COME PRONUNCIARE LA ERRE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 155

  • @wavelengthslyrics2075
    @wavelengthslyrics2075 4 ปีที่แล้ว +10

    Come faccio a far vibrare la lingua? Mi dicono sempre che deve toccare con la punta poco dietro i denti e quando esce l'aria dovrebbe vibrare, io se appoggio la lingua e faccio uscire l'aria la lingua si abbassa leggermente e l'aria passa da sopra ma non vibra niente.
    Riesco ad ottenere una piccola vibrazione solo se faccio vibrare l'ugola in fondo alla gola e intanto tocco il palato con la lingua ma non credo sia il modo giusto

  • @tonybellarnese1323
    @tonybellarnese1323 ปีที่แล้ว

    Bravissima , che esperienza!!!!

  • @micheladaboit4746
    @micheladaboit4746 5 ปีที่แล้ว +8

    Grazie mille❤️
    Mia figlia lo ha imparato subito glielo viene benissimo.
    GRAZIE AnCoRa❤️❤️👍

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  5 ปีที่แล้ว +3

      Davvero??? Wow Che bello saperlo

    • @filippoprimavera8356
      @filippoprimavera8356 4 ปีที่แล้ว +1

      @@insegnamiaparlaredssaanna in inglese better ...non è una R dove sta la T è sbagliato è una flap T e non è neanche una D .

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว +1

      @@filippoprimavera8356 Io spiegavo in americano
      Lo so che non è una erre ma aiuta a capire come posizionare la lingua che nel caso della erre moscia è posteriore. Tu cosa ne pensi?

    • @filippoprimavera8356
      @filippoprimavera8356 4 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna certo in americano be(t)ər Flap T anchio parlavo dell'americano anche perché nell'inglese è betə ...la lezione in se per se della r italiana molto utile io ho una r moscia quindi il tuo aiuto è stato molto utile .

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว +1

      @@filippoprimavera8356 grazie per la tua precisione fonetica I LOVE IT, non volevo certo usare dei termini cosi difficili, che bello trovare una persona che mi capisce, CERTO in INGLESE UK è una T soffice appena accennata, in AMERICANO è una specie di D supersonica!!!!! come per butter, better, bitter. GRAZIE per la tua precisone

  • @csaskslabw1931
    @csaskslabw1931 2 ปีที่แล้ว

    Io non ho capito una cosa al riguardo della R Italiana, c’è solo una via per pronunciare la R Italiana, cioè /r/ (vibrante alveolare)? Io ho pensato sempre di meno ciò perché riesco a pronunciare perfettamente “carro” “marrone” terra”, ma per pronunciarla quando l’Italiano la fa’ più silenziosa (quando c’è solo una R) non so come si fa’ tipo per “caro” “però”. Se faccio la /r/ (vibrante alveolare) per pronunciare “caro” sembrerà che dico “carro” quasi al posto di dire “caro”, ho provato anche a dire “caro” con la ʁ (erre uvulare però quella non vibrata) ma suona strano. Quindi, la R in “caro”, in Italiano con quale fonema si pronuncia?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว

      ahhh certo ma non c'è solo un modo di fare la erre.
      per renderlo semplice
      Erre forte e lunga come caRRo faRRo etc
      Silenziosa Regina, ritmo, arte, parte, Carla etc
      LEGGERA aroma, areta etc dove la R sta tra due vocali
      probabilmente tu riesci a fare la RR perchè riesci fare pressione ma nelle altre ERRE il movimento è più veloce

  • @belalugosi4198
    @belalugosi4198 4 ปีที่แล้ว +9

    Dopo anni di ricerca mi è bastato il tuo consiglio sul sostituire la 'r' con la 'd' inglese per impararla. Ho 19 anni e ormai mi ero rassegnato a passare la mia vita con la r moscia. Grazie!

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว +2

      Wow sono veramente troppo contenta, Ci sono tantissimi metodi per arrivare alla pronuncia di questo suono e sono contenta che tu mi abbia trovato o abbia trovato questo video e ti sia stato utile. Ringrazio a te per aver condiviso il tuo successo

    • @francescoparmitani6359
      @francescoparmitani6359 10 หลายเดือนก่อน

      stessa situa ma non capisco che si intende per d inglese quella di better?

  • @perladaponte4492
    @perladaponte4492 4 ปีที่แล้ว +1

    E in caso di R inesistente, o trasformata in "i"? Con un bimbo di 4 anni (che pronuncia "maglione" per marrone e "vedde" per verde, "iosso" per rosso), aspetto un paio di anni per fargli fare logopedia oppure comincio subito?

