Ragazzi, in molti mi state chiedendo consigli su un buon monitor da abbinare al Mac Mini M4. Una prima opzione è l'ASUS PA27JCV di cui parlo qui: th-cam.com/video/YGGVhkA3214/w-d-xo.html In alternativa, qualche settimana fa avevo pubblicato una guida 2024 ai monitor: th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html dove trovate altre opzioni valide. Spero vi sia utile a decidere!
@@Fabio_PortaCiao Fabio, posso chiederti il modello del monitor LG che usi in questo video e in che modo lo hai collegato al mac mini; USB C/USB C o USB C/HDMI?
Il video più organico, chiaro e completo io abbia visto sul mini m4. Grande capacità di sintesi e di divulgazione. Davvero bravo. Assolutamente d'accordo sulle espansioni da fuori di testa. Possiedo Mac vari da 20 anni e credo di averli spenti tre o quattro volte. Quel tasto messo in quella posizione è un tipico esempio di design dissuasivo.
Complimenti per l'onestà della recensione che ha preso in esame la versione base del MINI che probabilmente interessa alla maggior parte delle persone. Sinora avevamo visto solo eccesso di entusiasmo circa la versione PRO. Grazie ancora
sì però che senso ha prendere la versione base per poi metterla sotto stress con compiti che la suddetta maggior parte delle persone non farà mai? È come dire "prendo una city car, che è la tipologia di auto più alla portata di tutti e più usata, e la metto in pista a Monza per vedere che prestazioni ha rispetto ad una macchina preparata per la pista". Se prendi il mac mini m4 base, che senso ha far vedere come si comporta in ambiti operativi da professionista (perché dubito che l'utente comune poi si metta a smanettare con foto editing pesante)?
@@DurginPaintForgeMiniatures evidentemente non mi sono spiegato bene; la funzione precipua che la macchina che sto per scegliere dovrà essere dedicata allo sviluppo completo di file RAW, sia con la suite di Adobe che con altri software che ho testato (DxO, Affinity Photo). L'interrogativo verte appunto su quale sia il significato esatto di "editing pesante" e di conseguenza la dotazione da preferire. Quindi: il modello base, magari portato a 24GB di RAM con l'ausilio di un veloce SSD thunderbold esterno via porte Thunderbold posteriori può andare??
Una delle recensioni più complete che ho trovato online. È un ottimo lavoro. Questo Mac mini mi piace anche solo da tenere a casa ed esporlo sulla mia postazione!
Grazie Fabio, ero certo che facevi la recensione, aspettavo proprio questa per decidere se comprarlo, Grazie a te e per le mie esigenze farò l'acquisto. Grazieeeeeeeeeee sei veramente una persona professionale e Super corretta ed anche preparatissimo in informatica ma questi lo si sapeva.
Ciao Fabio, ottimo video come sempre. Vorrei porti una domanda: per sopperire a quei piccoli rallentamenti in fase di editing video, aggiornando la ram a 24 gb pensi si possa risolvere il "problema"? grazie, ciao.
Di sicuro per lavorare bene in 4K, avere più RAM male non fa. Ad esempio sul mio Mac Studio, Resolve quando ho un progetto aperto si prende allegramente 21GB di memoria. Allo stesso tempo però, c'entra molto anche la potenza bruta di CPU e GPU.
Io l’ho preso con sconto universitario grazie al fatto che la mia università non mi ha ancora levato la mail istituzionale e sono a due anni dopo la laurea ahah, inoltre col trade in di un vecchio iphone 12 pro max che prendeva la polvere, l’ho pagato solamente 339 euro, mi è arrivato ieri, che dire una bomba..
Ottima recensione! Complimenti. Chiara e completa. Grazie mille Fabio!! Una sola domanda: visto che con la versione base hai messo in evidenza i limiti in ambito video editing, con Final Cut la situazione migliora rispetto a Da Vinci? Premessa: non li ho mai provati. Io uso abitualmente Adobe Premiere Elements o imovie su un vecchio iMac e faccio semplici video per la mia scuola in FullHD. Vorrei passare al Mac Mini per lavorare in 4k. Cosa ne pensi? Meglio togliersi ogni dubbio passando direttamente al Mac Mini M4 Pro?
Non ho mai usato Final Cut, ma so che è super stra ottimizzato e potrebbe farcela anche in 4K. Poi secondo me dipende anche da quanti effetti, grafiche, titoli animati e color metti sulle tue clip.
Grazie per il video ! Sembra una bomba con Lightroom e Photoshop già a 16RAM. Quindi non consigli 24 RAM per un uso principalmente Photoshop/lightroom, nemmeno per un discorso di longevità ? 16GB RAM oggi andranno bene nei prox anni??
Per Lightroom e Photoshop, 16GB sono più che sufficienti. Ti direi di aggiornare se e solo se utilizzi abitualmente file da 60 - 100 Megapixel e/o se su Photoshop sei abituato a lavorare a file con svariati livelli.
salve, mi interesso di fotografia dal 1956 (non per professione). Solo Qualche video. Ora ho comprato una V-log e ho intenzione di darmi alla realizzazione di qualche 'video' sempre non professionali ma anche alquanto impegnativi. Voglio cambiare il mio Mac Mini M1 (8 gb e 256 gb) con un Mac Mini M4 e mi chiedo se sia meglio optare per la versione a 16 gb e 512 di Hd oppure 24 gb e hd a 256 gb (credo che un velocissimo Hd esterno sia sempre acquistabile, la Ram no). Ma i 24 giga al posto dei 16 sarebbero effettivamente utili per il video editing a livello non professionale? Grazie!
Buonasera,scusi dell'orario ma volevo avere un consiglio sul mac mini pro m4 con hard disk da 1tb con 24 giga di ram per post produrre foto di una nikon d850 che ha file pesanti? Secondo te questo assemblaggio posso usarlo per file raw usando photoshop e affinity? Attendo risposta per questo prodotto perchè devo collegarlo ad un monitor asus pro art 27 pollici? Grazie desidero risposta
Finalmente ho trovato una recensione onesta e sincera sulle prestazioni di questo nuovo Mac. Ho una domanda da farti Fabio, essendo che faccio sia foto editing che videoediting (Lightroom, Photoshop, DaVinci), e su DaVinci sfrutto un bel po' di effetti in fase color come glow, film grain etc.. (video 4K), ha senso prendere il Macbook Pro M4 base (che è praticamente il corrispettivo laptop di Mac mini m4) oppure prendere il Macbook Pro M4 Pro sempre base? Nel mentre ti ringrazio per il tuo video super interessante.
@@Fabio_Porta secondo te 16GB bastano per uno che vuole tenere il computer per 5 anni? Il MacBook pro M4 base non fa troppo rumore con la sua monoventola?
@@alessandra7416 dipende sempre dall'utilizzo. Per alcuni sì, per altri no. Per il discorso MacBook e ventola, purtroppo non l'ho provato quindi non so come si comporti lato rumore.
Ciao, grazie per questo video, ho preso ieri il Mac mini di base M4 e in attesa del monitor volevo collegare il monitor del mio MacBook Pro del 2013 al Mac mini, ma non ho capito come fare😢 Si può? Come? Mi puoi indicare dei tutorial? Grazie.
Si può fare solo con gli iMac support.apple.com/it-it/105126 non con i MacBook. O lo colleghi con un cavo HDMI a un televisore o ti toccherà aspettare l'arrivo del monitor.
I test che hai visto in questa recensione li ho fatti proprio con quel tipo di file. Non ho idea di come sia il tuo vecchio PC, ma il Mac Mini M4 base è perfettamente in grado di gestirli.
Complimenti, altra analisi sincera. Sono in procinto di sostituire il mio Imac Intel i7 con questo nuovo prodotto. Utilizzo spesso PS e LR con file raw di una Sony A7RV e qualche ripresa video con montaggio basico, sono appasionato di fotografia. Pensavo a un mini M4 con 512gb e 24gb di ram, me lo consiglieresti o sarebbe meglio orientarsi verso un M4 Pro? Grazie per l'eventuale tua gradita opinione.
Ciao Fabio. Complimenti anche per questo video. Sei sempre molto dettagliato e fai capire bene e in modo semplice tutte le caratteristiche di qualsiasi prodotto tu recensisci. Il MAC mini 1 ( con il processore della Apple da 8G di RAM ) se riesco a trovarlo usato, va benissimo per usarlo solo per editing foto ( LR o Photoshop )
Potrebbe andare ancora bene. Diciamo che con "soli" 8GB di RAM farei attenzione a non tenere aperte troppe applicazioni pesanti in contemporanea, tipo Lightroom e Photoshop. Per il resto si riesce a usare alla grande th-cam.com/video/IF-It4dGJec/w-d-xo.html (lo avevo recensito per bene qualche anno fa).
Ciao Fabio, sto vedendo il tuo video sul Mac mini 4 e volevo chiederti una cosa... Vorrei sostituire il mio m1 come m4 e avendo un monitor che non ha porte USB-c, ma hdmi 1.4 e display port 1.2,come potrei collegare lo stesso al m4 in maniera ottimale? Grazie Lucio P. S. complimenti per i tuoi video sempre interessanti.
buongiorno ho comperato un mac mini m4 e lo vorrei collegare al imac27 (2012) che cavo devo utilizzare? mi hanno detto che si può tranquillamente collegare per evitare uno schermo nuovo
Io utilizzo Adobe Lightroom in combinazione con Photoshop. Come alternativa, se vuoi spendere qualcosina di meno puoi valutare Luminar NEO th-cam.com/video/2fYgpF5Z4yI/w-d-xo.html
bel video Fabio, grazie. Anche io ho Studio M1 e fa impressione come su certe cose vada meglio questo. Per caso hai cambiato la luce monitor? vedo sempre una Quntis ma non quell del video di 1 mese fa... o ne hai prese 2? io provata una Quntis e una Xiaomi ma col mio Asus PA32UC mi davano sia difficoltà di installazione oltre alla clip di aggancio che dove tocca il monitor crea alone bianco come quando si tocca lo schermo. Avevo paura di rovinare il monitor e l'ho resa.... magari provo questa che sembra il modello PC RGB (a me serve poi quella da 51cm visto i 32')
@@Fabio_Porta grazie, magari provo anche questa se dici che va bene... e se la usi tu confido che sia affermativo. ecco un'altra cosa della quntis che avevo provato era che la barra tendeva a non stare in posizione e a causa della gravità tende a inclinarsi/abbassarsi sullo schermo. magari era copia così così
Il modello che ho comprato io sta perfettamente in posizione. Ho visto che Quntis ha millemila barre led da monitor. Si vede che alcuni modelli sono più carenti lato costruzione.
