigli e seguendo i video tutorial ho creato il mio presepio e sono sodisfatto del risultato, un caloroso augurio di Buone Feste, grazie.
Grazie Corrado. I suggerimenti sono esposti con molta chiarezza. Apprezzo molto la tua disponibilità nel condividere la tua esperienza. Ancora grazie e auguri di buone feste.
Buenos días Señor Corrado, le sigo desde hace ya un par de años, y desde Cadiz ( Andalucía- España) le estoy eternamente agradecido, además no hablo Italiano pero el lenguaje del Belenismo es internacional ( aunque me gustaría tener aunque sea subtitulos para aquellas palabras o expresiones que no entiendo) creo que usted es un Artista , muchas gracias y seguiré esperando sus vídeos para relajarme e instruirme con sus explicaciones...Felices Fiestas!!!
Ciao Corrado, bellissimo video, un ripasso generale e soluzione a piccoli dubbi che capitano quando ci si mette a lavorare. Sei un grande artista e un ottimo insegnante. Grazie e tantissimi auguri di buone feste.
Buonasera sig. Manzoni, i primi minuti sono vere e proprie perle di saggezza. Grazie ancora per la sua immensa conoscenza nel mondo dei presepi che trasmette anche a noi poveri neofiti. Auguro a Lei e a tutta la sua famiglia (anche al gattino) i migliori auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo,
Ciao Corrado, dopo un paio di anni che sotto le feste guardo e riguardo con ammirazione i tuoi lavori quest' anno ho deciso di fare un presepio. Ho provato a copiare il tuo presepe intitolato la torre e la grotta. Anche se lontano dalla tua immensa qualita' sono soddisfatto del lavoro che ho fatto. Ti ringrazio per quello che fai e ti auguro di passare un sereno santo Natale a te e alla tua famiglia.
Grazie maestro per condividere i tuoi segreti. Questo ti fa molto onore. I tuoi lavori sono sempre molto belli e ricchi di spunti interessanti. Rinnovo i ringraziamenti e ti auguro un buon Natale e buone feste
Grazie x i suoi preziosi consigli, io ho fatto corsi di presepio, poi abbandonato questa bellissima arte x problemi di tempo, ma da pochi giorni sono incappata nei suoi video e mi ha fatto ritornare la voglia di creare un presepio x l'anno prossimo. Continuerò a guardare i suoi video molto chiari e soprattutto che non ha paura di dare consigli preziosi,(non come alcuni che sono gelosi delle loro capacità x questo GRAZIE)
Maestro Corrado, mi aggiungo alla lunga lista di complimenti! Per la prima volta nella mia vita mi sono cimentato nella realizzazione di un presepe con le tecniche da Lei illustrate, è stato appassionante e soddisfacente. Non sono riuscito a terminarlo del tutto relativamente al tempo a disposizione, lo terminerò il prossimo anno e arricchendolo ancora di più, ma il risultato è stato piu che soddisfacente, quindi grazie! Per quanto riguarda il prossimo progetto che Lei accennava, sarebbe interessante inserire qualcosa di motorizzato, e magari illustrare la completa realizzazione dei vari personaggi e i meccanismi. Sarebbe fantastico! Sarebbe interessante che ci esponesse sempre più i particolari per arricchire i nostri presepi, per esempio le realizzazioni delle lanterne palestinesi, e tutte le minuterie. Le progongo infine di aprire anche un canale Telegram, dove tutti potremmo far vedere i nostri progetti scambio di opinioni e di idee, e quindi anche una comunicazione più diretta (soprattutto con Lei) al fine di avere sempre più fonti di ispirazioni per noi e soprattutto Lei con i suoi video. Chissà che in futuro in questo canale possano nascere delle collaborazioni fra utenti per realizzazioni di progetti sempre piu grandi.
Grande Corrado. Ti seguo da tanto e mi hai dato tanti spunti. Le gelosie dell'artigiano sono tipiche del mestiere. Solo gli artisti come te la pensano diversamente. Grazie e complimenti❤
Corrado buonasera. Non è da molto che la seguo, ma devo farle i miei più sinceri complimenti. È molto esaustivo e chiaro nelle spiegazioni. Sono un appassionato fin da piccolo ed anni fa realizzavo presepi in polistirolo ricoperti di scagliola. Adesso quando posso (una volta ogni 4/5 anni), faccio un presepino in polistirene😅 Ci vuole molta più pazienza e tempo, ma alla fine è soddisfacente. Guardando i suoi video ho appreso altro e credo che affinerò le mie tecniche. Grazie mille e buon Natale.
Grazie grandissimo signor Corrado, farò tesoro dei suoi consigli, molto bello da parte sua aiutarci in modo gratuito, questo è segno di grande professionalità e umiltà. Tantissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Grazie Signor Corrado, è da un po che la seguo e devo dirle che grazie a lei sono riuscito migliorarmi tantissimo ,ho acquistato un po di corsi e attrezzatura da lei, e anche in questo video si vede la sua Professionalità e Passione dando esempio di grande umiltà che ad oggi è difficile da trovare,io continuo a seguirla e a crescere con lei Grazie Daniele
Sig Corrado Buon Giorno , la ringrazio x tutti i video proposti mi sono stati di aiuto x migliorare la mia tecnica ad oggi migliorata tantissimo la ringrazio e le porgo Tanti Auguri a lei e Fam. 👍👍👏
Mi sono appena avvicinato a questo mondo e ho trovato un canale che si è scoperto essere una risorsa preziosissima! Grazie per tutti i consigli e la chiarezza con cui hai spiegato ogni argomento. A questo punto approfitto anche io per lasciare delle domande: 1. Non ho ben capito cosa è il fugante e come utilizzarlo, tipologia, colori, ecc. 2. Colle da utilizzare per il polistirene 3. è saggio utilizzare i colori acrilici su polistirene e gesso? Grazie ancora e complimenti per le tue creazioni!