  • @lexbll
    @lexbll 5 ปีที่แล้ว +4

    Io riesco a pronunciare quasi la totalità delle parole con la r, la lingua e nella parte anteriore, quindi tutte le tr pr br ecc, mentre se dico erre o voglio fare una erre prolungata la lingua va sul palato molle, ho provato tutti i tla e vari ma non riesco a far cambiare questa cosa

    • @lexbll
      @lexbll 5 ปีที่แล้ว

      @@therave9279 Non vibra, tipo su serpente la lingua va in automatico dietro, su preso è avanti ma non vibra XD boh

    • @therave9279
      @therave9279 5 ปีที่แล้ว

      @@lexbll Comunque la punta della lingua deve poggiarsi sul palato anteriore, sfiorando la base degli incisivi superiori, il suono emesso dalle corde vocali deve passare attraverso la vibrazione della punta .
      Prova a fare questo esercizio, poi fammi sapere. 👌

    • @therave9279
      @therave9279 5 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna Io so dove va posizionata ma e` come se il movimento nel sollevarsi lo noto "lento" anche se tocca in quella zona dove si "crea" la vibrazione. Ma la lingua quando provo a farla vibrare e` come se rimane bloccata e vibra poco. Non riesco a capire se posiziono la lingua troppo attaccata oppure e` un problema di vibrazione della lingua della lingua "molto probabile". Sto facendo esercizi da mesi ma non riesco a farla vibrare per bene. Il mio problema sta proprio in questo anche. Mi può dare qualche consiglio?
      La ringrazio!! 🙏

  • @kiasia
    @kiasia 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho una erre muta la pronuncio serrando i denti senza vibrazione...ora riesco a fare la erre con l esercizio tla ma ma non riesco a pronunciarla aldilà delle patole con la r o d davanti alla erre...

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว

      capisco la tua frustrazione e ti consiglio vivamente di fare logopedia e con poche sessioni vedrai che sistemi tutto

  • @abbronzato89
    @abbronzato89 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno e complimenti, io ho corretto la R moscia diversi anni fa, parlo molto bene, il problema è che ancora oggi trovo difficoltà a pronunciare con la R corretta delle parole tipo 'VeRità'.. 'cameRa'.. 'opeRativo'.. e altre.. Come mai? E come risolvere? Intanto grazie per l'attenzione e un cordiale saluto

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว

      benissimo sono contenta che sia riuscito a farcela. La ERRE ha varie tonalità e pressioni diverse e di conseguenza parole come quelle di cui mi parli hanno una picolissima pressione e sono velocissime, rispetto a parole come treno, prego, rossa. erre, francia etc. Tu ne sei a conoscenza del tipo di pressione he applichi? Hai fatto logopedia?

    • @abbronzato89
      @abbronzato89 2 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna in realtà non ho mai fatto logopedia, ho imparato a correggerla da solo con anni di teatro ma probabilmente ho una r più lenta, effettivamente quando cerco di far vibrare la r più velocemente come nella parola 'VeRità' trovo difficoltà..

    • @abbronzato89
      @abbronzato89 2 ปีที่แล้ว

      Esiste qualche esercizio per pronunciare la r più velocemente e risolvere il Problema? Grazie

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว +1

      @@abbronzato89 tantissima ripetizione durante ogni fase della giornata perchè la tua lingua deve capire esattamente cosa fare.

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว +1

      @@abbronzato89 perchè in questo caso la erre è leggera e deve essere molto veloce.

  • @SamanthaGJones
    @SamanthaGJones 4 ปีที่แล้ว +2

    Salve! Io ho una erre che non è propriamente moscia. Non so come spiegarmi, ma incespico sempre quando devo pronunciare la R ed è una cosa che mi ha sempre messo in imbarazzo. A volte mi esce un suono strano che sembra una V, ma non è la V classica di coloro che pronunciano la R dietro (quindi la classica eVVe moscia), perché io la dico tra i denti...praticamente sbaglio soprattutto (ma non solo) a pronunciare parole dove la erre è preceduta da consonante tipo Andrea, dromedario, trovare...ecc. (soprattutto “DR”, lo trovo ancora più complicato degli altri, mi manda in acido ogni volta). Se parlo in fretta le perdo tutte per strada, per pronunciarle bene mi devo concentrare e rallentare nella pronuncia. Da piccola non la pronunciavo, mi pare che molti anni fa mia madre mi disse che la pronunciavo come L.
    Non ho mai incontrato nessuno con il mio stesso problema, ha un nome questa cosa?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Samantha anche il tuo modo di fare la ERRE è una difficoltà articolatoria, sei mai andata da una logopedista? Io dico che i video aiutano ma c'è anche bisogno di una terapia mirata

