Acqua alta, innalzamento del Mose: vengono sollevati i cassoni della barriera di Chioggia
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025
- Si sono sollevate per la seconda volta in due giorni le paratie del Mose. Nelle immagini la barriera di Chioggia. Le operazioni di sollevamento sono iniziate intorno alle 6:30 per concludersi dopo circa trenta minuti.
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit www.localteam.it)
Facebook: / localteamtv
Instagram: / localteam.it
Twitter: / localteamtv
Telegram: t.me/localteam
Iscriviti su TH-cam: bit.ly/2XaDrLZ
#LocalTeam
Per la prima volta vedo un video completo del sollevamento. La boa rossa, alla fine del video, è perfettamente verticale, la marea si è visivamente fermata. Bellissimo.
Grandissimo sistema ma e efficiente per fare diminuire l.acqua nel centro della città di Venezia?
Con l'ultima grande acqua alta Venezia è andata sotto per 80% ora al massimo si allaga solo piazza s marco ... zona più bassa di Venezia. Volendo si potrebbe evitate ... ma alla laguna per un paio di volte L'anno gli serve questi grossi ricicli d'acqua. Altrimenti diventerebbe una palude . E cmq l'acqua in piazza non fa guai . E va bene per i turisti.
ti rispondo io. oggi mia figlia da Venezia riferisce: marea a +200!!!!!!!!!!!!! e Venezia centro ha mantenuto solo 60 cm col Mose in azione da ieri, quindi cari detrattori e partiti del no a tutto andare a lavorare che forse imparate qualcosa! ha funzionato eccome!
Spettacolare
Ma è davvero efficace?
Si . È da due anni che non c'è più l'acqua alta a Venezia. L'anno messo in funzione più di 20 volte .. e ha sempre funzionato
Meno male, a dire il vero, vedendolo, questo meccanismo mi pare non essere il massimo..
Piu' che altro, penso che forse sarebbe stato fattibile qualcosa di efficace a minor costo,..
Mi sembra un marchingegno eccessivo.
Ma è solo il mio punto di vista...
Grazie per la gentile risposta.😉🌟
@@TamTam-xi6vs quello che vedi è solo il 2% dell'opera. Il resto è nascosto . E questo è stato fatto per non detturbare l'ambiente circostante . E anche per non detturbare il panorama
@@TamTam-xi6vs e queste non sono delle chiuse come molti pensano .ma sono dei rallentatori di marea . La acqua ci passa attraverso le paratie e sotto le paratie . E questo serve perché la laguna di Venezia ha bisogno di grossi ricicli di acqua . E perché in certi periodi dell'anno bisogna fare entrare dei microrganismi che servono per mantenere vivo questo ecosistema . Senza queste attenzioni la laguna veneziana diventerebbe una palude .
@@marco-vs4fv di questo e su ciò che dici non ho dubbi, .. realmente.
Ma il mio dubbio è sul fatto che fosse l'unico sistema.
È ovvio che ci debba essere una penetrabilita' e che non sia sigillato..certi..
Ma mi chiedo se non potevano essere creati dei sistemi diversi...
Anche semifissi, senza apportare alcune danno, visto che comunque l'acqua sarebbe potuta scorrere...e sempre mantenendo delle aperture...
Secondo me sarebbe stato possibile.
Ho visto barriere per limitare la forza d' urto delle onde, ad esempio...
Barriere fatte posizionando dei grandi massi, parti di rocce....
La base fatta in questo modo, assolutamente naturale mentre sopra poteva essere escogitato un sistema a scorrimento verso l'alto, o verso un il basso, verso la barriera sommersa, a esempio che si attiva solo all'occorrenza permettendo di frenare la marea... momentaneamente.
Per me è evidente che si siano dovuti impiegare i fondi e si parla di un sacco di bei soldini, dimostrando di aver fatto chissà che'..
Sarà anche un valido si sistema, ma poteva essere valutato e sperimentato altro.
Non mi interessa di disquisire oltre.
Se vi piace il Mose bene così...
In bocca al lupo!
Non mi pare che si siano alzati tutti. Andate a vederci quelli del Tamigi eleganti ed efficienti.
Come fai a comparare lo sbarramento di un fiume, con quello di una laguna? le tre bocche di porto misurano in totale quasi 1600 m, tre volte la larghezza delle barriere sul Tamigi. Uno dei requisiti iniziali del progetto del Mose è sempre stato il fatto che non avrebbe dovuto vedersi quando non in funzione, quegli obbrobri sul Tamigi fanno cagare il cazzo.
@@CarloMartignon Se preferisce le casse da morto facia lei, poi guardi le misure del Tamigi e la tecnologia.
@@Otrepiena ti ripeto che tra i requisiti fissati sin dall'inizio c'era quello di non avere pile intermedie fisse nei canali alle bocche di porto e che le barriere fossero invisibili quando non in uso perchè siamo in laguna e perchè siamo di fronte alla città più bella del mondo, quindi la tipologia di barriere che indichi tu non va bene. Punto. Sono state analizzate moltissime alternative e si è scelta questa. Detto questo il Mose è sicuramente pieno di problemi ma l'alternativa non sono quelle stramaledette dighe olandesi o francesi o inglesi che vengono sempre tirate in ballo da chi non è del mestiere.
