Nel film viene solo ipotizzato, il che ha più senso rispetto al libro poiché non possono esserne certi e soprattutto anche fosse corretta l'ipotesi non era improbabile che potesse essere una concausa anziché la causa principale.
Se dovessimo fare le “pulci scientifiche” a tutto il film credo che faremmo notte La mia era solo una piccola precisazione perché nel video non menziona affatto che sia anche solo parzialmente specificato.
Il ritaglio di giornale col titolo "un alieno mi ha rubato la faccia", probabilmente è un' anticipazione al film di "Men in Black", uscito però nel 1997 con produttore esecutivo Spielberg.
Grande Lusso solo Dio sa le volte che fin da bambino ad oggi 37enne ho guardato e consumato questo primo film della saga Jurassic Park ❤ Il migliore di tutti.
Anche io 😂, oggi ho 37 anni , è da bambino lo guardavo ogni giorno, era un’ossessione e mi sono costruito anche dei gadget visto che 25 anni fa non esisteva lo shopping online 😄
1:20 curiosità aggiuntiva: la frase che viene detta da Alan Grant vedendo i dinosauri "siamo diventati estinti", riferendosi al loro lavoro da paleontologi, è stata tratta da ciò che disse Phil Tippett (direttore della claymation) quando assistette al test di CGI che lo ha sostituito negli effetti speciali del film.
Quando Nerdy telefona al tipo che lo aspetta al molo dicendogli che ritarda sotto si vede la barra di scorrimento, quindi lui sta parlando ad un video😅 quando il trex sfonda la recinzione, poi ci cammina tranquillo attraverso, però quando ci spinge l'auto appare uno strapiombo con annesso albero😅 quando Ian parla dell'attrazione dei pirati dei caraibi è un chiaro riferimento al film che faranno poi con Jonnhy Depp 😂 (no, scherzo. Però parecchie altre attrazioni hanno avuto il loro film dedicato)
Potreste aggiungere che le impalcature presenti nella hall del parco non erano attrezzi di scena ma vere impalcature con cui si stava montando il set. Essendo in ritardo sulla produzione si decise di girare così!
Malcolm vestito di nero e hammond vestito di bianco. Oltre al dualismo, simboleggiano il primo il suo pessimismo sulla riuscita del sistema jurassic park, e il secondo invece il suo ottimismo.
Sinceramente il film di jurassic park è uno dei RARISSIMI casi in cui il film delle volte reisce a fare meglio anche del romanzo. Ognuno dei due ha dei pro e dei contro ma nessuno dei due è peggiore dell'altro in senso assoluto. Capolavori intramontabili
Vorrei aggiungere altre 3 curiosità... nella scena del velociraptor che cerca di aprire la porta, la ragazza riavvia il programma con il fratello che gli batte la mano sulla poltrona per fargli fretta, invece di passare il fucile ai 2 che devono tenere la porta chiusa. Quando sono circondati dai 3 raptor appare il Trex che: o era fermo a vedersi la scena in un angolo o era in camminata stealth; la scena dove scappano con la Jeep, molto criticata perché "come fa il trex a stare dietro alla macchina" è perché Ian muovendosi sposta il cambio, quindi l'auto è in folle, e vengono "salvati" dall'albero, che rallenta il dinosauro. Da notare come in America, di solito vanno via prevalentemente con il cambio automatico, a parte qua e nei vari Fast & furious😅
3:03 non è una curiosità ma più che altro un bloopers, in questa scena, si vede il mare sullo sfondo e poco prima che Dennis e Dodgson si incontrano, in sovraimpressione c'è scritto: "San Jose, Costa Rica" che però è situato nell'entroterra...😅
Nel romanzo, viene spiegato in modo davvero dettagliato il motivo per il quale lo Stego si ammala. Si ipotizza che anche i grandi erbivori fossero provvisti del ventriglio e che inghiottendo sassi in una sorta di sacca muscolare, ingerivano anche le bacche, e una volta che dal ventriglio passavano allo stomaco, e l'animale si ammalava😀
bellissimo come tutti, ma la numero 20 non ci sta secondo me. Un'informazione delicata non la cancelli ridendo mentre hai degli sconosciuti dietro, magari ti isoli un momento o comunque cerchi di dissimulare. Ok potrebbe dissimulare non dissimulando, ma sta anche ridendo, cos'è un attore? Beh in effetti si ahahahah. Poi la numero 19 era chiara, si accenna alle bacche come motivo, anche se non trovate nella cacca. Sulla numero 13 dell'uragano, avresti dovuto citare che proprio nel film arriva un uragano. Inoltre, all'inizio della visita si annuncia un dinosauro velenoso che poi non riescono a vedere dalle auto: solo verso la fine del film capiamo che il dinosauro in questione era quello piccolino tremendo che spara veleno nero. In tema di anticipazioni, malcolm aveva predetto durante la cena con hammond che ci sarebbe stato il caos naturale.