Buongiorno, complimenti per il video, ben fatto 👍🏻 è impostato bene ma sopratutto è oggettivo senza giri di parole. Volevo fare una domanda: me lo consiglia per editare video con Davinci per il mio canale TH-cam? (Non sono uno TH-camr professionista ma oggi giorno per il mio lavoro i social sono importanti) Grazie per la risposta , buona giornata.
Una domanda: per una programmatrice, consigli il base, con SSD esterno, o aggiunta di ram? Da 16 a 24? Perché sto studiando per la magistrale e volevo comprarlo visto il prezzo educational. Però ero insicura se metterci già da subito 24 gb di ram.
Per lo storage, vai di SSD esterno. Con quello che ti chiede Apple per soli 256GB in più, ti fai un SSD esterno Thunderbolt 4 da almeno 2TB. Per la RAM: dipende molto dal tipo di progetti a cui vuoi lavorare. Diciamo che approfittando degli sconti edu, il passaggio a 24GB secondo me ci sta. Se penso che io feci triennale e specialistica in Ing. Informatica con un iBook G4 933Mhz e ben 256MB di RAM... altri tempi!
@@Fabio_Portainfatti stavo valutando il passaggio che da 609 mi costerebbe 800 circa ma almeno avrei più ram al netto che ad oggi non saprei davvero quali progetti mi riserva l’università a parte uno di machine learning che però è abbastanza facile. Sull’SSD ho seguito l’altro video ed ho preso il crucial..
Ciao fabio ,vorrei avere un informazione su questo macmini 4 ,lavorando con davinci versione free potrebbe rallentare il pc?perche io ho un macmini del 2014 monterey con 32 gb di ram ma rallenta appena inserisco un effetto.cosa sai dirmi a riguardo ? Grazie in anticipo.
Rispetto al tuo il salto in avanti è abissale. L'unica cosa che rallenta, come mostrato nel video, è la riproduzione della timeline se usi effetti complessi su clip in 4K in log con color applicata. Ma basta fargli generare la cache e riparte a razzo. Hai 10 anni di aggiornamenti in mezzo. Con questo ti sembrerà di volare.
@@Fabio_Porta ciao Fabio perdona la Mia ignoranza , ma per ovviare al problema riscontrato nel montaggio video si può investire un po‘ di più rispetto al modello base prendendo la ram da 24 gb ? Oppure ha solo senso fare un upgrade più deciso ? Voglio dire il solo upgrade a un 24 Gb di ram é inutile ? Grazie in anticipo
Io non le ho misurate, ma da altri test che ho visto il succo è: scalda un po' (processore tra gli 85-90°) ma resta comunque silenzioso e non perde prestazioni a causa delle temperature.
@@Fabio_Porta io ho visto delle recezioni arrivare a 104°c nel mini m4 base ! ed è assurdo ...la pasta termica dopo pochi mesi si secca e peggiorano le temp
Complimenti per il video e per la recensione, volevo solo chiederti come hai impostato il rescaling per la risoluzione del monitor che si vede in varie clip del video. Vorrei passare a mac e posseggo un dell 4k 27 pollici, mi trovo bene però vedendo il tuo approfondimento a riguardo non saprei come comportarmi.
Grazie per l'obiettività, posso chiedere un consiglio? consigli il passaggio da M1 a M4 per utilizzo anche dei programmi fotografici? Io ho M1 da 16 giga
@ lo vedo lento nella lettura delle foto in Raw. Al momento mi dedico solo alla pp fotografica e non video. I file Raw si aprono con lentezza sia dal Mac e soprattutto dalla scheda SD nonostante io utilizzi maggiormente schede della San Disk extreme pro .
Ciao ottimo video ,sono molto interessato a questo Mac mini ,una domanda lavoro quotidianamente con Photoshop in quanto sono appassionato di fotografia da sempre ,vorrei un consiglio perché Photoshop ha bisogno di ram per andare al meglio ,ho un Mac del 2019 con 64 gb di ram e Photoshop va bene ,lavoro con maschere e livelli,maschere di luminosità,secondo te sono sufficienti 16 gb di ram per Photoshop o è meglio prendere un Mac mini con più ram? Lavoro con una Nikon z6iii di ultima generazione. Grazie infinite della risposta ,sei bravissimo ti seguo da tempo ,complimenti. Un saluto e buona domenica.
Secondo me se vuoi andare tranquillo potrebbe valere la pena il mac mini con m4 pro, che ha il doppio vantaggio di avere i 24 gb di ram e la banda di memoria più alta rispetto a m4 base
Ciao Fabio, ottimo video. Ma una domanda, secondo te possono girare bene i programmi per il corso di ingegneria? Molti me l'hanno sconsigliato però non lo so, ho ancora dei dubbi!
Io (ahimè ormai più di 17 anni fa) ho fatto Ingegneria Informatica, triennale + specialistica, con un iBook G4 933MHz. L'unico dubbio riguarda la compatibilità di certi software di nicchia, che magari esistono solo per Windows/Linux e non per Mac. Ma la potenza non è di certo un problema.
@Fabio_Porta sarebbe utile un tuo video per fare un po' di chiarezza tra le varie porte usb e Thunderbolt così come tra i vari cavi usb, visto che alcuni servono per il trasferimento dati, altri per la ricarica dei dispositivi, ecc. Io non ho ancora trovato un video esaustivo che mi abbia chiarito totalmente questo argomento.
una recensione veramente ben dettagliata grazie desideravo una informazione che penso possa essere utile a tanti è possibile utilizzare uno dei miei imac come monitor. ho 3 imac imac 10,1 fine 2009 imac 11,1 fine 2009 imac 12,2 metà 2011 devo usare un tunderbolt dock o esiste un cavo che possa funzionare bene visto che il monitor ha una sua alimentazione. se si quale cavo comprare grazie infinite
Ciao Fabio ottimo video! Ho un Mac mini con M1 8/256 e i software più pesanti che uso sono final cut e filmora per fare editing video con le clip 5k del mio dji Air2s! Secondo te vale la pena fare upgrade con questo M4 base o è necessario passare a M4pro (che però costa piu del doppio)?
@Fabio_Porta quindi se capisco è inutile spendere tanto per il pro visto anche che le porte tunderbolt 5 sono 'sprecate'. il mio monitor Benq 27 pd2700Q va ancora bene?
Sprecato no, però il punto è: tu hai un M1 con cui già riesci a fare quello che ti serve. L'M4 base va più o meno il doppio del tuo, quindi avresti un balzo in avanti notevole di prestazioni. Il monitor, se ti ci trovi bene non ci sono motivi per cambiarlo.
Complimenti per il tuo video sempre molto esaustivo. Per cortesia mi sapresti dire che modello di LG è il monitor che usi in questo video ?? Mi piace molto il suo supporto. Grazie e buona notte
Si tratta di una banalissima tastiera stra economica di Magegee che mi è arrivata da Temu per questo video th-cam.com/video/f8uq8Q6H_J8/w-d-xo.html A casa per lavorare uso una Logitech MX Keys, ma qui in studio ho questa qui che fa la sua scena dal punto di vista estetico. Ho visto che ci sono anche su Amazon amzn.to/4fNffXo ma costano decisamente di più. Diciamo che va benissimo per fare scena, dal punto di vista funzionale è un 5/10. Forse 6/10 visto che all'epoca era in vendita in promo ad appena 6€.
Ho solo iniziato a vedere il video devo ancora finirlo 😌 sempre molto bravo,mi incuriosisce l'orologio bianco sulla scrivania ed il "tappeto" grigio grande,mi sapresti dire dove trovarli Grazie @Fabio_Porta PS/ Domanda forse banale...io che ho un Mini M1 collegato con spinotto Jack 3.5 posteriore ad un amplificatore di uno Stereo...posso prendere il segnale audio da mandare all'Ampli dalle Usb-C posteriori ???o devo per forza collegarmi da quello frontale, Grazie ancora
L'orologio mi era arrivato da Temu per questo vecchio video th-cam.com/video/f8uq8Q6H_J8/w-d-xo.html , ma ora non è più disponibile. Su Amazon ne trovi millemila di simili tipo questo amzn.to/3O9kl4z Il tappeto in feltro grigio invece è questo: amzlink.to/az0DKoarOXGG4 Per il discorso jack, ti serve una scheda audio esterna. Io a casa uso una Focusrite Scarlett Solo amzn.to/3OeRM5I ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi guardare ad esempio questa amzn.to/3CuWolA
Ciao Fabio e sempre complimenti perchè sei molto bravo. Per vedere veramente la potenza di questa macchina...dovresti provare Topaz Video, (puoi provare la versione gratuita) e allora si che vedresti se la potenza è sufficiente; portare su un film da 640x480 al 4k spremi al massimo le risorse! Grazie, Michele.
