Vorrei chiederti un consiglio su qualche mio dubbio... Fin da piccolo ho sempre avuto una passione per l'arte, cosa che in famiglia non veniva molto apprezzata e con il tempo mi hanno spinto ad abbandonare.. Quando ho dovuto scegliere il liceo a cui iscrivermi ho optato per l'artistico ma (citando mia madre) "sarei finito in mezzo a una strada a vendere i quadretti" e mi hanno iscritto ad odontotecnico. Ora mi ritrovo a 22anni con un diploma in odontotecnica che non ho intenzione di sfruttare, un forte interesse per le arti visive come la scultura, l'intaglio, la modellazione 3d e il disegno ma niente di concreto per il mio futuro... Finito il preambolo sulla mia vita volevo chiederti se una persona come me che parte da zero, senza nessuna base e che ha studiato tutt'altro può iscriversi all'accademia delle belle arti per imparare. Inoltre come funziona l'accademia? è come un liceo dove vai tutti i giorni alle 8:00 del mattino, stai li fino alle 14:00, facendo compiti in classe, interrogazioni e esercizi ho è completamente diverso? studierò cose inerenti alla professione o anche materie marginali come matematica, inglese, educazione fisica e cosi via?
Ciao! Prima di tutto hai la mia piena comprensione sul fatto che in famiglia la tua passione non venga apprezzata (anch'io mi sono sentito dire la stessa cosa). Riguardo l'Accademia, non funziona come un liceo ma come l'università, quindi potresti avere un corso alle 9:00 e poi altri fino alle 18:00 (dipende molto dal piano di studi) con esami in sole 3 sessioni l'anno (Invernale, estiva e autunnale). Tranquillo, niente matematica o educazione fisica (Inglese sì) Riguardo la formazione la risposta che ti posso dare è dettata dalla mia esperienza: in teoria in accademia si entra per "completare" un percorso già avviato e con basi già apprese, ma di fatto non è più così perché molti licei artistici non formano più come dovrebbero, facendoti passare il primo anno quasi fosse recupero. Purtroppo mi rendo conto di aver appreso meno di quanto avrei potuto a causa di insegnanti non proprio qualificati, e sto imparando molto di più ora a un corso privato di fumetto. Il mio consiglio è: informati molto bene sull'accademia che vorresti scegliere sia come materie sia rivolgendoti a persone che l'hanno frequentata, e nel frattempo vedi se hai la possibilità di cercare anche corsi privati relativi a ciò che ti interessa nello specifico (questo in realtà è un consiglio che non vorrei dare, ma mi attengo alla realtà dei fatti)
@@danielesolari so che quella di Napoli è la migliore d'Italia, magari vedo se trovo persone che l'hanno frequentata su Facebook e li contatto, ma se mi dici che con dei corsi privati sei andato meglio allora mi conviene provare con quelli (al livello di costi forse è anche più economico ahah)
io sto pensando di iscrivermi all academia, ma per studiare moda e design. ci sia qualcuno qui potresse darmi un consiglio che é una buona idea oppure e meglio se vado altrove?
Aperto per sfizio il video (faccio il secondo anno di NTA alle Belle arti di Venezia ) e non posso che concordare con quanto hai detto. Sicuramente un grossissimo lato positivo è il clima e la quantità di persone che possono darti spunti (e qui parlo di alunni, non docenti, visto che in alcuni casi sono più che rari i docenti con cui si può instaurare un buon rapporto, anche fuori dall'uni, lavorativamente parlando).
Ciao! Sono una studentessa appena diplomata dal liceo artistico (grafica) e vorrei entrare nel mondo dell'illustrazione e del videogame design, ed in accademia seguirei il corso PAI (progettazione artistica dell'impresa), hai per caso qualche consiglio?:)
Non conosco il corso PAI purtroppo. Per illustrazione e videogame design in genere suggerirei scuole come l?internazionale di Comics o la Nemo Academy.
Fortuna che non ho fatto il liceo artistico :) Ho seguito corsi di arte: pittura, storia dell'arte, architettura e prospettiva da privatista e con insegnanti privati.
È una realtà consolidata ormai, quella di preferire la via del privato piuttosto che del pubblico: complici i costanti tagli e disagi che ne derivano, come il calo della qualità d'insegnamento.
La mia è una domanda un pò particolare... Io mi sono diplomata ormai nei lontani anni '90 dopo aver frequentato il liceo artistico... Poi ho preso altre strade proprio perché mi avevano sconsigliato a livello lavorativo l'accademia... Ora dopo tanto tempo mi piacerebbe riprendere gli studi artistici ma solo per un mio arricchimento non certo per motivi lavorativi... Ora il mio dubbio è: rispetto ai tempi in cui mi sono diplomata le materie sono cambiate per adeguarsi alle nuove tecniche come per esempio quelle digitali oppure lo studio dell'inglese che ai miei tempi purtroppo non si studiava... Ora essendoci tutte queste differenze nel mio caso come funzionerebbe l'entrata in accademia e se questa sia possibile per me... Grazie mille per la sua disponibilità e cortesia...
Purtroppo non so dirle in che misura siano diverse le materie perché io negli anni '90 sono nato 😅 Quello che posso dirle è che con diploma di liceo artistico è possibile ottenere l'accesso diretto senza esame, salvo cambiamenti avvenuti negli ultimi 3 anni dei quali purtroppo non sono informato. Posso dirle che sì, l'inglese viene studiato insieme alle tecniche digitali, ma ovviamente c'è sempre una base di corsi tradizionali. Le consiglio di informarsi sul stio dell'accademia che intende frequentare e nel caso mandare una mail alla segreteria.
@@danielesolari grazie mille per la sua gentilezza...proverò a saperne di più...nel frattempo mi sono iscritta ad un corso privato di tecniche pittoriche e disegno dal vero...per riprendere un pò la mano...un caro saluto!🤗
Non avendola frequentata non so dirti nulla sulla qualità dell'insegnamento, ma in generale mi hanno parlato bene di Bologna e al tuo posto lo avrei fatto.
@@danielesolari Ehi posso farti qualche domanda in privato sempre riguardante il mondo accademico? Sto provando da giorni ad avere un resoconto dell'esperienza diretta di alunni ;)
Salve,per l'esperienza che ho avuto io: da sottolineare la totale lontananza dal mondo pragmatico del lavoro.Dopo la Laurea ho dovuto distaccarmi dalla forma mentis dei professori se volevo fare l'artista di professione che vive vendendo le sue opere.Grazie per questi video.roberta
Il problema è che nelle ABA, tranne in alcuni corsi nuovissimi di design del prodotto o di moda, non si affronta il problema dal punto di vista contemporaneo. In passato c'erano 3 figure 1 artista 2 critico d'arte 3 commerciante d'arte Nei vecchi ordinamenti si studiava solo il punto 1 ma poi per l'equipollenza con le università, hanno introdotto una parte di 2 (troppa) ma hanno tralasciato totalmente il punto 3.... E così, ammesso e non concesso che tu sia in quel 1% riuscito a diventare un artista vero, non sai come vendere la tua firma e la tua immagine ne sai come vendere i tuoi manufatti. Purtroppo al MIUR sono dei CANI! Ti consiglio qualche corso privato di marketing adattabile all' arte oppure affidati a qualche venditore d'opere d'arte. Tante buone cose.
@@brunobassi2440 si,sto andando avanti da autodidatta per quanto riguarda il marketing,per adesso:) ero alla metà degli anni 90 e nel mio corso la disputa principale era ancora la contrapposizione tra astrattismo e figurativo! I professori mi sono parsi molto tristi e rassegnati alla sorte dell'artista tipo van gogh che non crea indotto perchè era da considerata come una cosa demoniaca...probabilmente non avevano mai venduto un' opera e certo non amavano che un loro studente riuscisse nell'impresa di emergere come artista.Veramente se le cose stanno ancora così vorrei iscrivermi solo se volessi dedicarmi ad insegnamento fine a sè stesso per avere un posto da statale,stipendio sicuro e ferie pagate.Grazie,roberta.
Ho appena finito il quarto e facendo il tecnico non ho molte basi sul disegno. Ho cominciato a disegnare da pochissimo, in questo caso cosa mi consigli?
Per prima cosa inizia a disegnare dal vero con uno sketchbook (uno piccolo va bene) figure umane, oggetti, stanze ed edifici. Per fare esercizio a casa ti consiglio il sito sketch daily e Pinterest Per approfondire anatomia e prospettiva puoi cercare tra i tanti tutorial che ci sono anche qui su TH-cam. Se vuoi intraprendere dopo un percorso artistico puoi iscriverti in Accademia o cercare corsi privati
Purtroppo non saprei suggerirti perché ho frequentato Pittura senza test (venivo dal liceo artistico), però potresti provare a chiedere a loro tramite una mail o a chi già frequenta il corso, magari in un gruppo Facebook
I wish there is some captions. ı found ıts anyways. Im curious ıf u think same about the sculpture department too ı mean ı get it that ıf someone wants to learn ıllustrations etc u shouldnt go to the academy but is it same with the sculpture too? And ım curious whic academy is the Best for studying sculpture do u have any reccomendations?
Ma se nell'Accademia non si trova un ambiente artistico "accademico" poiché ti riportano all'arte contemporanea, quale potrebbe essere il posto adatto per chi volesse riprendere un poco la scultura o la pittura accademica?
@@Fernanda-ow2xd Arti visive a indirizzo decorazione scegliendo bene le materie facoltative sicuramente è il corso più tradizionale di tutti e anche quello più vuoto proprio perche essendo troppo tradizionale non è apprezzato dalle nuove generazioni che vogliono il nuovo. Restauro è riparazione non creatività.... Beni culturali solo teoria e leggi sulla tutela delle opere d'arte.