@@riccardocorinaldesi1766 per fuganti e colorazione ti consiglierei di vedere il videocorso sui muretti. Da settimana prossima lo puoi noleggiare per un mese ad un prezzo ridicolo. Per incollare il polistirene, o colla a caldo con apposita pistola o vinavil
Complimenti Sig. Corrado, video molto istruttivo per i neofiti come me, grazie di mettere a disposizione di tutti la sua sapienza su questi argomenti. Volevo chiedere del beccuccio lungo che usa per la colla cianoacrilica, non sono riuscito a trovarlo sul suo sito, sa dare notizie x favore? Ancora complimenti x i suoi capolavori.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Corrado, non finiremo mai di ringraziarti. Tramite i tuoi tutorial, le tue idee, i tuoi suggerimenti, la tua esperienza messa a nostra disposizione, riusciamo a realizzare dei bei lavori anche noi: grazie! Non sei per niente geloso delle tue scoperte, dei tuoi studi, dei tuoi espedienti per risolvere qualsiasi problema: ti metti sempre e comunque a disposizione. Grazie! Buone feste anche a te e famiglia. Buon 2025! Non aspettiamo che i tuoi tutorial, sempre interessantissimi ed esaustivi... e curati nei particolari.
Ciao Corrado. Complimenti per tutta la sua maestria. I suoi video sono speciali. La problematica dell’indurimento del gesso vale anche quando lo si prepara più liquido da spennellare sulla schiuma poliuretanica? Grazie. Buone feste!
Buongiorno signora Corrado molto molto interessanti i suggerimenti che ci da in questo tutorial come diceva che aveva iniziato 20 anni fa io ho iniziato bene 48 anni or sono con il fare il presepe. All'inizio era con la carta tutto un telaio sotto in legno poi carta le montagne le grotte però era difficile trovare la pompa dell'acqua per il fiume motorini vari per movimenti ora invece molto più facile si trovano più facilmente . Da qualche anno sono passato al polistirene ed anche i vari movimenti riescono meglio.Grazie dei consigli servono sempre no si finisce mai di imparare.
Salve Sig. Corrado che dire i suoi consigli e le sue indicazioni sono molto interessanti e preziose. Grazie di cuore per metterci tutto questo a disposizione non è da tutti. Volevo chidergli se ha in programma qualche video che spiega la realizzazione e sopratutto la pitturazionr delle varie tipologie di pietre. Grazie Anticipatamente. Le volevo chiedere se h
si, giovedi 9 gennaio pubblico la colorazione delle rocce e giovedi 23 la colorazione dei muretti stile orientale. Se vuole trova un bellissimo videocorso sui muretti e colorazione popolare su www.presepiediorami/videocorsi
Buonasera. Grazie mille, Corrado. Io mi incanto a guardarti mentre crei i tuoi meravigliosi presepi. Complimenti davvero! Colgo l’occasione per fare gli auguri di Buon Natale. Candida. P.S. C’è la possibilità di fare dei corsi in presenza?
Buonasera sig. Corrado complimenti x le spiegazioni e grazie x l'aiuto che ci dà. una domanda x statuine Landi 6,5 cm ,lei che pecorelle usa che misura grazie mille e Auguri di Buon Natale
Buonasera Riccaro, grazie per i complimenti. Le pecorelle della Landi, secondo me, non sono proprio proporzionate alle statuine. Quelle del 6 sono troppo piccole e quelle dell'8 troppo grandi. Bisogna provare e magari, mettere quelle del 6 su un leggero rialzo del terreno, oppure quelle dell'8 in un leggero avvallamento.
Grazie infinite per i suoi video, che trovo utilissimi, pratici, e nondimeno molto tecnici, si vede la competenza e la professionalità che ci sono dietro. Le vorrei chiedere un consiglio: sto abbozzando un progetto per un presepe dim. 60x80, con dei pannelli di compensato su due lati come cielo. Mi piace molto lavorare il legno e l'idea è quella di realizzare una struttura di piccole assi di legno come scheletro sul quale "costruire" le montagne di polistirene. Secondo lei è fattibile? come potrei "attaccare" il polistirene sulle assi di legno? Grazie mille e buon anno.
Buonasera D. Conrado. Ho scoperto il suo canale un mese fa e sono contento dei suoi insegnamenti. Ho una domanda: qual è lo spessore migliore per il polistirolo? Grazie mille. Un forte abbraccio da Murcia, Spagna.
Buonasera Signor Corrado. Mi può dire che tipo di colla usa per unire pezzi di polistirene? Complimenti per i suoi lavori, una meraviglia , particolari fantastici
Salve sig. Corrado, innanzitutto complimenti per la splendida dialettica e per le "chicche" che ci ha regalato. Ho visto molti dei suoi tutorial, ma non mi sembra di aver mai visto un comignolo da cui esce del fumo, io nel presepe ho diversi fuocherelli, dai quali oltre ad avere le lampadine tremolanti, vorrei fare uscire il fumo. Personalmente avevo fatto un marchingegno che con il liquido per macchine da fumo tramite una resistenza facevo il fumo, solo che convogliandolo nel tubetto che lo portava al comignolo, si formavano delle gocce le quali impedivano la fuori uscita del fumo stesso. Lei non ha mai fatto niente del genere?
Vi ringrazio infinitamente per la condivisione del vostro lavoro.. la difficoltà che ho è capire il sistema elettrico e come applicarlo al presepe.. sarei molto interessata ad un tutorial più approfondito
Buongiorno, ho caricato un video su TH-cam che feci qualche anno fa, visto che anche io ero a digiuno su impianti elettrici. Spero che sia di aiuto: th-cam.com/video/cGZKrr9g33k/w-d-xo.html
Buonasera Sig. Corrado, aggiungo il mio grazie per quanto spiega. Grazie a lei i miei presepi sono molto più belli!!! Avrei una domanda.. Potrebbe farmi sapere i siti di De Francesco e Narracci? GRAZIE!!!
