Rolex and Payment Plan

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 219

  • @TOCoclock
    @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

    Nel nostro gruppo Telegram le opinioni sono divise: c'è chi ritiene assurdo indebitarsi per un bene di lusso, e chi invece l'ha fatto magari per non farsi sfuggire un acquisto (magari di un vintage) che poi si è rivelato un ottimo investimento.
    Voi che ne pensate? Potete anche unirvi a noi su Telegram per parlarne in privato.
    ✅ Iscriviti al GRUPPO Telegram per parlare di orologi con me e altri appassionati👉🏻t.me/tococlock
    ✅ Qui trovi il MERCATINO Telegram aperto ogni domenica dalle 7:00 alle 19:00👉🏻t.me/mercatinotoc

    • @angelofranchella159
      @angelofranchella159 3 ปีที่แล้ว

      Penso che farlo non è da condannare e poi molto spesso gli interessi li recuperi poi con il tempo per la plusvalenza di molti orologi! Però prima di finanziare un orologio che è uno sfizio o un bene nn necessario è bene avere altro prima..

  • @salvatorelabionda4769
    @salvatorelabionda4769 3 ปีที่แล้ว +3

    Sto seguendo il tuo canale da meno di un mese, ma ho gia’ quasi visto tutti i video e li trovo molto interessanti...
    davvero complimenti!
    Sul dibattito in questione, io sono dell’ opinione che ognuno acquista con il metodo di pagamento che ritiene x se piu’ comodo, rate o contanti, basta che sia fatto senza venir meno alle priorita’ che si hanno, rispettando le spese fisse ricorrenti...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Salvatore grazie per le tue parole, apprezzo molto. In generale sono d'accordo con te, l'importante è sempre usare il buon senso!

  • @salvatoreabbate5874
    @salvatoreabbate5874 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per il video e la recensione. Con i propri soldi ognuno fa quello che gli pare. Comunque ti faccio i complimenti per i video che realizzi, esternano a pieno la tua passione per gli orologi in toto.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Salvatore! Apprezzo molto 😊

  • @baronejimmyvonxentrix639
    @baronejimmyvonxentrix639 3 ปีที่แล้ว +11

    E che ci sarebbe di strano? Si fa il finanziamento e ci si ripaga l'oggetto con calma, specialmente se si è in una situazione relativamente stabile e tranquilla. C'è gente che si indebita... al gioco!!!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Quantomeno il giusto orologio anziché svalutarsi potrebbe essere addirittura un investimento 👍🏼

  • @antoniocassius83
    @antoniocassius83 3 ปีที่แล้ว +11

    Io non ci vedo niente di strano, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, basta con questi pregiudizi, la nostra è una passione è rispettiamo le scelte altrui.
    Cmq bravo ottima analisi

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Grazie! 😊

  • @cristianoandreoli1421
    @cristianoandreoli1421 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro
    Esordisco con i complimenti per l’argomento trattato con pienezza di argomentazioni che personalmente mi sento di condividere.
    Se partiamo dal presupposto che un orologio di lusso rappresenta un sogno credo che i sogni vadano agevolati il più possibile , quindi si alle rate come del resto avviene per qualsiasi bene.
    Allo stesso modo si alle rate anche qualora la ratio dell’acquisto non sia la passione ma la volontà di realizzare un investimento : a ben rifletterci non è molto distante da strumenti finanziari come i piani di accumulo
    Io poi penso che alla fine se perdono valore sia L orologio di lusso che azioni o altro in cui investo almeno L orologio me lo posso portare in barba a tutti

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Cristiano condivido il tuo pensiero. Razionalmente è proprio così. E ti ringrazio per i complimenti, mi fa piacere che i miei messaggi e le mie riflessioni arrivino "educatamente", come sempre cerco di fare. Un caro saluto 👍🏼

  • @uldericogiuliano5824
    @uldericogiuliano5824 3 ปีที่แล้ว

    Innanzitutto complimenti per il canale. Io personalmente non trovo nulla di male ad acquistare a rate , 4 anni fa ho venduto il mio Omega Speedmaster 44.25 mm di diametro lo ritenevo troppo grande al polso . In quel periodo ero completamente perso per il Rolex Explorer 2, che chiaramente aveva una differenza di prezzo sostanziosa . Quindi nel limite del ragionevole ho deciso di dilazionare la differenza in un anno . Oggi sono felice di averlo fatto visto dove sono andati i prezzi, bisogna valutare comunque se incide sulla propria vita di tutti i giorni. Io mi dichiaro fortunato.Buone ore a tutti.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Esatto, ottimo e calzante esempio! 👍🏼

  • @giuseppegolia9696
    @giuseppegolia9696 2 หลายเดือนก่อน

    Complimenti il video strutturato è interessante

  • @Ale-qk3nc
    @Ale-qk3nc 3 ปีที่แล้ว +11

    È giusto indebitarsi per una moto, elettrodomestici??
    iPhone pro €1.400 in 36 mesi??

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Appunto 😂 👍🏼

  • @grazianomargiotta4339
    @grazianomargiotta4339 3 ปีที่แล้ว

    Il tuo modo di affrontare ogni tipologia di argomento orologiero, anche il più "delicato", è semplicemente esemplare: trasmetti le tue conoscenze e la tua passione tramite un approccio laico e condito da un linguaggio fruibile da tutti. Come te sono d'accordo che non ci sia nulla di male a comprare a rate qualunque cosa, (anche se non lo preferisco) che sia un Rolex o l'ultima della Mercedes, alla fine chi per tutti noi decide se qualcosa sia effettivamente necessario? Siamo soltanto noi per noi a poterlo fare! A presto!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per le tue parole Graziano, apprezzo molto! 😊

  • @gianlucacampo7076
    @gianlucacampo7076 3 ปีที่แล้ว +3

    Bel video Alessandro,d’accordo con te sull’argomento. Io personalmente preferisco pagarlo subito ma non ci vedo niente male per chi lo paga a rate.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao caro Gianluca 😊 👍🏼

  • @minoswiss9668
    @minoswiss9668 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video. Interessante l'argomento e ottima la disamina. Ciò che ci spinge a comprare un bene è sempre un appagamento personale e ognuno ha il proprio. Se l'unico modo per poter raggiungere quell'appagamento è l'acquisto a rate perché non farle. Io non le ho fatte mai per un orologio ma non ci vedo nulla di male a farle.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Condivido Mino 👍🏼

  • @rafmarchesiniofficial
    @rafmarchesiniofficial 3 ปีที่แล้ว +1

    Nel video parli di “investimento” acquistando un generico “orologio di lusso”. Nella realtà sappiamo bene come solo Rolex e alcune (pochissime) referenze di altri marchi mantengano o addirittura aumentino il loro valore nel tempo e possano essere considerati un “investimento”. Quindi separerei i due argomenti: se ad una persona piace un orologio molto costoso e vuole comprarlo a rate è una sua scelta e ne ha tutto il diritto, ma è bene che non si aspetti di avere poi al polso il doppio di ció che ha speso.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Raf! Ciò che dici è esatto, mi aspetto che chi acquista un orologio ne conosca valore, referenza e potenzialità al di là del mio video, che ha il solo scopo di approfondire assieme un argomento in maniera abbastanza leggera. Ad ogni modo, però, ci sono molte altre referenze non Rolex, e anche abbastanza economiche, che oggi possono rappresentare un buon "investimento", e ne parlerò più nel dettaglio in prossimi video 👍🏼

  • @giovanniangeloverga5602
    @giovanniangeloverga5602 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno carissimo Alessandro personalmente non acquisterei mai un orologio a rate come non acquisto mai beni a rate preferisco saldare il bene in contanti e' una mia personale scelta condivisibile o meno invece per quanto riguarda l'acquisto di un orologio beh ci sono tante marche per tutti i gusti e per tutte le tasche e penso che non si debba per forza andare su segnatempo costosissimi...detto questo pero' non critico assolutamente chi decide di acquistare un orologio a rate ognuno e' liberissimo di scegliere come impiegare al meglio i propri soldi...buon week end carissimo..ovviamente like aggiunto un caro saluto

