Favoloso finalmente una spiegazione chiara! Grazie una domanda: se volessi comandare lo switch da un interruttore wireless alimentato a batteria, e non da telefono/app. che prodotto dovrei cercare?
Ti consiglio di prendere uno switch dotato di interruttore (ne esistono diversi) oppure ne prendi uno ZigBee e un interruttore ZigBee per comandarlo, anche di questo tipo ne trovi tanti! Se hai bianco possiamo cercare insieme quello che meglio si adatta alle tue esigenze
Ciao e grazie. Se volessi usare come input, oltre l'interruttore , un sensore di umidità? Devo progettare un piccolo sistema per controllare una ventola (più potente di quelle generalmente vendute) di un bagno.
Fammi capire bene, vuoi che la ventola parti nel momento in cui c’è un tot di umidità nella stanza, ho capito bene? Se è così, basta che prendi un sensore di umidità Smart (che puoi controllare con la stessa app) e crei una automazione dove, al raggiungimento della soglia di umidità da te impostata, azioni lo switch e faccia partire la ventola! Questa cosa è fattibilissima e con semplicità!
innanzitutto, grazie! Poi, si, ho bisogno di poter controllare la ventola almeno in 2 modi, possibilmente 3: 1) la ventola si attiva al raggiungimento di una soglia di umidità, valore che posso regolare magari da un' app ( e questo mi hai già risposto ed è possibile). 2) posso avviare la ventola tramite interruttore manuale, tipo interruttore classico 0/1 oppure tramite pulsante(credo con relais). 3) ed in ultimo , sarebbe molto figo, poterlo controllare anche con un temporizzatore, così, per esempio: voglio che la ventola stia accesa per x minuti dopo che esco dal bagno, e posso facilmente cambiare il valore - Ora non conosco la materia ma se il tutto fosse controllabile da pannellino di controllo affisso nel bagno, piuttosto che controllare da Smartphone ( se non per eventuali settaggi) sarebbe top. Bene, ti ho chiesto una consulenza vera e propria :D :D mi sa che ci scappa anche la fattura, qui! Ciaoo @@LoMoticaCreator
Tutto quello di cui parli è fattibile con uno Smart switch e un sensore di umidità. Lo Smart switch puoi collegarlo con un interruttore ed impostare un timer che passato X secondi/minuti lui si spenga automaticamente (anche se viene azionato anche dal sensore di umidità). Per il discorso del pannello la cosa è più complessa, anche perché vanno eseguite opere murarie per istallarlo, devi inserirlo nel muro con una cassetta da incasso. Però mi sento di consigliarti di usare lo smartphone solo per impostare il tutto, poi con le automazioni spegni tutto in automatico e accendi con l’interruttore e con il consenso del sensore di umidità!
Buongiorno, io ho lo stesso smart swicth montato per gestire, da remoto, uno scaldabagno. Per problemi di limite di energia elettrica ( 3 kw) vorrei gestire un altro elettrodomestico con una presa comandata dal termostato dello scaldabagno. In poche parole il secondo elettrodomestico deve funzionare solo quando il termostato dello scaldabagno è spento. Per fare questo, posso utilizzare il neutro della spia del termostato?
Hhmmm, sai che non so bene quanto carico possa reggere il neutro della spia del termostato, ma penso poco, visto che è una spia. Non hai altre soluzioni?
domanda: posso collegare un interruttore pulito a s1 e s2 per chiudere semplicemente un contatto quello di un telecomando per cancello elettrico? grazie
Buongiorno, complimenti per il video. Scusa la domanda. Posso utilizzare uno smart switch per comandare le tapparelle. Se così non fosse cosa consigli? Grazie
Ciao, per la gestione di una tapparella ho acquistato un relè Ezviz T36, dalla sua app. nativa l'ho settato come gestione motore e funziona regolarmente; il mio problema però è che dall app Google home facendo l'associazione non trovo la possibilità di gestire l'automazione come "sali/scendi" ma solo come 2 normali interruttori, che tu sappia Google home non prevede di gestire i motori tapparelle con la sua logica e grafica specifica? Ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione. @@LoMoticaCreator
Ciao grazie del video. Io ho due interruttori e 3 punti luce. L'impianto è vecchio, le forassiti piene o inaccessibili. Come posso controllare i 3 punti luce? La mia difficoltà sta che non posso passare nuovi fili. Posso lavorare o sugli interruttori o sulle prese... Ci sono soluzioni? Grazie mille della risposta!
No, ti consiglio di comprare direttamente uno switch per tapparelle. Ti lascio qui il link per un modello di Tuya! amzn.to/4b1KrA0 Controlla però prima come fare i collegamenti! 😏
Ciao, molto molto utile il video. Esiste uno schema per collegare lo smart switch a uno schema con due deviatori(oppure un deviatore e un interruttore) e due luci ?
Intanto complimenti per la chiarezza e semplicità con cui riesci a comunicare. Volevo sapere se esistono degli switch wall wireless (tipo R5 Sonoff) ma su Zigbee. Scusami se la domanda non è esattamente pertinente con il video.
Penso che intendi gli interruttori per il controllo delle scene….ne esistono alcuni. Ti lascio qui sotto un link di quello ZigBee di MOES amzn.to/47I7RIu
Ciao, nell'interruttore ho solo 2 fili (fase in entrata e fase in uscita); in questo caso non dovrei avere il neutro, quindi nello switch collego solo L-out, L-in, S1 e S2 come nel primo caso del video?
Grazie mille! Domanda: quindi serve un solo switch per ogni punto luce giusto? Altra domanda, gli switch wifi hanno bisogno di un hub o si connettono automaticamente al router di casa?
Esatto! Ogni switch gestisce un punto luce, poi ci sono anche gli switch che ne possono gestire più di uno, li vedi perché c’è la dicitura 1ch/2ch ecc…. Oppure vengono anche chiamati Gang, quindi 1Gang, 2Gang…ecc. bisogna Comunque tenere conto che sono leggermente più grandi dello switch singolo! Per quanto riguarda l’HUB, serve solo se possiedi lo switch ZigBee, se è Wi-Fi invece lo connetti direttamente al router!
Ti consiglio di dare un occhio a questa playlist, dove parlo di alcuni concetti basilari e in fondo al secondo video, si vede come collegare uno switch alla sua app! th-cam.com/play/PLQgm3egczonClSb6QVnIHN8NbKQlX5p5m.html Poi fammi sapere se il tutto ti torna!
Ciao, Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, ho una casa su tre livelli dove le scale hanno coppie di interruttori separati per ogni piano per accendere indipendentemente ogni rampa di scale, ho installato 3 switch wi fi per ogni scatola di derivazione e tutto funziona alla perfezione l’unica cosa è che ne con l’app home Apple ( automazioni e scene) ne con l’app proprietaria Cozy Life degli switch riesco a impostare lo spegnimento automatico dopo un tot di tempo che è stata accesa la luce, per intenderci vorrei che gli switch fungano come un temporizzatore scale condominiali, hai da propormi qualche idea, magari qualche prodotto che posso scegliere a posto di quelli che ho già acquistato, grazie mille per l’attenzione!
Ciao Leonardo, avrei bisogno di alcune info: 1) Modello degli switch 2) Sono riconosciuti da HomeKit immagino 3) Gli switch che hai li puoi rimandare indietro? Ti chiedo questo perché capisco che sei disposto a sostituirli, però sarebbe un peccato buttarli via Fammi sapere!
Comunque visto quello che devi fare, ti consiglio di prendere gli switch del primo link che trovi in descrizione ed usarli con SmartLife. Dentro SmartLife puoi semplicemente settare che dopo l’accensione parta un timer che poi li spegne. Così è tutto più semplice!
Ciao e complimenti per il video! Io ho preso un il modello a 2 gang anche se per il momento devo comandare un solo punto luce. Il problema è che collegando s1 e s2 l’interruttore manuale non funziona… devo collegarlo diversamente da come hai fatto sul video? Grazie in anticipo
Non ho mai fatto un video su come sonorizzare una presa, ma è molto semplice. Prendi i cavi della presa e li fai passare nello switch. Fase su Lin (marrone) e neutro su Nin (blu) e poi attacchi Lout e Nout sulla presa. Sulla presa non c’è un ordine preciso di fase e neutro, quindi puoi metterli dove vuoi, basta non metterli sul centrale che è la terra. Ed il gioco è fatto! Stai attento però all’assorbimento richiesto dallo scaldabagno, che non bruci lo switch
Grazie per il video. Mi confemri che nel caso di collegamento con deviatori ed invertitore, posso dare allo switch una L in diversa da quella in ingresso al primo deviatore? (Ovviamenre metterei in sicurezza la fase volante che dovrò comunque scollegale dal primo deviatore)
Non ho ben capito quello che intendi, però ti consiglio di guardare questo video, spiega come fare il collegamento se hai due deviatori ecc…. th-cam.com/video/ntTWj9xaFH4/w-d-xo.html Poi se hai domande chiedi! 😊
Alcuni switch accettano il segnale da parte di un pulsante, questo nel video no. Tra l’altro purtroppo è una caratteristica su cui però ci si sofferma poco e spesso, anche se presente, non è specificata nella descrizione. Comunque mi immagino che se hai dei pulsanti, è perché hai dei relè in casa, giusto? Se hai dei relè, puoi attaccare lo switch al relè e non al pulsante!
Ciao, se ho una striscia led o un faretto o una lampadina rgbw e prendo uno switch rgbw, nel caso di piu interruttori, lo schema di installazione rimane lo stesso? Grazie
Video top, quello che cercavo, anche se non il massimo parlare di fase e toccare i cavi con le mani... Qualcuno potrebbe non conoscere i pericoli ? A parte questo top, bel video.
Ciao, come rendo uno scaldabagno Smart ? Cioè appunto potendolo attivare a distanza con la connessione Internet? Che tipo di relè ci vuole da 8 o 16 ampere?