Purtroppo le uniche accademie dove si insegna il disegno e la pittura accademica sono private e costose. A Firenze c'è la Florence e l'Accademia degli Angeli. Oppure devi trovare un valido maestro che fa corsi privati sullo stile accademico.
io sono uscita come perito informatico quest’anno, ma per ciò che vorrei fare in futuro ho bisogno di studiare comunicazione multimediale, prospettiva (quindi fotografia e video) ed editing. Mi consigli l’iscrizione? O mi conviene fare semplici corsi?
Meglio dei corsi in questo caso: prospettiva non l'ho avuta come corso (non so quelli di scenografia se la fanno), fotografia è un corso del triennio ed editing è un corso del biennio specialistico.
Ciao, ho appena finito un liceo artistico di indirizzo architettonico, sono interessata al campo dell’illustrazione/ fumetto/grafica ma ancora confusa, pensavo di fare grafica d’arte all’accademia di Brera di Milano (a Brera) e poi fare corsi triennali e biennali su ciò che che voglio portare avanti in futuro, consigli il tipo di Accademia? Spero tanto in un consiglio, grazie per il video!
Ciao! Grafica d'arte (almeno quando frequentavo io) era molto concentrata sulla grafica tradizionale. Per quello che cerchi so che esiste Illustrazione all'accademia di Firenze e Fumetto a Bologna, ma io per esempio adesso sto frequentando la Scuola di Comics (corso fumetto) a Firenze che è privata.
@@danielesolari grazie per la risposta! ma conferiscono delle lauree? Vorrei stare a Milano per ora e continuare studi come il fumetto più avanti per farmi le idee più chiare) secondo te è una perdita di tempo? Scusa il disturbo.
Ciao, pure io frequento l'Accademia di Belle Arti, mi trovo a L'Aquila e sono al terzo anno del corso di fumetto e illustrazione. Devo essere sincera, pure io inizialmente credevo che entrando in Accademia avrei fatto parecchio lavoro pratico che per appunto riguarda l'arte del fumetto ed illustrazione, però ci sono anche materie teoriche, anche se del mio corso sono poche ma i libri no 😅😭. Ma ci sono anche materie pratiche di cui non mi sono piaciute per niente e che non centravano minimamente col mio corso
Posso sapere quali sono queste materie che non c'entravano nulla con il corso? Volevo chiederti anche in generale come ti trovi con l'accademia di L'Aquila (sono di L'Aquila ma sto tenendo questa accademia come ultima spiaggia)
@@nixys_9169 Beh, allora nel corso di fumetto è illustrazione, ho trovato materie del primo anno tipo informatica di base, che riguarda un po' la storia dei computer ecc...il che ci può stare, solo che all'esame bisogna fare un sito web da un programma creato dal professore ma questo programma è programmato malissimo. Poi ho fatto un altro corso sempre dell'indirizzo che è computer 3d, ovvero si vanno a creare modelli in 3d ma il programma che ho utilizzato l'anno scorso era pessimo. Però del resto, è una buona accademia, te lo consiglio, dipende anche che corso vorresti fare in Accademia.
Ciao, sono dell'aquila anch'io e sto pensando se frequentare l'accademia ad indirizzo grafica e illustrazione oppure se frequentare un corso più mirato e più concentrato su ciò che mi piace fare. Ho paura proprio di ritrovarmi a fare materie che non centrino nulla e che mi facciano solo perdere tempo. Tu come ti stai trovando, pensi sia una scelta valida?
Parlo per esperienza personale.. ho frequentato il primo anno di Grafica editoriale (l'unico corso che si avvicina di più a quello che vorrei fare) all'accademia di belle arti di Roma, e l'esito è stato assolutamente negativo. La sede è molto squallida, le lezioni si limitano solo a nozioni puramente teoriche.. durante l'anno avrò fatto una sola esercitazione pratica (che tra le altre cose non è stata seguita dal professore che si è solo limitato a dire "l'esercizio è questo, andate e fatelo") ed era anche fuori dall'orario della lezione. Ho provato a insistere molto chiedendo ai professori delle lezioni sui programmi adobe, non solo sulle basi (che molti studenti neanche avevano), ma anche su tecniche e strumentazioni più avanzate, ma l'unica risposta che ho ricevuto è stato un secco "ci sono tutorial su youtube". Insomma quello con cui sono rimasta è che hanno provato a insegnarci grafica senza fare grafica, limitandosi a dare nozioni teoriche che per carità erano interessanti ma non mi hanno aiutata a crescere molto nel mio percorso artistico.. e non parliamo della segreteria (oh boy) volevo ammazzarmi ogni volta che dovevo entrarci (per ricevere un maledetto libretto universitario, disponibile a una settimana dagli esami, ho dovuto fare una fila di più di due ore).. Ma questo è il minimo e penso che ogni studente sia disposto a sopportare situazioni del genere pur di fare quello che gli piace.. ciò che più mi ha deluso è stato apprendere che non avrei mai potuto imparare da insegnanti esperti nella materia in senso pratico, insomma è pur sempre un'accademia di arte. E sì, so che negli altri due anni vengono introdotte nuove materie e che si dovrebbe fare più pratica, ma parlando con altri studenti del terzo anno ho riscontrato che non è stato proprio così, che la situazione era sempre la stessa, per lo meno per grafica. Detto ciò, mi sono sentita rallentata nella crescita ed apprendimento, ma per fortuna , (dato che non volevo perdere un anno se l'accademia non fosse stata la scelta giusta) ho seguito un corso privato di tecnica e disegno del fumetto che ha dato i suoi frutti e spero di aver fatto la scelta giusta nel continuarlo. Non so come sia nelle altri sedi d'Italia, ma spero non siano squallide come quella di Roma, ed è un vero peccato. Nel caso, grazie per aver letto fino a qui! :)
Grazie per la risposta esaustiva! In cinque anni ho conosciuto diverse persone tra studenti e professori che hanno avuto a che fare con l'accademia di Roma e tutte mi hanno raccontato lo stesso quadro tragico della situazione, quindi deduco che a questo punto ci sia un problema di fondo oggettivo. Va anche aggiunto che a livello di programmi ministeriali e professionalità del corpo sia dirigente che scolastico la situazione è piuttosto tragica ovunque.
Ciao, io sono all’ultimo anno di liceo artistico, vorrei fare scenografia, sto cercando di informarmi sull’accademia di venezia, ma oltre al sito, sui social non trovo molte informazioni a riguardo, se non qualche “recensione negativa” per la segreteria. Volevo chiedere se fosse valida, soprattutto il corso di scenografia e costume, grazie in anticipo 🤗
Alcuni colleghi in generale mi parlarono bene di Venezia, ma non avendola frequentata non saprei dirti di più. Forse questa pagina può aiutarti meglio di me 😉. facebook.com/AccademiaBelleArtiVenezia
ciao, io vorrei iscrivermi a scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma, ed è previsto un test d'ingresso, avresti consigli da suggerire sulla preparazione a questo genere di test? grazie :)
Bel video! Che accademia hai frequentato tu? E per caso conosci opinioni su quali siano le accademie migliori d'Italia o dove si trovano professori più bravi? Dovendo scegliere un'accademoa per il prossimo annoi trovo davanti a mille opzioni ma non so proprio dove orientarmi e inoltre non ho né conoscenti che mi possano dare qualche opinione né si trovano commenti su internet.. Grazie mille
Ciao! Ho frequentato l'Accademia di Firenze. Posso dirti che in cinque anni ho sentito opinioni molto miste: l'accademia di Roma è quella che ho sentito più criticata, mentre per Napoli, Venezia e Bologna in generale me ne parlano bene; Su Brera (Milano) molte opinioni diverse. Su Firenze dipende, posso dirti che la parte burocratica e amministrativa ha le sue belle pecche!
Ormai lo sappiamo, o lo abbiamo saputo facendone esperienza. Purtroppo questa constatazione è comune a un po' tutte le accademie, nonché alle facoltà universitarie: uno si iscrive tutto motivato, frequenta pendendo dalle loro labbra inizialmente, poi inizia a stufarsi di non poter entrare nel vivo della materia, quale che sia, perché o restano troppo sul teorico anche in una disciplina pratica o centellinano la conoscenza, lasciando lo studente in una semi-ignoranza a cui si può correre ai ripari solo dandosi da fare da sé - e poi, come? Nessuno ti testa sul serio, non si apre un confronto da presso con un feedback individuale approfondito. Ma chi non ha grandi possibilità di formarsi privatamente pagando di tasca propria e ha scommesso tutto sulla formazione accademica? Sono molti gli aspiranti a un titolo riconosciuto, a una qualifica sulla carta, specialmente se vengono da un background non culturalmente ricco e stimolante. Intendono appoggiarsi alla formazione riconosciuta anche per gli stage, come trampolino di lancio, e rimangono delusi. Un titolo serve almeno per la credibilità, come punto di partenza per chi è giovane e completamente ignoto. So di parecchi giovani che si danno da fare come possono per rimediare a queste "lacune del sistema". Bisogna saperlo prima: iscriversi se si è disposti a spendere per la propria formazione molto di più rispetto a tasse e materiale didattico.
