A mio avviso quello che ti ha portato ad essere il più seguito in Italia sono principalmente due cose: fai uscire un video al giorno e soprattutto sai spiegare le partite meglio degli altri, soprattutto per i neofiti come me. Se accetti un consiglio, se proprio non resisti lascia le polemiche per twitch, dove l'età media è più bassa, su youtube una condotta più neutra e professionale non guasterebbe, qualche mese fa eri decisamente meno polemico e polarizzante.
Concordo, chi parla degli altri lo fa perché non ha argomenti e idee, ti li hai e puoi andare avanti per la tua strada, per fare lo youtuber serve intraprendenza e voglia di lavorare, chi si attacca ai Maroni degli altri dura poco.
Gran bella partita Speed complimenti sei sempre fortissimo! Però se permetti , a mio parere, vorrei farti notare che tu vinci certe partite col gambetto italiano perché sei un giocatore molto forte e non perché l’apertura sia imbattile. Alla fine il merito delle vittorie è solo tuo e non dell’apertura. Inoltre non credo che esista un’apertura imbattile altrimenti i grandi maestri userebbero sempre quella ed invece ciò non accade.
sei l'unico canale di scacchi che seguo perché dimostri la tua forza, non ti nascondi. Fai vedere quando perdi, quando vinci e tanti contenuti interessanti. Mi piace la tua schiettezza e il tuo modo di essere. Anche in chat su twich rispondi sempre sinceramente, non come altri con la puzza sotto il naso. Non faccio nomi. Ma comunque sei un grande, spero otterrai al più presto sto benedetto titolo di maestro perché ormai sappiamo tutti che ne sei all'altezza. Ti ho visto demolire korobov in diretta ed annientare tanti maestri. Te lo meriti. Continua così my friend, sei tu il numero uno!
Sento spesso nei tuoi commenti che parli di chi ti critica ….fossi in te non perderei nemmeno più un sec del mio tempo a rispondere a costoro ….. tu hai aperto un canale seguitissimo, io da 63 enne schiappa ti seguo da due anni e trovo i tuoi video molto belli, molto utili e sempre interessanti…..se hai un così grosso seguito significa che ciò che stai facendo cattura l’attenzione e che tu con il tuo impegno stai sempre mantenendo il canale a livelli molto interessanti ….chi ti critica forse è solo invidioso di due cose, una che a giocare a scacchi sei bravissimo, due che hai costruito un canale che é diventato un punto di riferimento per molti…..lascia perdere gli invidiosi …il Dalai Lama ha detto: Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa si che non sia la tua mente…. Ciao e complimenti
Bravissimo, la sua giovane età lo fa cadere spesso nel tranello di replicare agli haters , però glielo diciamo sempre che chi segue questo canale è perché trova di suo gradimento i suoi contenuti, il suo modo di spiegare e la sua simpatia. Anch’io ho capito benissimo che il successo che ha speed da “fastidio” ad altri canali che non riescono minimamente ad avere lo stesso successo. Siccome degli altri non mi interessa niente , spero che Speed in futuro non perda più tempo per parlare di loro. W SPEED ! avanti tutta!
Io gioco il gambetto italiano da quando l' ho scoperto in un tuo antico video. Ho visto diversi video stranieri su questo e fatto analisi con stockfish in seguito, e pensa che all' epoca mi eri anche antipatico ma ho compreso l' utilità oggettiva dell' apertura =) Comunque sei migliorato secondo me, negli ultimi video mi sei simpatico! Prima ti trovavo un pò arrogante
Fare il divulgatore e insegnare sono due cose completamente differenti. Faccio un esempio. Il mondo è pieno di divulgatori scientifici che non sono laureati in materie scientifiche, eppure come divulgatori fanno un ottimo lavoro, ma per insegnare serve il titolo di studio. Alcuni divulgatori l'hanno fatto talmente bene che hanno avuto lauree honoris causa, che sono delle lauree a tutti gli effetti e che ti permettono perfino d'insegnare la materia collegata alla laurea. La stessa cosa si può dire degli scacchi, ma attenzione perché per insegnare scacchi non è necessario aver ricevuto un titolo FIDE o un titolo della federazione scacchistica nazionale, basta fare un corso presso una federazione scacchistica e ottenere un attestato che ti permette d'insegnare e che non ha nulla a che vedere col punteggio Elo FIDE. Credo che siano sistemi condivisi in tutto il mondo per via del fatto che gli scacchi sono una disciplina olimpica. Infatti per esempio un allenatore di calcio potrebbe essere bravissimo, ma non aver mai giocato una partita di calcio in vita sua oppure può averlo fatto ma essere stato un pessimo giocatore. Detto questo, a me il gambetto italiano piace, ma dubito che se gioco un torneo contro Stockfish, ne esco imbattuta. Ci potrei provare, ma l'ultima volta che ho giocato il gambetto italiano contro Stockfish, in un allenamento di resistenza, mi ha dato matto dopo 76 mosse, che non sono poche, ma mi ha dato comunque matto.
Concordo pienamente. Non credo che i grandi giocatori che vedono il gioco nella loro testa riescano a trasmettere questa loro dote innata a degli eventuali allievi. L'essere un bravo giocatore non ha relazione con l'essere un grande maestro, tranne per il fatto che gli scacchi vanno conosciuti bene.
Ma per commentare queste partite, devi essere come minimo abbastanza forte, altrimenti potrei semplicemente guardarle da solo col motore, no? Non so come funzioni l'attestato per insegnare scacchi, ma io andrei da una persona che è come minimo un MF. Anche un divulgatore deve essere abbastanza esperto. Poi non ho ben capito la parte finale, cosa c'entra Stockfish? È ovvio che non puoi batterlo a difficoltà massima.
