Stefano e Pier, torno a ripetermi: seiete GRADI !!! Vado in mtb da due anni e mezzo (di base sono un alpinista) e quelle pochissime cose che ho fatto mi fanno capire bene lo sforzo e la fatica che si fa. In più, sono fisioterapista e osteopata, ormai ultracinquantenne, quindi capisco bene la fatica fisica e mentale di una roba del genere. Soffro con voi mente guardo i vostri video. Vi abbraccio come foste degli amici di vecchia data.
Tappa al cardiopalma, qualcosa mi dice che il resto dell'anno sarà tutto massaggi, piscina e trattamento di bellezza 🥳🤠 Siete stati grandi, sarebbe un meritatissimo traguardo da raggiungere insieme; credo manchi una sola tappa, forza ragazzi! E poi gavettone selvaggio al tracciatore malefico di tappe all'Appenninica 😈👹
Questa sicuramente è stata la tappa più dura ma anche la più bella.... Salite durissime e discese tecniche impegnative, si vede che avete dato il massimo 👏👏👏 Peccato che siamo arrivati già alla fine....😢
Come al solito uno spettacolo di video, meraviglioso . Qui siete sui sentieri di casa mia e questo lo rende ancora più emozionante, con super intervista iniziale del grande Lillo 💪🏻
Pier graziato dalla giuria con l’estensione del tempo massimo che altrimenti per soli tre-quattro minuti sarebbe rimasto eliminato. In effetti però deve aver spinto parecchio, perché il distacco da Stefano è molto meno importante dei giorni precedenti.
Sono stato un po' troppo prudente nella prima discesa, ho perso parecchio là. Poi non mi ha più passato nessuno 😃Quello che si intravede dietro di me al minuto 12:04 è arrivato un quarto d'ora dopo di me! In effetti il tempo massimo qui era molto ridotto in proporzione a quello delle tappe precedenti (dove sono andato più piano). Anche il vincitore è arrivato 25 minuti dopo l'orario previsto di arrivo.
Bellissime riprese, bellissimo anche il montaggio, a tratti in stile James Bond. Ma una panoramica delle varie, e tutte carine, Bond Girls? Bravissimi come al solito. Il Passo della Calanca, il lago Scaffaiolo, il lago di Pratignano, sono alcuni dei luoghi che frequento.
@@MTBT Io non abito lì. Abito a Pescia, in provincia di Pistoia. Lì ci vado in treno... Poi torno a casa a piedi... I fanti marciano, gli avieri volano, i marinai navigano...
Ciao! Prima della Cape Epic abbiamo fatto un video a riguardo! La sacca si chiama Source Divide, ed ha 2 scompartimenti. Non uso la borraccia (ci metto dentro gli attrezzi)
Prima di tutto complimenti, sia per la performance che per la performance. Una domanda.... ma l'organizzazione passava anche i massaggiatori a fine corsa ?
Oltre naturalmente a i complimenti per la gara volevo farvi i complimenti per le riprese e il montaggio bellissimi e volevo chiedervi oltre alle riprese in bici che naturalmente avete fatto voi per tutte le altre tipo drone passaggi di altri corridori ecc siete stati aiutati o è tutto lavoro vostro
😂 L'ultima parte era la più scorrevole, là sì che ho mollato. Nella prima discesa uno è caduto davanti a me e mi sono preso un po' di paura (oltre che a fermarmi per vedere come stava), ed ho perso almeno 5 minuti perché non mi sentivo sicuro!
@@piergiuseppebettassa La mente può bloccarci anche in situazioni normali, quindi anche quando non ci sono altri biker che cadono. Penso perché non è abituata a rapportarsi con la velocità su sfondi sconnessi. Prova ad abituarla e abituare il tuo corpo alla discesa facendo dei giri appositi, in cui metti in secondo piano la salita. Nei tratti più difficili ti fermi, torni su e riprovi.