    • @SamanthaGJones
      @SamanthaGJones 4 ปีที่แล้ว

      Insegnami a parlare Dssa Anna Biavati eh no, quand’ero bambina la cosa è stata sminuita “perché tutti i bambini fanno fatica all’inizio”, poi mio padre si è ammalato e quindi c’erano problemi assai più gravi...e insomma la problematica è rimasta. Ora però che mi ritrovo spesso a parlare in pubblico...questa cosa mi imbarazza, soprattutto dopo che un mio ex mi prendeva “teneramente” in giro per questa cosa...mi è venuto un po’ un complesso. Quando mi capita di parlare in video e riguardarmi noto sempre che muovo molto male anche le labbra! Forse dovrei...

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      @@SamanthaGJones capisco benissimo la tua frustrazione è molti genitori e molti professionisti non fanno molta attenzione a queste piccole sostituzioni. Mi chiedevo ora a distanza di 2 mesi come va?

  • @lindalanzotti3968
    @lindalanzotti3968 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Dott.ssa Anna, le chiedo come funzionano le consulenze via Skype per adulti. Grazie

  • @aissela-sy9dv
    @aissela-sy9dv 10 หลายเดือนก่อน

    Commento per fare un tracking dei miei esercizi. Vediamo quanto ci metto (se ci riesco) a risolvere la r moscia 😊

  • @lucazanne3636
    @lucazanne3636 4 ปีที่แล้ว +1

    Ci sto provando ma non riesco a capire se la lingua va mossa per effetto dell'aria che fuoriesce, o se vanno utilizzati i muscoli della lingua stessa. Mi esce un suono a metà fra una Z, ed una R tipica della Sicilia, non me ne vogliano i siciliani, ma non mi soddisfa per niente...

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao Luca siiii non ti scoraggiare perchè sei nella buona strada. Allora è un mix di entrambi
      1. la lingua è dietro ai denti superiori
      2. la lasci li e quindi c'è un pò di tensione MA non troppo
      3. l'aria soffia proprio li
      inizialmente ti sembrerà un suono afono proprio come quello siciliano e poi vedrai che attiverai le corde vocali per renderlo sonoro.
      Io insegno tutti questi passi in terapia
      Good luck

    • @lucazanne3636
      @lucazanne3636 4 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna Grazie mille gentilissima

  • @LukeYTLuke
    @LukeYTLuke 4 ปีที่แล้ว +3

    Video molto interessante, grazie! Sarebbe bello poter ascoltare anche altri video sulla pronuncia UK vs US (minuto 5:40 del video)

  • @carolinavalenti9048
    @carolinavalenti9048 4 ปีที่แล้ว +3

    Domani inizio con il mio nanetto e vediamo come va! Intanto grazie dottoressa 😉

  • @albertomontale397
    @albertomontale397 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti! Sono uno dei tanti stranieri che vedono i tuoi video perché vogliono imparare a parlare bene l'italiano. Ho visto molti video su TH-cam che ci aiutano a sviluppare la pronuncia de la RR, però non ho trovato nessuno che lavora con la S+consonante all'inizio delle parole (scuola, sfondo, squalo e sbaglio, sdegno, smalto, sdraio, snervante ecc). Sarebbe generoso se potrebbe fare un video con questa S per noi. Grazie.

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      sai non ho mai pensato di fare video per stranieri e mi dedico tanto ai bambini con difficolta di pronuncia! grazie per il suggerimento

  • @nicolasambito2034
    @nicolasambito2034 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille

  • @patriziadoria1475
    @patriziadoria1475 5 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per la tua risposta. Infatti era quello che immaginavo in quanto in famiglia i miei genitori sono "normali".

  • @fabiocognome453
    @fabiocognome453 4 ปีที่แล้ว +2

    Aiutami, per favore... Sono anni, più di 10 che mi alleno, ho corretto le balbuzie e il rotacismo ma ancora ho problemi con le parole che iniziano per A seguita da una R come "aria" e con le parole che iniziano per I seguita da R come ad esempio "Ironico". Hai dei suggerimenti per le difficoltà con questo genere di parole?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      Dipende molto come posizioni la lingua
      Come esce il suono?

