Ciao Dario,è un piacere vedere con quanta passione affronti queste lunghe camminate da solo. Fa venire voglia di mettersi le scarpe e andare,non importa dove, ma camminare. Buona giornata. Una carezza a Yago
Da camminatore, da persona che fa regolarmente trekking posso dire che seguo te perché mi "sembri più vero" di tutti gli altri che ho visto in questi mesi su youtube. Condivido appieno quasi tutto quello che è il tuo modo di essere, del camminare da solo, del preferire le stradine isolate con i rumori della natura percepiti. Tutto o quasi è in linea su come vedo anch'io il camminare. Quindi seguo te 😜
ormai TH-cam è strasaturo di TH-camr di cammino e trekking vario che ormai sono tutti la copia di altri o fanno montaggi con mille musichette di sottofondo per rendere belle alcune riprese che se spegnete audio non sono così d'impatto... Dario invece le usa il giusto, mi sembra spontaneo, non fa troppi versi o sforza emozioni o finte commozioni come qualche suo collega che sta diventando ridicolo.. Dario riprende semplicemente Dario e questo secondo me è la sua forza e la formula per uscire dai mille suoi colleghi sempre più patinati e che se la menano un po troppo...continua così!
@@bikerrante Mi piacerebbe moltissimo sentire apprezzamenti senza inutili comparazioni e confronti. Lo trovo un comportamento scortese e antipatico nei confronti di coloro che ….in qualche modo…. hai nominato. Pensaci, cosa aggiunge ai tuoi complimenti la denigrazione del lavoro di altri?
@@bikerrante pienamente d'accordo con te! La spontaneità e fare dei video senza musiche per abbellire o altro sono il suo punto di forza. Dario è così come lo si guarda in video (credo)
Mi piace quando parli o saluti cani, gatti e cavalli.... lo faccio anch'io e mi domando se non sono un pò fuori.... ma guardando te mi sono rassicurato....:) E' anche un modo per sentire meno la mancanza di Yago.... :)
ciao Dario, condivido appieno il tuo modo di affrontare un cammino, quasi in solitaria , solo con te stesso e i tuoi pensieri. in questo ci assomigliamo molto, il tuo prossimo cammino deve essere la via de la plata. sei quasi sempre solo in mezzo a paesaggi stupendi e natura incontaminata. sono 1000 km ma allenato come sei sarà solo puro divertimento . un saluto.
Finalmente un po' di pellegrini in giro😊 e il paesaggio del cammino cambia ... diventa più piacevole... Io avrei fatto la litoranea, perché l ho fatta anche da Santiago a muxia/ finisterre, e mi è piaciuta un sacco... ma io avevo bisogno di vedere il mare😏 Sicuramente percorrere la via centrale, avrà le sue bellezze. Buon cammino 👣
Grazie per avermi risposto in video, ma soprattutto per aver detto che i bastoncini bisogna saperli usare, altrimenti sono solo un impaccio in più. Sono però un po' dispiaciuto perchè non hai preso la litoranea, ma ognuno dev'esser libero di fare le proprie scelte aldilà dei sondaggi.
Ciao Dario, non mi dirai che a causa della tua "allergia" al mare non ti vedremo mai affrontare il cammino del nord? Dato che non c'è due senza tre... io ci conto! 👍🏻
A parte che cio' che scrivero' servira' a poco perche' le scelte di percorso le hai gia' prese...ma... ottima scelta! Ora ci farai vedere Barcelos,Ponte de Lima,Valenca,Tui, Redondela,Pontevedra ecc Dei veri e propri gioielli,sono tornato da non piu' di 10 giorni e ancora mi sembra di camminare in quei bei posti. Il cammino della costa puoi tranquillamente rifarlo in un alto contesto anche piu' breve,tipo Porto-Santiago...io lo faro' primavera prossima per l'ennesima volta in solitaria. A meno che non organizzi qualcosa con gli iscritti,:)
anche tu però, già ci sono pochi pellegrini e poi mi spezzi le tappe saltando le tappe classiche dove si fermano tutti 😂😂😂 inutile dire che apprezzo la scelta del.centrale. .vedrai che sarà bellissimo e vario. Oltre che farmi piacere rivedere i posti dai quali sono passato. Ultreya
ciao pellegrino dario hai preso la via piu interna nonostante tutti preferivano il mare ma ti capisco pure io non lo amo molto donna di montagna sono buon cammino e sempre grazie per la TUA compagnia
Mi spiace per le persone che hanno avuto da ridire sulla tua scelta!! Tu hai posto una domanda.. ma la scelta è solamente tua!! Non ho instagram, il cammino litoraneo personalmente lo avrei preferito.. perché mi piace il mare, il suo profumo, il suo fascino e la melanconia che trasmette.. ma io non sono te e tu decidi per ciò che più può rendere interessante il tuo cammino.. si sente dentro e basta!! Quindi Dario hai fatto la scelta più giusta per il tuo cammino e nessuno si può permettere di criticare!! Grazie sempre 💝.. al prossimo video..
