Puccini - Vissi d'arte (Tosca) - Astrea Amaduzzi - Monza, live 2024 - Omaggio a Gemma Bellincioni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025
  • Omaggio al celebre soprano monzese Gemma Bellincioni - Monza, Sala Maddalena, 12 ottobre 2024
    Puccini - "Vissi d'arte, vissi d'amore" (Tosca) - Astrea Amaduzzi, soprano - Mattia Peli, pianoforte
    dalla seconda parte - PUCCINI CELEBRATION - dell'evento musicale "Bellincioni in Mascagni & Puccini" che abbiamo tenuto come Belcanto Italiano, all'interno delle manifestazioni curate da Ettore Radice -
    Buon ascolto!
    www.comune.mon...
    italianewsmedi...
    www.mbnews.it/...
    - -
    Caratteristiche vocali (mezzavoce e bel suono) delle prime interpreti di TOSCA:
    «Hariclèe D'Arclèe possiede indubbiamente la più bella voce di soprano che si sia mai sentita fin'oggi. Il suo organo vocale non ha fra tutti i soprani oggi militanti nel teatro lirico internazionale uguali per carattere, per colore, per velluto; esso ha carezze e vibrazioni che scendono a cercare le fibre più riposte, la sua uguaglianza nei registri, la sua estensione sono incomparabili. Mai voce ha posseduto maggior metallo, qualità affettive e struggenti, incanto e soavità di quella di Hariclèe D'Arclèe. E la mezza voce della grande cantante, una mezza voce la cui ricchezza e bellezza di suono vince qualunque vastità d'ambiente, qualunque prepotere orchestrale, il cui fascino avvince, commove ed esalta, non ha paragoni fra gli artisti che sono e quelli, dicono i vecchi, che sono stati.
    E per tutte queste ineguagliate qualità canore Hariclèe D'Arclèe ha potuto cimentarsi in tutto il repertorio lirico italiano e straniero. Ella ha con la stessa vittoria cantato "Don Pasquale" e "Ugonotti", "Traviata" e "Tosca", "Amico Fritz" e "Trovatore", "Cid" ed "Aida", "Wally" e "Condor", "Iris" e "Sonnambula" - perchè la sua voce è fatta per ogni genere o meglio è fatta per..... cantare.»
    ("L'OPERA", Milano 9 gennaio 1910)
    Al Teatro Costanzi di Roma nel febbraio 1904 alla Darclée, nel ruolo di Floria Tosca, si alternava la Bellincioni...
    "Interessantissima ripresa di TOSCA al Costanzi di Roma con la signora Bellincioni protagonista, assume tutte le attrattive d'una novità ed è acclamatissima con inesausto entusiasmo. L'insigne attrice-cantante è pari alla sua fama, come il tenore De Marchi che è obbligato a ripetere le due romanze e perfino il 'Vittoria! Vittoria!' del secondo atto."
    (da: MUSICA E MUSICISTI - Gazzetta Musicale di Milano, marzo 1904 - sez. "Il giro del mondo in un mese" - FEBBRAIO.)

ความคิดเห็น •