Iglesias 11 maggio 1920

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • La Scuola Media Eleonora d'Arborea, oggi parte del Comprensivo Centro-Nord di Iglesias, da diversi anni organizza la rievocazione storica dell'eccidio dei minatori avvenuto in via S. Satta l'11 maggio 1920, anche in collaborazione con altre scuole del territorio.
    L'esordio risale al 2007: fu un grande successo emotivo, perchè nessuno si aspettava una così struggente rievocazione e moltissimi iglesienti non conoscevano nemmeno il triste episodio. Da quel momento, l'11 maggio è diventato un evento cittadino atteso e giustamente ricordato. Ogni anno gli alunni rievocano sotto la forma di una cronaca diretta l'episodio alla stessa ora e nello stesso luogo. Uno di essi funge da narratore, cinque recitano la parte delle forze dell'ordine, tutti gli altri alunni rappresentano i minatori in sciopero. Le alunne invece fanno da comparse nei momenti precedenti e prenderanno parte attiva nei momenti successivi allo scontro.Il copione è elaborato sulla base di testi attendibili e di testimonianze dirette. Al termine della rappresentazione, e dopo la cerimonia ufficiale di commemorazione da parte delle autorità, gli alunni formano un corteo che attraversa la città sino al monumento che ricorda i caduti presso il Cimitero.
    Come già nel recente passato, assieme ad alunni delle altre scuole cittadine è prevista la partecipazione di una rappresentanza di alunni dell' I.C. di Fluminimaggiore -- Buggerru; per il 2013 si aggiungeranno anche gli alunni dell' IC di Gonnesa, altra città martire delle lotte operaie.
    Questo video dell'edizione 2012 sarà presto su TH-cam con due ulteriori versioni sottotitolate in lingua sarda e in lingua inglese.

ความคิดเห็น • 4

  • @brunomurgia651
    @brunomurgia651 ปีที่แล้ว +1

    Meraviglioso video che ricorda le lotte dei nostri avi che che si sono sacrificate con la vita per un futuro migliore mi viene un magone e una ferita aperta per la mia amata natia lglesias 🙏🌹😢

  • @40GiDi
    @40GiDi 11 ปีที่แล้ว

    complimenti per l'organizzazione, la voglia ,il grande impegno di tutti i ragazzini, e sopratutto a chi con grande forza di volontà ha voluto ricordare una pagina di storia che non si dovrebbe mai dimenticare, per ricordare quanto sacrificio ha segnato la vita dei minatori. Bravi

  • @annasatta6661
    @annasatta6661 11 ปีที่แล้ว

    MERAVIGLIOSO ..
    NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE CIO' CHE QUESTO VIDEO DA' . A NOI ..
    .. FIGLI DI MINIERA . GRAZIE

  • @crstnlttrr
    @crstnlttrr 11 ปีที่แล้ว

    Io,ogni volta che vedo la rappresentazione, piango.Questo video è splendido.