@@Cheope24 Murubutu due gradini sotto non sono sicuro, a livello di scrittura è lì, però i testi sono di murubutu sono principalmente storytelling, Caparezza tratta temi diversi.
Definire Caparezza un cantautore è riduttivo, nonostante ci siano pochissimi cantautori italiani degni di questo nome. Caparezza è un poeta, un paroliere, un genio, un artista completo. Caparezza è un poeta, un paroliere, un artista, un genio. Le sue canzoni sono molto attuali ma assolutamente originali, musicalmente giovani ma complesse al punto giusto, i temi sono profondi e mai banali, i testi, le parole, i giochi di parole, le rime sono geniali, i concerti sono veri e propri incontri con l'arte e gli artisti. Con le sue canzoni, in classe, si può fare storia, filosofia, etica, letteratura, estetica, musica poetica e molto altro. I suoi testi e le parole fanno riflettere, incuriosiscono, stimolano la conoscenza, aprono mondi e visuali. Caparezza è un artista a tutto tondo forse poco apprezzato perché molto originale e fuori dagli schemi (in cui forse ci sentiamo più sicuri e spensierati), e perché fa musica per suo diletto e suo rispetto prima di tutto. Spero in molti riescano a capirlo ed apprezzarlo. ❤
Capa non si smentisce mai "non aver paura di stonare, non le pop star, le campane suonano per secoli", anche quando stona rimane un grande, e forse è proprio una delle cose che lo caratterizza e lo differenzia da gente che, senza una macchina, non sarebbe un quarto del suo genio a mio parere smisurato…
@@giuseppericcardo99 certo, probabilmente nel suo ufficio quando canta avrà anche degli strumenti particolari per sentirsi meglio, non era certo una critica... grande è e grande rimane
Ennesima volta che ascolto questo ca-po-la-vo-ro. Caparezza è un artista immenso. Tra l'altro non ha paura di cantare dal vivo in TV (dove la resa live notoriamente non è il massimo).
Le sinfonie e soprattutto festeggiare la gioia della vita è qualcosa di sinfonica e dunque va assolutamente bene ecco cosi festeggiare la potenza vivente ed espressiva sul piano musiclae e dunque delle bellezze della mia musica e composizione il che va bene ecco cosi dunque sinfonie e dunque pezzi musicali eroici dalla potenza eroica.
[Strofa 1] Da grande suonerò la 'Pastorale' Ora sul piano resto curvo come un pastorale Mio padre è d'umore un po' grigio, mi vuole prodigio Ma sono solo un bambino e c'è rimasto male Padre, lascia stare l'alcol, ti rovini Sei severo quando faccio tirocini Io sono romantico, ma pure tu Mi vedi solo come un mazzo di fiorini Sono Ludovico, culto, mito Donne mi scansano come avessi avuto il tifo Troppi affanni, a trent'anni ho perduto udito Tu mi parli e mi pari un fottuto mimo Se la mettiamo su questo piano la mia vita ha senso se la mettiamo su questo piano Quindi prendo lo sgabellino e lascio la corda Canto l'Inno alla gioia Perché vedo l'abisso ma su questo, piano [Pre-Ritornello 1] Scrivo mille lettere, faccio rumore Lotto col silenzio, ma ce la farò Tengo la mia musica, lascio l'amore Io sarò immortale, la mia amata no [Ritornello] E sono contento della scelta che ho fatto Nemmeno un rimorso, nemmeno un rimpianto Sì, sono contento, che bella scoperta Non serve nient'altro che fare una scelta Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica Questa è la mia vita non dimenticarlo Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica Questa è la mia vita non dimenticarlo Questa è la mia vita non dimenticarlo [Strofa 2] Mi chiamo Marco, sento il gelo dei riflettori Vorrei rimanerne fuori, ma il mondo vuole che vada in tour Entro in classifica perché la fama è cieca Così cieca che in fondo non mi riguarda più È un buon lavoro, incasso da molto Vale come un disco d'oro in cassa da morto Voglio fissare mio figlio, il tempo passa e m'accorgo Che sto fissando un foglio tipo carta da forno Ehi, sono Marco, new romantico Sotto palco scompaio, 'puff' come borotalco Che guaio, bruciano il mio contratto