    • @fabiocognome453
      @fabiocognome453 4 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna e come se sia la vocale A che la consonante R in quel genere di parole venissero fuori ovattate (come se le pronunciassi a bocca chiusa) e sento una fortissima tensione sui muscoli del collo e nella gola e alla base posteriore della lingua. Sono riuscito in questi tanti anni a risolvere il 90% dei miei problemi di fonazione ma questo problema non sono mai riuscito a risolverlo, a volte con l'estremo esercizio ottengo qualche risultato a livello sonoro (anche se la forte tensione al collo e alla gola non vanno via) ma anche ripetendo gli esercizi per mesi il problema ritorna. Secondo la sua esperienza quale potrebbe essere la causa? Eventualmente se crede che possa esserci una soluzione che non ho provato sarei interessato anche a un eventuale valutazione di persona nel suo studio.

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      @@fabiocognome453 ogni caso è diverso e mi rendo conto che lei ha una grande capacità di osservazione. Mi chiedevo Prima di tutto quanti anni ha? Io in realtà offre un servizio on-line Perché non vivo in Italia ma un sacco di adulti che trovano questa metodologia ottimale proprio per quanto riguarda i tempismi è la velocità di lavorare. Se le interessa potrebbe direttamente contattare la mia segretaria e noi riprendiamo a lavorare il 24 di agosto segreteria@insegnamiaparlare.it le dico questo perché ogni caso è diverso e bisogna analizzare esattamente la pressione il tipo di formazione come muove e la lingua in determinate parole e soprattutto per valutare che cosa sta succedendo devo sentire cosa sta succedendo punta mi dispiace non esserle di particolare e d'aiuto attraverso questo canale comunicativo se avessei bisogno di me sa dove trovarmi

    • @fabiocognome453
      @fabiocognome453 4 ปีที่แล้ว +1

      @@insegnamiaparlaredssaanna la ringrazio, la contatterò a fine agosto via email

  • @fuoridalpiselloonest
    @fuoridalpiselloonest 4 ปีที่แล้ว +1

    Io so pronunciare la r singolarmente ma non la so mettere nelle parole, come faccio?

  • @patriziadoria1475
    @patriziadoria1475 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, sei molto brava. Io ho la erre gutturale e sto cercando di imparare la erre anche se sono adulta. Volevo chiederti se è possibile che il mio difetto sia dovuto al fatto che sono nata in Belgio e quindi sono rimasta in contatto con due pronunce diverse francese e italiano. Aggiungo che sono tornata in Italia a 6 anni e mezzo e che praticamente padroneggiavo meglio il francese rispetto all'italiano.

  • @grunge-girl9876
    @grunge-girl9876 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Anna, io ho quasi 14 anni e sto imparando a dire la R e sono arrivata a un punto che da sola o a inizio di parola la R mi viene e la dico bene, solo che all'interno di parole e parlando velocemente, non riesco a dirla... sapresti darmi dei consigli?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว

      Ciao cara❤ stai imparando la R adesso nel senso che prima non la pronunciavi proprio o era un suono diciamo un po' impreciso? Tipo una Erre moscia?
      Se hai perfezionato il suono di recente è normale che tu abbia qualche difficoltà quando è all'interno delle parole o nella parte finale. Prova a rallentare un po' il discorso per scandire meglio e avere qualche secondo in più per pensarci.

    • @grunge-girl9876
      @grunge-girl9876 2 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna grazie mille, avevo la R moscia, la pronunciavo con i denti davanti imitando il suono della vibrazione

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว

      @@grunge-girl9876 e adesso riesci a fare quel suono?

    • @grunge-girl9876
      @grunge-girl9876 2 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna sisi

  • @Stasy69
    @Stasy69 4 ปีที่แล้ว +2

    Non riesco ad alzare la lingua dopo un certo limite. È un problema di abitudine?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      si un abitudine che chiamiamo memoria motoria, riesci a produrre la ERRE e se si come? quale parte della lingua usi?

