Io mi sono buttato nel mondo della programmazione in ambito data science e sto studiando Python da settembre, ogni giorno scrivo codice e sto seguendo corsi universitari online che rilasciano certificazioni, non ho una laurea STEM ma spero che almeno uno stage o un impiego da junior riuscirò a strapparlo. Cambiare vita a 29 anni venendo dall’ambito umanistico non è facile, però ti ringrazio perché il contenuto che porti è uno stimolo in più per me (e mi stai facendo venire voglia di imparare un altro linguaggio ahah)
Io di anni ne ho 57, e come te credo in una opportunità che presto arriverà! In bocca al lupo! (Per me invece c'è Java ad accompagnare le mie giornate).
@@JeannRacine Io ne ho 52 ma, come te, ci sto provando! in ogni caso, studiare con costanza e dedizione non mi pesa affatto; quando ci si impegna in qualcosa che appassiona, i "sacrifici" da affrontare sono decisamente meno. In bocca al lupo a tutti! ;)
Ho anche io 29 anni e vengo dal mondo della ristorazione. Per ora sto studiando tramite The Odin Project il corso di full stack developer. In bocca al lupo!!
Hai veramente uno Stile Unico, è un vero piacere sentirti parlare 😁😁. Ho acquistato da poco il tuo Corso su Python. Per quanto concerne Epicode a Settembre inizio un loro Corso sulla CyberSecurity, materia informatica che mi affascina moltissimo.
Ciao, io programmo pesantemente con TSQL e in modo basico con HTML, CSS e JS. Ma adesso sto studiando python che ho già utilizzato per applicazioni client e creazione di applicazioni web con flash. Inoltre Chat gpt se usato correttamente diventa una biblioteca immensa. Grazie per gli argomenti che pubblichi e agli spunti di idee che dai.
Ciao mio amico pitone è da circa un annetto e mezzo che ti seguo , ho soli 14 anni sono una ragazza ed il mio sogno è sempre stato programmare un videogioco , per questa mia passione ho iniziato il liceo scientifico informatico, a settembre ho iniziato a studiare Python , ed è tutto grazie a te ed il modo con qui sai spiegare , perché coinvolgi e divertì tanto in spiegazioni così utili , figurati che iniziando a studiare Python e grazie a te sono così avanti rispetto alla mia classe che ha appena iniziato a capire qualcosa di scratch . Ti ringrazio tanto per tutto quello che fai per TH-cam e per i tuoi iscritti , sei un intelligentissima e simpaticissima persona . Grazie Ancora 💙💛
Ma che bellissimo commento!! 😊😊 Grazie infinite per avermi scritto, non c'è nulla che mi renda più felice nel mio lavoro, che leggere parole come queste. Sono contentissimo di esserti stato d'aiuto per le tue passioni, e spero di esserlo altrettanto in futuro. Ti auguro buona fortuna e di realizzare tutti i tuoi sogni, ancora grazie di cuore ❤️
Se sei ancora nel biennio ti consiglio di passare in un tecnico informatico,incontrerai gente un po’ meno “studiosa” ma se lo affronti bene é 1000 volte meglio
Coma "parte 2" del video, dopo aver scelto il linguaggio, bisogna scegliere il linguaggio per la grafica (se si parla di app desktop) tipo se usi c++ Qt, se usi c# ci sta avilonia (che a differenza di quello ufficiale supporta anche Linux), c'è anche gtk, electron, ecc.
jQuery è una libreria. React è a mezza strada poichè è una libreria che tramite "aggiunte" diventa un framework. Angular è un framework. Non lo dico con arroganza solo come precisazione. Video fatto bene che fa capire dove andare in base alle proprie attitudini e passioni.
Nell' ambito gaming forse prima ancora dell' accoppiata c# Unity, andrebbe citata la coppia c++ Unreal Engine. Da programmatore c++ Qt, posso affermare che c++ la fa da padrone anche nell' ambito industriale (embedded e non) e desktop. Menzione di merito per rust che viene indicato come successore del c++, ci riuscirà a scalzarlo? Altro punto in cui il c++ non andrebbe sottovalutato è come linguaggio di programmazione per il WebAssembly, standard che nei prossimi anni potrebbe sostituire JavaScript e rivoluzionare il web?
