Timidi, introversi o asociali? | Chibiistheway

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • Mi sono fatta forza a girare questo video per parlarvi un po' di un argomento che mi ha fatto soffrire molto, sperando di essere d'aiuto a chi si sente solo e soffre come me. Essere timidi o introversi non vuol dire essere asociali, non è una malattia o un problema. Basta sapersi accettare e vivere con serenità questo aspetto del proprio carattere
    ✓ Video sulla timidezza: • Io e la mia timidezza ...
    ✓ Gatto DIY: • Cat pillow DIY (cuscin...
    ✓ Recensione Golem: • Golem di LRNZ | Recens...
    Le mie playlist
    ❥DIY: • TUTORIAL: fai-da-te, r...
    ❥HAUL: • Haul e Unboxing!
    ❥TAG E DOMANDE: • Playlist
    ❥RECENSIONI: • RECENSIONI Libri e Fum...
    ❥RICETTE: • Playlist
    ❥GATTI: • VLOG
    Contattami! (。◕‿◕。)
    ❥ Facebook: / chibiistheway
    ❥ Instagram @chibiistheway
    ❥ Twitter / chibiistheway
    ❥ Blog: chibiistheway.b...
    ❥ Vine vine.co/u/9087...

ความคิดเห็น • 277

  • @saratriglia
    @saratriglia 8 ปีที่แล้ว +247

    La frase che sento spesso dire a chi non è timido è: CAPISCO CHE è TIMIDO, PERò ...
    Però cosa? Se si parte con questa premessa allora NON CAPISCI COSA SIA LA TIMIDEZZA. Purtroppo per quanto ci si sforzi non tutti la comprendono, solo chi è simile può davvero ritrovarsi in quello che dici e volerti abbracciare forte.
    Ancora oggi, persino parenti o persone che mi conoscono da piccola, mi prendono in giro o ironizzano sul mio carattere quasi volessero "sbloccarmi" a modo loro, come fossi inceppata. Io mi arrabbio e li fulmino con lo sguardo -.-''''''''''
    Capisco che non agiscano con cattiveria ma ferisce, perché NOI SIAMO COSì.
    Non abbiamo scelto di essere timidi o introversi alla nascita, è la nostra natura. Ed è giusto non cambiare per compiacere gli altri. Sicuramente saranno poche le persone che ci comprenderanno in pieno, non avremo comitive immense di amici, non faremo feste scatenate guidano i trenini in spiaggia ma quelle poche persone che capiranno il nostro mondo interiore saranno SPECIALI, UNICHE e ci doneranno tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
    Non sai quanto ti capisco dolce Donatella, sei un tesoro.
    abbraccione one one
    Sara

    • @pinoilporcospino2339
      @pinoilporcospino2339 6 ปีที่แล้ว +29

      E' come andare da uno che sta sulla sedia a rotelle a dirgli "Ma cosa fai sempre lì seduto?? Ma alzati un po'!" ahah

    • @lauraottima1826
      @lauraottima1826 6 ปีที่แล้ว +3

      Hai perfettamentissimo ragione😘

    • @lovelystranger15
      @lovelystranger15 6 ปีที่แล้ว +4

      Sara Triglia giusto, anche io lo ero. Ma al posto di criticare gli altri e rimanere con il mio problema lo ho combattuto e ora non lo sono più. Riesco a mandare a fancuore tutti

    • @saramatarrese1971
      @saramatarrese1971 6 ปีที่แล้ว +5

      Hai ragione, nessuno può capire come ci sentiamo noi timidi..

    • @norawinchester3500
      @norawinchester3500 5 ปีที่แล้ว +7

      Hai perfettamente ragione.. Mi sento sempre dire cose del tipo: "Parli tanto eh? Dovresti essere più sicura e determinata" E io mi sento offesa, come se il mio essere timida fosse un problema da risolvere.. ma io non riesco a cambiare la mia natura e solo pochi lo capiscono..

  • @GabrieleAvantaggiato
    @GabrieleAvantaggiato 6 ปีที่แล้ว +53

    Io alcune volte desidero di voler essere nato in oriente, dove l'introversione dal punto di vista culturale, non viene vista come un problema, ma accettata. Il fatto è che spesso in questa società l'introversione non lo è affatto e ti danno del malato, dello strambo, perché ti chiudi. Il male è che piano piano chi ha bassa autostima arriva a convincersene di essere sbagliato e questo porta ad un atteggiamento di difesa ancora più forte e ci si autoetichetta ancora di più come introversi. Il problema è vedere l'introversione come un problema...

  • @deboragnes2829
    @deboragnes2829 7 ปีที่แล้ว +47

    tutto vero. io ho 37 anni e da sempre mi sento a disagio in mezzo a quei gruppetti di egocentrici dalla battuta pronta tanto bravi a tenere banco...che sicuramente risultano i vincenti simpaticoni...poi però ho capito che non sempre vince la banalità...

  • @emanuelesantoro9594
    @emanuelesantoro9594 6 ปีที่แล้ว +51

    La verità è che una persona introversa non soffre per l introversione in se ma per quei rompi coglioni degli estroversi

    • @Mouny1
      @Mouny1 3 ปีที่แล้ว +4

      Sagge parole

    • @Kkkk590
      @Kkkk590 3 ปีที่แล้ว +4

      Grande fra, lo stavo per scrivere io

    • @SilverKEYofficialYT
      @SilverKEYofficialYT 3 ปีที่แล้ว +3

      non credo avresti potuto dirlo meglio di così

  • @tgatto1
    @tgatto1 7 ปีที่แล้ว +81

    Il timido ha molta più emotività del non timido; e sa di averne così tanta che ne è letteralmente spaventato; per questo ha paura a tirarla fuori davanti agli altri, sopratutto con le ragazze (per la donna spesso questo non è un problema, ma per un uomo è un bel casino).
    'Esagerato dentro e invece, fuori schivo'; questa è la descrizione del timido
    Spesso, almeno nel mio caso, il timido ha un potere seduttivo di sguardi impressionante, poiché l'unico modo per tirar fuori la sua espressività è muovere il volto anziché aprire la bocca per dire stronzate, purtroppo però neanche con una fiamma sul didietro si muoverebbe.
    Spesso sa scrivere, poiché le sue migliaia di rimpianti lo spingono a sfogarsi in qualche modo.
    Il cuore di un timido è come il guscio di un'ostrica, se mai una donna riuscirà a schiuderlo troverà la perla che cercava.
    Ha un potere emotivo grandissimo, le poche volte che parla mette chilogrammi di emozione in ogni parola che dice; studia la vita da dietro le quinte, studia il copione, e solitamente quando riesce ad uscire dalle quinte diviene un dio, seppur per pochi istanti (a me capitò proprio su un palcoscenico di un teatro); per questo motivo i migliori attori spesso sono timidi; purtroppo spesso deve bere, e pure parecchio per uscire dalle quinte.
    Vi dico in onestà: sopratutto con le donne avrei preferito nascere brutto ma estroverso che nascere bello ma timido, poiché non c'è cosa peggiore nel vedere continuo interesse nelle donne senza riuscire a trarne vantaggio.
    Un consiglio, se qualcuno ha un figlio timido: metterlo in mezzo alla gente e dirgli di buttarsi è come mandare uno zoppo alle olimpiadi, verrà solo umiliato e si ammalerà di bassa autostima, o di ansia sociale (ciò che è successo a me); se avete un figlio timido mandatelo in riabilitazione: fatelo recitare in teatro o dietro una telecamera.