Salve signor Corrado grazie hai suoi suggerimenti che ho visto nei suoi video ho migliorato moltissimo nel fare presepi ho una cosa da chiederli non riesco a trovare i pigmenti in polvere per colorare se può darmi un consiglio e darmi un'idea dove comprarli le sarei molto grato
Grazie! Corrado, ormai la seguo con costanza, ha risvegliato la passione da bambino dei presepi. La mia domanda è relativa alle statuine, tralasciando quelle che si possono ordinare da artigiani (non sempre accessibili) , ha consigli dove trovare soggetti (escludendo Landi già ben nota)? Se ad esempio abbiamo bisogno di un s. Giuseppe un po' chino, c'è modo di "modificarne" uno o come devo fare? Ovviamente vale per tutte le statuine. Ancora GRAZIE!
Grazie a te. Le statuine "economiche" le sto cercando anch'io, oltre alle Landi Moranduzzo ma per ora di belle non ne ho trovate. Stai sulle Landi, le colori, tagli la base ecc...e non sono male.
Buongiorno sig. Corrado, mi sembra di ricordare che aveva già spiegato come si pulisce la pistola che si usa per la schiuma poliuretanica, se per cortesia lo può riproporre. La ringrazio buona giornata.
Ciao Corrado, già sulla tua mail ti avevo chiesto un consiglio sulla lavorazione della schiuma poliuretanica. Il mio problema ,avendo usato per la prima volta la schiuma, è stato che pur lavorandola con l'acqua con il sapone continuava a gonfiare e quindi mi rendeva difficile andare avanti col lavoro. Quindi ti chiedo per favore,al prossimo video parla della lavorazione della schiuma. Grazie ancora per tutto
Dommage impossible d’avoir une traduction en français cela est vraiment dommage j’espère qu’ils pourront améliorer le concept ? Vidéos très intéressante
Buon 2025 Corrado. Volevo se possibile un chiarimento sul gesso. Se devo aggiungere la segatura devo mescolarlo almeno un po’ …conviene lasciar riposare il gesso 5-10 min e poi aggiungerla o farlo subito e poi lasciarlo riposare? Grazie
Buonasera e Buon Anno anche a lei. la segatura io l'aggiungo subito e affogo, mescolando il meno possibile, gesso e segatura, poi aspetto 10-15 minuti.
Grazie mille e gentilissimo per la pronta risposta. Con i suoi video sto imparando davvero tanto..sono i miei preferiti…mi piace molto anche la sua passione simpatia semplicità di esposizione e umiltà ..e quest’anno il mio progetto presepe L ho fatto grazie ai suoi preziosi consigli. Grazie di cuore
Buonasera, faccio presepi da qualche tempo. E devo dire con tanta soddisfazione. Il mio problema è l'impianto elettrico e l'utilizzo di varie luci. Premetto che non ho confidenza con la corrente. Desidererei sapere che tipo di luci, il voltaggio ed eventuali trasformatori da utilizzare. Ti seguo sempre e ti ringrazio per i tuoi insegnamenti. Se li desideri ti invio qualche mio lavoro, così da avere un tuo giudizio che considero importante. Grazie. Un caro saluto
Anche io sarei interessato all'argomento..sarebbe veramente interessante avere qualche bel video/tutorial..comunque grazie Corrado per tutto quello che ci hai insegnato e proposto fin ad oggi e continuerai a darci grazie alla tua grande esperienza...Grazie.. e per ora tanti Auguri di Buon Natale!!
C è un video di acchiappa l idea che parla dell impianto elettrico, io ad esempio collego 4 luci da 3 volt alla volta ma posso mettere tutte le luci che voglio ma sempre da 4 blocchi ognuna, collegate a un trasformatore che compri su Amazon da 12 volt
Buongiorno Massimo, ho caricato un video su TH-cam che feci qualche anno fa, visto che anche io ero a digiuno su impianti elettrici. Spero che sia di aiuto: th-cam.com/video/cGZKrr9g33k/w-d-xo.html
Una cosa che ha sempre trascurato di dire, o che non ha messo in evidenza abbastanza, è che anche i LED non cablati (almeno i tremolanti, gli altri non so) hanno un "verso", un + ed un -; e bisogna stare attenti a cablare i fili nel braccetto giusto. Io l'ho scoperto per caso, perché non mi funzionavano, ed ho poi scoperto per caso di averli cablati al contrario. Il negativo è dove internamente c'è una sorta di"triangolo" metallico.
Che il corso è “molto, molto, molto, molto bello” se lo dice da solo!😂😂😂 Ma solo in questo canale polistirolo e polistirene sono due materiali diversi? 😂😂😂
@siegfriedenea ogni video corso di Corrado è più che bello, glielo assicura uno che segue videocorsi e lezioni dal vivo da anni ormai, ma nessuno e le assicuro nessuno, raggiunge i livelli di Corrado, perché oltre a essere un vero artista (e questo lo dimostra ogni suo lavoro) è una persona umile, molto umile, che non riserva segreti. E, in ultimo, polistirolo e polistirene sono due materiali più che diversi: il polistirolo è quello bianco, che quando lo spezzi o lo tagli senza filo a caldo fa i pallini, il polistirene è quello denso, che non si sbriciola. Le basta fare una ricerca di Google per saperne di più.