Ciao! Io esco da un liceo classico e non ho mai seguito nessun corso privato di disegno o pittura, sono auto didatta e chiaramente le mie conoscenze tecniche sono molto scarse (tendo più che altro a copiare immagini). Non so se l’Accademia potrebbe fare al caso mio non avendo mai frequentato un corso. Sicuramente ho una ‘predisposizione’ per il disegno e la pittura (o almeno così mi hanno sempre detto), ma temo che questo non basti per presentarsi ad un corso di pittura dell’Accademia e cimentarsi in qualcosa che si dovrebbe già conoscere abbastanza bene (come dicevi tu nel video non tutti partono da zero, quindi sono richieste conoscenze e capacità iniziali) Avresti qualche consiglio a riguardo o un parere su chi comincia sostanzialmente da zero? Scusa per il commento molto lungo
Ciao! Il primo consiglio che posso darti è di passare dal copiare immagini al disegnare dal vero, in modo da allenare l'occhio e la mano a trasformare oggetti da 3 a 2 dimensioni (suggerimento: 3 secondi osserva il soggetto, 2 il disegno, in modo da non andare di fantasia). Fai pratica quotidianamente su uno sketchbook e studia il lavoro di altri artisti: qui su youtube trovi tantissimi tutorial di disegno, pittura e prospettiva di base, inoltre suggerisco Pinterest per le reference. Facendo questo potresti anche tentare l'accademia, ma ti verrà chiesto l'esame di ammissione (facile in genere) e di elaborare progetti personali. Se posso darti altri chiarimenti chiedi pure!
Forse a Scenografia, ma sembra più materia d'architettura. Prova a chiedere il piano offerta formativo all'accademia che avevi in mente e controlla che ci sia ciò che ti interessa 😉
Ho fatto il liceo linguistico e vorrei fare l’accademia ma non in ambito di pittura ecc... mi piacerebbe diventare curatrice museale. Mi consigli l’accademia di Brescia Santa Giulia ? E cosa pensi dei corsi di didattica dell’arte per i musei e/o comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico?
Ciao! Purtroppo non conosco l'accademia in questione, e avendo seguito un percorso di studi diverso non saprei darti consigli sui corsi che mi hai citato. Prova a cercare studenti che l'hanno frequentata nelle community o a chiedere direttamente più informazioni direttamente all'Accdemia stessa
In passato potevi accedere ai musei da qualunque vecchio ordinamento biennalizzando pedagogia e didattica dell' arte... Ora le cose sono cambiate e la biennalizzazione non esiste più perciò temo che sia necessario il ciclo 3+2 completo... Prova a informarti all' amministrazione di un museo.
ciao, mi scuso nel caso ne avessi già parlato in qualche altro commento che non ho visto, ma potresti spiegare ciò che hai fatto per l'esame di ammissione? (almeno quando lo hai fatto tu, ora sto cercando di documentarmi ma non si trova molto su cosa si testa nello specifico, inoltre non ci sono ancora le date per il prossimo anno) dal sito ho visto che c'è una prova scritta e un colloquio, su cosa sono e se e come ci si può preparare?
Riguardo al triennio non feci l'esame perché venendo dall'indirizzo artistico l'ingresso era automatico. Se non ricordo male però erano previste diverse prove di disegno dal vero e altre relative all'indirizzo di studi che vuoi intraprendere. Per fugare ogni dubbio ti suggerisco di scrivere una mail all'accademia.
Sto per finire il liceo artistico e sono in crisi bella e buona. Il mio sogno è quello di entrare nell'industria dell'intrattenimento (preferibilmente americano) e volevo fare concept design per veicoli/personaggi/armi ecc.. insomma quello che vedi nei videogame e film. Il punto è che non so cosa fare dopo il liceo. Avere una formazione accademica mi aiuterebbe ma allo stesso tempo non voglio perdere tempo in cose che magari mi tireranno indietro. Attualmente ho la scelta di iscrivermi a dei corsi online in inglese oppure di entrare nell'accademia. La mia prof di pittura e disegno non considera illustrazione e fumetto come opere. Non saprei cosa fare in questo momento e nessuno dei miei compagni di scuola ha lo stesso sogno. Non voglio romperti con i miei problemi, mi piacerebbe solo ottenere un consiglio Edit: Per quanto riguarda la Biennale ci sono stato qualche giorno fa e tra tutte le opere che ho visto mi è piaciuta solo l'esposizione russa. A me di contemporaneo piace l'illustrazione/fumetto/Concept design/animazione, cose che posso capire all'istante Ho detto tutto questo per darti un idea di me insomma
Proverò a essere breve: per quello che intendi fare tu non credo che l'accademia sia il posto giusto, anche se dipende molto dalla singola (per esempio nella mia hanno introdotto il corso di Illustrazione). Purtroppo molto di questa formazione sta passando nelle mani delle scuole private, quindi ti consiglio di leggere attentamente i piani di studio di diverse accademie e poi decidere. P.s. la tua insegnante è rimasta indietro di 60 anni, e purtroppo non è l'unica. Spero di averti chiarito le idee! 😉
@@danielesolari Ti ringrazio per la risposta, ho le idee più chiare. Molto probabilmente prenderò corsi online da gente che è nel campo da anni e mi creo il portfolio. Sai per caso se nelle fiere qui in Italia vengono artisti dall'estero? Sarebbe molto utile creare delle connessioni
big rock a Venezia. Oppure le scuole americane, te ne cito due Accd e Scad. Occhio che però i costi sono importati. Brera a Milano offre qualcosa, idem l'accademia a Brescia.
Provo a commentare, ma il video è di un po’ di tempo fa quindi non so se riceverò risposta. Sono in quinta linguistico e stavo pensando di intraprendere il percorso di Nuove Tecnologie dell’arte all’Accademia di Napoli. È a numero aperto e c’è solo un colloquio dove viene richiesto un eventuale portfolio. Secondo te questo corso può essere intrapreso da una che proviene dal linguistico? E poi come dovrebbe funzionare questo colloquio? Grazie mille per il video comunque, è stato molto utile!
Nessun problema, rispondo sempre: Prima di tutto non preoccuparti dell'indirizzo di provenienza, ho avuto colleghi dello scientifico e di molti altri indirizzi, personalmente non ho mai visto nessun professore badarci troppo. Riguardo il colloquio, nel mio caso mi vennero chieste le mie fonti di ispirazione, quali artisti ammiravo e se ero mai stato alla biennale, oltre a -ovviamente - i temi che affronto nei miei lavori. Spero di esserti stato utile!
Ciao! Vorrei chiedere un consiglio, quest'anno dovrò iscrivermi al primo anno di università, provengo da un Liceo Artistico e non sei il primo a trovare dei problemi nelle Accademie di Belle Arti, davanti a me ho due possibilità; restare a Roma frequentando l'accademia con il corso di Grafica Editoriale o frequentare l'ISIA di Urbino come studentessa fuori sede, cosa mi consigli? Grazie infinite!
Ciao! Dell'accademia di Roma ne sentii parlare male anch'io durante gli studi, mentre in genere di Urbino se ne parlava bene (ma dell'ISIA purtroppo non saprei dirti nulla): posso solo suggerirti di informati sui rispettivi piani offerta formativi e provare a cercare studenti che abbiano frequentato questi istituti per farti un'idea più precisa.
Ho fatto il primo corso di tutti nel 2000-2005 quello primo in tutta Italia... Quello vecchio sperimentale era 70% audiovisivi (foto, ripresa, montaggio e regia) con un pochetto di grafica e di internet ma poco dunque per un fotografo, un videomaker o un regista poteva andare benino ma era insufficiente per un webmaster... Quello nuovo invece è quasi tutto internet con un po' di grafica (ovviamente non come a grafica perché fanno solo quella computerizzata e non la tradizionale), un po' di fotografie digitale (no tradizionale) e ci sono anche gli audiovisivi ma molto in secondo piano rispetto al corso vecchio che era più da regista che da webmaster. Infatti la maggioranza che partecipò alla sperimentazione lo fece come quasi alternativa alla Scuola Nazionale di Cinema cioè erano tutti appassionati di cinema e audiovisivi ovvero tipi che ti raccontavano a memoria le trame di centinaia di films.... Inoltre potevi mettere nel piano di studio anche le materie complementari di scenografia utilissime per gli audiovisivi (per es. scopri cos'è una sceneggiatura di ferro) tanto che il nome giusto doveva essere "scenografia multimediale" ma decisero per "arti multimediali corrispondente a scenografia".... Il corso nuovo invece si chiama "Arti Multimediali Nuove Tecnologie dell' Arte". Il corso nuovo non ti permette di studiare la storia di prima della riproducibilità in copie dell' opera artistica dunque fai solo dalla fotografia in poi parti dagli impressionisti... Se ti piace storia dell'arte ci rimani un po male.... ma se non ti interessa leonardo o brunelleschi o non ti interessa capire se una chiesa è stata fatta prima del mille perché manca del rosone allora forse è anche meglio così non ti stai a sbattere con le cose ammuffite. Ricapitolando il nuovo arti multimediali è un miscuglio di un po' di tutto il tecnologico legato all' arte ma non fai bene nulla perché è troppo generico. Regia c'è ma non basta Storia arte c'è ma mezza Grafica solo computer Fotografia solo digitale Webmaster basta quasi Ripresa video insomma Montaggio così e così regia è una piccola infarinatura. MassMedia è un equipollente di scienza della comunicazione universitaria e ne fai abbastanza ovviamente non come a SDC. Riguardo soundesign del nuovo corso non ho info dunque non mi pronuncio. Può andare bene se hai le idee molto confuse e ti vuoi assaggiare tutto per capire la tua strada futura ma poi necessariamente ti devi specializzare in qualcosa perché un triennio così è demenziale e non è minimamente paragonabile al vecchio che ho fatto Io dove eravamo iscritti in circa 120 ma ne sono arrivati in fondo 20 forse 30 di cui pochissimi in 4 anni (mediamente in 5 o 6). Quello nuovo lo passano anche i mongoplegici 😂😂😂 A scappatempo ho fatto anche il biennio specialistico di grafica d'Arte e sinceramente mi è piaciuto di più perché almeno li fai una cosa sola ma la fai benino. Guarda bene il piano di studio e gli insegnamenti poi decidi però ricordati che in arti multimediali di ora c'è dentro di tutto e di più ma fatto proprio bene niente tranne forse webmaster per il pratico e mass-media per il teorico. Storia dell' Arte se malauguratamente un domani ti capitasse di fare il supplente in un liceo faresti delle figure di mmmmm.. Vorrà dire che dopo ti toccherà farti il biennio specialistico di grafica o di scenografia per scappare dei "mentecatti" del biennio per "internetidioti" 😂😂😂😂😂😂😂
Dipende da che cosa cerchi, notoriamente i percorsi in accademia (ma anche universitari eh, basta vedere le statistiche) sono difficili da affrontare solo perché la gente a 18-19-20 anni cambia idea mille volte, ha una confusione in testa altissima e giustamente deve fare delle scelte. In base a cosa dovrebbe consigliarti quel percorso, senza conoscerti nemmeno?
