È POSSIBILE RISCALDARE UNA CASA CON UNA CANDELA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 104

  • @sonoslivki
    @sonoslivki  ปีที่แล้ว +13

    Ho realizzato una stufa per la casa di Cookie ))

  • @bypit9694
    @bypit9694 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ho dovuto cambiare il sostegno dello stoppino, nel modo indicato me lo consumava subito e la fiamma diminuiva fino a spegnersi.
    Ho utilizzato un coperchio di un altro barattolo più piccolo, per poter galleggiare soll'olio, ho aggiunto una ranella per proteggere il coperchio dalla fiamma diretta e ho inserito lo stoppino nel buco centrale che ho fatto sul coperchietto.
    Funziona perfettamente, la fiamma è bella consistente e scalda bene la latta soprastante.
    Ho visto dei video che utilizzano un dischetto di plastica per sorreggere lo stoppino, ho provato ma si fonde subito, invece il coperchietto di metallo va benissimo.
    L'idea della lattina sopra è veramente fantastica, un piccolo calorifero.
    Grazie
    ps. l'unico problema è che quando l'olio si consuma e la fiamma si abbassa il vetro si scalda molto, mi sa che cambio il contenitore con uno di latta.

    • @CuriousHorse123
      @CuriousHorse123 หลายเดือนก่อน

      L'alluminio fonde molto prima del vetro 😅

  • @francopetricca5576
    @francopetricca5576 10 หลายเดือนก่อน +13

    Per te i principi della Termodinamica sono carta straccia.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 9 หลายเดือนก่อน

      Più che carta straccia, la termodinamica non esiste.

  • @phantomzone2571
    @phantomzone2571 10 หลายเดือนก่อน +11

    È una lampada, non una candela. Non si può usare il coperchio con il livello dell'olio troppo vicino ad esso perché riscaldandosi per la presenza della fiamma, trasmetterebbe il calore al combustibile stesso con pericolo di incendio.
    Due calcoli sulla resa si possono fare: sulle confezioni di olio sono espresse le kcal per 100 gr di prodotto, così si verifica quanto combustibile occorre per riscaldare una stanza, in base alla temperatura iniziale e volume.

    • @edo_ardo
      @edo_ardo 11 วันที่ผ่านมา

      Non credo che la fiamma riesca a riscaldare cosi tanto olio da rischiare un incendio. Le lampade a olio in genere sono sicure.

    • @phantomzone2571
      @phantomzone2571 10 วันที่ผ่านมา

      ​@@edo_ardo Il problema non è riscaldare tanto olio, ma una porzione di esso che sia prossima alla superficie a contatto con l'aria, ed eventualmente portarlo al punto di fumo. Le lampade ad olio e a petrolio hanno il serbatoio chiuso anche per questo motivo. Inoltre il reggi stoppino è in rame, un metallo che in chimica è conosciuto quale vettore di ossigeno o "oxigen carrier" sia nella forma ionica che metallica. Se il barattolo capovolto non dissipa il calore velocemente, questo si irradierà verso il basso innalzando temperatura dell'olio, causandone anche un abbassamento della viscosità. Ciò incrementa la sua velocità di diffusione nello stoppino, ovvero maggiore fiamma e quindi si innesca un circolo vizioso, e contemporaneamente sporca il reggi stoppino all'esterno. Lo strato oleoso su di esso prende fuoco e propaga la fiamma allo stoppino parzialmente immerso e quindi alla superficie del combustibile. Lo stesso problema avviene se non si regola adeguatamente la lunghezza dello stoppino che brucia. Altra considerazione proviene dalla formazione di fuliggine all'interno del barattolo, la quale riduce la trasmissione del calore ed essa stessa è un comburente, che acceso può cadere nel serbatoio ed innescare l'incendio. Per tutte queste motivazioni ritengo pericoloso l'utilizzo di tale espediente. Spero di aver portato un contributo "illuminante".

    • @edo_ardo
      @edo_ardo 10 วันที่ผ่านมา

      @@phantomzone2571 se è tutto qui il problema basta usare una candela di cera al posto dell'olio.