  • @kjenium
    @kjenium 3 ปีที่แล้ว

    Io non riesco a trovare l'assonanza tra la t di better americana e la r

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      è un modo di usare la D in modo velocissimo, provala tutti i giorni, oppure con TLA tLA, anche questo veloccissimo

  • @therave9279
    @therave9279 5 ปีที่แล้ว +12

    Mi congratulo con lei, davvero brava! La seguo da un bel pó!👏🔝
    Volevo un consiglio per quanto riguarda la "R" "moscia/debole" in pratica non riesco a tenere la lingua "sopra" cioè sul palato o dietro agli incisivi superiori quando provo a farla vibrare.
    Ma non vibra per bene...
    Poi il problema e` che si ferma quasi sotto ai denti superiori, solo se la "forzo" arrivo a toccare per bene.
    La sento abbastanza rigida anche quando pronuncio la "L" e la "N" che ovviamente so dove vanno posizionate, ma alle volte non mi escono automaticamente...😔
    Spero che sia stato comprensibile! 😄
    Può darmi qualche consiglio per quanto riguarda tutto questo?! ☺️
    La ringrazio vivamente! ❤️

    • @therave9279
      @therave9279 5 ปีที่แล้ว +1

      @@insegnamiaparlaredssaanna Si, ma la lingua (punta) vibra ma il suono della "R" lo avverto "debole" .
      Soprattutto nelle parole "per - primi - premi" sento come se la ligua toccasse il palato o i denti ma anche sfiorandoli mi da un vibrato "debole" stranissimo.
      Anche pronunciandola da sola.
      Alle volte mi esce bene ma subito dopo la "perdo" e non riesco a capire dove va messa.
      La lingua finisce anche dietro i denti superiori vicino al palato, pero` quando provo a farla vibrare dopo un pò mi "sforzo" e mi fa male la gola, pero` non so se e` la giusta posizione.
      Anche se la lingua so dove va posizionata.
      Non riesco proprio a capire.
      Mi può dare qualche consiglio oppure degli esercizi da fare?
      Faccio vari esercizi anche degli scioglilingua ad esempio:
      "Tre tigri contro tre tigri" oppure "Trentatre trentini entrarono a trento tutti e trentatre trotterellando" ect.
      Mi escono bene e non ho nessun problema!
      La ringrazio davvero, spero che legga il messaggio e mi possa rispondere! 🙏❤️

  • @isabellanicotera8899
    @isabellanicotera8899 3 ปีที่แล้ว +1

    molto interessante. sono adulta, e non so davvero se sono in tempo a correggere la mia erre moscia. Mi piacerebbe poter avere un colloquio con te per capire se ho qualche chance.

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      Cara Isabella, si è sempre in tempo, per tutto! scriva una mail a segreteria@insegnamiaparlare.it
      Per avere informazioni sulla consulenza. A presto.

  • @David-vp3eq
    @David-vp3eq 3 ปีที่แล้ว

    Salve, seguo il suo canale da un po', complimenti! Sono uno studente universitario (anglofono) in Canada ed ho sempre avuto difficoltà con l'erre italiana. Specificamente suona troppo come la breve "D" americana (in "better" o "butter"), specie con le sillabe non accentate. Ho difficoltà anche con le erre precedute da due consonanti e soprattutto con le erre seguite da l (appunto, "parlare," "per la," ecc.). Credo sia perchè non posso far l'erre con la lingua toccando i denti se non preceduta da "t" o "d" - in altri casi faccio un'approssimazione dell'erre toccando la lingua sul palato un centimetro o quasi dietro i denti, come la "D" americana, e riesco a fare le erre prolungate solo vibrando la lingua sul palato molle. Ha mai incontrato questo problema?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      Ciao David, complimenti per questa tua capacità di auto analisi nella pronuncia della ERRE che considerando che nella tua lingua madre la lingua è proprio in un'altra posizione. Prima di tutto si può migliorare ma devi andare da una logopedista perché bisogna capire esattamente quello che fai. Quello che mi descrivi l'ho giù visto prima e ti dico perchè tu riesci a farla in certe situazioni, vedrai che avrai successo.

  • @gregoriosoto7309
    @gregoriosoto7309 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ,Dove trovo la pronuncia della M?aiutooo

  • @iravagiani
    @iravagiani 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i suoi bellissimi video. Il mio figlio di 8 anni ha problemi con i suoni simili durante la scrittura. Come posso aiutarlo?

  • @giadarusso3496
    @giadarusso3496 5 ปีที่แล้ว +4

    Io l'ho imparata due anni fa dicendo trattore o trrr mi aiutava molto farlo finché non ci sono riuscita poiché non mi piaceva la mia voce

  • @francochieffi7340
    @francochieffi7340 3 ปีที่แล้ว

    Dottoressa ho trovato molto utili i suoi consigli, tanto che ora riesco a pronunciare discretamente la r. Quello che mi risulta ancora molto difficile è utilizzarla nel linguaggio di tutti i giorni, per me è come una consonante estranea al mio linguaggio. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo se avrà tempo di rispondermi.

