La cosa che mi ha dato per un attimo l'impressione di "umano" è stato il modo in cui ha risposto alla domanda "come te la sei cavata?" Dopo aver sistemato i piatti. Se ci fate caso nel rispondere ha avuto un esitazione ripetendo due volte "io" " i....i did" per quanto può essere pazzesco tutto il contenuto del video in quella risposta ho intravisto un nonsocchè di umano....
Wow Raffaele, sono sbalordito dalla ricchezza di contenuti che stai condividendo ultimamente. Grazie a te e a Monte Magno, siamo costantemente aggiornati su queste incredibili tecnologie che sembravano fantascientifiche, ma ora diventano realtà tangibile. La tua capacità di presentare queste innovazioni in modo coinvolgente è davvero ammirevole. Tuttavia, devo ammettere di essere sia incuriosito che un po' timoroso riguardo alle implicazioni di questa rivoluzione tecnologica sulla nostra realtà, e soprattutto su quella dei nostri figli. È evidente che stiamo assistendo a un cambiamento epocale che influenzerà profondamente le nostre vite e il modo in cui interagiamo con il mondo circostante. Inoltre, trovo interessante come oggetti comuni come lo scolapiatti e la mela possano richiamare alla mente altri marchi noti dell'informatica. Continua a condividere queste informazioni preziose, sono sicuro che ci aiuteranno a navigare in questo nuovo panorama tecnologico con maggiore consapevolezza e comprensione.
Forse è una cavolata, però vedendo il terzo video la prima cosa che mi è passata per la testa è che forse abbiamo appena visto la fine della solitudine umana, soprattutto per le persone anziane, ma non solo. Un robot con quelle capacità di manipolazione degli oggetti, con quella comprensione dello spazio che lo circonda e soprattutto con la dialettica di Claude 3 è davvero un grosso passo avanti verso degli assistenti umanoidi a 360 gradi. Forse alcuni la riterranno una cosa triste, però se ci pensate bene tutti ci affezioniamo agli oggetti e questi robot sono sempre meno oggetti e sempre più entità coscienti.
Interessante riflessione. Se ci pensi sono già diversi anni che usiamo dispositivi di supporto per persone sole, anziani, e così via. Questa sarebbe un’evoluzione intelligente di quella tecnologia.
Concordo in pieno, se mia madre avesse in casa uno di questi assistenti, avrebbe una vita più semplice. Non fosse altro che per la capacità di intrattenere semplici conversazioni.
@@brandon0099 hai mai visto il film Her? Se non lo hai visto ti consiglio di guardarlo su Prime video, così ti fai un'idea delle potenzialità e dei pericoli dell'interagire con una coscienza artificiale.
Come accettare la solitudine e segregrazone sociale della razza umana solo per il dio denaro. Chi crea un robot non lo fa per avere un guadagno d quindi giustamente piu soli siamo piu' guadagno hanno 😔
La cosa che mi affascina di più è il fatto che se impara da un errore, quello che ha imparato lo condivide all'istante con gli altri suoi "fratelli robot" e che perciò se migliaia di robot compiono sbagli e azioni corrette, si auto-migliorano in gruppo!
Il video più interessante che ho mai visto sul tuo canale. Ci starebbe di continuare la chiacchierata, forse approfondendo il discorso della senzienza: un essere umano prova delle SENSAZIONI, fisiche e mentali, come dolore o sofferenza (oltre a quelle positive). Una macchina non essendo strutturata biologicamente per questo, può davvero aspirare alla senzienza, o comunque a un qualcosa che sia ritenuto alla pari? Un conto sono i sensi, un altro le sensazioni.
Ho quasi le lacrime agli occhi, essendo della classe 1960 dentro di me non pensavo che ci saremmo arrivati nel corso della mia vita. Ora penso che il progresso avrà una curva non piu lineare come una volta ma sarà logaritmico, non passerà molto tempo prima di vedere dei robot con sembianze umane e anche una bella voce, avremo difficoltà a capire da lontano se sono esseri umani oppure no. Il prossimo passo sarà quello di sostituire il nostro lavoro in quasi tutto specialmente nelle fabbriche ad alta automazione ( e qui sorge un problema che si risolverà in un modo strano, ma si risolverà), il secondo utilizzo di robot evoluti sarà sicuramente come nel film "Bambola meccanica" (andatevelo a vedere ahahahha).
Sarebbe spettacolare se si avanzasse con le domande e i paradossi da porre al robot, per esempio dicendogli: "io ti do un pugno, come reagisci tu?" e vedere la risposra dell'umanoide che (si spera) dovrebbe essere: "ti blocco ma non esagero". E poi magari provare una simulazione. Fossi stato l'esaminatore sarei sceso su questi dettagli
Complimenti Raffaele Gaito per tutta la spiegazione che dai in questo filmato punto per punto e soprattutto, con il ferma immagine di ogni azione che fa il robot, e grazie mille per la tua disponibilità e del tuo tempo che dedichi per ogni spiegazione che fai, facendo capire in lingua italiana. Grazie ancora, ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata e soprattutto un buon proseguimento di lavoro, che fai conoscere con queste tue pubblicazioni, spiegazioni al 🌍mondo intero. Angelo Semeraro
Ora voglio dire 😅 ho visto ieri il tuo video su claude di quanto sia avanzato e di come ci faccia sembrare di essere cosciente (o forse lo è davvero) pur non avendo una continuazione col mondo fisico ma manifestandosi solo nel momento in cui lo interroghiamo... Unisci sta roba a dargli un corpo con sensori di ogni genere per interagire col nostro mondo fisico.. Penso che non debba scrivere altro.. Di fatto è un essere vivente.. Senziente.. Non siamo lontani da quel genere di futuro.. Ormai è qui
hai notato che parte a sistemare le stoviglie prima che risponde e quando posa lultimo piatto fa un gesto rapido come se vedesse il piatto traballare e lo volesse prendere al volo ma poi si accore che lo ha messo bene e si ferma... molto interessante!!
