Ciao, premetto che l'ho usato per professione per7 anni, asta fissa e manubrio, molto più comodo dello spalleggiato e devo dire che di brutale ha ben poco. Ora stiamo usando STIHL 490 e 561 e siamo su un altro pianeta. I 4,5 hp sono il classico specchietto per le allodole. La prima serie aveva problemi di surriscaldamento e conseguente grippaggio. Ci avevano poi fornito un kit di trasformazione.
Purtroppo questo modello ha molta coppia e potenza, così tanta che chi lo possiede si lamenta perché tende a ruotare l'asta flessibile. Active dovrebbe fare più innovazione
@@riccardomarinoni6733Concordo, l'inesperienza ti porta a pensare che lo spalleggiato sia più comodo, in realtà è da usare solo sulle scarpate ripide o comunque su terreni in pendenza. Sul piano ti ammazza.
@@riccardomarinoni6733Capita anche con gli altri, con l'echo rm 520 l'effetto torcente è molto più marcato perché prende giri più velocemente ed è più aggressivo.
Anche io lo conosco bene ed in effetti non è brutale come altri decespugliatori. Nel senso che se acceleri alcuni 50 cc di fascia alta con filo al parasassi questi ti arrivano a 12k giri, il brutale è vuoto in alto, a 9k ha già detto tutto quello che aveva da dire. Però è molto morbido ed ha una coppia alta a tutti i regimi, penso si avvicini anche al 561 a 5/6 k giri e ci si lavora bene. Un professionista lo fa fruttare come gli altri professionali. Poi, pesa come altri 50, consuma come altri 50 e, a parte l'estetica, è costruito con componenti di qualità. Ora se la potenza reale è di 2,4 kw invece di 3,3kw, chi se ne frega. Premiamo il made in Italy, supportiamo chi resiste ai grandi colossi in questi tempi difficili. I prezzi degli Stihl sono diventati vergognosamente alti, spero solo che Active non li segua, più di 900 euro per questo 6.5 è troppo. Perché nei paesi in via di sviluppo portano gli stessi prodotti a prezzi molto più bassi che in Italia?
Bel mostro! Io ho utilizzato il big 5.5 di un mio amico èd anch'io ho apprezzato lo zaino molto ergonomico con doppia cintura ( una poco sopra la vita e una sul petto). Sarebbe fantastico fare un confronto tra active e Oleo-Mac di pari cilindrata tipo big 5.5 con bcf 550 o bcf540( quando uscirà tra qualche mese)!
L'Active è a due passi da casa mia. Conosco molto bene uno dei due titolari. Però non ho mai avuto occasione di provare i loro prodotti. Sembra che dal video il prodotto meriti. Dovresti provare anche una loro motosega.
Puoi fare un video dove misuri i giri a vuoto con filo 3 tondo 24 cm per lato, poi ripetere la prova con 26. Io l'ho fatto e l'echo rm 520 va più veloce in entrambe le prove, mi inizia a sorgere il dubbio che il mio 6.5 abbia qualche problema.
Buongiorno Che io sappia dal 2018 il 6.5 non e piu catalitico, di conseguenza non so poi come si sono aggiustati i valori. Di certo e molto potente anche se la sua erogazione é molto morbida, non brutale, ma tira bene diametri di 60 cm di filo 4mm seghettato tanto per dire.vorrei comfrontarlo con lo stihl 561
Ciao ,bella prova. Prova a contattare STIHL e vedi se ti fanno provare lo STIHL FS561 da 57cc di cilindrata. E confrontalo con il brutale 6.5 . Grazie mille
Ecco sarebbe un confronto interessante!probabilmente il tedesco e piu veloce pero non so se e capace di tirare diametri da 60 cm come fa il 6.5, molto pacato ma mai arrendevole
Bellissima recensione,io ho il decespugliatore a zaino della sthill, è molto piu caro però a accensione elettrica con plulsante che in terreni in pendenza lo trovo molto comodo
Ciao. Credimi ma anche il mio decespugliatore con motore honda GX 35 4tempi e 1 kw di potenza con filo quadro 3 mm nella normale testina 2 fili batti&vai, taglia l'impossibile come in questo tuo video. Come dal minuto 4:40 del video. Falcio e distruggo tutto proprio così. Se metto di sbieco la testina scava la terra per centimetri senza sforzo e arrivo a distruggere le radici delle erbacce infestanti più grosse. Non voglio sminuire la tua esperienza, ma credimi faccio lo stesso col mio honda. Mi chiedo dunque i 4 e oltre cavalli di potenza siano forse superflui. Oppure può fare di più rispetto a questa dimostrazione? Va bene che i motori Honda serie GX son il meglio dei motori a 4 tempi in commercio per attrezzature professionali per giardino e bosco , ma 1,4 cavalli non son 4 e rotti. Dimmi che ne pensi. Ciao.
Ho un efco 8515, un alpina vip52 entrambi spalleggiati, ma utilizzo sempre un Echo ormai distrutto dei primi anni 80 30cc di cilindrata. Gli zainati di piccola cilindrata sono aihmè ormai spartiti in favore di questi aerei, ma...alla fine il peso ammazza.... PS ho trent'anni e quattro ettari ad oliveto da gestire. Gran bel video comunque. Grazie.
