Carlo Fierro 13 Raddrizzatori di precisione a semionda

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 12

  • @dott.ing.pierpaolomarchesi8004
    @dott.ing.pierpaolomarchesi8004 4 ปีที่แล้ว +2

    Gentile Professore, Lei è un eccellente divulgatore della nostra disciplina. Cercherò in rete altro suo materiale, magari in pdf per poterlo utilizzare a lezione con i miei ragazzi. Ha fatto un lavoro immenso, pieno di passione, entusiasmo e, ne sono certo, d'amore per l'elettrotecnica. Le mando i miei più cari saluti, nella speranza che da oggi in poi si possa interagire insieme in questo affascinatissimo mondo dell'elettricità.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  4 ปีที่แล้ว +2

      Sei un collega e quindi mi permetto di darti del tu. Sei gentilissimo e le tue parole costituiscono un importante incitamento a continuare. Sicuramente ci accomuna l'amore e la competenza per l'elettrotecnica e l'amore per i ragazzi. Io purtroppo sono in pensione e non ho più il piacere di interloquire direttamente con loro. In compenso ho più tempo libero che mi consente di dedicarmi alla realizzazione dei video del canale. L'obiettivo del canale è anche quello di favorire lo scambio di idee. Pertanto sarei felice di interagire insieme. Ricambio con simpatia i saluti. Ciao

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  4 ปีที่แล้ว

      Dimenticavo di dirti che non vi è in rete mio materiale pdf.

    • @dott.ing.pierpaolomarchesi8004
      @dott.ing.pierpaolomarchesi8004 4 ปีที่แล้ว

      Carlo Fierro - Elettrotecnica ed Elettronica certamente mi attiverò per costruire insieme. Un caro saluto e a prestissimo.

  • @danielem2362
    @danielem2362 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Professore
    Sono un Ingegnere Meccanico , specializzando nel settore Automotive e con esperienza nel mondo della didattica.
    La ringrazio per queste divulgazioni che sono davvero eccezionali (soprattutto per chi non ha studiato Elettronica nel proprio piano di studi ) .

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  4 ปีที่แล้ว +1

      Daniele sei gentilissimo. Il tuo apprezzamento mi fa ancora più piacere perché sei un collega. Ti saluto con simpatia. Ciao

  • @francescopandini8364
    @francescopandini8364 2 ปีที่แล้ว

    ciao Carlo, sempre descrizioni esauriente.
    Saluti Francesco

  • @targhettepersonalizzate2010
    @targhettepersonalizzate2010 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno professore, un chiarimento. Con alimentazione singola gli amplificatori operazionali come si devono configurare?

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  7 หลายเดือนก่อน

      Non tutti gli amplificatori operazionali sono progettati per funzionare con un'alimentazione singola. È importante verificare le specifiche dell'operazionale per assicurarsi che funzioni bene con l'alimentazione singola. Una tecnica comune per adattare un operazionale a funzionare con una singola alimentazione è creare un punto di riferimento a metà della tensione di alimentazione. Questo consente di "ingannare" l'operazionale facendogli credere che sta operando in una configurazione a doppia alimentazione. Questo punto di riferimento viene spesso creato utilizzando un partitore di tensione e un buffer per fornire una tensione stabile di metà Vcc. Alcuni amplificatori operazionali sono progettati appositamente per funzionare con un'alimentazione singola. Quando si progetta un circuito con alimentazione singola, è comune utilizzare il punto di riferimento a metà tensione in vari modi, come nei due esempi seguenti. Bias di ingresso: gli ingressi dell'amplificatore operazionale possono essere polarizzati a metà della tensione di alimentazione per permettere segnali che oscillano intorno a questo livello. Condensatori di accoppiamento: per isolare le parti del circuito a differente tensione DC, i condensatori possono essere usati per permettere solo il passaggio del segnale AC, evitando distorsioni del segnale. Concludendo l'utilizzazione di amplificatori operazionali con alimentazione singola richiede molta attenzione nella selezione del componente giusto e nella progettazione del circuito di polarizzazione. Un saluto con stima.

  • @mattes2521
    @mattes2521 4 ปีที่แล้ว +2

    Con te la capisco l elettronica e l elettrotecnica