...e ricordiamoci sempre che quello che ci fanno vedere è sempre stra-superato: non ci mostrano mai le ultimissime capacità di questi robot. Ci sono dei robots della Boston Dynamics che usano con fluidità armi da fuoco...ci sono i video, guardateli
per ora il paradigma è potenza di calcolo moltiplicato qualità dei dati da analizzare. oggi una mela di plastica avrebbe bloccato il sistema, domani un sensore rileverà se effettivamente la mela è commestibile. Si tratta di capire se lo stato di autocoscienza è un semplice effetto funzionale della potenza di calcolo o se c'è un 'quid' qualche cosa che non siamo ancora in grado di misurare e quindi di replicare. resta il fatto che, autocoscienza o no, questo mondo sta per cambiare.
E questa, per me è AGI, ovvero un intelligenza che riesce a iteragire col contesto che ha intorno. Poi che molti confondano AGI con autocoscienza o senzienza è un altro discorso, le due cose non devono necessariamente camminare insieme (anche se dopo che ho visto il tuo video su Claude ieri, penso che stiamo arrivando anche a quella). Magari non lo dicono e forse, non lo diranno mai almeno per ora, ma secondo me è AGI, magari un AGI "infantile" che ancora deve maturare, ma pur sempre un AGI. Se così fosse su GPT, inteso come "cervello" ha ragione Elon Musk è già una versione acerba di un AGI.
È la confusione che molti fanno tra AGI e ASI. Diciamo che se vogliamo usare la famosa tabella di deep mind a 7 livelli, qua forse siamo almeno a livello 2-3
Ma sai qual è il problema ? è proprio quello che dicevi con Montemagno, fin quando questa "confusione" la fanno i non addetti ai lavori o gente che comunque non è il suo settore ci può stare, in fondo abbiamo decenni di fantascienza che influisce la nostra fantasia. Quando questa confusione la fanno gli addetti nel settore, riviste, siti, youtuber, e lo fanno o per ignoranza o ancora peggio per "sensazionalismo acchiappa like" beh quello è veramente... come posso dire ? triste ! ecco, diciamo triste ! E purtroppo questo non fa bene al dibattito pubblico perché lo rende tossico, specie nella mente di chi di queste cose non ne sa molto e già ne ha paura.@@RaffaeleGaito
E' l'unica cosa che si può fare e personalmente la fai benissimo. Io stesso ho il tuo canale come punto di riferimento e posso dire, che almeno per quanto riguarda Italia sei uno dei pochi, e la qualità alla fine premia sempre...Perché quando uno si inserisce in un argomento nuovo all'inizio prende un pò di tutto, poi man mano che si addentra e comincia a comprendere, entra sempre piu nello specifico, poi tutte le cose "superficiali" le comincia a lasciare perché non offrono valore aggiunto e comincia a entrare sempre piu' nello specifico, quindi se chi agisce in maniera superficiale cattura sicuramente la "massa" è chi è poi serio e professionale che "resta" ma questo non devo certamente essere io a dirtelo perché con l'esperienza che hai, lo sai meglio di me. @@RaffaeleGaito
E qui il tuo pensiero che loro abbiano quella marcia in più, forse data già dal poter disporre nel cassetto una sorta di AGI, li rende avanti in tutto. Posso solo immaginare quello che vivremo in questo 2024 con l'annuncio lunedi, delle nuove schede di INVIDIA B100/200 , con aumenti esponenziali di potenza IA.
L'ho visto anch'io ieri ^_^ Che secondo me quando verranno resi pubblici ed economici potrebbero venire usati sia come dami di compagnia, sia come guidatori per persone che soffrono di amaxofobia o per coloro che sono tendenti al bere troppo o per altre fobie invalidanti. Secondo me verranno creato per quei motivi.
@@RaffaeleGaito al dire il vero ho visto solo la terza. Avrebbero dovuto mettere anche la macchina da caffe e controllare ... che cosa sarebbe successo se avesse chiesto da mangiare se ci fossero due cose.
@@RaffaeleGaito mi sarebbe piaciuto vedere anche se ci sono più cose, cioè della pattumiera e delle cose edibili e gli chiedeva di buttare via la pattumiera che succedeva se buttava via anche la mela o no? Si si chiamano asciuga-piatti, secondo me sarebbe stato bello e utile sapere se nel bicchiere ci fosse dell'acqua e lui avrebbe dovuto rispondere qualcosa del genere : "non posso mettere via, perché è ancora pieno"
@RaffeleGaito penso che tu abbia letto Kurzweil. Non dovremmo stupirci anche se in questo momento da cultore della SciFi (Asimov docet) sono così 😮😮😮😮😮😅
@@RaffaeleGaito infatti io sono supercosì: 😮😮😮😮😮😮. Altresì, nel "non stupirmi", ovvero "era inevitabile", mi riferivo alla "Singolarità è vicina" (The Singularity is Nearer) di Ray Kurzweil che descrive in maniera abbastanza verosimile tutto questo. Manca solo un tassello definitivo: ovvero gli impianti neuronali.
Il vero punto di questa dimostrazione è che hanno mostrato che open ai ha già una tecnologia simile a Tesla vision che rende il prodotto robot capace di interagire nel mondo reale. Il proposito finale del robot di tesla è proprio uguale a questo, ossia interagire verbalmente e visivamente per insegnare al robot cosa fare per poi farglielo fare in autonomia. Si pensava che solo tesla avesse una tecnologia che potesse far interagire fisicamente nel mondo reale la macchina ma qui si vede che ce l'ha anche open ai. E' questo la vera tecnologia svelata da questo video. In generale i progressi che stanno facendo in pochissimo tempo in queste tecnologie è impressionante
14:29 concordo profondamente con la prima riflessione, personalmente ho la medesima sensazione. Di conseguenza secondo me vi sono enormi ripercussioni sul mondo del lavoro "a breve termine" (e che la politica subirà, come sempre). Circa le altre ricadute preferisco non parlarne...
eh mi dispiace smontarti ma non sarai tu a comprarlo per mandarlo al lavoro al posto tuo Ma sarà il tuo datore di lavoro che lo comprerà per sostituirti😂😂
Complimenti per il video, unica pecca: troppo usata la parola caz.o..... Mi permetto di nominare altre 3 aziende di robotica, sempre americane, oltre alle citate Tesla, Figure Ai , Boston Dynamics: - Apptronik inc. - Sanctuary AI - Agility Robotics
È interessante il multitasking, a volte pure un umano fa difficoltà a fare qualcosa di manuale mentre si spiega bene qualcosa. Però per quanto riguarda i robot umanoidi davvero ci vuole ancora tempo secondo me
Bravissimo Raffaele, hai individuato perfettamente il punto di resistenza degli scettici e dei paurosi ...! Quando arriva l'onda sta a ciascuno di noi scegliere tra la paura del mare e la tavoletta da surf ...
infatti ritengo che per fare dei buoni contenuti su questa tematica, sarebbe fondamentale almeno un accenno a questo aspetto, che x come la vedo io, rappresenta il rischio maggiore se preso sottogamba.