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Caro Giovanni, anche a me non piace avere “debiti”, cioè costi fissi mensili per beni futili di cui si può fare tranquillamente a meno. Se posso acquisto, altrimenti passo oltre o al massimo aspetto. Ciò non toglie che c’è chi invece preferisce sempre l’acquisto a rate così da conservare liquidità e magari siamo noi a sbagliare 😅
      Ad ogni modo, catalogare chi fa scelte diverse dalle nostre come “folle” lo ritengo un errore, sempre. Un buon fine settimana a te! 😊

  • @andreaargelli2934
    @andreaargelli2934 3 ปีที่แล้ว +1

    Considerato che oggi si acquista a 360° a rate, dall'auto allo smartphone, nn vedo nessun problema nel farlo anche con un orologio, visto e considerato il fatto che è un bene si di lusso, ma in molti casi è anche per sempre.
    Diverso è il discorso di acquistare Rolex di produzione corrente sopra listino, personalmente ho acquistato Rolex prima con sconto fino a qualche tempo fa e ultimamente a listino da concessionario ma trovo assurdo pagarli sopra listino.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo il mercato sta andando in una direzione particolare. Prima si acquistava con sconto, oggi non sono disponibili neanche gli Oyster Perpetual. Significa che aspetteremo tempi migliori 👍🏼

    • @andreaargelli2934
      @andreaargelli2934 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock Che arriveranno sicuramente, la storia si ripete.

  • @Dom-ix9bw
    @Dom-ix9bw 3 ปีที่แล้ว

    Un gmt Batman 2021 e un buon investimento? È facile da trovare in un punto vendita rolex in “pronta consegna”?

  • @alessandrolusi4928
    @alessandrolusi4928 3 ปีที่แล้ว

    Video splendido, apprezzo molto la competenza e tua pacatezza. Nuovo iscritto!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Alessandro! 😊

  • @angelomelis9464
    @angelomelis9464 3 ปีที่แล้ว +3

    La risposta per me e' si, si possono acquistare a rate. Se tornassi indietro (i primi Rolex li ho comprati negli anni 80 per meno di 2 milioni di lire), farei un mutuo, altro che finanziamento. In ogni caso ho avuto amici che hanno comprato orologi (e non solo) a rate e non mi risulta si siano pentiti dell'acquisto. Ho sempre considerato l'acquisto di beni voluttuari molto piu' appagante dell'acquisto di beni di prima necessita' e molto spesso una rata (proporzionata al reddito ovviamente) e' una forma di risparmio, ti costringe a mettere da parte un porzione del tuo reddito, che molto probabilmente verrebbe utilizzata in modo meno "utile", e soddisfacente.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Angelo, condivido il tuo pensiero. Una rata - al netto degli interessi, che però con un Rolex vengono abbondantemente ripagati - è di fatto una forma di risparmio che diversamente, forse, non avresti fatto. Certo è che con il senno di poi ne avremmo comprati di orologi negli anni 80 e 90... 😃

    • @alessandrolusi4928
      @alessandrolusi4928 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock ci penso ogni giorno da almeno 4 anni, avremmo dovuto farne incetta..ma eravamo troppo giovani per riuscire a fiutare il trend!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Troppo giovani e personalmente troppo squattrinato 😂

  • @michelepiccinin2606
    @michelepiccinin2606 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao e complimenti per il canale e per l'argomento, la penso come te.
    Preferisco pagare subito e non rateizzare, sull'argomento rivalutazione nel tempo cosa ne pensi dei sovra prezzi del moonwatch appena uscito dalla produzione con calibro 1861/1863?
    Li ho visti su alcuni siti anche a €6500 e oltre? Una provocazione sul mercato o una vera e propria rivalutazione? Ciao e complimenti

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Michele e grazie! Per ora ritengo sia pura speculazione, ma non dubito che il 1861/1863 sarà oggetto pian piano di una buona rivalutazione, così come sta accadendo all’861. In fondo si tratta dell’ultimo vero base Lemania. Ne parlo più nel dettaglio in questo video th-cam.com/video/JPiNqR-V4yw/w-d-xo.html

    • @michelepiccinin2606
      @michelepiccinin2606 3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      A te 👍🏼

  • @gabriele327
    @gabriele327 3 ปีที่แล้ว

    questo è uno dei motivi x cui condivido appieno l obbligo di trattenere soldi sulla busta paga a garantire la pensione e il TFR.Sicuro che non fosse cosi ci sarebbero milioni di sessantenni che sarebbero in brache di tela perchè si sono sputtanati tutto nel supefluo.In ogni caso chi si fa prestare soldi pagando interessi non è certo uno che se la passa alla grande e non sono certo quei 4 soldi in piu che realizzerebbe teoricamente,con speculazioni di bassa lega ,a cambiargli la vita.

  • @vincenzotagliavento3627
    @vincenzotagliavento3627 3 ปีที่แล้ว +2

    Francamente io compro orologi per viverli, non ho mai pensato a prenderne qualcuno come investimento. Indebitarsi per un rolex quando ci sono tanti orologi che mi appassionano e mi fanno battere il cuore, non ne vedo proprio il motivo. Ma non giudico certo chi lo fa

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ah qui apriamo un capitolo che tratterò sicuramente, cioè quanta bella roba c’è oltre Rolex! 😂 👍🏼

  • @marcolicciardi4830
    @marcolicciardi4830 3 ปีที่แล้ว

    Condivido. Il Rolex pero' ormai e' diventato un must e per chi non ha ancora questo brand nella propria collezione ha senso. Logicamente se il concessionario imposta degli interessi (nello Stato dove vivo io non ne applicano) ma a tal senso non sarebbe cosi accatticante l'idea:)

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco. Se non ci fossero interessi penso che vivremmo tutti di rate 😃 Purtroppo non è così, ecco perché volevo approfondire il discorso 👍🏼

    • @baronejimmyvonxentrix639
      @baronejimmyvonxentrix639 3 ปีที่แล้ว +1

      Rolex must lol.

  • @supercesare7297
    @supercesare7297 2 ปีที่แล้ว

    Ma quelle vetrine sono quelle di Astua?

  • @manuelemetozzi7458
    @manuelemetozzi7458 3 ปีที่แล้ว

    Ma che spettacolo di argomentazione!! Però
    Nulla, avete gia scritto tutto😅
    Cmq personalmente, e per le mie tasche, ritengo di lusso già un maurice Lacroix....e arrancarmi con piccoli sacrifici via via per raggiungere l obiettivo è,E SARÀ la strada che mi dà piu gusto.... consapevole certo del fatto che con il prezzo dell Aicon compri la corona di un Rolex, quindi per quest ultimo ai voglia sacrifici😅ma tant è...........
    w i segnatempo e chi li indossa.
    Grazie Alessandro

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Manuele per fortuna nell’orologeria c’è spazio per tutti anche con pezzi economici ma dal grande fascino e storia. Si può iniziare già con 50/80 euro con i russi o magari con un Perseo vintage 😉

  • @biagiolancia1760
    @biagiolancia1760 2 ปีที่แล้ว

    C’è chi compra cellulari a rate(che dopo pochi mesi valgono zero) e chi compra beni di lusso che col tempo possono acquistare valore,ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole

  • @matteo2545
    @matteo2545 3 ปีที่แล้ว

    Nulla di male nel comprare a rate, a maggior ragione se trattasi di un investimento. Non prediligo questa formula e non condivido se l'indebitamento (peggio se a rate) riguarda l'acquisto a sovralistino.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Condivido 👍🏼

  • @faustogianelli4246
    @faustogianelli4246 3 ปีที่แล้ว

    Video davvero interessante

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Fausto! 😊

  • @leonardocarassiti6574
    @leonardocarassiti6574 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video e per il canale;io personalmente sono contrario all' acquisto di un orologio a rate!!!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Leonardo! Anche io, non credo che mi sentirei a posto con la coscienza 😂