    • @pinoilporcospino2339
      @pinoilporcospino2339 6 ปีที่แล้ว +10

      Condivido appieno il discorso sulle donne... se io fossi stato estroverso non dico che ne avrei avuta una diversa ogni sera, perchè comunque non sono Brad Pitt, e poi non è quello il mio scopo, ma per lo meno sicuramente non avrei fatto più fatica degli altri a trovarne una... Riguardo il teatro, io non potrei mai... se mi metti su un palco tremo, divento rosso e balbetto e mi dimentico tutte le battute di sicuro

    • @garautony
      @garautony 5 ปีที่แล้ว +3

      Wow sembra che mi hai letto nella mente

    • @BlackSeaeyes
      @BlackSeaeyes 4 ปีที่แล้ว +6

      Proprio quello che i miei genitori non vogliono capire

    • @tuttochiaramentechiaro
      @tuttochiaramentechiaro 3 ปีที่แล้ว +5

      Purtroppo è lo stesso per le ragazze: vieni etichettata come "strana" e vieni isolata, evitata, schifata e spesso anche bullizzata solo per la tua timidezza. Io ne sono la prova vivente. Il bello è che non sono sempre stata una persona timida: lo sono diventata quando a causa della morte di mia nonna (mio nonno era già morto prima che nascessi) ci siamo dovuti trasferire e io ho dovuto lasciare tutte le mie amicizie e cominciare le elementari in un altra città, dove io e mia sorella siamo state lasciate completamente sole principalmente perché nella nostra classe si conoscevano già tutti fin dall'asilo e noi eravamo le estranee piombate dal nulla. Così siamo rimaste: solo noi due fino alle superiori, quando siamo state costrette a dividerci e io non ero minimamente abituata ad avere rapporti con i miei coetanei al di fuori di mia sorella: è lì che mi hanno bullizzato per 5 anni consecutivi per la mia presunta stranezza. Ricordo che da piccola ero una bambina molto solare e fortemente estroversa, ma le circostanze mi hanno reso una persona timida oltre che ferita nel profondo. Ancora oggi soffro di ansia e attacchi di panico in situazioni sociali (e spesso anche nella solitudine, in cui sinceramente sto molto bene, ma in cui, mio malgrado, non posso stare per sempre, sopratutto in questa società essenzialmente progettata per sole persone estroverse).

    • @erikpulvino6969
      @erikpulvino6969 3 หลายเดือนก่อน

      Ho sofferto tantissimo da ragazzo.ho dovuto allenarmi più di tanti per diventare alto e muscoloso.lo sport mi ha salvato,lo sono ancora oggi in maniera minore.ma l'immagine che ho costruito mi aiuta a presentarmi meglio..consiglio ai timidi di curare molto il corpo non per narcisismo,ma per aprire la comunicazione con i fedback.io ero anche magro e bruttino da ragazzo..in Italia la timidezza sopratutto al meridione e un problema.al nord mi sentivo più a mio agio ricordo bene tra gente come me.e importante che il timido si concentri sul suo mondo,e non pensi agli altri.

  • @giulssunshine6240
    @giulssunshine6240 7 ปีที่แล้ว +26

    Io sono introversa, non timida. Non sono neanche asociale, sono semplicemente introversa.
    Guardo le persone negli occhi e sono abbastanza decisa, non posso essere timida. Beh, il potere degli introversi in un mondo che non riesce a smettere di parlare.

  • @NablaSAR
    @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว +21

    Una persona introversa non vuole confidarsi con gli altri perché sa che, la maggior parte delle volte, non lo può fare. E fa pure bene a non confidarsi: gli "altri", troppo spesso, ignorano la nostra sensibilità, la vedono come una debolezza, e ci ricamano sopra ogni sorta di atteggiamento che possa ferirci. Questa è cattiveria pura; la avvertiamo e non vogliamo dare spazio a queste persone. E' giusto così, e con quegli esseri non dobbiamo parlare.

  • @ileniaporrino6597
    @ileniaporrino6597 8 ปีที่แล้ว +17

    Totalmente d'accordo sul fatto che una persona timida o introversa NON È ASOCIALEEEEEEEE XD è solo paura di non essere accettati e di conseguenza isolarsi...

  • @fabioarenaX
    @fabioarenaX 7 ปีที่แล้ว +12

    Tutti dovrebbero essere "introversi" perché solo dal rapporto col proprio intimo, si può conoscere realmente se stessi e quello che siamo,a differenza di come vogliamo apparire,come spesso capita,per piacere agli altri, perché tutti hanno un determinato atteggiamento, oppure per semplice volersi adeguare a quelle "regole" non scritte che spesso questa società ci "impone".

  • @marygiovi92
    @marygiovi92 6 ปีที่แล้ว +5

    Praticamente hai raccontato la mia vita!
    La timidezza viene presa come una malattia...e ne ho sempre sofferto!

  • @Moon-td3mm
    @Moon-td3mm 9 ปีที่แล้ว +33

    Sarebbe bellissimo avere qualcuno con la quale parlare, confidarsi.. al giorno d'oggi, se non crei scandalo, scoop, e sei una ragazza che crede nei valori e preferisci andare al cinema anzichè passare una giornata in discoteca, allora sei da scartare.
    Un bacio bella.

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว +10

      Guarda, la penso nello stesso modo! Ci sono troppe persone superficiali che pensano solo a seguire la massa. Per fortuna ci sono anche persone per bene che non ti giudicano per quello che fai o che sei

    • @sofialamberti5660
      @sofialamberti5660 8 ปีที่แล้ว +5

      Io sono stata scaricata esattamente per questo motivo.. Sono troppo "una brava ragazza", questa è stata in sostanza la motivazione!

    • @Moon-td3mm
      @Moon-td3mm 8 ปีที่แล้ว +5

      E' scioccante!
      Però meglio star sole che mal accompagnate!
      Un bacio!

    • @sofialamberti5660
      @sofialamberti5660 8 ปีที่แล้ว +2

      A queste condizioni direi proprio di sì.. Un bacio a te!

    • @pinoilporcospino2339
      @pinoilporcospino2339 6 ปีที่แล้ว +1

      Fidatevi che ci sono tanti tanti ragazzi che preferiscono una seria piuttosto che una che va in discoteca mezza nuda e si limona 20 sconosciuti di fila e che magari gliela dà anche a uno sul posto ahahah

  • @frahorus
    @frahorus 9 ปีที่แล้ว +29

    Sono così pure io, e quindi capisco benissimo quello che dici! Ma devo dire che pian piano sto riuscendo ad esprimermi sempre di più, ed è vero: gli altri pensavano che io fossi in un certo senso arrogante, mi dicevano ah ma neanche mi saluti, e cose del genere, come se io fossi "diverso", ma la mia era semplicemente timidezza. Ed è vero, più ti senti ferito e più ti chiudi in te stesso come difesa.

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว +9

      Ti capisco anche fin troppo! Anche a me capitava di non salutare qualcuno solo per timidezza e invece mi additavano come una arrogante che se la tirava. E questo mi faceva ancora più chiudere e mi sentivo ancora più isolata

    • @BlackSeaeyes
      @BlackSeaeyes 4 ปีที่แล้ว +2

      @@chibiistheway Anch'io non saluto per timidezza e i miei genitori mi dicono che se continuo così mi scambieranno per antipatico e arrogante e che nella vita resterò solo per tutta la vita.