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว +2

      Franco non ha idea di come questo suo commento mi renda felice e sto organizzando proprio un corso passo per passo, prometto di commentare per farglielo sapere.

    • @francochieffi7340
      @francochieffi7340 3 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna Grazie mille

  • @boni8321
    @boni8321 5 ปีที่แล้ว +2

    Può essere che ad esempio a 10 anni hai la erre normale e poi piano piano si sviluppa la erre moscia?

  • @rosalbabiundo4471
    @rosalbabiundo4471 2 ปีที่แล้ว

    Sono molto interessata ai sui consigli e mi è sembrato utile il video sul rotacismo: la mia nipotina di 4 anni è autoironica sul suo modo di pronunciare la erre; mi dice ridendo: "Sei BAVA! Sei una lumaca" oppure "Nonna, MULO" per MURO. La ERRE non la pronuncia affatto!
    Non so se incide: la mamma è francese e con lei la bambina parla in francese.

  • @MrGMS1221
    @MrGMS1221 3 ปีที่แล้ว +1

    È un paradosso che io abbia fatto lingue, imparato lettere straniere (come quelle tedesche o slave), e conosca pure in termini tecnici questi foni, però a 30 anni non so dire la vibrante alveolare. Sono un caso perso ormai 😂

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      ma no perchè un caso perso? sai il tedesco ha una erre diversa, come il francese ne ha una diversa, è tutta una questione di allenamento tutto è possibile

    • @MrGMS1221
      @MrGMS1221 3 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna È vero, però credo di avere dei BIAS che ormai mi impediscono di essere obiettivo. Da quando ero piccolo, la "R normale" mi è sempre sembrata impossibile da dire. Al tempo avevo anche provato con l'aiuto di una logopedista, ma senza successo.

  • @alessandralicheri9786
    @alessandralicheri9786 4 ปีที่แล้ว

    Ho lo stesso problema con la mia bambina che essendo nata e cresciuta in Inghilterra non riesce a pronunciare la R e dice per esempio Lana anziché Rana, grazie infinite per questo video ❤️

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      Mi chiedevo Alessandra Quanti anni ha la tua bambina, è comune che i bambini Soprattutto quelli che sono esposti all'inglese al francese al tedesco Quindi quando la R viene pronunciata una maniera diversa e abbiano delle difficoltà Tuttavia voglio rassicurarti nel dirti che la sostituzione della R con la L è assolutamente normale e poi in realtà si cambia da sola all'inizio della scuola quindi Quanti anni ha la tua bambina?

    • @alessandralicheri9786
      @alessandralicheri9786 4 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna grazie infinite per la risposta! La mia bambina ha 4 anni e frequenta la scuola materna, abbiamo guardato il tuo video insieme e ha detto che sei tanto bella e brava! Un bacione grande dalla Sardegna

  • @Manes-Ancestrales
    @Manes-Ancestrales 5 ปีที่แล้ว +6

    Passato il confine,diventa semplicemente una "r" uvulare validissima nelle altre lingue.

    • @wavelengthslyrics2075
      @wavelengthslyrics2075 4 ปีที่แล้ว +3

      Io uvulare la so dire (con l'ugola) ma la lingua non vibra, rimane ferma e a sentirla è una specie di R moscia

  • @Manes-Ancestrales
    @Manes-Ancestrales 5 ปีที่แล้ว +1

    Lei è fantastica...

  • @erostabone3705
    @erostabone3705 5 ปีที่แล้ว +2

    Buona sera.
    Io ho 21 anni.
    Volevo sapere se è possibile sistemare questo suono

  • @rosaclaudiacava3942
    @rosaclaudiacava3942 ปีที่แล้ว

    Mio figlio ha 5 anni e mezzo e pronuncia la elle al posto della erre...ora proviamo questi esercizi 🤞

  • @andreamarinoii5011
    @andreamarinoii5011 4 ปีที่แล้ว +4

    Io non riesco a dire TLA così veloce, tra la T e la L c'è sempre una piccolissima pausa

  • @carmensilva5454
    @carmensilva5454 ปีที่แล้ว +1

    sorry la curiosità... ma vivi all'estero? complimenti in ogni caso

  • @flack9254
    @flack9254 4 ปีที่แล้ว

    io riesco a pronunciare la r se posizionata nelle prime sillabe ma mi viene difficile nelle ultime, può darmi qualche consiglio? grazie mille