Si, ma già 40cc è parecchio. Mi rendo conto che lo zainato con lo snodo perda potenza, ma...ciò che mi domando tutta questa potenza è sempre utile? ...dipende...
@@fiore803 ma ha ragione. Ma per lo zainato, scendere sotto il 40…magari ora che stanno lanciando lo stratificato Comunque, fondamentale, prima della cilindrata, il peso (che non per forza è così strettamente collegato).
Se vuoi provarlo con filo piu spesso fai presto, Vai da un negoziante di decespugliatori e compri due boccole passafilo col diametro maggiorato. Dovrebbero esserci col foro da 3,5 o 4 mm, non so perché non li ho mai provati con fili piu grossi del 3. Ho quel modello di testina su dece di altre marche (essendo universale), va molto bene! E di quelle boccole ne ho cambiate varie. Rispetto al primo equipaggiamento quelle di riambio hano foro maggiorato.
da un fornitore giapponese, ho trovato delle boccole ceramiche con diametro 10 mm, ho dovuto modificare la testina e montato un filo da 6 a profilo quadrato....è senza limiti!
Devo dirti bravo sei l'unico che ha notato il particolare della testina, io ho un active da due anni e va benissimo, provalo con la testina di active quella grossa da 150 vedrai che va da dio, metti pure il filo del 4 mm e vedrai che va come un treno
La Active dovrebbe pubblicizzare il suo 40cc a zaino il 4.0z e 4.5z che per la grandissima parte dei lavori sono più che sufficienti. La concorrenza dei 30 40 cc infatti non ha l'asta smontabile (solo due modelli Sthill mi sembra l'abbiano) che è fondamentale per un decespugliatore a zaino.
Ciao, aggiungo ai tuoi commenti tecnici molto competenti che lo trovo anche leggero, considerando la potenza e macchina che abbiamo in mano. Cmq per me eccezionale
Ciao, comprato circa un mese fa, perchè per il tipo di lavoro mi serviva potenza, e per le pendenze e luoghi stretti mi serviva uno spalleggiato, e poi perchè italiano..Per la potenza nulla da dire, c'è ed avanza, ma è assemblato come un dei peggio cinesi... passo le giornate a stringere bulloni che puntualmente si allentano(ho dovuto mettere il blocca filetti su molti) ma la cosa peggiore è la messa in moto, un decespugliatore da quasi 1000€ NON PUO' una volta rimanere incastrato con il filo tutto fuori, una volta staccarsi completamente filo, ed un'altra sganciarsi la molla di ritorno, quindi costruito bene è un parolone e professionale non lo è!,(il prezzo si, quello è professionale) . Perchè NON POSSO in un uso professionale perdere tempo a sistemare sistematicamente qualcosa che per 1000€ avrebbero dovuto assemblare meglio loro, o usare componenti idonei al prezzo pagato!. Il Kawasaki tj53 che avevo prima in 15 anni mai un problema, questo in un mese troppi..hanno risparmiato su componenti vitali come risparmiano i cinesi su prodotti dal costo con uno zero in meno..Se tornassi in dietro non lo ricomprerei.
Dopo quante ore di uso intenso hai fatto i serraggi? Se sono più di due secondo me è normale. Lo accendi da in spalla? Se si magari non hai schiacciato la decompressione. Solo per sapere, io ho il 5.5 e va perfettamente per 2000 mq con erba anche 1.5 metri e arbusti.
@@andreandre27 ciao, non c'è una regola, capita anche dopo 30min sia intenso che non, mentre i problemi sulla messa in moto accadono soprattutto quando si riscalda il tutto e lo devi riaccendere.. non lo accendo a spalla, dovrei allungare la corda e comunque il 6.5 se nn decomprimi difficilmente lo accendi ..ci sono dei difetti che per quei soldi non dovrebbero esserci, ma può capitare il pezzo difettoso, se poi l'azienda si assume le sue responsabilità e te lo sostituisce senza farti perdere tempo su tempo per portarlo ogni volta dal concessionario che si limiterebbe a fare quello che faccio io ma a ridandomelo dopo giorni... l'assistenza con loro non c'è , ed è assurdo su un prodotto professionale..
Io ce l ho uso la testina della efco e filo quadro da 3.3 però senza parasassi perché è impossibile lavorarci con il parasassi per il peso e perché non si sfrutta i motore
Ciaooo, sei veramente bravo con questi video e mi piacciono un sacco 🔥❤️. Volevo dirti, due anni fa, mio padre aveva comprato il 5.5 Big, sempre Active e con quel decespugliatore ci lavoro veramente bene, per me, Active è lo "Stihl italiano", fatto benissimo, lavora bene e il rapporto qualità prezzo è moolto buono. A parte questo, ti dico che il 5.5 è una buona macchina e da quel che ho visto in questo video, mio papà ha fatto una scelta sbagliata a comprare il 5.5 invece del 6.5, perché non ha tutto quel potenziale per fare tutto tutto, ma il dece che hai provato tu mi ha dato la conferma che il 6.5 è una bestia BRUTALE; non dico che il 5.5 è uno schifo, anzi è veramente bello usarlo ma per me è meglio il 6.5, mi da tutta la sicurezza di fare tutto e stratutto e tagliare qualsiasi cosa e niente, la Active fa buone e belle attrezzature come la Stihl, secondo me. Sei un boss 🔥 Ciaoo e buona giornata
Valentino, dai... se prendi un active ed uno stihl professionale e li metti vicino, noti una notevole differenze. Stai paragonando una panda ad una Mercedes. Gli active prima costavano di meno ed avevano un senso per quello. Ora in Italia costano troppo per quello che offrono. Stihl, Echo ed in alcuni prodotti anche Husqvarna offrono un altro livello di qualità.