    • @phantomzone2571
      @phantomzone2571 10 วันที่ผ่านมา

      @@edo_ardo Quale cera? Quella basso fondente? Quella medio fondente, o quella alto fondente? Con il termine cera in origine si designava un prodotto ottenuto dai grassi ad alto peso molecolare, come la cera d'api, il sego, la stearina, ora è una miscela di paraffine, talvolta non raffinate odoranti di kerosene, con un punto di fusione non determinabile a priori (40° - 80° C) e un punto di fumo molto basso.
      Quanto grandi devono essere? Il diametro dello stoppino è rapportato al diametro della candela? Dove porre la candela? Sull'imboccatura del barattolo in vetro o al suo interno? Nel primo caso potrebbe essere troppo piccola -esempio tea light - per riscaldare o sciogliersi troppo velocemente a causa dell'irraggiamento verso il basso. Nel secondo caso la fiamma si spegne se è più in basso dell'imboccatura (situazione fortunata) o avviare una combustione parziale con produzione di monossido di carbonio (situazione sfortunata), o il calore può incrinare e far esplodere il vetro.
      Dipende dal diametro della candela, dello stoppino, del barattolo. Se le pareti in vetro si riscaldano la cera fonde e le può raggiungere e con opportuna temperatura incendiarsi, come quando si cosparge di olio una padella troppo calda. Una bella bomba incendiaria in casa. Non si morirà di freddo anche se si sarà decisamente freddi dopo.

  • @Sadhanka9573
    @Sadhanka9573 9 หลายเดือนก่อน +1

    Quest'idea , potrebbe andar bene come lampada !
    ...Ma , utilizzarla per poter riscaldare una stanza...mmm non so...ho i miei dubbi che possa funzionare ! ....
    Io , oer esempio , ho creato una semplice stufetta pirolitica... È molto semplice da fare , e il suo funzionamento è garantito !
    Su TH-cam , si possono trovare tantissimi sugerimenti , che spiegano poterne realizzare una , oltretutto con una spesa insignificante !
    Quella che ho costruito l'inverno scorso , utilizzando due barattoli da quaranta cm , riesce a riscaldare un intera camera da letto , con un bassissimo consumo di pellet o piccole tavolette in legno ... Ma la cosa meravigliosa di questa stupenda invenzione , è che non fa fumo , non sporca e non lascia cattivi odori !
    Ottima per riscaldare tutte le stanze della propria casa , mettendone una in ogni ambiente ...
    Così , la sera , durante i periodi freddi , potremo avere il calore che vien creato da una stufetta pirolitica e la compagnia della fiammella della lampada ad' olio😊

  • @mariagraziagiglio1418
    @mariagraziagiglio1418 9 หลายเดือนก่อน +3

    Mi sono permessa nel lungo inverno del 2020-2021 ad escogitare come riscaldarmi in caso di bleck-out generale. Orbene se sciogli la cera dei dei mozziconi di candele e la collochi al posto dell'olio di girasole hai già risparmiato. Orbene io ho messo due arbanelle di vetro da 1/2 lt. Ciascuna con all'interno della cera liquida facendo passare dal foro praticato con un chiodo sul coperchio dei barattoli lo stoppino o cima o cordino di cotone in modo da mettere lo stoppino in sicurezza. I due barattoli così armati li ho posti uno accanto all'altro su una vecchia leccarda da forno e poi ho preso un vaso nuovo mai usato dei fiori di (coccio x intenderci) abbastanza capace ho capovolto il vaso sulle due fiamme e no potuto constatare che il vaso surriscaldato emetteva un calore pari a un radiatore. Dunque le arbanelle di vetro (4 stagioni) col rispettivo coperchio a vite e lo stoppino vengono regolarmente riforniti di cera liquida con qualche goccia di lavanda ogni 3-4 ore, occorre un guanto da forno quando rimuovi il vaso capovolto da sopra entrambi i coperchi e le pinze x allungare gli stoppini. Con me ha funzionato sul fondo del vaso di terracotta ho fatto cuocere un uovo al tegamino ha funzionato in tutta sicurezza. Mentre x la luce fatta con le candele basta collocarle all'inyerno di un vasetto di vetro io uso quelle della marmellata poste sempre su un vecchio vassoio di acciaio inosdidabile e metto un pezzo di specchio poggiato contro il muro. Lo specchio riflette la luce e quel poco calore che emette una stereatica. Il coperchio del vaso mi serve al momento di spegnere la fiamma della candela senza affumicare la stanza. E sperando di non averne bisogno auguro di ❤❤❤ buona fortuna a tutti.