Sei sempre bravissimo nelle tue recensioni! volevo fare una domanda per te o per tutti io vengo da mondo windows ed ero intenzionato a passare a Apple(in realtà anni fa avevo un mac book pro) e in questo caso proprio al mini che hai recensito. Posseggo un monitor Lenovo da 1920 x 1080 e non so se va bene per attaccarlo al Mac mini. premetto che il mio non è un ambito fotografico, ma piuttosto generalista. quindi non vorrei prendere il mini e poi scoprire che il monitor non si accoppia, mi parrebbe strano ma con Apple bisogna fare attenzione :) grazie in anticipo
Complimenti per il canale! Vorrei aggiungere memoria ram al mio iMac 5k del 2019, passando da 8 a 32gb. Potresti segnalarmi un’offerta interessante per il Blackfriday?
Il tuo iMac 5K del 2019 dovrebbe montare moduli DDR4 SO-DIMM a 2666, quindi direi che questo kit di Crucial amzn.to/3OpzFtN al minimo storico sia quello che fa per te.
Ciao Fabio, comincio con il ringraziarti e farti i complimenti per il video ottimo. Io ho appena avviato un canale TH-cam e sono indeciso se comprare la versione base oppure l'm4 pro. Non credo di aver bisogno di vedere la timeline con il massimo della risoluzione, potrei anche abbassare la qualità. Ho una Sony alpha 6400 che gira in 4k a 25 fps, e attualmente non filmo in log, ma vorrò farlo in futuro. Pensi che la versione base possa reggere? Perché la versione pro costa due volte e mezzo in più, e con quei soldi potrei permettermi di acquistare un'altra versione (anche base) tra 2/3 anni, quando la tecnologia migliorerà ancora. Mentre comprando la versione pro ovviamente dovrebbe essere un po' più longeva. Cosa ne pensi? ti ringrazio per la tua gentilezza!
Se non pensi di utilizzare effetti particolarmente pesanti (tipo grafiche animate o simili) l'M4 base è perfettamente in grado di gestire progetti in 4K. Specie se per te non è un problema abbassare la risoluzione della timeline in fase di editing (che potrebbe in realtà non essere necessario se non giri in log).
lo uso sfruttando lo schermo del mio iPad (wireless ) o sul tv 55pollici in modo di usare quei programmi che su iOS non ci sono (video e foto) comodamente dal divano , dopo 40 di scrivania non ce la facevo più 😅
Grazie della recensione, la mia domanda seppur banale è se la versione base già potrebbe bastare per editing video in ambito professionale oppure sarebbe meglio la versione 24 giga. La differenza di prezzo è quasi il doppio...
Se vuoi lavorare serenamente in 4K, vale l’investimento nel modello con M4 Pro. A maggior ragione se per te è un lavoro professionale e non un semplice hobby.
Ciao ottima recensione complimenti sono interessato all'acquisto di un Mac mini M4 solo un consiglio ha senso spendere 230€ per aggiungere 8gb di memoria quindi prendere una versione 256gb hd e 24gb (tra l'altro lo prenderei con lo sconto education)quali vantaggi porterebbe per un utente medio come me ? grazie
Per un utente medio poco o nulla come vantaggi. Li sfrutti solo o se usi applicazioni singole che hanno bisogno di tanta memoria (esempio editing video in 4K con color, effetti, ecc) o se vuoi tenere aperte insieme tante applicazioni passando da una all'altra.
Ho iniziato circa 6 mesi fa a spostarmi sulla fotografia naturalistica acquistando una a7iv e lenti sony dedicate e sto cercando un pc fisso/portatile per editare foto e video, tu cosa consigli questo oppure una build pc più o meno della stessa fascia di prezzo?
video ben fatto, chiaro semplice e fruibile, sono prodotti eccellenti c'è poco da dire, come portatile uso un macbook air m2 ottimo prodotto, ma ancora per quanto mi riguarda il supporto di un pc windows è di vitale importanza, i mac per quanto mi riguarda non possono essere l'unica macchina in assoluto in uno studio o in un ufficio
Peccato per la grande porcata di proporre nel 2024 un pc fisso con 2506 giga di storage, questa schifezza andrebbe messa in primo piano prima di parlare dei pregi , Inoltre l'upgrade te lo fanno pagare un botto è la solita politica commerciale di Apple per quanto riguarda lo storage davvero una porcata che non accenna a finire. Mi piace che almeno in questo video questa cosa sia stata messa in evidenza invece tanti altri recensori bravi soltanto ad ossequiare e poi quando si tratta di evidenziare i difetti di Apple tacciono per una misteriosa incomprensibile quanto stupida reverenza nei confronti del marchio
Complimenti Fabio, mi stavo interrogando sull'uso del Mac Mini M4 per far girare modelli IA per immagini e video (il mio canale parla di questi temi). Hai fatto test?
Stando ai risultati di Geekbench AI browser.geekbench.com/ai/v1 l'M4 è anni luce avanti al chip M1 per questo tipo di lavoro. Quanto questi numeri teorici si traducano nel mondo reale... non te lo so dire.
Ciao Fabio, è un'ottima macchina nel complesso sia per il prezzo su quello base , ma anche per le prestazioni, io sto seriamente pensando di acquistarlo e fare una seconda postazione qua a casa con un mac, io faccio oltre alle solite cose generiche, faccio editing foto e a volte video, quindi da quello che ho sentito nelle varie recensioni, ci si lavora benissimo e anche dalla tua recensione si evince il fatto che sia una macchina molto molto valida . Un saluto Fabio
ma vale il discorso che avevi fatto all'epoca per primo m1, serve un monitor apposta per non doversi arrangiare con la risoluzioni? In caso è un video top per il black fblack friday:)
complimenti! forse il miglior video sul Mac mini M4..gli altri sembrano tutti marchette, chi più chi meno..qui invece si vede il prodotto messo a torchio su un uso reale evidenziandone pro e contro!bravo!
Sono sicuro che uscirà qualche stand/hub di terze parti (es. Satechi) che metterà una pezza a tutti i "difetti": rialzerà un po' il mac per farlo accendere più agevolmente e sarà dotato di qualche porta USB A e il jack 3.5 dietro. In tal caso sarà veramente il dispositivo definitivo!
Tu adesso con cosa lavori? Hai modo di controllare la RAM occupata dalle applicazioni CAD che utilizzi di solito? In base a quello puoi valutare quanto possa avere senso per il tuo utilizzo specifico.
Fabio in lightroom...con il tool per rimuovere le imperfezioni, inizia a laggare se ne fai tante di correzioni? Ps. lo sconto universitario vale solo sul modello base?
@@FrankP83 gli sconti education ci sono su tutta la linea. Per il discorso lag sulle correzioni in serie, in parte sì ma è un problema comune di Lightroom. Se devi correggere molte imperfezioni, molto meglio usare Photoshop.
Hai ragionassima su tutto in particolare anche i macbook air hanno solo porte thunderbolt, io penso che vogliano vendere tanti adattatori proprietari costosi.
Tutto bello unica cosa per la funzione di Noise reduction su lightroom su una foto da 60 milioni di pixel ci mette 72 secondi... il mio pc con 4070 al massimo 8-14 sec.. devono risolvere se no è inutilizzabile da quel lato lì
Ok, ma quanto è grande e quanto consuma il tuo PC per avere quelle tempistiche? Tra l’altro una RTX 4070 costa - da sola - quasi quanto se non tanto quanto l’intero Mac Mini Base. Il paragone ha poco senso.
ottima recensione. Quest'anno ho aspettato AMD, intel e infine Apple. Lavoro da 3 anni con mac mini m1, e stavo valutando di tornare a windows come macchina principale, perché per diverse ragioni lo preferisco. Però niente da fare, l'm4 pro è un processore davvero troppo buono per preferirgli qualsiasi altra cosa, e so che con un macbook (al netto delle cose che non mi piacciono di macos) avrei anche oggettivamente una maggiore stabilitià, oltre che un portatile migliore del 99% dei pc generici sotto quasi tutti i punti di vista. E niente, apple copn questo mac mini sta mangiando letteralmente tutta quella fascia di utenti con quel budget li. Personalmente a chi mi chiede consiglio, spingo sempre verso queste soluzioni perchè proprio non c'è partita.
Complimenti per l'ottima recensione, davvero onesta (credo sia il miglior complimento che si possa fare) 😉 a proposito di monitor, ho letto da qualche parte che l'interfaccia di MacOs, ottimizzata per una risoluzione di ~220 dpi, quindi 5K su una diagonale da 27", può avere una bassa presa grafica su monitor 4K, in particolare per i testi. Cosa dice la tua esperienza? Da questa domanda penso avrai capito che non sono un utente Apple, ma questa macchina è interessante per creare una nuova postazione casalinga.
Ne avevo parlato io in questo vecchio video th-cam.com/video/U6Sv5MrSoa4/w-d-xo.html In ogni caso, per la maggior parte delle persone, la differenza visiva è difficile da percepire come avevo precisato meglio qui th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html
Ottima recensione: 1) la questione pulsante ha fatto storcere il naso anche a me anche se poi sembra appunto che sia stato un compromesso ingegneristico per avere un Mac così piccolo (poi se ce n’era bisogno o meno potremmo discutere per gg). Alla fine appunto la loro indicazione é quella dello stand-by …bello o brutto che sia 2) per la mancanza di porte usb-a non mi sento proprio di mettere la croce ad Apple…alla fine in prospettiva (es da qua a 8-10 anni di ciclo di vita) può essere un vantaggio avere solo usb-c 3) le Thunderbolt 5 é vero che richiedono device ultra velocissimi per sfruttare tutto il bus ma pensiamo a casi in cui puoi collegarci un ipotetico hub che supporti quelle performance: qua in prospettiva puoi avere dei vantaggi al netto della velocità del singolo device (appunto la somma farebbe la differenza rispetto magari al Thunderbolt 4) 3) concordo sul taglio dell’ Ssd base….onestamente non si capisce molto il senso a meno di pensare male (e può darsi che ci si prenda) 4) concordo anche sulla mancanza di upgrade ma evidentemente questa filosofia sarà dettata da tanti aspetti (e magari anche qua a pensare male sei spinto per “timore” a prenderti un Mac sovradimensionato in prospettiva futura aumentando così i guadagni di Apple)
3) Certo, infatti sono convinto che abbia le sue applicazioni ed è una cosa positiva. Diciamo solo che ho voluto fare la precisazione sul discorso velocità, perché diversi "recensori" stavano facendo passare un messaggio tecnicamente errato che rischia di confondere gli utenti meno esperti.
