Caro Andrea, al posto di Premiere ti consiglio di usare Final Cut che è - insieme ad altri programmi esclusivi - il vero punto forte di questi prodotti con macOS. Non è un'esagerazione ciò che sto per dirti: a parità di hardware, Final Cut è 3-5 volte più rapido nel rendering rispetto a Premiere, Vegas ecc. Una roba strabiliante! Per questo il confronto diretto dell'hardware coi notebook Windows non è sensatissimo, visto che via software ci sono delle differenze così grosse. Per il resto, buon confronto come sempre. Se posso darti un consiglio, aspetta il refresh 2017 piuttosto che comprare subito questa prima versione. E cavoli, prova anche i nuovi XPS di Dell che sono ottimi! :D ciao PS. sui prezzi dei Mac tieni a mente che lo street price è inferiore di 300-500 euro rispetto al poco utile listino
Ciao Andrea, attualmente ho un pro 15' late 2011 ricondizionato, modificato ad ottobre con ssd da 480 bgo e RAM a 8gb. Lo uso principalmente con Excel, Safari e foto. Ho appena finito un corso di fotografia con elaborazione foto, che non avevo mai fatto. Ad oggi ho notato dei rallentamenti nell'elaborazione delle modifiche o nel caricare le immagini. Sto pensando di sostituirlo, sempre ricondizionato, cosa mi consigli il 13' o 15' entrambi con 16 gb di RAM e ssd da 512. Grazie se mi rispondi. Ciao ciao
Ciao Manuel, un parere, secondo te escludendo il fattore "grandezza schermo", che differenze ci sono tra un macbook 15" base, con un 13" settato con le stessa caratteristiche dell'altro, touch bar, i7 e 16 gb di ram? Come si comportano nel rendering?
Andrea ad oggi quindi giustificheresti ancora l'acquisto di un Macbook Air 13'? O devo puntare su un altro Mac o aspettare l'implementazione di un Air 13' nuovo?
5:10 video che mostra il video del confronto dei mac con incluso il rendering del video dove sta facendo il video del confronto dei mac con incluso il rendering del video.... ecc ecc è così?
Ciao Andrea, volevo chiederti un consiglio! Tra MacBook Pro 13 con touch bar 2016 ed il MacBook Pro 13 senza touch bar 2017, quale mi consigli di comprare?
Andrea, ho un MacBook Pro 15" Mid2014, ancora molto performante, ma mi risulta troppo ingombrante da portare in giro, università, aereo. Per l'utilizzo che ne faccio mi risulta anche troppo, visto che faccio solo navigazione web, musica e qualche sporadico utilizzo di Photosho.. Vorrei venderlo per prendere un nuovo Macbook, quale mi consigli?
ciao Andrea, in questi giorni sto scegliendo un nuovo pc e alla Mediaworld vendono il macbookair 13 pollici a 900 euro... vorrei un tuo parere perché con circa 1000 euro posso trovare qualcosa con windows ma di aggiornato e nuovo. il mio utilizzo sarebbe rivolto alla navigazione, scrivere e quindi un utilizzo da studente ma allo stesso tempo coltivo la passione per la musica e vorrei iniziare a fare video su utube quindi editing e utilizzare softwere per registrare musica. il 13 air è valido per anche queste ultime due cose? grazie del tempo che dedicherai a questo messaggio,anche solo per leggerlo!
Ciao Andrea, per uno studente universitario che fa un uso “normale” del pc, come pacchetto Office e simili, senza fare editing video/foto, consigli il MacBook Air (magari esce una versione aggiornata nel 2018?)? Oppure consigli di orientarsi su un MacBook Pro entry level?
Ciao Andrea, scusa se lo scrivo anche qui, vorrei sapere se tu hai riscontrato problemi con la tastiera di questo MacBook Pro perché sul web ho letto molte lamentele riguardanti blocchi di alcuni tasti ecc ecc. Tu hai riscontrato problemi?
Andrea ciao ; volevo comprare un MacBook , per essere preciso il mio primo MacBook. Ho idee confuse : non so quale scegliere ... con una cifra sui 1400 cosa mi consigli? Air-12- o pro2015...... Oppure Pensi sia il caso di spendere qualcosa in più e optare per il.macbook pro 2016 versione base , ....il mio uso sarebbe standard e naturalmente vorrei tenerlo a lungo
andreagaleazzi.com si ma solo due in uno (di cui l'utilità in ambito professionale mi sfugge)... Ci vorrebbe la recensione di un xps 15, di qualcosa di potente in alternativa ai Mac... Non credo che si possa sostituire un Mac con un 2 in 1...
Ciao Andrea, ho bisogno che mi dai un consiglio voglio comprare un macbook 13 del 2013 processore i5 4 gb di ram 320gb do hard disk , le condizioni sono pari al nuovo ma e usato.600€ vale la pena?
Andrea scusa l'appunto ma la mancanza di porte USB-c o il loro dislocamento è facilmente spiegabile con la mancanza di spazio interno, non quello esterno. Io ho visto diversi MacBook vecchia generazione aperti e sostanzialmente tutta la parte inferiore (da circa metà tastiera fino al bordo inferiore del Macbook) è occupata dalla batteria e tutte le altre componenti (scheda madre, GPU, ventole ecc.) sono schiacciate in una striscia che va dallo schermo fino a metà tastiera.
Termination Shock sono dimensioni progettate, Apple se vuole ci mette anche le usb normali modificando il corpo della scheda madre nella progettazione, semplicemente gli costava meno non metterle
Bhe, questo mi pare ovvio. Tutto si può fare in ingegneria elettronica, con costi altissimi. Fatto sta che l'unico modo in cui un computer così sottile può avere quella autonomia con uno schermo con così tanti pixel è mettendo una batteria gigante piatta e larga. Poi è ovvio che potrebbero ideare nuove batterie, disegnare nuove schede ecc. ma non gli conviene.
Termination Shock Beh non credo servano prezzi altissimi e sia l'unico modo come dici tu visto che il nuovo Dell tanto per citarne uno, ha un display uguale se non migliore, mi pare sia più sottile addirittura, e monta tutte le porte. Usb classica, usb tipo c e lettore di schede. E pensa, stranamente costa anche meno. Basta volerle le cose. Senza parlare del fatto che monta un processore di nuova generazione e non uno vecchio, una ram ddr4 e non ddr3 e una scheda video dedicata "seria" ... Volerle le cose...
lucascionen Dai su su... perché essere così generici? Io ti parlo di architettura interna, di dimensioni della scheda madre e tu mi rispondi "Basta volerle le cose"? Quanto è l'autonomia della batteria del Dell? Montano forse lo stesso sistema operativo? Perché ogni sistema operativo è più o meno energivoro in diverse situazioni. Se mettono più componenti più distanziate fra loro devono necessariamente ridurre la batteria. Poi ripeto tutto è possibile ma ti assicuro che nessuno che rilascia un nuovo laptop ogni 1-2 anni ridisegna completamente l'architettura interna perché i costi sarebbero altissimi. Ma non per i costi dei componenti come dici tu, per costi di progettazione e produzione! Comunque non mi interessa difendere Apple, sono delle macchine mediocri sotto molti punti di vista ed io preferisco i PC. Però bisogna chiedersi il perché delle cose!
Ciao Andrea, uso quotidiano..film su Netflix, guardare i tuoi video su TH-cam 😂, Office e un po' di gioco..tra Mecbook 12' 2017 e Mecbook pro 13', a parità di prezzo che mi consigli? Grazie mille, numero uno!
Ciao Andrea , possiedo un Mac book air da 11" del 2013 con i7 8gb di RAM e 512 di SSD, lo uso prevalentemente con Office, mail ed internet , ma nel fine settimana facendo il Dj lo uso con un software che si chiama Trakor . Vorrei cambiarlo e sono indeciso se prendere il MacBook da 12" o il nuovo pro da 13", tu cosa mi consigli ? Purtroppo in giro come esperienza d'uso professionale si parla solo di montaggi video o cose simili, per chi fa musica come me cosa mi conviene utilizzare ? Solitamente faccio delle lunghe sessioni di Dj set mediamente 3/4 ore . Grazie attendo un tuo consiglio
Ciao andrea, per un utilizzo con un programma di disegno 3d c'è molta differenza tra il macbook da 15 pollici con scheda grafica dedicata e quello da 13? Grazie
Io uso Sketchup e con molti modelli complessi inizia a pesare. Comunque tranquillamente usabile, ovviamente consiglio il 15" se devi lavorare professionalmente
ciao, volevo un informazione, siccome ho visto un tuo vecchio video di una recensione di un bebop 2 secondo te è meglio acquistare il vecchio skycontroller o quello nuovo?
