Aeronautica Militare - 1909 Mario Calderara 1°pilota di aeroplano italiano
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024
- "Mario Calderara e il primo idrovolante italiano" tratto dalla raccolta video “Ali Dimenticate” realizzata dal Centro Produzione Audiovisivi dell'Aeronautica Militare.
I primi anni del ventesimo secolo vedono il fiorire di una serie di ingegnosi quanto improbabili tentativi di macchine volanti oggetto di grandi aspettative. Saranno i fratelli Wright nel 1903, sconosciuti meccanici di biciclette, a raggiungere il successo con il più pesante dell'aria ai quali la storia accredita l'invenzione dell'aeroplano. Nel 1909 i Wright giungeranno in visita anche in Italia e con Wilbur Wright, il giovane Ufficiale, Mario Calderara imparerà a volare sul campo romano di centocelle nell'aprile del 1909. Dopo cinque mesi, Calderara partecipa al circuito aereo internazionale di Brescia dove ottiene per acclamazione il Brevetto di Pilota di Aeroplano, il brevetto numero uno del primo pilota italiano.
Nel 1911 alcuni aeroplani prendono parte alla guerra italo-turca per il possesso della Libia, in quel periodo Mario Calderara presenta al Ministero della Marina un progetto particolareggiato di idrovolante o meglio di aeroplano navale, come lui stesso lo definisce, cioè un aereo con galleggianti al posto delle ruote in grado così di sollevarsi e posarsi sull'acqua.