Rinnovo i miei più sinceri complimenti ad uno dei migliori canali presenti su TH-cam. P.S. -Non riesco a fare invecchiare nessun tipo di vino perchè lo "tracanno" subito-🤩.
Ciao e complimenti per il canale. Mi occupo da più di 20 anni di tappi sintetici (ormai in calo) e tappi a vite. La ricerca di Amorim sulla posizione di conservazione della bottiglia in relazione all’umidità interna del vino sicuramente ha una valenza scientifica ma non dimentichiamo che è stata commissionata proprio dal più grande produttore mondiale di tappi. Il sughero per le sue caratteristiche non può garantire la tenuta in eterno e soprattutto non in modo costante.
si, certo...anzi realizzata proprio dal loro centro ricerche. diciamo che è un suggerimento per avere meno probabilita di rovinare il tappo, suggerimento che, peraltro, quasi nessuno ha accolto, direi... 😉🍷PROSIT!
Bravissimo Maurizio!!! Mi confermi che aveva ragione il mio Nonno che ha sempre sostenuto che le bottiglie vanno tenute "in piedi"!!... mi sà però, che ti sei fatto dei nemici fra i produttori di rastrelliere scaffalature e cantinette in legno...😄😄😄 Bellissimo video Grazie!!!
Grazie Maurizio, per il grande impegno e per quello che ci insegni. 👍 Vorrei consigliarti di vedere l' episodio 2, terza stagione del Grande tenente Colombo dal titolo "L'uomo dell'anno" si parla di vino degustazioni temperature, decantazioni, vitigni ecc..., ti piacerà moltissimo.
video molto utile, comunque ci tengo a dire che almeno per il mio parere personale ed esperienza in bevute + mantenimento bottiglie, è da definire raro che un tappo di una bottiglia si riduca a marcire mantenendo la posizione orizzontale per anni (mai capitato in cantinette-frigo dove metto solo vini rossi a 16 gradi). Rimango sempre più del parere che se capita è perchè in primis è sbagliata la temperatura di conservazione.
Complimenti per il tuo canale ( che seguo)! Ho una cantina artigianale con circa 200 bottiglie di fianco al garage con l'auto ( c'è un minimo passaggio di aria tra le due aree ma non puzza), risulta piuttosto buio e con una discreta umidita ambientale ma con temperature che vanno dagli 8 ai 25 gradi estivi ( quando fuori ci sono 40 gradi) Come condizione è piuttosto malsana? MI consigli qualche cambiamento? Non ho l'ambizione di far invecchiare i vini più di 10 anni.
Grazie per i complimenti! Se non ci sono odori, l'unico problema potrebbe essere la temperatura. 25° con la previsione di invecchiamento di 10 anni è un po' tanto... Anche se solo d'estate 😉 PROSIT
Bah, oramai sono pochi i vini che migliorano con invecchiamento, bisogna salire di prezzo e andare su grandi vitigni. Poi i bianchi tipo Timorasso o Pigato non li fa invecchiare nessuno ed è un gran peccato.
Video tanto piacevole quanto interessante. Queste regole andrebbero stampate e lette ogni santo giorno. Quante volte per disattenzione o per semplice non conoscenza, lasciamo ad agonizzare qualche buona bottiglia?
I tappi migliori a mio punto di vista per vini a lunga conservazione consiglierei i nomacorc, anche se su questo ci sta un altro mondo e pensieri diversi🍷
Buona sera a tutti! Vorrei fare una considerazione e condividere una mia esperienza in merito al punto n 8. Mi sono trovato ad aprire una magnum di “sforzato” che aveva 8 anni, e la proprietaria ha ammesso di averla sempre tenuta in piedi in cantina, quindi buio, temperatura costate. Il tappo lo si poteva togliere con uno stuzzicadenti, tanto che era secco. Ovviamente era imbevibile… Ho dato la colpa al posizionamento della bottiglia ma dopo la visione di questo video mi sono dovuto ricredere . Quale sarà stata la causa del problema?