E' bello quando 3 su 3 dei linguaggi che usi sono nella lista... principalmente uso C per OS, Java per qualche applicativo lato client-server e Python per divertimento.. prossimi sono MySQL e C++ (che non ho mai approfondito come si deve)
Ciao, da bambino mi divertivo col basic, alle superiori ho fatto un po' di turbo pascal, all uni ho dovuto studiare c++(che non ho mai amato), per necessità a lavoro ho approcciato il lisp... Che linguaggio mi consigli per diletto e per creare eventuali programmini di supporto alla mia professione (ingegneria costruzioni edili architettura) grazie
Ciao, sempre belli i tuoi video! Volevo fare un contatore di apertura file txt con Python, ma non sono in grado di farlo, mi potresti aiutare? Grazie mille!
Qualcuno conosce anche MAUI? opinioni a riguardo? Mi sembra un bel progetto di sviluppo cross platform, il tutto con c#. Non come Google che con flutter ti obbliga a bestemmiare con dart..
Azzeccati tutti, azzeccarli è facilissimo (poi spiegati così è ovvio 😉😊) però la cosa difficile è studiarli ed applicarli! Tranne Python, come hai detto tu l'unico versatile e facile; purtroppo è interpretato e quindi lento.. ma non per questo dobbiamo smettere di amarlo! 😍🐍
Lavoro part time e sto cominciando a studiare tramite udemy e youtube java, per caso qualcuno conosce i corsi (anche a pagamento) per avere qualche certificazione? Perche finora ho trovato solo gratuiti per dispccupati :(
Ci sono molte offerte di lavoro per sviluppare con PHP abbinato a MySQL. Considera anche che milioni di siti sono sviluppati in WordPress e molti gestionali sono ancora in PHP e MySQL, mettici anche il fatto che questo linguaggio si sta evolvendo e diventando anche più veloce e quindi puoi ritrovarti a lavorare su siti (con il cms che menzionavo, quindi wordpress che è fatto in php), cms o altre strutture. Ovviamente il tutto sarà abbinato a Javascript e CSS e naturalmente HTML. Con PHP andrai a rendere le pagine HTML dinamiche. Considera anche di studiarti framework come Laravel o Codeigniter, sono due framework PHP che conviene studiare. Puoi partire dalla documentazione. Spero che questa risposta ti sia stata utile!
Ops scusami Giovanni hai ragione! Colpa dei miei amici parigini, mi hanno contagiato la pronuncia francesizzata! 😂 Grazie per avermi avvisato dell'errore.
Onestamente l'ho usato poco e mi ha dato l'idea di esser un po' pesantuccio. Ma è sicuramente un ottimo linguaggio cross-platform, sicuramente farò un video a riguardo! 😊
li ho indovinati tutti menovgli ultimi due xhe non avevo mai sentito dire. comunque molti sono su questo video semplicemente per la storia dei linguaggi, non per cercare lavoro.
Attualmente le opportunità sono tante, perciò la laurea può essere un plus ma certo non una discriminante. Se sai programmare bene, anche senza laurea, sicuramente puoi aggiudicarti tante posizioni oggigiorno.
@khin 80 Semplice. Fai dei corsi pagati tramite fondo europeo per disoccupati/studenti dove poi vai a fare staging in azienda. Questi corsi vengono fatti da aziende che si occupano corsi di formazione e lavorano con enti europei come Eures e simili (e le aziende spesso si rivolgono a loro se cercano personale). Se scrivi dalla Liguria ti scriverei due o tre nomi. Tieni conto che all'Uni di esami che riguardano i linguaggi di programmazione presentati nel video saranno uno massimo due (quindi sui 6 crediti ovvero un semestre). Inoltre volendo potresti iscriverti a una di quelle uni online dove fai solo alcuni esami ma meglio la prima opzione.
20 anni e sto per iniziare il corso steves jobs accademy a Palermo, scrivo questo commento oer lasciare un punto e vedere se tra qualche anno le cose saranno cambiate. Ciaoo
Penso prenderà il posto dei programmatori meno esperti, che scrivono del codice sterile e banale, quindi facilmente replicabile. Mentre per i programmatori più esperti, ChatGPT sarà un'ottimo strumento a loro vantaggio.