Tralasciando il fatto che hai scelto la via interna.... e la cosa è abbastanza incresciosa nei nostri confronti..🥊...il like te lo metto lo stesso va....se no poi diventi permaloso 😇😂😂😂
Da ieri sto usando la fire stick. E ho notato che i video della Osmo si vedono molto bene. Alcuni youtuber in questi giorni stanno esaltando la qualità video dei nuovi iphone. Ma rispetto ai tuoi video la qualità è più bassa. Ovviamente bisogna vedere le impostazioni di registrazione. Hai parlato di 100 Mbps, immagino che siano per il 4K. Il problema è editare file così pesanti. Immagino tu lo abbia potuto fare solo a casa ma non quando eri in giro con l'ipad. Quello che da un po' fastidio è il flickering, forse perché non registri in pal.
Hola Dario, dopo aver fatto il Cammino ho iniziato a pregare da casa per tutti coloro che quotidianamente lo percorrono. Spero non ti dispiaccia che lo faccio anche per te... Ultreya, bom caminho! Buen camino, bo camiño!!!
Il cammino di Santiago di fa conoscere te stesso e le tue possibilita di affrontare situazioni Che non avevi provato prima.io ho fatto il Francese,me si e servito nel Seguito della mia vita.una esperienza unica e un giorno lo ripetero.buon cammino....
Canterbury - Roma con il tuo passo in 90 giorni riesci a farla. Considera che il Passo del San Bernardo è aperto e transitabile solo fine maggio- fine settembre solitamente. Trova uno sponsor perché i soldini ci vorranno tanti. Soprattutto fuori Italia prezzi altissimi.
São Pedro de Rates, a giudicare dalle immagini, sembra davvero un bel posto! Non mi sembra "un paesino un po' così...". Tu lo sai che nella tua Viterbo ci sono i resti dell'unico papa portoghese? Che è poi anche l'unico papa lodato nel Paradiso di Dante
Domanda per Dario: al di là del peso (che capisco, dovendoti portare tutto appresso), stai rimpiangendo il fatto di non aver portato la macchina fotografica, per non poter immortalare certe perle (per esempio i 2 ponti romani, la chiesa e il monastero millenario), oppure basta anche la Osmo, e magari recuperi qualche frame dalle clip per qualche foto diciamo "d'impatto"?
Averla certo sarebbe stato meglio, ma non basta avere la macchina fotografica, serve anche un piccolo cavalletto, il carica batterie, le batterie di riserva, insomma il peso sarebbe salito molto.
Buongiorno Dario, oggi ho avuto una doppia delusione: la prima è che non ti sei fermato un giorno a Porto per visitare la città, quando ti ricapita? La seconda è quella che indici un sondaggio su quale strada prendere e poi fai esattamente il contrario di quello che è stato votato. Che senso ha? Sei tu quello che cammina quindi è giusto che tu faccia ciò che ti pare, questo è ovvio, però ritengo che, dal momento che chiedi di esprimere le nostre opinioni e poi fai quello che avevi già deciso, mi sembra un controsenso. Sono deluso, perché non è il tuo primo Cammino e quindi l'esperienza insegna che visitare una città è fondamentale perché arricchisce ulteriormente la nostra conoscenza e quella di chi ti segue su TH-cam. Capisco che magari ti piacciono solo i post con scritto Bravo Dario, Grande Dario ecc. ecc. Io non sono tra questi e in questo caso esprimo una critica negativa. Ribadisco che ognuno faccia ciò che vuole e dal momento che sei tu che effettui il Cammino a maggior ragione devi farlo. Quindi hai ragione tu. E mi scuso se ho espresso il mio parere negativo. Non lo farò più perché cancello l'iscrizione. :-)
grande, no hai tutto il diritto di scrivermi quello che pensi e cmq è un critica costruttiva, il sondaggio mi è servito, volevo davvero sapere che ne pensavate, ovvio che non faccio le cose solo per il risultato di un sondaggio. Per il fatto di fermarsi, si potevo anche fermarmi, pero mi sarei dovuto fermare almeno altri 5 volte in 5 città differenti allora, Porto è bella, ma anche Lisbona, Coimbra, Tomar, Fatima, sono in portogallo per fare un pellegrinaggio, per camminare, non mi sento per niente un turista, la mia metà è il cammino è Santiago. Forse da fuori può sembrare strano, ma è così.