In realtà la dottoressa quando vede il tricerato dice chiaramente che è una intossicazione da bacche di lillà tantè che le cerca anche nelle feci! Hai visto il film?
22 - Non è un dettaglio nascosto, è un elemento-chiave della trama. Se uno non lo coglie, semplicemente non ha visto il film; 20 - Se lo dici tu........ 19 - La causa viene menzionata anche nel film 18 - Questo è addirittura un elemento FONDAMENTALE del film. Se non lo cogli, semplicemente non l'hai visto; 15 - La porta non aveva scopi difensivi, solo scenografici; 12 - Hammond: "Quando Disneyland aprì, non funzionava niente". Lussorich: "Qui Hammond ci sta dicendo che quando Disneyland aprì non funzionava niente". No ma grazie, eh! Che chicca! 😂 6 - Se lo dici tu... Praticamente qualunque scena con una preghiera è assimilabile. Ma fare una top 10 no, eh? Meglio allungare il brodo.
Quanti ricordi, io classe 85 avevo 7 anni quasi 8 quando lo vidi al cinema,nn so quanto volte l’ho rivisto....tante. Mi sa che domani lo riguardo con mio figlio....
La cosa più bella di tutto questo film, del messaggio che vuole dare, dei principi sulla vita, sull'evoluzione e tutto il resto che viene ben spiegato in questo Capolavoro, è che comunque se Nedry non avesse fatto il pirla e disattivato tutto quanto, tutto sarebbe filato liscio come l'olio, e non ci sarebbe stato alcun problema😃
Il film contiene il più grande errore scenografico di sempre. Quando il Trex esce dalla recinzione elettrica spenta, i protagonisti cercano di nascondersi e quando i due sono spinti nell'apertura da cui è venuto il dinosauro, al posto del terreno c'è uno strapiombo.
Manca un dettaglio, nella scena dove i velociraptor si affacciano in cucina, si vede la mano di un tecnico che posa su una "chiappa" dell'animatronic per mantenerlo sú.
In realtà la malattia del triceratopo viene spiegata anche nel film sebbene non in modo completo come nel libro ma dire che non viene detto nulla è sbagliato. Per il resto, alcune cose non le avevo davvero notato come i ritagli di giornale, altre cose non ritengo che siano dettagli nascosti ma siano funzionali alla trama come Grant che spiega al bambino come si muovono i velociraptor... io avrei detto anche un'altra cosa ma che solo chi ha letto il libro può notare ed è l'inversione di età dei due bambini. Nel film Lex è adolescente mentre Tim è un bambino. Nel libro è l'esatto contrario..