@@miliziametallica Sì è proprio vero quello che dici. Sui trail di "casa" faccio anche dei passaggi molto più scassati senza grandi problemi, poi quando sono in gara penso che devo finirla ad ogni costo e questo mi porta a fare meno di quanto effettivamente sarei in grado di fare 🙂
Con una MTB più capace in discesa ? 120 o 130 tipo, pensate sarebbe stato più facile più comodo in questi percorsi tecnici e lunghissimi? Sarebbe stato un handicap grosso in salita?
Bravissimi, non ci sono altre parole da aggiungere. Domanda: ho confrontato su Strava la vostra frequenza cardiaca durate le sei tappe; la FC di Pier è bassissima, quella di Stefano decisamente più alta. Io, da sessantenne, sono molto più simile a Stefano. E' solo un problema di età? Continuo a seguirvi con passione e interesse.
Ragazzi vedo che parecchi percorsi eravate da soli, ma andavate spediti, d'accordo avevate il gps con traccia, ma come è possibile che vi indicava rapidamente dove girare? Io ho un garmin 530, ma spesso sono costretto a fermarmi x capire dove girare. Vi prego rispondetemi, forse ho impostato male il mio 530? Grazie.
Ciao, io ho il Garmin 520 e la traccia è una semplice linea con il cursore della posizione, non ho l'indicazione né della svolta né la mappa. A me è capitato di avere qualche indecisione quando c'erano due strade parallele molto vicine, ma dopo 20/30 metri che sei fuori rotta te ne accorgi che non sei più sulla traccia (vedi quello che è successo ad entrambi verso il finale della tappa 2). Poi il percorso di gara era ben segnalato, a volte si vedeva una bandella/freccia in lontananza oppure il solco delle ruote nel percorso. Nel primo trail in discesa in effetti in alcuni punti ho avuto un po' di dubbi sulla direzione, con gli occhiali non si vedeva bene, ma era un unico sentiero, c'erano anche i segnali bianco/rossi.
🤔Stefano........ quanto hai dovuto sborsare x fare allungare di 30 minuti il tempo limite x Pier🤣? Complimenti bel percorso, veramente...... sepioveva ci voleva 12 ore😂
Alla fine solamente 2 sono arrivati di poco oltre le 7 ore, mentre in 10 (me incluso) siamo arrivati tra le 6 ore e mezza e le 7 ore. Il numero 206 (che si vede davanti a me al minuto 6:14, è arrivato a 6 ore e 55 minuti)
Nell'ultimo km, quando ho saputo dell'allungamento, ho mollato un po', altrimenti sarei arrivato con 6 ore e 31/32. Probabilmente sono stato troppo cauto nella prima discesa, altrimenti sarei stato dentro le 6 ore e 30 comunque. Contando che il vincitore ha chiuso la tappa in 3 ore e 26 minuti, hanno deciso di portare il tempo max almeno al doppio del suo tempo. Altrimenti saremmo rimasti fuori in 12, praticamente il 10% dei concorrenti 😁 Ma quel che mi pareva surreale è che veramente è stata la tappa in cui sono andato più forte, ed è stata quella in cui ho rischiato di più! Alla seconda tappa andavo molto più piano, ma sono arrivato tranquillamente nel tempo limite!
@@piergiuseppebettassa infatti è proprio il ragionamento che ho fatto ascoltandoti. Calcolando il tempo non del vincitore ma di una buona prestazione di un atleta (sottoposto allo stress delle 4 tappe precedenti) a parer mio avrebbero dovuto mettere un tempo limite di almeno 8 ore. Altrimenti si rischia di far saltare un bel po di concorrenti che tutto sommato si meritano di continuare a gareggiare.
@@andreapieragnoli1362 sì viste le tappe precedenti, 7 ore e mezza / 8 ore potevano essere giuste! Onestamente non so chi stabilisca il tempo massimo (giudici o organizzazione), però questa era la tappa che mi preoccupava di più da quel punto di vista fin dall'inizio della settimana. In effetti poi gli altri concorrenti, con i quali i giorni precedenti arrivavamo quasi insieme, in questa tappa li ho distanziati di 15 minuti (spoiler: lo sforzo lo pagherò nell'ultima tappa 😂)
Che bravi che siete. Pier, vai così, osa in discesa. Per il principio della forca1, più molli e più la forca spiana. 👍
Stefano e Pier, torno a ripetermi: seiete GRADI !!!