@@luciano7564 Bè, sei libero di fare ciò che ti pare, ma la Cultura di un Popolo la si vede visitando le città, in questo caso Porto, monumenti, chiese, architetture, musei, degustazione cibo, ecc. ecc.
@@DarioNicolai Eh no, Dario, ho fatto anch'io il Cammino di Santiago, so cosa significa. Tu passi in una città non fai il turista, sei un pellegrino, questo non significa evitare di conoscere le città, avresti "perso" un paio di giorni in più. Magari sarebbe scesa la media di km al giorno, ma personalmente ritengo che non è in questo modo che si fa questo tipo di Cammino. Poi, ripeto, ognuno fa ciò che vuole. : )
Stai macinando chilometri forse con un po' di smania di vedere, arrivare, andare, non ti sembra mai abbastanza, credo che sia tu sia guidato da un moto di inquietudine molto profonda...come ti capisco 😉
Caro Dario, non credi che ogni tanto sarebbe bello camminare e basta invece di chiedersi quanti metri, ore, calorie, albergue, etc, etc? Sarebbe bello capire le tue esperienze durante il cammino. Soprattutto sapere se hai incontrato delle persone, perché dal tuo racconto sembra una strada desolata e sulla quale non c'è vita. Cammino è condivisione e mi chiedo, visto che tu hai voluto condividerlo, dove sia la tua. Grazie mille.
Ciao Dario,è un piacere vedere con quanta passione affronti queste lunghe camminate da solo. Fa venire voglia di mettersi le scarpe e andare,non importa dove, ma camminare. Buona giornata. Una carezza a Yago
Grande Dario. Mi hai regalato un emozione facendomi rivedere quelle strade... anche io scelsi il centrale a Maggio.. grazie davvero. Bom caminho
Evvai!!!! Anche stasera a spasso
Sempre più bello il tuo cammino.... sei un grande, complimenti!
Bravo Dario, giusta scelta, non è una vacanza al mare, vedrai che sarà un paesaggio bellissimo, buon cammino
Grande Dario, ottima scelta ne ero sicuro, bellissimo rivedere l'ostello dove abbiamo dormito solo 2 mesi fa, continuiamo a seguirti, buen Camino
Da camminatore, da persona che fa regolarmente trekking posso dire che seguo te perché mi "sembri più vero" di tutti gli altri che ho visto in questi mesi su youtube. Condivido appieno quasi tutto quello che è il tuo modo di essere, del camminare da solo, del preferire le stradine isolate con i rumori della natura percepiti. Tutto o quasi è in linea su come vedo anch'io il camminare. Quindi seguo te 😜
Grazie 🙏
ormai TH-cam è strasaturo di TH-camr di cammino e trekking vario che ormai sono tutti la copia di altri o fanno montaggi con mille musichette di sottofondo per rendere belle alcune riprese che se spegnete audio non sono così d'impatto... Dario invece le usa il giusto, mi sembra spontaneo, non fa troppi versi o sforza emozioni o finte commozioni come qualche suo collega che sta diventando ridicolo.. Dario riprende semplicemente Dario e questo secondo me è la sua forza e la formula per uscire dai mille suoi colleghi sempre più patinati e che se la menano un po troppo...continua così!