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      intendi nelle parole come faRE daRE etc?
      Io consiglio sempre di iniziare con le consonanti complesse
      PR
      BR
      FR
      TR
      DR
      STR
      CR
      GR
      SCR

  • @massimocagni8223
    @massimocagni8223 4 ปีที่แล้ว

    Voglio che sei la mia insegnante 😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍

  • @giuseppedefelice8774
    @giuseppedefelice8774 3 ปีที่แล้ว +1

    dottoressa lei è una donna affascinante e stupenda

  • @miticogabry68
    @miticogabry68 5 ปีที่แล้ว +2

    Sì, ma la pronuncia "diètro", con la "e" così aperta non si può sentire... ^_^

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  5 ปีที่แล้ว +9

      Ognuno ha il proprio accento
      Mi dispiace che non ti piaccia... fa parte di me lol

    • @miticogabry68
      @miticogabry68 5 ปีที่แล้ว +2

      @@insegnamiaparlaredssaanna Già... ^_^ Come fa parte di me la "erre moscia". Comunque, ti ho seguita, sei carina e ti poni in modo simpatico; ho provato un po' coi tuoi esercizi: sono bravo a far vibrare la lingua e imitare i suoni britannico e americano ("bet(h)e' " e "be-da' "), ma la mia "erre" no.. :-)

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  5 ปีที่แล้ว +1

      @@miticogabry68 ed allora ci vuole proprio logopedia face to face

  • @margherita_1
    @margherita_1 3 ปีที่แล้ว

    A me una persona sola mi dice che rafforzo la R, ma nessuno me lo ha mai detto.

  • @boni8321
    @boni8321 5 ปีที่แล้ว +1

    Puoi fare un video su come nasce la erre moscia

    • @muorotabionik8405
      @muorotabionik8405 5 ปีที่แล้ว +2

      Io per esperienza personale posso dire che l'ho sempre avuta. Si dice che impariamo a parlare imitando il suono delle parole che sentiamo pronunciare dai nostri genitori e dagli adulti in generale, solo che evidentemente la R l'ho sempre sentita così e ho imparato a pronunciarla moscia, senza rendermene conto. Fino a 6 anni i bambini più grandi ridevano di me ma io non capivo ancora il perché. Un po' più avanti capii di avere la R moscia ma non l'ho mai sentita poi così diversa e moscia da quella che pronunciano gli altri. Iniziai a sentire questa mia R moscia ascoltando delle registrazioni della mia voce, rendendomi finalmente conto che fosse diversa. Solo a 15 anni capii che non si pronunciasse affatto con l'ugola e che si dovesse utilizzare la punta della lingua. E ora eccomi qui, a 19 anni a guardare questo video.
      Saluti👍

  • @flavm606
    @flavm606 4 ปีที่แล้ว +2

    Sono un povero francese che deve fare scomparire la mia r moscia 😂

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว +1

      Mi chiedevo se avevi mai pensato di fare logopedia o se fossi riuscito ad utilizzare alcune di queste strategie? Ha funzionato qualcosa?

    • @flavm606
      @flavm606 4 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna
      Ciao, ho provato di pronunciare veloce " tra, tre..." E "tLa, tLe...", Quando lo Faccio molto posso avere una R abbastanza bene. Però non faccio la differenza tra le diverse R.
      Comunque non parlo mai italiano nella mia vita quindi penso che non valga la pena di molto lavorare questa brutta R.😁
      Grazie

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว +1

      @@flavm606 capisco e se non lo usi capisco perfettamente

  • @robkaya64
    @robkaya64 5 ปีที่แล้ว +1

    Per i bimbi sordi senza nessun residuo uditivo è una tragedia!

  • @giuseppecapodacqua2493
    @giuseppecapodacqua2493 ปีที่แล้ว

    Dottoressa, non ha risposto ancora?

  • @olsiina9470
    @olsiina9470 2 ปีที่แล้ว

    Mio figlio ha 6 anni e ha difficoltà di pronunciare la lettera R,L,K

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  2 ปีที่แล้ว

      io le consiglierei di andare a fare una visita da una logopedista, non si preoccupi troppo ma ha bisogno di aiuto.

  • @its_menoewgf398
    @its_menoewgf398 5 ปีที่แล้ว +1

    Non ci riesco lo stesso

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      Mi chiedevo se c'erano dei cambiamenti ora dopo 4 mesi una cosa che trovo con i miei pazienti e provare a farlo sempre tutti i giorni per 21 giorni.

