14 novembre 1951, l'alluvione del Polesine: Cronaca da Ficarolo
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 ก.พ. 2025
- 14 novembre 1951, l'alluvione del Polesine: Cronaca da Ficarolo
Memorie di Claudio Mantovanini, raccolte dal cugino Sandro Mantovanini nel 2015. Video realizzato da Pro Loco Ficarolo in occasione del 70esimo anniversario della grande alluvione del Polesine.
Lettrici: Anna Fantinati e Giovanna Ottoboni
Ideazione, tecnico di scena e tecnico audio: Yari Zanella
Riprese, regia e montaggio: Damiano Bimbati
/ rudyol08
Seguici su:
/ prolocoficarolo
/ prolocoficarolo
t.me/prolocofi...
/ prolocoficarolo
Sito ufficiale 👉 prolocoficarol...
Tesseramento Pro Loco 👉 www.prolocofic...
Grazie mille per il bel video... anche se l'ho visto solo ora... anch'io ho vissuto una storia da alluvionato..dal nostro amico po.ma è un altra storia.... complimenti di nuovo.
Grazie mille, un abbraccio!
....da brividi.....
Sono nativo di Ficarolo, l' alluvione non l' ho vissuta personalmente ma tramite racconti di mio padre e dei miei nonni! E stata un immane tragedia dalla quale il Polesine ha impiegato anni per risollevarsi!!!
Bel video Bravissime 👏
Talenti ficarolesi, grazie mille!
Good Job!
Grazie!
Grosso modo è andata così, ma c'è molto altro. La confusione e i ritardi sia nelle comunicazioni che nei soccorsi, erano da imputare all'associazione partigiani che aveva preso in mano gli interventi senza concludere niente, Ad un certo punto i Prefetto ha messo da parte i partigiani e passato all'Esercito il compito dell'organizzazione dei soccorsi e dal quel momento le cose sono andate nel verso giusto. Sul posto era già giunto da Pordenone l'8° Reggimento Bersaglieri che subito si è messo all'opera con immediati risultati postivi. Io c'ero col grado di Sergente. e sono stato decorato con una Medaglia di Bronzo. Oggi ho 91 anni.
Grazie Antonio per questo contributo, ci sono tantissimi aspetti dell'alluvione ancora "sparsi" tra i ricordi di chi l'ha vissuta. Queste testimonianze sono preziosissime. Noi abbiamo riportato solo le memorie di un testimone ficarolese. Grazie a lei e tutte le persone, militari e civili, che si impegnarono per la nostra gente. Vi saremo sempre grati!
Io ero presente però dalla parte opposta( stellata) vicino alla caserma dei carabinieri e mi ricordo ancora tutto perfettamente ( ora vivo a torino dal 1996)
Un caro saluto, Stefano!
@@ProLocoFicarolo vi ringrazio infinitamente .x la vostra gentilezza e cortesia ciao
Ciao Stefano ...mia suocera è di Ficarolo...Anche loro sono venuti qui in Piemonte ( vicino ad Ivrea) nel'63 . Mia moglie è nata a Trecenta (RO) nel '61.
Mio padre e mia madre
L, hanno vissuta avevamo in
Braccio un bambino di un
Mese e.mezzo❤️
Il cuore dei genitori è più forte di tutto. ❤
🔆46