Per spegnerlo non ti serve il pulsante ma solo per accenderlo. Poi dove lo hai messo o mettono un pulsante davanti o non ci arrivi nemmeno a quello dietro poi basta un dito e alzarlo appena
@@Andrea77firenze cito testualmente: "sul nuovo Mac Mini M4 è stato spostato dal retro - dove si trova sul vecchio Mini o sul Mac Studio - alla parte inferiore, in una posizione scomodissima perché obbliga ogni volta a sollevare il computer per accendere il Mac. ... Resta il fatto che per chi, come me, è abituato a spegnere ogni sera il suo computer, il pulsante messo lì non ha assolutamente senso." Se io lo spengo ogni sera dal menu, come tra l'altro mostro nel video... da dove lo riaccendo la mattina successiva?
@ appunto te dici resta il fatto che per chi la sera è abituato a spegnere il Mac mini il pulsante lì non ha senso. Si può dedurre che la sera lo devi spegnere con il pulsante. Solo una precisazione il video è stupendo tranquillo.
Lightroom, come mostrato dalla varie prove, vola già sul base M4 con file da 60 Megapixel. Sarebbe piaciuto anche a me provare pure l'M4 Pro ma... il budget questo consentiva.
La domanda che uno deve farsi prima di comprare una macchina è solo una. Cosa ci devo fare? Poi in base alla risposta fai il tuo acquista. Per il vecchio Mini qualche azienda aveva fatto un hub che aumentava le porte e addirittura la capienza del suo storage. La posizione della ventola non aiuta, ma qualcuno ci sta già pensando.
1:56 non è una critica stupida è assolutamente giusta, il tasto di accensione è messo in un posto scomodissimo, dipende dove posizioni il Mac mini ogni volta per accenderlo è una tragedia. Non capisco come ingegneri e designer possano aver anche solo pensato una cosa del genere...
In questi gg stanno postando video dove è possibile cambiare il disco interno SSD, anche se ritengo invaliderà la garanzia, però sono d'accordo con te nel dire che 256 Gb sono ridicoli, complimenti....io lo sto guardando con interesse avendo l'M1 da 256Gb e tengo le libreria foto su disco esterno SSD SAMSUNG X5 una vera scheggia!
Scusami ma le prove soprattutto di esportazione sono condizionate dall'unità SSD poco prestante nella versione da 256GB prova a ripeterle con un SSD esterno su box TB4 ovviamente dovresti impostarlo come unità di boot ovvero installando tutto il sistema sull'unità esterna, vedrai risultati nettamente migliori.
Spostare l'unità di boot su un disco esterno non ha influenza sui tempi di esportazione. Così come l'SSD. Un file JPEG di questo tipo pesa circa 30-35 Megabyte. L'SSD interno del Mac Mini scrive intorno ai 2000 Megabyte al secondo, ovvero sarebbe in grado di scriverne 57 circa in un solo secondo. Non è questo il collo di bottiglia. Infatti a parità (circa) di velocità di SSD i tempi dell'M4 rispetto al Mac Mini M1 sono nettamente inferiori.
il mac mini ha il pulsante "la sotto" semplicemente perchè sarà rarissimo usarlo, spegnerlo non ha assolutamente senso, in standby consuma 2 watt, oltre al fatto che che al riavvio sarà istantaneo, dal punto di vista elettronico è sempre meglio tenere in tensione una apparecchiatura che sottoporla a continui accendi e spegni, in conclusione il pulsante di accensione poteva quasi essere eliminato e sta bene dove sta adesso :)
Ottima e unica recensione con confronto sul campo su ligthroom verificano i vari filtri AI di recente inseriti da Adobe. Direi che è un ottimo macchina per il 95% dei fotografi.
quindi con l M4 si ci lavora bene, ma se si vuole "spaccare" m4 pro è la soluzione. 😄 oltre al processore e gpu più potenti si ha il doppio dell ssd (512gb ormai il limite della decenza!) e anche gli 8gb di Ram che aiutano non poco. ho visto su altri video comparativi in inglese che tutte le prestazioni e i relativi tempi si dimezzano rispetto alla versione m4 base. per chi ci lavora professionalmente e vuole una macchina duratura mi sembra la vera soluzione.
Ragazzi, in molti mi state chiedendo consigli su un buon monitor da abbinare al Mac Mini M4.
Una prima opzione è l'ASUS PA27JCV di cui parlo qui: th-cam.com/video/YGGVhkA3214/w-d-xo.html
In alternativa, qualche settimana fa avevo pubblicato una guida 2024 ai monitor: th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html dove trovate altre opzioni valide.
Spero vi sia utile a decidere!
ciao Fabio , in quel video pero' non credo siano tutti adatti al sistema apple per il fattore PPI che tu stesso ci hai insegnato 🙂
@ in realtà in quel video c’è un’importante precisazione sul tema, che magari ti è sfuggita.
@@Fabio_PortaCiao Fabio, posso chiederti il modello del monitor LG che usi in questo video e in che modo lo hai collegato al mac mini; USB C/USB C o USB C/HDMI?
@ il monitor è questo: th-cam.com/video/ns7jvHlaT24/w-d-xo.html collegato via HDMI
@@Fabio_Porta Grazie! Il collegamento in con HADMI riduce le prestazioni grafiche del mac mini, o non ci sono differenze usando USB C?
bravo!!! tra le 40 recensioni ascoltate anche da gente rinomata la tua è stata la più chiara.
Finalmente una recensione ben centrata anche sulle prestazioni in ambito fotografico! Ottima!!
Il video più organico, chiaro e completo io abbia visto sul mini m4.
Grande capacità di sintesi e di divulgazione. Davvero bravo.
Assolutamente d'accordo sulle espansioni da fuori di testa.
Possiedo Mac vari da 20 anni e credo di averli spenti tre o quattro volte.
Quel tasto messo in quella posizione è un tipico esempio di design dissuasivo.
Ma più che altro non si spegne dal menu mela/spegni? Perché intervenire sul tasto? Quello solo quando si accende
Finalmente una recensione pulita, lineare e precisa! Bravo e grazie!
Complimenti per l'onestà della recensione che ha preso in esame la versione base del MINI che probabilmente interessa alla maggior parte delle persone. Sinora avevamo visto solo eccesso di entusiasmo circa la versione PRO. Grazie ancora
sì però che senso ha prendere la versione base per poi metterla sotto stress con compiti che la suddetta maggior parte delle persone non farà mai?
È come dire "prendo una city car, che è la tipologia di auto più alla portata di tutti e più usata, e la metto in pista a Monza per vedere che prestazioni ha rispetto ad una macchina preparata per la pista".
Se prendi il mac mini m4 base, che senso ha far vedere come si comporta in ambiti operativi da professionista (perché dubito che l'utente comune poi si metta a smanettare con foto editing pesante)?
@@DurginPaintForgeMiniatures evidentemente non mi sono spiegato bene; la funzione precipua che la macchina che sto per scegliere dovrà essere dedicata allo sviluppo completo di file RAW, sia con la suite di Adobe che con altri software che ho testato (DxO, Affinity Photo). L'interrogativo verte appunto su quale sia il significato esatto di "editing pesante" e di conseguenza la dotazione da preferire. Quindi: il modello base, magari portato a 24GB di RAM con l'ausilio di un veloce SSD thunderbold esterno via porte Thunderbold posteriori può andare??
Una delle recensioni più complete che ho trovato online. È un ottimo lavoro. Questo Mac mini mi piace anche solo da tenere a casa ed esporlo sulla mia postazione!
Grazie Fabio, ero certo che facevi la recensione, aspettavo proprio questa per decidere se comprarlo, Grazie a te e per le mie esigenze farò l'acquisto. Grazieeeeeeeeeee sei veramente una persona professionale e Super corretta ed anche preparatissimo in informatica ma questi lo si sapeva.
Ciao Fabio, ottimo video come sempre.
Vorrei porti una domanda: per sopperire a quei piccoli rallentamenti in fase di editing video, aggiornando la ram a 24 gb pensi si possa risolvere il "problema"?
grazie, ciao.
Di sicuro per lavorare bene in 4K, avere più RAM male non fa. Ad esempio sul mio Mac Studio, Resolve quando ho un progetto aperto si prende allegramente 21GB di memoria.
Allo stesso tempo però, c'entra molto anche la potenza bruta di CPU e GPU.
Grazie! la più chiara e pulita recensione che ho visto.
Io l’ho preso con sconto universitario grazie al fatto che la mia università non mi ha ancora levato la mail istituzionale e sono a due anni dopo la laurea ahah, inoltre col trade in di un vecchio iphone 12 pro max che prendeva la polvere, l’ho pagato solamente 339 euro, mi è arrivato ieri, che dire una bomba..
Ho un nuovo eroe
Ti odio😂
Consigli 16 o 24 di ram per programmazione?
Come sempre bravissimo!
complimenti Fabio , eccellente recensione , grazie !!
Ottima recensione! Complimenti. Chiara e completa. Grazie mille Fabio!! Una sola domanda: visto che con la versione base hai messo in evidenza i limiti in ambito video editing, con Final Cut la situazione migliora rispetto a Da Vinci? Premessa: non li ho mai provati. Io uso abitualmente Adobe Premiere Elements o imovie su un vecchio iMac e faccio semplici video per la mia scuola in FullHD. Vorrei passare al Mac Mini per lavorare in 4k. Cosa ne pensi? Meglio togliersi ogni dubbio passando direttamente al Mac Mini M4 Pro?
Non ho mai usato Final Cut, ma so che è super stra ottimizzato e potrebbe farcela anche in 4K. Poi secondo me dipende anche da quanti effetti, grafiche, titoli animati e color metti sulle tue clip.