Che il sound è cupo, rarefatto Ho preparato un ritiro veloce La mia famiglia è più importante di un giro di note E questi parlano, parlano mentre io Sto ricucendo la vita con un filo di voce [Pre-Ritornello 2] E non lascio lettere, niente rumore Amo il mio silenzio e non comprendi quanto Grazie per gli applausi, ma ho scelto l'amore Questa è la mia vita, non dimenticarlo [Ritornello] E sono contento della scelta che ho fatto Nemmeno un rimorso, nemmeno un rimpianto Sì, sono contento, che bella scoperta Non serve nient'altro che fare una scelta Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica Questa è la mia vita non dimenticarlo Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica Questa è la mia vita non dimenticarlo Questa è la mia vita non dimenticarlo [Post-Ritornello] O continuare gli accordi o game over Guardare il mondo da sobri o in hangover Mi dico giocati il jolly, per dove? O Mark- o Bee- Casa e famiglia o canzoni e le prove O con i figli o tra i corni e le viole Mi dico giocati il jolly, per dove? O Mark- o Bee-
È molto piú di un tributo è un contrappeso della scelta fra la carriera e la famiglia di due figure accomunati dalla musica ma che hanno preso scelte differenti ovvero Mark e beethoven
Michele in questo video mi è sembrato un po' imbarazzato, ma forse aveva solo l'imbarazzo della scelta...(ora posso dire di aver contribuito anch'io ad evitare il surriscaldamento della terra 🤣)
Ancora una volta grazie Michele. Per chi fosse interessato ho caricato sul mio canale una cover live acustica di "La Scelta". Buona giornata a tutte e tutti :)
🔝Sempre controcorrente Ora che il trap impazza Lui include il cantato XCHÉ NON VUOLE UNIRSI ALLA MODA Lui la percorre prima degli altri, prima che si commercializzi
Tagliarsi un orecchio appartiene alla mia distruzione al mondo perfetto e ordinato che oltrepassa i limiti andando verso la distruzione totale non amo fare soldi e non me ne frega un cazzo , ciò che mi interessa è fare Arte e dunque venderla per poco certo che sono cosi geniale da essere immortale
Un programma così misogeno che ha ben 4/5 ospiti femminili fissi... Ma ok continuate pure con le vostre polemiche inutili che non servono ad altro che alimentare odio verso un ideologia che in principio dovrebbe lottare per i pari diritti.
Misogino, con la I. Ha due sole ospiti fisse, Schianchi e Reuscher. Nessuna di loro ha uno spazio fisso, come lo spiegone ad esempio, sono solo ospiti interpellate quando capita. Nessuna di loro appare nei reportage. Nessun'altra donna collabora ai reportage, nemmeno per portare Memo Remigi a vaccinarsi. La redazione non ha collaboratrici donne, se ci per caso ci fossero non potremmo saperlo, non appaiono mai. Non ci sono musiciste fisse nella band. Certo, le persone intervistate, in studio o durante i servizi, sono sia uomini che donne. Ma questo non basta per fare di Propaganda un programma che rispetta completamente la parità di genere, perché "dietro le quinte" o "ai vertici" donne non ce ne sono. Propaganda è un ottimo, eccezionale, imperdibile e speriamo imitabile primo passo verso la parità di genere, che si discosta anni luce dagli altri programmi in cui le donne si vedono col binocolo. Ma è solo un primo passo. Di strada ce n'è ancora tantissima da fare. Non sono polemiche inutili, sono voci che si alzano e che dicono qualcosa che a tutt'oggi non sta ancora venendo detto. Il silenzio è molto peggio: non può portare in alcun modo pari diritti.
@@robee6146 Quindi se andiamo al bar io e alcuni amici, e siamo tutti maschi, allora siamo misogini maschilisti? Tutto deve sempre essere 50/50, anche se ad esempio si facesse un film che parla dell'addestramento degli spartani? Siete i nazisti del 21° secolo.
@@luigil8439 no, siete liberissimi di essere a vostro agio senza donne attorno. Ma una tavolata di amici non è la redazione di un programma, spero che tu riesca a capirlo da solo senza che ti debba spiegare perché.