@@bikerrante mi piace pure perché ci fa partecipi in un modo straordinario 😊
@@bikerrante Mi piacerebbe moltissimo sentire apprezzamenti senza inutili comparazioni e confronti. Lo trovo un comportamento scortese e antipatico nei confronti di coloro che ….in qualche modo…. hai nominato. Pensaci, cosa aggiunge ai tuoi complimenti la denigrazione del lavoro di altri?
@@bikerrante pienamente d'accordo con te! La spontaneità e fare dei video senza musiche per abbellire o altro sono il suo punto di forza. Dario è così come lo si guarda in video (credo)
Mi piace quando parli o saluti cani, gatti e cavalli.... lo faccio anch'io e mi domando se non sono un pò fuori.... ma guardando te mi sono rassicurato....:) E' anche un modo per sentire meno la mancanza di Yago.... :)
Che bello vedere la notifica dei tuoi video! Grazie Dario e buon cammino
ciao Dario, condivido appieno il tuo modo di affrontare un cammino, quasi in solitaria , solo con te stesso e i tuoi pensieri. in questo ci assomigliamo molto, il tuo prossimo cammino deve essere la via de la plata. sei quasi sempre solo in mezzo a paesaggi stupendi e natura incontaminata. sono 1000 km ma allenato come sei sarà solo puro divertimento . un saluto.
Mi sa che in questo cammino non è proprio una scelta, vero Dario?😂
in che senso?
@@DarioNicolai nel senso che non ne trovi 😂
Junip # ahahah
sempre in forma Dario...sempre buon cammino!
Olá Dario. Belíssima opção o litoral. Bom caminho. Abraço
Finalmente un po' di pellegrini in giro😊 e il paesaggio del cammino cambia ... diventa più piacevole...
Io avrei fatto la litoranea, perché l ho fatta anche da Santiago a muxia/ finisterre, e mi è piaciuta un sacco... ma io avevo bisogno di vedere il mare😏
Sicuramente percorrere la via centrale, avrà le sue bellezze.
Buon cammino 👣
Tanta strada Dario hai fatto, ed ogni tuo passo è un passo verso la metà.. Buen camino
Ottima scelta , ognuno fà la sua scelta ed è solo sua.
Grande Dario.
Bom cammino.
Grazie per avermi risposto in video, ma soprattutto per aver detto che i bastoncini bisogna saperli usare, altrimenti sono solo un impaccio in più. Sono però un po' dispiaciuto perchè non hai preso la litoranea, ma ognuno dev'esser libero di fare le proprie scelte aldilà dei sondaggi.
Tutto bello ciò che ci mostri....belle le strade lastricate in pietra .
Un camminatore è sempre una persona che cerca, dunque è un credente.
Ciao Dario, non mi dirai che a causa della tua "allergia" al mare non ti vedremo mai affrontare il cammino del nord? Dato che non c'è due senza tre... io ci conto! 👍🏻
A parte che cio' che scrivero' servira' a poco perche' le scelte di percorso le hai gia' prese...ma... ottima scelta! Ora ci farai vedere Barcelos,Ponte de Lima,Valenca,Tui, Redondela,Pontevedra ecc
Dei veri e propri gioielli,sono tornato da non piu' di 10 giorni e ancora mi sembra di camminare in quei bei posti.
Il cammino della costa puoi tranquillamente rifarlo in un alto contesto anche piu' breve,tipo Porto-Santiago...io lo faro' primavera prossima per l'ennesima volta in solitaria.
A meno che non organizzi qualcosa con gli iscritti,:)
Sempre bello!
anche tu però, già ci sono pochi pellegrini e poi mi spezzi le tappe saltando le tappe classiche dove si fermano tutti 😂😂😂 inutile dire che apprezzo la scelta del.centrale. .vedrai che sarà bellissimo e vario. Oltre che farmi piacere rivedere i posti dai quali sono passato. Ultreya
ciao pellegrino dario hai preso la via piu interna nonostante tutti preferivano il mare ma ti capisco pure io non lo amo molto donna di montagna sono buon cammino e sempre grazie per la TUA compagnia
Ciao Dario, ma alla fine sei riuscito a vedere la cattedrale di Porto? Ho visto le immagini ed è stupenda!