Bella macchina molto potente ma pesa pesa e pesa😂😂dopo un paio d'ore di utilizzo sei cotto😢 Bel casco quello che indossi...dove lo trovo?? Comunque bravo si vede che ci metti passione..continua cosi💪👋
È il modello protos della pfanner. Bellissimo ma per uso professionale. In dotazione a molti abbattitori di alberi con motosega...sei sui 200 euro solo di casco. Però è stramaledettamente bello!
io ho questo decespugliatore da ben 4 anni e passa ma è una cosa assurda (lo uso per tagliare rovi è sotto le castagne ma assicuro che taglia anche le piante brutale al massimo)
Io ho comprato un semplice 40, 38 cc effettivi, a barra fissa e mi ci trovo molto ma molto bene.👍 Dopo un echo 50 a zaino, uno sthil barra fissa e uno stiga (che sfiga ) del quale non voglio parlarne, finalmente ho trovato quello che mi ci trovo meglio. Sia per rovi, erba alta e lavori di fino. Il prossimo lo prenderò a manubrio ma sempre quella marca.
@@430scuderiaf1 oggi tagliavo erba di un'anno,quindi bella alta, un serbatoio(che mi pare sia poco più di un litro) un'ora/un'ora e un quarto se gli tiri il collo. Oggi sono andato di filo quadro 3.3 Pensavo consumi più alti invece siamo vicini al RM510 della Echo (altra gran macchina a mio parere) Saluti
@@paciugo il serbatoio è da 1.1 litri, se riesce a fare 1 ora di lavoro sotto sforzo è accettabile essendo una macchina di elevata potenza. Credevo peggio visto la cilindrata,immaginavo 40/45 min di lavoro con un pieno
@@430scuderiaf1 io per primo rimasi sorpreso dopo l'acquisto. Se utilizzi lame i consumi si riducono ulteriormente lavori a 1/3 dell'acceleratore! Certo con le lame è sprecato (e intanto ti "camalli" 13 kg sulla schiena inutilmente) ma se monti il macinone nei rovi fai sfracelli. In 10 anni lo sfruttato in tutte le condizioni e gira ancora come un orologio, mi pare che dal meccanico lo portato solo perché si ruppe la pipetta della candela. Che dire è un mulo e sono contento che un'azienda italiana produca macchine di qualità e super affidabili Saluti
@@paciugo Secondo te ha quasi il doppio della potenza del tuo Echo? A me sembra tutta fuffa. Potenza originale? 4,5 cv. In base a quale standard? Non dichiarato. Lo depotenziano perché grippa e lasciano la stessa potenza, aggiungono la catalitica e lasciano la stessa potenza. Bah!? Io ho due motoseghe professionali, la 261 e la 462, la differenza di potenza c'è, ma anche di consumi. E tanto. Questo consuma quanto lo stihl fs 460. Considerando le differenti tecnologie, uno strato moderno come lo Stihl dovrebbe consumare il 30% in meno a parità di potenza . L'active 6.5, se la potenza dichiarata fosse reale, consumerebbe piu' di 2 litri l'ora, come tutti i 2t con la stessa tecnologia e potenza.
Puoi dire che è il decespugliatore più potente fino a quando non provi un ECUO RM-520ES, che col sistema di posizione del motore a 45 gradi ha baricentro più interno e quindi di conseguenza un minor peso a sbalzo, rende la macchina molto più leggera, sicura e bilanciata. Ha il motore fisso con al di sopra una trasmissione ad elle che permette il solo movimento della guaina di 180 gradi al posto di avere il motore che gira come i classici sthil, husquarna, Active e tutti gli altri. Se riesci a portare una piccola recensione del ECHO SPALLEGGIATO sarebbe molto più bello anche perché hai già la piccola motosega da potatura
Io l'echo lo trovo abbastanza scomodo e pesa anche qualcosina in più del 6.5, quasi 14 kg sulle spalle. Lo so perché mi sono pesato. Inoltre la doppia coppia conica è una componente in più che può rompersi ed assorbe molta potenza. Oggi era bollente, sai quanta energia del motore viene dispersa per portarla e tenerla a quelle temperature? Minimo 100 watt, al quale vanno aggiunti i 200 watt assorbiti dal flessibile. Detto questo, secondo me l'echo nonostante tutto è più veloce di questo, l'ho provato anche con il contagiri.
Bhe l'echo spalleggiato pesa sui 12 kg a secco. Io mi trovo molto bene taglio le rive dei fossi e sotto gli olivi e vedo che va molto bene. Motore super reattivo e pronto e pochissime vibrazioni, inoltre ha io taschino nello zaino in cui metto il filo e qualche atrezzo
@@michyfusco1356esattamente, concordo con lei, anche perché poi l echo ha solo 3 CV contro i 4.5 del Brutale...che però dal canto suo ha poca coppia, ma mi sembra comunque superiore
@@MrAlexlac1 ma no dice che lui ha visto 40cc di altri brand (immagino Stihl vedendo il commento) girare più di questo. Quando, una delle caratteristiche di Active, è proprio la prontezza è i giri
@@MrAlexlac1 lo ha il mio vicino di terreno, gira veramente bene! È un 40cc, se è quello che ti serve (come cc), vedrai che ti piacerà! Gira una favola Che versione hai preso?