  • @kusmi156
    @kusmi156 3 ปีที่แล้ว

    Stiamo vivendo momenti difficili e ci sono altre cose a cui pensare. Nei forum dicono che il Rolex da molti non viene neanche considerato un orologio di lusso, secondo me un Rolex costa veramente tanto. Sono un ragazzo giovane e dovessi fare un acquisto importante in futuro mi fermerei e non andrei oltre il Tudor che lo considero un'ottima marca di orologi, oppure mi accontenterei di qualcosa che costa di meno

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Kusmi, è un momento difficile per tanti e ci sono cose sicuramente più importanti. Cerchiamo di svagarci con un po’ di intrattenimento, anche solo per distrarci, ma in ogni caso ti auguro di poter acquistare presto tutto ciò che desideri 😊

    • @supercesare7297
      @supercesare7297 2 ปีที่แล้ว

      Tudor ormai ha gli stessi prezzi di Rolex

    • @supercesare7297
      @supercesare7297 2 ปีที่แล้ว

      Calcola che noi qui siamo abituati a vedere i Rolex da "poveri"....ma Rolex fa orologi che arrivano a 180 mila euro...
      Da quello che posso capire io non fa meccanismo pluricomplicati....ma se ti compri un Rolex Submariner ci fai di tutto....
      Se prendi un AP bhe ne riparliamo.
      Per quanto riguarda Tudor meccanicamente e Rolex.
      Rolex si è senza dubbio costruita un mondo dove è al centro di tutta l orologeria.
      Fai bene cmq ad apprezzare altri marchi....

  • @umbertoballoriani3067
    @umbertoballoriani3067 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, che orologio indossi nel video?

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Umberto, è un Rolex Submariner 116610LV “Hulk”

  • @Ale-qk3nc
    @Ale-qk3nc 3 ปีที่แล้ว +5

    Si comprano computer,telefoni, elettromestici, moto, auto non capisco che differenza faccia un orologio...
    Il 95% delle persone rateizza un iPhone che equivale 1/7 di un submariner

    • @fernandoderentiis2857
      @fernandoderentiis2857 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma infatti sono tutte pippe mentali , c’è chi fa le rate per una Mercedes che il giorno dopo vale già la metà del prezzo , non vedo perché non si possano fare le rate per un orologio che uno desidera . Io ho fatto le rare anche per il mio pc 💻.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Oppure si potrebbero fare rate per un'auto meno potente (perché sulle auto normalmente si esagera, diciamoci la verità) e le altre rate per l'orologio dei sogni, se non lo si può acquistare tutto assieme

    • @fernandoderentiis2857
      @fernandoderentiis2857 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock ma comunque il problema per un Rolex non sussiste , già è impossibile acquistarlo , se dici al concessionario che lo vuoi pagare a rate, ti metterà in una lista di attesa che forse i tuoi nipoti saranno chiamati, un giorno.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      😂 No ma infatti si parla di reseller, non credo che i concessionari facciano rate

    • @fernandoderentiis2857
      @fernandoderentiis2857 3 ปีที่แล้ว +1

      @@TOCoclock non credo che i concessionari li vendano :)

  • @MsVk4
    @MsVk4 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, ormai sei nell'occhio del ciclone, Bald Frustration di TeleLucca ha inveito anche su di te nel video-delirio di stasera!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Sono già così famoso? ♥️

    • @MsVk4
      @MsVk4 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock Eh sì, se già ti ha notato Bald Frustration!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Vedi un po’ a cosa deve aspirare un giovane youtuber come me per un po’ di notorietà 😂 👍🏼

    • @MsVk4
      @MsVk4 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock Proprio vero, auspico che dopo l'invettiva di Bald tu abbia un boom di iscrizioni al canale!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Ne dubito sinceramente, ma la speranza è l’ultima a morire 👍🏼

  • @luigivitale445
    @luigivitale445 3 ปีที่แล้ว

    Premetto che sono a favore dei finanziamenti perché in principio servivano a far in modo di riuscire ad acquistare beni di prima necessità anche a chi non poteva come un frigo, una cucina, una stufa.
    Oggi invece hanno gonfiato l’economia anzi una finta economia perché il finanziamento non è un potere di acquisto proprio perché “sono soldi che avrò ma che non ho” di conseguenza è ero che ognuno può fare quello che vuole ma se la maggior parte ragiona male purtroppo sì fa in modo che pochi ricchi gestiscono tutto come è successo con le catene di elettronica ed i clienti non sono più acquirenti degli oggetti finanziati ma sono clienti di finanziarie

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Questo credito al consumo selvaggio ha rovinato la società, sono d’accordo

  • @domenicomaffei1976
    @domenicomaffei1976 2 ปีที่แล้ว

    Certo l'Avvocato diceva: "se chiedi quanto costa non te lo puoi permettere"😁😁

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao
    Sinceramente compare a RATE un Rolex o un gioiello , direi che è plausibile un auto salvo RARISSIME occasioni non porto mai guadagni MA un oggetto vedi Rolex potrebbe essere una scommessa Vincente Inoltre sul Rolex Non C'e bollo Non c'è Assicurazione obbligatoria e Non ci sono particolari altri oneri .
    be Se un Rolex Di Listino vole. 10000 euro Con un finanziamento dove dopo 5Anni Ci Sia un interesse di 1500/2000 euro e questo osalgo Se ben tenuto magari Si può Vendere A. 15000 euro potrebbe essere una buona forma di investimento , Logicamente VA ben ponderato e ANALIZZATO

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Esatto, il discorso “investimento” è molto delicato e potrebbe anche rivelarsi pericoloso. C’è però da dire che in un discorso generale, così come ci si compra un’auto al di sopra delle proprie possibilità, non ho nulla da biasimare a chi decide di farlo anche con un orologio di lusso che peraltro non ha tasse e non si svaluta (almeno non come un’automobile).
      Poi qualcuno diceva che potrebbe essere l’unico modo per non farsi sfuggire un’occasione, se ad esempio non si ha liquidità in quel preciso momento.
      Tutto legittimo.
      Personalmente cerco di non comprare nulla a rate per abitudine e comodità, quindi non l’ho mai fatto neppure con gli orologi.
      Ma chi lo fa non credo debba essere giudicato negativamente.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock Certo discorso Condivisibile ,Personalmente io le Auto , le Compro a rate e fino od ora non ho avuto molti disagi ovviamente Se compro a Rate un bene Come l'Auto Cerco di Avere un buon margine per pagare Comodamente e Non essere troppo Vincolato alla Spesa

  • @MattiaZambrini
    @MattiaZambrini 3 ปีที่แล้ว

    I miei piccoli grandi, orologi di lusso li ho comprati tutti a rate. Ogni mese mettevo da parte qlc. Poi arrivava il giorno, un giorno molto protratto nel tempo, in cui andavo a svuotare il porcellino sul tavolo del gioielliere. Non ci vedo nulla di male chiedere un finanziamento ma questa modalità, per beni non di prima necessità, non rientra nelle mi concezioni. Dagli Stati Uniti copiamo tutto.. Anche la loro mentalità secondo la quale dovremmo indebitarci per cose a noi solitamente a noi non accessibili, solo per continuare ad alimentare il consumismo più sfrenato

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Beh Mattia, la modalità a me sembra la stessa utilizzata da te, con la differenza che il finanziamento prevede degli interessi spalmati nel tempo.