Vado in mtb da due anni e mezzo (di base sono un alpinista) e quelle pochissime cose che ho fatto mi fanno capire bene lo sforzo e la fatica che si fa. In più, sono fisioterapista e osteopata, ormai ultracinquantenne, quindi capisco bene la fatica fisica e mentale di una roba del genere. Soffro con voi mente guardo i vostri video.
Vi abbraccio come foste degli amici di vecchia data.
Ciao Andrea. Grazie mille per il bellissimo commento, soprattutto fatto da chi sa cosa sua la fatica...vale doppio 😊👍
Bravissimi e bravo Pier, in questa tappa si è visto che hai spinto al max!!
Bravissimi,ho riconosciuto nel video Croce Arcana e lago Scaffaiolo....
Non oso neanche immaginare questi sentieri…..sotto una bella pioggia 😊
Ciao! In caso di pioggia ci sarebbero stati dei percorsi alternativi, per fortuna non sono serviti!
Tappa al cardiopalma, qualcosa mi dice che il resto dell'anno sarà tutto massaggi, piscina e trattamento di bellezza 🥳🤠
Siete stati grandi, sarebbe un meritatissimo traguardo da raggiungere insieme; credo manchi una sola tappa, forza ragazzi!
E poi gavettone selvaggio al tracciatore malefico di tappe all'Appenninica 😈👹
Ciao Francesco. La previsione sul resto dell'anno l'hai azzeccata in pieno 🤣🤣👍
Questa sicuramente è stata la tappa più dura ma anche la più bella....
Salite durissime e discese tecniche impegnative, si vede che avete dato il massimo 👏👏👏
Peccato che siamo arrivati già alla fine....😢
Siete troppo forti, video bellissimi
Grazie Fabio
Come al solito uno spettacolo di video, meraviglioso . Qui siete sui sentieri di casa mia e questo lo rende ancora più emozionante, con super intervista iniziale del grande Lillo 💪🏻
Ciao Francescoooooo 😁👍👍👍👍
Pier graziato dalla giuria con l’estensione del tempo massimo che altrimenti per soli tre-quattro minuti sarebbe rimasto eliminato.
In effetti però deve aver spinto parecchio, perché il distacco da Stefano è molto meno importante dei giorni precedenti.
Sono stato un po' troppo prudente nella prima discesa, ho perso parecchio là. Poi non mi ha più passato nessuno 😃Quello che si intravede dietro di me al minuto 12:04 è arrivato un quarto d'ora dopo di me! In effetti il tempo massimo qui era molto ridotto in proporzione a quello delle tappe precedenti (dove sono andato più piano). Anche il vincitore è arrivato 25 minuti dopo l'orario previsto di arrivo.
Bellissime riprese, bellissimo anche il montaggio, a tratti in stile James Bond.
Ma una panoramica delle varie, e tutte carine, Bond Girls?
Bravissimi come al solito.
Il Passo della Calanca, il lago Scaffaiolo, il lago di Pratignano, sono alcuni dei luoghi che frequento.
Ciao Massimo. Sei fortunato. Sono posti bellissimi 👍
@@MTBT Io non abito lì. Abito a Pescia, in provincia di Pistoia. Lì ci vado in treno... Poi torno a casa a piedi... I fanti marciano, gli avieri volano, i marinai navigano...
Per le riprese da postaIone fissa a terra e con drone avete avuto delle collaborazioni con l’organizzazione o con altri?
lago Scaffaiolo stupendo, siete passati dal Corno alle Scale , dove ci sono le piste da sci Alberto Tomba !!!
arrivo a Vidiciaticoooooo, ho visto la fontana della salute
Un video bellissimo, bravi siete incredibili. Domanda per Pier, usi due sacche idriche nello zaino? Una ha i sali? Ciaoooo 🤙
Ciao! Prima della Cape Epic abbiamo fatto un video a riguardo! La sacca si chiama Source Divide, ed ha 2 scompartimenti. Non uso la borraccia (ci metto dentro gli attrezzi)
@@piergiuseppebettassa vado a cercarmi il video, grazie!