Ragazzi una domanda, ho acquistato qualche giorno fa una app dal Galaxy App. Se la disinstallo e poi la volessi reinstallare posso farlo senza pagarla di nuovo vero? Un po' come sul Play Store?
Ciao Andrea! Avrei bisogno di un consiglio. Devo acquistare un Mac per l'università,(studio giurisprudenza). Ero indecisa fra il MacBook 12 e il Pro da 13,senza touch bar. Cosa mi consiglieresti? Io sono più propensa al Pro da 13,anche perché ha una porta in più. Non lo userei solo per quello. Lavoro anche in ambito professionale all'interno dell'università,e mi occupo di articoli ecc ecc,quindi ho bisogno di massima portabilità. Grazie in anticipo!
Ciao Andre io sono uno studente del quarto anno di scientifico e mi serve un nuovo computer che mi duri anche fino all’università (facoltà architettura) quale Mac mi consigli?
Scusate l ignoranza ambito laptop ma come mai ambito montaggio video sento parlare solo di MacBook? Non ci sono alternative all altezza in quest ambito? Perché comprare un MacBook rispetto ad altri?
Certo che ci sono, ma essendo che la Apple ha in mano sia Software che Hardware dei propri dispositivi, e ha software proprietari che non si trovano nelle altre piattaforme, ha un'ottimizzazione migliore del Sistema e quindi molti professionisti la preferiscono. Inoltre sono difficilmente raggiungibili in termini di Design, e per chi come me pensa che anche l'occhio voglia la sua parte sono perfetti. Da aggiungere poi che lo schermo spesso è più fedele ai colori rispetto ai rivali, rendendolo più adatto rispetto ad altri computer per chi maneggia foto, video o design in generale. Ci sono anche altri motivi, ma in generale penso che siano questi i più salienti
Indubbiamente di sono altri ultrabook belli esteticamente, però ad esempio per quanto interessante possa essere l'xps 13, per me è niente in confronto al macbook pro. Non apprezzo molto il design squadrato. L'HP Spectre è molto bello, però ha un trackpad veramente piccolo, non mi ha convinto molto. Lo ZenBook invece, soprattutto il 3, è palesemente ispirato al MacBook, sembra quasi la copia
Ma è indubbiamente bello! Però diciamo che questa foto parla chiaro, il design è copiato. i.amz.mshcdn.com/t1Y8NmOINjtxu5MFDo-B1diArlk=/950x534/2016%2F09%2F03%2Fb7%2Facer_zenbook_IFA2016_2.247a5.jpg
andrea per un uso scolastico per uare programmi office per presentazioni e leggere pdf e robe casi...non so se hai capito quale mi consigli tra macbook 12 e macbook pro 13 2016 senza touch bar ??
Affus Silentes se non hai necessità di usare Final Cut o altri particolari software apple non ha senso comprare un mac. Piuttosto cercane uno usato abbastanza recente.
Affus Silentes Secondo me sarebbe meglio un MacBook 12, molto più pratico da portare in giro e con batteria di durata superiore, anche se penso che un Ultrabook Windows sia meglio, soprattutto se non hai necessità di software specifico per OSX.
Ciao Andrea, hai riscontrato anche tu i problemi più comuni sul nuovo Macbook Pro TB? - Glitch grafici - Popping sound quando si surriscalda - Bug vari sulla Touch Bar comprare un Mac sta diventando molto difficile :/
Andrea, se proprio ti trovi bene con Mac OS, per fare video usa Final Cut! Io sono un montatore video e in studio abbiamo sia PC che Mac. Final Cut X usa il Quick Sync delle GPU integrate Intel per l'esportazione finale e inoltre può renderizzare la timeline in background. Premiere Pro, anche se può usare CUDA o OpenCL in presenza di GPU compatibili, non usa il Quick Sync (che è molto, ma molto più veloce) e rimane sempre molto legato alla potenza della CPU. Fidati, prova Final Cut Pro... poi probabilmente finirai con usare entrambi i software, l'uno o l'altro a seconda del lavoro, ma Final Cut in quanto a tempi di rendering ti stupirà!
Ciao Andrea, stavo cercando un computer che mi supportasse sia programmi come Photoshop, illustrator e in design, ma anche, sempre nella stessa macchina, mainstage 3 (un programma professionale per i musicisti, se non lo conoscessi). Ora, sicuramente l'occhio mi cade sul Macbook pro però quale versione? La mia più grande paura è spendere 5mila euro in un computer, bellissimo per carità, ma che arrivato ad un certo punto si blocca o crasha. Non credo sia il caso dei Mac, ma non vorrei buttare soldi. PER FAVORE RISPONDI, che praticamente mi sto facendo il giro di tutti i canali che parlano di tecnologia (italiani e non) e nessuno mi risponde... PLEASEEEEE!!! P. S. Avevo pensato anche al subdividere i compiti in due computer (mainstage con il Macbook e gli altri con il Macbook pro... Non so).
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per il canale :) Volevo chiederti, stando sui nuovi MacBook Pro con touch bar, quale consiglieresti per dell'editing video molto easy, a livello amatoriale per intenderci? Vorrei capire se prendere il base o apportare qualche modifica.
andreagaleazzi.com quindi non consigli nemmeno un upgrade del 13 pollici? Vorrei usare Final Cut Pro, Lightroom, Photoshop ed iMovie, oltre al normale utilizzo per internet e scrittura ;-)
Andrea perché non provi final cut? io per esempio 3 minuti di 4k a 30 fps li renderizzare in 10/15 minuti Circa e 20 minuti di 1080p a 30 fps mediamente complessi in sempre 10/15 circa. Ho un pro 15 mid 2015 cioè il penultimo con sede 512gb e scheda video radeon R9
Ciao Andrea 👋.. Sempre Grazie per le tue recensioni sempre molto precise ma allo stesso tempo semplici da capire.. poi ci metti sempre del tuo e questo è ciò che fa la differenza rispetto altri.. 👍😊 Volevo farti una domanda riguardo il tuo canale di telegram.. non ce modo di vedere i tuoi video direttamente da li? Oppure è proprio una tua scelta? Un'abbbbraccione grande grande😃
Andrea Ma alla fine è adatto come unico computer Se si configura come top di gamma? compete col PRO? Il mio Pro 15" display nero all'avvio. Questo MacBook sarebbe l'unico computer Andrea compete col Pro per fare perbene di tutto un po' o no?? Concordo per la mela che non si accende era il top che peccato. e Grazie esauriente recensione ❁
Andrea te l ho proposto anche nel video precedente. Potresti fare un QEA settimanale dove rispondi alle nostre domande e ci consigli lo smartphone ideale in base alle esigenze e alle prestazioni che ti elenchiamo nelle domande?
federico crucilla Dipende. Diciamo che se l'idea di fondo è virtualizzare allora è meglio osX. La stabilità maggiore rispetto a win10 in caso di vbox, VMware etc ti da maggiori garanzie in guest. Se l'idea è un dual boot allora ti direi Win; è più immediato e semplice da dualbootare. Altrimenti l'alternativa è una macchina solo GNU/Linux in cui hostare, in caso di necessità estrema, un os esterno (MacOS, win, BSD o qualunque cosa ti serva) Quest'ultima è indubbiamente la più articolata e meno intuitiva
Con i prezzi Apple potresti tranquillamente prendere due computer, uno con Windows e l'altro con Linux... Comunque sia il dual boot è molto più semplice da fare con un computer Windows e anche far girare una macchina virtuale è piuttosto agevole su un laptop Windows, soprattutto se opti per un portatile piuttosto "potente".
Grazie del bel confronto andrea, ma sarebbe stato giusto comparare il 13 pro com la v2018 con quad-core che ho appena preso io e ti devo esser sincero sono stupito dal salto, veramente tanta roba!