Buongiorno, io ho il problema del lampadario a led che resta sempre leggermente acceso, installando lo switch riesco a risolvere questo problema? Grazie
Ciao! Grazie per la spiegazione precisa e dettagliata! volevo chiederti se prendo il neutro che va diretto alla lampadina lo interrompo mettendo su N in e l'altro in N out, è lo stesso? (non avendo altri neutri)
Buongiorno e grazie per il video. Ho un impianto uguale con due deviatori ed un invertitore. Collegato lo stesso switch su S1 e S2 ai deviatori, linea in ingresso e neutro in ingresso e linea per la lampada. Però se accendo da uno dei tre interruttori per spegnere devi usare lo stesso altrimenti non va. Come posso fare? Switch impostato su toggle su z2m. Grazie per l'aiuto!!
Ciao, scusami ma come mai col Sonoff mini R 4 Extreme basta collegare su S 2 solo il primo deviatore (dove c'è la fase di ritorno della lampadina) mentre con questo bisogna collegare tutti e due i deviatori, uno su S 2 e uno su S 1. Sul Sonoff S 1 in pratica rimane libero. A cosa sono dovute queste differenze? Peccato, perchè lo switch che fai vedere in video costa molto meno del Sonoff.
Funzionano in maniera diversa, il Sonoff R4 Extreme accetta la fase come segnale per il cambio di stato, quindi non necessita che ci sia un circuito tra S1 ed S2 per funzionare, ma il semplice segnale della fase (che può venire da ovunque) per funzionare. Questo, ma come anche Mini R2 di Sonoff, hanno bisogno di un circuito tra S1 ed S2, che appena si apre o chiude, è il segnale di cambiare stato allo switch. Con R4 ti semplifichi la vita in alcune situazioni, come nel video in cui mostro come collegarlo al relè della serie 27 di Finder, quella è una soluzione che puoi ottenente solo con R4 Extreme o similari, ma non con lo switch di questo video o R2 Mini. Di contro, questi vanno benissimo in tutte le altre occasioni e costatano un pochino meno!
Io infatti sugli interruttori ho installato quello che si vede in video (meno di 2 € su AliExpress), e sui deviatori ho messo i Sonoff mini R 4 Extreme.
Si si, sono scelte soggettive, vanno bene entrambi! La cosa buona è che non serve spendere chissà che cifra, per le applicazioni standard, vanno bene anche quelli economici come hai preso te!
Una domanda: ma è possibile metterlo, ad esempio, a ridosso del corpo illuminante, ad esempio dentro le plafoniere, anziché nelle 503? O in questo modo funziona solo tramite app escludendo i deviatori? Anche perché ho notato che se in un portafrutti ci sono due deviatori lo switch difficilmente ci entra…
Puoi metterlo dove preferisci, basta collegare i deviatori o gli interruttori, la posizione non cambia. Importante è dargli l’alimentazione continua e che non venga interrotta dagli interruttori (o deviatori) per il resto dipende dal collegamento
@@LoMoticaCreator quindi posso metterlo anche nella plafoniera, ma devo comunque portare allo switch i due cavi che vengono dai deviatori, sennò funziona solo da app giusto?
Esatto! Devi portare anche l’alimentazione, quindi fase e neutro DIRETTI! Se prendi uno switch senza neutro, basta che porti la fase, però sono tutti zigbee, quindi devi prendere anche un hub zigbee!
@@LoMoticaCreator ho già gli switch, i wifi switch module presi su AliExpress. Al momento ne ho messo uno dietro una presa e funziona perfettamente. Comunque nel portalampada ci sono già fase e neutro, devo solo portare due cavi dai due deviatori. Così se non entra nella 503 c’è l’alternativa
Ciao caro complimenti per i tuoi video Vorrei sapere se esiste un sonoff da collegare al sensore magnetico della finestra per farlo spegnere quando viene aperta la finestra Grazie
Non ho ben capito, però creare una automazione che alla apertura della finestra si spenga uno switch è semplice. Basta avere un sensore di apertura porta (li fa anche Sonoff) e nelle automazioni sulla app settare che al rilevamento della apertura si spenga lo switch. Semplicissimo!!!
Se collego su s1 e s2 i pulsanti in parallelo e su nout e lout un relè finder 25.04 dovrebbe pilotarlo per accendere la lampada, perché succede senza rele che appena premo i pulsanti lo switch non rimane eccitato si comporta accende e spegne
Altrimenti c’è un altra soluzione più semplice. Potresti rimandare indietro lo switch che hai? Se puoi rimandarlo indietro di consiglio di prendere uno tra gli switch che trovi sotto al video che di cui ti metto il link qui sotto th-cam.com/video/MdLmVXPB3yE/w-d-xo.htmlsi=73xbSXR97fiEQIpu Quando via a fare il collegamento devi collegare la fase in uscita dal relè allo switch sul pin dedicato agli interruttori ed il gioco è fatto, senza altre problematiche!
Ho messo questi switch in tutte le cassette in cui sono entrati (alcune erano occupati da troppi fili) 🤣 Però per i comodini ho acquistato direttamente delle prese smart e vorrei chiederti un parere. Una la comando tranquillamente (con smartphone e Alexa), l'altra si accende in continuazione da sola (alla fine ho dovuto spegnere l'abatjour collegata perché trovavo sempre la luce accesa). Quale potrebbe essere il problema?
Hhmm…per caso l’hai aggiunto erroneamente in qualche altra scena oppure hai aggiunto un timer o condizione che la fa accendere? Prova a guardare tra le impostazioni!
@@LoMoticaCreator no, niente di tutto questo. Sono esattamente impostati alla stessa maniera entrambi (ossia con zero impostazioni particolari 🤣) per questo immagino sia un problema "elettrico". Secondo te è possibile che la colpa possa essere della fase e del neutro invertiti (perché devi sapere che nel mio impianto hanno usato i colori a "quello che mi avanza uso" quindi sono dovuta andare a sentimento/intuito/cercafase molto spesso 😅)?
In realtà no, anche perché l’alimentazione della bajour non inficia in nessun modo nel comando di accensione. Fai una prova, invertirle e dimmi se il problema persiste, così sappiamo se è sull’impianto o sulla bajour (cosa che penso più probabile)😏
La “fase interrotta” intendi quella che passa dall’interruttore? Se si e non ci sono altri interruttori per quella luce, allora è quella! Devi identificare quale dei due cavi porta la fase dal l’impianto e quale va alla lampada. Quello che va alla lampada lo metti su Lout, l’altro (quello che porta la fase dal l’impianto) lo metti su Lin. Il neutro invece mi hai detto che già lo hai, giusto? 😊
@@LoMoticaCreator esatto, quella che passa per l'interruttore! Dietro l'interruttore c'è un ponte con un neutro di un altro interruttore (che non funziona). La fase diretta, se non arriva, devo prenderla da qualche altra parte? Grazie in anticipo!
Salve e grazie per il bellissimo video. Ho una domanda: nel mio interruttore viene interrotto il neutro e non la fase, come si può risolvere? Grazie se vorrai rispondermi
Ciao e complimenti per la spiegazione. Io dovrei usarlo per una caldaia a gas però il filo interrotto è il neutro, va bene lo stesso o cosa posso fare? Grazoe
ciao grazie per il video. la mia domanda è: in una cassetta con 2 o 3 interruttori basta uno switch o ci vuole uno switch per ogni interruttore? e se spengo la luce con l'interruuttore, la posso riaccendere con app? grazie mille
Quando riaccendi la corrente, gli switch si riconnettono autonomamente. Non so però con esattezza per quanto tempo possono stare spenti senza perdere la configurazione. Una volta uno switch lo staccai e lo ricollegai dopo qualche giorno ed in autonomia ritrovò la connessione, più di questo, non posso aiutarti!
ciao , sempre utili tuoi video, bravo!!!. ho una domanda, forse banale. E' possibile programmare uno smart switch, in modo tale da disinibirlo dall'uso sia con l'APP che con gli interruttori fisici inseriti nel circuito, da una certa ora ad un'altra? mi spiego meglio vorrei, ad esempio, che dalle ore 20.00 alle ore 24.00 non sia possibile, ne da APP ne da interruttore fisico, farlo funzionare. grazie in anticipo del tuo aiuto
Purtroppo quello che chiedi, non è possibile. Te chiedi una funzione di blocco, tipo termostato, giusto? L’unica cosa, simile a questo è impostare un periodo prestabilito, nel quale appena si accende, dopo un secondo si spegne!
@@LoMoticaCreator grazie dopo averci pensato un po ho trovato una soluzione. Se non ti scoccia dedicarmi 5 minuti volevo chiederti un'altra cosa: sto utilizzando un AS-SBM1 per l'accensione di luci esterne, lo gestisco tramite pulsanti ( Normalmente aperti) ma mi trovo obbligato ad inserire nel circuito un contatto pulito ( interruttore) di un relè. secondo te è possibile in un circuito inserire pulsanti e un interruttore contemporaneamente? grazie
Secondo me no, perché non puoi comandare il relè con un interruttore e il relè non può neanche stare prima dell’interruttore, altrimenti se l’interruttore è chiuso, poi non accendi più la luce. Quindi non puoi se vuoi che funzioni senza intoppi!
La cosa è strana, perché quando è accesso e in “modalità accoppiamento”, come apri l’app, parte la rilevazione automatica. Potrebbe essere difettoso. Ti consiglio, se puoi, di rimandarlo indietro e di prenderne un altro!
buonasera io l'ho comprato da Bricoman della proxan ma non sono proprio riuscito a farlo funzionare 🤦🏻 le posso inviare il prodotto via mail magari riesce a consigliarmi la modalità di collegamento? Sicuramente sbaglio qualche passaggio.
Ok, ma prima volevo sapere come si chiama esattamente il prodotto. Perché se cerco Proxan su Google non trovo degli switch. Forse non si accoppia con SmartLife, perché ha la sua applicazione, che è diversa. Oltre al nome esatto, sulla scatola e sulle istruzioni, di quale applicazione parla, a quale dice di accoppiarlo?