Complimenti per il video. Ti volevo chiedere, per chi non ha la possibilità di avere una cantina diciamo naturale. Le cantinette refrigerate che ci sono in vendita vanno bene? Sapresti consigliarmi qualche marca? Grazie mille
Grazie per i complimenti! Per le cantinette, dipende dal budget a disposizione, in generale le tedesche vanno bene, tipo Liebherr, Klarstein, Bosch etc. consiglio a doppia temperatura. PROSIT!
Grazie per il video. Maurizio una domanda, la sigillatura con la cera di alcuni tipi di bottilglie "pregiate" non va ad interferire con l'invecchiamento del vino impedendo il contatto con l'ossigeno esterno?? Grazie ancora!
In effetti è sconsigliato ricoprire subito (appena imbottigliato) il tappo in sughero con la ceralacca. Il vino da invecchiamento infatti ha bisogno di una minima quantità di ossigeno per completare il suo affinamento in bottiglia e giungere alla sua completa maturazione, garantita dal sughero, negli anni. Soltanto una volta che il vino è giunto al massimo delle sue potenzialità si può ricoprire il tappo con la ceralacca. farlo prima è un errore ;-) PROSIT!
Quei frigoriferi appositi per il vino sono affidabili? Penso che il termostato abbia un intervallo di aumento di temperatura prima di intervenire e un minimo di oscillazione c'è per forza anche al loro interno - anche se penso che sia limitata a un paio di gradi. È abbastanza limitata?
Devo dire che sono rimasto stupito dalla mancata importanza della posizione della bottiglia. Come (credo!) la maggior parte delle persone non avevo mai sentito i risultati delle ricerche del 2005 ed ero piu` che convinto dell'efficacia della posizione orizzontale (o quasi-orizzontale). Buono a sapersi! Il mio problema invece resta la temperatura... niente di estremo, ma nell'unico locale dove posso conservare i vini tra estate e inverno ho comunque una certa escursione termica :( Quanto sono funzionali ed efficienti le cantinette munite di termostato? Ci fai un video a riguardo?
Concordo... io ho comprato una cantinetta dove tenerli perché altrimenti l'unico posto disponibile era il garage che però d'inverno arriva anche a 1-2° mentre d'estate può arrivare a 25°... con la cantinetta riesco a tenerli in teoria a 14° costanti.
Non è una regola obbligatoria, la ricerca dice che si corrono maggiori rischi a tenere la bottiglia coricata. Quindi con la posizione in piedi abbiamo maggiori possibilità che il vino non si deteriori. Non vuol dire che tutti i vini "sdraiati" si rovinino senz'altro. ;-) PROSIT
non sapendone una cippa ho sempre pensato che un tappo inzuppato potesse muffire, quindi il lambrusco l'ho sempre tenuto in piedi. scopro adesso la ragione dell'orizzontale. credevo fosse per mettercene di più nello stesso spazio.
La capienza È ininfluente, il formato è quello. Sulla posizione della bottiglia ho fatto un video apposito dove si dice che recentemente autorevoli ricerche propongono l'invecchiamento del vino in posizione verticale, quindi ci sono evidenti posizioni contrastanti sulla posizione della bottiglia Ma possiamo tagliare la testa al toro quando parliamo di lambrusco perché non essendo un vino da invecchiamento, per i pochi mesi che lo tieni la bottiglia può stare verticale oppure orizzontale 🥂
Proprio per il fatto che non ho a disposizione locali troppo adatti alla lunga conservazione, tendo a bere in tempi brevi anche i grandi rossi da invecchiamento. Non tengo mai un Barolo o un Barbaresco acquistato nell'anno della messa in commercio più di un paio di anni a casa. Lo so che in questo modo mi becco sempre vini ancora tendenzialmente giovani, ma meglio che rischiare di deteriorarli, non restando in un perfetto ambiente di conservazione.