Non per difendere il Maestro (con la M maiuscola) Corrado, che non ha certo bisogno di un difensore, ma la differenza tra polistirolo e polistirene esiste eccome! Il polistirolo o polistirene espanso (quello bianco, da imballaggi, che "fa" i pallini e che TUTTI chiamano polistirolo) ha una densità ed una resistenza meccanica ben inferiori al polistirene estruso, o polistirene xps, (quello che TUTTI chiamano polistirene). Basta prenderli in mano, provare a romperli, per rendersi conto della differenza. Ma dove la differenza diventa enorme è nella lavorabilità: basta provare ad inciderli con una lama o con un saldatore per rendersi conto di come il polistirene xps offra la possibilità di ottenere effetti "roccia" o "mattone" ben più realistici del più "grossolano" polistirolo. Con un po' di pratica, col polistirene xps riesco ormai a realizzare anche oggetti come anfore, tronchi di palme, colonne e capitelli stile corinzio che, se non sono eccellenti, è solo per limiti miei e non del materiale! Al Maestro (ripeto: con la M maiuscola) Corrado posso solo dire grazie per tutto il tempo che impiega per trasmetterci le sue competenze. Un'ultima cosa: vorrei sottolineare il suo passaggio riguardo "i segreti di pulcinella", denota intelligenza, umiltà e, cosa che non guasta mai, saggezza! Caro Maestro, auguro a Lei, alla sua famiglia e a tutti quanti noi che la seguiamo, un felice Natale ed un Sereno e proficuo di presepi, Anno Nuovo
Polistirolo e polistirene sono chimicamente la stessa cosa, certo (con polistirolo che è un nome tecnicamente errato, fra l'altro). Ma quello che conta è l'uso comune. Come hanno già detto, il polistirene espanso è universalmente conosciuto come polistirolo. Se si va in un negozio, molto spesso i commessi conoscono solo i nomi comuni. Quindi fare differenza fra polistirolo e polistirene è a rigore sbagliato; ma è molto pratico ed efficace.
Signor Corrado la seguo da tempo , i suoi preziosissimi consigli alimentano la mia passione per il modellismo nello specifico dei presepi. Sono un artigiano serigrafo con tanti anni di esperienza e , come lei , elargisco volentieri dei consigli a chi me li chiede. Sono di Milano e avrei un gran piacere conoscerla personalmente , tra l'altro penso di essere coetaneo e chissà che possa darle anche io qualche consiglio da serigrafo . Grazie per ciò che fa.
Salve signor Corrado. Oggi oltre ai preziosissimi consigli che credo ognuno di noi ne farà tesoro, ci ha dato in dono una grande lezione: l’umiltà! Pochi sono quelli che si offrono di dare senza nulla in cambio. Lei lo ha fatto! Per me questo ha un valore più grande!
Grazie Laura e Auguri
Due anni fa cercavo qualcosa in vista dell'anniversario del primo presepe di Greccio e mi sono imbattuto nel video della grotta con il fuoco, e da allora non perdo un solo video...la ringrazio perché mi ha ispirato e aiutato moltissimo per la realizzazione sia di presepi che di diorami ad uso scolastico (Un trittico su San Francesco, l'Annunciazione, la Samaritana e il Sepolcro vuoto)...la passione, la competenza e l'umiltà con cui realizza il suo progetto sono un seme che porterà molto frutto. Grazie mille e buon Natale.
Grazie a lei Bruno, buone feste
Grazie Corrado, lei è un maestro. Faccio presepi da 4 anni e i miglioramenti più consistenti li devo alle sue lezioni. Non si trovano altri tutorial tanto esaustivi e di tale qualità. Acquisterò anche qualche video corso. Grazie
Grazie Antonio e Auguri
Buenas tardes Maestro. He descubierto su canal hace muy pocos dias, pero ha sido maravilloso encontrarle. Es usted un fuera de serie en esto.
Un abrazo desde Alicante ( España)
Grazie Maestro. La seguo da poco e mi sono appassionato da qualche mese a questa arte. Sto guardando i suoi video. Grande stima nei suoi confronti.
Grazie per i suoi preziosi consigli Sig. Corrado, i suoi presepi sono fantastici!! Buon Natale !!
Anche per il 2024 con i suoi consigli e seguendo i video tutorial ho creato il mio presepio e sono sodisfatto del risultato, un caloroso augurio di Buone Feste, grazie.
Grazie Ezio, Auguri.
Grazie Corrado. I suggerimenti sono esposti con molta chiarezza. Apprezzo molto la tua disponibilità nel condividere la tua esperienza. Ancora grazie e auguri di buone feste.
Grazie e Buone Feste
Buenos días Señor Corrado, le sigo desde hace ya un par de años, y desde Cadiz ( Andalucía- España) le estoy eternamente agradecido, además no hablo Italiano pero el lenguaje del Belenismo es internacional ( aunque me gustaría tener aunque sea subtitulos para aquellas palabras o expresiones que no entiendo) creo que usted es un Artista , muchas gracias y seguiré esperando sus vídeos para relajarme e instruirme con sus explicaciones...Felices Fiestas!!!
Gracias a ti Pedro. Hay subtítulos automáticos de TH-cam, que ahora también está experimentando con la traducción por voz.
The English voiceover is so helpful. Thanks for including it.
Grazie, dovrebbe essere una nuova applicazione di TH-cam che traduce automaticamente con intelligenza artificiale.
Ciao Corrado, bellissimo video, un ripasso generale e soluzione a piccoli dubbi che capitano quando ci si mette a lavorare. Sei un grande artista e un ottimo insegnante. Grazie e tantissimi auguri di buone feste.
Grazie Luigi, anguri anche a Voi.