MyTechWorld beh oddio io nn sono d'accordo.. che lo standard diventasse la type-c si sa da un pezzo, allora potevano evitare di continuare a commercializzare prodotti con la lightning
GNN SND ma che vuoi? Ti ho detto qualcosa? Ti ho insultato? Ti ho rotto le scatole in qualche modo? NO! Quindi non rompere le balle a me. E poi che ne sai delle mie conoscenze riguardanti i computer e in generale la Tecnologia? Ma la colpa è mia che spreco tempo a rispondere a gente come te! Tu infatti non meriteresti neanche le mie parole anche perché tu non capisci neanche quello che dico. Fai una cosa, elimina il tuo commento così fai più bella figura, aaa che idiota che sei😂
GNN SND ma penso che io sia stupido? Hai "insultato" i miei contenuti! E hai detto che non sono "credibile". E hai pure il coraggio di dirmi che non mi hai insultato? E poi io non ho detto che chi non fa video non può parlare, ho detto solo che dato che tu non fai video e insulti i miei contenuti non dovresti proprio parlare. Ma alla base di tutto c'è una cosa...perché sei venuto a rompere le scatole a me? Io ho solo scritto un banalissimo commento e non ho insultato nessuno, quindi perché lo devi fare tu. A e per finire..mi dai del "bambino"? Fammi capire, tu quanto anno hai per permetterti di dare del "bambino" a me?
Da come mi sembra a me l'unico motivo per cui prendere questo nuovo macbook pro è il fatto che uno si trovi bene con macOS e che sappia adeguarsi alla nuova politica Apple. Mi chiedo quanto ci voglia alla Adobe per rilasciare i suoi programmi anche per Linux, cosi finalmente la gente potrà provare un sistema operativo dove è l'utente ad avere il controllo e si sente libero invece che essere forzato ad abituarsi ad ogni nuova release. Mi piacciono molto i tuoi video, spero un giorno di vedere più recensioni di pc con installato GNU/Linux :)
Davide Pasetto in realtà avrebbe più senso se usasse Final Cut Pro, usare la suite Adobe su Mac.... Tanto vale tenersi il 13 e farsi un PC/Hackintosh...
Penso non usi final cut per lo stesso motivo per cui usa macos, ormai è comodo con quello e cambiare vorrebbe dire spenderci troppo tempo che molto probabilmente non ha. penso che ormai abbia trovato un workflow efficiente con Premiere che gli fa risparmiare tempo e denaro
Nikolas Subrani Non è detto... Come ha già detto lui usa i Mac perché gli piace il sistema operativo e perché li usa da sempre. Non è un fanboy nel senso stretto, non compra i prodotti Apple solo perché sono Apple come fa molta (troppa) gente. E lo dico da persona che non comprerebbe mai un prodotto Apple (semplicemente perché ritengo il rapporto prezzo prestazioni ridicolo).
Bella recensione, un mondo che non mi attira assolutamente quello della Apple ma che è interessante conoscere. Andrea adesso urge recensione comparativa fra notebook più accessibili come HP, Acer, Dell, Asus, etc etc. :)
Ciao Andrea cosa mi consigli tra Macbook pro 13 2015 (1499 euro) o Macbook pro 13 2016 (1599 euro)? Fattori fondamentali; Estetica (mi piace un sacco la mela illuminata), Uso quotidiano, autonomia, montaggio video. p.s. sarà il mio primo prodotto Apple
Grazie per avermelo detto! Cmq io ho avuto il 13" 2016 e ti dico: autonomia generalmente buona, fai 7/8 ore con utilizzo medio, più o meno 4 con FCP in montaggio video. Il bello è che in il caricatore in confezione si carica completamente in circa 2 ore. Estetica: mi è piaciuto da pazzi, bellissimo, sottilissimo, molto comodo, abbastanza leggero, il problema è che gli spigoli rischiano di graffiarsi troppo facilmente. Il trackpad secondo me è grosso il giusto, mai toccato mentre digitavo, sempre preciso, feedback ottimo. Tastiera fantastica, mi sono abituato molto velocemente, corsa sempre di mezzo millimetro ma feedback più convincente. Unico prole ma il rumore. Il display è ottimo, come sempre, attento però che, data l'elevata risoluzione, la batteria potrebbe consumarsi più velocemente. Ti consiglio perciò di regolare la luminosità bene così da mantenere una buona autonomia Come prestazioni è ok, va molto bene, si accende in 20 secondi se hai il login automatico (entra nel tuo account e lo carica subito appena acceso senza password), esportazione di video velocissima, l'unico problemino è che in 4K comincia a dare qualche problemino in FCP, ma comunque usabile. Attento però ad usarlo magari su di un supporto elevato, dato che la posizione delle bocchette dell'aria rende ne rende difficile l'espulsione e ho avuto a volte un tornado dentro il PC! Per quanto riguarda le porte... È soggettivo, comunque per 50€ trovi gli adattatori ad incastro. Per più informazioni (ora non mi viene in mente altro, ne ho fatto la recensione in cui ne consideravo praticamente ogni minimo aspetto dura un po', ma penso ne valga la pena😉 Spero di esserti stato utile!!
Il prossimo anno devo andare in terza media mi consigli un MacBook tra il pro diciamo “ base “ il tuo con la tastiera consumata o l'air del 2014 ,non ho esigenze speciali ma mi servirebbe un MacBook che sia diciamo. “ utile” no n ho esigenze speciali , quale mi consigli , ho fiducia in te 😅 mi rispondi grazie 🙂
Non ho un mac, ma dovendo trasferire molti file dalla macchina foto al pc, mi sembra proprio scomodo non avere un lettore di schede sd, così come il dover passare dagli adattatori obbligatoriamente. Infatti sono contentissimo di aver preso un dell xps 15, che come prestazioni è paragonabile al pro da 15, costa la metà, mi consente di usare hdmi, usb, usbc e leggere le schede SD alla metà del prezzo. E la batteria dura di più, se si usa la scheda integrata senza richiedere troppo al processore sta sulle 6 ore reali. Però non ha MacOS ed è da tenere conto se si vuole questo sistema operativo. Io personalmente preferisco windows quindi sono anche più contento.
Davvero un bel post e un canale davvero interessante. Anche io faccio e ho fatto diversi lavori di video-editing. Da sette anni sono passato ai mac e sono rinato; ora uso un mac book pro 13' Retina. Prima usavo un normale pc e usavo Pinnacle o Premiere (che sicuramente conoscerai). E' impressionante pensare che quando ho iniziato a fare video (15 anni fa o più) , chroma key etc... per avere un filmato finito, in fase di rendering, necessitavo di 24 ore o più .... e classico... al 90 % il pc si piantava. E adesso con i movie e Final Cut, e logic PRO... sono rinato ... Oramai la differenza la fanno i minuti :) :) Ad ogni modo sulla scelta hai perfettamente ragione. Se non serve per un uso professionale, opterei per una versione più "economica" e non il 15'. Air va benissimo per office, facebook, ... Sul lettore micro sd ... hai perfettamente ragione. Lo slot è utilissimo ... io l'ho usato anche per aumentare i gb del mac... con una micro sd da 256 gb adapta uhs II... A questo punto qualche domanda... :) 1. Che cosa ne pensi del High Sierra? Io ad oggi continuo con Yosemite... Che mi dici? 2. Per un uso lavorativo di montaggio video e/o per gestire file e programmi di grosse dimensioni (Autocat) che mi dici? Windows o mac?
Provato quel touch pad sabato in un r-store ed è veramente IMPROPONIBILE. Ho le dita secche e lunghe e non arrivo ai tasti centrali senza sfiorare il mouse per sbaglio. Dovrei scrivere per ore senza l'ausilio del poggia polsi. Niente SD, cavi e adattatori ulteriori da portarsi dietro. Vorrei sapere quando Apple rivolge i suoi prodotti ai professionisti se lo fa con un principio di usabilità in mente o si limita soltanto a mettere un prezzo alto per far scena. Io per un PC da lavoro li voglio spendere 3300 ma deve farmi lavorare meglio e non complicarmi la vita.
Ci prendi un MSI da gaming che regge qualunque tipo di rendering molto meglio con quei soldi :') Capisco però la differenza di OS... ma ne vale la pena?