Sembra tutto così sconvolgente perché ormai oggi giorno l'uomo medio a un livello intellettuale incapace di usare la massa che ha nella testa... La differenza tra robot e l'uomo sta nel fatto che quei piatti l'uomo può trovare un altro posto diverso dove farli scolare... Per quanto riguarda invece i dialoghi sono cose già preimpostate che umanamente non sono così sconvolgenti Come si cerca di far vedere.... a mio parere un uomo non risponderebbe a quella domanda finale in maniera così meccanica...Altro particolare sono i costi di un robot del genere per fare due azioni semplici... Queste innovazioni sono nate per aiutare le persone disabili e che non hanno gli arti E questo va benissimo...e Va benissimo l'introduzione in lavori pericolosi... Per il resto non vedo quale sia il vantaggio costi-utili...
Nessuno ha pensato ad un punto fondamentale stile 'ti piace vincere facile'. Mettere cgpt all'interno di questo coso oggi è assurdo nella misura in cui il coso deve essere costantemente collegato ad internet, qualsiasi problema di connessione lo ridurrebbe ad un ammasso di ferraglia. D'altro canto installare cgpt all'interno di un dispositivo simile oggi è impossibile, si dovrebbe disporre di centinaia di metri quadri con consumo energetico stratosferico solo per avere il coso per casa. In soldoni: per avere la potenza elaborativa autonoma in un coso del genere ci vorranno almeno altri 20/30 anni. Tutto qui. P.s. il video sinceramente non l'ho visto perché questa ai mi ha semplicemente già rotto i maroni.
Mi chiedo perché il robot debba camminare, non basterebbero le ruote, risolvendo così anche problemi di equilibrio. Ci sono sistemi a ruota che possono anche salire scale, saltare, superare ostacoli.
corto circuito? beh, direi che la mobilità sarebbe alquanto ridotta; diciamo che le gambe sono il passo successivo, come ogni altra caratteristica che stiamo cercando di rendere sempre più simile all’uomo.
@@RaffaeleGaito le attività che elenchi le può fare anche un robot con le ruote. Il motivo per cui si costruiscono robot con gli arti inferiori probabilmente è un altro e forse non ha a che fare con la tecnica/tecnologia.
@@RaffaeleGaito da visitatore ti dico che il video è molto carino, ma il fatto di veder la pubblicità anche dentro un video Quando già devo vedermela prima di guardarlo è antipatico
Certo vien da pensare: che se ne fanno degli umani (tra i piedi)? Penso che vale la pena pensarci, alla svelta. Mi riferisco anche a quanto visto adesso è il video di Cloud 3 di ieri. Vederlo dentro un Robot è da... follia pura😅🎉🎉🎉
Era ora, era disarmante sentire rispondere chatgpt non ho un corpo e neanche un orologio che ne so che tempo fà o che ore sono. Non ho un corpo ne occhi per vedere finalmente gli hanno dato sensori. la prossima volta che gli chiedo qualcosa e risponde in modo errato gli posso sempre dire. Sei un algoritmo imperfetto "un deficente sapiens" Avvisami quando chatgpt sa riconoscere una battuta
E i lavoratori operai cosa dovrebbero fare per poter sopravvivere.. ?? Dovrebbero affittare un robot e rinunciare ad una percentuale del misero stipendio per ripagare e per far lavorare un robot al proprio posto ?? .. io credo che non ci sia abbastanza uguaglianza economica e sociale nel mondo per un passo tecnologico cosi importante ... questo porterebbe un ulteriore aumento esponenziale della disoccupazione e della povertà umana...
Occhio che gli operai mancano. Questi robot li stanno facendo proprio per questo motivo. È uno dei settori in cui c'è più carenza di manodopera in assoluto
e la flessibilità che i lavoratori devono subire.. ormai tutti i lavoratori di produzione vengono assunti con contratti di 3 mesi da agenzie temporany cosi li pagano meno e possono variare la manodopera a seconda dei lotti ordini, son operaio e conosco molto bene questo mondo. Caro mio anche tu ti fai un po' lavare la testa dai mainstream, diventa operaio per qualche anno e poi capirai
Ciao Raffaele, PRIMA TI CAZZIO poi ti racconto la mia chiacchierata di ieri sera con Claude 3. La CAPSULA è RIGIDA la CIALDA è di stoffa alimentare MORBIDA e cambiano le forme naturalmente, cmq capsula rigida, cialda morbida 😉. Il "coso" è uno scolapiatti 🤦♂🤦♀🤦♂🤦♀ ma mi sa che hai già un essere senziente umanoide di sesso femminile a casa che ti risolve certi impegni domestici .. e magari si muove anche meglio di questo "guy" che per ora è ai livelli di nonna Lella come velocità 😂😂😂😂.. vabbè scherzi a parte TI SEI RESO CONTO che FIGURE 1 ha balbettato leggermente in un paio di risposte? Non sembrava un ritardo audio ma proprio una ripetizione delle prime vocali ... Per quanto riguarda Claude ieri sera mi ha sbalordito perché era curioso di sapere dove stavo e cosa facevo, al mio dirgli che ero un operatore sportivo che insegna yoga ed abita in Toscana mi ha fatto i complimenti e voleva sapere di più sullo yoga, sulla toscana (che ha detto di esserci stato virtualmente, descrivendola) e altre domande su progetti che ho condiviso con lui ....pazzesco. Possiamo comunicare con lui anche su Telegram web o app (ancora nn risponde perché dobbiamo essere posizionati in America con una VPN che ti reindirizza. Io ho scaricato OPERA che mi da vpn free anche se basic ... ora vedo se riesco a comunicare con Claude 3 attraverso telegram ... e grazie per le tue condivisioni. Leonardo
Si chiama semplicemente confusione, capita. Soprattutto se fai il caffè con la moka. E se vivi all'estero da tanto come me capita pure che i termini ti vengano in inglese, ma non in italiano. Tutto qua. Take it easy 😘
Vorrei vedere se si spostasse la macchinetta del caffè come reagirebbe il robot. Gli andrebbe in contro? Oppure farebbe l'operazione come se la macchinetta fosse davanti a lui?