  • @summogaudio3946
    @summogaudio3946 3 ปีที่แล้ว +1

    Perchè criticare chi decide di soddisfare una propria passione (qualunque essa sia) pagandosela un pò per volta ? E magari chi critica ha pagato (nel caso di orologi) il doppio del listino una referenza in produzione. Un argomento o meglio una "indagine" che dovresti affrontare è quella del mondo dei Resellers. Regards.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, grazie del commento. Una eventuale indagine andrebbe affidata a un giornalista serio, io sono un semplice appassionato che esprime le proprie considerazioni per parlarne con chi commenta 😊 Sono d'accordo con te, meglio soddisfare una propria passione a rate e magari accontentarsi - se necessario - di un'auto meno potente 👍🏼

  • @ursusmaritimus2224
    @ursusmaritimus2224 3 ปีที่แล้ว

    Personalmente vorrei tornare ai tempi in cui si contrattava il prezzo e si faceva la proposta di acquisto con pagamento in contanti dietro richiesta di un congruo sconto, poi purtroppo i tempi sono cambiati e le finanziarie applicando tassi a volte degni dei migliori usurai permettono a chi vende di non dover più trattare il prezzo, tanto il venditore i soldi li prende ugualmente è il compratore che non ha più margini di manovra. Personalmente sia per l'acquisto di un bene voluttuario che per l'acquisto di un bene necessario se posso cerco di evitare i pagamenti che prevedono la rata a meno che non si tratti di interessi zero dove però se non erro ci sono comunque delle spese di istruttoria per accedere al finanziamento e così si finisce sempre per fare il gioco di banche e finanziarie..."insopportabile"... tanto più che quando si tratta di riconoscere a te sui soldi depositati un tasso di interesse parte da 0,0000 periodico...sono una associazione a delinquere legalizzata. Ciao Alessandro e scusa lo sfogo.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao caro Ursus. Altri tempi. Anche io resto dell’idea che sia meglio non fare rate dove possibile 👍🏼

    • @baronejimmyvonxentrix639
      @baronejimmyvonxentrix639 3 ปีที่แล้ว

      Contrattare il prezzo dietro pagamento in contanti su congruo sconto, però, comportava e comporta ancora oggi che nella maggior parte dei casi la transazione avveniva e avviene in nero, sia con gli orologi che con qualsiasi altra cosa. A meno che non si tratti di svendita, che però negli orologi ho visto che non è praticamente mai reale - sapessi gente che gonfia il prezzo del modello fuori catalogo per poi "scontare", giocando sul fatto che il prezzo originale non lo si ricorda più. E ammetto di averlo fatto anch'io un paio di volte, contanti in nero per lo sconto (che alla fine era pura e semplice evasione dell'IVA), per poi rendermi conto dell'errore e dell'assurdità del gesto: se vuoi i miei soldi in nero, l'oggetto me lo vendi alla metà; altro che 20/25% dandomi a intendere che sia l'affare del secolo. E che comunque è eticamente sbagliato. My two cents.

  • @claudioolearicoralli1929
    @claudioolearicoralli1929 3 ปีที่แล้ว

    Calcolando che, al di fuori del mio lavoro, non acquisto MAI per rivendere (investire) ma solo per puro piacere, trovo che la massima che più rappresenta il mio pensiero sia la conosciuta ma purtroppo raramente applicata: "If you can't buy it twice, you can't afford it".
    Chiaramente il discorso è più complesso e ricco di sfaccettature, come ben si evince dal tuo discorso, ma in generale credo che siano pochi coloro che si lanciano con serietà in rateizzazioni per investimento e che i più lo facciano invece solo per appagamento personale.
    La società ha portato i singoli a voler vivere al di sopra delle proprie possibilità, obbligandoli a guinzagli finanziari solo per non risultare "da meno".
    Ci si dimentica costantemente che, oltre al tanto disprezzato "voglio ma non posso", esiste il più saggio "posso ma non voglio".
    Avere determinate possibilità economiche non significa dover o voler spendere: significa poter scegliere di essere liberi di fare ciò che si vuole.
    Chi abbraccia tale teoria, raramente ha bisogno di controllare il proprio conto e difficilmente si troverà in affanno.
    Un saluto e complimenti per l'impostazione molto seria che contraddistingue il tuo canale.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Claudio. Condivido integralmente la tua disamina sociale e la deriva che spesso porta a spendere più di ciò che si potrebbe. In questa ottica, acquistare per mero appagamento personale non è biasimabile ma sicuramente superfluo.
      Sono per la filosofia “posso ma è meglio di no questa volta” che in generale è di più semplice attuazione 😊 Ciao! 👍🏼

  • @davidechidichimo1755
    @davidechidichimo1755 3 ปีที่แล้ว

    Parole sante, e trovo assurdo che ogni volta ci si debba giustificare con questi "appassionati", se si parla di un addirittura possibile guadagno... Io personalmente mi reputo appassionato per quel che possa significare poi, e credo che molto spesso una persona non possa spendere 5000 euro in un bene di lusso, se poi il giorno dopo se ne ritrova 2000, ma credo appunto che ce ne siano molte di più che possano spenderne 5000 in qualcosa che il giorno dopo magari ne vale 4500 o magari addirittura 5500... È una condizione reale che spesso si combina con orologi che risvegliano in noi le più ardite passioni. Non si sta investendo niente, si sta rendendo possibile un sogno nelle modalità in cui più persone possano permetterselo, tutti hanno il diritto di puntare in alto e Rolex per quanto se ne dica ti dà anche la possibilità di farlo senza gravare sulle tue spese più di tanto.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Esatto Davide, condivido in toto. C’è chi non lo fa per abitudine o per convinzioni personali, come me, ma questo non significa che acquistare un Rolex a rate sia necessariamente sbagliato. Anzi, forse è l’unico bene che si ripaga i tassi di interesse.

  • @albychainsaw80
    @albychainsaw80 3 ปีที่แล้ว

    Si fanno finanziamenti anche su smartphone e tv, non vedo perche non farlo su orologi costosi, si finanzia anche l'auto....

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Senza contare che con l’orologio giusto in poco tempo ci si ripaga anche gli interessi ma soprattutto non ci si toglie subito liquidità sostanziosa

  • @jackreviews2097
    @jackreviews2097 3 ปีที่แล้ว

    Mah io lo prenderei a rate, non c'è nulla di male, ad esempio il sito di nomos ti divide il prezzo dell'orologio direttamente in rate da 12 mesi, facendoti sembrare facile spendere 1450 euro per il tangente, tipo 124 euro al mese per 12 mesi o se dovessi prendere il mio pupillo , il rolex oyster perpetual da 36, lo prenderei a rate. lo condivido perchè aldilà della disponibilità economica ti pesa di meno e alla fine magari ti ritrovi un modello che puoi rivendere a più di quanto lo hai pagato, ovviamente da prendere a prezzo di listino ...però per come la vedo io, la pazienza è la virtù dei forti, a meno che non si tratti di un'offerta imperdibile come ad esempio un batman a listino , preferisco pormi un obiettivo e pagare quelle rate a me stesso, per poi effettuare il mio acquisto consapevole (e non guidato solo dalla scimmia) senza nessun tasso di interesse.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Alla fine condivido con te, è un bene così superfluo che forse è il caso di aspettare 😉

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Marco 😂

    • @jackreviews2097
      @jackreviews2097 3 ปีที่แล้ว

      @Marco Casciana no dai qualche piccolo sfizio vorrei togliermelo anche prima 🤣

    • @jackreviews2097
      @jackreviews2097 3 ปีที่แล้ว

      @Marco Casciana infatti io non punto a quello, punto al mio Oyster Perpetual da 36 mm, il mio orologio definitivo, per la vita, il pezzo che userò , custodirò e un giorno tramanderó a mio figlio, un pezzo che mi piace e che mi rappresenta, ci metterò anni per raggiungere quella cifra, e Dio solo sa se ci riuscirò, ma questo è, non punto al royal oak o al Daytona d'oro , un semplice orologio d'acciaio , forse anche il meno costoso nel catalogo Rolex, ma ci punto perché mi piace e credo che mi rappresenti, con la pazienza forse un giorno riuscirò a togliermi questo capriccio ♥️

  • @giovannichiesa6474
    @giovannichiesa6474 3 ปีที่แล้ว

    L 'unica cosa per cui ci si puo' indebitare e' la casa (forse) il resto lo si compra con quello che avanza se avanza. Comunque non esiste solo rolex.