L'MSI da Gaming non è leggero, non si carica alla stessa velocità e poi siamo seri, dopo un anno non solo perde tutto il suo valore ma bisogna anche formattarlo sennò inizia a perdere velocità in una maniera spaventosa. Senza contare che lo schermo non sarà mai allo stesso livello per uso professionale.
Epperò lo schermo anacronistico dell'Air in realtà è anche il suo punto forte, perché avendo un (vecchio) dual core e soprattutto una grafica integrata, riesce a rispondere meglio (chiaro, per quel che comunque può) quando messo alla frusta. Se si vuole farne un uso pro del laptop, lo schermo Retina va bene su un 15", ma su quei MacBook con schede integrate finisce per essere troppo esoso con quella dose immane di pixel. Secondo me oggi l'Air 13" con processore migliore tra i due i5 e 8GB di Ram, può essere considerato il vero e proprio best buy della gamma Apple, perché unisce ad un prezzo tutto sommato onesto (almeno per il listino Apple), un portatile leggero, di eccellente costruzione (senza dubbio la migliore sul mercato), con tutte le porte necessarie ad un uso di tutti i giorni e buono per farci di tutto di più pur non eccellendo in forza bruta. E comunque va detto che secondo me macOS ha una gestione migliore della grafica rispetto a Windows, nel senso che a parità di macchina sembra che il pc con sopra macOS sia più definito di quello con Windows (lo dico per esperienza dopo aver assemblato un portatile HP con Yosemite), ragion per cui a me lo schermo dell'Air tutto sommato non è che dispiaccia.. Per come la vedo io ad oggi conviene prendere o il MacBook da 12" o l'Air in base alle proprie esigenze (schermo e tastiera migliori da una parte, un pizzico in più di potenza e prezzo più basso dall'altra) se non si hanno velleità da pro, oppure il 15" in configurazione da 3000 e passa € se proprio si hanno esigenze da pro ma non si può fare a meno di comprare Apple invece che un pc Windows, decisamente più idoneo a questo uso. Per il resto i Pro da 13" oggi sono senza dubbio il prodotto più inutile del listino Apple, anche più dell'iPhone SE che se non altro dal punto di vista qualità/prezzo il suo perché va detto lo l'ha..
@@alemusicgirl eh ma se uno li ha i soldi lascia che li spenda .... Questa è gelosia a questo punto... Che siano TROPPI soldi è un dato di fatto però se qualcuno vuole spendere bene che faccia pure Noi comuni mortali senza le tasche sfondate di soldi compreremo altro con meno soldi e magari anche più performante (eh sì perché quando si ha poco , ci si arrangia di più e si diventa esperti nello sfruttare a pieno il fattore qualità/prezzo ;). )
Questo video conferma ciò che ho pensato dal momento in cui sono usciti i nuovi macbook pro. Il mio macbook pro 13" del 2015 sarà (stato) il primo e l'ultimo macbook passato dalle mie mani.
Io sono molto indeciso se prendere un Dell XPS 15" del 2017, oppure un MacBook Pro 15" del 2016. Sono entrambi degli ottimi computer, ma il prezzo è nettamente diverso. Voi come la vedete?
VOGR se fai video-making penso che Mac possa essere meglio, però solo se usi Final Cut! Anche perché usando Premiere paghi molto a lungo termine, mentre FCP sono solo 300€ e basta
VOGR Il nuovo XPS è decisamente superiore a livello hardware quindi se non hai necessità di software specifico per OSX ti consiglierei di andare su quello ad occhi chiusi.
Caro Andrea, al posto di Premiere ti consiglio di usare Final Cut che è - insieme ad altri programmi esclusivi - il vero punto forte di questi prodotti con macOS. Non è un'esagerazione ciò che sto per dirti: a parità di hardware, Final Cut è 3-5 volte più rapido nel rendering rispetto a Premiere, Vegas ecc. Una roba strabiliante! Per questo il confronto diretto dell'hardware coi notebook Windows non è sensatissimo, visto che via software ci sono delle differenze così grosse. Per il resto, buon confronto come sempre. Se posso darti un consiglio, aspetta il refresh 2017 piuttosto che comprare subito questa prima versione. E cavoli, prova anche i nuovi XPS di Dell che sono ottimi! :D ciao
PS. sui prezzi dei Mac tieni a mente che lo street price è inferiore di 300-500 euro rispetto al poco utile listino
d'accordo!!!! Andrew sempre grande vai così!
é vero, infatti è ottimizzato all'inverosimile
Ultra AleM Mi manca Vaccaman, quando ritornerà? Comunque io vorrei editare su notebook, ma anche giocare, quale notebook mi consigli?massimo 1600€
Vero , basti pensare che un hackintosh di 2000/3000€ è molto piu lento di un qualsiasi mac a renderizzare un video su final cut
Se vuoi un notebook, che ne pensi di un Asus ROG? Se invece vuoi un ultrabook, un bel Dell XPS secondo me =)
Su quella scrivania ci sta la mia Panda multijet convertita in denaro.
Anyway, bel confrontone.
CrexTV che macchina di merda
Carlo Magno non è vero e poi ha il cofano assolutamente bilanciato che puoi aprire con una mano senza dover tenere ferma la Panda con l'altra mano.
Ciao Andrea, attualmente ho un pro 15' late 2011 ricondizionato, modificato ad ottobre con ssd da 480 bgo e RAM a 8gb.
Lo uso principalmente con Excel, Safari e foto. Ho appena finito un corso di fotografia con elaborazione foto, che non avevo mai fatto.
Ad oggi ho notato dei rallentamenti nell'elaborazione delle modifiche o nel caricare le immagini.
Sto pensando di sostituirlo, sempre ricondizionato, cosa mi consigli il 13' o 15' entrambi con 16 gb di RAM e ssd da 512.
Grazie se mi rispondi. Ciao ciao
Ciao Manuel, un parere, secondo te escludendo il fattore "grandezza schermo", che differenze ci sono tra un macbook 15" base, con un 13" settato con le stessa caratteristiche dell'altro, touch bar, i7 e 16 gb di ram? Come si comportano nel rendering?
Andrea ad oggi quindi giustificheresti ancora l'acquisto di un Macbook Air 13'? O devo puntare su un altro Mac o aspettare l'implementazione di un Air 13' nuovo?
5:10 video che mostra il video del confronto dei mac con incluso il rendering del video dove sta facendo il video del confronto dei mac con incluso il rendering del video.... ecc ecc è così?
Ciao Andrea, volevo chiederti un consiglio!
Tra MacBook Pro 13 con touch bar 2016 ed il MacBook Pro 13 senza touch bar 2017, quale mi consigli di comprare?
Andrea, ho un MacBook Pro 15" Mid2014, ancora molto performante, ma mi risulta troppo ingombrante da portare in giro, università, aereo. Per l'utilizzo che ne faccio mi risulta anche troppo, visto che faccio solo navigazione web, musica e qualche sporadico utilizzo di Photosho.. Vorrei venderlo per prendere un nuovo Macbook, quale mi consigli?
Ciao Andrea , complimenti per il video... una domanda ..consiglieresti ancora l'acquisto di macbook pro 13 2015?
ciao Andrea, in questi giorni sto scegliendo un nuovo pc e alla Mediaworld vendono il macbookair 13 pollici a 900 euro...
vorrei un tuo parere perché con circa 1000 euro posso trovare qualcosa con windows ma di aggiornato e nuovo.
il mio utilizzo sarebbe rivolto alla navigazione, scrivere e quindi un utilizzo da studente ma allo stesso tempo coltivo la passione per la musica e vorrei iniziare a fare video su utube quindi editing e utilizzare softwere per registrare musica. il 13 air è valido per anche queste ultime due cose?
grazie del tempo che dedicherai a questo messaggio,anche solo per leggerlo!
Perché non usi Final Cut Pro X?
Per lo stesso video impiegheresti meno di 1/3 del tempo a renderizzare, visto che è ottimizzato benissimo per Mac :)
ciao!! Ha senso comprare un MacBook del 2012 e fastizzarlo con una SSD e una RAM più grande?? O è un device obsoleto anche se modificato??
Ciao Andrea vorrei chiederti cosa ne pensi del Macbook Air da 13 pollivi versione 2017 ? Grazie
Ciao Andrea a livello di qualità di display si nota la differenza della nuova gamma cromatica P3 del nuovo Retina rispetto al modello vecchio?