@@robee6146 Quindi io produttore di un programma, DEVO per forza assumere chi ti piacerebbe? E se conosco solo X persone e mi fido soltanto di loro? E se non voglio che il programma vada male per qualche scelta sbagliata? E se il conduttore si sente piu' a suo agio con una persona piuttosto che con un'altra? Ti rendi conto che con il tuo modo di ragionare non c'è un'individualità? "Ho un pene e quindi sono la stessa cosa di un altro tizio con il pene e sono diverso da una che ha una vagina". Ripeto, nazismo del 21° secolo. Seriamente iniziate a farmi paura.
Il più grande artista Italiano degli ultimi 20 anni. Testi pieni di significati più o meno nascosti e mai banale. GENIO.
Hai detto bene
@niCrower Caparezza fa molto max gazzé.
La figura in cartone del cantante dei Talk Talk iconica
Caparezza l'unico rapper in Italia che fa musica di qualità, e che qualità
Ma che l'unico..
Murubutu, Claver Gold, Nitro, enigma, Rancore e tantissimi altri non esistono vero?
@@ilcaparezzino2.0 due gradini sotto Caparezza..
@@Cheope24 Murubutu due gradini sotto non sono sicuro, a livello di scrittura è lì, però i testi sono di murubutu sono principalmente storytelling, Caparezza tratta temi diversi.
Caparezza è il mio idolo, e ogni volta che ascolto le sue canzoni le descrivo come "canzoni dalla composizione americana"
Ci vorrebbero più artisti coerenti e nello stesso tempo innovativi come lui
Ti voglio tanto bene Michi, e te ne vorrò sempre qualsiasi sia la tua scelta...Mi fai stare bene❤
Definire Caparezza un cantautore è riduttivo, nonostante ci siano pochissimi cantautori italiani degni di questo nome.
Caparezza è un poeta, un paroliere, un genio, un artista completo.
Caparezza è un poeta, un paroliere, un artista, un genio.
Le sue canzoni sono molto attuali ma assolutamente originali, musicalmente giovani ma complesse al punto giusto, i temi sono profondi e mai banali, i testi, le parole, i giochi di parole, le rime sono geniali, i concerti sono veri e propri incontri con l'arte e gli artisti. Con le sue canzoni, in classe, si può fare storia, filosofia, etica, letteratura, estetica, musica poetica e molto altro.
I suoi testi e le parole fanno riflettere, incuriosiscono, stimolano la conoscenza, aprono mondi e visuali.
Caparezza è un artista a tutto tondo forse poco apprezzato perché molto originale e fuori dagli schemi (in cui forse ci sentiamo più sicuri e spensierati), e perché fa musica per suo diletto e suo rispetto prima di tutto. Spero in molti riescano a capirlo ed apprezzarlo.
❤
CHE IMMENSO ARTISTA 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Capa non si smentisce mai "non aver paura di stonare, non le pop star, le campane suonano per secoli", anche quando stona rimane un grande, e forse è proprio una delle cose che lo caratterizza e lo differenzia da gente che, senza una macchina, non sarebbe un quarto del suo genio a mio parere smisurato…
Capa ha sempre detto "son diventato un cantante senza saper cantare"
Non dimentichiamo che ha l'acufene, il difetto dell'udito potrebbe portarlo a stonare di più
@@giuseppericcardo99 certo, probabilmente nel suo ufficio quando canta avrà anche degli strumenti particolari per sentirsi meglio, non era certo una critica... grande è e grande rimane
Lui non sa cantare, già, ma soprattutto non sa piangere in pubblico per bucare lo schermo
Non mi sembra stonare è solo una dissonanza della voce che la rende particolare
Ennesima volta che ascolto questo ca-po-la-vo-ro. Caparezza è un artista immenso. Tra l'altro non ha paura di cantare dal vivo in TV (dove la resa live notoriamente non è il massimo).
Sei sempre più bravo! I tuoi testi bellissimi. Grande Caparezza ❤️
Mark Hollis was a genius.
Grande Caparezza un maestro👏👏👏👏👏👏👏
Le sinfonie e soprattutto festeggiare la gioia della vita è qualcosa di sinfonica e dunque va assolutamente bene ecco cosi festeggiare la potenza vivente ed espressiva sul piano musiclae e dunque delle bellezze della mia musica e composizione il che va bene ecco cosi dunque sinfonie e dunque pezzi musicali eroici dalla potenza eroica.