  • @prando93
    @prando93 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me se si desidera tanto un oggetto di lusso perché non togliersi lo sfizio ripagandoselo giorno per giorno?
    Alla fine basta un po’ di riservatezza, evitando di raccontare ad amici o parenti come lo si ha pagato e soprattutto mostrarlo, anche perché non capirebbero la spesa qualora avessimo di fronte dei “non appassionati” di orologeria. “L’uomo non è mai padrone si se stesso come quando tace”.
    Se si decide di acquistarlo a rate, non tanto per investimento ma per puro piacere personale, secondo me l’acquisto è più che giustificato, sempre meglio dell’ultimo iPhone (che ho rateizzato l’anno scorso) che dopo tre anni è già “vecchio”, sicuramente riterrei insensato per un operaio avere un Patek finanziato...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Condivido Nicolò, soprattutto se si è spinti dalla passione

  • @paolo3960
    @paolo3960 3 ปีที่แล้ว +2

    Guarda Ale ho visto gente accendere finanziamenti per andare in vacanza......ti ho detto tutto!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +2

      Assurdo per assurdo, quanto meno l’orologio è e rimane capitale

    • @paolo3960
      @paolo3960 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock sicuramente si è se poi ti tieni corto con la durata il tasso non è poi così penalizzante, io non sono contrario alla fine

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      No assolutamente, anzi con il mercato che va in questa direzione gli interessi sono praticamente già ripagati. Non l’ho mai fatto per abitudine e convinzioni personali, ma già tra i commenti ci sono diverse testimonianze di chi l’ha fatto e lo rifarebbe!

    • @paolo3960
      @paolo3960 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock certo alla fine non ci vedo niente di male, poi è comunque un bene sì voluttuario ma anche durevole

    • @baronejimmyvonxentrix639
      @baronejimmyvonxentrix639 3 ปีที่แล้ว +1

      Bravo. Come ho scritto nel mio commento, c'è gente che si indebita per il gioco... E non si tratta di essere meglio di altri o cercare una legittimazione agli occhi di tutti, ma semplicemente di capire che acquistare un orologio a rate non è blasfemia, come molti sembrano dare a intendere, non in questa sede ovviamente, ma che non è diverso dall'acquistare qualsiasi cosa di non essenziale: la spesa non si fa a rate, che io sappia...

  • @vincenzotartaglia677
    @vincenzotartaglia677 3 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente non mi piace il pensiero mensile di pagare la rata,tanto meno non critico chi lo fa. Io adotto un sistema mio personale. Tutti mesi dal mio stipendio accantono una cifra che va esclusivamente destinato per la passione dell'orologeria e ogni due anni compro un orologio importante. Poi per tutto il resto c'è Mastercard 😂

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Vincenzo lo sai che mi hai appena dato un’ottima idea? Il “fondo orologi” 😂

    • @vincenzotartaglia677
      @vincenzotartaglia677 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock 😂😂😂 mi trovo da dio!! 😂😂

    • @baronejimmyvonxentrix639
      @baronejimmyvonxentrix639 3 ปีที่แล้ว +1

      Che non è niente di diverso da chi accantona per qualsiasi motivo, alla fine.

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 3 ปีที่แล้ว

    Non ci trovo nulla di male ad acquistare un orologio con finanziamento... lo trovo molto più intelligente di chi ci si compra il telefono a rate o un televisore..

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Sono d’accordo, se bisogna fare rate, tanto vale...

  • @JohnnyW78
    @JohnnyW78 3 ปีที่แล้ว

    ma l'orologio lo comprate perchè piace/interessa a voi o perchè piace/interessa ad un "collezionista"? o ad un "membro della community degli appassionati"? (non) vivete pensando a quel che pensano/penseranno di voi terze persone o vivete realmente? #ego

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      È umano cercare l’approvazione degli altri, di un gruppo, in questo caso degli appassionati. Se non fosse così non esisterebbero le community, gli influencer, non sarebbe mai esistita la moda che invece è fulcro dell’economia. Non ci vedo nulla di immorale, purché non diventi un’ossessione che magari scade addirittura in acquisti che non piacciono. Va bene sentirsi parte di un gruppo, ma con un minimo di testa.

    • @JohnnyW78
      @JohnnyW78 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock mi trovi molto d'accordo, certo che fa piacere che la propria scelta di un orologio piaccia anche ad altri ma se così non fosse non bisogna farne un dramma o non acquistare qualcosa solo perchè a X non piace

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Condivido. Che piaccia “anche” agli altri va bene, è umano, ma deve prima soddisfare se stessi.

  • @supercesare7297
    @supercesare7297 2 ปีที่แล้ว

    Io un Daytona acciaio nuovo a listino lo comprerei a rate....

  • @alessandro_ferrari_orologi4601
    @alessandro_ferrari_orologi4601 3 ปีที่แล้ว

    Amico come sempre sembra che mi rubi le parole di bocca...la penso esattamente come te...io personalmente non lo farei mai ma per mia idea personale di cultura economica ma ho amici che lo hanno fatto e lo fanno e alla fine finanziariamente hanno fatto bene, come ho amici che comprano moto da più di 10k a rate che a lungo termine dopo pochi anni le svendono a meno della metà del loro valore iniziale e calcolando gli interessi che vanno ad aggravare col finanziamento...👌🏻 tirando le conclusioni chi lo fa non mi sento di dirgli niente...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Esattamente caro amico mio, le ragioni possono essere molteplici e tutte giuste. A ognuno il suo 😊

  • @libero1503
    @libero1503 3 ปีที่แล้ว

    Mamma santa!!!!

  • @eliaperissinotto5846
    @eliaperissinotto5846 3 ปีที่แล้ว

    Neanche io.Certo che non lo farei mai.Primo perchè nessuno garantisce se effettivamente lo sia un investimento,e per di più, a quale termine?,10,20anni.A questo punto preferisco il mercato Azionario!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Beh ma qui tutto nasce da una passione, non certo per il puro investimento (di cui comunque nessuno garantisce, né qui né nel mercato azionario).
      Ma essendo una passione, pur non condividendo personalmente (per pure convinzioni personali) non ritengo sbagliato pagare a rate un orologio per passione, così come nessuno mai giudicherebbe chi compra a rate una GS o una Harley per passione, un'auto sportiva, un impianto stereo, un televisore inutilmente grande.
      Anzi, tra tutte queste passioni pagate a rate, gli orologi costituiscono l'unica che "forse" - ma nessuno garantisce - anziché svalutarsi si rivaluta.

    • @eliaperissinotto5846
      @eliaperissinotto5846 3 ปีที่แล้ว

      Infatti,ma anche il mercato azionario può essere una passione!Con sicuramente meno tempi di attesa!Che sicuramente può recare soddisfazioni!Buon lavoro!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Sì ma qua stiamo parlando di passione per gli orologi, non per le azioni. Questa necessità di contraddire qualsiasi cosa che patolgia è? 😂

    • @eliaperissinotto5846
      @eliaperissinotto5846 3 ปีที่แล้ว

      Se non e chiaro,era per affermare che come sopra scritto,non lo acquisterei mai per puro investimento,nonostante possegga svariati segnatempo,ma farei altro per investire la grana!Buon lavoro!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì ma se non è chiaro dal video e dai miei commenti, lo scopo di acquistare a rate NON è l'investimento, è semplicemente sfruttare il credito al consumo per una passione come per un'altra. In più, con gli orologi, potrebbe accadere addirittura che grazie alle variazioni di mercato ci si ripaghi gli interessi. Tutto qua.
      Come dico sempre nei miei video, compreso questo, NESSUN appassionato si arricchisce con gli orologi. La parola "investimento" serve solo a indicare quell'aumento dei prezzi di mercato che fanno piacere al collezionista, collezionista che però non vende i propri orologi per guadagnare qualche migliaio di euro, a meno che non sia una morto di fame.

  • @PaoloTorrielli
    @PaoloTorrielli 3 ปีที่แล้ว

    Rimane il fatto che non si fa un investimento quando il titolo è sovraquotato e il Rolex è oltremodo sovraquotato. Lo prendei già al doppio del listino, puoi cercare di guadagnarci, lo prendi se lo vuoi indossare e hai i soldi.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      È uno dei rischi da assumersi. Dicevano che anche il Daytona ceramica appena uscito era sovraquotato perché lo vendevano a 15k. Un amico lo prese a 16,5k e gli diedero del pazzo. Oggi dopo tre anni ce ne vogliono 25k per lo stesso Daytona. Per non parlare di un forumista che nel 2015 prese un Daytona Zenith seriale A nos a 13,5k, quante gliene dissero... Non credo oggi qualcuno abbia qualcosa da ridire 😂 È sovraquotato, ma dare giudizi assoluti spesso è sbagliato. Io non me la sentirei di rischiare, ma prendo in considerazione che potrei facilmente sbagliarmi.