@@DaniC44 avere un titolo come Maestro FIDE non vuol dire che quel giocatore titolato abbia intenzione di avere allievi anche perché magari si sta dedicando alla sua carriera agonistica. Quindi che si fa se i giocatori titolati non vogliono insegnare scacchi agli altri? Ecco dunque che, come in qualsiasi altro sport per poter insegnare, si fanno dei corsi e insegnare gli scacchi quindi non dipende da un titolo conquistato facendo agonismo. Il fatto di avere ottenuto un titolo non fa di te un bravo insegnante e se è vero che esiste una correlazione tra forza di gioco e conoscenza, non è detto che tu avendo un titolo sia capace di trasmetterla quella conoscenza, perché altrimenti giocheremmo tutti come i grandi campioni. Infatti da un certo livello in su, oltre ai principi degli scacchi e ai concetti strategici e tattici che conoscono tutti, subentra molto l'intuito del singolo giocatore nel capire quale principio deve avere la priorità sugli altri nella valutazione della posizione. Certo, per fare il divulgatore devi essere abbastanza esperto, ma ancora una volta per farlo non hai bisogno di avere un titolo nel gioco degli scacchi e né avere un titolo ti rende un divulgatore migliore. Infatti ci sono scienziati che sono bravissimi a fare ricerca, ma non sono bravi a insegnare e non sono bravi a fare i divulgatori. Ci sono insegnanti di scienze che non sono bravi nella ricerca e non sono nemmeno abili nella divulgazione e poi magari ci sono dei divulgatori che non sono bravi a insegnare e ancor meno a fare ricerca scientifica. Con gli scacchi è la stessa cosa. C'è chi è bravo a giocare, chi è bravo a insegnare e chi è bravo a fare il divulgatore. L'una cosa non esclude l'altra, ma ancora una volta, il fatto di avere un titolo di per se non ti rende migliore in tutte e tre le cose, ti rende solo più bravo a giocare. Le abilità per insegnare o per divulgare, sono una cosa a parte. Quella su Stockfish era una battuta. Perché in teoria se un'apertura è "imbattibile" dovrebbe essere efficace contro chiunque, anche contro il motore più forte del mondo, ma chiaramente non è così, perché il motore sbaglia molto raramente, mentre gli umani molto di più.
Mi era sembrato da alcuni dettagli della tua scrollbar.. Molto più veloce cmq Linux del Windows (per i calcoli di Stockfish) e molto più sicuro (per chi col PC ci lavora on line). Un saluto!
che ci sia gente che non sa giocare e insegni è possibile, ma rimane il fatto che il proprio punteggio non ha molto a che fare con il saper insegnare o meno. Gli allenatori negli sport è tutta gente che ha passato il suo prime agonistico ma che sa quello che fa (soprattutto quello che insegna) e negli scacchi volente o nolente col passare degli anni si cala, come negli sport fisici.
non entrare in commenti su altri. Lasciamo gossip e drama ai mentecatti che cercano audience. 80.000 persone ti danno ragione Ignorali sennò poi fanno views che non meritano
non ti curar di loro e passa....la gente non realizza; come hai già detto tu, basta pensare al fatto che uno deve studiare(in primis), portare contenuti, aggiornarsi, giocare dal vivo. Come è possibile giudicare costantemente e dall'altra parte ci si siede comodamente a guardare e basta? stai facendo bene, e penso che i numeri parlino da soli, quelli dei punteggi e quelli del tubo.
Carlsen ha dimostrato che giocando aperture nettamente inferiori può battere chiunque, quindi anche se fosse la gente dovrebbe concentrarsi di più nel migliorare a scacchi che criticare le aperture "inferiori"
Si ma Carlsen è Carlsen 😂, per vincere con aperture inferiori, devi essere come minimo un po' più forte del tuo avversario, lui può farlo in quanto è #1 al mondo
Sarei curioso di vedere qualche partita anche su FIDE Online Arena: sito con una frazione di utenti in confronto a chess dot com ma che puo' dare comunque delle soddisfazioni e un titolo online ufficiale (e il titolo di AGM e' ampiamente alla tua portata e te lo meriti!)
Ciao ti seguo spesso ed ho iniziato a giocare a scacchi grazie ai tuoi video.. Una domanda.. Nel video perché dopo pedone d5 non catturi con pedone e4? Di sicuro c è una spiegazione logica che a me sfugge.. Grazie mille
Ciao superspeed, ho provato a seguire altri canali ma come dici anche tu sembra che sappiano chissache, io preferisco seguire te e qualcosa ho imparato, ormai ho 73 anni e non riesco a memorizzzare aperture, sono un giocatore da mille punti e gioco perchè mi piace, ti ringrazio di farci vedere le partite di Tal, Carlsen, Diemer o Fischer. Volevo dirti anche, siccome sono lento mi piace giocare a 30 minuti e mi chiedo come mai certi avversari durante la partita più volte gli compare la scritta del ritiro della partita poi riprendono e non fanno mai sbagli, io penso che da qualche parte si consultano. Ti saluto, ti auguri di diventare il numero uno almeno in Italia. Buon lavoro.