Tra poco anche questi nostri commenti saranno fatti dai robot e chi fa i video li leggera' e rispondera' come fossero persone umane (magari senza accorgesene 😅) .. mamma mia che fine che fara' la razza umana 😔
Un sacco di parolacce per commentare un video dai contenuti interessanti ma dove io non ritrovo tutta la spettacolarità che riscontri tu. Sono bestiole lente, che stanno apprendendo il multitasking (azione necessaria per accelerare l'accrescimento). Ormai non mi stupisco nemmeno più alla loro vista. Sono parecchi anni che circolano in rete, in TV, alle "fiere" dedicate..
È tutto molto bello Comunque il caffè me lo faccio da solo😂 se perdiamo pure adesso la capacità e il piacere di farci una bella tazza di caffè siamo veramente fottuti, non sto facendo del moralismo anzi sono molto favorevole alla tecnologia E anche alla robotica però dai per favore,😂😂 ci fanno vedere che sa fare il caffè
Occhio a ste frasi, che qua nel giro di mezz'ora fanno un altro annuncio e smontano tutte le nostre ipotesi 😂 p.s. qua la demo non è sulla velocità (quella è facile) ma sulla comprensione del contesto. La parte WOW è quella!
@@RaffaeleGaito certo sono d'accordo, io sto valutando il momento. Il terzo video è il più interessante, chissà però cosa sarebbe successo se l'umano non avesse teso la mano per prendere la mela o l'avesse spostata da un altra parte cosa sarebbe successo. Mela per terra?🤷
@@pyroflash64 È una cosa che stavo pensando anch'io. Però se guardi il video al rallentatore, noterai che il robot chiude le due dita sulla mela proprio un istante prima dell'uomo che inizia a tendergli la mano. Questa mi sembra una presa più intelligente per passare una mela direttamente da mano a mano. Afferrare la mela con due dita consentirebbe all'uomo di avere più spazio per appoggiare le sue dita. Penso che questa fosse l'intenzione iniziale del robot. Quindi non credo che avrebbe fatto cadere la mela, ma avrebbe continuato a tenerla in mano
Per la prima volta inizio ad essere anche io un po' spaventato nel profondo. Una di quelle paure irrazionali che non riesci a gestire. Al contempo allo stesso tempo non vedo l'ora di scoprire a cosa ci porterà tutto questo progresso. Il mio sogno di non dover più lavorare si sta avvicinando alla realtà? 🦾
Vuoi formarti sull'intelligenza artificiale? Entra nella mia academy: ia360.academy/
Ho chiesto direttamente a Gemini, il suo nome si pronuncia come è scritto, quindi GEMINI, e non GeminAi come dici sempre tu.
La cosa che mi ha dato per un attimo l'impressione di "umano" è stato il modo in cui ha risposto alla domanda "come te la sei cavata?" Dopo aver sistemato i piatti. Se ci fate caso nel rispondere ha avuto un esitazione ripetendo due volte "io" " i....i did" per quanto può essere pazzesco tutto il contenuto del video in quella risposta ho intravisto un nonsocchè di umano....
L’ho notato anch’io, ma a me ha dato l’impressione che fosse “doppiato” da un umano che ha avuto un’incertezza nel rispondere 😮
Già, è una bella funzione per renderlo più realistico.
Wow Raffaele, sono sbalordito dalla ricchezza di contenuti che stai condividendo ultimamente. Grazie a te e a Monte Magno, siamo costantemente aggiornati su queste incredibili tecnologie che sembravano fantascientifiche, ma ora diventano realtà tangibile. La tua capacità di presentare queste innovazioni in modo coinvolgente è davvero ammirevole. Tuttavia, devo ammettere di essere sia incuriosito che un po' timoroso riguardo alle implicazioni di questa rivoluzione tecnologica sulla nostra realtà, e soprattutto su quella dei nostri figli. È evidente che stiamo assistendo a un cambiamento epocale che influenzerà profondamente le nostre vite e il modo in cui interagiamo con il mondo circostante. Inoltre, trovo interessante come oggetti comuni come lo scolapiatti e la mela possano richiamare alla mente altri marchi noti dell'informatica. Continua a condividere queste informazioni preziose, sono sicuro che ci aiuteranno a navigare in questo nuovo panorama tecnologico con maggiore consapevolezza e comprensione.
Grazie mille del tuo super feedback!
Forse è una cavolata, però vedendo il terzo video la prima cosa che mi è passata per la testa è che forse abbiamo appena visto la fine della solitudine umana, soprattutto per le persone anziane, ma non solo. Un robot con quelle capacità di manipolazione degli oggetti, con quella comprensione dello spazio che lo circonda e soprattutto con la dialettica di Claude 3 è davvero un grosso passo avanti verso degli assistenti umanoidi a 360 gradi. Forse alcuni la riterranno una cosa triste, però se ci pensate bene tutti ci affezioniamo agli oggetti e questi robot sono sempre meno oggetti e sempre più entità coscienti.
Interessante riflessione. Se ci pensi sono già diversi anni che usiamo dispositivi di supporto per persone sole, anziani, e così via.
Questa sarebbe un’evoluzione intelligente di quella tecnologia.
Concordo in pieno, se mia madre avesse in casa uno di questi assistenti, avrebbe una vita più semplice. Non fosse altro che per la capacità di intrattenere semplici conversazioni.
Tu ti senti meno solo con una calcolatrice di fianco?
@@brandon0099 hai mai visto il film Her? Se non lo hai visto ti consiglio di guardarlo su Prime video, così ti fai un'idea delle potenzialità e dei pericoli dell'interagire con una coscienza artificiale.
Come accettare la solitudine e segregrazone sociale della razza umana solo per il dio denaro. Chi crea un robot non lo fa per avere un guadagno d quindi giustamente piu soli siamo piu' guadagno hanno 😔
La cosa che mi affascina di più è il fatto che se impara da un errore, quello che ha imparato lo condivide all'istante con gli altri suoi "fratelli robot" e che perciò se migliaia di robot compiono sbagli e azioni corrette, si auto-migliorano in gruppo!