@@LoMoticaCreator buonasera grazie mille per l'aiuto. il prodotto in questione è proxe relè domotico Wi-Fi articolo 723001 quello che mi fa strano che in questo che ho acquistato ha 5 possibilità di inserimento fili mentre gli altri 6 . Anche entrato S1 S2 io ho solo S1.
Dovrei averlo trovato, dovrebbe essere questo del link, giusto? www.proxe.it/Documentazione/723001.pdf Inoltre mi serve capire, se messi i cavi su “L” e “N” si accende
Buongiorno sig. Lorenzo sono un suo iscritto e cercavo sul suo canale un tutorial per montare uno smart swith tuya alle prese e non per gli interruttori
Non ho mai fatto un video su come sonorizzare una presa, ma è molto semplice. Prendi i cavi della presa e li fai passare nello switch. Fase su Lin (marrone) e neutro su Nin (blu) e poi attacchi Lout e Nout sulla presa. Sulla presa non c’è un ordine preciso di fase e neutro, quindi puoi metterli dove vuoi, basta non metterli sul centrale che è la terra. Ed il gioco è fatto!
Potresti prenderlo da un’altra cassetta facendolo pesare dentro la forassite (il corrugato) oppure prendi uno smart switch senza neutro. Gli Smart switch senza neutro però sono tutti con il protocollo ZigBee e necessitano di un Hub ZigBee per poter essere collegati ad internet!
Non ho capito cosa intendi….gli smart switch esistono di mille marche diverse, ma il funzionamento è sempre lo stesso! Se intendi altre marche di switch senza neutro che siano WiFi. Non ne ho trovati ! È un discorso di tecnologia che impone un protocollo di connessione piu leggero del Wi-Fi!
scusate ma e' possibile che al mio interruttore sia attaccato il neutro e non la fase? perchè con il cercafase non si accende nessuno dei due fili, e il cercafase funziona. grazie
si l'interruttore funziona, accende la luce, pero' non posso seguire i suoi consigli su come installare lo smart switch giusto??? comunque grazie per la risposta@@LoMoticaCreator
si la fase c'e', un filo che passa al quale accostando un tester( di quelli a penna che basta appoggiare sul filo) mi segnala che è fase@@LoMoticaCreator
Mi sono spiegato male. Se l’interruttore è sul neutro e la lampadina è spenta, il cercafase non rileva nulla. Ma nel momento in cui si va ad accendere la lampadina, il cercafase si accende anche sul neutro! Questo lo riscontri?
Noooooo, i dimmerabili non li usare, onestamente non ho la più pallida idea di come possano funzionare! 😂😂😂 Anche se a pensarci bene, nel momento in cui crei continuità con l’interruttore, lo switch si accende. A dir la verità, potrebbe funzionare ed i collegamenti sono gli stessi! Però poi fammi sapere come ti trovi! 😊
Se intendo gli Smart switch, ti rispondo di sì, alcuni hanno l’impostazione per essere comandati da un pulsante. Però se hai pulsanti in casa, immagino tu abbia dei relè, giusto? Puoi attaccarlo direttamente al relè di casa!
Io ho un impianto con relè e pulsanti, di cui alcuni con doppia accensione (no interruttori) ho comprato questi smart switch ma non riesco a cablarli dato che il relè mi rimane attaccato o se lo abolisco essendo pulsanti e no interruttori la luce ovviamente mi da un piccolo impulso ma non mi rimane accesa, a questo punto la domanda è, con un impianto a pulsanti si possono far funzionare questi smart switch?
Si può, si può! Guarda in questa playlist, sicuramente trovi il tipo di relè che hai te e come attaccarci lo switch! th-cam.com/play/PLQgm3egczonD1GDpyPn5Gaic5OO6FYoN6.html Poi fammi sapere se risolvi! 😏
@@LoMoticaCreator no ho visto tutti i tuoi video ma non riesco a cablarlo in modo corretto perché la bobina del relè mi rimane eccitata e non riesco a dare il singolo impulso
@@LoMoticaCreator ciao per impegni ho tralasciato un attimo la cosa, ce un modo per contattarti in pvt cosi ci spieghiamo meglio? Purtroppo nessun elettricista mi vuol dare ausilio sulla cosa
Complimenti per la spiegazione, ho visto che in nessun caso colleghi Nout. Ho lo stesso modello di switch, arrivato oggi, l'ho testato col tester e senza alimentazione i due morsetti Nin e Nout sono in continuità. È normale secondo te? Ho acquistato questo perché pensavo sezionasse anche il neutro e non solo la fase. Grazie mille
Sì sì, è normale! Quella che viene interrotta è la Fase. Io non collego mai (o quasi mai) Nout perché spesso i punti luce hanno il neutro diretto e farlo passare dallo switch sarebbe una “fatica” inutile!
Se usi le App ufficiali dei dispositivi no, non serve essere connessi allo stesso Wi-Fi, sono pensati per essere azionati anche da fuori casa! Se invece lo colleghi tramite server un server domotico casalingo (tipo raspberry con Home Assistant) dipende dalle tue impostazioni. Se ti serve altro, chiedi pure! 😊
Gentilissimo, l'ho collegato con l'applicazione ufficiale ma se il telefono non è connesso al wi fi di casa mi dice che l'apparecchio non è in linea e non mi fa accedere al pulsante per aprire o chiudere il contatto
Mah, è un po’ strano. Perché in quel modo sembra che vada offline lo switch, non il telefono. Se vedi lo switch off line, vuol dire che è scollegato dal router. È quello il motivo per cui non riesci a comandarlo. C’è da capire perché va offline….come accendi la luce quando va offline?
Ciao, intendi dentro la cassetta in cui vuoi installarlo? Devi portare i cavi mancanti. Immagino ci sia un interruttore, quindi probabilmente sarà una fase interrotta, non positivo e negativo.
Ciao complimenti per i video , ho acquistato una casa che già possiede una sorta di domotica con comandi Vimar , tutti controllabili da pannello ma no da cellulare volendo implementare alcuni comandi come altre prese cosa consigli? Premetto sono inesperto nel settore
ciao ho un HomCloud AS-SBM1 (con N, L, L1, L out, simbolo unipolare).. devo rendere wifi un portoncino condominiale azionato da pulsante a molla (che torna indietro dopo averlo premuto per spiegarmi meglio). Hai idea di quale schema di collegamento devo seguire? Dimmi se dico giusto: 1 - i due fili portone li collego cosi: filo fase su Lout ; filo neutro su N 2- i due fili pulsante li collego cosi: filo fase su L e filo neutro su simbolo unipolare (oppure solo filo su L??) 3 - i due fili alimentazione corrente collegati prima sul pulsante li stacco e li collego cosi: filo fase su L e filo neutro su N 4 - creo un ponte tra L e L1 corretto cosi? se devo modificare qualcosa puoi aiutarmi?
Ciao scusa, ho cercato su tutto il tuo canale ma non l ho trovato, forse sono io che non riesco a trovarlo, ma hai fatto un video anche su come domotizzare una presa con smart swich? Se si mi favoriresti il link grazie e complimenti
Non ho mai fatto un video su come sonorizzare una presa, ma è molto semplice. Prendi i cavi della presa e li fai passare nello switch. Fase su Lin (marrone) e neutro su Nin (blu) e poi attacchi Lout e Nout sulla presa. Sulla presa non c’è un ordine preciso di fase e neutro, quindi puoi metterli dove vuoi, basta non metterli sul centrale che è la terra. Ed il gioco è fatto!
Perché non sai quale dei deviatori e/o invertitori (qualora ce ne fossero) sta interrompendo la fase. Potrebbe essere quello più vicino alla lampadina, in questo caso la potresti trovare su tanti cavi, perché collegati alla fase e non interrotti, senza poter determinare univocamente quale sia la fase diretta. Il cercafase si accenderebbe un po’ ovunque, tanto per intendersi! 😅 Quindi questo sistema non è affidabile!
Ultima cosa..per trovare in una deviata la fase che va alla lampada..quindi la parte buona x montare lo smart switch ..invece di staccare le deviate e vedere poi con il cercafase dove il filo che porta corrente, posso invece staccare subito le 2 fasi e vedere qual'e quella che rimane con la corrente ? Da stabilire che quella con corrente è la parte sbagliata per montarci lo smart switch? Grazie di nuovo😁
Si puoi, l’unica differenza è che per come dici te, devi stare attentissimo, perché devi misurarlo su due fili “sciolti” e non in sicurezza dentro dei morsetti. Se lo fai, stai molto attento, anzi, mi sento di sconsigliartelo!
Complimenti per il video e per la tua chiarezza. Ho eseguito per filo e per segno quello che hai fatto tu nel video, ma quando attacco l'ultimo filo, cioè il negativo in (N-In) il lampadario incomincia a lampeggiare, non capisco perché, mi potresti aiutare? Grazie
Dipende dal tuo switch, nelle istruzioni trovi il nome dell’app e generalmente la configurazione è guidata (cambia da brand a brand) ma è sempre molto semplice!
Come un qualunque prodotto connesso ad internet, si spengono e si disconnettono. Quando la corrente torna si riconnettono. Alcuni hanno la possibilità di settarli in modo tale che se va via e torna la corrente possono tornare nell’ultimo stato, oppure indipendentemente da come erano, possono essere accesi o spenti!
Ciao ti chiedo se possibile farlo. Mi è rimasto un relè come questo in video, mi chiedo se possibile farlo ho un videocitofono indipendente con serratura elettrica come quella dei cancelli condominiali. Vorrei farlo diventare domotico e aprirlo con app smart Life. Se è si se fai un video con relativo schema. Grazie per la tua disponibilità e competenza.. In attesa ti porgo cordiali saluti..