    • @PaoloTorrielli
      @PaoloTorrielli 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock Certo il Paul Newman ha cifre assurde, mi ricordo chissà quante volte l'ho visto come vintage nelle televendite delle gioiellerie quando ero ragazzo. Ma se la cifra comincia di un bene ad essere troppo alta diventa difficile guadagnare perchè tutti tendono a vendere (come l'oro) e il bene in questione essendo molto disponibile sul mercato scende di valore.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Esatto assolutamente, ecco perché personalmente non rischierei. Ci sono però referenze che per me hanno ancora grande potenziale, e non parlo solo di Rolex! Comunque ne parlerò nelle prossime puntate di Orologi e Investimenti

  • @yuribonalumi8053
    @yuribonalumi8053 3 ปีที่แล้ว

    Ok, prenderlo a rate, posso capire. Ma non capirò mai comprare un pezzo coronato che non si trova in negozio a prezzi ben più alti del listino ufficiale. Nemmeno a rate!!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      In realtà sono moltissimi gli orologi - e non solo - che vengono venduti sopra listino. Mediamente si pensa sempre e solo a Rolex, ma questo giochino viene fatto spesso anche con orologi molto meno costosi, vedi TimexQ reissue o Citizen full lume per citarne due. Tra i piu blasonati, senza arrivare a Patek o Audemars, la stessa Omega con gli Speedmaster in edizione speciale (ma anche con gli ultimi ormai) non ha praticamente mai pezzi disponibili e si trovano solo sopra listino. Solo che quantomeno Rolex mantiene il prezzo, perché glielo consente il mercato, così anche pagandoli di più almeno non si perdono soldi.

    • @yuribonalumi8053
      @yuribonalumi8053 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock ci sono anche molti altri marchi e modelli di alta qualità che si possono acquistare a prezzi anche scontati. Posso vivere tranquillamente anche senza un Rolex.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ah certo, il bello è proprio questo! Io, però, trovo sbagliato odiare - e perdersi - il fascino di un marchio solo per dei pregiudizi.

    • @yuribonalumi8053
      @yuribonalumi8053 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock un pregiudizio è una cosa soggettiva e criticabile. La lista di attesa lunga, a volte anni, è oggettiva e penosa direi...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Beh non è pane, sono oggetti di lusso. È oggettiva, ma penosa è un aggettivo che non condivido. Come non sono penose Audemars, Patek, Ferrari, Porsche e qualsiasi altra azienda che adotta una simile strategia. Per me penoso è un governo che non offre servizi, non un’azienda che vende orologi di lusso e ne consegna pochi. E poi proprio Rolex è l’unica azienda che vende orologi gratis. Li puoi pagare anche tre volte il listino, e quando ti scocci e li rivendi rischi di guadagnarci. Come un noleggio gratuito. Forse tra tutte le maisons, è l’unica che criticherei meno.

  • @umbertomagnelli5660
    @umbertomagnelli5660 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao non puoi trattare questo argomenti senza il consenso del depositario della verità assolute in ambito orologiero che trasmette da un garage nei pressi di li Lucca.😂😂😂😂😂😂

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      😂 Umberto io sono FIERO di essere citato dal critico di TH-cam Italia Orologi, credo di poter ritenermi già tra gli youtuber più famosi ormai! 😂

    • @rafmarchesiniofficial
      @rafmarchesiniofficial 3 ปีที่แล้ว

      😂😂😂😂👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

    • @umbertomagnelli5660
      @umbertomagnelli5660 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock 👍👍👍

  • @massimo7048
    @massimo7048 3 ปีที่แล้ว

    Io ho acquistato un Rolex al posto di un auto...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      E allora non rientri tra i miei followers più arguti 😂

  • @giuseppedistilo3256
    @giuseppedistilo3256 2 ปีที่แล้ว

    I soldi sono sempre soldi qualsiasi acquisto si vuol fare ,il denaro è solo un mezzo di scambio ,punto

  • @mon4632
    @mon4632 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Per me l’acquisto sovralistino non esiste, quindi non mi pongo il problema. Se nel mondo delle favole esistesse la possibilità di andare dal concessionario e ordinare un GMT o un Explorer a listino, allora nella rateizzazione non vedrei nulla di male. Ovviamente sto pensando ad un acquisto volto a soddisfare la passione, all’idea di tenersi quell’oggetto per una vita, non certo all’investimento, parola che legata a questo mondo sopporto come una spina nel piede...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ciao a te! Che bello il mondo delle favole 😂 Che poi era così fino a neanche 3 anni fa 🥲

  • @1123581321942
    @1123581321942 3 ปีที่แล้ว

    Mai fare debiti. Tanto meno per un orologio. E se non riesci a pagare?? Sai quanta gente si è rovinata per una rata di 19.900 vecchie lire quando c'era Tele + ? Ora sono nella banca dati come cattivi pagatori e non riescono nemmeno prendere un frigo una cucina o magari un domani una casa!!! Non voglio nemmeno pensare in questo ultimo anno quanta gente rimasta senza lavoro non poteva nemmeno pagare la bolletta della luce... Bisogna camminare con i piedi ben piantati al suolo, non volare... Nella vita non si sa mai cosa ti può capitare, come ha dimostrato questo periodo covid. Se te lo puoi permettere, compri, altrimenti te lo dimentichi e basta.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Alexander! Parlando di rate si presume si possano almeno pagarle chiaramente 👍🏼 L’importante è non fare mai il passo più lungo della gamba

    • @1123581321942
      @1123581321942 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock Ciao. Io capisco quello che tu vuoi dire... Ma la pandemia ha dimostrato a tutti noi.. Che non si può mai presumere niente nella vita. Zero assoluto. Perché non si sa cosa ti porta domani. Puoi perdere lavoro per le 1000 ragioni.. Possono insorgere altri problemi di qualsiasi natura. Se fosse una bella idea ad acquistare a rate orologi di lusso... Penso che ne io ne mille altre persone non siamo più intelligenti di banche o finanziarie , potrebbero loro direttamente comprare sti orologi come un investimento sicuro.. Chi sa perché non lo fanno. Io personalmente non ho voluto mai prendere un telefono gratis con il abbonamento di 36 mesi. Perché voglio essere libero. Se ho le possibilità compro, altrimenti sto nel silenzio i vivo meglio che avere debiti. La storia di crac americani di mutui facili ci insegna molto.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Su questo hai ragione, non sai mai cosa può accadere e quindi se si può evitare è meglio, come evito io 👍🏼

    • @1123581321942
      @1123581321942 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock Si può evitare e si deve evitare, bisogna dire a voce alta queste cose... Almeno per le cose superflue.

  • @fabiobenci2858
    @fabiobenci2858 2 ปีที่แล้ว

    Con 10/15 mila euro compri orologi mediocri.... per alta orologeria bisogna pensare ad altri costi....

  • @aleuleit
    @aleuleit 3 ปีที่แล้ว

    È pur sempre un pagamento eh... i soldi sono soldi

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Questo è sicuro 👍🏼

  • @domenicomaffei1976
    @domenicomaffei1976 2 ปีที่แล้ว

    Non capisco il senso del video. Magari si potessero comprare a rate. Scusate ma le Mercedes o le case non le pagate a rate? Peccato che con gli orologi non vai in concessionaria e paghi a rate.... mannaggia 😭

  • @CarloDevisuu
    @CarloDevisuu 3 ปีที่แล้ว

    Vendi quell’Hulk e prendi un bel Kermit 😄
    Comunque argomento spinoso ma che senz’altro interessante..
    Ottimo lavoro

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Il Kermit l’ho anche avuto. Mi è piaciuto tantissimo ma alla fine non so perché non mi ha convinto. Sul mio feed Instagram trovi tutto instagram.com/tococlock 😉

    • @CarloDevisuu
      @CarloDevisuu 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock purtroppo non amo la cassa che monta l’hulk... quelle anse troppo “muscle” non le digerisco! probabilmente un mio limite, ma tant’è 🤷🏼‍♂️
      ps già ti seguivo su ig 👍🏻😀

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Farò tra non molto un video dove parlerò proprio delle “maxi case” e forse farò cadere qualche convinzione 😉 Vedremo!