    • @pietro_8877
      @pietro_8877 3 ปีที่แล้ว +2

      @@BlackSeaeyes allora non sono l'unico che per timidezza a volte non saluta...mi sento meno solo adesso🙂

    • @BlackSeaeyes
      @BlackSeaeyes 3 ปีที่แล้ว

      @@pietro_8877 Sono anch'io contento di non essere l unico.

  • @Giada379
    @Giada379 8 ปีที่แล้ว +28

    Hai uno sguardo e una voce dolcissimi, e siccome assomigli tantissimo a una mia amica mi sembra quasi di conoscerti. Vorrei davvero che nella mia vita ci fossero più persone come te e lei, ma sono difficili da trovare nella massa... persone che solo con gli occhi riescono a dirti molte più cose di quante te ne possa dire la maggior parte della gente con diecimila parole. Ecco, non ho niente da dirti se non che capisco alla perfezione quello di cui parli. Devo dire che in realtà io non sono particolarmente timida, ma sono molto introversa... insomma, a me basta passare tre quarti del mio tempo da sola e un quarto in compagnia per stare bene. A quanto pare però questo mio modo di essere è inconcepibile dalla maggioranza delle persone e va bé, me ne sono fatta una ragione... prima soffrivo perché mi sentivo inferiore e diversa dai miei coetanei, poi ho imparato che non ha senso confrontare se stessi e la propria vita con quella degli altri, ho imparato ad apprezzarmi per quello che sono e non dare troppa importanza al giudizio altrui, quando non è necessario. Ah, finiamola qui con questo sproloquio, mi iscrivo subito al tuo canale! :)

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  8 ปีที่แล้ว +1

      +Giα~ dα Grazie mille per le bellissime parole! Fai bene ad apprezzarti per quella che sei, continua così :)

  • @happycurus
    @happycurus 9 ปีที่แล้ว +30

    Tendenzialmente i timidi sono anche introversi, però non hanno lo stesso significato, la timidezza è derivata da una mancanza di fiducia in se stessi mentre l'introverso è colui che che riflette, profondo, sensibile, introspettivo ecc. e NON è un male come la società e i media vogliono farci credere. Parliamoci chiaro, quanti hanno fatto la storia nel mondo da oggi al passato? Artisti, scrittori, cantanti, attori e chi ne ha più ne metta, sono la maggior parte introversi e i signori estroversi poi, vengono anche catturati dalle loro opere e siccome sono persone che non riflettono, prendono molte citazioni senza nemmeno saperne il significato. Sarò duro? Beh, loro ogni giorno danno la dimostrazione di non saper accettare chi parla poco e chi riflette tanto e perchè? Perchè bisogna sempre far parlare di se, essere al centro dell'attenzione, senno non sei forte... la logica dell'estroverso medio? Per lui l'introverso è un individuo associale, timoroso, scontroso ecc. ed è un comportamento da debole, che sono insicuri. Ovviamente non dico che proprio tutti gli estroversi tendono a dire e pensare ciò, ma la stragrande maggioranza purtroppo si. Claudio rpc ha fatto un'ottima osservazione, dicendo che "la conclusione alla quale sono arrivato è che in realtà' noi siamo geneticamente , umanamente, mentalmente e socialmente migliori. Senza levare nulla a nessuno ne fare del "razzismo" ma ne sono profondamente convinto, semmai la razza umana sopravvivera' sarà grazie ad un umanità capace di riflettere, rispettare gli altri, l'ambiente in cui vive e le differenze, con una sensibilità spiccata che gli permetta di riscoprire uno stile di vita più spirituale che materiale. Sono fermamente convinto che un introverso o una persona altamente sensibile SANA, vive e produce più benessere e più a lungo , invecchiando meno precocemente della media della popolazione cosiddetta normodotata"... penso che non c'è nient'altro da aggiungere... ci si lamenta del mondo perchè? Secondo gli estroversi è perchè siamo complessati.. in realtà è l'uomo medio che fa il mondo, le mode ecc. ecc... siamo noi che lo muoviamo, ma essendo dei pensatori non ci viene data tanta libertà e il tempo necessario di esprimerci. Concludo dicendo che sono un introverso e me ne vanto e dico pure che mi sento e sono più uomo io che tutti i "parla parla" messi assieme.

    • @marygiovi92
      @marygiovi92 6 ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te ho capito di essere sia timida ed introversa:ho bassa autostima e la maggior parte del tempo la spendo nel riflettere sul mio essere,su ciò che mi accade e su questa società.
      I miei genitori non mi capiscono e mi hanno sempre detto di essere strana...tra l altro i miei genitori agiscono senza pensare e non sono apprezzati a contrario di me

  • @EmanueleCollodoro
    @EmanueleCollodoro 7 ปีที่แล้ว +51

    Io oltre a questo problema soffro moltissimo di ansia. Quando devo prendere un appuntamento con qualcuno che non ho mai incontrato o quando devo andare in un luogo affollato (tranne centri commerciali, ristoranti ecc) come per esempio a scuola, mi prendono attacchi di panico che mi provoca per sino dolori allo stomaco.

    • @mattiabaviera1520
      @mattiabaviera1520 6 ปีที่แล้ว

      Emanuele Collodoro idem

    • @alexvespa2320
      @alexvespa2320 6 ปีที่แล้ว +8

      Emanuele Collodoro È QUESTA SOCIETA E QUESTA CATTIVERIA UMANA CHE CI HA RESO COSI ,LA GENTE SA SOLO FAR MALE AD ALTRA GENTE

    • @amineghenji104
      @amineghenji104 6 ปีที่แล้ว +4

      Ti capisco👍

    • @me1966
      @me1966 6 ปีที่แล้ว +3

      Quanto ti capisco fra

    • @lucariommanista
      @lucariommanista 6 ปีที่แล้ว +3

      Vuol dire che hai ferite e traumi passati, io sto cercando di uscirne ma é difficile perché le sensazioni e a volte anche i pensieri sono radicate nel profondo, io con molta introspezione e ORGANIZZAZIONE mentale ne sono uscito parecchie volte, e ti giuro che mi sentivo come lucido, come uscito da una nuvola nera, e facevo quello che volevo, il problema é che il corpo ormai ha memorizzato le sensazioni di una vita, quindi ritorni a provare ansia e a essere timido, e quindi devi ritrovare le energie e l'introspezione che richiede, È UN LUNGO VIAGGIO. Non pensate mai "sono fatto così" perché sono stronzate

  • @andreadezi1
    @andreadezi1 8 ปีที่แล้ว +11

    Anche io sono stato escluso emarginato tante volte, finche ho capito, gli estroversi non hanno tempo per capirci, e nn gle ne frega nulla di chi siamo e del nostro lato intrspettivo ansi si irritano quando c'interrogano , ti auguro di emergere che un giorno affronterai a testa alta xk quando spegni i riflettori gli estroversi crollano su se stessi.