Grazie per il video ! Sembra una bomba con Lightroom e Photoshop già a 16RAM. Quindi non consigli 24 RAM per un uso principalmente Photoshop/lightroom, nemmeno per un discorso di longevità ? 16GB RAM oggi andranno bene nei prox anni??
Per Lightroom e Photoshop, 16GB sono più che sufficienti.
Ti direi di aggiornare se e solo se utilizzi abitualmente file da 60 - 100 Megapixel e/o se su Photoshop sei abituato a lavorare a file con svariati livelli.
salve, mi interesso di fotografia dal 1956 (non per professione). Solo Qualche video. Ora ho comprato una V-log e ho intenzione di darmi alla realizzazione di qualche 'video' sempre non professionali ma anche alquanto impegnativi. Voglio cambiare il mio Mac Mini M1 (8 gb e 256 gb) con un Mac Mini M4 e mi chiedo se sia meglio optare per la versione a 16 gb e 512 di Hd oppure 24 gb e hd a 256 gb (credo che un velocissimo Hd esterno sia sempre acquistabile, la Ram no). Ma i 24 giga al posto dei 16 sarebbero effettivamente utili per il video editing a livello non professionale?
Grazie!
Utili, ma non fondamentali.
Buonasera,scusi dell'orario ma volevo avere un consiglio sul mac mini pro m4 con hard disk da 1tb con 24 giga di ram per post produrre foto di una nikon d850 che ha file pesanti? Secondo te questo assemblaggio posso usarlo per file raw usando photoshop e affinity? Attendo risposta per questo prodotto perchè devo collegarlo ad un monitor asus pro art 27 pollici? Grazie desidero risposta
Se già il base è ampiamente sufficiente, figuriamoci il pro.
Finalmente ho trovato una recensione onesta e sincera sulle prestazioni di questo nuovo Mac. Ho una domanda da farti Fabio, essendo che faccio sia foto editing che videoediting (Lightroom, Photoshop, DaVinci), e su DaVinci sfrutto un bel po' di effetti in fase color come glow, film grain etc.. (video 4K), ha senso prendere il Macbook Pro M4 base (che è praticamente il corrispettivo laptop di Mac mini m4) oppure prendere il Macbook Pro M4 Pro sempre base? Nel mentre ti ringrazio per il tuo video super interessante.
Per il tipo di effetti che vuoi utilizzare, decisamente M4 Pro.
@@Fabio_Porta secondo te 16GB bastano per uno che vuole tenere il computer per 5 anni? Il MacBook pro M4 base non fa troppo rumore con la sua monoventola?
@@alessandra7416 dipende sempre dall'utilizzo. Per alcuni sì, per altri no.
Per il discorso MacBook e ventola, purtroppo non l'ho provato quindi non so come si comporti lato rumore.
Ottimo video .. rispetto ad altri youtuber piu obiettivo ..hai analizzato bene il tutto 👍😊
Ciao, grazie per questo video, ho preso ieri il Mac mini di base M4 e in attesa del monitor volevo collegare il monitor del mio MacBook Pro del 2013 al Mac mini, ma non ho capito come fare😢 Si può? Come? Mi puoi indicare dei tutorial? Grazie.
Si può fare solo con gli iMac support.apple.com/it-it/105126 non con i MacBook.
O lo colleghi con un cavo HDMI a un televisore o ti toccherà aspettare l'arrivo del monitor.
ciao ho una sony R IV che produce file molto pesanti in raw me lo consigli al posto del mio vecchio pc ? la versione base che usi me la consigli ?
I test che hai visto in questa recensione li ho fatti proprio con quel tipo di file.
Non ho idea di come sia il tuo vecchio PC, ma il Mac Mini M4 base è perfettamente in grado di gestirli.
Complimenti, altra analisi sincera. Sono in procinto di sostituire il mio Imac Intel i7 con questo nuovo prodotto. Utilizzo spesso PS e LR con file raw di una Sony A7RV e qualche ripresa video con montaggio basico, sono appasionato di fotografia. Pensavo a un mini M4 con 512gb e 24gb di ram, me lo consiglieresti o sarebbe meglio orientarsi verso un M4 Pro? Grazie per l'eventuale tua gradita opinione.
Per quell'utilizzo va benissimo l'M4 base. L'upgrade di RAM non sarebbe strettamente necessario, ma se ne hai le possibilità male non fa.
@@Fabio_Porta Grazie, anche per mettere la tua esperienza al servizio di altri.
Ciao Fabio. Complimenti anche per questo video. Sei sempre molto dettagliato e fai capire bene e in modo semplice tutte le caratteristiche di qualsiasi prodotto tu recensisci. Il MAC mini 1 ( con il processore della Apple da 8G di RAM ) se riesco a trovarlo usato, va benissimo per usarlo solo per editing foto ( LR o Photoshop )
Potrebbe andare ancora bene. Diciamo che con "soli" 8GB di RAM farei attenzione a non tenere aperte troppe applicazioni pesanti in contemporanea, tipo Lightroom e Photoshop. Per il resto si riesce a usare alla grande th-cam.com/video/IF-It4dGJec/w-d-xo.html (lo avevo recensito per bene qualche anno fa).
Ciao Fabio, sto vedendo il tuo video sul Mac mini 4 e volevo chiederti una cosa... Vorrei sostituire il mio m1 come m4 e avendo un monitor che non ha porte USB-c, ma hdmi 1.4 e display port 1.2,come potrei collegare lo stesso al m4 in maniera ottimale?
Grazie
Lucio
P. S. complimenti per i tuoi video sempre interessanti.
Semplicemente con la porta HDMI.
grazie mille..quindi tu dici la connessione HDMI è superiore al display port?
@@luciog1 tecnicamente la risposta è che... dipende. Ma se hai un ''normale'' monitor (anche fosse 4K) sono di fatto equivalenti.
Grazie mille
Fabio che cavo consigli per collegare questo mac mini m4 al monitor LG 27UL500P?
HDMI
buongiorno ho comperato un mac mini m4 e lo vorrei collegare al imac27 (2012) che cavo devo utilizzare? mi hanno detto che si può tranquillamente collegare per evitare uno schermo nuovo
Io non l'ho mai fatto, ma puoi seguire questa guida di Apple: support.apple.com/it-it/105126
ciao scusa ho preso il Mac Mini M4 e sono nuovo di questa piattaforma hai qualche app da consigliarmi per le foto? grazie
Io utilizzo Adobe Lightroom in combinazione con Photoshop.
Come alternativa, se vuoi spendere qualcosina di meno puoi valutare Luminar NEO th-cam.com/video/2fYgpF5Z4yI/w-d-xo.html
Ciao mi puoi consigliare un monitor portatile che non fa male agli occhi? Grazie
bel video Fabio, grazie. Anche io ho Studio M1 e fa impressione come su certe cose vada meglio questo. Per caso hai cambiato la luce monitor? vedo sempre una Quntis ma non quell del video di 1 mese fa... o ne hai prese 2? io provata una Quntis e una Xiaomi ma col mio Asus PA32UC mi davano sia difficoltà di installazione oltre alla clip di aggancio che dove tocca il monitor crea alone bianco come quando si tocca lo schermo. Avevo paura di rovinare il monitor e l'ho resa.... magari provo questa che sembra il modello PC RGB (a me serve poi quella da 51cm visto i 32')
Qui in studio ne ho una di Quntis leggermente diversa.
Quella del video di un mesetto fa la uso nella postazione ufficiale che ho a casa.
@@Fabio_Porta grazie, magari provo anche questa se dici che va bene... e se la usi tu confido che sia affermativo. ecco un'altra cosa della quntis che avevo provato era che la barra tendeva a non stare in posizione e a causa della gravità tende a inclinarsi/abbassarsi sullo schermo. magari era copia così così
Il modello che ho comprato io sta perfettamente in posizione. Ho visto che Quntis ha millemila barre led da monitor. Si vede che alcuni modelli sono più carenti lato costruzione.
Buongiorno, complimenti per il video, ben fatto 👍🏻 è impostato bene ma sopratutto è oggettivo senza giri di parole.
Volevo fare una domanda: me lo consiglia per editare video con Davinci per il mio canale TH-cam? (Non sono uno TH-camr professionista ma oggi giorno per il mio lavoro i social sono importanti)
Grazie per la risposta , buona giornata.
Per video in full hd come i tuoi, assolutamente sì.
@ molte grazie e complimenti per il video 👍🏻
Una domanda: per una programmatrice, consigli il base, con SSD esterno, o aggiunta di ram? Da 16 a 24? Perché sto studiando per la magistrale e volevo comprarlo visto il prezzo educational. Però ero insicura se metterci già da subito 24 gb di ram.
Per lo storage, vai di SSD esterno. Con quello che ti chiede Apple per soli 256GB in più, ti fai un SSD esterno Thunderbolt 4 da almeno 2TB.
Per la RAM: dipende molto dal tipo di progetti a cui vuoi lavorare. Diciamo che approfittando degli sconti edu, il passaggio a 24GB secondo me ci sta.
Se penso che io feci triennale e specialistica in Ing. Informatica con un iBook G4 933Mhz e ben 256MB di RAM... altri tempi!
@@Fabio_Portainfatti stavo valutando il passaggio che da 609 mi costerebbe 800 circa ma almeno avrei più ram al netto che ad oggi non saprei davvero quali progetti mi riserva l’università a parte uno di machine learning che però è abbastanza facile.
Sull’SSD ho seguito l’altro video ed ho preso il crucial..
Ciao fabio ,vorrei avere un informazione su questo macmini 4 ,lavorando con davinci versione free potrebbe rallentare il pc?perche io ho un macmini del 2014 monterey con 32 gb di ram ma rallenta appena inserisco un effetto.cosa sai dirmi a riguardo ?
Grazie in anticipo.