Ciao Maurizio, ormai ti seguo da un po' di tempo e sto guardando i tuoi video a ritroso. Dove abito non c'è una possibilità di creare una cantina degna di tal nome, quindi ha acquistato una cantinetta di cica 80 posti con doppia possibilità di impostare la temperatura e con l'umidità controllata automaticamente. Come la mettiamo visto che i posti sono praticamente solo distesi?
Non ci sono alternative in quel caso, anche se pero dobbiamo dire che il tenerla verticale è consigliabile (secondo l'ultima ricerca), ma non tassativo. Si riduce un po il rischio di problemi al tappo, ma non è un errore "capitale" ;-) PROSIT
Ipotesi: ho una bottiglia di rosso invecchiata a lungo e che ha creato deposito (e io ancora le tengo sdraiate): dovrei quindi tenerla sempre sdraiata per aprirla e versarla? Grazie
In alternativa ti consiglio di raddrizzarle un paio di giorni prima dell’apertura ed effettuare la decantazione all’apertura. Con il deposito concentrato sul fondo della bottiglia si riduce il rischio del trasporto in sospensione durante la scaraffatura rispetto alla condizione con sedimenti distribuiti su tutta la lunghezza della bottiglia (inclusa la zona vicino al collo della stessa)
Grazie come sempre dei video, sono molto interessanti. Ho una cantinetta vino doppia temperatura. Ho messo dentro un sensore per verificare temperatura effettiva ed umidità. Ora mi dice che l'umidità è sul 36% è troppo bassa oppure chi se ne frega? vedendo il vino mi son cadute delle certezze
Confermo, Bodeaux comprato a Parigi due bottiglie 80 € di spesa una bevuta al rientro in Italia ...delizioso, la seconda boccia conservata male ed aperta con l'occasione dopo 2 anni .....aceto 😪
E la conservazione in frigo di casa per troppi giorni? Mi é capitato con un a bottiglia di Champagne (per un mesetto), ....stappata, da buttare. Secca troppo il frigo di casa?
le lascerei cosi, ormai. la ricerca dice che sarebbe meglio verticale, riduce il rischio, ma non dice che sia sbagliato in orizzontale. se ci son stati danni...son gia fatti... ;-) PROSIT
Ne parlavo proprio oggi con una enologa di sto discorso bottiglie dritte o sdraiate.. lei dice sdraiate, io in cantine qui in giro vedo sia dritte che sdraiate.. ormai dipende solo da come le teneva chi prima di te mi sembra di capire.
Qual è il fenomeno per cui il vino col tempo può scendere di livello all interno della bottiglia? È sempre una cosa negativa o può comunque essere ancora integro un vino che magari dopo 30 anni è sceso di qualche cm nella bottiglia?
Si chiama Ossidazione ed è un fenomeno negativo, il collo dovrebbe essere sempre uguale, altrimenti significa che, appunto, è entrata aria e quindi...son dolori! PROSIT
Sbaglio o queste regole, sopratutto le regole della temperatura e della luce, non sono rispettate in enoteca? Luogo dove magari la bottiglia rimane per anni prima di arrivare a casa mia.