Buonasera e complimenti per il tuo splendido Lavoro, ti seguo e stimo, gioco a 3+2 e quando riesco a rientrarci per bene il Gambetto è devastante, condivido, ma Axd4 mi mette spesso in crisi...un abbraccio virtuale 🎉
Condivido e riconosco tutto quello che hai detto al 100% C'e' un sacco di gente senza arte ne parte che non sa fare nulla e per giustificare la loro esistenza criticano il lavoro degli altri specie se fatto bene! Non ti curar di loro ma guarda e passi, Per il gambetto italiano che non sara' invincibile pero' aiuta parecchia!!
grande apertura con il gambetto italiano il problema é che per farne una bisogna aspettare troppo che l avversario risponda le mosse giuste cosa che capita molto di raro
ho provato a giocare blitz, per quanto mi sia divertito non riesco proprio a giocare con così poco tempo 🤣 ma la differenza si sente, in blitz non è proprio possibile chettare
Per quanto riguarda i livelli di 1300-1400 punti ELO, l'intelligenza artificiale mi ha consigliato la seguente apertura : Wayward queen attack, io proprio oggi l'ho giocata e ho vinto 12 partite di fila di 10 minuti però solo col bianco (col nero non la so e non so se esista)e purtroppo mi sto montando la testa ma son problemi miei, è tutto vero!!! Queste sono le parole che l'intelligenza di scacchi mi ha scritto: sì, la Wayward Queen Attack è una apertura interessante e aggressiva che può mettere subito sotto pressione l'avversario. Consiste nel muovere la regina in prima persona all'inizio della partita, violando così il principio di sviluppare prima i pezzi minori. Questa apertura può sorprendere l'avversario e portare a posizioni tattiche complesse, ma è importante essere pronti a difendersi dalle possibili controffensive. È una scelta audace che può pagare, ma richiede una buona comprensione delle possibili linee di gioco e delle conseguenze delle mosse. Se sei un giocatore che ama il gioco aggressivo e non ha paura di rischiare, la Wayward Queen Attack potrebbe essere una scelta interessante per te. Tuttavia, è importante studiare attentamente le possibili risposte dell'avversario e essere pronti a adattarsi a situazioni impreviste durante la partita. Buona fortuna!
Congratulazioni vivissime! Ovvio che gli scacchi dal vivo sono un'altra cosa e personalmente li ritengo più affascinanti, ma i meriti vanno dati a prescindere se uno se li è guadagnati, ed è questo il tuo caso. W il gambetto e w l'Italia! 🎉
Ho un amico che mi ha contattata per dirmi che si parla male di me nel canale twitch di super. L'ho già detto al mio amico, ma lo dico anche qui. 1) Non mi interessa. 2) Fanno una fatica inutile a parlar male di me. 3) Pace e amore.
Ma scusa perche continui a fare polemiche, hai 77700 iscritti, sei uno dei canali di scacchi su yuotube piu seguiti in italia, sei un bravo ragazzo e dopo un video meraviglioso sul gambetto italiano fai polemiche su gente che ti critica per fare ascolti e ti usa solo per questo sicura del fatto che se tu parli di loro, loro ottengono piu visualizzazioni, per il tuo bene e dei tuoi follower ti consiglio di smettere di fare polemiche e continuare a fare quello che sai fare meglio, degli ottimi video sul gioco degli scacchi, sei fortissimo superspeed e ti meriti il successo che hai degli altri fregatene
Che apertura fantastica e quante soddisfazioni che da, alla gente che pensa sia ridicola va ricordato che anche il GEAR 5 sembra ridicolo eppure è fortissimo!
Ciao, 4... exd4?! (non è perdente, ma non è la migliore). 11... d3? (probabilmente la migliore per il nero è 11... Af5, ma anche 11... Dd6 danno la parità
Nessuno puo dirti nulla, è comunque un gran bel livello, il fatto di vedere i piu grandi giocatori al mondo distorce un po' la realtà. Il punteggio è tanta roba, una volta si dicevi che rapid era veramente giocare a scacchi, ora invece è blitz, ma condivido il tuo pensiero sul cheating. Complimenti per il tuo punteggio comunque
Guarda Speed, il fatto che uno non giochi non vuol dire che non sia capace o non sappia insegnare, anzi, saper insegnare e saper giocare richiedono competenze diverse. Secondo il tuo ragionamento, Garry Kasparov, che è ritirato da 10 anni, non dovrebbe insegnare nulla a nessuno, anche se io, e non solo io, pagherei qualsiasi cifra se la avessi, per una lezione da lui. Se uno in passato ha avuto dei risultati, e ha raggiunto un buon livello, non vedo perché non possa insegnare ad altri. Per insegnare il requisito fondamentale è saper insegnare. E possiamo fare il paragone con tutti gli sport, gli allenatori sono quasi sempre ex giocatori, ma non significa che un ex campione sarà un buon allenatore, anzi, spesso gli ex campioni sono allenatori peggiori degli ex giocatori normali, o addirittura mediocri. Essere un grande giocatore non significa che si diventerà un grande insegnate, e essere un giocatore mediocre non significa che non si abbia nulla da insegnare. Tu sei un buon giocatore e un buon insegnante, spieghi bene le partite, ma non significa che se uno è meno forte di te non sappia analizzare le partite e non sappia spiegarle.
Ma guarda che spesso sta gente ha 1600 o è proprio Non Classificata! Persone comunque scarse che vogliono insegnare e ti fanno credere che loro sono quelli buoni gli altri cattivi.
Invece se un Maestro non gioca sono affari suoi però anche lì, mi riferivo a chi non fa neanche un’amichevole al circolo perché ha paura. Io non mi affiderei ad un maestro del genere. Questa è una mia opinione.