Io non sono un professionista e quella macchina non l'ho neanche mai vista ma da come ne hai parlato credo che 900€ sia un prezzo onesto! Poi per forza non può essere al pari di un mezzo che costa il doppio
Il problema è che il braccio che impugna la maniglia dopo 2 ore di utilizzo inizia a soffrire, se usato spesso arriva inevitabile la tendinite, nota dolente dei zainati potenti
C'è solo da decidere se distruggerti le braccia con le vibrazioni di quelli ad asta fissa o farti venire la tendinite con quelli a zaino 😂 TUTTI i decespugliatori più o meno ti distruggono le braccia! Ne ho provati molti di marchi blasonati e di cinesoni ma alla fine TUTTI danno fastidio... Ho appena acquistato un Active 25 ST uscito da pochissimo ad asta fissa, leggerissimo ma vibra troppo per essere un 25cc...
@@mc3115 secondo me oltre le vibrazioni, è un deterioramento continuo di tendini e legamenti, senza contare la miscela respirata, non sono lavori che vale la pena fare da dipendente, pochi soldi e tanta fatica
Ma quale potente? Non ha più di 3cv reali, ci metterei la mano sul fuoco. Lo si vede già dai consumi. Il 561 della stihl è più moderno, ha una tecnologia che garantisce il 30% di consumi in meno e consuma il 40% in più. I miracoli non esistono, tenendo conto di come è costruito, se avesse 4,5 cv comsumerebbe quasi 2,5 litri l'ora. E poi basta prendere un rm 520 o un fs 490 per rendersi conto che sono più veloci. Ed hanno "solo" 3 cv. La coppia è alta, ma la potenza potenza non c'è.
@@tommasosansan3312 parli con uno che ha 30 macchine della stihl??? Il miglior marchio in tutti i settori, devo però dire che pur avendo un 490 no l'ho prenderei più, è una macchina molto potente, anzi troppo, con un dece 45 cc fai di tutto e di più, i modelli più grandi sono troppo pesanti e scomodi nell'utilizzo
@@tommasosansan3312io direi esattamente il contrario da possessore: la potenza è alta, perlomeno nel non catalitico, ma la coppia non c'è. Manca aggressività, però i consumi ci sono eccome, al contempo anche il tiro di grandi diametri non è un problema. Con diametri piccoli invece non rende
Usare un correttamente un despugliatore non è facile e mi sa che hai ancora più di una cosa da imparare! La macchina non la commento perchè per dare un giudizio bisogna usarla per un bel po' di tempo
Non cambierei il mio kawasaki tj45 ad asta rigida con nessun altro. Fa più lavoro di codesto e duro la metà della fatica. Taglia di tutto e parte al primo colpo anche dopo un anno
Ciao, premetto che l'ho usato per professione per7 anni, asta fissa e manubrio, molto più comodo dello spalleggiato e devo dire che di brutale ha ben poco. Ora stiamo usando STIHL 490 e 561 e siamo su un altro pianeta. I 4,5 hp sono il classico specchietto per le allodole. La prima serie aveva problemi di surriscaldamento e conseguente grippaggio. Ci avevano poi fornito un kit di trasformazione.
Poi c'è da aggiungere che è molto brutto da vedere, credo che a livello di ergonomia e dettagli stihl sia imbattibile
Purtroppo questo modello ha molta coppia e potenza, così tanta che chi lo possiede si lamenta perché tende a ruotare l'asta flessibile. Active dovrebbe fare più innovazione
@@riccardomarinoni6733Concordo, l'inesperienza ti porta a pensare che lo spalleggiato sia più comodo, in realtà è da usare solo sulle scarpate ripide o comunque su terreni in pendenza. Sul piano ti ammazza.
@@riccardomarinoni6733Capita anche con gli altri, con l'echo rm 520 l'effetto torcente è molto più marcato perché prende giri più velocemente ed è più aggressivo.
Anche io lo conosco bene ed in effetti non è brutale come altri decespugliatori. Nel senso che se acceleri alcuni 50 cc di fascia alta con filo al parasassi questi ti arrivano a 12k giri, il brutale è vuoto in alto, a 9k ha già detto tutto quello che aveva da dire. Però è molto morbido ed ha una coppia alta a tutti i regimi, penso si avvicini anche al 561 a 5/6 k giri e ci si lavora bene. Un professionista lo fa fruttare come gli altri professionali. Poi, pesa come altri 50, consuma come altri 50 e, a parte l'estetica, è costruito con componenti di qualità. Ora se la potenza reale è di 2,4 kw invece di 3,3kw, chi se ne frega. Premiamo il made in Italy, supportiamo chi resiste ai grandi colossi in questi tempi difficili. I prezzi degli Stihl sono diventati vergognosamente alti, spero solo che Active non li segua, più di 900 euro per questo 6.5 è troppo. Perché nei paesi in via di sviluppo portano gli stessi prodotti a prezzi molto più bassi che in Italia?