Teoricamente sì, quarta questo video se fa al caso tuo, anche la parte 2 mi raccomando! Trasformo Porta e Citofono SMART - PT.1 Idea th-cam.com/video/y8ZmgyDNIDE/w-d-xo.html
Ciao amico,ascolta dovrei collegare questo mini wifi sonoff smart switch al mio boiler,collego il tutto ma lo voglio collegare al mio interruttore bipolare così posso accende sia dal pulsante che con alexa,spero che mi mandi uno schema grz😊
Ciao, scusa il disturbo. Sono venuto a tua conoscenza grazie a questo video. Grazie alle tue spiegazioni molto precise mi sono fatto un idea del funzionamento, ho letto anche tra i commenti e c’è chi come me ha comprato uno switch a 3gang 2way. Il mio impianto attualmente funziona come hai descritto nel video ovvero: Deviatore 1 -> invertitore -> deviatore 2 Nel mio caso il deviatore 2 ha la fase diretta, mentre il deviatore 1 ha la fase della lampada Ho provato a seguire la spiegazione nel video ma se collego s1 e s2 non posso accendere più dai pulsanti fisici, probabilmente va adattato al fatto che è a 3 gang lo switch. In breve vorrei che l’impianto rimanga a funzionare come da tradizionale, e aggiungere lo switch per accendere la lampada da remoto Riusciresti a darmi una mano? ti ringrazio in anticipo
Mi puoi fare un video dove spieghi come collegare uno smart switch ad un relè finder 27.01 sto letteralmente impazzendo e ne ho bruciati due, grazie in anticipo
Bel video, ma quello switch a livello di schema di cablaggio è pessimo.... con altri switch tipo il meross basta prendere la sola fase in uscita, mandarla nello switch e poi dallo switch direttamente alla lampadina. molti meno cavi e meno casino per trovarli. Al massimo bisognerà portare una fase sempre attiva nella scatola (se non ne passa già una) per alimentare lo switch, il neutro per l'alimentazione invece ci passa di sicuro dalla scatola visto che da li va poi al punto luce.
Grazie per i complimenti! Ho voluto usare uno switch basic, come ce ne sono tanti, per stare sul generico. Di soluzioni diverse ce ne sono molte, anche gli switch senza neutro sono un ottima soluzione e risparmio di “cavi”! 😊
@@LoMoticaCreator ci mancherebbe, tutto va bene e tutto può essere utile. Solo io sconsiglierei ad un utente non ferrato queste tipologie, perché comunque lo switch si potrebbe rompere, e fare il roolback per chi non è pratico sarebbe cosa dura. Al contrario con l’altro tipo di switch, se si dovesse rompere, basta aprire la scatola, togliere la fase in uscita dallo switch e rimetterla sul deviatore…..2 minuti ed hai di nuovo la luce.
Si si, certo! Ho solo deciso di usare questa tipologia di switch perché è quello più comune. Poi è chiaro, a seconda delle esigenze che hai, cambi tipologia e modalità di collegamento. Se hai notato, sul canale sto cercando di "toccare" tutte le tipologie, in modo tale da permettere ad un utente di valutare la situazione ed optare per la tipologia più idonea. Infatti a breve ne usciranno altri! 😃
Cosa intendi? Vuoi sapere se puoi accendere e spengere in contemporanea tra interruttore e app (smartphone)? Se è questo si, puoi accendere e spegne con l’uno e l’altro senza problemi!
Ma quanto conviene tutto sto lavoro? sposta fili di qua, sposta di la, aggiungi altri fili.. ma sul serio? basta prendere una lampadina smart, ormai le trovi a meno di 5 euro e la controlli sia da telefono sia da google home o alexa
Bravo: chiaro e semplice, senza effetti speciali o musica alta disturbatrice, solo quello che uno cerca
Ti ringrazio!!! 😊
Salve, non so per quale ragione, ma sull'interruttore ho il neutro anziché la fase. Si può fare qualcosa? Grazie
Eccezionale grazie. Chiaro semplice e preciso.
Grazie mille! 😊
Grazie mille! Ho capito tutto velocemente e bene. Mi hai sciolto un bel po' di dubbi
È un piacere, grazie a te! 😊
Semplice e chiaro . Bravissimo
Ti ringrazio!
Grazie! Questo video mi è stato molto utile
Perfetto... Finalmente l'ho capito. 👌
Ottimo! 😁
Grazie, molto chiaro!!!
Grazie a te! 😏
Con. Questo smart switch pocco collegare un relè 27.01 che comanda due pulsanti?
No, se guardi però nella descrizione del video del relè Finder serie 27, trovi i link per gli switch che poi usare!
Ciao, al posto dell'interruttore si può configurare come pulsante per essere collegato al classico relè di casa che comanda un gruppo di luci?
Questo nello specifico no, ma altri si! Comunque se hai i relè, sul canale trovi le guide per collegare questo switch direttamente ai relè!
Favoloso finalmente una spiegazione chiara! Grazie
una domanda: se volessi comandare lo switch da un interruttore wireless alimentato a batteria, e non da telefono/app. che prodotto dovrei cercare?
Ti consiglio di prendere uno switch dotato di interruttore (ne esistono diversi) oppure ne prendi uno ZigBee e un interruttore ZigBee per comandarlo, anche di questo tipo ne trovi tanti! Se hai bianco possiamo cercare insieme quello che meglio si adatta alle tue esigenze
Buongiorno, domanda, se il modem perde la connessione o l'alimentazione, continua a funzionare tramite interruttore? Grazie
Si certo, se hai bisogno di una mano nell'installazione scrivimi pure, sono esperto in domotica
Si certo è fatto per questo!
Ciao e grazie. Se volessi usare come input, oltre l'interruttore , un sensore di umidità? Devo progettare un piccolo sistema per controllare una ventola (più potente di quelle generalmente vendute) di un bagno.
Fammi capire bene, vuoi che la ventola parti nel momento in cui c’è un tot di umidità nella stanza, ho capito bene?
Se è così, basta che prendi un sensore di umidità Smart (che puoi controllare con la stessa app) e crei una automazione dove, al raggiungimento della soglia di umidità da te impostata, azioni lo switch e faccia partire la ventola!
Questa cosa è fattibilissima e con semplicità!
innanzitutto, grazie! Poi, si, ho bisogno di poter controllare la ventola almeno in 2 modi, possibilmente 3: 1) la ventola si attiva al raggiungimento di una soglia di umidità, valore che posso regolare magari da un' app ( e questo mi hai già risposto ed è possibile). 2) posso avviare la ventola tramite interruttore manuale, tipo interruttore classico 0/1 oppure tramite pulsante(credo con relais). 3) ed in ultimo , sarebbe molto figo, poterlo controllare anche con un temporizzatore, così, per esempio: voglio che la ventola stia accesa per x minuti dopo che esco dal bagno, e posso facilmente cambiare il valore - Ora non conosco la materia ma se il tutto fosse controllabile da pannellino di controllo affisso nel bagno, piuttosto che controllare da Smartphone ( se non per eventuali settaggi) sarebbe top. Bene, ti ho chiesto una consulenza vera e propria :D :D mi sa che ci scappa anche la fattura, qui! Ciaoo
@@LoMoticaCreator
Tutto quello di cui parli è fattibile con uno Smart switch e un sensore di umidità. Lo Smart switch puoi collegarlo con un interruttore ed impostare un timer che passato X secondi/minuti lui si spenga automaticamente (anche se viene azionato anche dal sensore di umidità). Per il discorso del pannello la cosa è più complessa, anche perché vanno eseguite opere murarie per istallarlo, devi inserirlo nel muro con una cassetta da incasso. Però mi sento di consigliarti di usare lo smartphone solo per impostare il tutto, poi con le automazioni spegni tutto in automatico e accendi con l’interruttore e con il consenso del sensore di umidità!
@@LoMoticaCreator grazie mille. Molto generoso
Ci Mancherebbe!! 😉
Ciao, video super utile. Una domanda, per il negativo, posso usare direttamente quello della lampadina o dovrò usare un altro cavo ?
Ciao, se per Negativo intendi il neutro, si basta che non sia interrotto, ma diretto!
@@LoMoticaCreator Ciao, grazie mille
ottimo video Grazie .Potresti fare un video con la modifica per avere un contatto pulito
Le modifiche sugli switch non mi piace farle, però esistono switch che restituiscano un contatto pulito!
Ciao è complimenti per il video volevo chiederti se questi switch si possono collegare come i sonoff r2 accoppiandoli al relè esistente grazie
Dipende dal tipo di relè che hai….che modello hai?
@ ho un Finder 26.04
Ciao, grazie per le istruzioni chiare.
Ti volevo chiedere se con questo smart switch si può domotizzare una presa.
Grazie
...anche a me interessa questa risposta!!
Buongiorno, io ho lo stesso smart swicth montato per gestire, da remoto, uno scaldabagno. Per problemi di limite di energia elettrica ( 3 kw) vorrei gestire un altro elettrodomestico con una presa comandata dal termostato dello scaldabagno. In poche parole il secondo elettrodomestico deve funzionare solo quando il termostato dello scaldabagno è spento. Per fare questo, posso utilizzare il neutro della spia del termostato?
Hhmmm, sai che non so bene quanto carico possa reggere il neutro della spia del termostato, ma penso poco, visto che è una spia. Non hai altre soluzioni?
domanda: posso collegare un interruttore pulito a s1 e s2 per chiudere semplicemente un contatto quello di un telecomando per cancello elettrico? grazie
Si certo! In questo tipo di switch, il contatto che si chiude tra S1 e S2 DEVE essere un contatto pulito, altrimenti si brucia lo switch stesso!
Buongiorno, complimenti per il video. Scusa la domanda. Posso utilizzare uno smart switch per comandare le tapparelle. Se così non fosse cosa consigli? Grazie
Ciao, cerca direttamente gli Smart switch per tapparelle, quella è la migliore soluzione! 😉
Devi prende il wifi curtain module. Su AliExpress costano veramente poco
Sì sì, sono un ottima soluzione!
Ciao,
per la gestione di una tapparella ho acquistato un relè Ezviz T36, dalla sua app. nativa l'ho settato come gestione motore e funziona regolarmente; il mio problema però è che dall app Google home facendo l'associazione non trovo la possibilità di gestire l'automazione come "sali/scendi" ma solo come 2 normali interruttori, che tu sappia Google home non prevede di gestire i motori tapparelle con la sua logica e grafica specifica?
Ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione. @@LoMoticaCreator
Grazie. molto chiaro per collegare gli interruttori. C'è possibilità di collegare un pulsante per tapparelle motorizzate?
Per le tapparelle esistono gli switch per tapparelle, ti consiglio di usare quelli!
@@LoMoticaCreator Grazie. c'è ne uno della Rohs qs-wifi-s10-c04. potrebbe andar bene?
Sì sì, se è specifico per tapparelle va benissimo!
Ciao grazie del video. Io ho due interruttori e 3 punti luce. L'impianto è vecchio, le forassiti piene o inaccessibili. Come posso controllare i 3 punti luce? La mia difficoltà sta che non posso passare nuovi fili. Posso lavorare o sugli interruttori o sulle prese... Ci sono soluzioni? Grazie mille della risposta!
Hai provato uno switch senza neutro?
Ciao! ma questo switch puo' essere installato dietro all'interruttore delle tapparelle?
No, ti consiglio di comprare direttamente uno switch per tapparelle. Ti lascio qui il link per un modello di Tuya!
amzn.to/4b1KrA0
Controlla però prima come fare i collegamenti! 😏
@@LoMoticaCreator ottimo! grazie!!!
A te!!! 😏
Ciao, molto molto utile il video. Esiste uno schema per collegare lo smart switch a uno schema con due deviatori(oppure un deviatore e un interruttore) e due luci ?
Certo! Nel canale trovi la playlist con tutte le tipologie di collegamento che cerchi!
Intanto complimenti per la chiarezza e semplicità con cui riesci a comunicare. Volevo sapere se esistono degli switch wall wireless (tipo R5 Sonoff) ma su Zigbee. Scusami se la domanda non è esattamente pertinente con il video.
Penso che intendi gli interruttori per il controllo delle scene….ne esistono alcuni.
Ti lascio qui sotto un link di quello ZigBee di MOES
amzn.to/47I7RIu
Ciao, nell'interruttore ho solo 2 fili (fase in entrata e fase in uscita); in questo caso non dovrei avere il neutro, quindi nello switch collego solo L-out, L-in, S1 e S2 come nel primo caso del video?
Tutto corretto, però devi portare il neutro, altrimenti non funziona. Oppure prendi uno switch senza neutro! 😉
Ciao se monto questi switch a piu punti luce ho bisogno anche di qualche hub per farli funzionare? O gateway? O basta la wifi? Grazie
No no, se sono Wi-Fi, ti basta la Boston connessione Wi-Fi diretta al router! 😉
Ottimo video grazie, esistono dei "telecomandi" o dei pulsanti mobili, che controllino questo switch senza usare lo smartphone?
Si, basta che lo cerchi, alcuni sono dotati di telecomando!
Il neutro che mi serve per funzionare deve essere per forza quello della linea luci o anche un altro? Anche quello delle prese intendo grazie
Basta che sia neutro, va bene anche se prendo dalle prese!!!
Salve si può fare con 2 deviatori Senza invertitore.?
Si certo, questo il video che cerchi
Collegare SMART SWITCH e due DEVIATORI
th-cam.com/video/ntTWj9xaFH4/w-d-xo.html
Ciao scusa, si possono usare in Home assistant?
Certo! Suo canale trovi anche diversi video a riguardo!
Grazie mille! Domanda: quindi serve un solo switch per ogni punto luce giusto?
Altra domanda, gli switch wifi hanno bisogno di un hub o si connettono automaticamente al router di casa?
Esatto! Ogni switch gestisce un punto luce, poi ci sono anche gli switch che ne possono gestire più di uno, li vedi perché c’è la dicitura 1ch/2ch ecc…. Oppure vengono anche chiamati Gang, quindi 1Gang, 2Gang…ecc. bisogna Comunque tenere conto che sono leggermente più grandi dello switch singolo!
Per quanto riguarda l’HUB, serve solo se possiedi lo switch ZigBee, se è Wi-Fi invece lo connetti direttamente al router!
@@LoMoticaCreator Grazie per la risposta! Hai per caso fatto un video dove si vede come connetti lo switch al router?
Ti consiglio di dare un occhio a questa playlist, dove parlo di alcuni concetti basilari e in fondo al secondo video, si vede come collegare uno switch alla sua app!
th-cam.com/play/PLQgm3egczonClSb6QVnIHN8NbKQlX5p5m.html
Poi fammi sapere se il tutto ti torna!
Hai spiegato benissimo, ho una domanda , che differenza c'è con lo shelly 1? Il contatto è pulito ?
Ciao, grosse differenze non ce ne sono, fanno la stessa cosa. Comunque no, questo del video non ha il contatto pulito, ma altri tipi di switch si!
@@LoMoticaCreatorti ringrazio della risposta, ho solo una critica, perché non fai vedere bene questo smart Witch?
È uno Smart switch generico, non ce n’è bisogno. Mi piace cercare di fare guide generiche, così da applicarle a più switch possibili!
Ciao, Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, ho una casa su tre livelli dove le scale hanno coppie di interruttori separati per ogni piano per accendere indipendentemente ogni rampa di scale, ho installato 3 switch wi fi per ogni scatola di derivazione e tutto funziona alla perfezione l’unica cosa è che ne con l’app home Apple ( automazioni e scene) ne con l’app proprietaria Cozy Life degli switch riesco a impostare lo spegnimento automatico dopo un tot di tempo che è stata accesa la luce, per intenderci vorrei che gli switch fungano come un temporizzatore scale condominiali, hai da propormi qualche idea, magari qualche prodotto che posso scegliere a posto di quelli che ho già acquistato, grazie mille per l’attenzione!
Ciao Leonardo, avrei bisogno di alcune info:
1) Modello degli switch
2) Sono riconosciuti da HomeKit immagino
3) Gli switch che hai li puoi rimandare indietro? Ti chiedo questo perché capisco che sei disposto a sostituirli, però sarebbe un peccato buttarli via
Fammi sapere!
Comunque visto quello che devi fare, ti consiglio di prendere gli switch del primo link che trovi in descrizione ed usarli con SmartLife. Dentro SmartLife puoi semplicemente settare che dopo l’accensione parta un timer che poi li spegne. Così è tutto più semplice!
Ciao e complimenti per il video!
Io ho preso un il modello a 2 gang anche se per il momento devo comandare un solo punto luce.
Il problema è che collegando s1 e s2 l’interruttore manuale non funziona… devo collegarlo diversamente da come hai fatto sul video? Grazie in anticipo
Sicuramente S1 e S2 sono pin che rilevano la fase diretta e vanno collegati differentemente. Mi mandi il link del tuo switch che ti dico come fare…
Ma è possibile collegare questi interruttori in un circuito a corrente continua ovvero generata da un pannello fotovoltaico ?
Se poi passa tutto nell’impianto di casa, ti direi di sì!
Si può usare anche per le prese e interruttore bipolare mi serve per uno scaldabagno
Non ho mai fatto un video su come sonorizzare una presa, ma è molto semplice. Prendi i cavi della presa e li fai passare nello switch. Fase su Lin (marrone) e neutro su Nin (blu) e poi attacchi Lout e Nout sulla presa. Sulla presa non c’è un ordine preciso di fase e neutro, quindi puoi metterli dove vuoi, basta non metterli sul centrale che è la terra. Ed il gioco è fatto!
Stai attento però all’assorbimento richiesto dallo scaldabagno, che non bruci lo switch
Grazie per il video.
Mi confemri che nel caso di collegamento con deviatori ed invertitore, posso dare allo switch una L in diversa da quella in ingresso al primo deviatore? (Ovviamenre metterei in sicurezza la fase volante che dovrò comunque scollegale dal primo deviatore)
Non ho ben capito quello che intendi, però ti consiglio di guardare questo video, spiega come fare il collegamento se hai due deviatori ecc….
th-cam.com/video/ntTWj9xaFH4/w-d-xo.html
Poi se hai domande chiedi! 😊
Buonasera scusa ma se vogliamo usarlo con pulsante? Grazie
Alcuni switch accettano il segnale da parte di un pulsante, questo nel video no. Tra l’altro purtroppo è una caratteristica su cui però ci si sofferma poco e spesso, anche se presente, non è specificata nella descrizione. Comunque mi immagino che se hai dei pulsanti, è perché hai dei relè in casa, giusto?
Se hai dei relè, puoi attaccare lo switch al relè e non al pulsante!
Ciao scusami una domanda se non ho un router posso connettermi con il telefono
Purtroppo no!
Ciao, se ho una striscia led o un faretto o una lampadina rgbw e prendo uno switch rgbw, nel caso di piu interruttori, lo schema di installazione rimane lo stesso? Grazie
Sai che non ti seguo. Nella confezione cosa ti dice lo schema elettrico?
Si puo programmare l’autospegnimento ad un secondo cosi da poterlo usare come apriporta ?
Si certo! Se vuoi ho anche fatto un video a proposito, non so se lo hai visto sul canale….
È possibile collegare anche un pulsante di tapparella elettrica?? grazie
Ti consiglio di comprare quello per le tapparelle!
una domanda con questo switch si può fare pure nel cancello ?
se va come si collega ?
Ciao, si certo che si può usare per il cancello. Ad oggi come lo comandi il cancello, hai un interruttore?
@@LoMoticaCreator no con il telecomando
Ma c’è un interruttore o un pulsante a parete che puoi usare oltre al telecomando?
Video top, quello che cercavo, anche se non il massimo parlare di fase e toccare i cavi con le mani... Qualcuno potrebbe non conoscere i pericoli ?
A parte questo top, bel video.
Ciao, come rendo uno scaldabagno Smart ? Cioè appunto potendolo attivare a distanza con la connessione Internet? Che tipo di relè ci vuole da 8 o 16 ampere?