@@superspeedscacchi opinione condivisibile. Io personalmente sono un principiante, e a volte trovo più semplici le spiegazioni che fai tu, o che fa Gabriel ad esempio, rispetto a quelle che fanno i GM di matto scacco. Per uno come me, non conta il punteggio, visto che non ho mai fatto un torneo dal vivo, e di sicuro uno con 1600 è molto più forte di me, ma conta come uno spiega. Se spiega bene, io guardo i video, se non spiega bene, e non è chiaro quello che spiega, i video non li guardo. Il punteggio è relativo, se devi insegnare a un GM, devi essere un GM anche tu, ma per insegnare ad un principiante devi saper insegnare, se hai 1600 punti, io da principiante prima che ci arrivo mi ci vorranno anni.
@@superspeedscacchi poichè spesso mi giocano d5 su questa variante è sbagliato, come faccio io, Dxd5 e cambiare le donne per avere un pedone in + e il suo re in giro?
Dovresti prendere la responsabilità di quello che hai detto e fare tornei dal vivo misurandoti con gente del tuo livello e dimostrare che con queste aperture batti giocatori di 2000 elo fide....inoltre non è elegante parlare dei tuoi colleghi youtuber senza un possibile contradditorio....in italia ci sono canali molto buoni ed altri meno...ma perche criticarli se tu stesso non vuoi essre criticato...questo non me lo spiego proprio
Ho guardato il video incuriosito dal riferimento ad un'apertura che sta per essere probita, nel video non dici nulla a riguardo e non ho trovato nulla online, spero non sia il solito titolo farlocco con cui prendi gli utenti per il culo, che vuol dire apertura che sta per essere proibita?!?
"Vi diranno che é una mossa debole, voi guardateli, ditegli sì sì.... E continuate a giocare quella mossa" BOSS! Un abbraccio, Frescone
Hahahah
😂😂😂
Grazie maestro 🎉😊
A mio avviso quello che ti ha portato ad essere il più seguito in Italia sono principalmente due cose: fai uscire un video al giorno e soprattutto sai spiegare le partite meglio degli altri, soprattutto per i neofiti come me. Se accetti un consiglio, se proprio non resisti lascia le polemiche per twitch, dove l'età media è più bassa, su youtube una condotta più neutra e professionale non guasterebbe, qualche mese fa eri decisamente meno polemico e polarizzante.
Ok grazie, accetto il consiglio
Bravo Speed! Quasi nessuno ormai accetta consigli, tutti invece insegnano!
Concordo, chi parla degli altri lo fa perché non ha argomenti e idee, ti li hai e puoi andare avanti per la tua strada, per fare lo youtuber serve intraprendenza e voglia di lavorare, chi si attacca ai Maroni degli altri dura poco.
Il gambetto italiano è la tua onda energetica
Siiii
Prossimo titolo "Speed fa lo Sgambetto italiano agli haters" 😅
Fino a quando la si puó utilizzare prima che la proibiscano? Così mi organizzo per usarla
😂😂😂😂
Manca poco!
😂 sarà aggiunta alle tecniche proibite di naruto, come la moltiplicazione del corpo suprema
@@giacomomallia953ed anche una carta proibita di YU-GI-OH
Gran bella partita Speed complimenti sei sempre fortissimo! Però se permetti , a mio parere, vorrei farti notare che tu vinci certe partite col gambetto italiano perché sei un giocatore molto forte e non perché l’apertura sia imbattile. Alla fine il merito delle vittorie è solo tuo e non dell’apertura. Inoltre non credo che esista un’apertura imbattile altrimenti i grandi maestri userebbero sempre quella ed invece ciò non accade.
sei l'unico canale di scacchi che seguo perché dimostri la tua forza, non ti nascondi. Fai vedere quando perdi, quando vinci e tanti contenuti interessanti. Mi piace la tua schiettezza e il tuo modo di essere. Anche in chat su twich rispondi sempre sinceramente, non come altri con la puzza sotto il naso. Non faccio nomi. Ma comunque sei un grande, spero otterrai al più presto sto benedetto titolo di maestro perché ormai sappiamo tutti che ne sei all'altezza. Ti ho visto demolire korobov in diretta ed annientare tanti maestri. Te lo meriti. Continua così my friend, sei tu il numero uno!
Grazie
complimenti per il punteggio !!!!
Dai Speed cerca di diventare almeno maestro Fide. Sei veramente forte!
Ma come dovrebbe fare se non gioca neanche a tempo lungo?
Nessuno ha notato vesuvio erutta pls?😂😂
Eh già 😂
?
@@simonsky9647 guarda la classifica dei migliori in Italia
Chi qui dopo che il gambetto italiano è stato finalmente bannato dai tornei ufficiali?
Grazie del tuo impegno! 😊
Grande Speed, trasmetti da sempre passione e autenticità, in bocca al lupo per i 2600.❤
Grandeeee
Sento spesso nei tuoi commenti che parli di chi ti critica ….fossi in te non perderei nemmeno più un sec del mio tempo a rispondere a costoro ….. tu hai aperto un canale seguitissimo, io da 63 enne schiappa ti seguo da due anni e trovo i tuoi video molto belli, molto utili e sempre interessanti…..se hai un così grosso seguito significa che ciò che stai facendo cattura l’attenzione e che tu con il tuo impegno stai sempre mantenendo il canale a livelli molto interessanti ….chi ti critica forse è solo invidioso di due cose, una che a giocare a scacchi sei bravissimo, due che hai costruito un canale che é diventato un punto di riferimento per molti…..lascia perdere gli invidiosi …il Dalai Lama ha detto: Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa si che non sia la tua mente…. Ciao e complimenti
Grazie
Bravissimo, la sua giovane età lo fa cadere spesso nel tranello di replicare agli haters , però glielo diciamo sempre che chi segue questo canale è perché trova di suo gradimento i suoi contenuti, il suo modo di spiegare e la sua simpatia. Anch’io ho capito benissimo che il successo che ha speed da “fastidio” ad altri canali che non riescono minimamente ad avere lo stesso successo. Siccome degli altri non mi interessa niente , spero che Speed in futuro non perda più tempo per parlare di loro. W SPEED ! avanti tutta!
