Custoza, fu vera ecatombe
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024
- All’ingresso dell’ossario di Custoza sventolano sia la bandiera italiana, sia quella austriaca. Un segnale di pace dopo i massacri determinati dalle guerre.
Il nome di Custoza è tristemente celebre nella storia del Risorgimento italiano per le due infauste battaglie combattute prima dall'esercito piemontese nel 1848 e dall'esercito, divenuto nel frattempo esercito italiano, dopo l’unità d’Italia del 1861 e la nascita del Regno d’Italia, nel 1866 contro l'esercito austriaco sulle colline moreniche del Garda ad oriente del Mincio. Il risultato fu drammatico per entrambi gli schieramenti: l’esercito austriaco subì la perdita di 7956 soldati, su un effettivo di poco superiore ai 75 mila, mentre le perdite dell’esercito italiano ammontarono a 7391 su un effettivo di 50 mila. Una vera e propria carneficina, non ci sono dubbi.
Custoza è una frazione di Sommacampagna e si trova sulle ultime propaggini dell’anfiteatro morenico del Garda. L’ossario si trova proprio in cima al Belvedere, con una vista a 360 gradi che spazia dalla Pianura Padana ai Colli Euganei, fino al Lago di Garda.
#custoza #ossario #risorgimento #guerradindipendenza #sommacampagna #austriaci #lagodigarda #mincio
Grazie x questo video..nn sapevo esistesse questo ossario..la battaglia di Custoza ricordi scolastici..anche allora come oggi morti e morti..una preghiera ed un pensiero...
Grazie per questo video che tramanda ai più giovani la memoria del sacrificio compiuto da tanta gioventù dell'epoca. Grazie per il loro impegno, giunto fino al sacrificio sacrificio supremo.
È necessario tramandare la memoria del nostro passato
Onore ai caduti di entrambe le bandiere.
Sacrificio per cosa? Per il reame? Per gli aristocratici e i loro privilegi? Per i generali, seduti al caldo nelle retrovie? ? Sacrificio per cosa? Disertare sempre, scappare nei boschi, questo devono imparare i giovani.
Una importante testimonianza.
Grazie
Poveri giovani. La battaglia di Custoza è poco conosciuta. Grazie.
Non direi, se non si è asini completi.
Se non sbaglio, a Custoza riposano i caduti delle guerre del 1848 e 1866, mentre la maggior parte di quelli del 1859 (S. Martino e Solferino) sono nell'ossario della Chiesa di S. Martino, in provincia di Brescia. RIP +
Sono stato più volte a San Martino della battaglia nei pressi del Lago di Garda , dove avvenne un cruento combattimento tra l'esercito piemontese e gli austriaci ...Anche li un ossario ricorda il sacrificio di molte vittime per le guerre di indipendenza...
Onore a tutti quei soldati morti per la Patria, sé la vedessero ora,si chiederebbero sé erano morti per questo.....
Temo che gran parte di loro siano morti per il solito "armiamoci e partite"!
@@annibalemantovan4271 No avevano degli ideali diversamente da noi ora. Se potessero tornare sparerebbero a chi ha ridotto la nostra patria in questo modo.
Sicuro hai ragione
Esatto.
@@annibalemantovan4271 dipendeva dal reparto, l'unità di Garibaldi era composta principalmente da volontari, il resto dell' esercito da soldati di leva.
Onore ai Caduti !!🙏😔
Direi che le stramaledette battaglie dell'isonzo sono state molto peggio. Perché quelle non condannarle allo stesso modo?
🙏
Mi sovviene il frammento 91 di Eraclito, il Panta Rei, tutto scorre... Intanto mi sono iscritto al canale, ciao Fabrizio - like 181
Custoza e la battaglia navale di Lissa furono la giusta punizione della pochezza dell' esercito piemontese imbaldanzito dai facili successi ottenuti nella campagna militare nel regno borbonico, contro ufficiali venduti, soprattutto nella marina borbonica. Il peccato originale dell' esercito taliano.
RIP amen❤🔥❤🔥🛐🛐👑👑
Bismarkck diceva che l'Italia era il paese delle 3 esse. La prima esse Solferino dove i francesi sconfissero gli austriaci e l'Italia ebbe la Lombardia. La seconda s Sadowa dove i Prussiani batterono gli austriaci e si ebbe il Veneto. La terza s Sedan dove sempre i Prussiani sconfissero i francesi e questo rese possibile la presa di Roma.
Insomma... ! Gli italiani si destreggiavano ... o no ?
Ma è anche il paese delle 2 v : VITTORIO VENETO!
Quanti uomini italiani hanno dato la loro vita per realizzare lo stato italiano,quelli che attualmente ci governano dovrebbero tenerne conto,e non continuamente litigare
@@giulianoradice4715e dopo? Mica bastano le VV....
@@goekbora5600 sono contrario alla guerra. Sarebbe stato meglio rimanere neutrali .
interessante reportage
Con il massimo rispetto per i morti ma sentire parlare di Unità d' Italia mette tristezza. Per prima cosa credo che fosse voluta ed organizzata dalla massoneria inglese più che dalle genti italiche. Per seconda cosa fu l' inizio di emigrazioni di massa (milioni) per i popoli cosiddetti "uniti"...significa che si tribulava la fame nell' Italia Unita!?... e senza dimenticare il sud dove successero delle cose vergognose contro i contadini tanto che rimpiangono i Borboni ancora adesso.