Io conosco HTML 5 e CSS 4, un po' di JavaScript, quanto basta per dare un po' di interattività alle pagine e non lasciare così "sciape" e statiche. Grazie ad Edoard.. emh l'Amico Pitone (💚) ho iniziato a studiare Python da mi pare un paio di anni a fare prove su prove, e dico la verità, già venendo da un percorso (da autodidatta) di FrontEnd Web mi ha colpito veramente tanto anche a me Flask e SQLite3! Con questo concludo e ti auguro tanta buona fortuna caro Gioelus! #pitoneprogrammatore
Ciao Marco! Diciamo che imparando con Java vai sul sicuro. Mentre con Kotlin, essendo un linguaggio più recente e meno diffuso del Java, potresti accaparrarti delle nuove opportunità lavorative, ancora prive di concorrenza!
Indovinato tutto :) avrei però messo php insieme a pyton in quanto semplice pure lui e usato anche di più in ambito web (anche se il fatto che io lo adori mi rende poco obiettivo 😂)
@@PitoneProgrammatoreOfficial io ho iniziato con il C negli anni 90, personalmente lo trovo adatto a capire concetti fondamentali che altri linguaggi nascondono
Nel mio liceo (scientifico scienze applicate) siamo partiti con il C come prima cosa, penso che sia veramente macchinoso e poco intuitivo per dei ragazzi che hanno appena cominciato ad approcciarsi all'informatica, diciamo che è uno scoglio bello alto per coloro che non sono portati naturalmente. Gran bel linguaggio per carità, mi ha semplificato la vita con i linguaggi successivi più "semplici" dato che fa veramente spaccare la testa sui codici per farli partire e insegna bene il ragionamento. Però per come vedo i miei compagni e altri studenti, penso che si potrebbe partire benissimo con C++ e Python che danno subito grandi soddisfazioni anche con codici semplici
PHP è un buon linguaggio ma per la maggior parte è più lato server. Non è buono per desktop... Quello che voglio dirti e che ci fai ben poco. Devi sempre aggiungergli il HTML e JavaScript.
@@PitoneProgrammatoreOfficial faccio prima a rispiegartela, un app che monitora con bluethoot un Mac di un cellulare e quando è vicino al mio cellulare suoni un cicalino. Se puoi farmi vedere come si può programmare è farci un app per Android. Grazie, sei il migliore.
Grazie mille Riccardo! Mi dispiace purtroppo in questo periodo sono molto pieno e non sto prendendo ulteriori progetti. Ma ti contatto appena ho un momento libero d'accordo? Grazie mille 😊
Io mi sono buttato nel mondo della programmazione in ambito data science e sto studiando Python da settembre, ogni giorno scrivo codice e sto seguendo corsi universitari online che rilasciano certificazioni, non ho una laurea STEM ma spero che almeno uno stage o un impiego da junior riuscirò a strapparlo. Cambiare vita a 29 anni venendo dall’ambito umanistico non è facile, però ti ringrazio perché il contenuto che porti è uno stimolo in più per me (e mi stai facendo venire voglia di imparare un altro linguaggio ahah)
Io di anni ne ho 57, e come te credo in una opportunità che presto arriverà! In bocca al lupo! (Per me invece c'è Java ad accompagnare le mie giornate).
@@JeannRacine complimenti e in bocca al lupo pure a te!
Grandissimi entrambi ragazzi, sono felice di vedere tanta motivazione in voi e orgoglioso che i miei video vi siano d'aiuto! 😊
@@JeannRacine Io ne ho 52 ma, come te, ci sto provando! in ogni caso, studiare con costanza e dedizione non mi pesa affatto; quando ci si impegna in qualcosa che appassiona, i "sacrifici" da affrontare sono decisamente meno. In bocca al lupo a tutti! ;)
Ho anche io 29 anni e vengo dal mondo della ristorazione. Per ora sto studiando tramite The Odin Project il corso di full stack developer. In bocca al lupo!!
Hai veramente uno Stile Unico, è un vero piacere sentirti parlare 😁😁. Ho acquistato da poco il tuo Corso su Python.