Credo sia il dinosauro preferito da Spielberg e che non girando la scena con il triceratopo presente nel libro l'abbia inserito in questo modo nel film
Non siamo riusciti a trovare la risposta. È probabile che sia come ha detto Stefano, oppure perché il Triceratopo è, secondo me, più “famoso” e quindi più facilmente riconoscibile
Beh diciamola tutta: la RAI con Piero e Alberto, ha anticipato molto tempo prima gli effetti speciali. Il documentario è stato venduto in tutto il mondo. Quindi perdonami, devi fare un video su questo evento in RAI
Il Deinonychus è grosso la metà del raptor di jp, che SOMIGLIA molto di più ai resti di quello che è stato battezzato come Utharaptor, fun fact lo utha è stato rinvenuto nel 1993 e dunque solo dopo l'uscita del film nelle sale it.wikipedia.org/wiki/Utahraptor_ostrommaysorum, è comunque vero che per il raptor si basarono sull'aspetto del deino sotto massicia dose di steroidi
@@blooddyno mi sono informata leggendo vari articoli infatti parlavo dell'aspetto se vai a vedere negli altri articoli di jurassic park c'è scritto. Che il raptor è stato preso come spunto dal deonico. Come dimensione ai tempi le differenze non erano chiarissime. Poi hanno fatto altri studi. Nel settore paleontologico.
@@blooddyno sicuramente erano molto più piccoli rispetto a quello di jurassic park ma ai tempi non si sapeva. Dato che hai detto che il deinonychus era come un raptor sotto steroidi. Significa che per determinare la grandezza dovevano usare un dinosauro come modello. È hanno scelto il primo venuto.
@@blooddyno trall'altro negli articoli recenti si stanno scoprendo degli ibridi tra uccelli e rettili nel mondo dei dinosauri. Letto su internet l'altro giorno.
Credo di ricordare che il triceratopo sia stato male dopo aver ingerito una pianta velenosa o dannosa per il suo metabolismo.... Quindi anke nel film e spiegato il motivo del malessere .... No critic
cmq jurassic park the ride ha aperto nel 1996 , quindi ben 3 anni dopo l'uscita del film . poi non fare la cadenza inglese sulle parole, sembri ridicolo
La numero 19 è sbagliata
Nel film viene spiegato il motivo per cui il triceratopo sta male
Vero, parla delle bacche ma non dice dei calcoli biliari, se non erro.. sta qui la differenza
Esatto infatti scavano nella merda.
Nel film viene solo ipotizzato, il che ha più senso rispetto al libro poiché non possono esserne certi e soprattutto anche fosse corretta l'ipotesi non era improbabile che potesse essere una concausa anziché la causa principale.
... inoltre il triceratopo non è uno stegosauro come dice il video
Se dovessimo fare le “pulci scientifiche” a tutto il film credo che faremmo notte
La mia era solo una piccola precisazione perché nel video non menziona affatto che sia anche solo parzialmente specificato.
Il ritaglio di giornale col titolo "un alieno mi ha rubato la faccia", probabilmente è un' anticipazione al film di "Men in Black", uscito però nel 1997 con produttore esecutivo Spielberg.
Chissà se Spielberg ha messo da qualche parte un easter egg in Man in Black dove c'è un giornale che titola la fine di Jurassic Park!
Stavo per scrivere la stessa cosa ... due mesi in ritardo X-D
Grande Lusso solo Dio sa le volte che fin da bambino ad oggi 37enne ho guardato e consumato questo primo film della saga Jurassic Park ❤ Il migliore di tutti.
Anche io 😂, oggi ho 37 anni , è da bambino lo guardavo ogni giorno, era un’ossessione e mi sono costruito anche dei gadget visto che 25 anni fa non esisteva lo shopping online 😄
1:20 curiosità aggiuntiva: la frase che viene detta da Alan Grant vedendo i dinosauri "siamo diventati estinti", riferendosi al loro lavoro da paleontologi, è stata tratta da ciò che disse Phil Tippett (direttore della claymation) quando assistette al test di CGI che lo ha sostituito negli effetti speciali del film.
Grant non dice mai quella frase, dice: "siamo disoccupati" e poi Malcolm lo percula dicendo: "non è meglio dire estinti?"