Buongiorno, io ho il problema del lampadario a led che resta sempre leggermente acceso, installando lo switch riesco a risolvere questo problema? Grazie
Vuol dire che c’è una “ritorno” da qualche parte, forse potresti risolvere, ma non è certo!
Ciao! Grazie per la spiegazione precisa e dettagliata! volevo chiederti se prendo il neutro che va diretto alla lampadina lo interrompo mettendo su N in e l'altro in N out, è lo stesso? (non avendo altri neutri)
Si si, va benissimo!!!!
Buongiorno e grazie per il video. Ho un impianto uguale con due deviatori ed un invertitore. Collegato lo stesso switch su S1 e S2 ai deviatori, linea in ingresso e neutro in ingresso e linea per la lampada. Però se accendo da uno dei tre interruttori per spegnere devi usare lo stesso altrimenti non va. Come posso fare? Switch impostato su toggle su z2m. Grazie per l'aiuto!!
Ciao, scusami ma come mai col Sonoff mini R 4 Extreme basta collegare su S 2 solo il primo deviatore (dove c'è la fase di ritorno della lampadina) mentre con questo bisogna collegare tutti e due i deviatori, uno su S 2 e uno su S 1. Sul Sonoff S 1 in pratica rimane libero. A cosa sono dovute queste differenze? Peccato, perchè lo switch che fai vedere in video costa molto meno del Sonoff.
Funzionano in maniera diversa, il Sonoff R4 Extreme accetta la fase come segnale per il cambio di stato, quindi non necessita che ci sia un circuito tra S1 ed S2 per funzionare, ma il semplice segnale della fase (che può venire da ovunque) per funzionare. Questo, ma come anche Mini R2 di Sonoff, hanno bisogno di un circuito tra S1 ed S2, che appena si apre o chiude, è il segnale di cambiare stato allo switch. Con R4 ti semplifichi la vita in alcune situazioni, come nel video in cui mostro come collegarlo al relè della serie 27 di Finder, quella è una soluzione che puoi ottenente solo con R4 Extreme o similari, ma non con lo switch di questo video o R2 Mini. Di contro, questi vanno benissimo in tutte le altre occasioni e costatano un pochino meno!
@@LoMoticaCreator chiarissimo, grazie
Io infatti sugli interruttori ho installato quello che si vede in video (meno di 2 € su AliExpress), e sui deviatori ho messo i Sonoff mini R 4 Extreme.
Si si, sono scelte soggettive, vanno bene entrambi! La cosa buona è che non serve spendere chissà che cifra, per le applicazioni standard, vanno bene anche quelli economici come hai preso te!
E se voglio collegare più lampadine come devo fare?
Una domanda: ma è possibile metterlo, ad esempio, a ridosso del corpo illuminante, ad esempio dentro le plafoniere, anziché nelle 503?
O in questo modo funziona solo tramite app escludendo i deviatori?
Anche perché ho notato che se in un portafrutti ci sono due deviatori lo switch difficilmente ci entra…
Puoi metterlo dove preferisci, basta collegare i deviatori o gli interruttori, la posizione non cambia. Importante è dargli l’alimentazione continua e che non venga interrotta dagli interruttori (o deviatori) per il resto dipende dal collegamento
@@LoMoticaCreator quindi posso metterlo anche nella plafoniera, ma devo comunque portare allo switch i due cavi che vengono dai deviatori, sennò funziona solo da app giusto?
Esatto! Devi portare anche l’alimentazione, quindi fase e neutro DIRETTI!
Se prendi uno switch senza neutro, basta che porti la fase, però sono tutti zigbee, quindi devi prendere anche un hub zigbee!
@@LoMoticaCreator ho già gli switch, i wifi switch module presi su AliExpress. Al momento ne ho messo uno dietro una presa e funziona perfettamente.
Comunque nel portalampada ci sono già fase e neutro, devo solo portare due cavi dai due deviatori.
Così se non entra nella 503 c’è l’alternativa
Sicuramente, se non ne hai necessità, potresti anche non collegarci nessun interruttore, ma comandarlo tramite app!
Ciao, ho fatto esattamente come hai detto tu... senza interruttore la luce si accende e spegne ogni secondo.. cosa può essere?
Da sola?
Ma lo hai accoppiato alla app?
Alcune volte quella cosa indica che è in modalità accoppiamento!
Ciao caro complimenti per i tuoi video
Vorrei sapere se esiste un sonoff da collegare al sensore magnetico della finestra per farlo spegnere quando viene aperta la finestra
Grazie
Non ho ben capito, però creare una automazione che alla apertura della finestra si spenga uno switch è semplice. Basta avere un sensore di apertura porta (li fa anche Sonoff) e nelle automazioni sulla app settare che al rilevamento della apertura si spenga lo switch. Semplicissimo!!!
Ciao, come devo collegare un punto Luce se di interruttori collegati a 2 luci diverse
Se collego su s1 e s2 i pulsanti in parallelo e su nout e lout un relè finder 25.04 dovrebbe pilotarlo per accendere la lampada, perché succede senza rele che appena premo i pulsanti lo switch non rimane eccitato si comporta accende e spegne
Riesci a linkarmi lo schema elettrico del relè?
Non riesco a trovarlo in rete!
Stò cercando
Cmq ha fase della bobina che è diretta all'uscita della lampada praticamente ha F N e due uscite x due lampade , è un interruttore on off
Altrimenti c’è un altra soluzione più semplice. Potresti rimandare indietro lo switch che hai?
Se puoi rimandarlo indietro di consiglio di prendere uno tra gli switch che trovi sotto al video che di cui ti metto il link qui sotto
th-cam.com/video/MdLmVXPB3yE/w-d-xo.htmlsi=73xbSXR97fiEQIpu
Quando via a fare il collegamento devi collegare la fase in uscita dal relè allo switch sul pin dedicato agli interruttori ed il gioco è fatto, senza altre problematiche!
Ho messo questi switch in tutte le cassette in cui sono entrati (alcune erano occupati da troppi fili) 🤣
Però per i comodini ho acquistato direttamente delle prese smart e vorrei chiederti un parere. Una la comando tranquillamente (con smartphone e Alexa), l'altra si accende in continuazione da sola (alla fine ho dovuto spegnere l'abatjour collegata perché trovavo sempre la luce accesa). Quale potrebbe essere il problema?
Hhmm…per caso l’hai aggiunto erroneamente in qualche altra scena oppure hai aggiunto un timer o condizione che la fa accendere?
Prova a guardare tra le impostazioni!
@@LoMoticaCreator no, niente di tutto questo. Sono esattamente impostati alla stessa maniera entrambi (ossia con zero impostazioni particolari 🤣) per questo immagino sia un problema "elettrico".
Secondo te è possibile che la colpa possa essere della fase e del neutro invertiti (perché devi sapere che nel mio impianto hanno usato i colori a "quello che mi avanza uso" quindi sono dovuta andare a sentimento/intuito/cercafase molto spesso 😅)?
In realtà no, anche perché l’alimentazione della bajour non inficia in nessun modo nel comando di accensione. Fai una prova, invertirle e dimmi se il problema persiste, così sappiamo se è sull’impianto o sulla bajour (cosa che penso più probabile)😏
@@LoMoticaCreator proverò e ti farò sapere
Ottimo! 😊
Ciao! Dietro il mio interruttore c'e solo la fase interrotta ed il neutro. Dove prendo la fase diretta? Grazie in anticipo
La “fase interrotta” intendi quella che passa dall’interruttore?
Se si e non ci sono altri interruttori per quella luce, allora è quella!
Devi identificare quale dei due cavi porta la fase dal l’impianto e quale va alla lampada. Quello che va alla lampada lo metti su Lout, l’altro (quello che porta la fase dal l’impianto) lo metti su Lin.
Il neutro invece mi hai detto che già lo hai, giusto? 😊
@@LoMoticaCreator esatto, quella che passa per l'interruttore! Dietro l'interruttore c'è un ponte con un neutro di un altro interruttore (che non funziona). La fase diretta, se non arriva, devo prenderla da qualche altra parte? Grazie in anticipo!
Se hai il neutro e la fase è il filo che viene interrotto dal interruttore, allora hai tutto. Basta che segui il video passo passo!
Salve e grazie per il bellissimo video. Ho una domanda: nel mio interruttore viene interrotto il neutro e non la fase, come si può risolvere? Grazie se vorrai rispondermi
Ciao e complimenti per la spiegazione. Io dovrei usarlo per una caldaia a gas però il filo interrotto è il neutro, va bene lo stesso o cosa posso fare? Grazoe
ciao grazie per il video. la mia domanda è: in una cassetta con 2 o 3 interruttori basta uno switch o ci vuole uno switch per ogni interruttore? e se spengo la luce con l'interruuttore, la posso riaccendere con app? grazie mille
Se accendi o spegni con l’interruttore, poi puoi spengere ed accedere con l’app e viceversa. Però te ne serve uno per ogni interruttore!
Se va via la corrente, o la stacco, tutti gli switch rimangono memorizzati? Per quanto tempo senza corrente mantengono la registrazione?
Quando riaccendi la corrente, gli switch si riconnettono autonomamente. Non so però con esattezza per quanto tempo possono stare spenti senza perdere la configurazione. Una volta uno switch lo staccai e lo ricollegai dopo qualche giorno ed in autonomia ritrovò la connessione, più di questo, non posso aiutarti!
ciao , sempre utili tuoi video, bravo!!!. ho una domanda, forse banale. E' possibile programmare uno smart switch, in modo tale da disinibirlo dall'uso sia con l'APP che con gli interruttori fisici inseriti nel circuito, da una certa ora ad un'altra? mi spiego meglio vorrei, ad esempio, che dalle ore 20.00 alle ore 24.00 non sia possibile, ne da APP ne da interruttore fisico, farlo funzionare.
grazie in anticipo del tuo aiuto
Purtroppo quello che chiedi, non è possibile. Te chiedi una funzione di blocco, tipo termostato, giusto?