Il video più interessante che ho mai visto sul tuo canale. Ci starebbe di continuare la chiacchierata, forse approfondendo il discorso della senzienza: un essere umano prova delle SENSAZIONI, fisiche e mentali, come dolore o sofferenza (oltre a quelle positive). Una macchina non essendo strutturata biologicamente per questo, può davvero aspirare alla senzienza, o comunque a un qualcosa che sia ritenuto alla pari? Un conto sono i sensi, un altro le sensazioni.
Ho quasi le lacrime agli occhi, essendo della classe 1960 dentro di me non pensavo che ci saremmo arrivati nel corso della mia vita. Ora penso che il progresso avrà una curva non piu lineare come una volta ma sarà logaritmico, non passerà molto tempo prima di vedere dei robot con sembianze umane e anche una bella voce, avremo difficoltà a capire da lontano se sono esseri umani oppure no. Il prossimo passo sarà quello di sostituire il nostro lavoro in quasi tutto specialmente nelle fabbriche ad alta automazione ( e qui sorge un problema che si risolverà in un modo strano, ma si risolverà), il secondo utilizzo di robot evoluti sarà sicuramente come nel film "Bambola meccanica" (andatevelo a vedere ahahahha).
Sono veramente euforico diceva qualcuno 😃! Benevenuti nel futuro, questi "apparecchi" ci faranno fare un salto evolutivo di mille anni in poco tempo.
Sarebbe spettacolare se si avanzasse con le domande e i paradossi da porre al robot, per esempio dicendogli: "io ti do un pugno, come reagisci tu?" e vedere la risposra dell'umanoide che (si spera) dovrebbe essere: "ti blocco ma non esagero". E poi magari provare una simulazione. Fossi stato l'esaminatore sarei sceso su questi dettagli
Complimenti Raffaele Gaito per tutta la spiegazione che dai in questo filmato punto per punto e soprattutto, con il ferma immagine di ogni azione che fa il robot, e grazie mille per la tua disponibilità e del tuo tempo che dedichi per ogni spiegazione che fai, facendo capire in lingua italiana. Grazie ancora, ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata e soprattutto un buon proseguimento di lavoro, che fai conoscere con queste tue pubblicazioni, spiegazioni al 🌍mondo intero.
Angelo Semeraro
Ora voglio dire 😅 ho visto ieri il tuo video su claude di quanto sia avanzato e di come ci faccia sembrare di essere cosciente (o forse lo è davvero) pur non avendo una continuazione col mondo fisico ma manifestandosi solo nel momento in cui lo interroghiamo... Unisci sta roba a dargli un corpo con sensori di ogni genere per interagire col nostro mondo fisico.. Penso che non debba scrivere altro.. Di fatto è un essere vivente.. Senziente.. Non siamo lontani da quel genere di futuro.. Ormai è qui
hai notato che parte a sistemare le stoviglie prima che risponde e quando posa lultimo piatto fa un gesto rapido come se vedesse il piatto traballare e lo volesse prendere al volo ma poi si accore che lo ha messo bene e si ferma... molto interessante!!
Immagino schiere di questi robot a pulire case, giardini, sistemare strade, consegnare pacchi. E chissà cos’altro 😮
Spettacolo! 🤩
Notevole, anche se penso che ci vorrà parecchio prima che questi cosi possano operare in ambienti che non siano cosi controllati e "puliti"
Lo scolapiatti... Comunque è tutto pazzesco, davvero oltre le previsioni in tempi brevissimi...
E non accennano a fermarsi 🤯
Sarebbe curioso di sapere i progressi in ambito militare...
è risaputo che siano avanti anni luce rispetto alla tecnologia ad uso "pubblico"...
...e ricordiamoci sempre che quello che ci fanno vedere è sempre stra-superato: non ci mostrano mai le ultimissime capacità di questi robot. Ci sono dei robots della Boston Dynamics che usano con fluidità armi da fuoco...ci sono i video, guardateli
Già immagino questi robot piantare alberi di mangrovie, a ritmo della loro musica wave alla dottor disrespect
molti si spaventano immaginando scenari distopici, ma pensiamo anche all’aiuto che queste nuove tecnologie forniranno a disabili e anziani
per ora il paradigma è potenza di calcolo moltiplicato qualità dei dati da analizzare. oggi una mela di plastica avrebbe bloccato il sistema, domani un sensore rileverà se effettivamente la mela è commestibile. Si tratta di capire se lo stato di autocoscienza è un semplice effetto funzionale della potenza di calcolo o se c'è un 'quid' qualche cosa che non siamo ancora in grado di misurare e quindi di replicare. resta il fatto che, autocoscienza o no, questo mondo sta per cambiare.
Ciao Raffaele, visto che utilizzi YT per lavorare, perché non compri la versione senza pubblicità?
si settimana fuori di testa 😀 troppo bello questo periodo che stiamo vivendo! peccato per le guerre assurde che ammazzano degli innocenti 😢
E questa, per me è AGI, ovvero un intelligenza che riesce a iteragire col contesto che ha intorno.
Poi che molti confondano AGI con autocoscienza o senzienza è un altro discorso, le due cose non devono necessariamente camminare insieme (anche se dopo che ho visto il tuo video su Claude ieri, penso che stiamo arrivando anche a quella).
Magari non lo dicono e forse, non lo diranno mai almeno per ora, ma secondo me è AGI, magari un AGI "infantile" che ancora deve maturare, ma pur sempre un AGI.
Se così fosse su GPT, inteso come "cervello" ha ragione Elon Musk è già una versione acerba di un AGI.
È la confusione che molti fanno tra AGI e ASI. Diciamo che se vogliamo usare la famosa tabella di deep mind a 7 livelli, qua forse siamo almeno a livello 2-3
Ma sai qual è il problema ? è proprio quello che dicevi con Montemagno, fin quando questa "confusione" la fanno i non addetti ai lavori o gente che comunque non è il suo settore ci può stare, in fondo abbiamo decenni di fantascienza che influisce la nostra fantasia.