Tema molto controverso... In teoria le bottiglie da invecchiamento dovrebbero stare in un luogo adatto, però se non le esponi, non le vendi.... In fase di acquisto di una bottiglia da invecchiamento sarebbe meglio chiedere una bottiglia conservata in cantina o luogo adatto 😉🥂
@@SensiInMovimento Grazie, molto gentile. Le bottiglie di pronta bevuta invece, quanto possono "resistere " in condizioni non proprio ideali? Potrebbe essere il tema per una puntata 😉
Forse è un po' fuori contesto ma sempre di conservazione si tratta: vorrei acquistare uno champagne od uno spumante che possa stare nella mia cantinetta una decina d'anni. Avresti qualche consiglio da darmi per favore? Grazie mille. 😊
help! sto costruendo la mia piccolissima collezione di vini ; avendo una cantinetta con una sola zona di temperatura posso inserire sia i bianchi (gravner, valentini, emidio pepe) che i rossi (tignanello e Biondi Santi) e se si (come spero ) quale potrebbe essere la temperatura che possa andare bene per entrambi, grazie per la tua consueta disponibilità
E un problema non piccolo avere una casa , seconda casa di montagna dove si vuole tenere i vini ma che d’inverno scende a 0 gradi e d’estate va a 25.. tocca tenere una stanza riscaldata per far poi funzionare una cantinetta 🤔
Rinnovo i miei più sinceri complimenti ad uno dei migliori canali presenti su TH-cam. P.S. -Non riesco a fare invecchiare nessun tipo di vino perchè lo "tracanno" subito-🤩.
Ahahahahah!!! Grazieeeeee Rosario!!! 😉 PROSIT
Ciao e complimenti per il canale. Mi occupo da più di 20 anni di tappi sintetici (ormai in calo) e tappi a vite. La ricerca di Amorim sulla posizione di conservazione della bottiglia in relazione all’umidità interna del vino sicuramente ha una valenza scientifica ma non dimentichiamo che è stata commissionata proprio dal più grande produttore mondiale di tappi. Il sughero per le sue caratteristiche non può garantire la tenuta in eterno e soprattutto non in modo costante.
si, certo...anzi realizzata proprio dal loro centro ricerche. diciamo che è un suggerimento per avere meno probabilita di rovinare il tappo, suggerimento che, peraltro, quasi nessuno ha accolto, direi... 😉🍷PROSIT!
Grazie e complimenti per i chiarimenti del grande Esperto.
Grande prof. come sempre esauriente ed esaustivo. Complimenti. Grande divulgatore del mondo enologico👍👍
Ma grazie!!! 😉 PROSIT
Maurizio, ti sei superato in questo video!
In tutti sensi! Grazieeeeee
Grazieeeeee!!! 😉 PROSIT
La seguo da qualche mese. Complimenti per i Video, raccontati davvero bene ed in maniera simpatica. 👏🏻
Grazie Massimo! PROSIT
Bravissimo Maurizio!!! Mi confermi che aveva ragione il mio Nonno che ha sempre sostenuto che le bottiglie vanno tenute "in piedi"!!... mi sà però, che ti sei fatto dei nemici fra i produttori di rastrelliere scaffalature e cantinette in legno...😄😄😄 Bellissimo video Grazie!!!
Me sa de si.... ;-) PROSIT
Aspettavo proprio questa puntata Maurizio. Sei stato chiaro grazie
😉PROSIT
Grazie Maurizio, per il grande impegno e per quello che ci insegni. 👍 Vorrei consigliarti di vedere l' episodio 2, terza stagione del Grande tenente Colombo dal titolo "L'uomo dell'anno" si parla di vino degustazioni temperature, decantazioni, vitigni ecc..., ti piacerà moltissimo.
Grazie mille x i complimenti ;-) andrò a vedere l'episodio PROSIT
Nona regola: berla subito e CONSERVARE.....il ricordo!
👍 Interessante e utile come tutti i tuoi video! 🥂
Grazieeeeee!!! 😉 PROSIT
Complimenti! Grazie. 👋
Avanti così ,sei un grande,ottimi consigli ..
Grazie Paolo!!! 😉 PROSIT
@@SensiInMovimento hai fatto troppi assaggi.....sono Mario!🤣
@@MarioRossi-vf2gp ops! ;-)
video molto utile, comunque ci tengo a dire che almeno per il mio parere personale ed esperienza in bevute + mantenimento bottiglie, è da definire raro che un tappo di una bottiglia si riduca a marcire mantenendo la posizione orizzontale per anni (mai capitato in cantinette-frigo dove metto solo vini rossi a 16 gradi). Rimango sempre più del parere che se capita è perchè in primis è sbagliata la temperatura di conservazione.