Buonasera sig. Manzoni, i primi minuti sono vere e proprie perle di saggezza. Grazie ancora per la sua immensa conoscenza nel mondo dei presepi che trasmette anche a noi poveri neofiti. Auguro a Lei e a tutta la sua famiglia (anche al gattino) i migliori auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo,
Grazie Renato, dammi del tu ! Auguri
Grazie Corrado, i suoi spunti e suggerimenti sono preziosi per noi che siamo ancora alle prime armi
Grazie Luigi e Auguri
Ciao Corrado, dopo un paio di anni che sotto le feste guardo e riguardo con ammirazione i tuoi lavori quest' anno ho deciso di fare un presepio. Ho provato a copiare il tuo presepe intitolato la torre e la grotta. Anche se lontano dalla tua immensa qualita' sono soddisfatto del lavoro che ho fatto. Ti ringrazio per quello che fai e ti auguro di passare un sereno santo Natale a te e alla tua famiglia.
Grazie a te, auguri.
Grazie maestro per condividere i tuoi segreti. Questo ti fa molto onore. I tuoi lavori sono sempre molto belli e ricchi di spunti interessanti. Rinnovo i ringraziamenti e ti auguro un buon Natale e buone feste
Grazie Osvaldo e Buone Feste
grazie Maestro, per la passione, per la competenza, per la generosità nel condividdere la sua conoscenza. Grazie
Grazie Piergiorgio e Auguri
Grazie signor Corrado e qualche anno che la seguo è un maestro. Auguri di buone feste Roberto 1957.
Grazie a lei Roberto e AUGURI.
Grazie per tutti i tuoi tutorial, per gli utilissimi spinti che dai, buon Natale e felice anno nuovo a Te e famiglia......grazie
Grazie e Buone Feste
Grazie x i suoi preziosi consigli, io ho fatto corsi di presepio, poi abbandonato questa bellissima arte x problemi di tempo, ma da pochi giorni sono incappata nei suoi video e mi ha fatto ritornare la voglia di creare un presepio x l'anno prossimo. Continuerò a guardare i suoi video molto chiari e soprattutto che non ha paura di dare consigli preziosi,(non come alcuni che sono gelosi delle loro capacità x questo GRAZIE)
Grazie a te Giancarla e Auguri
Complimenti spiegazioni ottime.....grazie un vero maestro
Maestro Corrado, mi aggiungo alla lunga lista di complimenti! Per la prima volta nella mia vita mi sono cimentato nella realizzazione di un presepe con le tecniche da Lei illustrate, è stato appassionante e soddisfacente. Non sono riuscito a terminarlo del tutto relativamente al tempo a disposizione, lo terminerò il prossimo anno e arricchendolo ancora di più, ma il risultato è stato piu che soddisfacente, quindi grazie! Per quanto riguarda il prossimo progetto che Lei accennava, sarebbe interessante inserire qualcosa di motorizzato, e magari illustrare la completa realizzazione dei vari personaggi e i meccanismi. Sarebbe fantastico! Sarebbe interessante che ci esponesse sempre più i particolari per arricchire i nostri presepi, per esempio le realizzazioni delle lanterne palestinesi, e tutte le minuterie. Le progongo infine di aprire anche un canale Telegram, dove tutti potremmo far vedere i nostri progetti scambio di opinioni e di idee, e quindi anche una comunicazione più diretta (soprattutto con Lei) al fine di avere sempre più fonti di ispirazioni per noi e soprattutto Lei con i suoi video. Chissà che in futuro in questo canale possano nascere delle collaborazioni fra utenti per realizzazioni di progetti sempre piu grandi.
Io realizzo presepi principalmente per mostre statiche, non penso di occuparmi di statue in movimento. Comunque grazie
Grande Corrado. Ti seguo da tanto e mi hai dato tanti spunti. Le gelosie dell'artigiano sono tipiche del mestiere. Solo gli artisti come te la pensano diversamente. Grazie e complimenti❤
Grazie Riccardo, auguri.
@@presepiediorami Auguri, Buon Natale 🎅
Corrado buonasera. Non è da molto che la seguo, ma devo farle i miei più sinceri complimenti. È molto esaustivo e chiaro nelle spiegazioni. Sono un appassionato fin da piccolo ed anni fa realizzavo presepi in polistirolo ricoperti di scagliola. Adesso quando posso (una volta ogni 4/5 anni), faccio un presepino in polistirene😅 Ci vuole molta più pazienza e tempo, ma alla fine è soddisfacente. Guardando i suoi video ho appreso altro e credo che affinerò le mie tecniche. Grazie mille e buon Natale.
Grazie a lei e Auguri
Grazie grandissimo signor Corrado, farò tesoro dei suoi consigli, molto bello da parte sua aiutarci in modo gratuito, questo è segno di grande professionalità e umiltà. Tantissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Grazie Claudia, auguri.
Grazie Signor Corrado, è da un po che la seguo e devo dirle che grazie a lei sono riuscito migliorarmi tantissimo ,ho acquistato un po di corsi e attrezzatura da lei, e anche in questo video si vede la sua Professionalità e Passione dando esempio di grande umiltà che ad oggi è difficile da trovare,io continuo a seguirla e a crescere con lei Grazie Daniele
Grazie Daniele, sono persone come lei che fanno venir voglia di fare. Auguri.
@@presepiediorami Auguri anche a Lei
Video utilissimo. Grazie per averci trasmesso tanta conoscenza
Salve sig.Corrado,vi auguro un buon Natale e un prosperoso anno nuovo insieme ai suoi cari🎉🎉🎉💯💯💯
Molto utile questo video e le sue spiegazioni, non conoscevo questo tipo di alcool lo proverò
Grazie mille
Non realizzo presepi, ma mi fa piacere seguire i tuoi video. Complimenti e buon Natale.
Matteo
Grazie Matteo e Buone Feste
Sig Corrado Buon Giorno , la ringrazio x tutti i video proposti mi sono stati di aiuto x migliorare la mia tecnica ad oggi migliorata tantissimo la ringrazio e le porgo Tanti Auguri a lei e Fam. 👍👍👏
Grazie e auguri anche a te.