Stupendo, Speed geniale come sempre! Ho messo like, ora guardo anche il video
🙂🙂🙂
Io gioco il gambetto italiano da quando l' ho scoperto in un tuo antico video.
Ho visto diversi video stranieri su questo e fatto analisi con stockfish in seguito, e pensa che all' epoca mi eri anche antipatico ma ho compreso l' utilità oggettiva dell' apertura =)
Comunque sei migliorato secondo me, negli ultimi video mi sei simpatico! Prima ti trovavo un pò arrogante
fregatene delle malelingue, continua così!
Fare il divulgatore e insegnare sono due cose completamente differenti. Faccio un esempio. Il mondo è pieno di divulgatori scientifici che non sono laureati in materie scientifiche, eppure come divulgatori fanno un ottimo lavoro, ma per insegnare serve il titolo di studio. Alcuni divulgatori l'hanno fatto talmente bene che hanno avuto lauree honoris causa, che sono delle lauree a tutti gli effetti e che ti permettono perfino d'insegnare la materia collegata alla laurea.
La stessa cosa si può dire degli scacchi, ma attenzione perché per insegnare scacchi non è necessario aver ricevuto un titolo FIDE o un titolo della federazione scacchistica nazionale, basta fare un corso presso una federazione scacchistica e ottenere un attestato che ti permette d'insegnare e che non ha nulla a che vedere col punteggio Elo FIDE. Credo che siano sistemi condivisi in tutto il mondo per via del fatto che gli scacchi sono una disciplina olimpica. Infatti per esempio un allenatore di calcio potrebbe essere bravissimo, ma non aver mai giocato una partita di calcio in vita sua oppure può averlo fatto ma essere stato un pessimo giocatore.
Detto questo, a me il gambetto italiano piace, ma dubito che se gioco un torneo contro Stockfish, ne esco imbattuta. Ci potrei provare, ma l'ultima volta che ho giocato il gambetto italiano contro Stockfish, in un allenamento di resistenza, mi ha dato matto dopo 76 mosse, che non sono poche, ma mi ha dato comunque matto.
Concordo pienamente. Non credo che i grandi giocatori che vedono il gioco nella loro testa riescano a trasmettere questa loro dote innata a degli eventuali allievi. L'essere un bravo giocatore non ha relazione con l'essere un grande maestro, tranne per il fatto che gli scacchi vanno conosciuti bene.
Ma per commentare queste partite, devi essere come minimo abbastanza forte, altrimenti potrei semplicemente guardarle da solo col motore, no?
Non so come funzioni l'attestato per insegnare scacchi, ma io andrei da una persona che è come minimo un MF.
Anche un divulgatore deve essere abbastanza esperto.
Poi non ho ben capito la parte finale, cosa c'entra Stockfish? È ovvio che non puoi batterlo a difficoltà massima.
@@DaniC44 avere un titolo come Maestro FIDE non vuol dire che quel giocatore titolato abbia intenzione di avere allievi anche perché magari si sta dedicando alla sua carriera agonistica. Quindi che si fa se i giocatori titolati non vogliono insegnare scacchi agli altri? Ecco dunque che, come in qualsiasi altro sport per poter insegnare, si fanno dei corsi e insegnare gli scacchi quindi non dipende da un titolo conquistato facendo agonismo.
Il fatto di avere ottenuto un titolo non fa di te un bravo insegnante e se è vero che esiste una correlazione tra forza di gioco e conoscenza, non è detto che tu avendo un titolo sia capace di trasmetterla quella conoscenza, perché altrimenti giocheremmo tutti come i grandi campioni. Infatti da un certo livello in su, oltre ai principi degli scacchi e ai concetti strategici e tattici che conoscono tutti, subentra molto l'intuito del singolo giocatore nel capire quale principio deve avere la priorità sugli altri nella valutazione della posizione.
Certo, per fare il divulgatore devi essere abbastanza esperto, ma ancora una volta per farlo non hai bisogno di avere un titolo nel gioco degli scacchi e né avere un titolo ti rende un divulgatore migliore. Infatti ci sono scienziati che sono bravissimi a fare ricerca, ma non sono bravi a insegnare e non sono bravi a fare i divulgatori. Ci sono insegnanti di scienze che non sono bravi nella ricerca e non sono nemmeno abili nella divulgazione e poi magari ci sono dei divulgatori che non sono bravi a insegnare e ancor meno a fare ricerca scientifica. Con gli scacchi è la stessa cosa. C'è chi è bravo a giocare, chi è bravo a insegnare e chi è bravo a fare il divulgatore. L'una cosa non esclude l'altra, ma ancora una volta, il fatto di avere un titolo di per se non ti rende migliore in tutte e tre le cose, ti rende solo più bravo a giocare. Le abilità per insegnare o per divulgare, sono una cosa a parte.