Ci sta...ma nel dubbio...😉 PROSIT
Complimenti per il tuo canale ( che seguo)! Ho una cantina artigianale con circa 200 bottiglie di fianco al garage con l'auto ( c'è un minimo passaggio di aria tra le due aree ma non puzza), risulta piuttosto buio e con una discreta umidita ambientale ma con temperature che vanno dagli 8 ai 25 gradi estivi ( quando fuori ci sono 40 gradi) Come condizione è piuttosto malsana? MI consigli qualche cambiamento? Non ho l'ambizione di far invecchiare i vini più di 10 anni.
Grazie per i complimenti! Se non ci sono odori, l'unico problema potrebbe essere la temperatura. 25° con la previsione di invecchiamento di 10 anni è un po' tanto... Anche se solo d'estate 😉 PROSIT
Bah, oramai sono pochi i vini che migliorano con invecchiamento, bisogna salire di prezzo e andare su grandi vitigni. Poi i bianchi tipo Timorasso o Pigato non li fa invecchiare nessuno ed è un gran peccato.
Ho imparato altre cose. Grazie, Maurizio
Grazie Saverio!!! PROSIT
Video tanto piacevole quanto interessante. Queste regole andrebbero stampate e lette ogni santo giorno. Quante volte per disattenzione o per semplice non conoscenza, lasciamo ad agonizzare qualche buona bottiglia?
Eh...si... PROSIT!
Grazie 👌
I tappi migliori a mio punto di vista per vini a lunga conservazione consiglierei i nomacorc, anche se su questo ci sta un altro mondo e pensieri diversi🍷
Eh...mille pensieri diversi...
😉 PROSIT
Buona sera a tutti!
Vorrei fare una considerazione e condividere una mia esperienza in merito al punto n 8.
Mi sono trovato ad aprire una magnum di “sforzato” che aveva 8 anni, e la proprietaria ha ammesso di averla sempre tenuta in piedi in cantina, quindi buio, temperatura costate.
Il tappo lo si poteva togliere con uno stuzzicadenti, tanto che era secco.
Ovviamente era imbevibile…
Ho dato la colpa al posizionamento della bottiglia ma dopo la visione di questo video mi sono dovuto ricredere .
Quale sarà stata la causa del problema?
Buonasera Nicola, rimane sempre la variabile del sughero, tipo partita di sughero difettata o di bassa qualità. Sono chiaramente ipotesi...
😉 PROSIT
Complimenti per il video. Ti volevo chiedere, per chi non ha la possibilità di avere una cantina diciamo naturale. Le cantinette refrigerate che ci sono in vendita vanno bene? Sapresti consigliarmi qualche marca?
Grazie mille
Grazie per i complimenti! Per le cantinette, dipende dal budget a disposizione, in generale le tedesche vanno bene, tipo Liebherr, Klarstein, Bosch etc. consiglio a doppia temperatura. PROSIT!
Ciao, riusciresti a passarmi il link di questi studi? Mi piacerebbe leggerli
www.awri.com.au/wp-content/uploads/2005_AWRI_Annual_Report.pdf
Grazie per il video. Maurizio una domanda, la sigillatura con la cera di alcuni tipi di bottilglie "pregiate" non va ad interferire con l'invecchiamento del vino impedendo il contatto con l'ossigeno esterno?? Grazie ancora!
In effetti è sconsigliato ricoprire subito (appena imbottigliato) il tappo in sughero con la ceralacca. Il vino da invecchiamento infatti ha bisogno di una minima quantità di ossigeno per completare il suo affinamento in bottiglia e giungere alla sua completa maturazione, garantita dal sughero, negli anni. Soltanto una volta che il vino è giunto al massimo delle sue potenzialità si può ricoprire il tappo con la ceralacca. farlo prima è un errore ;-) PROSIT!