  • @raffaeleconsales2371
    @raffaeleconsales2371 8 ปีที่แล้ว +20

    sei troppo carina

  • @MentalAquaductz
    @MentalAquaductz 8 ปีที่แล้ว +14

    le persone troppo estroverse hanno solo bisogno di attenzione per colmare la propria carenza di autostima ed il proprio egocentrismo, tutto normale, sono persone deboli in poche parole, secondo me è importante stare soli e sentirsi soli, o meglio in sintonia con il tutto, se abbiamo paura di sentire la solitudine è perchè abbiamo delle carenze personali, la solitudine non esiste, esiste solo il vuoto esistenziale che vive dentro di noi e che continuiamo ad alimentare costantemente per via di credenze culturali sbagliate e nocive, la compagnia degli altri è solo una distrazione che dovremmo concederci sporadicamente, per crescere abbiamo bisogno di stare con noi stessi e conoscerci al meglio, con gli altri possiamo solo condividere ciò che abbiamo appreso, anche imparare nuove cose certo, ma che nella maggior parte dei casi non hanno nulla a che vedere con noi, risultando pressochè inutili per la nostra esistenza e quindi definibili solo come di contorno, facci caso, quando cerchi la compagnia di qualcuno è perchè ti stai annoiando e di conseguenza inizi a percepire una sorta di solitudine, ma che in realtà non è quello che sembra, è vuoto esistenziale che dipende solo da noi e da quello che abbiamo dentro, questo non vuol dire che non dobbiamo avere amici, anzi un buon amico è un'ottima cosa e non deve servirci per colmare le nostre carenze affettive ma possibilmente per scambiare qualcosa di utile per entrambi, ho pena per quelli che sono alla continua ricerca di attenzioni, perchè senza gli altri non sanno stare e non sanno esistere

    • @gas7846
      @gas7846 5 ปีที่แล้ว +1

      Grande!!!

  • @pablito528
    @pablito528 6 ปีที่แล้ว +6

    Magari ci fossero più persone come te! Parlo da ragazzo dunque non mi nascondo come fanno altri sono una persona sensibile emotiva tranquilla, ho fatto un sacco di esperienze nonostante il mio carattere introverso non sono un oratore semplicemente perché preferisco parlare quando c'è ne bisogno ma non sono timido anzi è solo che amo la tranquillità il silenzio mi piace comprendere il prossimo capirlo, tu sei dolcissima e non capisco come qlc possa evitarti giudicarti! C'è ne fossero di ragazze così in giro☺

  • @martinamattia2303
    @martinamattia2303 8 ปีที่แล้ว +24

    Mi sembra di sentire me stessa parlare, é incredibile!! A volte la chiave di tutto e comprendere meglio se stessi. Comunque, spesso la gente ha queato atteggiamento anche per invidia. Magari tu riesci a essere diversa e originale, e quelle persone vorrebbero esserlo, ma magari non ci riescono... cioè loro vedono in te dell'originalità, e vorrebbero anche loro essere in qualche modo "uniche", ma non riescono ad esserlo perché non lo ammettono a loro stesse.. non so se mi spiego :') potrebbe sembrare strano, ma molte volte ho constatato questo nelle persone con cui purtroppo ho avuto a che fare.. anche se me ne sono accorta parecchio dopo e credevo anch'io di avere qualcosa che non andava. beh sono loro che hanno dei problemi! Quindi forza e coraggiooo!!!

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  8 ปีที่แล้ว +4

      Hai proprio ragione, è una cosa che sto vivendo in questo periodo! Sopratutto le ragazze sanno essere molto invidiose :(

    • @martinamattia2303
      @martinamattia2303 8 ปีที่แล้ว +1

      +Chibiistheway. purtroppo è così :( comunque sei fantastica, complimenti!!

  • @gianlucamazzimini5427
    @gianlucamazzimini5427 5 ปีที่แล้ว +2

    E' molto più facile criticare e pensare che siano gli altri ad essere sbagliati, pittosto che accettare una persona per quello che è. Hai espresso pienamente quello che rappresenta la nostra personalità

  • @giano8491
    @giano8491 8 ปีที่แล้ว +5

    di solito non commento su youtube ma'visto che mi hai impressionato, oggi lo faccio. 1il tuo modo di esprimerti è semplicemente perfetto in quanto spontaneo e naturale:il tono della voce,l'articolazione e tutto 2hai due palle grandi come una casa in quanto vai completamente controcorrente : oggi si fa a gara nel crearsi un personaggio da far amare dal prossimo invece tu ti apri completamente rendendoti mooolto vulnerabile e lo dico comprendendo la timidezza in quanto io la vivo molto intensamente 3 nonostante aver vissuto la timidezza non ti chiudi in una corazza di altezzosità o di narcisismo,anzi affronti il problema a testa alta e soprattutto con umiltà aprendoti al prossimo 4 (questa vale per molti timidi intelligenti)sei moolto empatica e comprensiva,ed hai anche tanti interessi
    in sintesi, ogni volta che ti apri e ti mostri per come sei è molto difficile per una persona con un minimo di concetti in testa non apprezzarti,continua cosi.complimenti vivissimi

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  8 ปีที่แล้ว +2

      +giano8 Grazie veramente di cuore, non sai quanto sia importante per me

  • @Xadis5
    @Xadis5 4 ปีที่แล้ว +1

    Questa tuo video è ottimo non solo per aiutare gli altri ma anche per te stessa per sboccarti.
    Ma non ti preoccupare io ci ho messo di più a capirlo, ho 30 anni, e l'ho capito anche grazie ad un mio amico che si è sforzato di capire e comprendere quanto dici tu (anche perché ci è passato)... Ma non solo lui.
    Poi ovviamente ci vuole anche un pò del nostro per capire e accettare questa parte di noi e a fare qualcosa per chiuderci meno in noi stessi.

  • @alessioricco9893
    @alessioricco9893 8 ปีที่แล้ว +14

    Io so fare di peggio,sono sociofobico....it.wikipedia.org/wiki/Fobia_sociale in pratica tutti i problemi della mia adolescenza sono racchiusi in questa pagina,ho paura persino di andare a fare la spesa sotto casa mia,è una situazione veramente surreale non la consiglio a nessuno........riguardo il video,sono contento per te che sei riuscita ad uscirne

  • @ilcerbiastrello9335
    @ilcerbiastrello9335 ปีที่แล้ว +1

    Io sono un po' di tutte e tre le cose, ed ancora oggi a quasi trent'anni soffro per via di molte persone che non rispettano o non capiscono questa mia personalità.

  • @sbloccotelefonomallardo9437
    @sbloccotelefonomallardo9437 6 ปีที่แล้ว +2

    Pensa che a me una volta dei ragazzi m'hanno picchiata perché ero chiusa e non parlavo. Non puoi immaginare come mi son sentita. Avevo 15 anni ero fragile. Li guardai negli occhi in modo minaccioso e loro mi chiesero scusa.

  • @senefesi
    @senefesi 3 ปีที่แล้ว +1

    Io sono un commerciale e per lavoro mi relaziono con le persone, le cerco. Ma sono introverso, sto benissimo con me stesso ed ho bisogno di stare con i altri si, ma per brevi periodi ed alle volte trovo le persone noiose come i loro argomenti, ma sono sempre gentile.
    Non sono timido, ma gioviale! Ma tendo a non contattare le persone per uscire perché trovo sempre qualcosa che mi piace fare da solo e chiamare, parlare, accordarsi, riaccordarsi per vedersi, per poi magari annoiarsi, madiare fra le mie esigenze e quelle degli altri ecc... mi fa passare la voglia!
    Di sicuro chi non è introverso non può capire!!!

  • @mp6471
    @mp6471 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video, contenuto eccezionale, profondo e importantissimo. Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e aver contribuito a far luce sulla discriminazione ingiusta che subiamo noi persone introverse, discriminazione data da ignoranza e superficialità e che causa una grande perdita sia a noi che alle persone che non ci conoscono per le belle anime che siamo. È veramente un peccato, ma con l'informazione come la tua si puo fare molto.