L’unica cosa, simile a questo è impostare un periodo prestabilito, nel quale appena si accende, dopo un secondo si spegne!
@@LoMoticaCreator grazie dopo averci pensato un po ho trovato una soluzione. Se non ti scoccia dedicarmi 5 minuti volevo chiederti un'altra cosa: sto utilizzando un AS-SBM1 per l'accensione di luci esterne, lo gestisco tramite pulsanti ( Normalmente aperti) ma mi trovo obbligato ad inserire nel circuito un contatto pulito ( interruttore) di un relè. secondo te è possibile in un circuito inserire pulsanti e un interruttore contemporaneamente? grazie
Secondo me no, perché non puoi comandare il relè con un interruttore e il relè non può neanche stare prima dell’interruttore, altrimenti se l’interruttore è chiuso, poi non accendi più la luce. Quindi non puoi se vuoi che funzioni senza intoppi!
Salve vorrei una informazione o comprato lo stesso componente ma non riesco a configurarlo con smart Life in nessun modo tu come ai fatto?
La cosa è strana, perché quando è accesso e in “modalità accoppiamento”, come apri l’app, parte la rilevazione automatica. Potrebbe essere difettoso. Ti consiglio, se puoi, di rimandarlo indietro e di prenderne un altro!
buonasera io l'ho comprato da Bricoman della proxan ma non sono proprio riuscito a farlo funzionare 🤦🏻 le posso inviare il prodotto via mail magari riesce a consigliarmi la modalità di collegamento? Sicuramente sbaglio qualche passaggio.
Ok, ma prima volevo sapere come si chiama esattamente il prodotto. Perché se cerco Proxan su Google non trovo degli switch. Forse non si accoppia con SmartLife, perché ha la sua applicazione, che è diversa. Oltre al nome esatto, sulla scatola e sulle istruzioni, di quale applicazione parla, a quale dice di accoppiarlo?
@@LoMoticaCreator buonasera grazie mille per l'aiuto. il prodotto in questione è proxe relè domotico Wi-Fi articolo 723001 quello che mi fa strano che in questo che ho acquistato ha 5 possibilità di inserimento fili mentre gli altri 6 . Anche entrato S1 S2 io ho solo S1.
Dovrei averlo trovato, dovrebbe essere questo del link, giusto?
www.proxe.it/Documentazione/723001.pdf
Inoltre mi serve capire, se messi i cavi su “L” e “N” si accende
Buongiorno sig. Lorenzo sono un suo iscritto e cercavo sul suo canale un tutorial per montare uno smart swith tuya alle prese e non per gli interruttori
Non ho mai fatto un video su come sonorizzare una presa, ma è molto semplice. Prendi i cavi della presa e li fai passare nello switch. Fase su Lin (marrone) e neutro su Nin (blu) e poi attacchi Lout e Nout sulla presa. Sulla presa non c’è un ordine preciso di fase e neutro, quindi puoi metterli dove vuoi, basta non metterli sul centrale che è la terra. Ed il gioco è fatto!
2:25 e se non ho il neutro come faccio?
Potresti prenderlo da un’altra cassetta facendolo pesare dentro la forassite (il corrugato) oppure prendi uno smart switch senza neutro. Gli Smart switch senza neutro però sono tutti con il protocollo ZigBee e necessitano di un Hub ZigBee per poter essere collegati ad internet!
@@LoMoticaCreator ne esistono di altre Marche? Ne avevo trovato uno con 4 porte verde che si collega diretto a smart life
Non ho capito cosa intendi….gli smart switch esistono di mille marche diverse, ma il funzionamento è sempre lo stesso! Se intendi altre marche di switch senza neutro che siano WiFi. Non ne ho trovati ! È un discorso di tecnologia che impone un protocollo di connessione piu leggero del Wi-Fi!
Si può mettere per interruttori a pulsante?
Ciao scusami, sul mio interruttore ci sono tre cavi penso due fasi e un neutro,devo collegare quindi il neutro e le due fasi in e out
si puo utilizzare per tapparelle
No, non si può usare per le tapparelle. Per quelle esistono gli switch appositi!
Ciao, puoi fare un video per la modifica contatto pulito? Grazie
Ti conviene prendere direttamente gli switch che hanno già il contatto pulito. Si trovano allo stesso costo pratica e non vanno modificati! 😊
scusate ma e' possibile che al mio interruttore sia attaccato il neutro e non la fase? perchè con il cercafase non si accende nessuno dei due fili, e il cercafase funziona. grazie
Può capitare che l’interruttore sia sul neutro. Se accendi la luce, funziona? C’è la fase?
si l'interruttore funziona, accende la luce, pero' non posso seguire i suoi consigli su come installare lo smart switch giusto??? comunque grazie per la risposta@@LoMoticaCreator
si la fase c'e', un filo che passa al quale accostando un tester( di quelli a penna che basta appoggiare sul filo) mi segnala che è fase@@LoMoticaCreator
Mi sono spiegato male. Se l’interruttore è sul neutro e la lampadina è spenta, il cercafase non rileva nulla.
Ma nel momento in cui si va ad accendere la lampadina, il cercafase si accende anche sul neutro!
Questo lo riscontri?
@@LoMoticaCreator purtroppo no
Scusami ma con gli interruttori dimmerabili i collegamenti sono gli stessi?
Noooooo, i dimmerabili non li usare, onestamente non ho la più pallida idea di come possano funzionare! 😂😂😂
Anche se a pensarci bene, nel momento in cui crei continuità con l’interruttore, lo switch si accende. A dir la verità, potrebbe funzionare ed i collegamenti sono gli stessi! Però poi fammi sapere come ti trovi! 😊
Ciao, con il pulsante questi relè non funzionano?
Se intendo gli Smart switch, ti rispondo di sì, alcuni hanno l’impostazione per essere comandati da un pulsante. Però se hai pulsanti in casa, immagino tu abbia dei relè, giusto?
Puoi attaccarlo direttamente al relè di casa!
Io ho un impianto con relè e pulsanti, di cui alcuni con doppia accensione (no interruttori) ho comprato questi smart switch ma non riesco a cablarli dato che il relè mi rimane attaccato o se lo abolisco essendo pulsanti e no interruttori la luce ovviamente mi da un piccolo impulso ma non mi rimane accesa, a questo punto la domanda è, con un impianto a pulsanti si possono far funzionare questi smart switch?
Si può, si può!
Guarda in questa playlist, sicuramente trovi il tipo di relè che hai te e come attaccarci lo switch!
th-cam.com/play/PLQgm3egczonD1GDpyPn5Gaic5OO6FYoN6.html
Poi fammi sapere se risolvi! 😏
@@LoMoticaCreator no ho visto tutti i tuoi video ma non riesco a cablarlo in modo corretto perché la bobina del relè mi rimane eccitata e non riesco a dare il singolo impulso
Mi dai il modello del tuo relè…ti dico come fare!
@@LoMoticaCreator ciao per impegni ho tralasciato un attimo la cosa, ce un modo per contattarti in pvt cosi ci spieghiamo meglio? Purtroppo nessun elettricista mi vuol dare ausilio sulla cosa
Scrivimi su Instagram!
Funziona anche con assistente vocale?
S1 e s2 sono contatti puliti?
No, non creano un contatto pulito. Servono per dare un segnale allo switch e basta!
Complimenti per la spiegazione, ho visto che in nessun caso colleghi Nout. Ho lo stesso modello di switch, arrivato oggi, l'ho testato col tester e senza alimentazione i due morsetti Nin e Nout sono in continuità. È normale secondo te? Ho acquistato questo perché pensavo sezionasse anche il neutro e non solo la fase. Grazie mille
Sì sì, è normale! Quella che viene interrotta è la Fase. Io non collego mai (o quasi mai) Nout perché spesso i punti luce hanno il neutro diretto e farlo passare dallo switch sarebbe una “fatica” inutile!
@@LoMoticaCreator grazie per la risposta. Il dispositivo in questione è utilizzabile solo se anche il telefono è collegato al wi fi?
Se usi le App ufficiali dei dispositivi no, non serve essere connessi allo stesso Wi-Fi, sono pensati per essere azionati anche da fuori casa!
Se invece lo colleghi tramite server un server domotico casalingo (tipo raspberry con Home Assistant) dipende dalle tue impostazioni.
Se ti serve altro, chiedi pure! 😊
Gentilissimo, l'ho collegato con l'applicazione ufficiale ma se il telefono non è connesso al wi fi di casa mi dice che l'apparecchio non è in linea e non mi fa accedere al pulsante per aprire o chiudere il contatto
Mah, è un po’ strano. Perché in quel modo sembra che vada offline lo switch, non il telefono. Se vedi lo switch off line, vuol dire che è scollegato dal router. È quello il motivo per cui non riesci a comandarlo. C’è da capire perché va offline….come accendi la luce quando va offline?
Ciao... credo di avere il tuo stesso switch.. ho visto che è possibile alimentarlo anche a 12v..
In realtà penso di no, devi collegarlo all’impianto di casa e prende l’alimentazione dal 220v
Ciao, il mio problema è che all'interruttore ho solo il positivo ed il negativo, come posso risolvere?
Ciao, intendi dentro la cassetta in cui vuoi installarlo? Devi portare i cavi mancanti. Immagino ci sia un interruttore, quindi probabilmente sarà una fase interrotta, non positivo e negativo.
Ciao complimenti per i video , ho acquistato una casa che già possiede una sorta di domotica con comandi Vimar , tutti controllabili da pannello ma no da cellulare volendo implementare alcuni comandi come altre prese cosa consigli? Premetto sono inesperto nel settore
ciao ho un HomCloud AS-SBM1 (con N, L, L1, L out, simbolo unipolare).. devo rendere wifi un portoncino condominiale azionato da pulsante a molla (che torna indietro dopo averlo premuto per spiegarmi meglio). Hai idea di quale schema di collegamento devo seguire?
Dimmi se dico giusto:
1 - i due fili portone li collego cosi: filo fase su Lout ; filo neutro su N
2- i due fili pulsante li collego cosi: filo fase su L e filo neutro su simbolo unipolare (oppure solo filo su L??)