Quando questa confusione la fanno gli addetti nel settore, riviste, siti, youtuber, e lo fanno o per ignoranza o ancora peggio per "sensazionalismo acchiappa like" beh quello è veramente... come posso dire ? triste ! ecco, diciamo triste ! E purtroppo questo non fa bene al dibattito pubblico perché lo rende tossico, specie nella mente di chi di queste cose non ne sa molto e già ne ha paura.@@RaffaeleGaito
@@Justanuzzoe lo so, c’hai ragione. Ma al momento non ho una soluzione, se non proporre un’alternativa di qualità
E' l'unica cosa che si può fare e personalmente la fai benissimo.
Io stesso ho il tuo canale come punto di riferimento e posso dire, che almeno per quanto riguarda Italia sei uno dei pochi, e la qualità alla fine premia sempre...Perché quando uno si inserisce in un argomento nuovo all'inizio prende un pò di tutto, poi man mano che si addentra e comincia a comprendere, entra sempre piu nello specifico, poi tutte le cose "superficiali" le comincia a lasciare perché non offrono valore aggiunto e comincia a entrare sempre piu' nello specifico, quindi se chi agisce in maniera superficiale cattura sicuramente la "massa" è chi è poi serio e professionale che "resta" ma questo non devo certamente essere io a dirtelo perché con l'esperienza che hai, lo sai meglio di me.
@@RaffaeleGaito
E qui il tuo pensiero che loro abbiano quella marcia in più, forse data già dal poter disporre nel cassetto una sorta di AGI, li rende avanti in tutto. Posso solo immaginare quello che vivremo in questo 2024 con l'annuncio lunedi, delle nuove schede di INVIDIA B100/200 , con aumenti esponenziali di potenza IA.
L'ho visto anch'io ieri ^_^
Che secondo me quando verranno resi pubblici ed economici potrebbero venire usati sia come dami di compagnia, sia come guidatori per persone che soffrono di amaxofobia o per coloro che sono tendenti al bere troppo o per altre fobie invalidanti. Secondo me verranno creato per quei motivi.
Ce ne sono una valanga di casi d’uso interessanti. Veramente tanti…
@@RaffaeleGaito al dire il vero ho visto solo la terza. Avrebbero dovuto mettere anche la macchina da caffe e controllare ... che cosa sarebbe successo se avesse chiesto da mangiare se ci fossero due cose.
@@RaffaeleGaito mi sarebbe piaciuto vedere anche se ci sono più cose, cioè della pattumiera e delle cose edibili e gli chiedeva di buttare via la pattumiera che succedeva se buttava via anche la mela o no?
Si si chiamano asciuga-piatti, secondo me sarebbe stato bello e utile sapere se nel bicchiere ci fosse dell'acqua e lui avrebbe dovuto rispondere qualcosa del genere : "non posso mettere via, perché è ancora pieno"
@RaffeleGaito penso che tu abbia letto Kurzweil. Non dovremmo stupirci anche se in questo momento da cultore della SciFi (Asimov docet) sono così 😮😮😮😮😮😅
In che senso non dovremmo stupirci? io sono fan della fantascienza ma mi stupisco e come!
@@RaffaeleGaito infatti io sono supercosì: 😮😮😮😮😮😮. Altresì, nel "non stupirmi", ovvero "era inevitabile", mi riferivo alla "Singolarità è vicina" (The Singularity is Nearer) di Ray Kurzweil che descrive in maniera abbastanza verosimile tutto questo. Manca solo un tassello definitivo: ovvero gli impianti neuronali.
Il vero punto di questa dimostrazione è che hanno mostrato che open ai ha già una tecnologia simile a Tesla vision che rende il prodotto robot capace di interagire nel mondo reale. Il proposito finale del robot di tesla è proprio uguale a questo, ossia interagire verbalmente e visivamente per insegnare al robot cosa fare per poi farglielo fare in autonomia. Si pensava che solo tesla avesse una tecnologia che potesse far interagire fisicamente nel mondo reale la macchina ma qui si vede che ce l'ha anche open ai. E' questo la vera tecnologia svelata da questo video. In generale i progressi che stanno facendo in pochissimo tempo in queste tecnologie è impressionante
E il bello è che OpenAI non aveva detto niente fino all’altro ieri. Un po’ come con Sora. Fa sti colpi di scena e lascia tutti basiti 😮
È impossibile una velocità di sviluppo simile
Questi hanno tutti pronti e poco per volta ci abituano
14:29 concordo profondamente con la prima riflessione, personalmente ho la medesima sensazione. Di conseguenza secondo me vi sono enormi ripercussioni sul mondo del lavoro "a breve termine" (e che la politica subirà, come sempre). Circa le altre ricadute preferisco non parlarne...
Potente
raffaèèè, lo scolapiatti😂😂😂🤣🤣
eh 😂
Lo compro.. almeno lo mando a lavoro al posto mio
Hai letto il romanzo "macchine come me"?
eh mi dispiace smontarti ma non sarai tu a comprarlo per mandarlo al lavoro al posto tuo Ma sarà il tuo datore di lavoro che lo comprerà per sostituirti😂😂
Complimenti per il video, unica pecca: troppo usata la parola caz.o..... Mi permetto di nominare altre 3 aziende di robotica, sempre americane, oltre alle citate Tesla, Figure Ai , Boston Dynamics:
- Apptronik inc.
- Sanctuary AI
- Agility Robotics
ahahah e questo è niente, se mi vedi dal vivo allora ti metti le mani nei capelli 😂
È interessante il multitasking, a volte pure un umano fa difficoltà a fare qualcosa di manuale mentre si spiega bene qualcosa. Però per quanto riguarda i robot umanoidi davvero ci vuole ancora tempo secondo me
Guarda io ormai sono terrorizzato dal dire “ci vuole tempo” o “siamo lontani”.
Questi fanno 10 annunci al giorno 😂
Bravissimo Raffaele, hai individuato perfettamente il punto di resistenza degli scettici e dei paurosi ...!
Quando arriva l'onda sta a ciascuno di noi scegliere tra la paura del mare e la tavoletta da surf ...
Addio ai posti di lavoro ci sarà tanta disoccupazione
infatti ritengo che per fare dei buoni contenuti su questa tematica, sarebbe fondamentale almeno un accenno a questo aspetto, che x come la vedo io, rappresenta il rischio maggiore se preso sottogamba.