@@CarloMartignon Grazie della spiegazione, ora capisco il perché di casoni. D'altronde non vorremmo metterci a copiare gli Olandesi, che ne capiscono di lavori in mare. Saluti.
@@Otrepiena gli olandesi hanno altri problemi ..e a loro non gli frega niente dell'impatto visivo o ambientale .loro il mare non lo vogliono vedere . Per loro il mare è morte e distruzione . Per venezia e la sua laguna il mare è vita da 1600 anni . E se va ad informarsi .. L'Olanda dovrà spendere da 1.5 a 2 migliardi all'anno fino al 2050 ...Faccia due conti ... e questo perché le sue barriere sono logori e Marce.. e inadeguate per I cambiamenti climatici . Gli olandesi non hanno niente da insegnare agli italiani ..
Ma il mose quando lo cazzo lo alzate
Quando ci sono maree eccezionali. Una decina di volte all'anno... autunno primavera di solito . Per adesso è andato in funzione più di 20 volte .. in due anni . Vuol dire due anni senza acqua alta .
Un gentil venticello.... .
a base di fagioli
Alla faccia dei corvacci .. che non ho mai capito perché .. ma sembrava che sperassero che fosse un fallimento.
Non è tanto l"acqua che s'alza quanto le coste che s'abbassano , ma si che tanto ....... che vuoi tirarci fuori da chi e' abituato ad andare scioperare con la focaccia in mano ?
Per fortuna che adesso c'è il Mose ma bisogna trovare un'altra soluzione quando non sarà più utile.
per fortuna di chi ha rubato vuoi dire, opera obsoleta fatta male costata 10 volte quella olandese...
@@giangia5345 Come sempre in Italia ci hanno mangiato e lo so che si tratta di un'opera obsoleta, il progetto del Mose lo hanno bocciato in Olanda se non ricordo male.
@@lanimadeilibri2880 l'anno bocciata perché per i loro problemi e per il loro territorio sarebbe inutile .
@@giangia5345 quale opera olandesi ? Le chiuse olandesi per noi non andavano bene ...
@@giangia5345 lo sai quanti soldi sono riusciti a rubare ? Sai quanti ne hanno recuperati ? Sai quanti arresti ?
gli scassoni del moses
Si è alzato
E da 2 anni che si alza . Ma se non sapete niente di questa città.. pensate al resto d'italia che per l'acqua ci sono morti e distruzione .. per migliardi di euro
In sostanza è una diga che si alza all'occorrenza?
Ma non potevano fare una cosa in parte fissa?
E alta molto di piu'?
Lasciavano solo una parte aperta...ed il resto chiuso!!
Mi sembra un gran casino per nulla..
In Italia, su certi progetti ci mangiano sempre inn troppi, e poi per fare bella figura fanno le cagate!..
Scusate il termine, ma mi sembra una congettura mentale piu'che altro...
Le cose si possono fare con molti meno soldi,e possono anche funzionare, volendo...ma no!!
Bisogna fare sfoggio di noi e fare...ah ah..i buchi nell'acqua..
Mah, speriamo almeno funzioni...
Ma neanche un bambino di due anni fa un ragionamento del genere. Mi sa che i buchi ce li hai nel cervello, non in acqua.
@@CarloMartignon Beato te che invece, siccome sei un ingegnere, hai collaborato utilmente per un miglioramento effettivo a questa "diga", che alla fine mi pare macchinosa piu' che efficace.
Complimenti per il commento..e, mi raccomando..🤣..continua così..💓
@@TamTam-xi6vs dopo 20 anni di studi dei migliori ingegneri nel campo idraulico arriva fuori tam tam su youtube che dice "ma non potevano fare così e così..." ma non ti rendi conto di essere ridicolo? Robe da matti. Buona vita!
@@CarloMartignon ...per quanto mi riguarda potresti essere uno dei migliori ingegneri ad aver progettato questo trabiccolo..
Vedi, ci sono persone, molto speciali, che si rendono conto delle cose senza fare troppi calcoli mentali e perdersi in congetture strambe che portano a qualcosa di complicato, per nulla, ..e di queste persone, ovviamente non fai parte tu!!
Tu sei uno di quelli che si intriga nella mente e che usa solo ed esclusivamente quella per risolvere le cose.
Io dico, che si poteva ottenere il solito risultato con molta piu' semplicità,...Punto.
E ci credo in ciò che dico al di là del tuo modo di attaccarmi.
O.k?
La natura offre spunti fantastici a tal proposito... è semprexa nostra disposizione
Ma, ovviamente, siccome sei un prepotente che deve mortificare il prossimo senza motivo, e magari perché hai qualche interesse, il tuo atteggiamento e così miserrimo da renderti ciò che sei.
Buona vita anche a te,..ingegnere 😉
@@TamTam-xi6vs non ci ho mai lavorato sul Mose, ma l ho studiato da prima che iniziassero a costruirlo e ti assicuro che di soluzioni semplici non ce ne sono e se tu le vedi con la tua mente illuminata è perchè non sai quali siano i requisiti dell'opera e le condizioni al contorno. Si chiama sindrome di Dunning Kruger, meno sai più pensi di sapere. Potrei anche spiegarti perchè il tuo ragionamento è infantile ma credo che sarebbe tempo perso. Auguri!
Fusse che fusse???’nn finalmente qualcosa di finito dopo tutti gli arricchimenti bari !!!!