Per quanto concerne Epicode a Settembre inizio un loro Corso sulla CyberSecurity, materia informatica che mi affascina moltissimo.
ciao, hai fatto il corso? come ti sei trovato?
Ciao, io programmo pesantemente con TSQL e in modo basico con HTML, CSS e JS. Ma adesso sto studiando python che ho già utilizzato per applicazioni client e creazione di applicazioni web con flash. Inoltre Chat gpt se usato correttamente diventa una biblioteca immensa. Grazie per gli argomenti che pubblichi e agli spunti di idee che dai.
Grazie a te Michele per il commento, e complimenti per i tanti linguaggi che conosci 😊
Ciao mio amico pitone è da circa un annetto e mezzo che ti seguo , ho soli 14 anni sono una ragazza ed il mio sogno è sempre stato programmare un videogioco , per questa mia passione ho iniziato il liceo scientifico informatico, a settembre ho iniziato a studiare Python , ed è tutto grazie a te ed il modo con qui sai spiegare , perché coinvolgi e divertì tanto in spiegazioni così utili , figurati che iniziando a studiare Python e grazie a te sono così avanti rispetto alla mia classe che ha appena iniziato a capire qualcosa di scratch . Ti ringrazio tanto per tutto quello che fai per TH-cam e per i tuoi iscritti , sei un intelligentissima e simpaticissima persona . Grazie Ancora 💙💛
Ma che bellissimo commento!! 😊😊 Grazie infinite per avermi scritto, non c'è nulla che mi renda più felice nel mio lavoro, che leggere parole come queste. Sono contentissimo di esserti stato d'aiuto per le tue passioni, e spero di esserlo altrettanto in futuro. Ti auguro buona fortuna e di realizzare tutti i tuoi sogni, ancora grazie di cuore ❤️
@@PitoneProgrammatoreOfficial non posso crederci mi hai risposto , grazie mille 🥰
Se sei ancora nel biennio ti consiglio di passare in un tecnico informatico,incontrerai gente un po’ meno “studiosa” ma se lo affronti bene é 1000 volte meglio
Coma "parte 2" del video, dopo aver scelto il linguaggio, bisogna scegliere il linguaggio per la grafica (se si parla di app desktop) tipo se usi c++ Qt, se usi c# ci sta avilonia (che a differenza di quello ufficiale supporta anche Linux), c'è anche gtk, electron, ecc.
Ottima idea Vincenzo, grazie, la metto in lista! 😊
jQuery è una libreria. React è a mezza strada poichè è una libreria che tramite "aggiunte" diventa un framework. Angular è un framework. Non lo dico con arroganza solo come precisazione. Video fatto bene che fa capire dove andare in base alle proprie attitudini e passioni.
Grande pitone!!!
per quanto riguarda l'assembly e pwd danno buoni sbocchi?
Nell' ambito gaming forse prima ancora dell' accoppiata c# Unity, andrebbe citata la coppia c++ Unreal Engine. Da programmatore c++ Qt, posso affermare che c++ la fa da padrone anche nell' ambito industriale (embedded e non) e desktop. Menzione di merito per rust che viene indicato come successore del c++, ci riuscirà a scalzarlo? Altro punto in cui il c++ non andrebbe sottovalutato è come linguaggio di programmazione per il WebAssembly, standard che nei prossimi anni potrebbe sostituire JavaScript e rivoluzionare il web?
Sempre al top pitone! Io sto studiano full stack web dev nel tempo libero fuori lavoro! Un pochino tutti i giorni, o meglio notti😅
Grazie mille Alex! E buona fortuna con lo studio...notturno 😅
E' bello quando 3 su 3 dei linguaggi che usi sono nella lista... principalmente uso C per OS, Java per qualche applicativo lato client-server e Python per divertimento.. prossimi sono MySQL e C++ (che non ho mai approfondito come si deve)
Ottimo Gleb, davvero delle buone scelte! 😊
ciao pitone ho un problema con l'installazione di kivy mi potresti aiutare
Ciao, da bambino mi divertivo col basic, alle superiori ho fatto un po' di turbo pascal, all uni ho dovuto studiare c++(che non ho mai amato), per necessità a lavoro ho approcciato il lisp... Che linguaggio mi consigli per diletto e per creare eventuali programmini di supporto alla mia professione (ingegneria costruzioni edili architettura) grazie
Penso python
Ciao, sempre belli i tuoi video!