Caparezza = orgasmo musical
Eterno.
[Strofa 1]
Da grande suonerò la 'Pastorale'
Ora sul piano resto curvo come un pastorale
Mio padre è d'umore un po' grigio, mi vuole prodigio
Ma sono solo un bambino e c'è rimasto male
Padre, lascia stare l'alcol, ti rovini
Sei severo quando faccio tirocini
Io sono romantico, ma pure tu
Mi vedi solo come un mazzo di fiorini
Sono Ludovico, culto, mito
Donne mi scansano come avessi avuto il tifo
Troppi affanni, a trent'anni ho perduto udito
Tu mi parli e mi pari un fottuto mimo
Se la mettiamo su questo piano la mia vita ha senso se la mettiamo su questo piano
Quindi prendo lo sgabellino e lascio la corda
Canto l'Inno alla gioia
Perché vedo l'abisso ma su questo, piano
[Pre-Ritornello 1]
Scrivo mille lettere, faccio rumore
Lotto col silenzio, ma ce la farò
Tengo la mia musica, lascio l'amore
Io sarò immortale, la mia amata no
[Ritornello]
E sono contento della scelta che ho fatto
Nemmeno un rimorso, nemmeno un rimpianto
Sì, sono contento, che bella scoperta
Non serve nient'altro che fare una scelta
Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica
Questa è la mia vita non dimenticarlo
Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica
Questa è la mia vita non dimenticarlo
Questa è la mia vita non dimenticarlo
[Strofa 2]
Mi chiamo Marco, sento il gelo dei riflettori
Vorrei rimanerne fuori, ma il mondo vuole che vada in tour
Entro in classifica perché la fama è cieca
Così cieca che in fondo non mi riguarda più
È un buon lavoro, incasso da molto
Vale come un disco d'oro in cassa da morto
Voglio fissare mio figlio, il tempo passa e m'accorgo
Che sto fissando un foglio tipo carta da forno
Ehi, sono Marco, new romantico
Sotto palco scompaio, 'puff' come borotalco
Che guaio, bruciano il mio contratto
Che il sound è cupo, rarefatto
Ho preparato un ritiro veloce
La mia famiglia è più importante di un giro di note
E questi parlano, parlano mentre io
Sto ricucendo la vita con un filo di voce
[Pre-Ritornello 2]
E non lascio lettere, niente rumore
Amo il mio silenzio e non comprendi quanto
Grazie per gli applausi, ma ho scelto l'amore
Questa è la mia vita, non dimenticarlo
[Ritornello]
E sono contento della scelta che ho fatto
Nemmeno un rimorso, nemmeno un rimpianto
Sì, sono contento, che bella scoperta
Non serve nient'altro che fare una scelta
Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica
Questa è la mia vita non dimenticarlo
Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica
Questa è la mia vita non dimenticarlo
Questa è la mia vita non dimenticarlo
[Post-Ritornello]
O continuare gli accordi o game over
Guardare il mondo da sobri o in hangover
Mi dico giocati il jolly, per dove? O Mark- o Bee-
Casa e famiglia o canzoni e le prove
O con i figli o tra i corni e le viole
Mi dico giocati il jolly, per dove? O Mark- o Bee-
Non so se è un refuso, ma "vedo l'abisso, ma su questo plano" nel senso che ci plana sopra 😁
Grande caparezza. UNICO
Bravissimo sempre per tutto quello che fai... Sei un grande.... ❤️💖👏👏
DIEGO PERRONE, ora è tutto ok.
Quanto ci mancava😍
mio dio, ma che fine ha fatto?
era proprio una bella aggiunta al sound di caparezza secondo me
@@trvexepression2605 veramente live c'è sempre con capa...
@@trvexepression2605 è la dietro che canta😅
Geniale, Divertente e sempre con contenuti, Michi e' uno che ti fa verire voglia di andare a vederlo live, un bell' esempio di qualita' Italiana.
Quanto mi mancava Diego!
Sei un cazzo di genio Capa!
Grandissimo Caparezza.