Quella su Stockfish era una battuta. Perché in teoria se un'apertura è "imbattibile" dovrebbe essere efficace contro chiunque, anche contro il motore più forte del mondo, ma chiaramente non è così, perché il motore sbaglia molto raramente, mentre gli umani molto di più.
Apertura talmente imbattibile che viene usata da i più forti Gm
Prossima partita che faccio il gambetto italiano minaccio l'avversario di ritirarsi appena è sul tavolo😂
Bravo Supeeeerrr, ben detto!! Secondo me dovrebbero parlare di te in televisione💪🏻🔥
Che società è questa dove ti arrestano se rick rolli o se giochi IL GAMBETTO ITALIANO
Complimenti Superspeed per l'eccellente risultato! Una curiosità.. usi per caso Linux sul tuo PC?
No no, Windows
Mi era sembrato da alcuni dettagli della tua scrollbar.. Molto più veloce cmq Linux del Windows (per i calcoli di Stockfish) e molto più sicuro (per chi col PC ci lavora on line). Un saluto!
la tua passione per questo gambetto continua ad alimentare la mia per gli scacchi grazie speed!! ❤
Evvai
Grandissimo speed, continua così perché sei davvero bravo e simpaticissimo
Grazie
che ci sia gente che non sa giocare e insegni è possibile, ma rimane il fatto che il proprio punteggio non ha molto a che fare con il saper insegnare o meno. Gli allenatori negli sport è tutta gente che ha passato il suo prime agonistico ma che sa quello che fa (soprattutto quello che insegna) e negli scacchi volente o nolente col passare degli anni si cala, come negli sport fisici.
Ogni tanto vedo il tuo corto qui su TH-cam sul gambetto italiano 😂 sei fortissimo!! 💪🏻💪🏻💪🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie per il video, grande dimostrazione della validità del gambetto italiano 👍🏻
Grazie. Infatti l’apertura mi sta sorprendendo sempre di più
GAMBETTONE ITALIANO!!!! sei top speed! Finalmente tutti stanno capendo
Siii
non entrare in commenti su altri. Lasciamo gossip e drama ai mentecatti che cercano audience.
80.000 persone ti danno ragione
Ignorali sennò poi fanno views che non meritano
Grazie
non ti curar di loro e passa....la gente non realizza; come hai già detto tu, basta pensare al fatto che uno deve studiare(in primis), portare contenuti, aggiornarsi, giocare dal vivo. Come è possibile giudicare costantemente e dall'altra parte ci si siede comodamente a guardare e basta? stai facendo bene, e penso che i numeri parlino da soli, quelli dei punteggi e quelli del tubo.
Il Gambetto Italiano è l'apertura proibita come Exodia
Belloooo
Sono quasi 2 anni che ti seguo, laacia stare le malelingue e ti prego....continua così col tuo canale !! Complimenti 💪
Grazie
Carlsen ha dimostrato che giocando aperture nettamente inferiori può battere chiunque, quindi anche se fosse la gente dovrebbe concentrarsi di più nel migliorare a scacchi che criticare le aperture "inferiori"
Si ma Carlsen è Carlsen 😂, per vincere con aperture inferiori, devi essere come minimo un po' più forte del tuo avversario, lui può farlo in quanto è #1 al mondo
Questo è il miglior canale
Speed sei un gigante tranquillo
Fai delle partite molto dinamiche e bellissime! Complimenti!!
Grazieeee
A 10 minuti sembra la pescheria del mio paese!
Viva l'Italia.❤🇮🇹
é talmente imbattibile che nei tornei i grandi giocatori non la usa mai nessuno
“Apertura imbattibile di scacchi che uso solo io ad alti livelli, mai giocata da grandi maestri”
Se è così imbattibile perché non è ancora diventato maestro fide?non è perche va bene solo contro le prime nazionali?
MOSTRUOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con questa apertura tra poco supererò 2200 punti Elo 🎉
Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Bravo.
grazie
sei in forma ! bravo continua così
Anche io ho avuto un boost di 150 punti el che ormai ho perso 😣. Curioso però, capita anche a conoscenti di avere periodo di boost e periodi di down
Sarei curioso di vedere qualche partita anche su FIDE Online Arena: sito con una frazione di utenti in confronto a chess dot com ma che puo' dare comunque delle soddisfazioni e un titolo online ufficiale (e il titolo di AGM e' ampiamente alla tua portata e te lo meriti!)
Ciao. Giochi blitz a 3 minuti o 5?
Scusate ma il 6° nella classifica lampo che ha come nickname "VesuvioEruttapls" chi diamine è????🤬
VesuvioEruttaPls con un punteggio di 2700 top 10 Italia... questo dice molto sulla comunity di scacchi
Spero che il nickname sia un controsfottò 😢 ma il 'pls' mi fa temere di no
Speed la prima partita a tempo lungo della mia vita sarà al CIS contro un maestro. Dammi la forza e speriamo di potergli fare l'apertura proibita
Wowww in bocca al lupo. Se ti capita giocagliela perché no? Forza
Speed complimenti auguri per il torneo, io vado a vedere quello qui da me a Lignano Sabbiadoro hotel fronte mare, location top
Fottitene sei il migliore a spiegare!
Perché tutto sia perfetto, la prossima volta che vinci con l’Italian Gambit potresti iniziare il video dicendo: “Ragazzi sono veramente euforico!”
buon discorso 💪🏻🔥 e buona giornata anche a te
Grazie, ciao!
Riassunto del canale Super speed: Titoli clickbait e tirarsela
qualcuno che mi sappia dire a chi sta rispondendo ogni volta con queste frecciatine?