  • @TerryPaws
    @TerryPaws 9 ปีที่แล้ว +4

    Lasciami innanzitutto dire che non c'era assolutamente bisogno tu preparassi qualcosa per girare il video; mi è piaciuto molto ciò che hai detto e anche come l'hai detto. Sembri una persona estremamente sensibile e intelligente. Il video non è affatto noioso, il tuo discorso è fluido ed è interessante quel che dici!
    Mi hai fatto ripensare alle mie esperienze d'amicizia, soprattutto a quelle scolastiche, dove mi sono sforzata molte volte di essere ciò che non sono. Per quanto riguarda me, peraltro, appartengo a tutte e tre le categorie: asociale, timida e introversa. Figurarsi quante palle mi hanno fatto quand'ero bambina, e quante me ne fanno tutt'ora! Per fortuna ora sono cresciuta e forse anche gli altri hanno capito che non è il caso di dire stupidaggini tipo "sei inadeguato perchè timido o introverso". E fidati, mi hanno fatto sentire inadeguata eccome... Per fortuna poi ho incontrato i miei migliori amici, le persone più belle del mondo, più timidi di me, fra l'altro! Mi hai commosso. Complimenti ancora!
    Se ti va, puoi dare un'occhiata al mio canale dove ho postato (e posterò, anche perchè sono ancora agli inizi :P) video sull'introversione, e sui difficili rapporti che ho con le persone.
    Un grandissimo saluto, e un abbraccio, se lo vuoi :)

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Questo video è molto importante per me, sono felice se può essere d'aiuto a qualcuno che ha passato la stessa situazione. Passerò di sicuro ;)

  • @giakkh
    @giakkh 6 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto per caso questo video che credo sia di un anno fa. Non riesco a dormire e sono qui... beh, ti comprendo perfettamente. Anch'io sono timido, ma anche molto insicuro e leggermente introverso. Ed è davvero difficile uscirne o, quantomeno, farsi capire. Tu sei arrivata a 24 anni per capirlo, io ne ho 35 e sono dovuto arrivare a 31 anni per iniziare a stare un po' meglio. È stato interessante trovare questo video così, per caso, e ascoltarti :)

  • @ronnieontheroad4474
    @ronnieontheroad4474 7 ปีที่แล้ว

    Hai dato una definizione di introversia che mi ha colpita tantissimo. Hai dato la definizione chiave, quella che descrive esattamente il mio bisogno...e non ci avevo mai pensato e mi ha aperto di più gli occhi.

  • @Matteo-pc9gt
    @Matteo-pc9gt 6 ปีที่แล้ว +4

    so che il video è vecchio di 3 anni ma ti mando un abbraccione virtuale🤗

  • @rubbenalieno6442
    @rubbenalieno6442 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per questo video, mi sono completamente rispecchiato in quello che hai detto. La penso esattamente come te ma purtroppo imparando a mie spese le persone a volte ti scoraggiano invece di aiutarti in queste situazioni. Per fortuna ho degli amici che mi sostengono e sto cercando di abbattere sempre di piú questo mio lato di carattere che odio.

  • @xxxPassionxxx93
    @xxxPassionxxx93 9 ปีที่แล้ว +1

    Trovo davvero tu sia una persona bellissima. Traspare molto la tua genuinità, che è una delle qualità più rare al mondo oggi giorno. Ogni parola da te pronunciata in questo video non poteva essere più vera e significativa. Adesso corro a guardarmi tutti i tuoi video, da nuova iscritta! :)

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว

      Grazie davvero tanto, questo video è molto importante per me. Benvenuta ♡ :)

  • @ItalianoOrg
    @ItalianoOrg 7 ปีที่แล้ว +2

    Sei una persona sensibile e molto gentile.....mi piacerebbe molto incontrarti magari ci fossero ragazze più profonde come te

  • @On33Hill
    @On33Hill 4 ปีที่แล้ว +1

    Non preoccuparti è normale... Spero nel frattempo che avrai trovato le persone ed il giro giusto.... A volte siamo solo nel posto sbagliato...

  • @scillachessacappuccio6502
    @scillachessacappuccio6502 7 ปีที่แล้ว

    oddio hai espresso davvero in maniera perfetta come mi sono sempre sentita anche io... hai migliorato la mia giornata di oggi , ho sempre pensato di essere l'unica a provare questo disagio e questa voglia di staccare da tutti e come è capitato a te, anche a me hanno sempre detto molte cattiverie o definita una persona strana..è davvero terribile la superficialità con cui le persone giudicano senza cercare di comprendere... per fortuna crescendo si impara ad accettarsi per come si è e ad utilizzare ogni lato caratteriale apparentemente negativa come un punto di forza. le persone introverse sono solitamente anche più sensibili e, per tanto, più propense a saper cogliere la bellezza di ogni cosa, di andare in profondità..e credo che in questo tipo di società servano persone così. tutti chiusi nella loro scatolina di "normalità" e insensibilità verso il mondo esterno.

  • @stellasopravvissutanelduem6257
    @stellasopravvissutanelduem6257 6 ปีที่แล้ว

    sei una ragazza intelligente vai avanti per la tua strada .la gente vuole fare gruppo a tutti i costi , se non ti omologhi a loro allora ti devono criticare perché vogliono piacerti per forza !

  • @Badboy-dg1dh
    @Badboy-dg1dh 6 ปีที่แล้ว

    Sei carinissima, non solo d'aspetto..Iniziare a raccontare per togliere stereotipi come hai fatto tu e fortissimo. Come vedi timidezza =forza.
    Diverso se dietro una fortissima timidezza si celano problematiche di personalita', borderline, ecc... Hai fatto un video in assoluta rilassatezza, certo un filo di nervosismo c'e', ma fa parte del gioco...Ho sentito molta pace, molta accoglienza ed autocontollo.. Bravissima!
    .. vorrei molto dire.. Ma concludo... La timidezza piace agli uomini piu'"spessi" e'valore poiche' dietro al guscio si nascondono meraviglie del cuore, riflessi in un mare di dolcezza e direi proprio sensualita'. Insomma sei una giovane donna a cui non manca nulla.. Ciao!

  • @elisabettafiorelli2655
    @elisabettafiorelli2655 3 ปีที่แล้ว +1

    Cara Sarà la vita è la tua e non dovrebbe giudicare nessuno, tanto meno i familiari o parenti ,che sono come le scarpe più so stretti e più fanno male, non preoccuparti ognuno ha la timidezza perché ognuno è imperfetto, sapessi quante persone ho conosciuto che cercavano di intimidirmi perché gelosi, se ti isoli è il loro. Gioco, non ci cascare fa quello che vuoi, se qualcuno ti dice qualcosa , fa la cotrodomanda : quanti difetti hai tu, guarda prima i tuoi e poi guarda quelli degli altri , !.....bacioni

  • @ottobisk6949
    @ottobisk6949 6 ปีที่แล้ว +1

    Semplicemente grazie di ❤ per la tua bellissima e preziosa testimonianza.

  • @wph81
    @wph81 4 ปีที่แล้ว

    Mi rispecchio in tutto quello che hai detto. È difficile che altri capiscano come si vive con questi aspetti caratteriali. Generalmente, oltre ad essere superficiali, sono pure ignoranti. In fondo l’una è diretta conseguenza dell’altra. Purtroppo è anche vero che per quelli come noi, diventa tutto più difficile. Innegabilmente autoesclusi da qualsiasi dinamica affettiva. Non hai idea di quante volte sono stato visto come perdente, sfigato, e tanto altro ancora... ma alla fine ho imparato a stare bene con me stesso e fregarmene altamente di quello che pensano gli altri. 😉

  • @specchiobrame2048
    @specchiobrame2048 7 ปีที่แล้ว +1

    Oh mio dio. Grazie mille per questo video, mi è stato davvero d'aiuto.