Bellissimo video utile e ben spiegato. Complimenti
Mi sono appena avvicinato a questo mondo e ho trovato un canale che si è scoperto essere una risorsa preziosissima! Grazie per tutti i consigli e la chiarezza con cui hai spiegato ogni argomento. A questo punto approfitto anche io per lasciare delle domande: 1. Non ho ben capito cosa è il fugante e come utilizzarlo, tipologia, colori, ecc. 2. Colle da utilizzare per il polistirene 3. è saggio utilizzare i colori acrilici su polistirene e gesso? Grazie ancora e complimenti per le tue creazioni!
@@riccardocorinaldesi1766 per fuganti e colorazione ti consiglierei di vedere il videocorso sui muretti. Da settimana prossima lo puoi noleggiare per un mese ad un prezzo ridicolo. Per incollare il polistirene, o colla a caldo con apposita pistola o vinavil
Complimenti Sig. Corrado, video molto istruttivo per i neofiti come me, grazie di mettere a disposizione di tutti la sua sapienza su questi argomenti.
Volevo chiedere del beccuccio lungo che usa per la colla cianoacrilica, non sono riuscito a trovarlo sul suo sito, sa dare notizie x favore?
Ancora complimenti x i suoi capolavori.
Bravo Corrado. .sono proprio belli i tuoi lavori
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Corrado, non finiremo mai di ringraziarti. Tramite i tuoi tutorial, le tue idee, i tuoi suggerimenti, la tua esperienza messa a nostra disposizione, riusciamo a realizzare dei bei lavori anche noi: grazie! Non sei per niente geloso delle tue scoperte, dei tuoi studi, dei tuoi espedienti per risolvere qualsiasi problema: ti metti sempre e comunque a disposizione. Grazie! Buone feste anche a te e famiglia. Buon 2025! Non aspettiamo che i tuoi tutorial, sempre interessantissimi ed esaustivi... e curati nei particolari.
Grazie Franco, rispondo a te me è un grazie rivolto a tutti voi. Buone Feste
Ciao Corrado. Complimenti per tutta la sua maestria. I suoi video sono speciali.
La problematica dell’indurimento del gesso vale anche quando lo si prepara più liquido da spennellare sulla schiuma poliuretanica?
Grazie.
Buone feste!
Spiegazione molto interessante complimenti
Grazie e Buone Feste
Buongiorno signora Corrado molto molto interessanti i suggerimenti che ci da in questo tutorial come diceva che aveva iniziato 20 anni fa io ho iniziato bene 48 anni or sono con il fare il presepe.
All'inizio era con la carta tutto un telaio sotto in legno poi carta le montagne le grotte però era difficile trovare la pompa dell'acqua per il fiume motorini vari per movimenti ora invece molto più facile si trovano più facilmente . Da qualche anno sono passato al polistirene ed anche i vari movimenti riescono meglio.Grazie dei consigli servono sempre no si finisce mai di imparare.
Grazie Roberto, auguri.
@presepiediorami Grazie Corrado tanti auguri anche a lei
grazie,con i tuoi consigli ci rendi tutto piu' semplice,comunque non e' facile,ci vuole tanta pazienza
Grazie Giulia, prosegui, piano piano e Auguri
@@presepiediorami grazie a te e buone fete a te e famiglia
Salve Sig. Corrado che dire i suoi consigli e le sue indicazioni sono molto interessanti e preziose. Grazie di cuore per metterci tutto questo a disposizione non è da tutti.
Volevo chidergli se ha in programma qualche video che spiega la realizzazione e sopratutto la pitturazionr delle varie tipologie di pietre.
Grazie Anticipatamente.
Le volevo chiedere se h
si, giovedi 9 gennaio pubblico la colorazione delle rocce e giovedi 23 la colorazione dei muretti stile orientale. Se vuole trova un bellissimo videocorso sui muretti e colorazione popolare su www.presepiediorami/videocorsi
Buonasera. Grazie mille, Corrado. Io mi incanto a guardarti mentre crei i tuoi meravigliosi presepi. Complimenti davvero!
Colgo l’occasione per fare gli auguri di Buon Natale.
Candida.
P.S. C’è la possibilità di fare dei corsi in presenza?
Grazie Candida, auguri anche a te.
Complimenti per tutto
Stupendo ❤
Buonasera sig. Corrado complimenti x le spiegazioni e grazie x l'aiuto che ci dà. una domanda x statuine Landi 6,5 cm ,lei che pecorelle usa che misura grazie mille e Auguri di Buon Natale
Buonasera Riccaro, grazie per i complimenti. Le pecorelle della Landi, secondo me, non sono proprio proporzionate alle statuine. Quelle del 6 sono troppo piccole e quelle dell'8 troppo grandi. Bisogna provare e magari, mettere quelle del 6 su un leggero rialzo del terreno, oppure quelle dell'8 in un leggero avvallamento.
infatti anch'io avevo riscontrato questo problema grazie del consiglio
Grazie infinite per i suoi video, che trovo utilissimi, pratici, e nondimeno molto tecnici, si vede la competenza e la professionalità che ci sono dietro. Le vorrei chiedere un consiglio: sto abbozzando un progetto per un presepe dim. 60x80, con dei pannelli di compensato su due lati come cielo. Mi piace molto lavorare il legno e l'idea è quella di realizzare una struttura di piccole assi di legno come scheletro sul quale "costruire" le montagne di polistirene. Secondo lei è fattibile? come potrei "attaccare" il polistirene sulle assi di legno? Grazie mille e buon anno.
@@gianlucanico2712 buongiorno e grazie per i complimenti. Il polistirene lo può uncollare al legno con la colla a caldo.
Buonasera D. Conrado. Ho scoperto il suo canale un mese fa e sono contento dei suoi insegnamenti. Ho una domanda: qual è lo spessore migliore per il polistirolo? Grazie mille. Un forte abbraccio da Murcia, Spagna.