Quei frigoriferi appositi per il vino sono affidabili? Penso che il termostato abbia un intervallo di aumento di temperatura prima di intervenire e un minimo di oscillazione c'è per forza anche al loro interno - anche se penso che sia limitata a un paio di gradi. È abbastanza limitata?
Certo che sono affidabili, sono frigoriferi...
un piccolo range di escursione non crea problemi. solitamente sono affidabili. PROSIT
questa della bottiglia in piedi per la sua conservazione è veritiera poi largo sentenza prosit
Devo dire che sono rimasto stupito dalla mancata importanza della posizione della bottiglia. Come (credo!) la maggior parte delle persone non avevo mai sentito i risultati delle ricerche del 2005 ed ero piu` che convinto dell'efficacia della posizione orizzontale (o quasi-orizzontale). Buono a sapersi!
Il mio problema invece resta la temperatura... niente di estremo, ma nell'unico locale dove posso conservare i vini tra estate e inverno ho comunque una certa escursione termica :( Quanto sono funzionali ed efficienti le cantinette munite di termostato? Ci fai un video a riguardo?
Concordo... io ho comprato una cantinetta dove tenerli perché altrimenti l'unico posto disponibile era il garage che però d'inverno arriva anche a 1-2° mentre d'estate può arrivare a 25°... con la cantinetta riesco a tenerli in teoria a 14° costanti.
@@paolobrilli8492 Io non ho un range di escursione termica cosi` estremo, vado dai 5 gradi in inverno ai 18 in estate, pero` e` comunque tanto...
Sono perfette (se funzionano bene). Intanto Mi annoto il suggerimento! 😉 PROSIT
Ciao Paolo! cantinetta...perfetta!
@@SensiInMovimento ma le cantinette non producono vibrazioni dato che hanno motori al loro interno che le fanno funzionare?
un altro mito che cade!!!
ahahahah! PROSIT
interessante e utile
Grazieeeeee!!! 😉 PROSIT
Domanda: come mai allora i grandi vini rossi invecchiati (con bottiglia coricata, si suppone) sono buoni? Grazie 🙏
Non è una regola obbligatoria, la ricerca dice che si corrono maggiori rischi a tenere la bottiglia coricata. Quindi con la posizione in piedi abbiamo maggiori possibilità che il vino non si deteriori. Non vuol dire che tutti i vini "sdraiati" si rovinino senz'altro. ;-) PROSIT
E ora che faccio 😢 help...
dell' Amarone Classico
Annata 2012 Cantina Bert..i tenuta sempre in orizzontale??? 😢
Se pri, verifica e bevi! 😉 PROSIT
non sapendone una cippa ho sempre pensato che un tappo inzuppato potesse muffire, quindi il lambrusco l'ho sempre tenuto in piedi. scopro adesso la ragione dell'orizzontale. credevo fosse per mettercene di più nello stesso spazio.
La capienza È ininfluente, il formato è quello. Sulla posizione della bottiglia ho fatto un video apposito dove si dice che recentemente autorevoli ricerche propongono l'invecchiamento del vino in posizione verticale, quindi ci sono evidenti posizioni contrastanti sulla posizione della bottiglia
Ma possiamo tagliare la testa al toro quando parliamo di lambrusco perché non essendo un vino da invecchiamento, per i pochi mesi che lo tieni la bottiglia può stare verticale oppure orizzontale 🥂
Attesissimo
E dunque... 😉 PROSIT
Proprio per il fatto che non ho a disposizione locali troppo adatti alla lunga conservazione, tendo a bere in tempi brevi anche i grandi rossi da invecchiamento. Non tengo mai un Barolo o un Barbaresco acquistato nell'anno della messa in commercio più di un paio di anni a casa. Lo so che in questo modo mi becco sempre vini ancora tendenzialmente giovani, ma meglio che rischiare di deteriorarli, non restando in un perfetto ambiente di conservazione.