Sembra tutto così sconvolgente perché ormai oggi giorno l'uomo medio a un livello intellettuale incapace di usare la massa che ha nella testa... La differenza tra robot e l'uomo sta nel fatto che quei piatti l'uomo può trovare un altro posto diverso dove farli scolare... Per quanto riguarda invece i dialoghi sono cose già preimpostate che umanamente non sono così sconvolgenti Come si cerca di far vedere.... a mio parere un uomo non risponderebbe a quella domanda finale in maniera così meccanica...Altro particolare sono i costi di un robot del genere per fare due azioni semplici... Queste innovazioni sono nate per aiutare le persone disabili e che non hanno gli arti E questo va benissimo...e Va benissimo l'introduzione in lavori pericolosi... Per il resto non vedo quale sia il vantaggio costi-utili...
Cara Ai... Anche io ringrazio sempre il casello dell'autostrada sappiatelo 😂😂😂
M perché gli fanno solo due mani e due gambe?
I Siloni, aiuto, I Siloni!
grande citazione!
Assomiglia vagamente al T-1000.
maserio 😳
@@RaffaeleGaito si, hai presente l'attore, Robert Patrick?
Per me è gia più avanti dell utente medio,classe politica eletta compresa..
😂
È un bel giocattolo. Vorrei averne anch'io uno a casa.
Io vorrei vedere cosa succederebbe se chiedessero ai robot di creare un robot migliore di loro
Che è quello che dovrebbe succedere con l'AGI/ASI
Nessuno ha pensato ad un punto fondamentale stile 'ti piace vincere facile'.
Mettere cgpt all'interno di questo coso oggi è assurdo nella misura in cui il coso deve essere costantemente collegato ad internet, qualsiasi problema di connessione lo ridurrebbe ad un ammasso di ferraglia.
D'altro canto installare cgpt all'interno di un dispositivo simile oggi è impossibile, si dovrebbe disporre di centinaia di metri quadri con consumo energetico stratosferico solo per avere il coso per casa.
In soldoni: per avere la potenza elaborativa autonoma in un coso del genere ci vorranno almeno altri 20/30 anni.
Tutto qui.
P.s. il video sinceramente non l'ho visto perché questa ai mi ha semplicemente già rotto i maroni.
menomale c’è chi ne sa sempre di più dei professionisti che ci studiano da una vita
Mi chiedo perché il robot debba camminare, non basterebbero le ruote, risolvendo così anche problemi di equilibrio. Ci sono sistemi a ruota che possono anche salire scale, saltare, superare ostacoli.
Lo dico proprio all'inizio del video 😅
corto circuito? beh, direi che la mobilità sarebbe alquanto ridotta; diciamo che le gambe sono il passo successivo, come ogni altra caratteristica che stiamo cercando di rendere sempre più simile all’uomo.
@@RaffaeleGaito le attività che elenchi le può fare anche un robot con le ruote. Il motivo per cui si costruiscono robot con gli arti inferiori probabilmente è un altro e forse non ha a che fare con la tecnica/tecnologia.
@@fuckcensure non credo che la mobilità sia ridotta. Dipende anche dal campo di applicazione.
@@oraziobranca5628 quindi per te un 'corto circuito' e un 'robocop' hanno la stessa agilità, versatilità e libertà di movimento?
Vede, sente, parla, ma... saprà zappare?
ahahah scolapiatti !!
Come mai non ti prendi un account senza ads a TH-cam?
Per adesso non ne sento l'esigenza, ma è da un po' che ci penso
@@RaffaeleGaito da visitatore ti dico che il video è molto carino, ma il fatto di veder la pubblicità anche dentro un video Quando già devo vedermela prima di guardarlo è antipatico
Certo vien da pensare: che se ne fanno degli umani (tra i piedi)? Penso che vale la pena pensarci, alla svelta. Mi riferisco anche a quanto visto adesso è il video di Cloud 3 di ieri. Vederlo dentro un Robot è da... follia pura😅🎉🎉🎉
Dici che la mela è un riferimento ad Alan Turing o è un invito per Apple a occuparsi del miglioramento del design di Figure 01? 😅
O era il frutto più facile da mangiare senza sbucciare, ecc? 😅
Dal video che hai mostrato si evince che chatgpt è donna visto che sa fare più cose contemporaneamente!
Era ora, era disarmante sentire rispondere chatgpt non ho un corpo e neanche un orologio che ne so che tempo fà o che ore sono. Non ho un corpo ne occhi per vedere
finalmente gli hanno dato sensori. la prossima volta che gli chiedo qualcosa e risponde in modo errato gli posso sempre dire. Sei un algoritmo imperfetto "un deficente sapiens"
Avvisami quando chatgpt sa riconoscere una battuta
Io vorrei entrare in un programma di sperimentazione come cavia per robot che fanno le pulizie in casa😅
miglior commento del video 😂
Rastrelliera asciugapiatti 😜
E i lavoratori operai cosa dovrebbero fare per poter sopravvivere.. ?? Dovrebbero affittare un robot e rinunciare ad una percentuale del misero stipendio per ripagare e per far lavorare un robot al proprio posto ?? .. io credo che non ci sia abbastanza uguaglianza economica e sociale nel mondo per un passo tecnologico cosi importante ... questo porterebbe un ulteriore aumento esponenziale della disoccupazione e della povertà umana...
Occhio che gli operai mancano. Questi robot li stanno facendo proprio per questo motivo. È uno dei settori in cui c'è più carenza di manodopera in assoluto
sono gli stipendi dignitosi che mancano, non le persone.
@@RaffaeleGaito
e la flessibilità che i lavoratori devono subire.. ormai tutti i lavoratori di produzione vengono assunti con contratti di 3 mesi da agenzie temporany cosi li pagano meno e possono variare la manodopera a seconda dei lotti ordini, son operaio e conosco molto bene questo mondo. Caro mio anche tu ti fai un po' lavare la testa dai mainstream, diventa operaio per qualche anno e poi capirai
Scolapiatti.