Bel mostro! Io ho utilizzato il big 5.5 di un mio amico èd anch'io ho apprezzato lo zaino molto ergonomico con doppia cintura ( una poco sopra la vita e una sul petto). Sarebbe fantastico fare un confronto tra active e Oleo-Mac di pari cilindrata tipo big 5.5 con bcf 550 o bcf540( quando uscirà tra qualche mese)!
L'Active è a due passi da casa mia. Conosco molto bene uno dei due titolari. Però non ho mai avuto occasione di provare i loro prodotti. Sembra che dal video il prodotto meriti. Dovresti provare anche una loro motosega.
Ciao! Gran bel video per una altrettanto gran bella macchina. Mi piacerebbe vedere una tua prova della motosega ACTIVE 6262
Puoi fare un video dove misuri i giri a vuoto con filo 3 tondo 24 cm per lato, poi ripetere la prova con 26.
Io l'ho fatto e l'echo rm 520 va più veloce in entrambe le prove, mi inizia a sorgere il dubbio che il mio 6.5 abbia qualche problema.
Le potenze dichiarate sono riferite alle macchine non catalizzate? Qualcuno ne sa qualcosa?
Buongiorno
Che io sappia dal 2018 il 6.5 non e piu catalitico, di conseguenza non so poi come si sono aggiustati i valori. Di certo e molto potente anche se la sua erogazione é molto morbida, non brutale, ma tira bene diametri di 60 cm di filo 4mm seghettato tanto per dire.vorrei comfrontarlo con lo stihl 561
Ciao ,bella prova. Prova a contattare STIHL e vedi se ti fanno provare lo STIHL FS561 da 57cc di cilindrata. E confrontalo con il brutale 6.5 . Grazie mille
Ecco sarebbe un confronto interessante!probabilmente il tedesco e piu veloce pero non so se e capace di tirare diametri da 60 cm come fa il 6.5, molto pacato ma mai arrendevole
Mi dici che carburatore monta? Vorrei comprargli le membrane nuove, grazie.
Bellissima recensione,io ho il decespugliatore a zaino della sthill, è molto piu caro però a accensione elettrica con plulsante che in terreni in pendenza lo trovo molto comodo
Dici che va più tanto dello stihl fr 450?
Ciao. Credimi ma anche il mio decespugliatore con motore honda GX 35 4tempi e 1 kw di potenza con filo quadro 3 mm nella normale testina 2 fili batti&vai, taglia l'impossibile come in questo tuo video. Come dal minuto 4:40 del video. Falcio e distruggo tutto proprio così. Se metto di sbieco la testina scava la terra per centimetri senza sforzo e arrivo a distruggere le radici delle erbacce infestanti più grosse.
Non voglio sminuire la tua esperienza, ma credimi faccio lo stesso col mio honda. Mi chiedo dunque i 4 e oltre cavalli di potenza siano forse superflui. Oppure può fare di più rispetto a questa dimostrazione? Va bene che i motori Honda serie GX son il meglio dei motori a 4 tempi in commercio per attrezzature professionali per giardino e bosco , ma 1,4 cavalli non son 4 e rotti. Dimmi che ne pensi. Ciao.
Ho un efco 8515, un alpina vip52 entrambi spalleggiati, ma utilizzo sempre un Echo ormai distrutto dei primi anni 80 30cc di cilindrata. Gli zainati di piccola cilindrata sono aihmè ormai spartiti in favore di questi aerei, ma...alla fine il peso ammazza.... PS ho trent'anni e quattro ettari ad oliveto da gestire. Gran bel video comunque. Grazie.
Active fa anche un 40cc zainato
Si, ma già 40cc è parecchio. Mi rendo conto che lo zainato con lo snodo perda potenza, ma...ciò che mi domando tutta questa potenza è sempre utile? ...dipende...
@@fiore803 ma ha ragione. Ma per lo zainato, scendere sotto il 40…magari ora che stanno lanciando lo stratificato
Comunque, fondamentale, prima della cilindrata, il peso (che non per forza è così strettamente collegato).
Una bestia lo provato anche io mette veramente in difficoltà colui che lo usa😂😂 un mostro il medy in Italy ❤
Scusa ho visto il tuo video, vedo che sei sinistro nellimpugnatura della macchina hai problemi con lo scarico della mar.mitta?
Ho una domanda che non c’entra niente col video, ci sarai alla fiera di Bergamo ques’t estate a settembre
Sei un grande 💪💪
Che tipo di filo usi per sopportare quella potenza? Potresti poi fare un video spiegando tipi di filo e testine
anche uno 0.6
Se vuoi provarlo con filo piu spesso fai presto, Vai da un negoziante di decespugliatori e compri due boccole passafilo col diametro maggiorato. Dovrebbero esserci col foro da 3,5 o 4 mm, non so perché non li ho mai provati con fili piu grossi del 3.
Ho quel modello di testina su dece di altre marche (essendo universale), va molto bene! E di quelle boccole ne ho cambiate varie. Rispetto al primo equipaggiamento quelle di riambio hano foro maggiorato.
da un fornitore giapponese, ho trovato delle boccole ceramiche con diametro 10 mm, ho dovuto modificare la testina e montato un filo da 6 a profilo quadrato....è senza limiti!
Che filo usi?