  • @Dany-tm2ij
    @Dany-tm2ij 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi hai fatto ricordare quando io e mia moglie lo facemmo la prima volta ahahahah, uscimmo da sotto alle lenzuola abbronzati ahahahah l uno più timidi dell altro. Timidi state tranquilli ci sono persone che possono innamorarsi proprio della vostra timidezza

  • @mirka3813
    @mirka3813 9 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video , l'ho letteralmente adorato perché anche io sono stata sempre timida e ho perso tante occasioni in tutti gli ambiti

  • @lv4984
    @lv4984 6 ปีที่แล้ว

    Io lo sto capendo adesso che sto per compiere 27 anni..non mi sono mai permesso di vivere la mia solitudine, la mia sfera privata perché non riuscivo a concepire come uno potesse amare se stesso se non era prima amato e approvato dagli altri! Ora che lo sto capendo, che non sono anormale ma che è la mia natura è un grande sollievo dopo anni di sofferenza inutile.

  • @Mephimarusyn
    @Mephimarusyn 9 ปีที่แล้ว +3

    Certe volte le persone sanno essere veramente cattive.Non è neanche interamente colpa loro,ma questa non dev'essere una giustificazione.La mia più grande paura è sempre stata che le mie idee non contassero nulla di essere sempre inferiore agli altri.Ho perso "amici",sono stato succube di altri ma poi ho capito che non dovevo fare così.Meglio soli che male accompagnati si dice e ho sempre pensato che fosse una cavolata,invece ho capito che è meglio così.Ho sempre pensato di essere io quello sbagliato e che non capiva niente ma riflettendo (azione che faccio ormai costantemente)ho preso coraggio e accettato questo mio lato che ha bisogno di stare ogni tanto da solo,che vuole riflettere senza nessuno tra i piedi,che vuole sfogarsi con una camminata.È vero,ogni tanto mi sale l'ansia di poter rimanere solo ma sono ovviamente mie paranoie nate da esperienze passate,ora come ora ho solo un amico ma di cui mi fido e che sa che ogni tanto ho bisogno dei miei momenti solitari.Ti sono vicino Donatella,mi hai davvero commosso con questo video.Essendo anche empatico,nelle tue espressioni e nella tua voce ho sentito la tua sofferenza e ho il cuore in gola.Grazie del tuo coraggio e scusami del papiro che ho scritto hahaha

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, davvero, non è stato facile per me ma sentivo il bisogno di parlarne. Con il tempo ho capito anche io che molte volte è meglio stare da soli che con persone che ti fan sentire sbagliato. Ho attraversato tanti momenti difficili e tutt'ora mi viene angoscia. Ma finalmente ho capito che il problema non sono io e pian piano sto imparando ad accettarmi per quella che sono. Questa è una cosa molto importante per me. Grazie, il tuo commento mi ha davvero rincuorata e mi fa sentire meno sola. È bello trovare qualcuno che capisca come mi sento

    • @Mephimarusyn
      @Mephimarusyn 9 ปีที่แล้ว

      Bisogna sempre farsi coraggio e combattere!Grazie a te di esserti confidata con tutti noi e di avermi fatto trovare il coraggio di riuscire a esprimere le mie esperienze

  • @scafanna
    @scafanna 9 ปีที่แล้ว

    Brava, ti capisco. Ora eccoti qua a pubblicare video, coraggiosa, consapevole e più forte di prima! ;)

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว

      Grazie, non è facile per me parlare di queste cose, ma mi aiuta :)

  • @mirkolaurenza439
    @mirkolaurenza439 2 ปีที่แล้ว +1

    una ragazza e piu accettata essendo timida, ma per un uomo no. e piu inaccettabile nella società

  • @NablaSAR
    @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว +5

    Beh, adesso che hai 24 anni, sei sempre giovanissima. E ti posso dire che la timidezza non è necessariamente vista come un difetto. E, sono convinto, dietro quel modo di fare, si nasconde una bellissima persona.
    Sarà perché sono introverso e, in certe occasioni, timido anch'io, ma, se ci sono ragazze che mi piacciono, sono proprio quelle timide e riservate. La vedo più come una qualità, che come un difetto.

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว +3

      Cubo al quadrato, in generale, hai ragione. La maggior parte delle persone vede la timidezza come un lato debole, e, appena gli gira, ti attacca per questo. Tra uomini, accade più spesso, è vero, ma ti assicuro che avviene anche tra donne. Il discorso vale in generale, però.
      Posso dirti, tuttavia, che sono proprio i più insicuri ad attaccarti per ogni mezza mossa sbagliata che fai. Quindi, impara a ignorare le facili sentenze e a trattare gli altri per quello che si dimostrano. Quando serve, insomma, tira fuori gli attributi.
      Inoltre, sai quante persone timide e insicure ci sono, anche se non lo danno a vedere? Per dirla tutta, la timidezza (che ti porta ad essere insicuro) deriva da un'educazione personale e un rispetto per il prossimo innati (per questo non è un difetto), e, se ci fai caso, chi ti attacca è sempre un maleducato o un menefreghista.
      Se vuoi un consiglio spassionato da un 42-enne come me, anche se inizialmente ti verrà difficoltoso, lascia perdere le persone che ti attaccano o ti sminuiscono, e, nonostante la timidezza, cerca di migliorarti e di proporti per le sfide della vita. Tutto ciò richiederà impegno, ma prova a fare ciò e vedrai che riuscirai a realizzarti, e te ne fregherai anche meglio degli attacchi che possono portarti gli altri.
      Un caloroso abbraccio.

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว

      Ti ripeto la cosa che ho detto alla ragazza: "sei giovanissimo, ed hai tutto il tempo per migliorarti, personalmente e nelle attività che hai intrapreso o che vuoi intraprendere"!!!
      Sei giovanissimo, caspita! Non ti puoi buttare via a quest'età! Fattelo dire da una persona che era come te, ed è diventata più forte!!!
      Ricorda che, se saprai esprimerti, con la ragione e la tenacia, alla lunga, le tue virtù verranno apprezzate e il parere che gli altri hanno di te cambierà! Devi essere sicuro, però, delle tue ragioni! E dacci dentro con i tuoi interessi! E tira fuori gli attributi: gli altri si trattano per quello che sono o che si dimostrano!!! Non aver mai paura di esprimerti!!! Questo non vuol dire che devi attaccarti ad ogni cosa ti venga detta, perché non tutti meritano le tue risposte! Ti accorgerai da solo quando è il caso di evitare certi maleducati e quando è il caso di rispondere per le rime, ma NON SCORAGGIARTI MAI!!!