Mi spiace per le persone che hanno avuto da ridire sulla tua scelta!! Tu hai posto una domanda.. ma la scelta è solamente tua!! Non ho instagram, il cammino litoraneo personalmente lo avrei preferito.. perché mi piace il mare, il suo profumo, il suo fascino e la melanconia che trasmette.. ma io non sono te e tu decidi per ciò che più può rendere interessante il tuo cammino.. si sente dentro e basta!! Quindi Dario hai fatto la scelta più giusta per il tuo cammino e nessuno si può permettere di criticare!! Grazie sempre 💝.. al prossimo video..
👍👍👍👍👍
Tralasciando il fatto che hai scelto la via interna.... e la cosa è abbastanza incresciosa nei nostri confronti..🥊...il like te lo metto lo stesso va....se no poi diventi permaloso 😇😂😂😂
😘😘😘
Dario Nicolai ruffianaccio...neppure mia moglie mi manda i bacini 🤪
Io ho dormito nel monastero di Vairao...eravamo solo in 3....bella esperienza!
Che guida hai preso x quello portoghese e x quello spagnolo?
Bravo, fai come ti pare. Ma cosa lo chiedi a fare? Grazie per il video anche oggi.
Per avere il vostro parere! 👍🏻
Ciao Dario scusami ma non ho ancora capito se sei ancora in cammino oppure gia' tornato vista l'alternanza dei video su l'altr canale. Paolo
prova a seguirmi su instagram
Da ieri sto usando la fire stick. E ho notato che i video della Osmo si vedono molto bene. Alcuni youtuber in questi giorni stanno esaltando la qualità video dei nuovi iphone. Ma rispetto ai tuoi video la qualità è più bassa. Ovviamente bisogna vedere le impostazioni di registrazione. Hai parlato di 100 Mbps, immagino che siano per il 4K. Il problema è editare file così pesanti. Immagino tu lo abbia potuto fare solo a casa ma non quando eri in giro con l'ipad.
Quello che da un po' fastidio è il flickering, forse perché non registri in pal.
Hola Dario, dopo aver fatto il Cammino ho iniziato a pregare da casa per tutti coloro che quotidianamente lo percorrono. Spero non ti dispiaccia che lo faccio anche per te... Ultreya, bom caminho! Buen camino, bo camiño!!!
😘😘😘😘
Io non capisco quelli che mettono pollice giù, che senso c'ha, se non vi piace il video non lo guardate, andate altrove.
Infatti 😊
Mica deve piacere per forza a tutti e poi come fai a decidere se ti piace o no se non lo guardi?
Partito dall'Aereoporto di Oporto il mio Cammino si è interrotto a Porriño causa una vescica enorme sotto le dita dei piedi.
😢
Ciao Dario, ma il timbro te lo stai facendo mettere sempre?
certo uno al giorno
@@DarioNicolai da ora in poi meglio 2 al giorno
non ce n'è bisogno
Il cammino di Santiago di fa conoscere te stesso e le tue possibilita di affrontare situazioni Che non avevi provato prima.io ho fatto il Francese,me si e servito nel Seguito della mia vita.una esperienza unica e un giorno lo ripetero.buon cammino....
Ma come? Un tipo da spiaggia come te che prende la via interna?!! 😂
Canterbury - Roma con il tuo passo in 90 giorni riesci a farla. Considera che il Passo del San Bernardo è aperto e transitabile solo fine maggio- fine settembre solitamente. Trova uno sponsor perché i soldini ci vorranno tanti. Soprattutto fuori Italia prezzi altissimi.
Per me litorale for ever.....per me perché il mare é VITA.....
São Pedro de Rates, a giudicare dalle immagini, sembra davvero un bel posto! Non mi sembra "un paesino un po' così...".
Tu lo sai che nella tua Viterbo ci sono i resti dell'unico papa portoghese? Che è poi anche l'unico papa lodato nel Paradiso di Dante
Domanda per Dario: al di là del peso (che capisco, dovendoti portare tutto appresso), stai rimpiangendo il fatto di non aver portato la macchina fotografica, per non poter immortalare certe perle (per esempio i 2 ponti romani, la chiesa e il monastero millenario), oppure basta anche la Osmo, e magari recuperi qualche frame dalle clip per qualche foto diciamo "d'impatto"?