  • @fotoseimagenes
    @fotoseimagenes 11 หลายเดือนก่อน +2

    nella casa in montagna lo facciamo da molti anni, infatti usiamo olio avanzato. Basta filtrarlo e lo usiamo così. per quanto riguarda la stufa non ci avevo pensato. Grazie, idea meravigliosa

  • @allffl3793
    @allffl3793 11 หลายเดือนก่อน +7

    Però produce molto fumo che poi ci respiriamo o si fissa nelle pareti.

    • @riccardomulazzani7436
      @riccardomulazzani7436 10 หลายเดือนก่อน

      Hai per caso visto fumo nella tenda dopo un'ora di candela accesa!?...

    • @allffl3793
      @allffl3793 10 หลายเดือนก่อน

      @@riccardomulazzani7436 peggio sputavo roba nera!

    • @riccardomulazzani7436
      @riccardomulazzani7436 10 หลายเดือนก่อน

      @@allffl3793 Azz 🤮.. ma era olio di semi di girasole o hai bruciato anche altro???

    • @allffl3793
      @allffl3793 10 หลายเดือนก่อน

      @@riccardomulazzani7436 olio di oliva.

    • @alexsalvi1824
      @alexsalvi1824 9 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@riccardomulazzani7436genio, lo dice anche nel video che è piena di fessure ed addirittura una rete sul soffitto 😅😅😂. Non hai mai visto una tenda del genere in vita tua? O negli ultimi 20 anni? 😅😅😅😅 ahahah

  • @antonelloguadambino7974
    @antonelloguadambino7974 9 หลายเดือนก่อน +2

    Il barattolo all'interno ha plastica, va bonificato. Tutte le stufe che non prendono aria dall' esterno favoriscono la fuoriuscita di muffa sulle pareti

  • @zinimanuele
    @zinimanuele 11 หลายเดือนก่อน +13

    È possibile se la candela è un cero da chiesa e se la casa è quella di Barbie...😂😂😂😂

  • @benitorossi9380
    @benitorossi9380 10 หลายเดือนก่อน +2

    visto che si puo' riscaldare una stanza con una candela e' anche possibile far bollire una pentola d'acqua con un fiammifero?

  • @faustozambelli3984
    @faustozambelli3984 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ma per favore!
    Quelli che hanno caldaie da 25kw (tutti) saranno deficienti?

  • @bypit9694
    @bypit9694 9 หลายเดือนก่อน

    Candela in costruzione, domani collego il barattolo.
    Non avendo la cola ho fatto più giri al cappio e ho messo lo stoppino direttamente nel cappio.
    Ci sta perfetto.
    Sono proprio curioso di vedere l'effetto, ho una piccola stanza che uso a studio ideale per provare
    Ps bellissimo il gattone.

  • @mauriziomassidda415
    @mauriziomassidda415 10 หลายเดือนก่อน +3

    Era anche cosi che prendevano fuoco le case😂

  • @leonardobenelli3493
    @leonardobenelli3493 ปีที่แล้ว +2

    Ti posso chiedere se un giorno potresti fare una coltivazione di funghi, da scarti di 🍄 che dovevano essere buttati via ..?

  • @edo_ardo
    @edo_ardo 11 วันที่ผ่านมา

    Aggiungerei un piccolo ventilatore ( tipo quelli cinesi a pile) oppure un tubo di rame che fa da radiatore perché è inutile avere il metallo rovente e non diffondere questo calore.

  • @frizzyll
    @frizzyll 10 หลายเดือนก่อน +1

    Scusa la mia ignoranza.. ma a livello di esalazioni dovuta alla combustione dell'olio di girasole come siamo messi?
    È sicuro, non è sicuro...!?