L'impermeabile di Nedry è anche uguale a quello di Giorgie la prima vittima di IT e nel 1990/91 avevano appena fatto una miniserie
Sì ma se il villaggio dei Caraibi va in tilt i pirati mica si mangiano i turisti
Onesto 😂
Quando Nerdy telefona al tipo che lo aspetta al molo dicendogli che ritarda sotto si vede la barra di scorrimento, quindi lui sta parlando ad un video😅 quando il trex sfonda la recinzione, poi ci cammina tranquillo attraverso, però quando ci spinge l'auto appare uno strapiombo con annesso albero😅 quando Ian parla dell'attrazione dei pirati dei caraibi è un chiaro riferimento al film che faranno poi con Jonnhy Depp 😂 (no, scherzo. Però parecchie altre attrazioni hanno avuto il loro film dedicato)
Avevo 12 anni quando lo vidi per la prima volta al cinema. Fantastico.👍
io 13
Potreste aggiungere che le impalcature presenti nella hall del parco non erano attrezzi di scena ma vere impalcature con cui si stava montando il set. Essendo in ritardo sulla produzione si decise di girare così!
Il nipote di Hammond (Tim) è interpretato da Joseph Mazzello che nel film Bohemian Rhapsody ha il ruolo del bassista dei Queen John Deacon.
vergogna a me, non me n'ero mai accorto!
Pezzo di storia la mia infanzia da piccolo lo vedovo quasi tutti i giorni sulla VHS ne ero innamorato😃❤️
Malcolm vestito di nero e hammond vestito di bianco. Oltre al dualismo, simboleggiano il primo il suo pessimismo sulla riuscita del sistema jurassic park, e il secondo invece il suo ottimismo.
Sinceramente il film di jurassic park è uno dei RARISSIMI casi in cui il film delle volte reisce a fare meglio anche del romanzo. Ognuno dei due ha dei pro e dei contro ma nessuno dei due è peggiore dell'altro in senso assoluto. Capolavori intramontabili
"un alieno mi ha rubato la faccia" era anche la prima pagina di un giornale in Man in Black 1😅
Beh, ci si metta anche che ad un certo punto Gennaro chiede ad Hammond se usano gli animatronics e Hammond gli dice che nel parco non ce ne sono 😂
Vorrei aggiungere altre 3 curiosità... nella scena del velociraptor che cerca di aprire la porta, la ragazza riavvia il programma con il fratello che gli batte la mano sulla poltrona per fargli fretta, invece di passare il fucile ai 2 che devono tenere la porta chiusa. Quando sono circondati dai 3 raptor appare il Trex che: o era fermo a vedersi la scena in un angolo o era in camminata stealth; la scena dove scappano con la Jeep, molto criticata perché "come fa il trex a stare dietro alla macchina" è perché Ian muovendosi sposta il cambio, quindi l'auto è in folle, e vengono "salvati" dall'albero, che rallenta il dinosauro. Da notare come in America, di solito vanno via prevalentemente con il cambio automatico, a parte qua e nei vari Fast & furious😅
a 1:27 compare un giovanissimo Adam Jones, chitarrista dei Tool 😅
esatto, ho esclamato esattamente la stessa cosa mentre guardavo!
3:03 non è una curiosità ma più che altro un bloopers, in questa scena, si vede il mare sullo sfondo e poco prima che Dennis e Dodgson si incontrano, in sovraimpressione c'è scritto: "San Jose, Costa Rica" che però è situato nell'entroterra...😅
E in alta montagna!
Nel romanzo, viene spiegato in modo davvero dettagliato il motivo per il quale lo Stego si ammala. Si ipotizza che anche i grandi erbivori fossero provvisti del ventriglio e che inghiottendo sassi in una sorta di sacca muscolare, ingerivano anche le bacche, e una volta che dal ventriglio passavano allo stomaco, e l'animale si ammalava😀
Triceratopo, non Stegosauro.
Mi piace pochisssssssssimo il titolo del vostro canale, ma cavolo, avete dei video davvero gradevoli e curati.
Bellissimo film!