Posso risponderti io. Si notano miglioramenti rilevanti, soprattutto in riflettanza, luminosità, contrasto e gamma.
Ciao Andrea, per uno studente universitario che fa un uso “normale” del pc, come pacchetto Office e simili, senza fare editing video/foto, consigli il MacBook Air (magari esce una versione aggiornata nel 2018?)? Oppure consigli di orientarsi su un MacBook Pro entry level?
Ciao Andrea, volevo sapere secondo te quale Mac mi conviene prendere per l’università.
Ciao Andrea, scusa se lo scrivo anche qui, vorrei sapere se tu hai riscontrato problemi con la tastiera di questo MacBook Pro perché sul web ho letto molte lamentele riguardanti blocchi di alcuni tasti ecc ecc. Tu hai riscontrato problemi?
Scusa. X macbook normale intendi Air??
ciao Andrea, cosa ne pensi del mac mini? Secondo te può andare bene per iniziare a utilizare i software di fotografia/video?
Andrea ciao ; volevo comprare un MacBook , per essere preciso il mio primo MacBook. Ho idee confuse : non so quale scegliere ... con una cifra sui 1400 cosa mi consigli? Air-12- o pro2015...... Oppure Pensi sia il caso di spendere qualcosa in più e optare per il.macbook pro 2016 versione base , ....il mio uso sarebbe standard e naturalmente vorrei tenerlo a lungo
avessi visto una recensione di un PC Windows su questo canale... e che diamine, non esistono solo i Mac a a questo mondo!
Carmine D'Elia ti sei perso qualche video...ho provato molti PC e 2 in 1
andreagaleazzi.com si ma solo due in uno (di cui l'utilità in ambito professionale mi sfugge)... Ci vorrebbe la recensione di un xps 15, di qualcosa di potente in alternativa ai Mac... Non credo che si possa sostituire un Mac con un 2 in 1...
Invece si puo benissimo sostituire i mac con i surface pro 4 e book base performance
Borelli Software come hardware e potenza forse si ma come form factor e comodità, almeno per me, assolutamente no...
Borelli Software secondo te si può sostituire un dell xps 15 o un xps 13 con un due in uno? Per me mai nella vita
Premier pro gira bene su un MacBook Pro 13 base secondo te ?
Ciao Andrea, ho bisogno che mi dai un consiglio voglio comprare un macbook 13 del 2013 processore i5 4 gb di ram 320gb do hard disk , le condizioni sono pari al nuovo ma e usato.600€ vale la pena?
Andrea scusa l'appunto ma la mancanza di porte USB-c o il loro dislocamento è facilmente spiegabile con la mancanza di spazio interno, non quello esterno. Io ho visto diversi MacBook vecchia generazione aperti e sostanzialmente tutta la parte inferiore (da circa metà tastiera fino al bordo inferiore del Macbook) è occupata dalla batteria e tutte le altre componenti (scheda madre, GPU, ventole ecc.) sono schiacciate in una striscia che va dallo schermo fino a metà tastiera.
Termination Shock sono dimensioni progettate, Apple se vuole ci mette anche le usb normali modificando il corpo della scheda madre nella progettazione, semplicemente gli costava meno non metterle
Bhe, questo mi pare ovvio. Tutto si può fare in ingegneria elettronica, con costi altissimi. Fatto sta che l'unico modo in cui un computer così sottile può avere quella autonomia con uno schermo con così tanti pixel è mettendo una batteria gigante piatta e larga. Poi è ovvio che potrebbero ideare nuove batterie, disegnare nuove schede ecc. ma non gli conviene.
Termination Shock Beh non credo servano prezzi altissimi e sia l'unico modo come dici tu visto che il nuovo Dell tanto per citarne uno, ha un display uguale se non migliore, mi pare sia più sottile addirittura, e monta tutte le porte. Usb classica, usb tipo c e lettore di schede. E pensa, stranamente costa anche meno. Basta volerle le cose. Senza parlare del fatto che monta un processore di nuova generazione e non uno vecchio, una ram ddr4 e non ddr3 e una scheda video dedicata "seria" ... Volerle le cose...
lucascionen Dai su su... perché essere così generici? Io ti parlo di architettura interna, di dimensioni della scheda madre e tu mi rispondi "Basta volerle le cose"? Quanto è l'autonomia della batteria del Dell? Montano forse lo stesso sistema operativo? Perché ogni sistema operativo è più o meno energivoro in diverse situazioni. Se mettono più componenti più distanziate fra loro devono necessariamente ridurre la batteria. Poi ripeto tutto è possibile ma ti assicuro che nessuno che rilascia un nuovo laptop ogni 1-2 anni ridisegna completamente l'architettura interna perché i costi sarebbero altissimi. Ma non per i costi dei componenti come dici tu, per costi di progettazione e produzione! Comunque non mi interessa difendere Apple, sono delle macchine mediocri sotto molti punti di vista ed io preferisco i PC. Però bisogna chiedersi il perché delle cose!
Andrea ma un MacBook vs Xiaomi Notebook, sul tipo 1000$ di differenza, come il video tra gli smartphone ?
Ciao Andrea, uso quotidiano..film su Netflix, guardare i tuoi video su TH-cam 😂, Office e un po' di gioco..tra Mecbook 12' 2017 e Mecbook pro 13', a parità di prezzo che mi consigli? Grazie mille, numero uno!
ciao Andrea volevo sapere se eri a conoscenza di qualche sito affidabile per la vendita di Mac magari ricondizionati che danno garanzia. grazie
Ciao Andrea , possiedo un Mac book air da 11" del 2013 con i7 8gb di RAM e 512 di SSD, lo uso prevalentemente con Office, mail ed internet , ma nel fine settimana facendo il Dj lo uso con un software che si chiama Trakor .
Vorrei cambiarlo e sono indeciso se prendere il MacBook da 12" o il nuovo pro da 13", tu cosa mi consigli ?
Purtroppo in giro come esperienza d'uso professionale si parla solo di montaggi video o cose simili, per chi fa musica come me cosa mi conviene utilizzare ? Solitamente faccio delle lunghe sessioni di Dj set mediamente 3/4 ore .
Grazie attendo un tuo consiglio
Macbook12". Occhio all'uscita unica
andreagaleazzi.com ok grazie mille
ciao andrea, siccome sto studiando architettura, volevo chiederti se il macbook pro 13 fosse adatto x questo tipo di studi
quale mac ti è stato prestato (quello non comprato da te)?
Ciao andrea, per un utilizzo con un programma di disegno 3d c'è molta differenza tra il macbook da 15 pollici con scheda grafica dedicata e quello da 13? Grazie
Io uso Sketchup e con molti modelli complessi inizia a pesare.
Comunque tranquillamente usabile, ovviamente consiglio il 15" se devi lavorare professionalmente
Che MacBook mi consiglieresti per l'università ?
Domanda secondo voi è meglio il nuovo macbook pro 13" late 2017 oppure il 2016 con il processore di 6 gen?
Quale (primo) Mac mi consigliate per uso normale e universitario (AutoCAD ma non 3d )
?
ciao, volevo un informazione, siccome ho visto un tuo vecchio video di una recensione di un bebop 2 secondo te è meglio acquistare il vecchio skycontroller o quello nuovo?
nuovo
Ragazzi una domanda, ho acquistato qualche giorno fa una app dal Galaxy App. Se la disinstallo e poi la volessi reinstallare posso farlo senza pagarla di nuovo vero? Un po' come sul Play Store?
nnmefreghi92 ovvio
Ovvio perchè hai provato? xD
Certo!
Ciao mi consigli ora come ora di comprare il Macbook Pro Retina 13 a 1300 euro?
Si trova in vendita ancora il vecchio 13 ??
E con l' autoboot come ti trovi?
Ciao Andrea! Avrei bisogno di un consiglio. Devo acquistare un Mac per l'università,(studio giurisprudenza). Ero indecisa fra il MacBook 12 e il Pro da 13,senza touch bar. Cosa mi consiglieresti? Io sono più propensa al Pro da 13,anche perché ha una porta in più. Non lo userei solo per quello. Lavoro anche in ambito professionale all'interno dell'università,e mi occupo di articoli ecc ecc,quindi ho bisogno di massima portabilità. Grazie in anticipo!
MacBook.