Agli "invidiosi"
Alto gradimoento, come al solito. Comunque la mossa "Re Da Qualche Parte" dovrebbe entrare di diritto nel lessico scacchistico... :))
😂🤣
Ciao ti seguo spesso ed ho iniziato a giocare a scacchi grazie ai tuoi video.. Una domanda.. Nel video perché dopo pedone d5 non catturi con pedone e4? Di sicuro c è una spiegazione logica che a me sfugge.. Grazie mille
Ciao, perché dopo Te8 scacco, il bianco non può più arroccare.
Ciao superspeed, ho provato a seguire altri canali ma come dici anche tu sembra che sappiano chissache, io preferisco seguire te e qualcosa ho imparato, ormai ho 73 anni e non riesco a memorizzzare aperture, sono un giocatore da mille punti e gioco perchè mi piace, ti ringrazio di farci vedere le partite di Tal, Carlsen, Diemer o Fischer. Volevo dirti anche, siccome sono lento mi piace giocare a 30 minuti e mi chiedo come mai certi avversari durante la partita più volte gli compare la scritta del ritiro della partita poi riprendono e non fanno mai sbagli, io penso che da qualche parte si consultano. Ti saluto, ti auguri di diventare il numero uno almeno in Italia. Buon lavoro.
Buonasera e complimenti per il tuo splendido Lavoro, ti seguo e stimo, gioco a 3+2 e quando riesco a rientrarci per bene il Gambetto è devastante, condivido, ma Axd4 mi mette spesso in crisi...un abbraccio virtuale 🎉
Condivido e riconosco tutto quello che hai detto al 100% C'e' un sacco di gente senza arte ne parte che non sa fare nulla e per giustificare la loro esistenza criticano il lavoro degli altri specie se fatto bene! Non ti curar di loro ma guarda e passi, Per il gambetto italiano che non sara' invincibile pero' aiuta parecchia!!
Grande speed sei un genio
Ciao
Fai un video definitivo pure di 30 minuti con tante varianti possibili del gambetto italiano, secondo me sarebbe un successo come video
Pure se lo hai già fatto in passato, ma più denso
bravo, complimenti
Grazie
grande apertura con il gambetto italiano il problema é che per farne una bisogna aspettare troppo che l avversario risponda le mosse giuste cosa che capita molto di raro
ho provato a giocare blitz, per quanto mi sia divertito non riesco proprio a giocare con così poco tempo 🤣 ma la differenza si sente, in blitz non è proprio possibile chettare
Certo che è possibile, ne ho beccati parecchi che sono stati bannati nelle 3+0
Mi potresti dire di chi parli verso la fine del video
Per quanto riguarda i livelli di 1300-1400 punti ELO, l'intelligenza artificiale mi ha consigliato la seguente apertura : Wayward queen attack, io proprio oggi l'ho giocata e ho vinto 12 partite di fila di 10 minuti però solo col bianco (col nero non la so e non so se esista)e purtroppo mi sto montando la testa ma son problemi miei, è tutto vero!!!
Queste sono le parole che l'intelligenza di scacchi mi ha scritto:
sì, la Wayward Queen Attack è una apertura interessante e aggressiva che può mettere subito sotto pressione l'avversario. Consiste nel muovere la regina in prima persona all'inizio della partita, violando così il principio di sviluppare prima i pezzi minori.
Questa apertura può sorprendere l'avversario e portare a posizioni tattiche complesse, ma è importante essere pronti a difendersi dalle possibili controffensive. È una scelta audace che può pagare, ma richiede una buona comprensione delle possibili linee di gioco e delle conseguenze delle mosse.
Se sei un giocatore che ama il gioco aggressivo e non ha paura di rischiare, la Wayward Queen Attack potrebbe essere una scelta interessante per te. Tuttavia, è importante studiare attentamente le possibili risposte dell'avversario e essere pronti a adattarsi a situazioni impreviste durante la partita. Buona fortuna!
10:46 c'è fantozzi davanti a te xD
3:13 mah? imprecisione? fino a ieri era la migliore
😂🤣
Congratulazioni vivissime! Ovvio che gli scacchi dal vivo sono un'altra cosa e personalmente li ritengo più affascinanti, ma i meriti vanno dati a prescindere se uno se li è guadagnati, ed è questo il tuo caso. W il gambetto e w l'Italia! 🎉
Ho un amico che mi ha contattata per dirmi che si parla male di me nel canale twitch di super. L'ho già detto al mio amico, ma lo dico anche qui.
1) Non mi interessa.
2) Fanno una fatica inutile a parlar male di me.
3) Pace e amore.
Vanessa nostra...gaiarda e tosta. 😊
Sto canale è così...pieno di "tifosi"
Ma scusa perche continui a fare polemiche, hai 77700 iscritti, sei uno dei canali di scacchi su yuotube piu seguiti in italia, sei un bravo ragazzo e dopo un video meraviglioso sul gambetto italiano fai polemiche su gente che ti critica per fare ascolti e ti usa solo per questo sicura del fatto che se tu parli di loro, loro ottengono piu visualizzazioni, per il tuo bene e dei tuoi follower ti consiglio di smettere di fare polemiche e continuare a fare quello che sai fare meglio, degli ottimi video sul gioco degli scacchi, sei fortissimo superspeed e ti meriti il successo che hai degli altri fregatene
Va bene, grazie
Che apertura fantastica e quante soddisfazioni che da, alla gente che pensa sia ridicola va ricordato che anche il GEAR 5 sembra ridicolo eppure è fortissimo!
Complimenti il punteggio online conta eccome
eviivah! ritorna il gambetto pecchinese!