Jurassic Park e' un capolavoro di sceneggiatura
bellissimo come tutti, ma la numero 20 non ci sta secondo me. Un'informazione delicata non la cancelli ridendo mentre hai degli sconosciuti dietro, magari ti isoli un momento o comunque cerchi di dissimulare. Ok potrebbe dissimulare non dissimulando, ma sta anche ridendo, cos'è un attore? Beh in effetti si ahahahah. Poi la numero 19 era chiara, si accenna alle bacche come motivo, anche se non trovate nella cacca. Sulla numero 13 dell'uragano, avresti dovuto citare che proprio nel film arriva un uragano. Inoltre, all'inizio della visita si annuncia un dinosauro velenoso che poi non riescono a vedere dalle auto: solo verso la fine del film capiamo che il dinosauro in questione era quello piccolino tremendo che spara veleno nero. In tema di anticipazioni, malcolm aveva predetto durante la cena con hammond che ci sarebbe stato il caos naturale.
In realtà la dottoressa quando vede il tricerato dice chiaramente che è una intossicazione da bacche di lillà tantè che le cerca anche nelle feci! Hai visto il film?
N.24
perché Ellie Suttler, quando verso la fine del film ritrova Alan Grant, chiama quest'ultimo Harry (per ben 2 volte)?
Se intendi la scena dove lei scappa dal velociraptor ed esce da quella stanza correndo,dice corri non harry
Hurry vuol dire sbrigati
E sulla numero 8, una delle diapositive mostra un pronostico ad Istogramma delle entrate finanziarie del parco dal 1993 al.... 1997.....
Ottimo video
22 - Non è un dettaglio nascosto, è un elemento-chiave della trama. Se uno non lo coglie, semplicemente non ha visto il film;
20 - Se lo dici tu........
19 - La causa viene menzionata anche nel film
18 - Questo è addirittura un elemento FONDAMENTALE del film. Se non lo cogli, semplicemente non l'hai visto;
15 - La porta non aveva scopi difensivi, solo scenografici;
12 - Hammond: "Quando Disneyland aprì, non funzionava niente". Lussorich: "Qui Hammond ci sta dicendo che quando Disneyland aprì non funzionava niente". No ma grazie, eh! Che chicca! 😂
6 - Se lo dici tu... Praticamente qualunque scena con una preghiera è assimilabile.
Ma fare una top 10 no, eh? Meglio allungare il brodo.
23 dettagli che per lo più non sono dettagli ma considerazioni generiche.
Bhà.... Forse è un po' riduttivo....
“Figure in stop motion create con la claymation” non vuol dire niente.
Quanti ricordi, io classe 85 avevo 7 anni quasi 8 quando lo vidi al cinema,nn so quanto volte l’ho rivisto....tante.
Mi sa che domani lo riguardo con mio figlio....
io avevo 13 anni visto due volte, non ho figli =))
Vi siete scordati Dino Crysis della Capcom. I produttori di Resident Evil hanno tratto ispirazione dal film jurassic park negli anni passati.
ah ah ah non hai detto la parola magica ah ah ah 😂
La causa della malattia viene spiegata eccome nel film, infatti preleva dalla lingua residui delle bacche stesse.
La cosa più bella di tutto questo film, del messaggio che vuole dare, dei principi sulla vita, sull'evoluzione e tutto il resto che viene ben spiegato in questo Capolavoro, è che comunque se Nedry non avesse fatto il pirla e disattivato tutto quanto, tutto sarebbe filato liscio come l'olio, e non ci sarebbe stato alcun problema😃
Il film contiene il più grande errore scenografico di sempre.
Quando il Trex esce dalla recinzione elettrica spenta, i protagonisti cercano di nascondersi e quando i due sono spinti nell'apertura da cui è venuto il dinosauro, al posto del terreno c'è uno strapiombo.
creare un parco sui dinosauri ci puo stare ,ma non riportare in vita anche quelli carnivori :D
Manca un dettaglio, nella scena dove i velociraptor si affacciano in cucina, si vede la mano di un tecnico che posa su una "chiappa" dell'animatronic per mantenerlo sú.