Avete parlato poco dei luoghi che avete attraversato paesi, passi e monti.
Purtroppo la fatica annebbiava anche la mente, al mattino ripassavo i nomi dei luoghi ma poi non me li ricordavo più! 😆
Prima di tutto complimenti, sia per la performance che per la performance.
Una domanda.... ma l'organizzazione passava anche i massaggiatori a fine corsa ?
Ciao, grazie per la domanda. Risponderemo con un video dedicato a tutte le domande alla fine della serie dei video
Oltre naturalmente a i complimenti per la gara volevo farvi i complimenti per le riprese e il montaggio bellissimi e volevo chiedervi oltre alle riprese in bici che naturalmente avete fatto voi per tutte le altre tipo drone passaggi di altri corridori ecc siete stati aiutati o è tutto lavoro vostro
Ciao Pietro, grazie per la domanda. Risponderemo con un video dedicato a tutte le domande alla fine della serie dei video
Ciaooo video e tappe spettacolari,
Domanda: Quali sensazioni e come avete vissuto affrontare tutta la gara in solitaria e non più in team?
Vi stimo !
Ciao Stanislao. Grazie 😊. Risponderemo con un video dedicato a tutte le domande alla fine della serie dei video
Tosta che salite ! A punti sono vere mulattiere complimenti anche questa è andata 😅 ma che fatica guardare sto video.....ciao
😂😂 ciao Fabrizioooo
Spettacoloooooooooo! Vedi Pier che se molli i freni non ti ammazzi in discesa? Mollaaaa
😂 L'ultima parte era la più scorrevole, là sì che ho mollato. Nella prima discesa uno è caduto davanti a me e mi sono preso un po' di paura (oltre che a fermarmi per vedere come stava), ed ho perso almeno 5 minuti perché non mi sentivo sicuro!
@@piergiuseppebettassa La mente può bloccarci anche in situazioni normali, quindi anche quando non ci sono altri biker che cadono. Penso perché non è abituata a rapportarsi con la velocità su sfondi sconnessi. Prova ad abituarla e abituare il tuo corpo alla discesa facendo dei giri appositi, in cui metti in secondo piano la salita. Nei tratti più difficili ti fermi, torni su e riprovi.
@@miliziametallica Sì è proprio vero quello che dici. Sui trail di "casa" faccio anche dei passaggi molto più scassati senza grandi problemi, poi quando sono in gara penso che devo finirla ad ogni costo e questo mi porta a fare meno di quanto effettivamente sarei in grado di fare 🙂
Nell'iscrizione sono compresi i pernottamenti e trasferimento?
Ciao, grazie per la domanda. Risponderemo con un video dedicato a tutte le domande alla fine della serie dei video
Con una MTB più capace in discesa ? 120 o 130 tipo, pensate sarebbe stato più facile più comodo in questi percorsi tecnici e lunghissimi? Sarebbe stato un handicap grosso in salita?
Ciao, grazie per la domanda. Risponderemo con un video dedicato a tutte le domande alla fine della serie dei video
Bravissimi, non ci sono altre parole da aggiungere.
Domanda: ho confrontato su Strava la vostra frequenza cardiaca durate le sei tappe; la FC di Pier è bassissima, quella di Stefano decisamente più alta. Io, da sessantenne, sono molto più simile a Stefano. E' solo un problema di età?
Continuo a seguirvi con passione e interesse.
Ciao Claudio, grazie per la domanda. Risponderemo con un video dedicato a tutte le domande alla fine della serie dei video
Porca miseria che tappa..partire da fanano e finire a vidiciatico e' da bastardi eh😂😂, devo farvi i complimenti qua è fatica seria😮
Grazie 😊👍
Neanche con L elettrica riuscirei a fare delle tappe del genere
😂👍
Ma le riprese in terza persona e ambientali chi le ha fatte?