Ciao Raffaele, PRIMA TI CAZZIO poi ti racconto la mia chiacchierata di ieri sera con Claude 3. La CAPSULA è RIGIDA la CIALDA è di stoffa alimentare MORBIDA e cambiano le forme naturalmente, cmq capsula rigida, cialda morbida 😉. Il "coso" è uno scolapiatti 🤦♂🤦♀🤦♂🤦♀ ma mi sa che hai già un essere senziente umanoide di sesso femminile a casa che ti risolve certi impegni domestici .. e magari si muove anche meglio di questo "guy" che per ora è ai livelli di nonna Lella come velocità 😂😂😂😂.. vabbè scherzi a parte TI SEI RESO CONTO che FIGURE 1 ha balbettato leggermente in un paio di risposte? Non sembrava un ritardo audio ma proprio una ripetizione delle prime vocali ...
Per quanto riguarda Claude ieri sera mi ha sbalordito perché era curioso di sapere dove stavo e cosa facevo, al mio dirgli che ero un operatore sportivo che insegna yoga ed abita in Toscana mi ha fatto i complimenti e voleva sapere di più sullo yoga, sulla toscana (che ha detto di esserci stato virtualmente, descrivendola) e altre domande su progetti che ho condiviso con lui ....pazzesco. Possiamo comunicare con lui anche su Telegram web o app (ancora nn risponde perché dobbiamo essere posizionati in America con una VPN che ti reindirizza. Io ho scaricato OPERA che mi da vpn free anche se basic ... ora vedo se riesco a comunicare con Claude 3 attraverso telegram ... e grazie per le tue condivisioni. Leonardo
Si chiama semplicemente confusione, capita. Soprattutto se fai il caffè con la moka.
E se vivi all'estero da tanto come me capita pure che i termini ti vengano in inglese, ma non in italiano.
Tutto qua. Take it easy 😘
si assolutamente, era per prendersi un po' in giro @@RaffaeleGaito stay care my friend
si avvicina terminator 🙂
😂
Vorrei vedere se si spostasse la macchinetta del caffè come reagirebbe il robot. Gli andrebbe in contro? Oppure farebbe l'operazione come se la macchinetta fosse davanti a lui?
Se guardi tutto il video, c'è un'altra demo (l'ultima) molto più complessa e la gestisce benissimo
scolapiatti
rafè o cestello ra lavastoviglie!!
Io voglio vederlo con una moka davanti 😂
Ahahaha se non mette la quantità giusta di acqua faccio il finimondo ☕️
Chiediamo a ChatGPT come si chiami il coso per sgocciolare le stoviglie perchè non lo so nemmeno io 😅
Colapiatti, l'hanno detto in un altro commento 😂
@@RaffaeleGaitoChe testa di minchia che sono; non lo avevo letto 🤣
Tra poco anche questi nostri commenti saranno fatti dai robot e chi fa i video li leggera' e rispondera' come fossero persone umane (magari senza accorgesene 😅) .. mamma mia che fine che fara' la razza umana 😔
Si chiama “scolapiatti” 😂
Un sacco di parolacce per commentare un video dai contenuti interessanti ma dove io non ritrovo tutta la spettacolarità che riscontri tu.
Sono bestiole lente, che stanno apprendendo il multitasking (azione necessaria per accelerare l'accrescimento).
Ormai non mi stupisco nemmeno più alla loro vista. Sono parecchi anni che circolano in rete, in TV, alle "fiere" dedicate..
Però potrebbero renderli più belli, magari rivestiti in silicone e magari con voce e forme femminili.
Collegato via Wifi con ChatGPT
In che senso via WiFi?
@@RaffaeleGaito che utilizza chatgpt come servizio, usando i suoi server , non è offline. X ora 🤗
@@piantalandah si si chiaro 👍
Skynet è dietro l' angolo
È tutto molto bello Comunque il caffè me lo faccio da solo😂 se perdiamo pure adesso la capacità e il piacere di farci una bella tazza di caffè siamo veramente fottuti, non sto facendo del moralismo anzi sono molto favorevole alla tecnologia E anche alla robotica però dai per favore,😂😂 ci fanno vedere che sa fare il caffè
Hai visto tutto il video? la parte interessante è la terza demo ;)
facile fare il caffe' con la capsula... fallo con la moka napoletana...
maserio 😂
Colapiatti
cavolo, era facilissima... chissà perché non mi veniva 😂
Da me si dice "scolapiatti"
@@giovannisardisco4541pure da me, ma penso sia dialettale 😂
Troppo lento sarebbe improduttivo secondo me per un azienda
Occhio a ste frasi, che qua nel giro di mezz'ora fanno un altro annuncio e smontano tutte le nostre ipotesi 😂
p.s. qua la demo non è sulla velocità (quella è facile) ma sulla comprensione del contesto. La parte WOW è quella!
@@RaffaeleGaito certo sono d'accordo, io sto valutando il momento. Il terzo video è il più interessante, chissà però cosa sarebbe successo se l'umano non avesse teso la mano per prendere la mela o l'avesse spostata da un altra parte cosa sarebbe successo. Mela per terra?🤷
Ma non era già uscito questo video del caffè?
@@pyroflash64 È una cosa che stavo pensando anch'io. Però se guardi il video al rallentatore, noterai che il robot chiude le due dita sulla mela proprio un istante prima dell'uomo che inizia a tendergli la mano. Questa mi sembra una presa più intelligente per passare una mela direttamente da mano a mano. Afferrare la mela con due dita consentirebbe all'uomo di avere più spazio per appoggiare le sue dita. Penso che questa fosse l'intenzione iniziale del robot. Quindi non credo che avrebbe fatto cadere la mela, ma avrebbe continuato a tenerla in mano
@@LucaGiovanniGuelfosi, infatti lo dico che quello nuovo è il terzo che mostro.
Non hai visto tutto il video, confessa 😂
Eeeeeh chissa che risotto sl basilico riesce a cucinare ahahah, potrebbe riuscire solo a mangiarla ma ..
"potrebbe riuscire solo a mangiarla ma" che???
Per la prima volta inizio ad essere anche io un po' spaventato nel profondo.
Una di quelle paure irrazionali che non riesci a gestire.
Al contempo allo stesso tempo non vedo l'ora di scoprire a cosa ci porterà tutto questo progresso. Il mio sogno di non dover più lavorare si sta avvicinando alla realtà? 🦾
È il sogno che si avvera a spaventarti?
A volte c'è da fare attenzione a cosa si sogna!@@RaffaeleGaito
scolapiatti
👍