3 - i due fili alimentazione corrente collegati prima sul pulsante li stacco e li collego cosi: filo fase su L e filo neutro su N
4 - creo un ponte tra L e L1
corretto cosi? se devo modificare qualcosa puoi aiutarmi?
Innanzitutto ti chiedo se sei sicuro che ci sia la fase nel pulsante che apre il portoncino
Salve il neutro si può fare anche il ponte che già si a
Si certo! 😊
Ne ho oreso uno , mi sembra abbia il contatto pulito, ho provato col tester 😊
Quello del video non ha il contatto pulito! Serve un contatto pulito per azionarlo, ma lui non restituisce un contatto pulito, è un interruttore!
Ciao scusa, ho cercato su tutto il tuo canale ma non l ho trovato, forse sono io che non riesco a trovarlo, ma hai fatto un video anche su come domotizzare una presa con smart swich? Se si mi favoriresti il link grazie e complimenti
Non ho mai fatto un video su come sonorizzare una presa, ma è molto semplice. Prendi i cavi della presa e li fai passare nello switch. Fase su Lin (marrone) e neutro su Nin (blu) e poi attacchi Lout e Nout sulla presa. Sulla presa non c’è un ordine preciso di fase e neutro, quindi puoi metterli dove vuoi, basta non metterli sul centrale che è la terra. Ed il gioco è fatto!
Grazi mille, appena lo faccio ti faccio sapere com’è andata….
Perché con i deviatori ,la fase non possiamo trovarla con il cercafase?
Perché non sai quale dei deviatori e/o invertitori (qualora ce ne fossero) sta interrompendo la fase. Potrebbe essere quello più vicino alla lampadina, in questo caso la potresti trovare su tanti cavi, perché collegati alla fase e non interrotti, senza poter determinare univocamente quale sia la fase diretta. Il cercafase si accenderebbe un po’ ovunque, tanto per intendersi! 😅
Quindi questo sistema non è affidabile!
Ultima cosa..per trovare in una deviata la fase che va alla lampada..quindi la parte buona x montare lo smart switch ..invece di staccare le deviate e vedere poi con il cercafase dove il filo che porta corrente, posso invece staccare subito le 2 fasi e vedere qual'e quella che rimane con la corrente ?
Da stabilire che quella con corrente è la parte sbagliata per montarci lo smart switch?
Grazie di nuovo😁
Si puoi, l’unica differenza è che per come dici te, devi stare attentissimo, perché devi misurarlo su due fili “sciolti” e non in sicurezza dentro dei morsetti. Se lo fai, stai molto attento, anzi, mi sento di sconsigliartelo!
@@LoMoticaCreator
Faccio come dici te..è vero è più pericoloso.. è questione di levare due viti in più..
Grazie 1000
Ci mancherebbe! 💪🏻
Complimenti per il video e per la tua chiarezza. Ho eseguito per filo e per segno quello che hai fatto tu nel video, ma quando attacco l'ultimo filo, cioè il negativo in (N-In) il lampadario incomincia a lampeggiare, non capisco perché, mi potresti aiutare? Grazie
Che app bisogna scaricare? E come si configura?
Dipende dal tuo switch, nelle istruzioni trovi il nome dell’app e generalmente la configurazione è guidata (cambia da brand a brand) ma è sempre molto semplice!
quando va via la corrente come si comportano ?
Come un qualunque prodotto connesso ad internet, si spengono e si disconnettono. Quando la corrente torna si riconnettono. Alcuni hanno la possibilità di settarli in modo tale che se va via e torna la corrente possono tornare nell’ultimo stato, oppure indipendentemente da come erano, possono essere accesi o spenti!
COME SI FA A SAPERE SE HANNO QUESTA FUNZIONE(FONDAMENTALE) prima di prenderli ?@@LoMoticaCreator
Orami ce l’hanno tutti, mancava ad alcuni vecchi switch, ma ormai sia Sonoff che Tuya hanno tutti questa funzione!
GRAZIE@@LoMoticaCreator
A te!
Io ho molte domande come posso parlare con te? Grazie e complimenti per il video
Cercami su Instagram!
Salve ho l unica fase che mi da il filo del mio lampadario alla pulsantiera,ma non so come come collegarli grz
Perdonami ma non ho capito, la fase che arriva all’interruttore è diretta?
Puoi usare quella e portare poi solo il neutro!
Come si installa se lo Smart switch e’ per corrente DV ?
Difficilmente dei neutri passano dove ci sono degli interruttori… in quel caso che si fa? Bisogna tirare un neutro a parte per ogni scatoletta?
Ciao ti chiedo se possibile farlo.
Mi è rimasto un relè come questo in video, mi chiedo se possibile farlo ho un videocitofono indipendente con serratura elettrica come quella dei cancelli condominiali.
Vorrei farlo diventare domotico e aprirlo con app smart Life.
Se è si se fai un video con relativo schema.
Grazie per la tua disponibilità e competenza..
In attesa ti porgo cordiali saluti..
Teoricamente sì, quarta questo video se fa al caso tuo, anche la parte 2 mi raccomando!
Trasformo Porta e Citofono SMART - PT.1 Idea
th-cam.com/video/y8ZmgyDNIDE/w-d-xo.html
Ciao amico,ascolta dovrei collegare questo mini wifi sonoff smart switch al mio boiler,collego il tutto ma lo voglio collegare al mio interruttore bipolare così posso accende sia dal pulsante che con alexa,spero che mi mandi uno schema grz😊
Posso usarlo con un interruttore bipolare (quello con 0/1 on poche parole)?....e se si come lo collego? Nei contatti ci sono 1234
Ciao, scusa il disturbo. Sono venuto a tua conoscenza grazie a questo video.
Grazie alle tue spiegazioni molto precise mi sono fatto un idea del funzionamento, ho letto anche tra i commenti e c’è chi come me ha comprato uno switch a 3gang 2way. Il mio impianto attualmente funziona come hai descritto nel video ovvero:
Deviatore 1 -> invertitore -> deviatore 2
Nel mio caso il deviatore 2 ha la fase diretta, mentre il deviatore 1 ha la fase della lampada
Ho provato a seguire la spiegazione nel video ma se collego s1 e s2 non posso accendere più dai pulsanti fisici, probabilmente va adattato al fatto che è a 3 gang lo switch. In breve vorrei che l’impianto rimanga a funzionare come da tradizionale, e aggiungere lo switch per accendere la lampada da remoto
Riusciresti a darmi una mano?
ti ringrazio in anticipo
Mi puoi fare un video dove spieghi come collegare uno smart switch ad un relè finder 27.01 sto letteralmente impazzendo e ne ho bruciati due, grazie in anticipo
Ho già fatto questo video ed uscirà proprio domani mattina! 😂
Combinazione perfetta! 😊
Bel video, ma quello switch a livello di schema di cablaggio è pessimo.... con altri switch tipo il meross basta prendere la sola fase in uscita, mandarla nello switch e poi dallo switch direttamente alla lampadina. molti meno cavi e meno casino per trovarli. Al massimo bisognerà portare una fase sempre attiva nella scatola (se non ne passa già una) per alimentare lo switch, il neutro per l'alimentazione invece ci passa di sicuro dalla scatola visto che da li va poi al punto luce.
Grazie per i complimenti! Ho voluto usare uno switch basic, come ce ne sono tanti, per stare sul generico. Di soluzioni diverse ce ne sono molte, anche gli switch senza neutro sono un ottima soluzione e risparmio di “cavi”! 😊
@@LoMoticaCreator ci mancherebbe, tutto va bene e tutto può essere utile. Solo io sconsiglierei ad un utente non ferrato queste tipologie, perché comunque lo switch si potrebbe rompere, e fare il roolback per chi non è pratico sarebbe cosa dura. Al contrario con l’altro tipo di switch, se si dovesse rompere, basta aprire la scatola, togliere la fase in uscita dallo switch e rimetterla sul deviatore…..2 minuti ed hai di nuovo la luce.
Si si, certo! Ho solo deciso di usare questa tipologia di switch perché è quello più comune. Poi è chiaro, a seconda delle esigenze che hai, cambi tipologia e modalità di collegamento. Se hai notato, sul canale sto cercando di "toccare" tutte le tipologie, in modo tale da permettere ad un utente di valutare la situazione ed optare per la tipologia più idonea. Infatti a breve ne usciranno altri! 😃
ciao a tutti. video molto chiaro. quindi usando ad esempio lo shelly mini gen 3 non servono tutti i collegamenti indicati in questo caso? grazie
Scusami ma non ho capito…😅
Cosa intendi con “non servono tutti i collegamenti indicati in questo caso”?
Senti ma, l'interruttore si comporta da deviatore con lo smartphone?
Cosa intendi?
Vuoi sapere se puoi accendere e spengere in contemporanea tra interruttore e app (smartphone)?
Se è questo si, puoi accendere e spegne con l’uno e l’altro senza problemi!
Aspetta, ma se l'interruttore è bipolare?
Sì sì, funziona lo stesso, basta che colleghi uno solo dei circuiti dell’interruttore su S1 e S2 e l’altro lo lasci vuoto!
Ma n out a cosa serve
Solitamente alla lampadina arriva direttamente, ma se dovesse per qualche motivo mancare, è un attacco per avere il neutro in uscita!
@@LoMoticaCreator grazie
A te!😊
@@LoMoticaCreator quindi se non ho neutri a disposizione, posso usare quello diretto della lampadina e metterlo su N in e N out?
Sì sì, esatto!
Non riesco a capire come mai non funziona....
Ma quanto conviene tutto sto lavoro? sposta fili di qua, sposta di la, aggiungi altri fili.. ma sul serio? basta prendere una lampadina smart, ormai le trovi a meno di 5 euro e la controlli sia da telefono sia da google home o alexa
Però non puoi comandarla dall’interruttore fisico e se perdi la connessione Internet, non ti funziona più nulla!