Ciao Andre io sono uno studente del quarto anno di scientifico e mi serve un nuovo computer che mi duri anche fino all’università (facoltà architettura) quale Mac mi consigli?
Scusate l ignoranza ambito laptop ma come mai ambito montaggio video sento parlare solo di MacBook? Non ci sono alternative all altezza in quest ambito? Perché comprare un MacBook rispetto ad altri?
Certo che ci sono, ma essendo che la Apple ha in mano sia Software che Hardware dei propri dispositivi, e ha software proprietari che non si trovano nelle altre piattaforme, ha un'ottimizzazione migliore del Sistema e quindi molti professionisti la preferiscono. Inoltre sono difficilmente raggiungibili in termini di Design, e per chi come me pensa che anche l'occhio voglia la sua parte sono perfetti. Da aggiungere poi che lo schermo spesso è più fedele ai colori rispetto ai rivali, rendendolo più adatto rispetto ad altri computer per chi maneggia foto, video o design in generale.
Ci sono anche altri motivi, ma in generale penso che siano questi i più salienti
Indubbiamente di sono altri ultrabook belli esteticamente, però ad esempio per quanto interessante possa essere l'xps 13, per me è niente in confronto al macbook pro. Non apprezzo molto il design squadrato. L'HP Spectre è molto bello, però ha un trackpad veramente piccolo, non mi ha convinto molto. Lo ZenBook invece, soprattutto il 3, è palesemente ispirato al MacBook, sembra quasi la copia
Sarà, però è palesementre una copia del MacBook, soprattutto visto da davanti. Sembra identico anche il font che hanno usato per scrivere ZenBook
Ma è indubbiamente bello! Però diciamo che questa foto parla chiaro, il design è copiato.
i.amz.mshcdn.com/t1Y8NmOINjtxu5MFDo-B1diArlk=/950x534/2016%2F09%2F03%2Fb7%2Facer_zenbook_IFA2016_2.247a5.jpg
La risposta è una sola ed è Final Cut Pro X
andrea per un uso scolastico per uare programmi office per presentazioni e leggere pdf e robe casi...non so se hai capito quale mi consigli tra macbook 12 e macbook pro 13 2016 senza touch bar ??
Affus Silentes ma guarda che per l'uso che hai descritto va benissimo anche un Jumper Ezbook 2 da 160€.
ma a me serve il mac per varie cose se andrea non mi risponde cosa mi puoi consigliare te se ne sai qualcosa ?
Affus Silentes se non hai necessità di usare Final Cut o altri particolari software apple non ha senso comprare un mac. Piuttosto cercane uno usato abbastanza recente.
Affus Silentes Secondo me sarebbe meglio un MacBook 12, molto più pratico da portare in giro e con batteria di durata superiore, anche se penso che un Ultrabook Windows sia meglio, soprattutto se non hai necessità di software specifico per OSX.
Affus Silentes Consiglia il macbook air alla fine. non c'é di che in anticipo :D
Ciao Andre, che ne pensi del Lenovo IdeaPad 500-15isk, processore i7, display 15,6" full HD, 16 G di RAM, HDD da 1T?
Andrea te quale mi consiglieresti te ?
Ciao Andrea, hai riscontrato anche tu i problemi più comuni sul nuovo Macbook Pro TB?
- Glitch grafici
- Popping sound quando si surriscalda
- Bug vari sulla Touch Bar
comprare un Mac sta diventando molto difficile :/
Andrea, se proprio ti trovi bene con Mac OS, per fare video usa Final Cut! Io sono un montatore video e in studio abbiamo sia PC che Mac. Final Cut X usa il Quick Sync delle GPU integrate Intel per l'esportazione finale e inoltre può renderizzare la timeline in background. Premiere Pro, anche se può usare CUDA o OpenCL in presenza di GPU compatibili, non usa il Quick Sync (che è molto, ma molto più veloce) e rimane sempre molto legato alla potenza della CPU. Fidati, prova Final Cut Pro... poi probabilmente finirai con usare entrambi i software, l'uno o l'altro a seconda del lavoro, ma Final Cut in quanto a tempi di rendering ti stupirà!
Eh lo so. Ma devo avere template compatibili con windows....
Ciao Andrea, stavo cercando un computer che mi supportasse sia programmi come Photoshop, illustrator e in design, ma anche, sempre nella stessa macchina, mainstage 3 (un programma professionale per i musicisti, se non lo conoscessi). Ora, sicuramente l'occhio mi cade sul Macbook pro però quale versione? La mia più grande paura è spendere 5mila euro in un computer, bellissimo per carità, ma che arrivato ad un certo punto si blocca o crasha. Non credo sia il caso dei Mac, ma non vorrei buttare soldi. PER FAVORE RISPONDI, che praticamente mi sto facendo il giro di tutti i canali che parlano di tecnologia (italiani e non) e nessuno mi risponde... PLEASEEEEE!!!
P. S. Avevo pensato anche al subdividere i compiti in due computer (mainstage con il Macbook e gli altri con il Macbook pro... Non so).
Ciao io che cerco un 256 gb e quale è il migliore?
Me lo consigliate l’acquisto di un Mac book pro 2013 per iniziare a montare. Non penso di stare sopra il 1080. L’ho trovato a 850€ con 256gb
Che modello è il terzo mac da sinistra verso destra?
MacBook 12"
Scusa ma tutti i telefoni in carica???
madonna mia che professionalità...tutti quei dati poi, Galeazzi recensisci te stesso e mettiti un 10 pieno ahahahah
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per il canale :)
Volevo chiederti, stando sui nuovi MacBook Pro con touch bar, quale consiglieresti per dell'editing video molto easy, a livello amatoriale per intenderci?
Vorrei capire se prendere il base o apportare qualche modifica.
Vanno bene tutti per quell'uso.
andreagaleazzi.com quindi non consigli nemmeno un upgrade del 13 pollici?
Vorrei usare Final Cut Pro, Lightroom, Photoshop ed iMovie, oltre al normale utilizzo per internet e scrittura ;-)
Andrea perché non provi final cut? io per esempio 3 minuti di 4k a 30 fps li renderizzare in 10/15 minuti Circa e 20 minuti di 1080p a 30 fps mediamente complessi in sempre 10/15 circa.
Ho un pro 15 mid 2015 cioè il penultimo con sede 512gb e scheda video radeon R9
Non digerisce H265 e devo essere interoperabile con macchine windows. Per questo uso Premiere
andreagaleazzi.com capito Andrea grazie della info :D
Ciao Andrea 👋.. Sempre Grazie per le tue recensioni sempre molto precise ma allo stesso tempo semplici da capire.. poi ci metti sempre del tuo e questo è ciò che fa la differenza rispetto altri.. 👍😊
Volevo farti una domanda riguardo il tuo canale di telegram.. non ce modo di vedere i tuoi video direttamente da li? Oppure è proprio una tua scelta? Un'abbbbraccione grande grande😃
Ma il Mac air da 13 della fine 2012 vale la pena prenderlo ? io l'ho trovato a 400€
Andrea che camera usi per le riprese ?
nx1
Per studiare mi consigli il pro da 13" o 15"
Andrea Ma alla fine è adatto come unico computer Se si configura come top di gamma? compete col PRO? Il mio Pro 15" display nero all'avvio. Questo MacBook sarebbe l'unico computer Andrea compete col Pro per fare perbene di tutto un po' o no?? Concordo per la mela che non si accende era il top che peccato. e Grazie esauriente recensione ❁
Andrea te l ho proposto anche nel video precedente. Potresti fare un QEA settimanale dove rispondi alle nostre domande e ci consigli lo smartphone ideale in base alle esigenze e alle prestazioni che ti elenchiamo nelle domande?
ciao Andrea ma tu lo consiglieresti ad un universitario che deve lavorare con linux un MacBook oppure va bene un Windows??
federico crucilla windows
Cosa intendi per lavorare con Linux?!
Quale sarebbe il motivo?
federico crucilla Dipende. Diciamo che se l'idea di fondo è virtualizzare allora è meglio osX. La stabilità maggiore rispetto a win10 in caso di vbox, VMware etc ti da maggiori garanzie in guest. Se l'idea è un dual boot allora ti direi Win; è più immediato e semplice da dualbootare.