Ciao posso farti una domanda? Iscrivendomi in accademia ho l’obbligo di frequenza? Io sono di Catania e quindi mi iscriverò in accademia delle belle arti a Catania …ti faccio questa domanda perché nel frattempo lavoro ..
Io a Firenze avevo l'obbligo di frequenza in quasi tutti i corsi, non so come funzioni a Catania ma immagino sia lo stesso. Dovrebbe esistere la possibilità di iscriversi come studente-lavoratore: prova a sentire la segreteria
Se vuoi insegnare direi di sì se invece vuoi diventare pittore o sculture direi di no(da quello che hanno detto Giovanni Gasparro e Roberto Ferri) che ritengo i due più grandi pittori viventi, entrambi hanno detto che in Accademia non hanno imparato nulla,la loro vera scuola sono state chiese e musei, ovviamente se vuoi essere un pittore figurativo
Design significa genericamente progettazione perciò c'è da sapere progettazione di che? di solito gli istituti superiori I.S.I.A. sono i migliori per il design artistico alla Munari per intenderci ma i posti sono limitati. Lo stesso corso nelle Università può essere vantaggioso nel caso di riconoscimento crediti più facile qualora tu decidessi di passare ad Architettura.
Ti copio/incollo due commenti da un altro mio video sulla questione: scenografia può portarti a lavorare in ambiti teatrali, televisivi o cinematografici, home stager e riorganizzazione ambienti e atmosfera; interior designer; exterior designer; arredo urbano, ad es. per migliorare le borgate imbrattate; decorazioni urbane e non, integrabili con l'ambiente; arredo e decorazione di locali e spazi istituzionali, scolastici, fieristici, aziendali, commerciali per es. ideazione e sviluppo pannelli, murales, sfondi, superfici ad hoc, sia permanenti sia per sagre, revival storici, spettacoli pirotecnici; creazione schemi per ricami, arazzi etc; libri e libroni pop-up per i bambini piccoli o chi non riesce a leggere bene; servizio consulenza per wedding planner, fotografi di matrimoni e d'ambiente. Puoi proporre ovunque il tuo senso scenografico affinato o come consulente e realizzatore del tutto o in collaborazione con un professionista di disciplina confinante.
@@sirius9477 ci sono 3 macro settori Tratro Cinema Tv Non tutte le accademie li affrontano tutti e anche se il diploma finale è il solito, alcune per es. fanno solo il teatro e il resto è solo a livello teorico. Avendo avuto Io esperienze in ambito TV prima di fare l'accademia, ti posso anticipare che sono pochissime le accademie attrezzate per insegnarti la TV dunque per la TV direi meglio l'apprendistato direttamente in TV.
anche se il video è vecchio spero in un commento che possa rispondere a tutti i miei dubbi. Sto per uscire da un liceo delle scienze umane (sono all'ultimo anno), provengo da un'esperienza d'arte abbastanza superficiale, ma che comunque mi ha trasmesso molto, e per questo motivo il mio unico obiettivo è quello di fare da guida nei musei ( o male che vada, diventare professoressa di storia dell'arte). Sono imbattuta tra beni culturali e accademia. L'ultima mi sembra più adeguata, ma sono indecisa sull'indirizzo e sugli sbocchi che potrebbe poi darmi. sapresti darmi un consiglio?
Ti direi Beni Culturali se i tuoi obbiettivi sono quelli: l'accademia si occupa di formare artisti più che operatori museali, mentre riguardo l'insegnamento se ne esce come insegnanti di discipline artistiche pratiche. Ti suggerisco comunque di mandare una mail a entrambe le facoltà e chiedere loro dettagli sui percorsi di studio e sbocchi per toglierti ogni dubbio.
Il danno lo hanno fatto i fascisti che quasi sotto i bombardamenti spostarono le facoltà di architettura dalle belle arti esclusivamente nelle università probabilmente per motivi politici della serie non ti posso ammazzare ma ti strappo il fegato... Io sono di destra ma lo so che ciò fu fatto perché le aba al tempo erano covi rossi.... ma è stato come tagliarsi il pisello per far dispetto alla moglie.... Per esempio molti credono che la aba di Carrara sia nata per la scultura e invece nacque facoltà di architettura.... Vedremo una volta morti questi ultimi vecchietti cosa resterà dell' architettura italiana. Conosco scenografi che si sono disegnati la propria casa ma poi la firma hanno dovuto farla mettere a qualcun altro. Ora mancano degli insegnamenti riguardo calcoli matematici e geometrico che penalizzano.... Inoltre per esempio un architetto può fare lo scenografo e non viceversa rendendo di fatto il corsi aba poco spendibili professionalmente.
Non è quello che ho detto infatti: ho detto che solitamente nel triennio si affrontano queste materie dal punto di vista "accademico", poi di norma si accantonano per forme d'arte più contemporanee.
Conosco l académia di bologna e non là consiglio solo se hai gia solidi basi e si e gia autonomi e superbo la formazione alla zecca dello stato solo che e piu incentratato piu alla scultura
In passato potevi entrare senza maturità se particolarmente dotato... Oggi serve una maturità generica meglio se artistica e poi devi passare un piccolo esame di ammissione. Grafica di solito ce ne sono 2 tipi quella d'arte e quella editoriale.... In alcune accademie prediligono una rispetto all' altra ma il diploma finale è sempre il solito.
"Prima donna" significa "Persona saccente e pretensiosa, che tuttavia incontra socialmente credito e successo", e di insegnanti così purtroppo ne ho conosciuti
Vorrei chiederti un consiglio su qualche mio dubbio...
Fin da piccolo ho sempre avuto una passione per l'arte, cosa che in famiglia non veniva molto apprezzata e con il tempo mi hanno spinto ad abbandonare.. Quando ho dovuto scegliere il liceo a cui iscrivermi ho optato per l'artistico ma (citando mia madre) "sarei finito in mezzo a una strada a vendere i quadretti" e mi hanno iscritto ad odontotecnico. Ora mi ritrovo a 22anni con un diploma in odontotecnica che non ho intenzione di sfruttare, un forte interesse per le arti visive come la scultura, l'intaglio, la modellazione 3d e il disegno ma niente di concreto per il mio futuro...
Finito il preambolo sulla mia vita volevo chiederti se una persona come me che parte da zero, senza nessuna base e che ha studiato tutt'altro può iscriversi all'accademia delle belle arti per imparare. Inoltre come funziona l'accademia? è come un liceo dove vai tutti i giorni alle 8:00 del mattino, stai li fino alle 14:00, facendo compiti in classe, interrogazioni e esercizi ho è completamente diverso? studierò cose inerenti alla professione o anche materie marginali come matematica, inglese, educazione fisica e cosi via?
Ciao!
Prima di tutto hai la mia piena comprensione sul fatto che in famiglia la tua passione non venga apprezzata (anch'io mi sono sentito dire la stessa cosa).
Riguardo l'Accademia, non funziona come un liceo ma come l'università, quindi potresti avere un corso alle 9:00 e poi altri fino alle 18:00 (dipende molto dal piano di studi) con esami in sole 3 sessioni l'anno (Invernale, estiva e autunnale).
Tranquillo, niente matematica o educazione fisica (Inglese sì)
Riguardo la formazione la risposta che ti posso dare è dettata dalla mia esperienza: in teoria in accademia si entra per "completare" un percorso già avviato e con basi già apprese, ma di fatto non è più così perché molti licei artistici non formano più come dovrebbero, facendoti passare il primo anno quasi fosse recupero.
Purtroppo mi rendo conto di aver appreso meno di quanto avrei potuto a causa di insegnanti non proprio qualificati, e sto imparando molto di più ora a un corso privato di fumetto.
Il mio consiglio è: informati molto bene sull'accademia che vorresti scegliere sia come materie sia rivolgendoti a persone che l'hanno frequentata, e nel frattempo vedi se hai la possibilità di cercare anche corsi privati relativi a ciò che ti interessa nello specifico (questo in realtà è un consiglio che non vorrei dare, ma mi attengo alla realtà dei fatti)
@@danielesolari so che quella di Napoli è la migliore d'Italia, magari vedo se trovo persone che l'hanno frequentata su Facebook e li contatto, ma se mi dici che con dei corsi privati sei andato meglio allora mi conviene provare con quelli (al livello di costi forse è anche più economico ahah)
io sto pensando di iscrivermi all academia, ma per studiare moda e design. ci sia qualcuno qui potresse darmi un consiglio che é una buona idea oppure e meglio se vado altrove?