    • @roccosfondo8748
      @roccosfondo8748 10 หลายเดือนก่อน

      Ovviamente restano in stanza 😁

  • @lucapipino3784
    @lucapipino3784 11 หลายเดือนก่อน +14

    Ma per favore!!! Finiamola con certe balle ... e pure la terracotta con con una "lunghezza d'onda più favorevole"!!! Una candela genera un calore pari ad un accendino, e ci volete scaldare la casa?!?!? La stufa in questione va bene, a mala pena, ad illuminare qualche metro quadro o a scaldarvi le mani.
    "... si diffonde sottoforma di raggi infrarossi ..." ?!?! Certo, l'irradiazione è una delle possibilità di trasmissione del calore, ma qui si parla di normale conduzione e convezione ... ma se si ignora la fisica si può anche dire che stiamo parlando di raggi omega sparati da Goldrake tant'è!! 🤦‍♂
    P.S.
    Riportare ad inizio video i problemi degli abitanti dell'Ucraina mi pare abbastanza squallido ... slava ukraini!!!

    • @paolocappelletto7196
      @paolocappelletto7196 10 หลายเดือนก่อน +1

      Sono d'accordo con te. Inolt 9:02 re l'olio produce odore? Chiedo, perché l'olio che brucia puzza

  • @CuriousHorse123
    @CuriousHorse123 หลายเดือนก่อน

    Be, comunque se ci fosse una guerra vorrei vedere voi, leoni! 🦁

  • @robertomazzoni1955
    @robertomazzoni1955 ปีที่แล้ว

    Complimenti. Sei bravo.

  • @gioeltarti
    @gioeltarti ปีที่แล้ว

    Ci proverò questo inverno a fare una candela del genere

  • @alessandromaru7990
    @alessandromaru7990 10 หลายเดือนก่อน +1

    la lattina non va bene perche e' fatta d'alluminio che e' un metallo estremamente pericoloso se sprigiona ossidi d'alluminio come in questo caso che viene sottoposto ad alta temperatura... va usato invece un foglio d'acciao o ferro

    • @gianlucaveglia5832
      @gianlucaveglia5832 10 หลายเดือนก่อน +2

      Senza contare che la lattina al suo interno ha un sottile strato di materiale plastico. Serve a proteggere il metallo dagli alimenti acidi. Anche le lattine di coca cola e simili ce l'hanno. E poi l'olio bruciato di una lanterna o la paraffina delle candele inquina notevolmente l'aria di casa. Questa roba è meglio usarla all'aperto.

  • @ivanivan3635
    @ivanivan3635 ปีที่แล้ว +1

    Se un bravo yutuber ti stimmo

    • @HamBurger2932
      @HamBurger2932 ปีที่แล้ว +1

      Già

    • @HamBurger2932
      @HamBurger2932 ปีที่แล้ว +4

      Non insultarmi ti prego, ma si scrive stimo, no, non sono un prof, solo per fartelo notare, tranquillo, sbaglio anch'io ed è naturale, ovvio che sbaglio anch'io.

    • @G.M301
      @G.M301 11 หลายเดือนก่อน

      Non insultarmi ti pregooo?😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @simeoneegizii5111
    @simeoneegizii5111 9 หลายเดือนก่อน

    L'olio potrebbe essere tossico una volta acceso il filo?

  • @MrBrush89
    @MrBrush89 9 หลายเดือนก่อน

    aspetto il video ' come spegnere un incendio con un bicchiere d'acqua'

  • @giuseppe006
    @giuseppe006 9 หลายเดือนก่อน

    ma lo stoppino deve essere risollevato via via che si consuma bruciando, no?

  • @ОлександрХлус
    @ОлександрХлус 5 หลายเดือนก่อน

    Дуже сильно каптить чорним димом.
    Залишки нагару зашишається на стелі.
    І ще треба пам'ятати про закон збереження енергії.
    Енергія ця з олії буде дорога , принаймні у нас в Україні.
    Це привіт з ХІХ ст.