Altrimenti l'alternativa è una macchina solo GNU/Linux in cui hostare, in caso di necessità estrema, un os esterno (MacOS, win, BSD o qualunque cosa ti serva)
Quest'ultima è indubbiamente la più articolata e meno intuitiva
Con i prezzi Apple potresti tranquillamente prendere due computer, uno con Windows e l'altro con Linux... Comunque sia il dual boot è molto più semplice da fare con un computer Windows e anche far girare una macchina virtuale è piuttosto agevole su un laptop Windows, soprattutto se opti per un portatile piuttosto "potente".
Grazie del bel confronto andrea, ma sarebbe stato giusto comparare il 13 pro com la v2018 con quad-core che ho appena preso io e ti devo esser sincero sono stupito dal salto, veramente tanta roba!
Vista l'apertura di Apple all'usb type-c secondo voi abbandonerà la lightning su iPhone ?
Lo spero vivamente, anche se sembra ci vorrà ancora un annetto. Io prego che cambi quest'anno, magari con un SE usb-c. Ma tanto so che non lo faranno
MyTechWorld beh oddio io nn sono d'accordo.. che lo standard diventasse la type-c si sa da un pezzo, allora potevano evitare di continuare a commercializzare prodotti con la lightning
Grande Andre!! Aspettavo con ansia questo video!!
Anche se ho già comprato il mio nuovo Mac e so TUTTO sul mio😂
GNN SND ma che vuoi? Ti ho detto qualcosa? Ti ho insultato? Ti ho rotto le scatole in qualche modo? NO! Quindi non rompere le balle a me. E poi che ne sai delle mie conoscenze riguardanti i computer e in generale la Tecnologia? Ma la colpa è mia che spreco tempo a rispondere a gente come te! Tu infatti non meriteresti neanche le mie parole anche perché tu non capisci neanche quello che dico. Fai una cosa, elimina il tuo commento così fai più bella figura, aaa che idiota che sei😂
GNN SND che poi non dovresti proprio parlare😂 tu neanche fai video!! 😂😂😂
GNN SND ma penso che io sia stupido? Hai "insultato" i miei contenuti! E hai detto che non sono "credibile". E hai pure il coraggio di dirmi che non mi hai insultato? E poi io non ho detto che chi non fa video non può parlare, ho detto solo che dato che tu non fai video e insulti i miei contenuti non dovresti proprio parlare. Ma alla base di tutto c'è una cosa...perché sei venuto a rompere le scatole a me? Io ho solo scritto un banalissimo commento e non ho insultato nessuno, quindi perché lo devi fare tu. A e per finire..mi dai del "bambino"? Fammi capire, tu quanto anno hai per permetterti di dare del "bambino" a me?
GNN SND perché non mi rispondi più?
Da come mi sembra a me l'unico motivo per cui prendere questo nuovo macbook pro è il fatto che uno si trovi bene con macOS e che sappia adeguarsi alla nuova politica Apple. Mi chiedo quanto ci voglia alla Adobe per rilasciare i suoi programmi anche per Linux, cosi finalmente la gente potrà provare un sistema operativo dove è l'utente ad avere il controllo e si sente libero invece che essere forzato ad abituarsi ad ogni nuova release. Mi piacciono molto i tuoi video, spero un giorno di vedere più recensioni di pc con installato GNU/Linux :)
Davide Pasetto in realtà avrebbe più senso se usasse Final Cut Pro, usare la suite Adobe su Mac.... Tanto vale tenersi il 13 e farsi un PC/Hackintosh...
Penso non usi final cut per lo stesso motivo per cui usa macos, ormai è comodo con quello e cambiare vorrebbe dire spenderci troppo tempo che molto probabilmente non ha. penso che ormai abbia trovato un workflow efficiente con Premiere che gli fa risparmiare tempo e denaro
Dopo tutti questi MacBook ci sta che recensisci il Dell Xps13/15 😁
Salvatore Scorsone dirà che fanno schifo...
Non credo.. non lo considero così fanboy a Galeazzi, ama la mela ma è pur sempre qualcuno che ne capisce, basta vedere le recensioni dei cellulari!
Nikolas Subrani Non è detto... Come ha già detto lui usa i Mac perché gli piace il sistema operativo e perché li usa da sempre. Non è un fanboy nel senso stretto, non compra i prodotti Apple solo perché sono Apple come fa molta (troppa) gente. E lo dico da persona che non comprerebbe mai un prodotto Apple (semplicemente perché ritengo il rapporto prezzo prestazioni ridicolo).
Eresia lol
ma che adsl hai ??
Ma sul laterale non ci stanno le casse ? non so se abbiano avuto veramente a disposizione tutto questo spazio per allontanare le porte
Bella recensione, un mondo che non mi attira assolutamente quello della Apple ma che è interessante conoscere. Andrea adesso urge recensione comparativa fra notebook più accessibili come HP, Acer, Dell, Asus, etc etc. :)
ciao andrea lo vendi il tuo vecchio Mac?
tommaso polimeni si
andreagaleazzi.com a quanto lo vendi il tuo macbook?
andreagaleazzi.com Se proprio devo essere onesto io sarei interessato al nuovo MacBook Pro 13" se decidi di usare quello da 15".
interessato anche io
Si vendo anche quello. tengo il 15". 1250 il vecchio 1850 il nuovo.
Vogliamo il confronto tra Mac fissi
La touchbar non fa perdere intuitività con il fatto che bisogna necessariamente distogliere lo sguardo dallo schermo per premere alcuni tasti?
In realtà si, anche se penso dopo un po' ci fai l'abitudine e sai già dove premere.
Ciao Andrea cosa mi consigli tra Macbook pro 13 2015 (1499 euro) o Macbook pro 13 2016 (1599 euro)?
Fattori fondamentali; Estetica (mi piace un sacco la mela illuminata), Uso quotidiano, autonomia, montaggio video.
p.s. sarà il mio primo prodotto Apple
TeorizTube il pro 2016 costa 1750€!! Sono 250€ di differenza!
è in offerta da Unieuro a 1599 euro, per quello vorrei sbrigarmi a risolvere il dubbio
Grazie per avermelo detto! Cmq io ho avuto il 13" 2016 e ti dico: autonomia generalmente buona, fai 7/8 ore con utilizzo medio, più o meno 4 con FCP in montaggio video. Il bello è che in il caricatore in confezione si carica completamente in circa 2 ore. Estetica: mi è piaciuto da pazzi, bellissimo, sottilissimo, molto comodo, abbastanza leggero, il problema è che gli spigoli rischiano di graffiarsi troppo facilmente. Il trackpad secondo me è grosso il giusto, mai toccato mentre digitavo, sempre preciso, feedback ottimo. Tastiera fantastica, mi sono abituato molto velocemente, corsa sempre di mezzo millimetro ma feedback più convincente. Unico prole ma il rumore. Il display è ottimo, come sempre, attento però che, data l'elevata risoluzione, la batteria potrebbe consumarsi più velocemente. Ti consiglio perciò di regolare la luminosità bene così da mantenere una buona autonomia Come prestazioni è ok, va molto bene, si accende in 20 secondi se hai il login automatico (entra nel tuo account e lo carica subito appena acceso senza password), esportazione di video velocissima, l'unico problemino è che in 4K comincia a dare qualche problemino in FCP, ma comunque usabile. Attento però ad usarlo magari su di un supporto elevato, dato che la posizione delle bocchette dell'aria rende ne rende difficile l'espulsione e ho avuto a volte un tornado dentro il PC! Per quanto riguarda le porte... È soggettivo, comunque per 50€ trovi gli adattatori ad incastro.
Per più informazioni (ora non mi viene in mente altro, ne ho fatto la recensione in cui ne consideravo praticamente ogni minimo aspetto dura un po', ma penso ne valga la pena😉
Spero di esserti stato utile!!
MyTechWorld grazie mille gentilissimo mi sarà sicuramente di aiuto😉
È stato un piacere!
Il prossimo anno devo andare in terza media mi consigli un MacBook tra il pro diciamo “ base “ il tuo con la tastiera consumata o l'air del 2014 ,non ho esigenze speciali ma mi servirebbe un MacBook che sia diciamo. “ utile” no n ho esigenze speciali , quale mi consigli , ho fiducia in te 😅 mi rispondi grazie 🙂
gale ma una recensione su dell xps? 13/15
Potete consigliarmi un sito per comprare xiaomi mi5 a un prezzo buono?