Ma cosa posso fare dopo l'accademia? Sono indirizzate verso la pittura e l'arte visiva
Aperto per sfizio il video (faccio il secondo anno di NTA alle Belle arti di Venezia ) e non posso che concordare con quanto hai detto. Sicuramente un grossissimo lato positivo è il clima e la quantità di persone che possono darti spunti (e qui parlo di alunni, non docenti, visto che in alcuni casi sono più che rari i docenti con cui si può instaurare un buon rapporto, anche fuori dall'uni, lavorativamente parlando).
Grazie mille!
@@danielesolari di nulla
Ciao! Mi piacerebbe sapere come ti trovi al secondo anno di NTA a Venezia, avevo intenzione di intraprendere quel percorso
Ciao! Sono una studentessa appena diplomata dal liceo artistico (grafica) e vorrei entrare nel mondo dell'illustrazione e del videogame design, ed in accademia seguirei il corso PAI (progettazione artistica dell'impresa), hai per caso qualche consiglio?:)
Non conosco il corso PAI purtroppo. Per illustrazione e videogame design in genere suggerirei scuole come l?internazionale di Comics o la Nemo Academy.
Fortuna che non ho fatto il liceo artistico :)
Ho seguito corsi di arte: pittura, storia dell'arte, architettura e prospettiva da privatista e con insegnanti privati.
È una realtà consolidata ormai, quella di preferire la via del privato piuttosto che del pubblico: complici i costanti tagli e disagi che ne derivano, come il calo della qualità d'insegnamento.
La mia è una domanda un pò particolare...
Io mi sono diplomata ormai nei lontani anni '90 dopo aver frequentato il liceo artistico...
Poi ho preso altre strade proprio perché mi avevano sconsigliato a livello lavorativo l'accademia...
Ora dopo tanto tempo mi piacerebbe riprendere gli studi artistici ma solo per un mio arricchimento non certo per motivi lavorativi...
Ora il mio dubbio è: rispetto ai tempi in cui mi sono diplomata le materie sono cambiate per adeguarsi alle nuove tecniche come per esempio quelle digitali oppure lo studio dell'inglese che ai miei tempi purtroppo non si studiava...
Ora essendoci tutte queste differenze nel mio caso come funzionerebbe l'entrata in accademia e se questa sia possibile per me...
Grazie mille per la sua disponibilità e cortesia...
Purtroppo non so dirle in che misura siano diverse le materie perché io negli anni '90 sono nato 😅 Quello che posso dirle è che con diploma di liceo artistico è possibile ottenere l'accesso diretto senza esame, salvo cambiamenti avvenuti negli ultimi 3 anni dei quali purtroppo non sono informato. Posso dirle che sì, l'inglese viene studiato insieme alle tecniche digitali, ma ovviamente c'è sempre una base di corsi tradizionali. Le consiglio di informarsi sul stio dell'accademia che intende frequentare e nel caso mandare una mail alla segreteria.
@@danielesolari grazie mille per la sua gentilezza...proverò a saperne di più...nel frattempo mi sono iscritta ad un corso privato di tecniche pittoriche e disegno dal vero...per riprendere un pò la mano...un caro saluto!🤗
Non hai cose più importanti da fare nella vita? Te lo chiede uno che l'accademia l'ha fatta.
Ciao! Ma posso frequentare l’accademia dopo liceo delle scienze umane? Non ho proprio nessuna base però di disegno, pittura, ecc....
Sì, in genere previo un esame di ammissione
Hai opinioni o feedback riguardo il corso Teorie e Tecniche dell'audiovisivo?
"Prof Tozzi, è lei?" - semicit. -
@Royi Mcqueen hai mollato tutto quindi?
Non carichi più video? Mi sembrava affrontare interessante il tema arte su TH-cam
Ho in cantiere diverse cose, ma zero tempo per realizzarle. Appena terminerò gli esami dell'accademia conto di riprendere 😉
@@danielesolari sono veramente curioso! Dedicati agli studi e buona fortuna :D!
In effetti sì, la risposta è antipatica...
Così pare
Io vorrei frequentare la magistrale di fumetto e illustrazione di Bologna, me lo consigli?
Non avendola frequentata non so dirti nulla sulla qualità dell'insegnamento, ma in generale mi hanno parlato bene di Bologna e al tuo posto lo avrei fatto.
@@danielesolari Ehi posso farti qualche domanda in privato sempre riguardante il mondo accademico? Sto provando da giorni ad avere un resoconto dell'esperienza diretta di alunni ;)
Salve,per l'esperienza che ho avuto io: da sottolineare la totale lontananza dal mondo pragmatico del lavoro.Dopo la Laurea ho dovuto distaccarmi dalla forma mentis dei professori se volevo fare l'artista di professione che vive vendendo le sue opere.Grazie per questi video.roberta
Il problema è che nelle ABA, tranne in alcuni corsi nuovissimi di design del prodotto o di moda, non si affronta il problema dal punto di vista contemporaneo.
In passato c'erano 3 figure
1 artista
2 critico d'arte
3 commerciante d'arte
Nei vecchi ordinamenti si studiava solo il punto 1 ma poi per l'equipollenza con le università, hanno introdotto una parte di 2 (troppa) ma hanno tralasciato totalmente il punto 3.... E così, ammesso e non concesso che tu sia in quel 1% riuscito a diventare un artista vero, non sai come vendere la tua firma e la tua immagine ne sai come vendere i tuoi manufatti.
Purtroppo al MIUR sono dei CANI!
Ti consiglio qualche corso privato di marketing adattabile all' arte oppure affidati a qualche venditore d'opere d'arte.
Tante buone cose.
@@brunobassi2440 si,sto andando avanti da autodidatta per quanto riguarda il marketing,per adesso:) ero alla metà degli anni 90 e nel mio corso la disputa principale era ancora la contrapposizione tra astrattismo e figurativo! I professori mi sono parsi molto tristi e rassegnati alla sorte dell'artista tipo van gogh che non crea indotto perchè era da considerata come una cosa demoniaca...probabilmente non avevano mai venduto un' opera e certo non amavano che un loro studente riuscisse nell'impresa di emergere come artista.Veramente se le cose stanno ancora così vorrei iscrivermi solo se volessi dedicarmi ad insegnamento fine a sè stesso per avere un posto da statale,stipendio sicuro e ferie pagate.Grazie,roberta.
hay escultura ?
Ho appena finito il quarto e facendo il tecnico non ho molte basi sul disegno. Ho cominciato a disegnare da pochissimo, in questo caso cosa mi consigli?
Per prima cosa inizia a disegnare dal vero con uno sketchbook (uno piccolo va bene) figure umane, oggetti, stanze ed edifici. Per fare esercizio a casa ti consiglio il sito sketch daily e Pinterest
Per approfondire anatomia e prospettiva puoi cercare tra i tanti tutorial che ci sono anche qui su TH-cam. Se vuoi intraprendere dopo un percorso artistico puoi iscriverti in Accademia o cercare corsi privati
Scegli un corso NTA ed evita un corso di Arti Visive.
Mi puoi dare un consiglio su che libri poter prendere per studiare per il test d’ammissione? (Fotografia)
Purtroppo non saprei suggerirti perché ho frequentato Pittura senza test (venivo dal liceo artistico), però potresti provare a chiedere a loro tramite una mail o a chi già frequenta il corso, magari in un gruppo Facebook
Devi prendere lo stesso testo che userai al primo anno del corso.
I wish there is some captions. ı found ıts anyways. Im curious ıf u think same about the sculpture department too ı mean ı get it that ıf someone wants to learn ıllustrations etc u shouldnt go to the academy but is it same with the sculpture too? And ım curious whic academy is the Best for studying sculpture do u have any reccomendations?
Ma se nell'Accademia non si trova un ambiente artistico "accademico" poiché ti riportano all'arte contemporanea, quale potrebbe essere il posto adatto per chi volesse riprendere un poco la scultura o la pittura accademica?
Restauro! O beni culturali.
@@Fernanda-ow2xd Arti visive a indirizzo decorazione scegliendo bene le materie facoltative sicuramente è il corso più tradizionale di tutti e anche quello più vuoto proprio perche essendo troppo tradizionale non è apprezzato dalle nuove generazioni che vogliono il nuovo.
Restauro è riparazione non creatività.... Beni culturali solo teoria e leggi sulla tutela delle opere d'arte.
@@nickcastle91 sai indicarmene qualcuna?
@@nickcastle91 dove ti scrivo ?
Purtroppo le uniche accademie dove si insegna il disegno e la pittura accademica sono private e costose. A Firenze c'è la Florence e l'Accademia degli Angeli. Oppure devi trovare un valido maestro che fa corsi privati sullo stile accademico.
io sono uscita come perito informatico quest’anno, ma per ciò che vorrei fare in futuro ho bisogno di studiare comunicazione multimediale, prospettiva (quindi fotografia e video) ed editing. Mi consigli l’iscrizione? O mi conviene fare semplici corsi?
Meglio dei corsi in questo caso: prospettiva non l'ho avuta come corso (non so quelli di scenografia se la fanno), fotografia è un corso del triennio ed editing è un corso del biennio specialistico.
@@danielesolari Grazie mille, sono molto confusa sto chiedendo pareri a un sacco di gente e molto mi hanno consigliato i corsi. 😅
In decorazione ce lo sbocco lavorativo come interior designer?
Io quest'anno dovrei iniziare l'accademia Ligustica di Belle arti a Genova, corso di Nuove tecnologie dell'Arte, cosa ne pensi?