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว

      Tizio, lo so bene che la timidezza e la solitudine sono macigni...blocchi perenni alla tua felicità...ma, se non provi a scuoterteli di dosso, non avrai molto dalla vita!
      Finisci gli studi, e vedrai che anche il lavoro potrà essere un modo per conoscere nuove persone (che non sono tutte stronze)!
      Non solo tu sei timido: ci sono altri ragazzi timidi, ma provano ugualmente a proporsi, e ottengono dei risultati col tempo.
      E ti dico che la timidezza, anche per gli uomini, non è così disprezzabile come sembra! E' un lato che rivela educazione e rispetto per il prossimo!
      Bisogna proporsi, comportarsi bene e tentare, anche perché NON SEI VECCHIO!
      Chiaramente, sapendo che diversi imbecilli possono deriderti per quel lato della tua personalità, evita di confidarlo! Non c'è bisogno che cerchi sempre sostegno morale dagli altri, perché:
      1) non devi piacergli per forza facendoti vedere triste, con le lacrime agli occhi o con l'aria da cane bastonato!
      2) gli altri hanno già i loro grattacapi, ed è chiaro che si allontanano da chi gliene porta altri o li annoia con storie tristi!
      Bisogna cercare di trovare un momento di serenità quando si è in compagnia con gli altri, anche fingendo; anche sforzandosi.
      E' chiaro anche che "gli altri" non sono tutti! OGNUNO SCEGLIE I SUOI AMICI, ricordatelo!
      Spero di esserti stato d'aiuto.
      Un abbraccio.

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว

      Le cose che dici tu adesso, Tizio, le pensavo anch'io alla tua età, però, col tempo, ho migliorato.
      Anch'io avevo praticamente tutti contro, e sin dalle prime classi delle elementari. I bambini (soprattutto i maschietti) sanno essere spietati se vedono un bambino bravo, educato, timido; ma è anche vero che quel bambino bravo, educato e timido se la prende per ogni cosa. Anche ai tempi delle medie e (inizialmente) delle scuole superiori ho trovato chi mi dava contro (e di brutto), ma ho anche incontrato ragazzi e ragazze ragionevoli ed educati che con me volevano stare e mi cercavano, perché so scherzare ed essere di compagnia con le persone giuste!
      Nelle varie esperienze di vita ho incontrato gente stronza, gente meno stronza, e gente per bene! I più stronzi li ho evitati, e, quando mi capitava di doverli sopportare per qualche ora, ho imparato a non farmi mettere i piedi in testa (ed è così, se vuoi farti valere: gli stronzi si trattano con le maniere stronze, non c'è niente da fare), evitando anche di parlarci! Però, con gli altri, una possibilità di dialogo c'è, dai!
      NON ESSERE COSI' NEGATIVO!!! Io dico: "inizia da un piccolo gruppetto di persone garbate, allarga piano piano le amicizie, e dopo risolverai la tua timidezza e la tua tristezza!".
      La vita è bella!!!

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 6 ปีที่แล้ว

      Va bene, Tizio. Scrivi cose che avrei scritto anch'io, e si vede che ci tieni a quelle poche amicizie valide che hai. Anch'io, tutt'ora, ho pochi amici, e sono lontani anche loro, e mi fa sempre molto piacere risentirli.
      Ogni risposta che posso darti, ogni frase, può dare il via a diverse considerazioni, e staremmo giorni a scrivere. Riassumendo:
      1) NON DEMORDERE IN NULLA! PER OGNI RISULTATO, PER OGNI OBBIETTIVO, CI VUOLE IMPEGNO (e questo vale per tutti);
      2) hai scritto una cosa molto bella e giusta: "voglio finire gli studi per non dare un dispiacere a mia madre"! Hai quindi una motivazione in più, perché riconosci i sacrifici di chi si è sempre prodigato per darti delle possibilità valide e ti vuole veramente bene!
      A volte ce ne scordiamo, ma dobbiamo osservare, e ripagare, tutto il tempo che i nostri genitori ci hanno dedicato; tutti i sacrifici che hanno compiuto per noi, che eravamo la ragione per cui si alzavano dal letto, mettevano i vestiti adatti, e andavano a lavorare! Non deluderli!
      3) NON TUTTE LE PERSONE CI VOGLIONO AGGREDIRE, CI TENGONO SOTT'OCCHIO PER PUNIRE OGNI MINIMO ERRORINO CHE COMMETTIAMO! Bisogna impegnarsi anche per costruire un gruppo di amici, cioè di persone degne della nostra amicizia! Ne esistono, vedrai!
      Un caro saluto dalla Sardegna.

  • @claudiopallimulle7621
    @claudiopallimulle7621 17 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Io sono timido, insicuro, associale, molto chiuso e fingo di essere sociale sentendo dentro di non essere adatto davanti alle persone. Anche se voglio cambiare non riesco.

  • @ivanpantani1044
    @ivanpantani1044 2 ปีที่แล้ว

    Si potrebbe incominciare, a ridimensionare il termine da timido a riflessivo, il quale ha la capacità di esternare la socialità, ma abbracciando un metodo come fosse predittivo, che arriva al relazionarsi, ma visualizzando prima le situazioni, così da poter accomunare rapporti tra estroversi e con coloro che sono più affini all'osservazione.

  • @__thedeagle___2021
    @__thedeagle___2021 3 ปีที่แล้ว

    A me è stata diagnostica la sindrome di asperger, quindi essere timido è sempre stata una mia caratteristica, però mi sentivo spesso chiamare “ asociale” da quelli che non capivano i motivi della mia timidezza, da lì sono arrivato a essere bullizzato a scuola, minacce, percosse...con il tempo ho imparato che da soli si sta meglio e non ho più cercato nessuno, non che avessi molti amici anche prima. Sono solo, ma è una solitudine che mi ha forgiato e ora sono una spada perfetta mentre loro sono come pugnali spezzati.....

  • @giuseppeparillo4085
    @giuseppeparillo4085 6 ปีที่แล้ว +1

    Sei straordinaria vorrei tanto un’ amica come te ♥️

  • @valentinofranco6993
    @valentinofranco6993 6 ปีที่แล้ว

    Ciao! Complimenti per il video mi ritrovo in tutte le tue parole. Sono una persona timida, introversa e sensibile. Ho vissuto que
    sto mio modo di essere sin da ragazzino,con molte difficoltà
    perché: "se vuoi diventare un uomo devi avere gli attributi".
    Questo perché, come dici, tu le
    altre persone si fermano alla superficie e molti considerano la timidezza come un difetto da superare e invece semplicemente siamo fatti così. Ho provato molte volte a cambiare perché mi sentivo inadeguato, i risultati sono stati crisi d'ansia e attacchi di panico. Finché un giorno ho smesso di lottare contro questa mia caratteristica , l'ho accettata e adesso vivo un po' più serenamente.

    • @valentinofranco6993
      @valentinofranco6993 6 ปีที่แล้ว

      Ciao capisco perfettamente ciò che provi, tutto quello che hai scritto l'ho vissuto anche io sulla mia pelle.
      Dalle ragazze che mi evitavano fino alle prese in giro per via della voce stridula che avevo a 14 anni. A causa dei blocchi emotivi ho perso molte occasioni che non torneranno più.Ciò che mi ha aiutato è stato lo sport individuale come le arti marziali e non ti nascondo che mi sono fatto aiutare da uno psicoterapeuta. Adesso sono un pò più sereno, ma ho ancora qualche difficoltà nel relazionarmi con persone nuove perchè mi ci vuole più tempo per entrare in empatia con l'altro. Timidi non si nasce e non lo si è per sempre, ti auguro il meglio per il futuro grazie per aver condiviso la tua esperienza un abbraccio!

