Il rifugista del Castiglioni : "nessuno se lo immaginava, ogni estate ci passo almeno 50 volte"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ค. 2022
  • "Sono salito la prima volta a 9 anni, ora in una sola estate la faccio più di 50 volte, è un percorso che si fa abitualmente, nessuno immaginava che il pericolo potesse venire dall’alto. - spiega Aurelio Soraruf, gestore del Rifugio Castiglioni al Passo Fedaia e della Capanna Punta Penia - Quel pezzo di ghiaccio che è sceso, anche solo 20 anni fa era molto più incombente sulle rocce, quasi sospeso, non stava su nemmeno la neve d’inverno; adesso da una decina d’anni si era ritirato tantissimo e nessuno si aspettava che sarebbe crollato in quella maniera. E’ stato decisamente imprevedibile, sono anni che fa caldo, non è la prima estate, non so su che base si potesse dire che era prevedibile".
    "E’ una cosa che inevitabilmente passa in secondo piano rispetto alle persone che sono venute a mancare, - aggiunge Soraruf pensando alle attività turistiche del territorio - però non si possono dimenticare nemmeno le situazioni contingenti della vita, il contraccolpo per il rifugio non è stato da poco. Abbiamo chiuso il rifugio in vetta, e anche qui alla base del Passo, nonostante non ci siano problemi, le persone hanno un po’ di timore".
    COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit www.localteam.it)
    Facebook: / localteamtv
    Instagram: / localteam.it
    Twitter: / localteamtv
    Telegram: t.me/localteam
    Iscriviti su TH-cam: bit.ly/2XaDrLZ
    #LocalTeam

ความคิดเห็น • 13

  • @soloora2413
    @soloora2413 2 ปีที่แล้ว +4

    Finalmente un giudizio serio preciso onesto....

  • @ceciliabegotto1068
    @ceciliabegotto1068 2 ปีที่แล้ว +1

    Chi ama la montagna...la frequenta... nessuno è sicuro ...in nessun posto egli vada... mi dispiace tanto per quello che è successo... 🍀🤗

  • @teresaborra4225
    @teresaborra4225 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi dispiace tanto per le persone che hanno perso la vita...non è possibile morire così

    • @semperoccultus
      @semperoccultus 2 ปีที่แล้ว +3

      e assolutamente possibile morire cosi'.passi sopra un ponte, passi sulle strisce pedonali, sei sul treno dei pendolari, e chi guida dimentica un segnale ....succede deve succedere?

    • @ndrea66
      @ndrea66 2 ปีที่แล้ว

      Scusami porti dei casi che hanno in comune l' errore umano Sulla Marmolada hanno la sottovalutato il pericolo: il clima che sta cambiando e la forte presenza di sabbie ciottoli e rocce che ridotte ad ammassi disgregano il ghiaccio e quel pò che ne resta

  • @azzurraviola2456
    @azzurraviola2456 2 ปีที่แล้ว +3

    chiudete queste trappole mortali e dissuadete fermamente chiunque ad avventurarvisi... La vita che Dio ci ha donato e ' sacra

    • @AquilaBianca1517
      @AquilaBianca1517 2 ปีที่แล้ว +3

      Dobbiamo chiudere le spiagge, è annegato un bimbo anche ieri. Dobbiamo obbligare la gente ad andare a piedi 35 morti in incidenti stradali in 2 giorni. Non dobbiamo più fare sieri sperimentali più di 10.000 decessi per malori e tutti giovani.

    • @soloora2413
      @soloora2413 2 ปีที่แล้ว

      Non dire cazzate

    • @AquilaBianca1517
      @AquilaBianca1517 2 ปีที่แล้ว +1

      @@soloora2413 Rimaniamo sul divano per tutta la vita?? Il mio commento era ironico, ogni attività umana comporta dei rischi. Mia zia si è inciampata in un tappeto scendiletto e si è rotta clavicola, 3 costole il femore e un piede. Cosa facciamo vietiamo i tappeti?

    • @anna_grisu
      @anna_grisu 2 ปีที่แล้ว

      Seguendo il tuo ragionamento allora bisognerebbe vietare le macchine, con tutti gli incidenti mortali che ci sono o forse la vita degli automobilisti è meno sacra?

    • @jackname49
      @jackname49 2 ปีที่แล้ว

      Non senti questo lamento flebile?
      È l'uncinetto che ha bisogno di te, corriiii