Rispetto al tuo il salto in avanti è abissale. L'unica cosa che rallenta, come mostrato nel video, è la riproduzione della timeline se usi effetti complessi su clip in 4K in log con color applicata. Ma basta fargli generare la cache e riparte a razzo.
Hai 10 anni di aggiornamenti in mezzo. Con questo ti sembrerà di volare.
@@Fabio_Porta ciao Fabio perdona la Mia ignoranza , ma per ovviare al problema riscontrato nel montaggio video si può investire un po‘ di più rispetto al modello base prendendo la ram da 24 gb ? Oppure ha solo senso fare un upgrade più deciso ? Voglio dire il solo upgrade a un 24 Gb di ram é inutile ? Grazie in anticipo
ma come sono le temperature del m4 sotto benchmark ?
Io non le ho misurate, ma da altri test che ho visto il succo è: scalda un po' (processore tra gli 85-90°) ma resta comunque silenzioso e non perde prestazioni a causa delle temperature.
@@Fabio_Porta io ho visto delle recezioni arrivare a 104°c nel mini m4 base ! ed è assurdo ...la pasta termica dopo pochi mesi si secca e peggiorano le temp
Grande ! La miglior recensione
Io uso Lightroom Classic, Photoshop e Final cut / CapCut mi consigli m4 pro ?
Complimenti per il video e per la recensione, volevo solo chiederti come hai impostato il rescaling per la risoluzione del monitor che si vede in varie clip del video. Vorrei passare a mac e posseggo un dell 4k 27 pollici, mi trovo bene però vedendo il tuo approfondimento a riguardo non saprei come comportarmi.
L'ho impostato alla dimensione equivalente al 2560*1440.
Grazie per l'obiettività, posso chiedere un consiglio? consigli il passaggio da M1 a M4 per utilizzo anche dei programmi fotografici? Io ho M1 da 16 giga
Il vantaggio prestazionale oggettivamente c'è.
Dipende se con quello che hai ora ti senti limitata oppure no.
@ lo vedo lento nella lettura delle foto in Raw. Al momento mi dedico solo alla pp fotografica e non video.
I file Raw si aprono con lentezza sia dal Mac e soprattutto dalla scheda SD nonostante io utilizzi maggiormente schede della San Disk extreme pro .
Che bella recensione hai toccato tanti punti a me interessati
Ciao ottimo video ,sono molto interessato a questo Mac mini ,una domanda lavoro quotidianamente con Photoshop in quanto sono appassionato di fotografia da sempre ,vorrei un consiglio perché Photoshop ha bisogno di ram per andare al meglio ,ho un Mac del 2019 con 64 gb di ram e Photoshop va bene ,lavoro con maschere e livelli,maschere di luminosità,secondo te sono sufficienti 16 gb di ram per Photoshop o è meglio prendere un Mac mini con più ram?
Lavoro con una Nikon z6iii di ultima generazione.
Grazie infinite della risposta ,sei bravissimo ti seguo da tempo ,complimenti.
Un saluto e buona domenica.
Secondo me se vuoi andare tranquillo potrebbe valere la pena il mac mini con m4 pro, che ha il doppio vantaggio di avere i 24 gb di ram e la banda di memoria più alta rispetto a m4 base
@@aTorre98grazie gentilissimo concordo ,penso sia la cosa migliore .
Un saluto e buona domenica
Grazie per il video, è possibile usare un imac 2017 da 27 pollici come monitor per il mac mini ? Grazie
Io non l'ho mai fatto, ma puoi seguire questa guida di Apple: support.apple.com/it-it/105126
Ciao Fabio, ottimo video. Ma una domanda, secondo te possono girare bene i programmi per il corso di ingegneria? Molti me l'hanno sconsigliato però non lo so, ho ancora dei dubbi!
Io (ahimè ormai più di 17 anni fa) ho fatto Ingegneria Informatica, triennale + specialistica, con un iBook G4 933MHz.
L'unico dubbio riguarda la compatibilità di certi software di nicchia, che magari esistono solo per Windows/Linux e non per Mac.
Ma la potenza non è di certo un problema.
Finalmente una recensione chiara ed esaustiva
Io non riesco a capire la differenza tra le due porte sul davanti indicate con USB-C e le tre sul retro indicate con Thunderbolt 4. 🤔
Quelle davanti arrivano a massimo 10Gbit/s. Quelle Thunderbolt4 fino a 40Gbit/s (a patto di utilizzare accessori compatibili Thunderbolt4/USB4).
@Fabio_Porta sarebbe utile un tuo video per fare un po' di chiarezza tra le varie porte usb e Thunderbolt così come tra i vari cavi usb, visto che alcuni servono per il trasferimento dati, altri per la ricarica dei dispositivi, ecc.
Io non ho ancora trovato un video esaustivo che mi abbia chiarito totalmente questo argomento.
Ottima recensione grazie
una recensione veramente ben dettagliata grazie
desideravo una informazione che penso possa essere utile a tanti
è possibile utilizzare uno dei miei imac come monitor.
ho 3 imac
imac 10,1 fine 2009
imac 11,1 fine 2009
imac 12,2 metà 2011
devo usare un tunderbolt dock o esiste un cavo che possa funzionare bene visto che il monitor ha una sua alimentazione.
se si quale cavo comprare
grazie infinite
Io non l'ho mai fatto, ma puoi seguire questa guida di Apple: support.apple.com/it-it/105126
Ciao Fabio ottimo video!
Ho un Mac mini con M1 8/256 e i software più pesanti che uso sono final cut e filmora per fare editing video con le clip 5k del mio dji Air2s!
Secondo te vale la pena fare upgrade con questo M4 base o è necessario passare a M4pro (che però costa piu del doppio)?
Se già ce la fai con un M1 base, con questo voli.
@Fabio_Porta quindi se capisco è inutile spendere tanto per il pro visto anche che le porte tunderbolt 5 sono 'sprecate'.
il mio monitor Benq 27 pd2700Q va ancora bene?
Sprecato no, però il punto è: tu hai un M1 con cui già riesci a fare quello che ti serve.
L'M4 base va più o meno il doppio del tuo, quindi avresti un balzo in avanti notevole di prestazioni.
Il monitor, se ti ci trovi bene non ci sono motivi per cambiarlo.
@@Fabio_Porta Grazie !
Complimenti per il tuo video sempre molto esaustivo. Per cortesia mi sapresti dire che modello di LG è il monitor che usi in questo video ?? Mi piace molto il suo supporto. Grazie e buona notte
è questo qui th-cam.com/video/ns7jvHlaT24/w-d-xo.html
Ottima recensione Fabio grazie una curiosità/interesse però volevo chiederti il modello della tua tastiera meccanica che penso funzioni bene col mini
Si tratta di una banalissima tastiera stra economica di Magegee che mi è arrivata da Temu per questo video th-cam.com/video/f8uq8Q6H_J8/w-d-xo.html
A casa per lavorare uso una Logitech MX Keys, ma qui in studio ho questa qui che fa la sua scena dal punto di vista estetico.
Ho visto che ci sono anche su Amazon amzn.to/4fNffXo ma costano decisamente di più.
Diciamo che va benissimo per fare scena, dal punto di vista funzionale è un 5/10. Forse 6/10 visto che all'epoca era in vendita in promo ad appena 6€.
Ho solo iniziato a vedere il video devo ancora finirlo 😌 sempre molto bravo,mi incuriosisce l'orologio bianco sulla scrivania ed il "tappeto" grigio grande,mi sapresti dire dove trovarli Grazie
@Fabio_Porta PS/ Domanda forse banale...io che ho un Mini M1 collegato con spinotto Jack 3.5 posteriore ad un amplificatore di uno Stereo...posso prendere il segnale audio da mandare all'Ampli dalle Usb-C posteriori ???o devo per forza collegarmi da quello frontale, Grazie ancora
L'orologio mi era arrivato da Temu per questo vecchio video th-cam.com/video/f8uq8Q6H_J8/w-d-xo.html , ma ora non è più disponibile.
Su Amazon ne trovi millemila di simili tipo questo amzn.to/3O9kl4z
Il tappeto in feltro grigio invece è questo: amzlink.to/az0DKoarOXGG4
Per il discorso jack, ti serve una scheda audio esterna. Io a casa uso una Focusrite Scarlett Solo amzn.to/3OeRM5I ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi guardare ad esempio questa amzn.to/3CuWolA
Ottima recensione, grazie mille Fabio
Un parere (al buio), i nuovi AIR M4, potranno supportare oltre a software tipo Lr o C1, anche quelli di disegno 3D come Rhinoceros? Grazie.
Ciao Fabio e sempre complimenti perchè sei molto bravo. Per vedere veramente la potenza di questa macchina...dovresti provare Topaz Video, (puoi provare la versione gratuita) e allora si che vedresti se la potenza è sufficiente; portare su un film da 640x480 al 4k spremi al massimo le risorse! Grazie, Michele.
Sono migliorate le performance di visualizzazione RAW via File? M1 base è estremamente lento - Ipad sempre M1, è invece fluido nel medesimo compito.
Cosa intendi con “visualizzazione RAW via file”?
@Fabio_Porta direttamente dall'interfaccia del Finder di MACOS
A me è parso molto reattivo, ma a dire il vero non ho mai avuto particolari problemi neanche con l'M1.
Sei sempre bravissimo nelle tue recensioni! volevo fare una domanda per te o per tutti io vengo da mondo windows ed ero intenzionato a passare a Apple(in realtà anni fa avevo un mac book pro) e in questo caso proprio al mini che hai recensito. Posseggo un monitor Lenovo da 1920 x 1080 e non so se va bene per attaccarlo al Mac mini. premetto che il mio non è un ambito fotografico, ma piuttosto generalista. quindi non vorrei prendere il mini e poi scoprire che il monitor non si accoppia, mi parrebbe strano ma con Apple bisogna fare attenzione :) grazie in anticipo
ho visto il video aggiornato dei monitor e ho capito cosa devo guardare per vedere se sono ok con Apple, e non lo sono :)
Complimenti per il canale! Vorrei aggiungere memoria ram al mio iMac 5k del 2019, passando da 8 a 32gb. Potresti segnalarmi un’offerta interessante per il Blackfriday?
