Diabete: il ruolo fondamentale delle associazioni di pazienti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2022
  • È una delle tante riflessioni emerse sabato 26 novembre nell’incontro organizzato dall’Associazione SOStegno70 per le famiglie di bambini e ragazzi con diabete tipo 1.
    🔸
    Le associazioni di pazienti con diabete sono fondamentali per il sostegno e l’informazione che forniscono alle famiglie con bambini/e o ragazzi/e con esordio di diabete di tipo 1: le accompagnano nel migliore dei modi dall’ esordio, che spesso è brusco se non devastante, fino alla transizione in diabetologia adulti, fornendo consigli, sostegno e informazione corretta in ogni momento. Le Associazioni sono fondamentali per l’educazione terapeutica alla gestione del diabete tipo 1.
    🔸
    Spesso si dimentica un altro compito fondamentale delle Associazioni di pazienti. Sono le uniche che rappresentano e fanno sentire la voce, i bisogni e le richieste di chi soffre di diabete e dei familiari/care-giver ai tavoli dei decisori istituzionali regionali ma spesso anche nazionali.
    🔸
    Molti dei device tecnologici che oggi si usano per la gestione del diabete soprattutto di tipo 1 sono disponibili proprio grazie all'impegno e all’incessante lavoro svolto dai volontari delle associazioni presso la Regione e - come avviene per SOStegno70 - sono anche in grado di fare concrete raccolte fondi per finanziare la ricerca per una cura definitiva che in Italia purtroppo riceve sempre troppa poca attenzione/sovvenzione, come sottolineato nel video da Patrizia Pappini, presidente SOStegno70 e dal prof. Lorenzo Piemonti, Direttore del Diabetes Research Institute (DRI) San Raffaele, Milano.
    🔸
    Non esiste Associazione senza associati e non esiste Associazione senza volontari. È importante ogni anno rinnovare la propria tessera per sostenere il lavoro delle Associazioni. Più associati ci sono, più alta e forte sarà la voce dei pazienti nei tavoli che contano e che decidono per un’assistenza e un accesso alle cure sempre più mirati ed equi per tutti.
    🔸
    PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITÁ DI SOSTEGNO70,
    VAI AL SITO ▶ www.sostegno70....
    ISCRIVITI AL CANALE Guarda anche gli altri video d’interesse nelle 29 Play List, suddivise per grandi tematiche.
    NELLA STESSA PLAYLIST TROVI ALTRI TEMI CHE POTREBBERO INTERESSARTI, PER ESEMPIO:
    - Terapia educazionale e diabete → • Terapia educazionale e...
    A cura della d.ssa Teresa Mezza, specialista in endocrinologia del Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche diretto dal prof. Andrea Giaccari, Policlinico A. Gemelli, Roma.
    IL PORTALE WWW.DIABETE.COM
    Segui www.diabete.com/ per essere informato sul diabete e le sue complicanze.
    LA NEWSLETTER DEL PORTALE WWW.DIABETE.COM
    Se vuoi iscriverti alla newsletter mensile, niente di più semplice, clicca qui: www.diabete.co...
    IL SERVIZIO DI CONSULENZA.DIABETE.COM VIA EMAIL
    Se hai un dubbio o una domanda, puoi scrivere agli esperti del servizio di consulenza.diab...
    E' un servizio gratuito e di facile accesso. Ecco la semplice procedura.
    (1) Accedi all'indirizzo: consulenza.diab...
    (2) Se accedi da PC, nella colonna di destra inserisci i pochi dati che ti verranno richiesti e la domanda (con dettagli della tua condizione e stile di vita). Se accedi da cellulare, clicca sulla scritta “I NOSTRI ESPERTI PER TE” e poi compila il modulo.
    (3) Scegli l'area di competenza per la tua domanda e lo specialista (quest'ultima richiesta è facoltativa)
    (4) Metti un visto nel quadratino alla sinistra della scritta “Non sono un computer”
    (5) Invia la richiesta
    Lo specialista risponderà nel giro di 4-5 gg lavorativi dalla data dell'invio.

ความคิดเห็น •