  • @rainsound3543
    @rainsound3543 3 ปีที่แล้ว

    La R marcata è la erre francese, la erre moscia è la pronuncia V , erre - evve

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      L’italiano, il francese e il tedesco situano la propria erre in posizioni della bocca diverse, e quindi producono erre diverse. La erre gutturale tedesca è affine alla erre moscia, ma in realtà non è moscia ma gutturale, la erre moscia è quando c'è una vibrazione dell'ugola e non il raschiamento della parte posteriore della lingua sulla parte del palato. La erre moscia non è la V, perché questo suono è un labiodentale, il quale non richiede nessuna vibrazione. Non sono stata li a spiegare il perché in Italia venga chiamata moscia, in realtà le persone vogliono dei consigli pratici!

    • @rainsound3543
      @rainsound3543 3 ปีที่แล้ว +1

      @@insegnamiaparlaredssaanna consigli pratici ma anche chiarezza vista la confusione di questa R che per qualsiasi difetto abbia ,viene erroneamente chiamata moscia .

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      @@rainsound3543 si potrebbe scrivere tantissimo sulla erre moscia ma la cosa importante è aiutare le persone a rislovere quello che per loro è un problema

  • @ronaldjohnson_ita
    @ronaldjohnson_ita 5 ปีที่แล้ว +1

    Sei bella

  • @mariluiacono1471
    @mariluiacono1471 4 ปีที่แล้ว

    Io ho 10 anni e ho questo problema ancora

  • @mattiacarpani619
    @mattiacarpani619 3 ปีที่แล้ว

    12 minuti di sto video è ancora non la so dire

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      allora Mattia ci vuole tempo, lo devi fare tutti i giorni per 30 giorni poi riscrivimi.Il video ovviamente non vuole sostituire la terapia che è individuale ed aiuta solo te.

  • @Arun_San
    @Arun_San 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi ridate i 12 minuti che ho perso?

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว

      SALVE IN CHE SENSO?

    • @Arun_San
      @Arun_San 4 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna che non hai risolto il mio problema

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  4 ปีที่แล้ว +1

      @@Arun_San mi piacerebbe dirti che riesco a fare logopedia attraverso un video... ma questo vuole far capire cosa bisogna fare con la bocca MA non sostituisce nessun tipo di terapia!

    • @Arun_San
      @Arun_San 4 ปีที่แล้ว

      @insegnami a parlare Dssa Anna Biavati
      Perché non riesco a dire parole come carro marrone ramarro ?

    • @Arun_San
      @Arun_San 4 ปีที่แล้ว

      @Insegnami a parlare Dssa Anna Biavati

  • @orkestarhabibiitalia1444
    @orkestarhabibiitalia1444 3 ปีที่แล้ว

    E il colmo una logopedista che non ha voce i video non si sentono nulla

  • @stefaniadelforno1915
    @stefaniadelforno1915 5 ปีที่แล้ว +1

    Non mi è piaciuto

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  5 ปีที่แล้ว +1

      grazie per il tuo feedback. Fammi sapere che cosa on hai trovato utile e cosa cercavi

  • @micolvicari3527
    @micolvicari3527 3 ปีที่แล้ว

    Spero di togliere questa r mosciaaaa

  • @bolly937
    @bolly937 4 ปีที่แล้ว

    mannaggia non so ancova pvonunciave la evve

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      quanti anni hai?

    • @bolly937
      @bolly937 3 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna 15💔

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      @@bolly937 Dipende come la dici e cosa riesci a fare e se sei determinata a cambiarla, si può fare benissimo ma c'è bisogno che tu vada da una logopedista online o dal vivo e parlane tranquillamente con i tuoi genitori. Stai serena e pensa che la potrai cambiare

  • @micolvicari3527
    @micolvicari3527 3 ปีที่แล้ว

    Spero di togliere questa r mosciaaaa

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      quanti anni hai?

    • @micolvicari3527
      @micolvicari3527 3 ปีที่แล้ว

      @@insegnamiaparlaredssaanna 15

    • @insegnamiaparlaredssaanna
      @insegnamiaparlaredssaanna  3 ปีที่แล้ว

      @@micolvicari3527 ed allora io direi proprio di parlare con i tuoi genitori per richiedere alcune sedute di logopedia, online oppure dal vivo. Sei motivata e la vuoi cambiare, hai la combinazione giusta!