Volevo fare un contatore di apertura file txt con Python, ma non sono in grado di farlo, mi potresti aiutare?
Grazie mille!
Ciao buongiorno conosco in modo superficiale il linguaggio python c c++ e Java quale di questi aiuta di più nel lavoro
Ciao Juri, sono tutti linguaggi richiestissimi, ma direi che Python ha sicuramente una marcia in più
@@PitoneProgrammatoreOfficial grazie mille dell'informazione
Qualcuno conosce anche MAUI? opinioni a riguardo? Mi sembra un bel progetto di sviluppo cross platform, il tutto con c#. Non come Google che con flutter ti obbliga a bestemmiare con dart..
Non ho ancora approfondito MAUI, devo senz'altro dargli uno sguardo, grazie per il consiglio!
MAUI sta diventando molto più utilizzabile soprattutto con le ultime integrazioni con Blazor, non sembra male
Non hai citato il PHP, lo consideri superato? Oggi conviene continuare ad usarlo? Grazie, ciao.
Un mio amico facendo un corso java é stato assunto per imparare php un paio di anni fa😅
Azzeccati tutti, azzeccarli è facilissimo (poi spiegati così è ovvio 😉😊) però la cosa difficile è studiarli ed applicarli! Tranne Python, come hai detto tu l'unico versatile e facile; purtroppo è interpretato e quindi lento.. ma non per questo dobbiamo smettere di amarlo! 😍🐍
Grande Andrew! Sono contento che hai indovinato i linguaggi, e su Python concordo pienamente con te! 😊
Lavoro part time e sto cominciando a studiare tramite udemy e youtube java, per caso qualcuno conosce i corsi (anche a pagamento) per avere qualche certificazione? Perche finora ho trovato solo gratuiti per dispccupati :(
Sono sempre incantato da ciò che il programmatore può creare con solo righe di codice. #CodingGenius
Il PHP non fa parte della lista perché ormai non più usato?
Ci sono molte offerte di lavoro per sviluppare con PHP abbinato a MySQL. Considera anche che milioni di siti sono sviluppati in WordPress e molti gestionali sono ancora in PHP e MySQL, mettici anche il fatto che questo linguaggio si sta evolvendo e diventando anche più veloce e quindi puoi ritrovarti a lavorare su siti (con il cms che menzionavo, quindi wordpress che è fatto in php), cms o altre strutture.
Ovviamente il tutto sarà abbinato a Javascript e CSS e naturalmente HTML. Con PHP andrai a rendere le pagine HTML dinamiche.
Considera anche di studiarti framework come Laravel o Codeigniter, sono due framework PHP che conviene studiare. Puoi partire dalla documentazione.
Spero che questa risposta ti sia stata utile!
a me pagano lo stipendio da più di 20 anni programmando in PHP
@@WeaverSpider pensa un pó💪
PHP è un linguaggio ancora validissimo, per poco non l'ho inserito nella lista!
Perché Deloitte letto con pronuncia francese? Mi pare di vedere che ha origini inglesi, mi sfugge qualcosa?
Ops scusami Giovanni hai ragione! Colpa dei miei amici parigini, mi hanno contagiato la pronuncia francesizzata! 😂 Grazie per avermi avvisato dell'errore.
ciao pitone, potresti pubblicare un video su come pubblicare un sito web dopo averlo programmato?
Certamente, buona idea, la metto in lista!
magari
bel video Pitone, ho indovinato tutti i linguaggi, e si, trovo pure io noioso sql. Sono fe dev, quindi js nel cuore e framework annessi
Grande Marcus! E buona fortuna col tuo lavoro 😊
Molto interessante! Di flutter cosa ne pensi?
Onestamente l'ho usato poco e mi ha dato l'idea di esser un po' pesantuccio. Ma è sicuramente un ottimo linguaggio cross-platform, sicuramente farò un video a riguardo! 😊
li ho indovinati tutti menovgli ultimi due xhe non avevo mai sentito dire. comunque molti sono su questo video semplicemente per la storia dei linguaggi, non per cercare lavoro.