Il tuo iMac 5K del 2019 dovrebbe montare moduli DDR4 SO-DIMM a 2666, quindi direi che questo kit di Crucial amzn.to/3OpzFtN al minimo storico sia quello che fa per te.
Mac book M2 Pro lato video e” meglio ? Grazie 🙏
Mi potresti dire come si chiama o di che marca è il tappetino scrivania. Grazie :)
È questo: amzlink.to/az0DKoarOXGG4
Ciao Fabio, comincio con il ringraziarti e farti i complimenti per il video ottimo. Io ho appena avviato un canale TH-cam e sono indeciso se comprare la versione base oppure l'm4 pro. Non credo di aver bisogno di vedere la timeline con il massimo della risoluzione, potrei anche abbassare la qualità. Ho una Sony alpha 6400 che gira in 4k a 25 fps, e attualmente non filmo in log, ma vorrò farlo in futuro. Pensi che la versione base possa reggere? Perché la versione pro costa due volte e mezzo in più, e con quei soldi potrei permettermi di acquistare un'altra versione (anche base) tra 2/3 anni, quando la tecnologia migliorerà ancora. Mentre comprando la versione pro ovviamente dovrebbe essere un po' più longeva. Cosa ne pensi? ti ringrazio per la tua gentilezza!
Se non pensi di utilizzare effetti particolarmente pesanti (tipo grafiche animate o simili) l'M4 base è perfettamente in grado di gestire progetti in 4K. Specie se per te non è un problema abbassare la risoluzione della timeline in fase di editing (che potrebbe in realtà non essere necessario se non giri in log).
@@Fabio_Porta Ti ringrazio!
Fabio ciao, con che monitor lo hai provato. grazie
è questo qui th-cam.com/video/ns7jvHlaT24/w-d-xo.html
lo uso sfruttando lo schermo del mio iPad (wireless ) o sul tv 55pollici in modo di usare quei programmi che su iOS non ci sono (video e foto) comodamente dal divano , dopo 40 di scrivania non ce la facevo più 😅
Grazie della recensione, la mia domanda seppur banale è se la versione base già potrebbe bastare per editing video in ambito professionale oppure sarebbe meglio la versione 24 giga. La differenza di prezzo è quasi il doppio...
Se vuoi lavorare serenamente in 4K, vale l’investimento nel modello con M4 Pro.
A maggior ragione se per te è un lavoro professionale e non un semplice hobby.
@@Fabio_Portasi concordo con te grazie mille 🙏
Ciao ottima recensione complimenti sono interessato all'acquisto di un Mac mini M4 solo un consiglio ha senso spendere 230€ per aggiungere 8gb di memoria quindi prendere una versione 256gb hd e 24gb (tra l'altro lo prenderei con lo sconto education)quali vantaggi porterebbe per un utente medio come me ? grazie
Per un utente medio poco o nulla come vantaggi. Li sfrutti solo o se usi applicazioni singole che hanno bisogno di tanta memoria (esempio editing video in 4K con color, effetti, ecc) o se vuoi tenere aperte insieme tante applicazioni passando da una all'altra.
Ho iniziato circa 6 mesi fa a spostarmi sulla fotografia naturalistica acquistando una a7iv e lenti sony dedicate e sto cercando un pc fisso/portatile per editare foto e video, tu cosa consigli questo oppure una build pc più o meno della stessa fascia di prezzo?
Decisamente questo. Difficile fare un PC equivalente restando in questo budget. Senza contare poi dimensioni e consumi maggiori.
Come portatile consiglieresti un m1 pro, un m1 air oppure questo?
@@mattiadenti884 questo è più potente, ma non è un portatile 🤷♂️
video ben fatto, chiaro semplice e fruibile, sono prodotti eccellenti c'è poco da dire, come portatile uso un macbook air m2 ottimo prodotto, ma ancora per quanto mi riguarda il supporto di un pc windows è di vitale importanza, i mac per quanto mi riguarda non possono essere l'unica macchina in assoluto in uno studio o in un ufficio
Complimenti per il video. Mi puoi suggerire un buon monitor da abbinare al Mac mini m4? Ne ho bisogno per fotoritoco e montaggio video amatoriale.
Per il discorso monitor fai riferimento a questo video: th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html
@@Fabio_Porta Grazie per la segnalazione.
Bellissimo video, a me personalmente piacerebbe sapere come va a livello di produzione musicale. Ci sono pochi video a riguardo
Purtroppo è un ambito in cui non ho alcuna esperienza. Magari in inglese qualche contenuto in più sul tema lo riesci a trovare.
@ sì, in inglese si trovano. Mi è piaciuto il tuo modo semplice ed esaustivo di recensire. Grazie lo stesso
Che bitrate erano i file video del progetto? Saluti!
Clip della Sony A7 IV in 4K 10bit 4:2:2 HEVC SLog3 a 100 e 200 Mbit/s.
@@Fabio_Porta grazie mille gentilissimo
Che monitor economico consigli?
Per il discorso monitor fai riferimento a questo video: th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html
Peccato per la grande porcata di proporre nel 2024 un pc fisso con 2506 giga di storage, questa schifezza andrebbe messa in primo piano prima di parlare dei pregi , Inoltre l'upgrade te lo fanno pagare un botto è la solita politica commerciale di Apple per quanto riguarda lo storage davvero una porcata che non accenna a finire. Mi piace che almeno in questo video questa cosa sia stata messa in evidenza invece tanti altri recensori bravi soltanto ad ossequiare e poi quando si tratta di evidenziare i difetti di Apple tacciono per una misteriosa incomprensibile quanto stupida reverenza nei confronti del marchio
Per un utilizzo costante ed intenso di Photoshop non ritieni sia meglio aumentare la RAM a 24GB, varrebbe i 230euro?
Se lavori spesso con file pesanti, inteso con molti livelli, secondo me sì.
Complimenti Fabio, mi stavo interrogando sull'uso del Mac Mini M4 per far girare modelli IA per immagini e video (il mio canale parla di questi temi). Hai fatto test?
Purtroppo no, perché non è il mio campo.
Tu usi già Mac per i tuoi modelli?
@Fabio_Porta si ho un MacBook M1 e va tutto molto lento
@Fabio_Porta si ho un MacBook M1 e va tutto molto lento
@Fabio_Porta si ho un MacBook M1 e va tutto molto lento
Stando ai risultati di Geekbench AI browser.geekbench.com/ai/v1 l'M4 è anni luce avanti al chip M1 per questo tipo di lavoro.
Quanto questi numeri teorici si traducano nel mondo reale... non te lo so dire.
Ciao Fabio, è un'ottima macchina nel complesso sia per il prezzo su quello base , ma anche per le prestazioni, io sto seriamente pensando di acquistarlo e fare una seconda postazione qua a casa con un mac, io faccio oltre alle solite cose generiche, faccio editing foto e a volte video, quindi da quello che ho sentito nelle varie recensioni, ci si lavora benissimo e anche dalla tua recensione si evince il fatto che sia una macchina molto molto valida .
Un saluto Fabio
Ok, quindi hai testato l’M4 pro, che a differenza del base (739€) costa la sciocchezza di…? Grazie.
mmm no.
Io ho testato l'M4 base. L'ho anche ripetuto più e più volte nel video!
@ hai detto più volte “pro” che in €€€ significa il doppio.
@@stefanorossi8246 letteralmente i primi secondi del video dico che è il base.
Scusami, hai ragione… mi ricordavo dell’inizio… ma in seguito hai nominato il pro, per alcune caratteristiche e sono stato tratto in inganno… 😊
ma vale il discorso che avevi fatto all'epoca per primo m1, serve un monitor apposta per non doversi arrangiare con la risoluzioni?
In caso è un video top per il black fblack friday:)
Per il discorso monitor fai riferimento a questo video: th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html
quale monitor non troppo costoso mi suggerisci da abbinarci
Trovi tutto in questo video th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html
complimenti! forse il miglior video sul Mac mini M4..gli altri sembrano tutti marchette, chi più chi meno..qui invece si vede il prodotto messo a torchio su un uso reale evidenziandone pro e contro!bravo!
complimenti per la tua onestà intellettuale. Merce rara ormai.
Sono sicuro che uscirà qualche stand/hub di terze parti (es. Satechi) che metterà una pezza a tutti i "difetti": rialzerà un po' il mac per farlo accendere più agevolmente e sarà dotato di qualche porta USB A e il jack 3.5 dietro. In tal caso sarà veramente il dispositivo definitivo!
Come si comporta nei programmi cad?
Penso bene, viste le premesse in altri programmi impegnativi, ma il CAD non è il mio ambito.
@ Grazie mille, e secondo te ha senso l’upgrade a 24gb di ram al costo di 1180 oppure sceglieresti comunque il base?
Tu adesso con cosa lavori? Hai modo di controllare la RAM occupata dalle applicazioni CAD che utilizzi di solito?
In base a quello puoi valutare quanto possa avere senso per il tuo utilizzo specifico.
Fabio in lightroom...con il tool per rimuovere le imperfezioni, inizia a laggare se ne fai tante di correzioni?
Ps. lo sconto universitario vale solo sul modello base?
@@FrankP83 gli sconti education ci sono su tutta la linea.
Per il discorso lag sulle correzioni in serie, in parte sì ma è un problema comune di Lightroom. Se devi correggere molte imperfezioni, molto meglio usare Photoshop.
ok grazie Fabio!Peccato pensavo che quel tool si sarebbe comportato meglio con M4, immagino sia proprio un problema di implementazione del pennello
considera anche che la velocità dell'ssd del base è la metà rispetto a quella del modello pro
Vero, ma... a parte il caricamento programmi nell'uso pratico è molto difficile notare differenze tangibili.