Concordo. Penso in particolare alla massoneria torinese, che volle, favorì e finanziò le guerre "risorgimentali".
leggo questo suo commento e mi viene spontaneo chiedere: era meglio l'Italia del medioevo? Divisa tra decine di staterelli alla mercè degli altri stati? Il Risorgimento è stata un'epopea ricca di sentimento patriottico e non solo, a dispetto della sua strana filosofia antistorica, e irrispettosa delle sofferenze patite per mano austriaca e di altri.
@@centrostudi5565 Convengo sul sentimento patriottico. Ma, con rispetto di chi ha perso la vita, una strumentalizzazione c'è stata. Del resto, quante volte è stata usata e abusata la parola "Patria" per mandare a morire la gente, non per la salvezza della patria, ma nell'interesse di poche persone senza scrupoli?
alle elementari ci insegnavano che vi fu l'apporto dei "carbonari" e poi la famosa frase : l'Italia è fatta, ora bisogna fare gli italiani@@fabiobach6939
Analisi esatta...al Sud i Piemontesi massacrarono migliaia e migliaia di "fratelli "italiani,imposero lo stato d'assedio e le leggi Pica.I cosiddetti eroi risorgimentali furono agenti della.massoneria inglese,tipo mazzini garibaldi e cavour.Determinarono rivolte,proteste povertà ed emigrazione,fino ad allora sconosciute nel glorioso Regno Duosiciliano.
Poveri ragazzi, morti per l'interesse dei ricchi e dei potenti. Come sempre, come oggi
Ma perchè sono tutti senza denti ?
su ramorino niente?
Gli Italiani di guerra non ne hanno mai capito 1 mazza, non lo dico io lo dice la storia.
Noi italiani siamo gli unici a chiamare in tal modo la "Terza guerra di indipendenza".
In realtà si trattò di un fronte secondario nell'ambito del conflitto austro-prussiano.
Nel corso di quella guerra emerse tutta la pochezza della classe politica e militare nostrana.
La conclusione del conflitto fu una vittoria del tutto immeritata.
Perché immeritata? Spiega
@@angelinaboccadoro1879, perché, pur essendo stati sconfitti, ottenemmo la cessione del Veneto, grazie all' alleanza che avevamo stretto con la Prussia. Ma l' Austria consegnò il Veneto alla Francia, non all' Italia. Napoleone III a sua volta ce lo lasciò.
@@salvatoremottola4612
Hai risposto correttamente in mia vece.
Ti ringrazio.
@@angelinaboccadoro1879
Nonostante in quella situazione il Regno d'Italia si trovasse a fronteggiare solamente una frazione delle forze austroungariche, collezionò una serie di sconfitte umilianti.
Ciò che più trovo riprovevole, è che perlopiù esse furono dovute alla manifesta incapacità della già menzionata classe dirigente italiana.
Come quando a Lissa la nostra flotta entrò in battaglia in ordine sparso perché i vari ammiragli "stavano litigati".
Il risultato fu l'assegnazione all'Italia del poco invidiabile primato di essere l'unico paese al mondo ad aver subito un'importante sconfitta navale da parte della marina AUSTRIACA.
Quando si giunse al tavolo dei negoziati, la già pessima prestazione italiana riuscì incredibilmente a peggiorare.
A fronte del miserevole contributo apportato alla vittoria, il nostro governo accampò pretese esorbitanti a danno dei vinti, il che ebbe l'effetto di prolungare a dismisura i tempi della trattativa.
Alla fine i prussiani - esasperati dall'atteggiamento dell'inaffidabile alleato - minacciarono di siglare una pace separata con l'Austria, lasciando che ce la vedessimo fra noi e loro.
Il finale fu quello che ti ha già illustrato @salvatoremottola4612 nella risposta al tuo commento.
Se non fosse stato per la vittoria di Garibaldi a Bezzecca la figuraccia sarebbe stata completa, il bello (si fa per dire) è che lui non era certo uscito dall' accademia militare!
Che differenza c.e tra la guerra in Ucraina e quelle del Risorgimento.nessuna ambedue invasioni di altri spazi.
Ogni guerra è un naufragio dell'umanità e del raziocino, senza alcuna eccezione.
Segno tangibile dei tragici limiti della nostra specie che mai potremo superare.
R.i.p. eroi
Ad ovest del Mincio ad ovest
Omore a Loro!
Cistoza e Montanara
3:08
Custoza non era una battaglia decisiva e fu meno sanguinosa di San Martino e Solferino. Emerse la figura di Pianell (siciliano), come dopo Caporetto sarebbe emersa la figura del generale Diaz (napoletano). Lamarmora era il Badoglio, o Cadorna, della situazione.
Durante l'occupazione tedesca dell'ultima guerra, un ufficiale ricordo ' a un abitante di Custoza che per due volte lì gli italiani erano stati battuti da soldati di lingua tedesca.
La battaglia di Custoza ( dove ha combattuto anche un mio trisnonno e' stata persa a causa dell'indecisioni degli ufficiali che giocavano a scarica - barili per poi non essere coinvolti poi in eventuali problematiche la battaglia era manco' un soffio ad essere vinta perche' i soldati si erano comportati in maniera piu' che egregia, ma manco' la guida decisa da parte degli ufficiali
La solita spocchia dei tedeschi , che con la loro proverbiale baldanza ,se la sono presa più volte in quel posto 😂😂😂!
@@BrunoSecondo78 👍👍
@@BrunoSecondo78da Inglesi, Americani e Sovietici, pero'...😉
TH-camristi che fanno un po' di storia " social" e i loro commenti sono perfettamente in linea ! 😂 Niente di nuovo.
poveretti😢
Non si poteva dare una cristiana sepoltura a questi ragazzi?