Serve la laurea in informatica? O mi basta imparare solo il linguaggio per lavorare in un settore informatico?
Attualmente le opportunità sono tante, perciò la laurea può essere un plus ma certo non una discriminante. Se sai programmare bene, anche senza laurea, sicuramente puoi aggiudicarti tante posizioni oggigiorno.
@khin 80 Semplice. Fai dei corsi pagati tramite fondo europeo per disoccupati/studenti dove poi vai a fare staging in azienda. Questi corsi vengono fatti da aziende che si occupano corsi di formazione e lavorano con enti europei come Eures e simili (e le aziende spesso si rivolgono a loro se cercano personale). Se scrivi dalla Liguria ti scriverei due o tre nomi.
Tieni conto che all'Uni di esami che riguardano i linguaggi di programmazione presentati nel video saranno uno massimo due (quindi sui 6 crediti ovvero un semestre). Inoltre volendo potresti iscriverti a una di quelle uni online dove fai solo alcuni esami ma meglio la prima opzione.
No. Ti fai un 6 mesi di corso di formazione (da un ente di formazione collegato ad Eures) compreso di staging in azienda e sei a cavallo.
@khin 80 Hai esperienza in merito o per sentito dire?
@@BurninVinyl e dove è possibile vedere questi corsi?
20 anni e sto per iniziare il corso steves jobs accademy a Palermo, scrivo questo commento oer lasciare un punto e vedere se tra qualche anno le cose saranno cambiate. Ciaoo
secondo te , chat gpt3 potrà prendere il posto dei programmatori=?
Penso prenderà il posto dei programmatori meno esperti, che scrivono del codice sterile e banale, quindi facilmente replicabile. Mentre per i programmatori più esperti, ChatGPT sarà un'ottimo strumento a loro vantaggio.
@@PitoneProgrammatoreOfficial Grazie mille per la risposta, Miticccooooh💪
Io di solito per creare siti utilizzo python con flask (viva flask) con sqlite3 per gestire i dati.Per il frontend uso bootstrap
Ottimo, un bello stack! 😊
Io conosco HTML 5 e CSS 4, un po' di JavaScript, quanto basta per dare un po' di interattività alle pagine e non lasciare così "sciape" e statiche. Grazie ad Edoard.. emh l'Amico Pitone (💚) ho iniziato a studiare Python da mi pare un paio di anni a fare prove su prove, e dico la verità, già venendo da un percorso (da autodidatta) di FrontEnd Web mi ha colpito veramente tanto anche a me Flask e SQLite3! Con questo concludo e ti auguro tanta buona fortuna caro Gioelus! #pitoneprogrammatore
Pitone programmatore lo faresti un tutorial per android studio?
Assolutamente, grazie per l'idea! La metto subito in lista! 😊
Python è molto utile anche per l'IAC ovvero Infrastructure As Code.
Ciao Pitone. Perché dici che kotlin "probabilmente" sarà il linguaggio per le app? Può essere che non prenda piede? È più conveniente imparare java?
Secondo me meglio prima apprendere Java, e poi aggiungere Kotlin.
Ciao Marco! Diciamo che imparando con Java vai sul sicuro. Mentre con Kotlin, essendo un linguaggio più recente e meno diffuso del Java, potresti accaparrarti delle nuove opportunità lavorative, ancora prive di concorrenza!
Ok chiaro. Grazie mille. 👋👋
il mio primo linguaggio è stato Java. Ma mi piace molto anche il c# anche per usare unity ...
Indovinato tutto :) avrei però messo php insieme a pyton in quanto semplice pure lui e usato anche di più in ambito web (anche se il fatto che io lo adori mi rende poco obiettivo 😂)
Grazie mille Marco! Hai proprio ragione e per pochissimo PHP non è entrato in classifica! 😊
Credo di iniziare con lo studio di python per poi andare su JS..
Ottima scelta 😊
E PHP?
Più richiesti più concorrenza. Cobol!
Ciao Pipitone, io ho scelto la strada del frontend con Next.Js 13, solo lui, il resto lo lascio agli altri!! Javascript tutta la vita 😄
Grande Mauro, è senza dubbio un'ottima scelta! 😊
ho indovinato java, html, css, c, x++, java script, phyton, swift, kotlin
C
👍👍👍
Iscritto
Per dirla tutta, li ho indovinati tutti...😄
Non hai citato php?