Purtroppo non la conosco: ti suggerisco di chiedere qui facebook.com/groups/408188526263168
Ciao, ho appena finito un liceo artistico di indirizzo architettonico, sono interessata al campo dell’illustrazione/ fumetto/grafica ma ancora confusa, pensavo di fare grafica d’arte all’accademia di Brera di Milano (a Brera) e poi fare corsi triennali e biennali su ciò che che voglio portare avanti in futuro, consigli il tipo di Accademia? Spero tanto in un consiglio, grazie per il video!
Accademia di belle arti *
Ciao!
Grafica d'arte (almeno quando frequentavo io) era molto concentrata sulla grafica tradizionale. Per quello che cerchi so che esiste Illustrazione all'accademia di Firenze e Fumetto a Bologna, ma io per esempio adesso sto frequentando la Scuola di Comics (corso fumetto) a Firenze che è privata.
@@danielesolari grazie per la risposta! ma conferiscono delle lauree? Vorrei stare a Milano per ora e continuare studi come il fumetto più avanti per farmi le idee più chiare) secondo te è una perdita di tempo? Scusa il disturbo.
@@isabelle3351 Le accademie sì, conferiscono diplomi equipollenti di laurea, le scuole private no invece.
@@danielesolari grazie mille!
Ciao, pure io frequento l'Accademia di Belle Arti, mi trovo a L'Aquila e sono al terzo anno del corso di fumetto e illustrazione. Devo essere sincera, pure io inizialmente credevo che entrando in Accademia avrei fatto parecchio lavoro pratico che per appunto riguarda l'arte del fumetto ed illustrazione, però ci sono anche materie teoriche, anche se del mio corso sono poche ma i libri no 😅😭. Ma ci sono anche materie pratiche di cui non mi sono piaciute per niente e che non centravano minimamente col mio corso
Posso sapere quali sono queste materie che non c'entravano nulla con il corso?
Volevo chiederti anche in generale come ti trovi con l'accademia di L'Aquila (sono di L'Aquila ma sto tenendo questa accademia come ultima spiaggia)
@@nixys_9169 Beh, allora nel corso di fumetto è illustrazione, ho trovato materie del primo anno tipo informatica di base, che riguarda un po' la storia dei computer ecc...il che ci può stare, solo che all'esame bisogna fare un sito web da un programma creato dal professore ma questo programma è programmato malissimo. Poi ho fatto un altro corso sempre dell'indirizzo che è computer 3d, ovvero si vanno a creare modelli in 3d ma il programma che ho utilizzato l'anno scorso era pessimo. Però del resto, è una buona accademia, te lo consiglio, dipende anche che corso vorresti fare in Accademia.
Ciao, sono dell'aquila anch'io e sto pensando se frequentare l'accademia ad indirizzo grafica e illustrazione oppure se frequentare un corso più mirato e più concentrato su ciò che mi piace fare. Ho paura proprio di ritrovarmi a fare materie che non centrino nulla e che mi facciano solo perdere tempo. Tu come ti stai trovando, pensi sia una scelta valida?
Parlo per esperienza personale.. ho frequentato il primo anno di Grafica editoriale (l'unico corso che si avvicina di più a quello che vorrei fare) all'accademia di belle arti di Roma, e l'esito è stato assolutamente negativo. La sede è molto squallida, le lezioni si limitano solo a nozioni puramente teoriche.. durante l'anno avrò fatto una sola esercitazione pratica (che tra le altre cose non è stata seguita dal professore che si è solo limitato a dire "l'esercizio è questo, andate e fatelo") ed era anche fuori dall'orario della lezione. Ho provato a insistere molto chiedendo ai professori delle lezioni sui programmi adobe, non solo sulle basi (che molti studenti neanche avevano), ma anche su tecniche e strumentazioni più avanzate, ma l'unica risposta che ho ricevuto è stato un secco "ci sono tutorial su youtube". Insomma quello con cui sono rimasta è che hanno provato a insegnarci grafica senza fare grafica, limitandosi a dare nozioni teoriche che per carità erano interessanti ma non mi hanno aiutata a crescere molto nel mio percorso artistico.. e non parliamo della segreteria (oh boy) volevo ammazzarmi ogni volta che dovevo entrarci (per ricevere un maledetto libretto universitario, disponibile a una settimana dagli esami, ho dovuto fare una fila di più di due ore).. Ma questo è il minimo e penso che ogni studente sia disposto a sopportare situazioni del genere pur di fare quello che gli piace.. ciò che più mi ha deluso è stato apprendere che non avrei mai potuto imparare da insegnanti esperti nella materia in senso pratico, insomma è pur sempre un'accademia di arte. E sì, so che negli altri due anni vengono introdotte nuove materie e che si dovrebbe fare più pratica, ma parlando con altri studenti del terzo anno ho riscontrato che non è stato proprio così, che la situazione era sempre la stessa, per lo meno per grafica. Detto ciò, mi sono sentita rallentata nella crescita ed apprendimento, ma per fortuna , (dato che non volevo perdere un anno se l'accademia non fosse stata la scelta giusta) ho seguito un corso privato di tecnica e disegno del fumetto che ha dato i suoi frutti e spero di aver fatto la scelta giusta nel continuarlo. Non so come sia nelle altri sedi d'Italia, ma spero non siano squallide come quella di Roma, ed è un vero peccato. Nel caso, grazie per aver letto fino a qui! :)
Grazie per la risposta esaustiva!
In cinque anni ho conosciuto diverse persone tra studenti e professori che hanno avuto a che fare con l'accademia di Roma e tutte mi hanno raccontato lo stesso quadro tragico della situazione, quindi deduco che a questo punto ci sia un problema di fondo oggettivo.
Va anche aggiunto che a livello di programmi ministeriali e professionalità del corpo sia dirigente che scolastico la situazione è piuttosto tragica ovunque.
Grazie davvero per il commento dettagliato! Mi è stato molto utile!
Ciao, io sono all’ultimo anno di liceo artistico, vorrei fare scenografia, sto cercando di informarmi sull’accademia di venezia, ma oltre al sito, sui social non trovo molte informazioni a riguardo, se non qualche “recensione negativa” per la segreteria. Volevo chiedere se fosse valida, soprattutto il corso di scenografia e costume, grazie in anticipo 🤗
Alcuni colleghi in generale mi parlarono bene di Venezia, ma non avendola frequentata non saprei dirti di più. Forse questa pagina può aiutarti meglio di me 😉. facebook.com/AccademiaBelleArtiVenezia
ciao, io vorrei iscrivermi a scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma, ed è previsto un test d'ingresso, avresti consigli da suggerire sulla preparazione a questo genere di test? grazie :)
Purtroppo non so come funziona il test d'ingresso per scenografia (Io ho fatto pittura): prova a controllare sul loro sito o a mandare una mail.
Bel video! Che accademia hai frequentato tu? E per caso conosci opinioni su quali siano le accademie migliori d'Italia o dove si trovano professori più bravi? Dovendo scegliere un'accademoa per il prossimo annoi trovo davanti a mille opzioni ma non so proprio dove orientarmi e inoltre non ho né conoscenti che mi possano dare qualche opinione né si trovano commenti su internet.. Grazie mille
Ciao! Ho frequentato l'Accademia di Firenze. Posso dirti che in cinque anni ho sentito opinioni molto miste: l'accademia di Roma è quella che ho sentito più criticata, mentre per Napoli, Venezia e Bologna in generale me ne parlano bene; Su Brera (Milano) molte opinioni diverse. Su Firenze dipende, posso dirti che la parte burocratica e amministrativa ha le sue belle pecche!
Grazie mille!
Auguri!
Non ricordo per cosa, ma grazie! 😅
Ormai lo sappiamo, o lo abbiamo saputo facendone esperienza.
Purtroppo questa constatazione è comune a un po' tutte le accademie, nonché alle facoltà universitarie: uno si iscrive tutto motivato, frequenta pendendo dalle loro labbra inizialmente, poi inizia a stufarsi di non poter entrare nel vivo della materia, quale che sia, perché o restano troppo sul teorico anche in una disciplina pratica o centellinano la conoscenza, lasciando lo studente in una semi-ignoranza a cui si può correre ai ripari solo dandosi da fare da sé - e poi, come? Nessuno ti testa sul serio, non si apre un confronto da presso con un feedback individuale approfondito.
Ma chi non ha grandi possibilità di formarsi privatamente pagando di tasca propria e ha scommesso tutto sulla formazione accademica? Sono molti gli aspiranti a un titolo riconosciuto, a una qualifica sulla carta, specialmente se vengono da un background non culturalmente ricco e stimolante. Intendono appoggiarsi alla formazione riconosciuta anche per gli stage, come trampolino di lancio, e rimangono delusi. Un titolo serve almeno per la credibilità, come punto di partenza per chi è giovane e completamente ignoto.
So di parecchi giovani che si danno da fare come possono per rimediare a queste "lacune del sistema".
Bisogna saperlo prima: iscriversi se si è disposti a spendere per la propria formazione molto di più rispetto a tasse e materiale didattico.
Tornerò sull'argomento con un altro video il 17 settembre, trattando anche i punti che hai messo in luce.
@@danielesolari Buono a sapersi!