Bellissimo video complimenti 👍
Devo dirti bravo sei l'unico che ha notato il particolare della testina, io ho un active da due anni e va benissimo, provalo con la testina di active quella grossa da 150 vedrai che va da dio, metti pure il filo del 4 mm e vedrai che va come un treno
La Active dovrebbe pubblicizzare il suo 40cc a zaino il 4.0z e 4.5z che per la grandissima parte dei lavori sono più che sufficienti.
La concorrenza dei 30 40 cc infatti non ha l'asta smontabile (solo due modelli Sthill mi sembra l'abbiano) che è fondamentale per un decespugliatore a zaino.
Ciao, aggiungo ai tuoi commenti tecnici molto competenti che lo trovo anche leggero, considerando la potenza e macchina che abbiamo in mano. Cmq per me eccezionale
Ciao, comprato circa un mese fa, perchè per il tipo di lavoro mi serviva potenza, e per le pendenze e luoghi stretti mi serviva uno spalleggiato, e poi perchè italiano..Per la potenza nulla da dire, c'è ed avanza, ma è assemblato come un dei peggio cinesi... passo le giornate a stringere bulloni che puntualmente si allentano(ho dovuto mettere il blocca filetti su molti) ma la cosa peggiore è la messa in moto, un decespugliatore da quasi 1000€ NON PUO' una volta rimanere incastrato con il filo tutto fuori, una volta staccarsi completamente filo, ed un'altra sganciarsi la molla di ritorno, quindi costruito bene è un parolone e professionale non lo è!,(il prezzo si, quello è professionale) . Perchè NON POSSO in un uso professionale perdere tempo a sistemare sistematicamente qualcosa che per 1000€ avrebbero dovuto assemblare meglio loro, o usare componenti idonei al prezzo pagato!. Il Kawasaki tj53 che avevo prima in 15 anni mai un problema, questo in un mese troppi..hanno risparmiato su componenti vitali come risparmiano i cinesi su prodotti dal costo con uno zero in meno..Se tornassi in dietro non lo ricomprerei.
Dopo quante ore di uso intenso hai fatto i serraggi? Se sono più di due secondo me è normale. Lo accendi da in spalla? Se si magari non hai schiacciato la decompressione. Solo per sapere, io ho il 5.5 e va perfettamente per 2000 mq con erba anche 1.5 metri e arbusti.
@@andreandre27 ciao, non c'è una regola, capita anche dopo 30min sia intenso che non, mentre i problemi sulla messa in moto accadono soprattutto quando si riscalda il tutto e lo devi riaccendere.. non lo accendo a spalla, dovrei allungare la corda e comunque il 6.5 se nn decomprimi difficilmente lo accendi ..ci sono dei difetti che per quei soldi non dovrebbero esserci, ma può capitare il pezzo difettoso, se poi l'azienda si assume le sue responsabilità e te lo sostituisce senza farti perdere tempo su tempo per portarlo ogni volta dal concessionario che si limiterebbe a fare quello che faccio io ma a ridandomelo dopo giorni... l'assistenza con loro non c'è , ed è assurdo su un prodotto professionale..
Io ce l ho uso la testina della efco e filo quadro da 3.3 però senza parasassi perché è impossibile lavorarci con il parasassi per il peso e perché non si sfrutta i motore
Sempre a tutto gas lavoro
Regola bene l'impugnatura in modo da metterti più dritto con la schiena nel lavorare e metti il filo sa 3,5/3,8 e vedrai che non usereai più il disco
Bravo ottima recensione...
io ho la versione con braccio dritto
Ma non ti conviene usare un motocoltivatore con la Trincia?
Con quella potenza non distrugge ed incolla i fili con la batti e vai??? 3mm mi sembrano pochini per tutti quei CV
Ciaooo, sei veramente bravo con questi video e mi piacciono un sacco 🔥❤️.
Volevo dirti, due anni fa, mio padre aveva comprato il 5.5 Big, sempre Active e con quel decespugliatore ci lavoro veramente bene, per me, Active è lo "Stihl italiano", fatto benissimo, lavora bene e il rapporto qualità prezzo è moolto buono. A parte questo, ti dico che il 5.5 è una buona macchina e da quel che ho visto in questo video, mio papà ha fatto una scelta sbagliata a comprare il 5.5 invece del 6.5, perché non ha tutto quel potenziale per fare tutto tutto, ma il dece che hai provato tu mi ha dato la conferma che il 6.5 è una bestia BRUTALE; non dico che il 5.5 è uno schifo, anzi è veramente bello usarlo ma per me è meglio il 6.5, mi da tutta la sicurezza di fare tutto e stratutto e tagliare qualsiasi cosa e niente, la Active fa buone e belle attrezzature come la Stihl, secondo me. Sei un boss 🔥
Ciaoo e buona giornata
Valentino, dai... se prendi un active ed uno stihl professionale e li metti vicino, noti una notevole differenze. Stai paragonando una panda ad una Mercedes. Gli active prima costavano di meno ed avevano un senso per quello. Ora in Italia costano troppo per quello che offrono. Stihl, Echo ed in alcuni prodotti anche Husqvarna offrono un altro livello di qualità.
prova il decespugliatore stihl fr 561C-EM
Avevo detto brutale ❤
Sempre adorata questa marca
È uno dei più potenti ma non è l'unico!
Ho usato brutale per 6 mesi è veramente potente tagli qualsiasi cosa
Ha tanta coppia sento che non acceleri tutto eppure non molla neanche negli arbusti più spessi👍
Bella macchina molto potente ma pesa pesa e pesa😂😂dopo un paio d'ore di utilizzo sei cotto😢
Bel casco quello che indossi...dove lo trovo??