Averla certo sarebbe stato meglio, ma non basta avere la macchina fotografica, serve anche un piccolo cavalletto, il carica batterie, le batterie di riserva, insomma il peso sarebbe salito molto.
Ma che li fai a fare i referendum,sei poi fai come ti pare?
Pingo doce in portoghese vuol dire "alle 12 in punto"
Ciao dario guarda qui che cosa ho trovato..l'atlante deo cammini!
www.greenme.it/viaggiare/atlante-cammini/
il titolo mi sembra una presa in giro e ci siamo capiti☹
Le famose aquiloche di vairao...
Buongiorno Dario, oggi ho avuto una doppia delusione: la prima è che non ti sei fermato un giorno a Porto per visitare la città, quando ti ricapita? La seconda è quella che indici un sondaggio su quale strada prendere e poi fai esattamente il contrario di quello che è stato votato. Che senso ha?
Sei tu quello che cammina quindi è giusto che tu faccia ciò che ti pare, questo è ovvio, però ritengo che, dal momento che chiedi di esprimere le nostre opinioni e poi fai quello che avevi già deciso, mi sembra un controsenso. Sono deluso, perché non è il tuo primo Cammino e quindi l'esperienza insegna che visitare una città è fondamentale perché arricchisce ulteriormente la nostra conoscenza e quella di chi ti segue su TH-cam. Capisco che magari ti piacciono solo i post con scritto Bravo Dario, Grande Dario ecc. ecc.
Io non sono tra questi e in questo caso esprimo una critica negativa.
Ribadisco che ognuno faccia ciò che vuole e dal momento che sei tu che effettui il Cammino a maggior ragione devi farlo. Quindi hai ragione tu. E mi scuso se ho espresso il mio parere negativo.
Non lo farò più perché cancello l'iscrizione. :-)
Visitare una città è fondamentale ? Chi lo stabilisce? Io le evito come la peste.......
grande, no hai tutto il diritto di scrivermi quello che pensi e cmq è un critica costruttiva, il sondaggio mi è servito, volevo davvero sapere che ne pensavate, ovvio che non faccio le cose solo per il risultato di un sondaggio. Per il fatto di fermarsi, si potevo anche fermarmi, pero mi sarei dovuto fermare almeno altri 5 volte in 5 città differenti allora, Porto è bella, ma anche Lisbona, Coimbra, Tomar, Fatima, sono in portogallo per fare un pellegrinaggio, per camminare, non mi sento per niente un turista, la mia metà è il cammino è Santiago. Forse da fuori può sembrare strano, ma è così.
@@luciano7564 Bè, sei libero di fare ciò che ti pare, ma la Cultura di un Popolo la si vede visitando le città, in questo caso Porto, monumenti, chiese, architetture, musei, degustazione cibo, ecc. ecc.
@@DarioNicolai Eh no, Dario, ho fatto anch'io il Cammino di Santiago, so cosa significa.
Tu passi in una città non fai il turista, sei un pellegrino, questo non significa evitare di conoscere le città, avresti "perso" un paio di giorni in più.
Magari sarebbe scesa la media di km al giorno, ma personalmente ritengo che non è in questo modo che si fa questo tipo di Cammino.
Poi, ripeto, ognuno fa ciò che vuole. : )
@@luciano7564 grande!!!
Stai macinando chilometri forse con un po' di smania di vedere, arrivare, andare, non ti sembra mai abbastanza, credo che sia tu sia guidato da un moto di inquietudine molto profonda...come ti capisco 😉
Mi aggiungo al gruppo di quello spinti dall'inquietudine☺
Ma ce li fai i nomi di quelli che mettono "Non mi piace"?
Caro Dario, non credi che ogni tanto sarebbe bello camminare e basta invece di chiedersi quanti metri, ore, calorie, albergue, etc, etc? Sarebbe bello capire le tue esperienze durante il cammino. Soprattutto sapere se hai incontrato delle persone, perché dal tuo racconto sembra una strada desolata e sulla quale non c'è vita. Cammino è condivisione e mi chiedo, visto che tu hai voluto condividerlo, dove sia la tua. Grazie mille.
e al fin tornasti a riveder pellegrini...
ti sei perso Vigo..
parti dalla svizzera per Gerusalemme ...posto strano...dove se credi cambi idea
monastero chiuso ...ridicolo