Caparezza numero 1 testi superiori
Culto Mito ❤❤🔝
❤
Caparezza un grande
Grande Capa come sempre
Non ci posso credere me la sono persa
Grandissimo Capa ❤❤❤
Grande Capa..👍
Bellissimo l'omaggio ad un altro genio della musica internazionale ovvero Mark Hollis voce dei Talk Talk,scomparso nel 2019
È molto piú di un tributo è un contrappeso della scelta fra la carriera e la famiglia di due figure accomunati dalla musica ma che hanno preso scelte differenti ovvero Mark e beethoven
Grande mark hollis
Forte Caparezza!!!
Diego Perrone! Finalmente 🎉🎉🎉🌈
BRAVISSIMO.
Cosa si prova a esibirsi davanti a delle persone immobili (non parlo dei cartonati)?!
Orgoglio pugliese
Exuvia lo ha girato in piemonte , non capisco perchè non in puglia !!
@@ps-lupo9807 exuvia è interamente registrato nella sua Molfetta
@@galimi96 tutto in piemonte , sono di Barletta a 20 min da Molfetta.
@@galimi96 avevano spacciato per il gargano le zone del video ,ma è piemonte .
questo è il link, tutto in Piemonte.
Non delude MAI! Unico.
Si lo è un genio basta dire che li piace mark hollis
Grande Capagrezza
Tvb CAPA ❤
bella Scelta
Spettacolare, come se Beethoven lo stesse guardando con fierezza
L’uomo più geniale della storia umana.
average Caparezza fan
@@martinsqueeze4264 average “Martin Squeeze” TH-cam user nick
@@martinsqueeze4264 bro non puoi capire oggi mi è arrivato Man Alive in vinile, spettacolare!!!
Caparezza è sicuramente un grande cantautore, ma ad essere l'uomo può geniale ci passa...
@@Davide-yh8qx “[ci] Passa la cassa da morto con me stesso a bordo e sotto battibecchi da beccamorto del tipo "Io la porto!"..”
Michele in questo video mi è sembrato un po' imbarazzato, ma forse aveva solo l'imbarazzo della scelta...(ora posso dire di aver contribuito anch'io ad evitare il surriscaldamento della terra 🤣)
Alla fine pure il barrito dell’elefante di such a shame...
Figo!
Ancora una volta grazie Michele.
Per chi fosse interessato ho caricato sul mio canale una cover live acustica di "La Scelta".
Buona giornata a tutte e tutti :)
ECCOLOOOOO DIEGO È TORNATO NUN CE CREDO
il rapporto tra persone e cartonati è uguale al rapporto tra chi capisce i testi di capa e chi no, curioso no?
😃👍✌👏👏👋
🔝Sempre controcorrente
Ora che il trap impazza
Lui include il cantato
XCHÉ NON VUOLE UNIRSI ALLA MODA
Lui la percorre prima degli altri, prima che si commercializzi
ora ditemi dov’è rino dov’è giovanni dov’è alfredo ? grande sempre ma la squadra perché altrove?
Solo io lo sento straspento in questa performance?
è la tv!..non gli è mai piaciuta.
Inoltre è li senza band e coriste
"Mi chiamo Marco, sento il gelo dei riflettori, vorrei rimanerne fuori ma il mondo vuole che vada in tour"
Manca tutto, pubblico, coriste, band, purtroppo non si può lavorare così, e penso che Capa se ne sia accorto
@@SymonG03 Lo pensavo anche io, all'inizio non sapeva nemmeno dove guardare (sempre se in alto non c'era qualcosa lol)
Tagliarsi un orecchio appartiene alla mia distruzione al mondo perfetto e ordinato che oltrepassa i limiti andando verso la distruzione totale non amo fare soldi e non me ne frega un cazzo , ciò che mi interessa è fare Arte e dunque venderla per poco certo che sono cosi geniale da essere immortale
😍
Solo io noto che il microfono non funziona? si sente pianissimo la voce
la voce che senti piano non è la sua
"ho visto Caparezza ribaltarsi in bici..."
Abahahahah
Dopo che gli ho rotto i freni con lo scardina radici
Capa con la voce normale mi sembra meno pungente
Ha dichiarato che questo album è il croce via della sua carriera
Ma ha bisogno del vocalist ?
la seconda voce
DA UN ARTISTA INTELLIGENTE E SINCERO COME CAPAREZZA IN QUESTO PERIODO STORICO MI SAREI ASPETTATO MENO IPOCRISIA...