Sono rimasto sbalordito! Dopo una serie di sconfitte con altre aperture , ho provato il gambetto proposto e ho vinto subito in 10 mosse.
cmq ora che ci penso il gambetto italiano non è simile al gambetto blackmardiemer?
posso permettermi di dire che mi piacciono di più le tue partite con l'apertura dell'attacco gran prix? Comunque rimani il migliore
Ciao, 4... exd4?! (non è perdente, ma non è la migliore). 11... d3? (probabilmente la migliore per il nero è 11... Af5, ma anche 11... Dd6 danno la parità
Nessuno puo dirti nulla, è comunque un gran bel livello, il fatto di vedere i piu grandi giocatori al mondo distorce un po' la realtà.
Il punteggio è tanta roba, una volta si dicevi che rapid era veramente giocare a scacchi, ora invece è blitz, ma condivido il tuo pensiero sul cheating.
Complimenti per il tuo punteggio comunque
il problema che se la giochi nei tornei in italia ormai l hai fatta conoscere a tutti!
Eh questo è vero
Sei forte complimenti
Spero di poterla giocare ancora un po' prima che la proibiscano😂
Affrettati
Guarda Speed, il fatto che uno non giochi non vuol dire che non sia capace o non sappia insegnare, anzi, saper insegnare e saper giocare richiedono competenze diverse.
Secondo il tuo ragionamento, Garry Kasparov, che è ritirato da 10 anni, non dovrebbe insegnare nulla a nessuno, anche se io, e non solo io, pagherei qualsiasi cifra se la avessi, per una lezione da lui.
Se uno in passato ha avuto dei risultati, e ha raggiunto un buon livello, non vedo perché non possa insegnare ad altri. Per insegnare il requisito fondamentale è saper insegnare.
E possiamo fare il paragone con tutti gli sport, gli allenatori sono quasi sempre ex giocatori, ma non significa che un ex campione sarà un buon allenatore, anzi, spesso gli ex campioni sono allenatori peggiori degli ex giocatori normali, o addirittura mediocri. Essere un grande giocatore non significa che si diventerà un grande insegnate, e essere un giocatore mediocre non significa che non si abbia nulla da insegnare.
Tu sei un buon giocatore e un buon insegnante, spieghi bene le partite, ma non significa che se uno è meno forte di te non sappia analizzare le partite e non sappia spiegarle.
Ma guarda che spesso sta gente ha 1600 o è proprio Non Classificata! Persone comunque scarse che vogliono insegnare e ti fanno credere che loro sono quelli buoni gli altri cattivi.
Invece se un Maestro non gioca sono affari suoi però anche lì, mi riferivo a chi non fa neanche un’amichevole al circolo perché ha paura. Io non mi affiderei ad un maestro del genere. Questa è una mia opinione.
@@superspeedscacchi opinione condivisibile. Io personalmente sono un principiante, e a volte trovo più semplici le spiegazioni che fai tu, o che fa Gabriel ad esempio, rispetto a quelle che fanno i GM di matto scacco. Per uno come me, non conta il punteggio, visto che non ho mai fatto un torneo dal vivo, e di sicuro uno con 1600 è molto più forte di me, ma conta come uno spiega. Se spiega bene, io guardo i video, se non spiega bene, e non è chiaro quello che spiega, i video non li guardo. Il punteggio è relativo, se devi insegnare a un GM, devi essere un GM anche tu, ma per insegnare ad un principiante devi saper insegnare, se hai 1600 punti, io da principiante prima che ci arrivo mi ci vorranno anni.
oggi ho giocato un grande gambetto italiano ed ho vinto in 14 mosse per abbandono dell'avversario e 99% di precisione :D:D:D; Grazie mille speed
Top
@@superspeedscacchi poichè spesso mi giocano d5 su questa variante è sbagliato, come faccio io, Dxd5 e cambiare le donne per avere un pedone in + e il suo re in giro?
Sei bravo !
Chi non ha contenuti da dare nel suo canale dà fake news x restare a galla. Cmq come si dice "chi sa fa, chi non sa insegna" 😂
Infatti
Sei il migliore!
Ste manfrine su chi c'è l'ha più lungo anche basta però
Più che ignoranza.. Potevamo tranquillamente dire Nvidia
Nvidia G Force
dopo d3 io avrei giocato Ag5, attaccando la donna e sviluppando un pezzo
Non vale più di dare prima scacco dalla casa chiara prima di catturare l'alfiere ?
Meglio catturare subito
ma non si doveva dare scacco al re con la regina prima di prendere l'alfiere nero per spostarlo dalle caselle bianche alle nere?
Speed Super Gi Emme
Dovresti prendere la responsabilità di quello che hai detto e fare tornei dal vivo misurandoti con gente del tuo livello e dimostrare che con queste aperture batti giocatori di 2000 elo fide....inoltre non è elegante parlare dei tuoi colleghi youtuber senza un possibile contradditorio....in italia ci sono canali molto buoni ed altri meno...ma perche criticarli se tu stesso non vuoi essre criticato...questo non me lo spiego proprio
Gambetto Italiano tutta la vita!
Sei il migliore!!!
E' certo che la modwstia non è il tuo forte a sentirti dovresti essere già campione del mondo...
Ho guardato il video incuriosito dal riferimento ad un'apertura che sta per essere probita, nel video non dici nulla a riguardo e non ho trovato nulla online, spero non sia il solito titolo farlocco con cui prendi gli utenti per il culo, che vuol dire apertura che sta per essere proibita?!?