Ciao! Io esco da un liceo classico e non ho mai seguito nessun corso privato di disegno o pittura, sono auto didatta e chiaramente le mie conoscenze tecniche sono molto scarse (tendo più che altro a copiare immagini). Non so se l’Accademia potrebbe fare al caso mio non avendo mai frequentato un corso. Sicuramente ho una ‘predisposizione’ per il disegno e la pittura (o almeno così mi hanno sempre detto), ma temo che questo non basti per presentarsi ad un corso di pittura dell’Accademia e cimentarsi in qualcosa che si dovrebbe già conoscere abbastanza bene (come dicevi tu nel video non tutti partono da zero, quindi sono richieste conoscenze e capacità iniziali)
Avresti qualche consiglio a riguardo o un parere su chi comincia sostanzialmente da zero?
Scusa per il commento molto lungo
Ciao! Il primo consiglio che posso darti è di passare dal copiare immagini al disegnare dal vero, in modo da allenare l'occhio e la mano a trasformare oggetti da 3 a 2 dimensioni (suggerimento: 3 secondi osserva il soggetto, 2 il disegno, in modo da non andare di fantasia). Fai pratica quotidianamente su uno sketchbook e studia il lavoro di altri artisti: qui su youtube trovi tantissimi tutorial di disegno, pittura e prospettiva di base, inoltre suggerisco Pinterest per le reference. Facendo questo potresti anche tentare l'accademia, ma ti verrà chiesto l'esame di ammissione (facile in genere) e di elaborare progetti personali. Se posso darti altri chiarimenti chiedi pure!
Scusate la domanda ma qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sell'accademia di belle arti di Cuneo (nel corso di design)?
Temo di non poterti aiutare 😞
Va bene per chi vuole fare il progettista con tecnigrafo e cad? Disegni meccanici 2d e 3d?
Forse a Scenografia, ma sembra più materia d'architettura. Prova a chiedere il piano offerta formativo all'accademia che avevi in mente e controlla che ci sia ciò che ti interessa 😉
Ho fatto il liceo linguistico e vorrei fare l’accademia ma non in ambito di pittura ecc... mi piacerebbe diventare curatrice museale. Mi consigli l’accademia di Brescia Santa Giulia ? E cosa pensi dei corsi di didattica dell’arte per i musei e/o comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico?
Ciao!
Purtroppo non conosco l'accademia in questione, e avendo seguito un percorso di studi diverso non saprei darti consigli sui corsi che mi hai citato. Prova a cercare studenti che l'hanno frequentata nelle community o a chiedere direttamente più informazioni direttamente all'Accdemia stessa
In passato potevi accedere ai musei da qualunque vecchio ordinamento biennalizzando pedagogia e didattica dell' arte... Ora le cose sono cambiate e la biennalizzazione non esiste più perciò temo che sia necessario il ciclo 3+2 completo... Prova a informarti all' amministrazione di un museo.
ciao, mi scuso nel caso ne avessi già parlato in qualche altro commento che non ho visto, ma potresti spiegare ciò che hai fatto per l'esame di ammissione? (almeno quando lo hai fatto tu, ora sto cercando di documentarmi ma non si trova molto su cosa si testa nello specifico, inoltre non ci sono ancora le date per il prossimo anno) dal sito ho visto che c'è una prova scritta e un colloquio, su cosa sono e se e come ci si può preparare?
Riguardo al triennio non feci l'esame perché venendo dall'indirizzo artistico l'ingresso era automatico. Se non ricordo male però erano previste diverse prove di disegno dal vero e altre relative all'indirizzo di studi che vuoi intraprendere. Per fugare ogni dubbio ti suggerisco di scrivere una mail all'accademia.
Sto per finire il liceo artistico e sono in crisi bella e buona. Il mio sogno è quello di entrare nell'industria dell'intrattenimento (preferibilmente americano) e volevo fare concept design per veicoli/personaggi/armi ecc.. insomma quello che vedi nei videogame e film. Il punto è che non so cosa fare dopo il liceo. Avere una formazione accademica mi aiuterebbe ma allo stesso tempo non voglio perdere tempo in cose che magari mi tireranno indietro. Attualmente ho la scelta di iscrivermi a dei corsi online in inglese oppure di entrare nell'accademia. La mia prof di pittura e disegno non considera illustrazione e fumetto come opere. Non saprei cosa fare in questo momento e nessuno dei miei compagni di scuola ha lo stesso sogno. Non voglio romperti con i miei problemi, mi piacerebbe solo ottenere un consiglio
Edit: Per quanto riguarda la Biennale ci sono stato qualche giorno fa e tra tutte le opere che ho visto mi è piaciuta solo l'esposizione russa. A me di contemporaneo piace l'illustrazione/fumetto/Concept design/animazione, cose che posso capire all'istante
Ho detto tutto questo per darti un idea di me insomma
Proverò a essere breve: per quello che intendi fare tu non credo che l'accademia sia il posto giusto, anche se dipende molto dalla singola (per esempio nella mia hanno introdotto il corso di Illustrazione). Purtroppo molto di questa formazione sta passando nelle mani delle scuole private, quindi ti consiglio di leggere attentamente i piani di studio di diverse accademie e poi decidere.
P.s. la tua insegnante è rimasta indietro di 60 anni, e purtroppo non è l'unica.
Spero di averti chiarito le idee! 😉
@@danielesolari Ti ringrazio per la risposta, ho le idee più chiare. Molto probabilmente prenderò corsi online da gente che è nel campo da anni e mi creo il portfolio. Sai per caso se nelle fiere qui in Italia vengono artisti dall'estero? Sarebbe molto utile creare delle connessioni
@@damianogiolitti3416 Quest'anno a Lucca ci saranno parecchi ospiti: sul sito dovrebbe esserci la lista per gli ospiti di ogni settore.
big rock a Venezia. Oppure le scuole americane, te ne cito due Accd e Scad. Occhio che però i costi sono importati. Brera a Milano offre qualcosa, idem l'accademia a Brescia.
Provo a commentare, ma il video è di un po’ di tempo fa quindi non so se riceverò risposta.
Sono in quinta linguistico e stavo pensando di intraprendere il percorso di Nuove Tecnologie dell’arte all’Accademia di Napoli. È a numero aperto e c’è solo un colloquio dove viene richiesto un eventuale portfolio. Secondo te questo corso può essere intrapreso da una che proviene dal linguistico? E poi come dovrebbe funzionare questo colloquio? Grazie mille per il video comunque, è stato molto utile!
Nessun problema, rispondo sempre:
Prima di tutto non preoccuparti dell'indirizzo di provenienza, ho avuto colleghi dello scientifico e di molti altri indirizzi, personalmente non ho mai visto nessun professore badarci troppo. Riguardo il colloquio, nel mio caso mi vennero chieste le mie fonti di ispirazione, quali artisti ammiravo e se ero mai stato alla biennale, oltre a -ovviamente - i temi che affronto nei miei lavori. Spero di esserti stato utile!
@@danielesolari grazie millee!
Ciao! Vorrei chiedere un consiglio, quest'anno dovrò iscrivermi al primo anno di università, provengo da un Liceo Artistico e non sei il primo a trovare dei problemi nelle Accademie di Belle Arti, davanti a me ho due possibilità; restare a Roma frequentando l'accademia con il corso di Grafica Editoriale o frequentare l'ISIA di Urbino come studentessa fuori sede, cosa mi consigli? Grazie infinite!
Ciao! Dell'accademia di Roma ne sentii parlare male anch'io durante gli studi, mentre in genere di Urbino se ne parlava bene (ma dell'ISIA purtroppo non saprei dirti nulla): posso solo suggerirti di informati sui rispettivi piani offerta formativi e provare a cercare studenti che abbiano frequentato questi istituti per farti un'idea più precisa.
Io non so se fare grafica all'accademia o all'universo
ciao vengo da un Liceo Artistico (Grafica) e sarei interessata gli Arti Multimediali. Me lo consiglieresti?
Ho fatto il primo corso di tutti nel 2000-2005 quello primo in tutta Italia...
Quello vecchio sperimentale era 70% audiovisivi (foto, ripresa, montaggio e regia) con un pochetto di grafica e di internet ma poco dunque per un fotografo, un videomaker o un regista poteva andare benino ma era insufficiente per un webmaster...
Quello nuovo invece è quasi tutto internet con un po' di grafica (ovviamente non come a grafica perché fanno solo quella computerizzata e non la tradizionale), un po' di fotografie digitale (no tradizionale) e ci sono anche gli audiovisivi ma molto in secondo piano rispetto al corso vecchio che era più da regista che da webmaster.
Infatti la maggioranza che partecipò alla sperimentazione lo fece come quasi alternativa alla Scuola Nazionale di Cinema cioè erano tutti appassionati di cinema e audiovisivi ovvero tipi che ti raccontavano a memoria le trame di centinaia di films.... Inoltre potevi mettere nel piano di studio anche le materie complementari di scenografia utilissime per gli audiovisivi (per es. scopri cos'è una sceneggiatura di ferro) tanto che il nome giusto doveva essere "scenografia multimediale" ma decisero per "arti multimediali corrispondente a scenografia".... Il corso nuovo invece si chiama "Arti Multimediali Nuove Tecnologie dell' Arte".
Il corso nuovo non ti permette di studiare la storia di prima della riproducibilità in copie dell' opera artistica dunque fai solo dalla fotografia in poi parti dagli impressionisti... Se ti piace storia dell'arte ci rimani un po male.... ma se non ti interessa leonardo o brunelleschi o non ti interessa capire se una chiesa è stata fatta prima del mille perché manca del rosone allora forse è anche meglio così non ti stai a sbattere con le cose ammuffite.
Ricapitolando il nuovo arti multimediali è un miscuglio di un po' di tutto il tecnologico legato all' arte ma non fai bene nulla perché è troppo generico.
Regia c'è ma non basta
Storia arte c'è ma mezza
Grafica solo computer
Fotografia solo digitale
Webmaster basta quasi
Ripresa video insomma
Montaggio così e così
regia è una piccola infarinatura.