2 cm...continua a seguirmi...
Buonasera Signor Corrado.
Mi può dire che tipo di colla usa per unire pezzi di polistirene?
Complimenti per i suoi lavori, una meraviglia , particolari fantastici
colla a caldo con pistola con variatore di temperatura. io utilizzo questa amzn.to/4iMWQvY
Grazie , Maestro
Salve sig. Corrado, innanzitutto complimenti per la splendida dialettica e per le "chicche" che ci ha regalato. Ho visto molti dei suoi tutorial, ma non mi sembra di aver mai visto un comignolo da cui esce del fumo, io nel presepe ho diversi fuocherelli, dai quali oltre ad avere le lampadine tremolanti, vorrei fare uscire il fumo. Personalmente avevo fatto un marchingegno che con il liquido per macchine da fumo tramite una resistenza facevo il fumo, solo che convogliandolo nel tubetto che lo portava al comignolo, si formavano delle gocce le quali impedivano la fuori uscita del fumo stesso. Lei non ha mai fatto niente del genere?
@ominfer9160 no, non ne ho fatti e non ne farò sul fumo vero. Credo esista in commercio un'apparecchio del fumo.
@@presepiediorami Peccato mi sarebbe piaciuto vederlo fatto da lei
Buongiorno volevo chiederle dove posso comprare piantine e teloxsis ? Grazie dei consigli.
Buonasera Luciano, se vuole la teloxis la trova sul mio sito presepiediorami.com/prodotto/teloxis-aristata-professionale/
Vi ringrazio infinitamente per la condivisione del vostro lavoro.. la difficoltà che ho è capire il sistema elettrico e come applicarlo al presepe.. sarei molto interessata ad un tutorial più approfondito
Buongiorno, ho caricato un video su TH-cam che feci qualche anno fa, visto che anche io ero a digiuno su impianti elettrici. Spero che sia di aiuto: th-cam.com/video/cGZKrr9g33k/w-d-xo.html
Grazie mille ❤
Buonasera Emanuela, farò un tutorial sull'illuminazione perchè ho notato che è un argomento che interessa molto.
Buonasera Corrado, non vedo il link per acquisto polistirene su amazon, grazie e complimenti, da due anni cerco di imitare le sue opere
@@tommasoanelli2405 non li vendono più per il momento. Sto cercando un altro sito.
Buonasera Sig. Corrado, aggiungo il mio grazie per quanto spiega. Grazie a lei i miei presepi sono molto più belli!!!
Avrei una domanda.. Potrebbe farmi sapere i siti di De Francesco e Narracci?
GRAZIE!!!
non hanno siti. se mi manda un'email a info@presepiediorami.com le mando i numeri di telefono.
Grazie Corrado.
Salve signor Corrado grazie hai suoi suggerimenti che ho visto nei suoi video ho migliorato moltissimo nel fare presepi ho una cosa da chiederli non riesco a trovare i pigmenti in polvere per colorare se può darmi un consiglio e darmi un'idea dove comprarli le sarei molto grato
Buonasera Giovanni, grazie per i complimenti. I Pigmenti, se vuole, li trova sul mio sito presepiediorami.com/prodotto/terre-pigmenti/
Grazie! Corrado, ormai la seguo con costanza, ha risvegliato la passione da bambino dei presepi.
La mia domanda è relativa alle statuine, tralasciando quelle che si possono ordinare da artigiani (non sempre accessibili) , ha consigli dove trovare soggetti (escludendo Landi già ben nota)? Se ad esempio abbiamo bisogno di un s. Giuseppe un po' chino, c'è modo di "modificarne" uno o come devo fare? Ovviamente vale per tutte le statuine. Ancora GRAZIE!
Grazie a te. Le statuine "economiche" le sto cercando anch'io, oltre alle Landi Moranduzzo ma per ora di belle non ne ho trovate. Stai sulle Landi, le colori, tagli la base ecc...e non sono male.
Buongiorno sig. Corrado, mi sembra di ricordare che aveva già spiegato come si pulisce la pistola che si usa per la schiuma poliuretanica, se per cortesia lo può riproporre. La ringrazio buona giornata.
Buonasera Sebastiano, ho in programma un tutorial sulla schiuma poliuretanica.
il link che porta all'acquisto del polistirene xps dice che non è disponibile !
potrebbero averlo terminato, altri che conosco vendono solo l'imballo completo con 22 pannelli.
Ciao Corrado, già sulla tua mail ti avevo chiesto un consiglio sulla lavorazione della schiuma poliuretanica. Il mio problema ,avendo usato per la prima volta la schiuma, è stato che pur lavorandola con l'acqua con il sapone continuava a gonfiare e quindi mi rendeva difficile andare avanti col lavoro. Quindi ti chiedo per favore,al prossimo video parla della lavorazione della schiuma. Grazie ancora per tutto
@@AntonelloCeravolo-tw9gi ti ho risposto per email ma comunque un tutorial sulla schiuma è in ptogramma.
Grazie lo stesso,ma non mi ritrovo la risposta sulla mia mail. In ogni caso aspetto il tutorial.
Gentilissimo e grazie ancora
Dommage impossible d’avoir une traduction en français cela est vraiment dommage j’espère qu’ils pourront améliorer le concept ? Vidéos très intéressante
Buon 2025 Corrado. Volevo se possibile un chiarimento sul gesso. Se devo aggiungere la segatura devo mescolarlo almeno un po’ …conviene lasciar riposare il gesso 5-10 min e poi aggiungerla o farlo subito e poi lasciarlo riposare? Grazie
Buonasera e Buon Anno anche a lei. la segatura io l'aggiungo subito e affogo, mescolando il meno possibile, gesso e segatura, poi aspetto 10-15 minuti.