    • @CarloDevisuu
      @CarloDevisuu 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock questa la vedo dura, in bocca al lupo 😄

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Fidati un pochino! 😃

  • @eliogambolo794
    @eliogambolo794 3 ปีที่แล้ว

    Non è un’infamia, ci mancherebbe, ma secondo me non è una cosa affatto necessaria, le “rate” le si possono mettere a “tasso zero” nel “salvadanaio” e raggiunta la cifra si effettua l’acquisto, il motivo? Può essere necessario accedere ad un finanziamento che ci si potrebbe veder rifiutare perché se ne ha più di uno in corso ad esempio è perché non trattandosi di tasso zero (giustamente) l’orologio lo si paga ancora più caro
    Per me non serve il finanziamento, serve la pazienza! Sono 3 anni di rate? Vorrà dire che si risparmia l’importo per tre anni, poi si farà l’acquisto! Facendo in questo modo, si evitano acquisti emozionali e irrazionali, perché il lungo periodo spegne i “fuochi di paglia”
    un acquisto desiderato a lungo e frutto di lungo risparmio è un acquisto del quale non mi sono mai pentito, mentre non posso dire la stessa cosa su acquisti impulsivi…
    Questo discorso non vale ovviamente solo per gli orologi

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Tutto giusto, se non fosse che dopo 3 anni di risparmio il Daytona (ad esempio) è passato da 16k a 25k... Tratto da una storia vera, 2017-2020. Comprato magari a rate, e pagato 18k calcolando gli interessi, sarebbe rimasto un surplus di 7k circa. Mica male. Io le rate non le faccio, se ho i soldi prendo l'orologio altrimenti evito, ma chi ha usato le rate (anche solo per non togliersi liquidità magari) non credo abbia fatto grossi errori...

    • @eliogambolo794
      @eliogambolo794 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock molto semplice! Risparmi il massimo che puoi e la rimanenza la finanzi per un importo minimo, che di certo non preclude un possibile accesso al credito in situazioni di imprevedibile necessità
      Togliersi gli sfizi va bene, me ne sono tolti tanti anche io, ma stando sempre con i piedi per terra.
      Poi… se il daytona continua a salire… ma che se lo tengano! Ad un certo punto, arrivati a certe cifre l’oggetto in se non ha neanche lontanamente quel valore! si passa ad altro! Non esiste solo Rolex per 25 mila euro anzi… direi che la scelta non manca affatto

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Eh ho capito, ma non a caso il titolo è “Rolex” a rate, perché il discorso può avere senso con loro, non con altri orologi. Poi ripeto, non condivido l’acquisto a rate, ma volevo solo dimostrare che ci possono essere motivi validi e che non sempre è necessario criticare, anche quando non si condivide 🙂

  • @moreno9622
    @moreno9622 3 ปีที่แล้ว

    ...non è periodo di indossare Rolex... Prendere un sacco di botte x essere rapinato lo lascio fare ad altri.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      E anche questo è vero 😬

    • @federicosala9865
      @federicosala9865 3 ปีที่แล้ว

      Miii Dove vivete?

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Beh ci sono zone più tranquille e zone meno, ma in generale un Rolex si fa notare

  • @gianlucamagnani2313
    @gianlucamagnani2313 3 ปีที่แล้ว

    mi compro uno steinhart stessa qualità e spendo 20 volte meno il resto compro un lingotto d oro

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Normalmente chi dice che lo Steinhart ha la stessa qualità è perché non ha mai avuto un Rolex moderno tra le mani, e quando glielo si fa notare dice invece che l’ha avuto. Scusa la schiettezza 🙂

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock sbagliato mi dispiace ma avevo un rolex submariner e l ho venduto dalla disperazione in un negozio vicino al duomo di milano mi si è allagato 3 volte perchè mi si era svitata la corona pagando 150 euro a volta rigato il vetro zaffiro in palestra non era preciso un cazzo pagato 2,5 milioni di lire mi hanno dato1800 euro ,in negozio ne valeva 5000 euro per chi dice che è un investimento(perchè quando lo vendi devi fare i conti con l oste che non sono mai uguali a quello che pensi) per rivisionarlo e cambiare il quadrante essendo rovinato per le tre infiltrazioni d acqua volevano 1000 euro è un orologio per impiegato o rappresentante per me un orologio sopravvalutato ora mi motivi il valore di 20 volte rispetto allo steinhart

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Non avevo dubbi Gianluca 😊

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock
      è così questa è la verità ti ho elencato anche il motivo che tu mi credo o no non mi importa ma ora motivami i 10000 euro contro i 500 dello steinhart dove è la differenza dei 9500 che non riesco a capire ps bello il fondello della rolex ha una decorazione superba

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      La differenza è in tante cose Gianluca, dal calibro in-house lavorato a mano e certificato sia COSC che Superlative, alla lavorazione e alla rifinitura impeccabile di cassa e bracciale, al rivestimento in platino dei numeri sulla ceramica, agli indici e sfere in oro bianco, sino ad arrivare al blasone del marchio e alla tenuta del prezzo, che in un bene influisce sempre sulla domanda e più in generale sul mercato. La differenza è insita nell’oggetto non in quanto orologio che ti dice l’ora (altrimenti va bene anche il flik-flak), ma anche in quanto oggetto di lusso. Non pensavo di doverle spiegare certe cose, sono banali regole di mercato.

  • @riccardopinfari9288
    @riccardopinfari9288 3 ปีที่แล้ว

    acquistare Rolex sopra listino non ha senso (visto che è già overpriced). A meno che uno non sia particolarmente abbiente...discorso chiuso!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Beh, non sarei così categorico. Come dicevo nella live di martedì scorso si diceva la stessa cosa 3 anni fa, quando il nuovo Daytona veniva venduto a 15 anziché a 11.550 come da listino. Oggi ce ne vogliono 25 mila. Era già overpriced, eppure...

    • @riccardopinfari9288
      @riccardopinfari9288 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock adesso siamo sull'esempio del Daytona... ma trovano acquirenti TUTTI i Daytona sul mercato? Potrebbero metterli anche a 50.000, ma se poi non vengono acquistati...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Per esperienza posso dire che gli orologi si posizionano dove poi effettivamente vengono venduti, come è sempre stato. Allo stesso modo i batman jubilé inizialmente partirono da 17/18 per poi assestarsi sugli attuali 14/15

    • @angelomelis9464
      @angelomelis9464 3 ปีที่แล้ว

      Il prezzo e' l'incontro della domanda e dell'offerta. Una legge vecchia come il cucco.

    • @riccardopinfari9288
      @riccardopinfari9288 3 ปีที่แล้ว

      @@angelomelis9464 sisi ovvio, non sto a sindacare su questo... dico solo che ci vuole un personaggio con poco raziocinio e poco informato per far sta scelta. Dopo oh, le mie della mente umana sono infinite.

  • @58gianki
    @58gianki 3 ปีที่แล้ว

    sempre a rate tutto mai pagare subito

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      😂 👍🏼

    • @albertom6895
      @albertom6895 3 ปีที่แล้ว

      Se ti piace pagare di più qualsiasi cosa, hai ragione!