MassMedia è un equipollente di scienza della comunicazione universitaria e ne fai abbastanza ovviamente non come a SDC.
Riguardo soundesign del nuovo corso non ho info dunque non mi pronuncio.
Può andare bene se hai le idee molto confuse e ti vuoi assaggiare tutto per capire la tua strada futura ma poi necessariamente ti devi specializzare in qualcosa perché un triennio così è demenziale e non è minimamente paragonabile al vecchio che ho fatto Io dove eravamo iscritti in circa 120 ma ne sono arrivati in fondo 20 forse 30 di cui pochissimi in 4 anni (mediamente in 5 o 6).
Quello nuovo lo passano anche i mongoplegici 😂😂😂
A scappatempo ho fatto anche il biennio specialistico di grafica d'Arte e sinceramente mi è piaciuto di più perché almeno li fai una cosa sola ma la fai benino.
Guarda bene il piano di studio e gli insegnamenti poi decidi però ricordati che in arti multimediali di ora c'è dentro di tutto e di più ma fatto proprio bene niente tranne forse webmaster per il pratico e mass-media per il teorico.
Storia dell' Arte se malauguratamente un domani ti capitasse di fare il supplente in un liceo faresti delle figure di mmmmm..
Vorrà dire che dopo ti toccherà farti il biennio specialistico di grafica o di scenografia per scappare dei "mentecatti" del biennio per "internetidioti" 😂😂😂😂😂😂😂
Dipende da che cosa cerchi, notoriamente i percorsi in accademia (ma anche universitari eh, basta vedere le statistiche) sono difficili da affrontare solo perché la gente a 18-19-20 anni cambia idea mille volte, ha una confusione in testa altissima e giustamente deve fare delle scelte. In base a cosa dovrebbe consigliarti quel percorso, senza conoscerti nemmeno?
Ciao posso farti una domanda? Iscrivendomi in accademia ho l’obbligo di frequenza? Io sono di Catania e quindi mi iscriverò in accademia delle belle arti a Catania …ti faccio questa domanda perché nel frattempo lavoro ..
Io a Firenze avevo l'obbligo di frequenza in quasi tutti i corsi, non so come funzioni a Catania ma immagino sia lo stesso. Dovrebbe esistere la possibilità di iscriversi come studente-lavoratore: prova a sentire la segreteria
Se vuoi insegnare direi di sì se invece vuoi diventare pittore o sculture direi di no(da quello che hanno detto Giovanni Gasparro e Roberto Ferri) che ritengo i due più grandi pittori viventi, entrambi hanno detto che in Accademia non hanno imparato nulla,la loro vera scuola sono state chiese e musei, ovviamente se vuoi essere un pittore figurativo
Meglio fare un'università di design o andare a fare un'accademia di belle arti?
Se il tuo scopo è di specializzarti in quell'ambito credo sia meglio la prima.
Design significa genericamente progettazione perciò c'è da sapere progettazione di che?
di solito gli istituti superiori
I.S.I.A. sono i migliori per il design artistico alla Munari per intenderci ma i posti sono limitati.
Lo stesso corso nelle Università può essere vantaggioso nel caso di riconoscimento crediti più facile qualora tu decidessi di passare ad Architettura.
Vorrei saperlo anch'io
Scenografia ha sbocchi lavorativi oppure farò qualcosa di cui non vedrò mai un impegno lavorativo?
Ti copio/incollo due commenti da un altro mio video sulla questione:
scenografia può portarti a lavorare in ambiti teatrali, televisivi o cinematografici, home stager e riorganizzazione ambienti e atmosfera; interior designer; exterior designer; arredo urbano, ad es. per migliorare le borgate imbrattate; decorazioni urbane e non, integrabili con l'ambiente; arredo e decorazione di locali e spazi istituzionali, scolastici, fieristici, aziendali, commerciali per es. ideazione e sviluppo pannelli, murales, sfondi, superfici ad hoc, sia permanenti sia per sagre, revival storici, spettacoli pirotecnici; creazione schemi per ricami, arazzi etc; libri e libroni pop-up per i bambini piccoli o chi non riesce a leggere bene; servizio consulenza per wedding planner, fotografi di matrimoni e d'ambiente.
Puoi proporre ovunque il tuo senso scenografico affinato o come consulente e realizzatore del tutto o in collaborazione con un professionista di disciplina confinante.
@@danielesolari ti ringrazio per la risposta esaustiva , mi iscrivo al canale e grazie ancora sei davvero gentile .
Di nulla, grazie a te!
@@sirius9477 ci sono 3 macro settori
Tratro
Cinema
Tv
Non tutte le accademie li affrontano tutti e anche se il diploma finale è il solito, alcune per es. fanno solo il teatro e il resto è solo a livello teorico.
Avendo avuto Io esperienze in ambito TV prima di fare l'accademia, ti posso anticipare che sono pochissime le accademie attrezzate per insegnarti la TV dunque per la TV direi meglio l'apprendistato direttamente in TV.
Liceo artistico e accademia di belle arti avenezia... 😍😍
Ti sei trovata bene?
Come va?
Hai detto la verita
Io vorrei fare la scenografa e non so se l'accademia mi potrà servire. In pratica non so proprio da dove iniziare🙄😢
Scenografia di norma è una delle facoltà accademiche, quindi prova a cercare quelle più vicine e confronta i piani di studio 😉
@@danielesolari grazie mille ❤️
anche se il video è vecchio spero in un commento che possa rispondere a tutti i miei dubbi. Sto per uscire da un liceo delle scienze umane (sono all'ultimo anno), provengo da un'esperienza d'arte abbastanza superficiale, ma che comunque mi ha trasmesso molto, e per questo motivo il mio unico obiettivo è quello di fare da guida nei musei ( o male che vada, diventare professoressa di storia dell'arte). Sono imbattuta tra beni culturali e accademia. L'ultima mi sembra più adeguata, ma sono indecisa sull'indirizzo e sugli sbocchi che potrebbe poi darmi. sapresti darmi un consiglio?
Ti direi Beni Culturali se i tuoi obbiettivi sono quelli: l'accademia si occupa di formare artisti più che operatori museali, mentre riguardo l'insegnamento se ne esce come insegnanti di discipline artistiche pratiche. Ti suggerisco comunque di mandare una mail a entrambe le facoltà e chiedere loro dettagli sui percorsi di studio e sbocchi per toglierti ogni dubbio.
Bel lavoro. È una domanda a cui è molto difficile rispondere.
Appunto, e comunque tocca dare una risposta antipatica
Ciao, I corsi sono costosi?
Ti riferisci alle tasse? Perché non si tratta di un'accademia privata
@@danielesolari si alle tasse
Che Accademia hai frequentato?
Firenze
Marinetti: Accademico d'Italia
E niente...fa già ridere così
Ahahaha
Fascisti e proto-fascisti da sempre una contraddizione!
Accademia di belle arti di Cuneo si o no?
Non so dirti nulla di quella nello specifico, purtroppo
Forse avrei dovuto vedere il video prima di finire l'accademia 😂
Too late bro 😂
@@danielesolari 😂😂😂
Ahaha anche io. Ma al tempo almeno io non ho mai trovato tante info in merito😂😥
io vorrei fare fotografia
Il danno lo hanno fatto i fascisti che quasi sotto i bombardamenti spostarono le facoltà di architettura dalle belle arti esclusivamente nelle università probabilmente per motivi politici della serie non ti posso ammazzare ma ti strappo il fegato... Io sono di destra ma lo so che ciò fu fatto perché le aba al tempo erano covi rossi.... ma è stato come tagliarsi il pisello per far dispetto alla moglie.... Per esempio molti credono che la aba di Carrara sia nata per la scultura e invece nacque facoltà di architettura....
Vedremo una volta morti questi ultimi vecchietti cosa resterà dell' architettura italiana.
Conosco scenografi che si sono disegnati la propria casa ma poi la firma hanno dovuto farla mettere a qualcun altro.
Ora mancano degli insegnamenti riguardo calcoli matematici e geometrico che penalizzano.... Inoltre per esempio un architetto può fare lo scenografo e non viceversa rendendo di fatto il corsi aba poco spendibili professionalmente.
Non hanno nulla a che fare con l’arte contemporanea le basi di “pittura/disegno/scultura”
Non è quello che ho detto infatti: ho detto che solitamente nel triennio si affrontano queste materie dal punto di vista "accademico", poi di norma si accantonano per forme d'arte più contemporanee.
Al massimo se ti rifutano a Vienna ti butti in politica
*urla stridule di terrore *
Quoto
😉
Conosco l académia di bologna e non là consiglio solo se hai gia solidi basi e si e gia autonomi e superbo la formazione alla zecca dello stato solo che e piu incentratato piu alla scultura
Chi viene da una scuola di grafica può fare la academia delle belle arti?
Certo, grafica c'è anche nelle Accademie
In passato potevi entrare senza maturità se particolarmente dotato...
Oggi serve una maturità generica meglio se artistica e poi devi passare un piccolo esame di ammissione.
Grafica di solito ce ne sono 2 tipi quella d'arte e quella editoriale.... In alcune accademie prediligono una rispetto all' altra ma il diploma finale è sempre il solito.
con delle prime donne? zio riprenditi
"Prima donna" significa "Persona saccente e pretensiosa, che tuttavia incontra socialmente credito e successo", e di insegnanti così purtroppo ne ho conosciuti
Consiglieresti l’accademia di Firenze? Soprattutto a livello di formazione
Dipende dal tipo di formazione che ti aspetti e in quale ambito.