Suggerisco una cantinetta da appartamento, cosi risolvi. ;-) PROSIT
Ciao Maurizio, ormai ti seguo da un po' di tempo e sto guardando i tuoi video a ritroso. Dove abito non c'è una possibilità di creare una cantina degna di tal nome, quindi ha acquistato una cantinetta di cica 80 posti con doppia possibilità di impostare la temperatura e con l'umidità controllata automaticamente. Come la mettiamo visto che i posti sono praticamente solo distesi?
Non ci sono alternative in quel caso, anche se pero dobbiamo dire che il tenerla verticale è consigliabile (secondo l'ultima ricerca), ma non tassativo. Si riduce un po il rischio di problemi al tappo, ma non è un errore "capitale" ;-) PROSIT
Ipotesi: ho una bottiglia di rosso invecchiata a lungo e che ha creato deposito (e io ancora le tengo sdraiate): dovrei quindi tenerla sempre sdraiata per aprirla e versarla? Grazie
Agisci molto lentamente e usa il decanter che separerà i fondi dal vino in fase di mescita ;-) PROSIT
In alternativa ti consiglio di raddrizzarle un paio di giorni prima dell’apertura ed effettuare la decantazione all’apertura. Con il deposito concentrato sul fondo della bottiglia si riduce il rischio del trasporto in sospensione durante la scaraffatura rispetto alla condizione con sedimenti distribuiti su tutta la lunghezza della bottiglia (inclusa la zona vicino al collo della stessa)
Ma nel video precedente dicevi che tappo seccava se bottiglia in verticale
Infatti ho specificato nel video che si tratta di informazioni che prima non conoscevo😉🍷
puo' resistere un grignolino in damigiana per 3 anni senza pastiglia ?
la vedo molto dura...😉 PROSIT
Grazie come sempre dei video, sono molto interessanti. Ho una cantinetta vino doppia temperatura. Ho messo dentro un sensore per verificare temperatura effettiva ed umidità. Ora mi dice che l'umidità è sul 36% è troppo bassa oppure chi se ne frega? vedendo il vino mi son cadute delle certezze
...e ci credo...sono cadute anche a me... ;-)
forse l'umidità andrebbe un po alzata
PROSIT
Confermo, Bodeaux comprato a Parigi due bottiglie 80 € di spesa una bevuta al rientro in Italia ...delizioso, la seconda boccia conservata male ed aperta con l'occasione dopo 2 anni .....aceto 😪
😬 PROSIT (per la prossima)
E la conservazione in frigo di casa per troppi giorni? Mi é capitato con un a bottiglia di Champagne (per un mesetto), ....stappata, da buttare. Secca troppo il frigo di casa?
Soprattutto è il freddo eccessivo (4/5 gradi), costante e prolungato a deteriorare il vino ;-) PROSIT
insomma , alla fine le mie 7 bottiglie da collezione che gelosamente conservo in posizione orizzontale devo raddrizzarle o no?
le lascerei cosi, ormai. la ricerca dice che sarebbe meglio verticale, riduce il rischio, ma non dice che sia sbagliato in orizzontale. se ci son stati danni...son gia fatti... ;-) PROSIT
@@SensiInMovimento TKS
Ne parlavo proprio oggi con una enologa di sto discorso bottiglie dritte o sdraiate.. lei dice sdraiate, io in cantine qui in giro vedo sia dritte che sdraiate.. ormai dipende solo da come le teneva chi prima di te mi sembra di capire.
Eh, si...😉
Qual è il fenomeno per cui il vino col tempo può scendere di livello all interno della bottiglia? È sempre una cosa negativa o può comunque essere ancora integro un vino che magari dopo 30 anni è sceso di qualche cm nella bottiglia?