  • @giovannicalabrese1594
    @giovannicalabrese1594 3 ปีที่แล้ว

    Un accessorio che un fallito di classe non può farsi mancare, come la Porsche con targa croata o bulgara.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Addirittura Rolex accessorio per falliti di classe, questa mi mancava 😂 E non dimentichiamoci dei macellai, sia mai 😂

    • @giovannicalabrese1594
      @giovannicalabrese1594 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock E si deve aggiornare visto che c'è il fesso che si fa abbindolare comprandolo con sovrapprezzo e soprattutto stanno diventando sempre più scadenti di qualità in confronto agli anni passati e soprattutto agli altri marchi come OMEGA. In passato ho comprato rolex a listino con un pochino di sconto, ma adesso pagarlo più del listino è da cretini. Comunque l'80% di quelli che lo indossano non sanno neanche se all'interno c'è il topolino che corre sulla ruota oppure se fa cu cu. Ciao

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Mi aggiornerò Giovanni, promesso. Ma da “appassionato” (vero, non finto) non mi curo di cosa indossano gli altri. Compro e indosso ciò che piace a me, dal Rolex al quarzo da 50 euro, come dico spesso nei miei video (che lei non ha guardato). E non ho mai consigliato di acquistare sopra listino: in merito si possono fare sicuramente delle considerazioni condivisibili o meno, ma sempre con un’educazione che si rispetti. Perché dare del cafone a chi indossa un Rolex per passione, con i modi che ha utilizzato lei, è quantomeno un ossimoro 😉 Buona giornata Giovanni

  • @BMWR1250GS
    @BMWR1250GS 3 ปีที่แล้ว

    Penso che al giorno d'oggi nessun bene "superfluo" vada comprato a rate , l'Italiano medio si è compromesso continuando ad accendere "piccoli prestiti" per cose inutili, non rendendosi più conto che dieci volte 100 continua a fare 1000 e le bollette non aspettano nessuno.
    Strozzato dalle rate(auto,casa,TV,smart,moto,camper,ferie) che solo nei primi due casi citati sono indispensabili ,diventa schiavo delle banche e delle finanziarie. Ognuno deve trovare una propria dimensione e godersi ciò che il suo piano finanziario gli permette,solo così serenamente si può godere vita e passione. Chi arriva a mangiare pane e cipolla per un Rolex, per un'auto di lusso o per una moto che non potrebbe permettersi,permettimi ma è un'irresponsabile.I sacrifici vanno fatti eccome , ma per le cose essenziali (difficile capirlo in un mondo basato sull'apparenza eh...). Grazie per questo tuo video.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te per il commento. Ad ogni modo non voglio assolutamente riferirmi agli "irresponsabili" e non volevo in alcun modo suggerire rate a chi non può permettersele. Volevo più che altro approfondire la forma del finanziamento come mera "modalità" di acquisto per chi naturalmente possa onorare le rate 👍🏼

    • @BMWR1250GS
      @BMWR1250GS 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock certo, ci mancherebbe,il mio era un discorso a livello generale che prende in analisi una gran fetta di Italiani...purtroppo,dopo 1/2 anno di lockdown quanti sono rimasti senza lavoro o con aziende fallite e con mutui e prestiti che li stanno soffocando? Purtroppo molti,ecco perché secondo me bisogna saper misurare le proprie tasche anche a fronte di un possibile inconveniente che il questo caso ad esempio si chiama....covid. ciao e grazie 😉

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      @@BMWR1250GS assolutamente d'accordo, sempre sapersi misurare e risparmiare per quanto possibile. Il 2020 è stato duro e non credo finirà presto 😔

  • @TedMarciano
    @TedMarciano 3 ปีที่แล้ว

    Ha allestito il set cinematografico per trattare l’argomento “ha senso acquistare un Rolex a rate oppure é un’infamia?”.
    Un’infamia?
    A parte che il prestito di denaro da restituire a rate é una pratica vecchia come il mondo.
    Ne usufruiscono persone di tutti i ceti, a prescindere dai patrimoni in loro possesso, per i piú svariati motivi.
    Quindi non solo sindacare su questa pratica é completamente inutile, é altresí inutile sindacare sull’utilizzo che poi se ne fa di questo denaro preso a prestito.
    Cosa cambia se si compra un orologio, un appartamento, una moto, gli studi universitari dei figli o una vacanza ai Caraibi?
    Ne vogliamo fare una questione morale?
    Un’infamia?
    Vada la fuori a vedere cos’é l’infamia.
    A volte mi chiedo il motivo per cui i ragazzi tendano sempre piú alla stupiditá, poi apro youtube e vedo gli adulti.
    E fugo ogni dubbio.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว

      Tutta questa profonda disamina senza poi neanche aver guardato il video o letto i commenti miei e degli altri utenti (evincendo da tanto che la penso come lei, ma con più educazione), e parla a me di stupidità? Mi sorprende... o forse no. Peraltro, su 169 commenti, è l'unico ad aver capito il contrario di ciò che ho detto. Faccia un po' lei 😊

  • @fabiochiavari
    @fabiochiavari 3 ปีที่แล้ว

    Siamo al delirio fare rete ... se vuoi acquistare basta che risparmi con calma fare rate non ha senso è una cosa vergognosa ...

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +2

      Vergognoso fare rate? E poi magari facciamo rate per telefonino e televisore? Ragazzi va bene non condividere, ma l’arte dell’argomentazione che fine ha fatto? A questo livello ci siamo ridotti? Io stesso non faccio rate e le evito sempre come dico anche nel video, ma proprio IO che le evito ho voluto approfondire l’argomento visto che è spesso dibattuto tra gli appassionati. Che vuole dire “vergognoso”? 🤦🏻‍♂️ Gli ultimi commenti rasentano la follia. Vi sarete mica messi d’accordo visto il livello similare? 😂

    • @fabiochiavari
      @fabiochiavari 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock infatti è proprio il sistema delle rate che è sbagliato e educa la gente a indebitarsi per far vedere un tenore di vita che magari non potranno mai sostenere peccato che poi quando di rate ne hai troppe e se avessi davvero bisogno per una cosa seria saresti rovinato!

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Su questo sono d’accordo e ti ringrazio per aver argomentato, ce l’abbiamo fatta! 😊 Sono d’accordo anche se bisogna ammettere che molte cose oggi sono rette sul credito al consumo, e non parlo di beni futili ma anche proprio dell’industria. Detto questo, però, come ben dici ritengo che il singolo consumatore debba ragionare bene su cosa può e non può acquistare, anche alla luce degli interessi. È vero che il giusto orologio gli interessi potrebbe ripagarseli nel tempo (sempre che poi si riesca a vendere e sempre che il mercato continui ad andare come sta andando), ma comunque si tratta di un bene che a mio avviso si dovrebbe acquistare se si possono DAVVERO spendere quei soldi in più. Comunque il discorso è complesso e nei commenti ci sono una serie di testimonianze contrastanti ma tutte molto interessanti.

    • @aldopresti713
      @aldopresti713 3 ปีที่แล้ว +1

      Cosa vuol dire vergognoso? Se una persona le rate le paga con il suo lavoro non vedo dove stia la vergogna, hai detto una cavolata sinceramente. Esistono anche persone che non amano togliersi il contante e preferisco fare rate anche pagando qualcosa in più, addirittura delirio, ma leggi cosa scrivi?

    • @fabiochiavari
      @fabiochiavari 3 ปีที่แล้ว

      @@aldopresti713 cavolate te lo tieni per te !!! È vergognoso si una persona con un po’ di senno mette da parte e poi acquista! Bisogna re imparare a fare come facevano i nostri nonni che risparmiavano per poi acquistare! Avere debiti non è certamente il modo migliore per acquistare!

  • @giovannicalabrese1594
    @giovannicalabrese1594 3 ปีที่แล้ว

    Sono di parte ORAMAI E' UN ACCESSORIO CAFONE DA CAFONE DA BANCONE DA BAR.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Ancora 😂 Ma il cafone è un appassionato che indossa Rolex, o lei con questi commenti e questi toni? Se l’è chiesto?

    • @giovannicalabrese1594
      @giovannicalabrese1594 3 ปีที่แล้ว

      @@TOCoclock non me lo chiedo, e mai me lo chiederò. Distinti saluti

    • @TOCoclock
      @TOCoclock  3 ปีที่แล้ว +1

      Fa bene 😊 Saluti 🙋🏻‍♂️

    • @albertosantoro8634
      @albertosantoro8634 3 ปีที่แล้ว

      @@giovannicalabrese1594 dai che lo vorresti 😂😂 Rolex logora chi non ce l’ha

    • @giovannicalabrese1594
      @giovannicalabrese1594 3 ปีที่แล้ว

      dai che li ho avuti e rivenduti a stronzi a prezzi maggiorati :-D Te li puoi tenere, i veri rolex erano quelli con referenza a 4 o 5 numeri non i cessi di adesso, Ciao!!!!!