Ciao, grazie per la domanda. Risponderemo con un video dedicato a tutte le domande alla fine della serie dei video
Ragazzi vedo che parecchi percorsi eravate da soli, ma andavate spediti, d'accordo avevate il gps con traccia, ma come è possibile che vi indicava rapidamente dove girare? Io ho un garmin 530, ma spesso sono costretto a fermarmi x capire dove girare. Vi prego rispondetemi, forse ho impostato male il mio 530? Grazie.
Ciao, io ho il Garmin 520 e la traccia è una semplice linea con il cursore della posizione, non ho l'indicazione né della svolta né la mappa. A me è capitato di avere qualche indecisione quando c'erano due strade parallele molto vicine, ma dopo 20/30 metri che sei fuori rotta te ne accorgi che non sei più sulla traccia (vedi quello che è successo ad entrambi verso il finale della tappa 2). Poi il percorso di gara era ben segnalato, a volte si vedeva una bandella/freccia in lontananza oppure il solco delle ruote nel percorso. Nel primo trail in discesa in effetti in alcuni punti ho avuto un po' di dubbi sulla direzione, con gli occhiali non si vedeva bene, ma era un unico sentiero, c'erano anche i segnali bianco/rossi.
Ho faticato pur io vedendo le salite. Ve stanno a sfonnà è!!!
Altro video bellissimo, peccato non sia più lungo. Idropulitrice per lavare la MTB 😳
😂😂 sfonnamento totale 👍
@@MTBT 😂😂😂
🤔Stefano........ quanto hai dovuto sborsare x fare allungare di 30 minuti il tempo limite x Pier🤣?
Complimenti bel percorso, veramente...... sepioveva ci voleva 12 ore😂
😂😂😂 👍
In quanti sono rimasti esclusi per aver superato il tempo max 😢😢
Alla fine solamente 2 sono arrivati di poco oltre le 7 ore, mentre in 10 (me incluso) siamo arrivati tra le 6 ore e mezza e le 7 ore. Il numero 206 (che si vede davanti a me al minuto 6:14, è arrivato a 6 ore e 55 minuti)
Tappa con tempo limite troppo corto … se è arrivato Pier dopo 3 minuti dal tempo limite inizialmente prestabilito c’è qualcosa da rivedere
Nell'ultimo km, quando ho saputo dell'allungamento, ho mollato un po', altrimenti sarei arrivato con 6 ore e 31/32. Probabilmente sono stato troppo cauto nella prima discesa, altrimenti sarei stato dentro le 6 ore e 30 comunque. Contando che il vincitore ha chiuso la tappa in 3 ore e 26 minuti, hanno deciso di portare il tempo max almeno al doppio del suo tempo. Altrimenti saremmo rimasti fuori in 12, praticamente il 10% dei concorrenti 😁 Ma quel che mi pareva surreale è che veramente è stata la tappa in cui sono andato più forte, ed è stata quella in cui ho rischiato di più! Alla seconda tappa andavo molto più piano, ma sono arrivato tranquillamente nel tempo limite!
@@piergiuseppebettassa infatti è proprio il ragionamento che ho fatto ascoltandoti. Calcolando il tempo non del vincitore ma di una buona prestazione di un atleta (sottoposto allo stress delle 4 tappe precedenti) a parer mio avrebbero dovuto mettere un tempo limite di almeno 8 ore. Altrimenti si rischia di far saltare un bel po di concorrenti che tutto sommato si meritano di continuare a gareggiare.
@@andreapieragnoli1362 sì viste le tappe precedenti, 7 ore e mezza / 8 ore potevano essere giuste! Onestamente non so chi stabilisca il tempo massimo (giudici o organizzazione), però questa era la tappa che mi preoccupava di più da quel punto di vista fin dall'inizio della settimana. In effetti poi gli altri concorrenti, con i quali i giorni precedenti arrivavamo quasi insieme, in questa tappa li ho distanziati di 15 minuti (spoiler: lo sforzo lo pagherò nell'ultima tappa 😂)