  • @antoniopirelli481
    @antoniopirelli481 10 หลายเดือนก่อน +2

    Si certo.....se avvicinate un accendino al sedere mentre scorreggiare la propulsione vi porterà sulla luna.....😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @angeloc5649
    @angeloc5649 9 หลายเดือนก่อน +1

    Sciocchezze. Non seguite questi consigli stupidi. La termodinamica non è un'opinione.

  • @Samuacaso
    @Samuacaso ปีที่แล้ว

    Il video del terrario lo fai

  • @edo_ardo
    @edo_ardo 11 วันที่ผ่านมา

    Può essere pericoloso per il gatto. Io metterei qualcosa a protezione del serbaio dell'olio.

  • @MaSa-pt7uj
    @MaSa-pt7uj 11 หลายเดือนก่อน +3

    Chiedo alla platea la combustione non crea monossido ?

  • @supremetechnology6554
    @supremetechnology6554 11 หลายเดือนก่อน +3

    Dunque dunque , se usate un vaso di terracotta al posto di quello metallico aumenta l'efficienza e di molto, questo perchè la lunghezza d'onda cambia in modo più favorevole, scalderete meno l'aria ma di più la materia .

    • @MaSa-pt7uj
      @MaSa-pt7uj 11 หลายเดือนก่อน

      In che senso ?

    • @Sadhanka9573
      @Sadhanka9573 9 หลายเดือนก่อน

      Spiegati meglio ... Perché detto così , non è molto comprensibile !
      Grazie

    • @francescogallo8157
      @francescogallo8157 9 หลายเดือนก่อน

      Salve, ho provato la costruzione, ho usato olio di semi di girasole, ma acceso lo stoppino mi fa un fumo nero insopportabile. Come posso risolvere.

  • @antoniosavio993
    @antoniosavio993 9 หลายเดือนก่อน

    Questi sono i suggerimenti per i milioni di poveri che ci sono in Italia per prepararli ad arrangiarsi dai rincari energetici

  • @samu27777
    @samu27777 ปีที่แล้ว

    Ti adoro

  • @angelavalbonesi4158
    @angelavalbonesi4158 10 หลายเดือนก่อน +1

    E poi il gatto lo rovescia e diventate tutti arrosto insieme alla casa 😮

  • @unviajedeida21
    @unviajedeida21 7 หลายเดือนก่อน

    👏😻

  • @ClaudioSimonelli-d3p
    @ClaudioSimonelli-d3p 9 หลายเดือนก่อน

    Ripassati la fisica
    Quello che immetti ottieni
    Una candela
    Per favore

  • @lucamaxc
    @lucamaxc 9 หลายเดือนก่อน

    Certo, se gli dai fuoco !

  • @antoniopirelli481
    @antoniopirelli481 10 หลายเดือนก่อน +1

    .......rimedio semplice per scaldarsi istantaneamente.......date fuoco alla casa starete bene😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @Sadhanka9573
      @Sadhanka9573 9 หลายเดือนก่อน

      Starete bene e sarete felici !😂😂😂😂

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 10 หลายเดือนก่อน

    si puo' usare l'olio già usato

  • @giampieroverrecchia6126
    @giampieroverrecchia6126 11 หลายเดือนก่อน +28

    Non credevo, ma FUNZIONA. Costruisci l' accrocco esattamente come descritto. Poi avvicinalo, casualmente, ad una capiente tanica di benzina. Incredibilmente si svilupperà un piacevole calore rigenerante.

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 10 หลายเดือนก่อน

    mie zie e mia nonna lo facevano solo che era solo x ricordare i morti ma come idea è perfetta.... nn sarà molto ma riscalderà

  • @gaetanozuccarello9802
    @gaetanozuccarello9802 9 หลายเดือนก่อน

    😉👍😊😊

  • @zorikontar
    @zorikontar 10 หลายเดือนก่อน

    Barattolo fa tantissimo fumo. Non capisco

  • @elianalia1082
    @elianalia1082 10 หลายเดือนก่อน +1

    Questo video mi fa riscaldare dalla rrabia altro che da una candella...