Per pochissimo non è entrato in classifica! 😊
e il COBOL?
Ha una certa età ormai, poverino! 😁
Ma uno che sa tutte queste cose non può puntare solo a trovare lavoro , deve puntare più in alto
Senza dubbio! 😊
Go e Kotlin mi mancavano 😅😂🤣
Ma quindi il 7 linguaggio qual è scusate? Forse mi sono perso io 😅
Ciao .. hai predetto il vincitore di Sanremo … mi dai due numero del lotto con Python grazie😂
Ahahah poi però voglio una bella percentuale! 😂
Sul fatto che C e C++ non sono adatti a principianti avrei da ridire 😉
Come mai Stefano? 😊
@@PitoneProgrammatoreOfficial io ho iniziato con il C negli anni 90, personalmente lo trovo adatto a capire concetti fondamentali che altri linguaggi nascondono
Nel mio liceo (scientifico scienze applicate) siamo partiti con il C come prima cosa, penso che sia veramente macchinoso e poco intuitivo per dei ragazzi che hanno appena cominciato ad approcciarsi all'informatica, diciamo che è uno scoglio bello alto per coloro che non sono portati naturalmente. Gran bel linguaggio per carità, mi ha semplificato la vita con i linguaggi successivi più "semplici" dato che fa veramente spaccare la testa sui codici per farli partire e insegna bene il ragionamento. Però per come vedo i miei compagni e altri studenti, penso che si potrebbe partire benissimo con C++ e Python che danno subito grandi soddisfazioni anche con codici semplici
Io avrei aggiunto anche PHP, Typescript e Ruby.
PHP è un buon linguaggio ma per la maggior parte è più lato server. Non è buono per desktop... Quello che voglio dirti e che ci fai ben poco. Devi sempre aggiungergli il HTML e JavaScript.
Mi aspettavo anche Dart 😭😭😭😭
Per pochissimo non l'ho nominato! 😊
Nooo, dov'è il mio amato PHP??😢 OK capisco, siete giovani😅
unity e python
E rust ce lo siamo dimenticati :'(
Per pochissimo non è entrato in classifica!
Anche Dart volendo
Html e CSS non sono linguaggi di programmazione, ma di markup
Io come primo lavoro da programmatore mi ritrovo a fare pl-sql...pensa un pò che m
Ahaha caspita Danilo, ti auguro di passare presto a tecnologie più stimolanti 😊
@@PitoneProgrammatoreOfficial si lo spero anch’io 🥺
ho sbagliato solo il go che l ho confuso il kotlin il resto tutti indovinati
Ottimo, promosso! 😁
Ciao pitoneprogrammatore
Ti ho mandato un messaggio tempo fa, per una app che volevo che tu mi sviluppasti.
Ciao Riccardo! Ti chiedo scusa, a volte non faccio in tempo a leggere tutti i messaggi. Dove me l'avevi mandato?
@@PitoneProgrammatoreOfficial faccio prima a rispiegartela, un app che monitora con bluethoot un Mac di un cellulare e quando è vicino al mio cellulare suoni un cicalino. Se puoi farmi vedere come si può programmare è farci un app per Android. Grazie, sei il migliore.
Grazie mille Riccardo! Mi dispiace purtroppo in questo periodo sono molto pieno e non sto prendendo ulteriori progetti. Ma ti contatto appena ho un momento libero d'accordo? Grazie mille 😊
Nel mio caso nessuno dei due
Ciao Loris, a quale domanda ti riferisci? 😊
@@PitoneProgrammatoreOfficial mi riferisco alla domanda che hai fatto a inizio video
@@PitoneProgrammatoreOfficial vorrei veramente lavorare nell'ambito della programmazione finalizzata alla creazione di videogiochi
Ah certo, scusa il malinteso! Allora ti faccio un grandissimo in bocca al lupo Loris! 😊
@@PitoneProgrammatoreOfficial quale mi consiglieresti x cominciare? X me è assolutamente come parlare in marziano
fosse per me cancellerei tutti i linguaggi,userei solo il c.