Gear best ti arriva dopo una settimana con la spedizione loro Italy Express e non paghi dogana ne niente e di solito ti regalano la cover in silicone
Jonatah Munoz Flosmall com'è?
ma da quando hanno tolto la porta FireWire 800?
2012
fai la recensione del macbook pro 13'' 2018? Hanno migliorato il processore (quad core)
Non ho un mac, ma dovendo trasferire molti file dalla macchina foto al pc, mi sembra proprio scomodo non avere un lettore di schede sd, così come il dover passare dagli adattatori obbligatoriamente.
Infatti sono contentissimo di aver preso un dell xps 15, che come prestazioni è paragonabile al pro da 15, costa la metà, mi consente di usare hdmi, usb, usbc e leggere le schede SD alla metà del prezzo. E la batteria dura di più, se si usa la scheda integrata senza richiedere troppo al processore sta sulle 6 ore reali.
Però non ha MacOS ed è da tenere conto se si vuole questo sistema operativo. Io personalmente preferisco windows quindi sono anche più contento.
Davvero un bel post e un canale davvero interessante.
Anche io faccio e ho fatto diversi lavori di video-editing. Da sette anni sono passato ai mac e sono rinato; ora uso un mac book pro 13' Retina. Prima usavo un normale pc e usavo Pinnacle o Premiere (che sicuramente conoscerai). E' impressionante pensare che quando ho iniziato a fare video (15 anni fa o più) , chroma key etc... per avere un filmato finito, in fase di rendering, necessitavo di 24 ore o più .... e classico... al 90 % il pc si piantava. E adesso con i movie e Final Cut, e logic PRO... sono rinato ... Oramai la differenza la fanno i minuti :) :)
Ad ogni modo sulla scelta hai perfettamente ragione. Se non serve per un uso professionale, opterei per una versione più "economica" e non il 15'. Air va benissimo per office, facebook, ...
Sul lettore micro sd ... hai perfettamente ragione. Lo slot è utilissimo ... io l'ho usato anche per aumentare i gb del mac... con una micro sd da 256 gb adapta uhs II...
A questo punto qualche domanda... :)
1. Che cosa ne pensi del High Sierra? Io ad oggi continuo con Yosemite... Che mi dici?
2. Per un uso lavorativo di montaggio video e/o per gestire file e programmi di grosse dimensioni (Autocat) che mi dici? Windows o mac?
Provato quel touch pad sabato in un r-store ed è veramente IMPROPONIBILE. Ho le dita secche e lunghe e non arrivo ai tasti centrali senza sfiorare il mouse per sbaglio. Dovrei scrivere per ore senza l'ausilio del poggia polsi. Niente SD, cavi e adattatori ulteriori da portarsi dietro. Vorrei sapere quando Apple rivolge i suoi prodotti ai professionisti se lo fa con un principio di usabilità in mente o si limita soltanto a mettere un prezzo alto per far scena. Io per un PC da lavoro li voglio spendere 3300 ma deve farmi lavorare meglio e non complicarmi la vita.
Consigli per pc?
Ci prendi un MSI da gaming che regge qualunque tipo di rendering molto meglio con quei soldi :') Capisco però la differenza di OS... ma ne vale la pena?
L'MSI da Gaming non è leggero, non si carica alla stessa velocità e poi siamo seri, dopo un anno non solo perde tutto il suo valore ma bisogna anche formattarlo sennò inizia a perdere velocità in una maniera spaventosa.
Senza contare che lo schermo non sarà mai allo stesso livello per uso professionale.
Ciao Andrea, però al minuto 10:55 la frase "dasse fastidio" non si può proprio sentire eh :)
I tuoi video sono veramente professionali. Complimenti :)
perfettamente d'accordo andrea. mela accesa, slot sd , led di ricarica . assurdo averli tolti . uffa .
Grande Andrea.. Bel confronto serio e imparziale..
Epperò lo schermo anacronistico dell'Air in realtà è anche il suo punto forte, perché avendo un (vecchio) dual core e soprattutto una grafica integrata, riesce a rispondere meglio (chiaro, per quel che comunque può) quando messo alla frusta. Se si vuole farne un uso pro del laptop, lo schermo Retina va bene su un 15", ma su quei MacBook con schede integrate finisce per essere troppo esoso con quella dose immane di pixel. Secondo me oggi l'Air 13" con processore migliore tra i due i5 e 8GB di Ram, può essere considerato il vero e proprio best buy della gamma Apple, perché unisce ad un prezzo tutto sommato onesto (almeno per il listino Apple), un portatile leggero, di eccellente costruzione (senza dubbio la migliore sul mercato), con tutte le porte necessarie ad un uso di tutti i giorni e buono per farci di tutto di più pur non eccellendo in forza bruta. E comunque va detto che secondo me macOS ha una gestione migliore della grafica rispetto a Windows, nel senso che a parità di macchina sembra che il pc con sopra macOS sia più definito di quello con Windows (lo dico per esperienza dopo aver assemblato un portatile HP con Yosemite), ragion per cui a me lo schermo dell'Air tutto sommato non è che dispiaccia.. Per come la vedo io ad oggi conviene prendere o il MacBook da 12" o l'Air in base alle proprie esigenze (schermo e tastiera migliori da una parte, un pizzico in più di potenza e prezzo più basso dall'altra) se non si hanno velleità da pro, oppure il 15" in configurazione da 3000 e passa € se proprio si hanno esigenze da pro ma non si può fare a meno di comprare Apple invece che un pc Windows, decisamente più idoneo a questo uso. Per il resto i Pro da 13" oggi sono senza dubbio il prodotto più inutile del listino Apple, anche più dell'iPhone SE che se non altro dal punto di vista qualità/prezzo il suo perché va detto lo l'ha..
Ma si può utilizzare un MacBook 2008 13' nel 2017
farai la recensione del meizu pro 6 plus quando uscirá una versione stabile italiana?
Quanti soldi ci saranno su quel tavolo?
andrea ma la ripresa dall'alto con cosa è fatta? ha parecchio rumore video e pochi dettagli
Hai ragione. GoPro.
per la questione del click destro basta abilitare il tocco a due dita come faccio io sul pro mid 2014
Il volume audio sul nuovo Macbook Pro 13 non sembrava al massimo.
visto che sono usciti i nuovi mbp perche' non rifare il video aggiornato ? Credo sia un argomento che interessa parecchie persone....
IL macbook12 con una sola porta usb-c rimane comunque assurdo e insensato. Ehi, sono solo 1400€ eh...
Mica potevano darti anche l'hub usb, con quello che gli costa..
CrexTV effettivamente "solo" altri 100€...
no e' assurdo e' per i ricchi studenti figli di papa' che vanno alla bocconi e devono distingersi dai poveri
@@alemusicgirl eh ma se uno li ha i soldi lascia che li spenda .... Questa è gelosia a questo punto...
Che siano TROPPI soldi è un dato di fatto però se qualcuno vuole spendere bene che faccia pure
Noi comuni mortali senza le tasche sfondate di soldi compreremo altro con meno soldi e magari anche più performante (eh sì perché quando si ha poco , ci si arrangia di più e si diventa esperti nello sfruttare a pieno il fattore qualità/prezzo ;). )
Questo video conferma ciò che ho pensato dal momento in cui sono usciti i nuovi macbook pro. Il mio macbook pro 13" del 2015 sarà (stato) il primo e l'ultimo macbook passato dalle mie mani.
Salve! Convengono i ricondizionati come rapporto qualità-prezzo? Se sì, dove posso dar un'occhiata? Grazie mille in anticipo
Io sono molto indeciso se prendere un Dell XPS 15" del 2017, oppure un MacBook Pro 15" del 2016. Sono entrambi degli ottimi computer, ma il prezzo è nettamente diverso. Voi come la vedete?
VOGR se fai video-making penso che Mac possa essere meglio, però solo se usi Final Cut! Anche perché usando Premiere paghi molto a lungo termine, mentre FCP sono solo 300€ e basta
VOGR L'xps è un altro mondo, e ci risparmi pure..
VOGR Il nuovo XPS è decisamente superiore a livello hardware quindi se non hai necessità di software specifico per OSX ti consiglierei di andare su quello ad occhi chiusi.