Si chiama Ossidazione ed è un fenomeno negativo, il collo dovrebbe essere sempre uguale, altrimenti significa che, appunto, è entrata aria e quindi...son dolori! PROSIT
Dai telegiornali
Come la vedi la conservazione in un trullo?
se mantiene costante la temperatura e l'umidità, non vedo controindicazioni, altrimenti non è adatto 😉PROSIT
Sbaglio o queste regole, sopratutto le regole della temperatura e della luce, non sono rispettate in enoteca? Luogo dove magari la bottiglia rimane per anni prima di arrivare a casa mia.
Tema molto controverso... In teoria le bottiglie da invecchiamento dovrebbero stare in un luogo adatto, però se non le esponi, non le vendi.... In fase di acquisto di una bottiglia da invecchiamento sarebbe meglio chiedere una bottiglia conservata in cantina o luogo adatto 😉🥂
@@SensiInMovimento Grazie, molto gentile. Le bottiglie di pronta bevuta invece, quanto possono "resistere " in condizioni non proprio ideali? Potrebbe essere il tema per una puntata 😉
Riposa in pace. 😜🍷
Forse è un po' fuori contesto ma sempre di conservazione si tratta: vorrei acquistare uno champagne od uno spumante che possa stare nella mia cantinetta una decina d'anni. Avresti qualche consiglio da darmi per favore? Grazie mille. 😊
Certamente sceglierai un millesimato di valore, come ad esempio Dom pérignon, ma chiaramente ce ne sono decine...😉 PROSIT
Grazie mille, sempre gentile, per me l'importante è che possa "resistere" per un periodo così lungo.
Cioè secondo questo studio dovrei mettere sull'attenti tutte le mie bottiglie ,dopo avergli creato un comodo giaciglio confortevole e disteso?😱
Beh...la Rivoluzione è la Rivoluzione....senno che Rivoluzione è??! 😉 PROSIT
Ho letto tanti libri sui vino ma da lei ho imparato tanto Vito da Trieste
Grazieeeeee!!! 😉 PROSIT
help! sto costruendo la mia piccolissima collezione di vini ; avendo una cantinetta con una sola zona di temperatura posso inserire sia i bianchi (gravner, valentini, emidio pepe) che i rossi (tignanello e Biondi Santi) e se si (come spero ) quale potrebbe essere la temperatura che possa andare bene per entrambi, grazie per la tua consueta disponibilità
tra i 13 e 15 gradi, perfetta per entrambi...PROSIT
grazie
Con me non c'è problema, se regalano una bottiglia la apro subito e la bevo con chi ha regalato. Ovviamente pretendo pure il contrario😅
Primo primo primo 😂
Grande!!!🥂 PROSIT
Comunque ora sorge la paranoia inversa.. bottiglie coricate = paura che marcisca il tappo 😊..
Effettivamente...non posso darti torto...
a casa mia non succede mai!🤣🤣🤣🤣👍👏
UN VERO MEGA SBEVAZZONE!! 😉 PROSIT
Quindi posso aprire il monfortino del 1947 sempre tenuto in piedi 😂
potrebbe... dipende poi dalle condizioni di conservazione, ovviamente...😉🍷
E un problema non piccolo avere una casa , seconda casa di montagna dove si vuole tenere i vini ma che d’inverno scende a 0 gradi e d’estate va a 25.. tocca tenere una stanza riscaldata per far poi funzionare una cantinetta 🤔
direi che basterebbe solo una cantinetta in funzione (a basso consumo) 😉 PROSIT
Naaa... è proprio tutto sbagliato!
Un vino si compra per berlo, non per lasciarlo la!!! 🤣🤣🤣🤣
Ci sta! 😉 PROSIT
Ultimamente ho aperto una bottiglia di Taurasi ,2012..…... semplicemente perfetta 😅
Ottimo 👍
sicuramente SI !!! 👍
Ma con un tappo sintetico?
Questo tipo di tappo non chiude vini da invecchiamento