Comunque bravo si vede che ci metti passione..continua cosi💪👋
È il modello protos della pfanner. Bellissimo ma per uso professionale. In dotazione a molti abbattitori di alberi con motosega...sei sui 200 euro solo di casco. Però è stramaledettamente bello!
E gistire il peso sulla schiena? Ne vogliamo parlare? È pesantissimo.
io ho questo decespugliatore da ben 4 anni e passa ma è una cosa assurda (lo uso per tagliare rovi è sotto le castagne ma assicuro che taglia anche le piante brutale al massimo)
Rossima volta pero ti voglio con il sthil fr 460tc😂😂
Pensavo un husqvarna o un' echo
Io ho comprato un semplice 40, 38 cc effettivi, a barra fissa e mi ci trovo molto ma molto bene.👍 Dopo un echo 50 a zaino, uno sthil barra fissa e uno stiga (che sfiga ) del quale non voglio parlarne, finalmente ho trovato quello che mi ci trovo meglio.
Sia per rovi, erba alta e lavori di fino.
Il prossimo lo prenderò a manubrio ma sempre quella marca.
Riguardo i consumi cosa mi dite?
Questo motorino se a bobina con filo fa sta roba immagino se lo prendo e monto una lama taglia alberi 😂😂😂😂 è una bestia seriamente
Devi provare il decespugliatore dello shindaiwa BP 510S
Uguale al Echo RM-520ES grandi macchine costruite veramente bene
Ho appena finito una giornata di sfalcio con questa (fantastica) macchina, apro YT e cosa trovo? Un video-recensione sull'Active brutale!
😁
Come consumi ?
@@430scuderiaf1 oggi tagliavo erba di un'anno,quindi bella alta, un serbatoio(che mi pare sia poco più di un litro) un'ora/un'ora e un quarto se gli tiri il collo. Oggi sono andato di filo quadro 3.3
Pensavo consumi più alti invece siamo vicini al RM510 della Echo (altra gran macchina a mio parere)
Saluti
@@paciugo il serbatoio è da 1.1 litri, se riesce a fare 1 ora di lavoro sotto sforzo è accettabile essendo una macchina di elevata potenza. Credevo peggio visto la cilindrata,immaginavo 40/45 min di lavoro con un pieno
@@430scuderiaf1 io per primo rimasi sorpreso dopo l'acquisto. Se utilizzi lame i consumi si riducono ulteriormente lavori a 1/3 dell'acceleratore! Certo con le lame è sprecato (e intanto ti "camalli" 13 kg sulla schiena inutilmente) ma se monti il macinone nei rovi fai sfracelli. In 10 anni lo sfruttato in tutte le condizioni e gira ancora come un orologio, mi pare che dal meccanico lo portato solo perché si ruppe la pipetta della candela.
Che dire è un mulo e sono contento che un'azienda italiana produca macchine di qualità e super affidabili
Saluti
@@paciugo Secondo te ha quasi il doppio della potenza del tuo Echo? A me sembra tutta fuffa. Potenza originale? 4,5 cv. In base a quale standard? Non dichiarato. Lo depotenziano perché grippa e lasciano la stessa potenza, aggiungono la catalitica e lasciano la stessa potenza. Bah!? Io ho due motoseghe professionali, la 261 e la 462, la differenza di potenza c'è, ma anche di consumi. E tanto. Questo consuma quanto lo stihl fs 460. Considerando le differenti tecnologie, uno strato moderno come lo Stihl dovrebbe consumare il 30% in meno a parità di potenza . L'active 6.5, se la potenza dichiarata fosse reale, consumerebbe piu' di 2 litri l'ora, come tutti i 2t con la stessa tecnologia e potenza.
Oleomac tutta la vita!
Bello! però per quel prezzo vado su huqsvarna... Tutta questa potenza è un po' inutile
Viva Active, viva i prodotti italiani!🖤🇮🇹
52cc di Echo shindaiwa mostro assoluto!!!!
Bravissimo anche io lo ho ma il big 5.5
Tutto bene, grazie
Bella macchina , se vuoi vedere cosa sa fare nell’erba alta togli il parasassi e metti un filo da 3,3mm!
ma qualcuno ha mai fatto video con un dece composito tipo come motore Robin?
Puoi dire che è il decespugliatore più potente fino a quando non provi un ECUO RM-520ES, che col sistema di posizione del motore a 45 gradi ha baricentro più interno e quindi di conseguenza un minor peso a sbalzo, rende la macchina molto più leggera, sicura e bilanciata.
Ha il motore fisso con al di sopra una trasmissione ad elle che permette il solo movimento della guaina di 180 gradi al posto di avere il motore che gira come i classici sthil, husquarna, Active e tutti gli altri.
Se riesci a portare una piccola recensione del ECHO SPALLEGGIATO sarebbe molto più bello anche perché hai già la piccola motosega da potatura
Io l'echo lo trovo abbastanza scomodo e pesa anche qualcosina in più del 6.5, quasi 14 kg sulle spalle. Lo so perché mi sono pesato. Inoltre la doppia coppia conica è una componente in più che può rompersi ed assorbe molta potenza. Oggi era bollente, sai quanta energia del motore viene dispersa per portarla e tenerla a quelle temperature? Minimo 100 watt, al quale vanno aggiunti i 200 watt assorbiti dal flessibile. Detto questo, secondo me l'echo nonostante tutto è più veloce di questo, l'ho provato anche con il contagiri.