Al minuto 3.16 ė Peter Griffin 😅😅😅
Il ruggito del t Rex è stato preso da un leone non da una tigre
In realtà la malattia del triceratopo viene spiegata anche nel film sebbene non in modo completo come nel libro ma dire che non viene detto nulla è sbagliato. Per il resto, alcune cose non le avevo davvero notato come i ritagli di giornale, altre cose non ritengo che siano dettagli nascosti ma siano funzionali alla trama come Grant che spiega al bambino come si muovono i velociraptor... io avrei detto anche un'altra cosa ma che solo chi ha letto il libro può notare ed è l'inversione di età dei due bambini. Nel film Lex è adolescente mentre Tim è un bambino. Nel libro è l'esatto contrario..
Sapete che nel libro il dinosauro ammalato era uno Stegosauro
Come mai lo cambiarono con il Triceratopo?
Credo sia il dinosauro preferito da Spielberg e che non girando la scena con il triceratopo presente nel libro l'abbia inserito in questo modo nel film
Non siamo riusciti a trovare la risposta.
È probabile che sia come ha detto Stefano, oppure perché il Triceratopo è, secondo me, più “famoso” e quindi più facilmente riconoscibile
Beh diciamola tutta: la RAI con Piero e Alberto, ha anticipato molto tempo prima gli effetti speciali. Il documentario è stato venduto in tutto il mondo. Quindi perdonami, devi fare un video su questo evento in RAI
fai king of the monsters 2019?
Ma il verso del T Rex non fanno parte pure le tartarughe mentre fanno l'amore?
Figa sei in ritardo,li ho notati 31 anni fa😂😂😂
La spiegazione della intossicazione da bacche viene spiegata pure nel film se ben ricordo
La pioggia serviva anche per nascondere un po' la CGI.
le scene in cui il tirannosauro è completo è cgi, quando è parziale è l'animatronic
Il raptor a le dimensioni del deonico si sono basati su quello.
Il Deinonychus è grosso la metà del raptor di jp, che SOMIGLIA molto di più ai resti di quello che è stato battezzato come Utharaptor, fun fact lo utha è stato rinvenuto nel 1993 e dunque solo dopo l'uscita del film nelle sale it.wikipedia.org/wiki/Utahraptor_ostrommaysorum, è comunque vero che per il raptor si basarono sull'aspetto del deino sotto massicia dose di steroidi
@@blooddyno mi sono informata leggendo vari articoli infatti parlavo dell'aspetto se vai a vedere negli altri articoli di jurassic park c'è scritto. Che il raptor è stato preso come spunto dal deonico. Come dimensione ai tempi le differenze non erano chiarissime. Poi hanno fatto altri studi. Nel settore paleontologico.
@@blooddyno sicuramente erano molto più piccoli rispetto a quello di jurassic park ma ai tempi non si sapeva. Dato che hai detto che il deinonychus era come un raptor sotto steroidi. Significa che per determinare la grandezza dovevano usare un dinosauro come modello. È hanno scelto il primo venuto.
@@blooddyno trall'altro negli articoli recenti si stanno scoprendo degli ibridi tra uccelli e rettili nel mondo dei dinosauri. Letto su internet l'altro giorno.
Non è vero,anche nel film spiega che la causa sono le bacche di lilla
Credo di ricordare che il triceratopo sia stato male dopo aver ingerito una pianta velenosa o dannosa per il suo metabolismo.... Quindi anke nel film e spiegato il motivo del malessere .... No critic
cmq jurassic park the ride ha aperto nel 1996 , quindi ben 3 anni dopo l'uscita del film .
poi non fare la cadenza inglese sulle parole, sembri ridicolo
Uno dei film più sopravvalutati di sempre
Ah sì ? E perché?
Uno dei commenti più stupidi di sempre
@@alessandrofaoro1644 adesso me lo segno, grazie
@@marcomartinelli8124 perché è pieno di errori e tutta la parte sul com'erano i dinosauri è sbagliata, basta vedere come hanno fatto il velociraptor
nel film il triceratopo si ammala per le bacche lo dice