  • @pietrodiana2997
    @pietrodiana2997 8 หลายเดือนก่อน

    La musica di sottofondo copre il parlato... insopportabile!

  • @stefanobarli1719
    @stefanobarli1719 ปีที่แล้ว

    Ciao

  • @robbi1643
    @robbi1643 ปีที่แล้ว

    Bravo 👏

  • @antonellogianfagna8983
    @antonellogianfagna8983 10 หลายเดือนก่อน

    Brucia ossigeno però

    • @riccardomulazzani7436
      @riccardomulazzani7436 10 หลายเดือนก่อน

      Credo che ina casa senza riscaldamento ce ne sia a sufficienza!!!

  • @antoniopirelli481
    @antoniopirelli481 10 หลายเดือนก่อน

    riscaldare una casa con una candela non é possibile ma pulire una casa con uno sputo si......😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @valterfagioni1088
    @valterfagioni1088 10 หลายเดือนก่อน

    Big

  • @EmilianoBenatti
    @EmilianoBenatti 10 หลายเดือนก่อน

    No

  • @Alessandro-mr6xd
    @Alessandro-mr6xd 10 หลายเดือนก่อน

    A volte sono certe teste che si scaldano ma non producono comunque nulla. E' un vero peccato.

  • @c24pqdq4rv
    @c24pqdq4rv 10 หลายเดือนก่อน +1

    che menzogna

    • @riccardomulazzani7436
      @riccardomulazzani7436 10 หลายเดือนก่อน

      Anche quella che tutti hanno un cervello è una grande menzogna!!!!

  • @giancarlobattistini3521
    @giancarlobattistini3521 10 หลายเดือนก่อน +4

    Che bel vidio acchiappa citrulli 😅😅😅😅

    • @riccardomulazzani7436
      @riccardomulazzani7436 10 หลายเดือนก่อน

      Puoi provare a vivere in casa spegnendo i termosifoni... ma senza accendere nemmeno una candela... poi se riesci ancora a muovere le mani... scrivici di nuovo!!

  • @millenniummillennium2312
    @millenniummillennium2312 10 หลายเดือนก่อน

    Troppo complicato, laborioso e lungo.... si fa prima a comprare al supermercato uno scaldino a batteria

  • @lindabasso1478
    @lindabasso1478 11 หลายเดือนก่อน

    Si una casa passiva la riscadi con una candela

    • @riccardomulazzani7436
      @riccardomulazzani7436 10 หลายเดือนก่อน

      Riguarda il video e cerca di capire quello che dice!... NON ha mai detto che scaldi una casa intera...
      oppure puoi provare a vivere in casa spegnendo i termosifoni... ma senza accendere nemmeno una candela... poi se riesci ancora a muovee le mani... scrivici di nuovo!!

  • @trucidatore-dp6du
    @trucidatore-dp6du 11 หลายเดือนก่อน +2

    Certo, e i fumi di olio combusto dove cazzo li metti?

  • @alessandrodiegoli4797
    @alessandrodiegoli4797 ปีที่แล้ว

    Ottima idea

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 10 หลายเดือนก่อน

    no

  • @alessandrodiegoli4797
    @alessandrodiegoli4797 ปีที่แล้ว +1

    W Ucraina ❤

    • @Sadhanka9573
      @Sadhanka9573 9 หลายเดือนก่อน

      Che c'entra adesso l'Ucraina ???
      Come se la guerra fosse solo iniziata adesso e non nel 2014 ! E in ogni caso... Ci sono battaglie molto più sanguinose e vergognose ma nessuno ne parla ! Ovvio ... l'Ucraina interessa all'America , e tutto ciò che interessa l'America è importante ! Le altre guerre dove muoiono milioni di persone in pochissimi giorni , non interessa a nessuno , dal momento che non interessa all'America !
      Vedo che il magico siero continua a dare buoni frutti
      Ottimo...continuate a guardare la TV e con le altre dosi ... Più vi inoculerete con il magico siero , e più sarà alta la conoscenza ! (🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️)

  • @valterfagioni1088
    @valterfagioni1088 10 หลายเดือนก่อน

    Big