VA BE
Per curiosità, in cosa vedi ipocrisia?
Ma ipocrisia dove ?
Cosa intendi per ipocrisia?
In che senso?
Cosa avrebbe fatto di ipocrita
Un programma così misogeno che ha ben 4/5 ospiti femminili fissi... Ma ok continuate pure con le vostre polemiche inutili che non servono ad altro che alimentare odio verso un ideologia che in principio dovrebbe lottare per i pari diritti.
Ma la finisci di fare il simp? Fai ridere i polli
Misogino, con la I.
Ha due sole ospiti fisse, Schianchi e Reuscher.
Nessuna di loro ha uno spazio fisso, come lo spiegone ad esempio, sono solo ospiti interpellate quando capita.
Nessuna di loro appare nei reportage.
Nessun'altra donna collabora ai reportage, nemmeno per portare Memo Remigi a vaccinarsi.
La redazione non ha collaboratrici donne, se ci per caso ci fossero non potremmo saperlo, non appaiono mai.
Non ci sono musiciste fisse nella band.
Certo, le persone intervistate, in studio o durante i servizi, sono sia uomini che donne.
Ma questo non basta per fare di Propaganda un programma che rispetta completamente la parità di genere, perché "dietro le quinte" o "ai vertici" donne non ce ne sono.
Propaganda è un ottimo, eccezionale, imperdibile e speriamo imitabile primo passo verso la parità di genere, che si discosta anni luce dagli altri programmi in cui le donne si vedono col binocolo.
Ma è solo un primo passo. Di strada ce n'è ancora tantissima da fare.
Non sono polemiche inutili, sono voci che si alzano e che dicono qualcosa che a tutt'oggi non sta ancora venendo detto.
Il silenzio è molto peggio: non può portare in alcun modo pari diritti.
@@robee6146 Quindi se andiamo al bar io e alcuni amici, e siamo tutti maschi, allora siamo misogini maschilisti? Tutto deve sempre essere 50/50, anche se ad esempio si facesse un film che parla dell'addestramento degli spartani?
Siete i nazisti del 21° secolo.
@@luigil8439 no, siete liberissimi di essere a vostro agio senza donne attorno.
Ma una tavolata di amici non è la redazione di un programma, spero che tu riesca a capirlo da solo senza che ti debba spiegare perché.
@@robee6146 Quindi io produttore di un programma, DEVO per forza assumere chi ti piacerebbe? E se conosco solo X persone e mi fido soltanto di loro? E se non voglio che il programma vada male per qualche scelta sbagliata? E se il conduttore si sente piu' a suo agio con una persona piuttosto che con un'altra?
Ti rendi conto che con il tuo modo di ragionare non c'è un'individualità? "Ho un pene e quindi sono la stessa cosa di un altro tizio con il pene e sono diverso da una che ha una vagina".
Ripeto, nazismo del 21° secolo. Seriamente iniziate a farmi paura.
Un programma misogeno che sostiene chi sfrutta i lavoratori
Cit Berizzi È IL KARMA
Però decidetevi o dite che è maschilista o misogino 😂😂
Ma perché certi indivudui non pensano a ciò che dicono e fanno?....
Che intendi
Non ho inteso...
Ok Giuseppe
Amo capa... ma questa proprio non mi piace. Boh... forse è da riascoltare
Forse non hai capito la scelta che ha fatto...
@@Rano-04 ma infatti ho detto che è da riascoltare.. alla fine capa va capito, non ascoltato semplicemente. 🤙🏻
@@iurimeccadigleria5897 si!
Una delle migliori canzoni dell'album e non ti piace ??😅😅
@@thewizard8017 bé, Exuvia é una capolavoro ...
Esibizione scarsina... può capitare quando ormai si produce principalmente per le radio...
Sicuramente ahah
Forse perché non la sente sua perché non la ha scritta lui..... probabilmente... chissà..
@@marcomorcaldi1414un testo così complesso può averlo scritto solo lui, chi ascolta Capa da una vita riconosce che è la sua scrittura