Grazie mille e gentilissimo per la pronta risposta. Con i suoi video sto imparando davvero tanto..sono i miei preferiti…mi piace molto anche la sua passione simpatia semplicità di esposizione e umiltà ..e quest’anno il mio progetto presepe L ho fatto grazie ai suoi preziosi consigli. Grazie di cuore
Buonasera, faccio presepi da qualche tempo. E devo dire con tanta soddisfazione. Il mio problema è l'impianto elettrico e l'utilizzo di varie luci. Premetto che non ho confidenza con la corrente. Desidererei sapere che tipo di luci, il voltaggio ed eventuali trasformatori da utilizzare. Ti seguo sempre e ti ringrazio per i tuoi insegnamenti. Se li desideri ti invio qualche mio lavoro, così da avere un tuo giudizio che considero importante. Grazie. Un caro saluto
Anche io sarei interessato all'argomento..sarebbe veramente interessante avere qualche bel video/tutorial..comunque grazie Corrado per tutto quello che ci hai insegnato e proposto fin ad oggi e continuerai a darci grazie alla tua grande esperienza...Grazie.. e per ora tanti Auguri di Buon Natale!!
C è un video di acchiappa l idea che parla dell impianto elettrico, io ad esempio collego 4 luci da 3 volt alla volta ma posso mettere tutte le luci che voglio ma sempre da 4 blocchi ognuna, collegate a un trasformatore che compri su Amazon da 12 volt
Dell'illuminazione parlo in questo video. Per quanto riguarda Acchiappa l'idea, collega le luci in serie ma se una brucia le altre non vanno ...
Grande Corrado probabilmente non sa che la cosa più valida e metterle in parallelo@@presepiediorami
Buongiorno Massimo, ho caricato un video su TH-cam che feci qualche anno fa, visto che anche io ero a digiuno su impianti elettrici. Spero che sia di aiuto: th-cam.com/video/cGZKrr9g33k/w-d-xo.html
Dove possiamo trovare l'alcool isopropilico
@@AntonelloCeravolo-tw9gi ho lasciato il link in descrizione
Podrías traducir al español por favor
hai il traduttore automatico dei sottotitoli di TH-cam
Una cosa che ha sempre trascurato di dire, o che non ha messo in evidenza abbastanza, è che anche i LED non cablati (almeno i tremolanti, gli altri non so) hanno un "verso", un + ed un -; e bisogna stare attenti a cablare i fili nel braccetto giusto. Io l'ho scoperto per caso, perché non mi funzionavano, ed ho poi scoperto per caso di averli cablati al contrario. Il negativo è dove internamente c'è una sorta di"triangolo" metallico.
Alcol e detersivo per piatti servono per rompere la tensione superficiale dell'acqua
@@adrianocampi4267 grazie
Che il corso è “molto, molto, molto, molto bello” se lo dice da solo!😂😂😂
Ma solo in questo canale polistirolo e polistirene sono due materiali diversi? 😂😂😂
@@siegfriedenea si, per me polistirolo e polistirene sono 2 materiali diversi. Per il videocorso mi piacerebbe che lo veda, poi mi dice.
@siegfriedenea ogni video corso di Corrado è più che bello, glielo assicura uno che segue videocorsi e lezioni dal vivo da anni ormai, ma nessuno e le assicuro nessuno, raggiunge i livelli di Corrado, perché oltre a essere un vero artista (e questo lo dimostra ogni suo lavoro) è una persona umile, molto umile, che non riserva segreti.
E, in ultimo, polistirolo e polistirene sono due materiali più che diversi: il polistirolo è quello bianco, che quando lo spezzi o lo tagli senza filo a caldo fa i pallini, il polistirene è quello denso, che non si sbriciola. Le basta fare una ricerca di Google per saperne di più.
Non per difendere il Maestro (con la M maiuscola) Corrado, che non ha certo bisogno di un difensore, ma la differenza tra polistirolo e polistirene esiste eccome! Il polistirolo o polistirene espanso (quello bianco, da imballaggi, che "fa" i pallini e che TUTTI chiamano polistirolo) ha una densità ed una resistenza meccanica ben inferiori al polistirene estruso, o polistirene xps, (quello che TUTTI chiamano polistirene).
Basta prenderli in mano, provare a romperli, per rendersi conto della differenza.
Ma dove la differenza diventa enorme è nella lavorabilità: basta provare ad inciderli con una lama o con un saldatore per rendersi conto di come il polistirene xps offra la possibilità di ottenere effetti "roccia" o "mattone" ben più realistici del più "grossolano" polistirolo. Con un po' di pratica, col polistirene xps riesco ormai a realizzare anche oggetti come anfore, tronchi di palme, colonne e capitelli stile corinzio che, se non sono eccellenti, è solo per limiti miei e non del materiale!
Al Maestro (ripeto: con la M maiuscola) Corrado posso solo dire grazie per tutto il tempo che impiega per trasmetterci le sue competenze. Un'ultima cosa: vorrei sottolineare il suo passaggio riguardo "i segreti di pulcinella", denota intelligenza, umiltà e, cosa che non guasta mai, saggezza!
Caro Maestro, auguro a Lei, alla sua famiglia e a tutti quanti noi che la seguiamo, un felice Natale ed un Sereno e proficuo di presepi, Anno Nuovo
Polistirolo e polistirene sono chimicamente la stessa cosa, certo (con polistirolo che è un nome tecnicamente errato, fra l'altro). Ma quello che conta è l'uso comune. Come hanno già detto, il polistirene espanso è universalmente conosciuto come polistirolo. Se si va in un negozio, molto spesso i commessi conoscono solo i nomi comuni. Quindi fare differenza fra polistirolo e polistirene è a rigore sbagliato; ma è molto pratico ed efficace.