Bhe l'echo spalleggiato pesa sui 12 kg a secco.
Io mi trovo molto bene taglio le rive dei fossi e sotto gli olivi e vedo che va molto bene.
Motore super reattivo e pronto e pochissime vibrazioni, inoltre ha io taschino nello zaino in cui metto il filo e qualche atrezzo
@@michyfusco1356esattamente, concordo con lei, anche perché poi l echo ha solo 3 CV contro i 4.5 del Brutale...che però dal canto suo ha poca coppia, ma mi sembra comunque superiore
Bello ma lo preferisco in colorazione ibea 💪💪
A molti non piace il verde, hai ragione 😅
Sembra sfiatato ho visto 40 cc macinare il doppio.
😂
Della active il 40cc?
@@MrAlexlac1 ma no dice che lui ha visto 40cc di altri brand (immagino Stihl vedendo il commento) girare più di questo. Quando, una delle caratteristiche di Active, è proprio la prontezza è i giri
@@santosboss io ho appena ordinato il 4.0 sono un po’ dubbioso visto che è 38cc però ha 2.3cv
@@MrAlexlac1 lo ha il mio vicino di terreno, gira veramente bene! È un 40cc, se è quello che ti serve (come cc), vedrai che ti piacerà! Gira una favola
Che versione hai preso?
Quell'erba là taglia anche un 30cc benissimo senza fatica!!!
Avevo indovinato 😂
Io non sono un professionista e quella macchina non l'ho neanche mai vista ma da come ne hai parlato credo che 900€ sia un prezzo onesto! Poi per forza non può essere al pari di un mezzo che costa il doppio
E un cazzo di aereo 😉💪💪
Il problema è che il braccio che impugna la maniglia dopo 2 ore di utilizzo inizia a soffrire, se usato spesso arriva inevitabile la tendinite, nota dolente dei zainati potenti
@@danieledonegani3513 arriverà fidati
C'è solo da decidere se distruggerti le braccia con le vibrazioni di quelli ad asta fissa o farti venire la tendinite con quelli a zaino 😂
TUTTI i decespugliatori più o meno ti distruggono le braccia! Ne ho provati molti di marchi blasonati e di cinesoni ma alla fine TUTTI danno fastidio...
Ho appena acquistato un Active 25 ST uscito da pochissimo ad asta fissa, leggerissimo ma vibra troppo per essere un 25cc...
@@mc3115 secondo me oltre le vibrazioni, è un deterioramento continuo di tendini e legamenti, senza contare la miscela respirata, non sono lavori che vale la pena fare da dipendente, pochi soldi e tanta fatica
Sarà anche potente, ma come estetica e finiture ricorda molto un decespugliatore cinese di bassa qualità
Ma quale potente? Non ha più di 3cv reali, ci metterei la mano sul fuoco. Lo si vede già dai consumi. Il 561 della stihl è più moderno, ha una tecnologia che garantisce il 30% di consumi in meno e consuma il 40% in più. I miracoli non esistono, tenendo conto di come è costruito, se avesse 4,5 cv comsumerebbe quasi 2,5 litri l'ora. E poi basta prendere un rm 520 o un fs 490 per rendersi conto che sono più veloci. Ed hanno "solo" 3 cv. La coppia è alta, ma la potenza potenza non c'è.
@@tommasosansan3312 parli con uno che ha 30 macchine della stihl???
Il miglior marchio in tutti i settori, devo però dire che pur avendo un 490 no l'ho prenderei più, è una macchina molto potente, anzi troppo, con un dece 45 cc fai di tutto e di più, i modelli più grandi sono troppo pesanti e scomodi nell'utilizzo
@@tommasosansan3312io direi esattamente il contrario da possessore: la potenza è alta, perlomeno nel non catalitico, ma la coppia non c'è. Manca aggressività, però i consumi ci sono eccome, al contempo anche il tiro di grandi diametri non è un problema. Con diametri piccoli invece non rende
Usare un correttamente un despugliatore non è facile e mi sa che hai ancora più di una cosa da imparare! La macchina non la commento perchè per dare un giudizio bisogna usarla per un bel po' di tempo
Meglio l'efco ds 5300, molto meglio in tutto.
Se non viene adoperato come taglia siepi e come motosega non vale la pena
A quel prezzo mi compro 10 decespugliatori cinesi 50 cc
Hello is Ibea and active the same company ? Thanks
Yes
Yes, are the same factory! This factory products only in Italy
non e il più potente, ce anche lo STIL 100 CC.. comunque anche quello e un bel decespugliatore,
Non esistono decespugliatori da 100 cc purtroppo
Non cambierei il mio kawasaki tj45 ad asta rigida con nessun altro. Fa più lavoro di codesto e duro la metà della fatica. Taglia di tutto e parte al primo colpo anche dopo un anno
Ma come fai a confrontare il 45 (neanche il 53) con questo 😢😢che livello
Molto meglio l'husqvarna 553 rbx, è molto più curato nei dettagli (zaino, asta, impugnatura)
A quel prezzo ne compro 10 cinesi 50cc che mi durano una vita