Hai ragionassima su tutto in particolare anche i macbook air hanno solo porte thunderbolt, io penso che vogliano vendere tanti adattatori proprietari costosi.
Tutto bello unica cosa per la funzione di Noise reduction su lightroom su una foto da 60 milioni di pixel ci mette 72 secondi... il mio pc con 4070 al massimo 8-14 sec.. devono risolvere se no è inutilizzabile da quel lato lì
Ok, ma quanto è grande e quanto consuma il tuo PC per avere quelle tempistiche?
Tra l’altro una RTX 4070 costa - da sola - quasi quanto se non tanto quanto l’intero Mac Mini Base. Il paragone ha poco senso.
@@Fabio_Porta Comunque ottimo video , e bravo che hai toccato tutti i punti compreso quello, che mi ha fatto ragionare sull'acquisto
Ti posso chiedere il link per quell’orologio che hai sulla sinistra?
Dici quello sulla scrivania? Arriva da Temu, ma ora non è più disponibile.
Su Amazon ne trovi millemila di simili tipo questo amzn.to/3O9kl4z
ottima recensione. Quest'anno ho aspettato AMD, intel e infine Apple. Lavoro da 3 anni con mac mini m1, e stavo valutando di tornare a windows come macchina principale, perché per diverse ragioni lo preferisco. Però niente da fare, l'm4 pro è un processore davvero troppo buono per preferirgli qualsiasi altra cosa, e so che con un macbook (al netto delle cose che non mi piacciono di macos) avrei anche oggettivamente una maggiore stabilitià, oltre che un portatile migliore del 99% dei pc generici sotto quasi tutti i punti di vista.
E niente, apple copn questo mac mini sta mangiando letteralmente tutta quella fascia di utenti con quel budget li.
Personalmente a chi mi chiede consiglio, spingo sempre verso queste soluzioni perchè proprio non c'è partita.
mi consigli un monitor per mac mini da massimo 250euro? Grazie
Questo th-cam.com/video/ns7jvHlaT24/w-d-xo.html
@@Fabio_Porta grazie
Complimenti per l'ottima recensione, davvero onesta (credo sia il miglior complimento che si possa fare) 😉 a proposito di monitor, ho letto da qualche parte che l'interfaccia di MacOs, ottimizzata per una risoluzione di ~220 dpi, quindi 5K su una diagonale da 27", può avere una bassa presa grafica su monitor 4K, in particolare per i testi. Cosa dice la tua esperienza? Da questa domanda penso avrai capito che non sono un utente Apple, ma questa macchina è interessante per creare una nuova postazione casalinga.
Ne avevo parlato io in questo vecchio video th-cam.com/video/U6Sv5MrSoa4/w-d-xo.html
In ogni caso, per la maggior parte delle persone, la differenza visiva è difficile da percepire come avevo precisato meglio qui th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html
Ottima recensione:
1) la questione pulsante ha fatto storcere il naso anche a me anche se poi sembra appunto che sia stato un compromesso ingegneristico per avere un Mac così piccolo (poi se ce n’era bisogno o meno potremmo discutere per gg). Alla fine appunto la loro indicazione é quella dello stand-by …bello o brutto che sia
2) per la mancanza di porte usb-a non mi sento proprio di mettere la croce ad Apple…alla fine in prospettiva (es da qua a 8-10 anni di ciclo di vita) può essere un vantaggio avere solo usb-c
3) le Thunderbolt 5 é vero che richiedono device ultra velocissimi per sfruttare tutto il bus ma pensiamo a casi in cui puoi collegarci un ipotetico hub che supporti quelle performance: qua in prospettiva puoi avere dei vantaggi al netto della velocità del singolo device (appunto la somma farebbe la differenza rispetto magari al Thunderbolt 4)
3) concordo sul taglio dell’ Ssd base….onestamente non si capisce molto il senso a meno di pensare male (e può darsi che ci si prenda)
4) concordo anche sulla mancanza di upgrade ma evidentemente questa filosofia sarà dettata da tanti aspetti (e magari anche qua a pensare male sei spinto per “timore” a prenderti un Mac sovradimensionato in prospettiva futura aumentando così i guadagni di Apple)
3) Certo, infatti sono convinto che abbia le sue applicazioni ed è una cosa positiva. Diciamo solo che ho voluto fare la precisazione sul discorso velocità, perché diversi "recensori" stavano facendo passare un messaggio tecnicamente errato che rischia di confondere gli utenti meno esperti.
Per spegnerlo non ti serve il pulsante ma solo per accenderlo. Poi dove lo hai messo o mettono un pulsante davanti o non ci arrivi nemmeno a quello dietro poi basta un dito e alzarlo appena
e chi ha mai detto che il pulsante serve per spegnerlo?
@ te nel video
@@Andrea77firenze cito testualmente: "sul nuovo Mac Mini M4 è stato spostato dal retro - dove si trova sul vecchio Mini o sul Mac Studio - alla parte inferiore, in una posizione scomodissima perché obbliga ogni volta a sollevare il computer per accendere il Mac.
...
Resta il fatto che per chi, come me, è abituato a spegnere ogni sera il suo computer, il pulsante messo lì non ha assolutamente senso."
Se io lo spengo ogni sera dal menu, come tra l'altro mostro nel video... da dove lo riaccendo la mattina successiva?
@ appunto te dici resta il fatto che per chi la sera è abituato a spegnere il Mac mini il pulsante lì non ha senso. Si può dedurre che la sera lo devi spegnere con il pulsante. Solo una precisazione il video è stupendo tranquillo.
Il monitor Lg è un 4K?
è questo qui: th-cam.com/video/ns7jvHlaT24/w-d-xo.html
@@Fabio_Porta Grazie, gentilissimo!
Ciao, uffa, speravo recensissi il m4 Pro, sopratutto con LR, che è il programma peggiore in assoluto come macigno lavorativo 😅😅
Lightroom, come mostrato dalla varie prove, vola già sul base M4 con file da 60 Megapixel.
Sarebbe piaciuto anche a me provare pure l'M4 Pro ma... il budget questo consentiva.
@ ottimo Fabio, se già vola con M4 base? Col pro sarà un petardo 💪🏼
M4 pro su mac mini , un mostro . Zero latenza in ogni condizione , che sia Photoshop o LRC .
e va be' ma costa più del doppio
Un bel monitor da associargli ?
Segui questa guida th-cam.com/video/udW985Fzgag/w-d-xo.html
Nessuno di questi attivo lo scaling? Non so se si scrive così 🧐
La domanda che uno deve farsi prima di comprare una macchina è solo una. Cosa ci devo fare? Poi in base alla risposta fai il tuo acquista. Per il vecchio Mini qualche azienda aveva fatto un hub che aumentava le porte e addirittura la capienza del suo storage. La posizione della ventola non aiuta, ma qualcuno ci sta già pensando.
Su Kickstarter hanno lanciato un hub per il MacMini. Che ti dicevo?
Grazie per la prova con Davinci.. in rete leggevo e sentivo tutt'altro! ma probabilmente cerca gente recensisce senza davvero provarli.
1:56 non è una critica stupida è assolutamente giusta, il tasto di accensione è messo in un posto scomodissimo, dipende dove posizioni il Mac mini ogni volta per accenderlo è una tragedia. Non capisco come ingegneri e designer possano aver anche solo pensato una cosa del genere...
In questi gg stanno postando video dove è possibile cambiare il disco interno SSD, anche se ritengo invaliderà la garanzia, però sono d'accordo con te nel dire che 256 Gb sono ridicoli, complimenti....io lo sto guardando con interesse avendo l'M1 da 256Gb e tengo le libreria foto su disco esterno SSD SAMSUNG X5 una vera scheggia!
Scusami ma le prove soprattutto di esportazione sono condizionate dall'unità SSD poco prestante nella versione da 256GB prova a ripeterle con un SSD esterno su box TB4 ovviamente dovresti impostarlo come unità di boot ovvero installando tutto il sistema sull'unità esterna, vedrai risultati nettamente migliori.
Spostare l'unità di boot su un disco esterno non ha influenza sui tempi di esportazione.
Così come l'SSD. Un file JPEG di questo tipo pesa circa 30-35 Megabyte. L'SSD interno del Mac Mini scrive intorno ai 2000 Megabyte al secondo, ovvero sarebbe in grado di scriverne 57 circa in un solo secondo. Non è questo il collo di bottiglia.
Infatti a parità (circa) di velocità di SSD i tempi dell'M4 rispetto al Mac Mini M1 sono nettamente inferiori.
@@Fabio_Porta non puoi basare la valutazione di un SSD sui valori sequenziali puri, comunque bella recensione complimenti per i contenuti.
il mac mini ha il pulsante "la sotto" semplicemente perchè sarà rarissimo usarlo, spegnerlo non ha assolutamente senso, in standby consuma 2 watt, oltre al fatto che che al riavvio sarà istantaneo, dal punto di vista elettronico è sempre meglio tenere in tensione una apparecchiatura che sottoporla a continui accendi e spegni, in conclusione il pulsante di accensione poteva quasi essere eliminato e sta bene dove sta adesso :)
Ottima e unica recensione con confronto sul campo su ligthroom verificano i vari filtri AI di recente inseriti da Adobe. Direi che è un ottimo macchina per il 95% dei fotografi.
quindi con l M4 si ci lavora bene, ma se si vuole "spaccare" m4 pro è la soluzione. 😄
oltre al processore e gpu più potenti si ha il doppio dell ssd (512gb ormai il limite della decenza!) e anche gli 8gb di Ram che aiutano non poco.
ho visto su altri video comparativi in inglese che tutte le prestazioni e i relativi tempi si dimezzano rispetto alla versione m4 base.
per chi ci lavora professionalmente e vuole una macchina duratura mi sembra la vera soluzione.
Bella recensione senza farsi influenzare da pericolose marchette poiché hai specificato che non hai rapporti con apple