    • @sercepparello9635
      @sercepparello9635 6 ปีที่แล้ว

      Bisogna impegnarsi a ridurre la timidezza il prima possibile, perchè se a 12/13 anni ti chiudi in tè stesso e poi continui a restare senza amici e senza amore, più aspetti e più diventa difficile uscirne, io ho preso coscienza abbastanza tardi della situazione... stavo da solo e così mi sentivo protetto e nessuno mi avrebbe preso in giro, ma se stai da solo dove li trovi gli amici e soprattutto una ragazza? E poi nessuna ragazza ti vuole se non hai amici... penserebbe che sei un mezzo matto
      Io non sono mai andato da uno psicologo, ma capito da solo tante cose, quando crescendo sono diventato un po' più saggio, ho capito che il mio desiderio di essere accettato era così grande che non riuscirci sarebbe stato un colpo troppo pesante, allora per evitare del tutto ogni possibilità di fallimento, ho evitato anche di provarci... se non provi una cosa non ti può andare male... ma di sicuro non ti può neanche andare bene e quindi, anche se non ci provi, alla fine stai male uguale, come se ci avessi provato e fosse andata male. Quindi non provare è la scelta peggiore che ci sia e poi bisogna capire che non tutti ci vogliono bene, ma è normale, anche le persone che sembrano amate da tutti, c'è sempre qualcuno che non le sopporta... io invece ero paralizzato dalla paura del giudizio degli altri. Io pensavo "Oddio, quello/a mi ha preso in giro, vuol dire che sono inadeguato, una nullità!" invece no.
      Forse questo è dovuto al fatto, ma è una mia ipotesi, che io sono figlio unico, senza cugini della mia età, senza bambini tra i vicini di casa, non sono andato all'asilo, ma sono stato in casa finchè non ho iniziato le elementari... quindi io fino ai 6 anni ho sempre giocato da solo e mai con un altro bambino... mai incontrato un altro bambino... fino ai 6 anni praticamente le uniche persone con cui interagivo erano mia mamma, mio papà e mia nonna... che mi volevano molto bene, come è normale, solo che nessuno mi aveva avvisato che tutte le altre persone non mi volevano bene così anche loro, io non avrei mai pensato che esistessero persone che mi potevano prendere in giro o dire cose cattive... non ero abituato neanche al minimo scontro, a difendermi... per es. i bambini a volte litigano per i giocattoli e si prendono a sberle tra di loro, ma io non ho mai fatto una cosa del genere, perchè giocavo da solo in casa con i miei giochi... e quando ho incontrato gli altri bambini ero indifeso e impreparato... pensavo che tutte le persone del mondo mi trattassero bene come mia mamma. Quindi ogni frecciatina cattiva per me era come una pugnalata al cuore.
      Addirittura ero quasi paranoico, perchè tutti quelli che mi parlavano avevo sempre il sospetto che lo facessero solo per prendermi in giro... perchè tanti lo facevano, allora avevo paura che lo facessero tutti.

  • @andreadavid5825
    @andreadavid5825 6 ปีที่แล้ว

    io ho più di 40 anni e non vedo più nessuno da almeno 25 anni,,sono chiuso in una casa,,e gioco e guardo i video!!!!!!sono un grande,,brava!!!!

  • @lunadiperle19
    @lunadiperle19 4 ปีที่แล้ว +1

    Da introversa condivido tutto! Grande!

  • @Kira.20629
    @Kira.20629 2 ปีที่แล้ว

    Esattamente così.. Si sente il bisogno di stare da soli per rigenerarsi

  • @XN9Slayer
    @XN9Slayer 9 ปีที่แล้ว

    Secondo il mio giudizio qualsiasi persona che la ragiona allo stesso modo che hai descritto è un idiota, cioè pensa che ogni persona che voglia stare da sola sia da trattare come qualcuno che abbia la lebbra ed è una cosa ingiusta. Comunque per quel che vale ti seguo sempre e ogni video che fai ( anche se a volte non mi compete) riesce sempre a strapparmi un sorriso xD continua a fare video, sei una persona fantastica p.s. grazie per il tutorial dei segnalibri ne avevo bisogno xD

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว

      Lo penso anche io, ma anni fa pensavo davvero che il problema fossi io. Grazie mille, sono davvero contenta :3

  • @danielaciocan9280
    @danielaciocan9280 5 ปีที่แล้ว

    Grazie, mi ritrovo e condivido il tuo discorso, i tuoi pensieri... e proprio cosi...

  • @gandidalsalvatore6245
    @gandidalsalvatore6245 4 ปีที่แล้ว +1

    Ti capisco abbastanza.., io ciò messo un po' di più a capire che non ero il problema . Mi ha colpito il tuo dire che dopo un po' che stai nel gruppo hai bisogno di spazio,mi é venuto in mente che ciò deriva anche o a volte dalla reale attenzione che dai agli altri . Cioè se ti capita ciò è perché dai vera attenzione alle persone e ciò non è banale come potrebbe sembrare. L'empatia con il prossimo o col gruppo richiede energia e la possibilità di esaurirsi è dietro l'angolo. Grazie della condivisione e ricordiamoci sempre che siamo tutti uguali e diversi allo stesso tempo e una volta capito ciò non ci resta che arricchirsi ed arricchire il mondo con le nostre uguali diversità. Ciao

  • @GigDany89
    @GigDany89 9 ปีที่แล้ว

    Come ti avevo scritto nell'altro video abbiamo un carattere simile, a me piace tantissimo stare con amici,familiari ecc,solo che non riesco a farlo di continuò ho bisogno di stare un pò da solo,e pensare un pò a me stesso e come tu dici in modo troppo carino "Ricaricare le batterie".
    Però bisogna capire che non tutte le persone sono così,e sopratutto non bisogna incolpare a quelle persone che non capiscono il nostro punto di vista solamente perchè a loro non capita proprio di stare così.
    Con tutte le collaborazioni che svolgo fuori e dentro l'università mi capita tantissimo di stare intorno a numerosissime persone,e quando rientro a casa o comunque mi trovo da solo per rientrarci faccio uno di quei respiri a pieni polmoni per una giornata stressante a tutti gli effetti :)
    Sei stata carina e forte per fare un altro video di questo genere complimenti continua così :)

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, mi fa piacere sentire che non sono sola, sembra scontato, ma non ho mai avuto modo di parlare in maniera così "schietta" di come mi sono sentita. E soprattutto nessuno aveva mai capito questo mio atteggiamento, è sempre stato frainteso

    • @GigDany89
      @GigDany89 9 ปีที่แล้ว

      Chibiistheway Credo sia molto frequente questi "fraintendimenti" di quanto noi possiamo pensare,però (come stai facendo te e credo lo facciano in molti) aprirsi e parlare di queste emozioni,sentimenti o stati d'animo (come li vogliamo chiamare) e molto utile e sopratutto aiuta moltissimo sia a noi in primis sia le persone che si trovano nel nostro stesso modo.
      Siamo più forti di quanto le persone credano e questo è una cosa da ricordare e da tenerci dentro (almeno io la penso così)

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว +1

      Sì, hai proprio ragione. Ero molto dubbiosa se pubblicare o meno questo video, ma ora mi sento meglio per questo "sfogo" ma anche perchè mi rende consapevole e mi aiuta ad accettarmi

  • @kevinmigliaccio21.21
    @kevinmigliaccio21.21 7 ปีที่แล้ว +1

    Io ne ho 19, e mi ci rivedo. Grazie 💖

  • @alessia42camozzi54
    @alessia42camozzi54 9 ปีที่แล้ว +4

    La verità é che, si è vero, gli asociali non sono affatto persone diverse negativamente,sono esattamente uguali a noi, ma bisogna anche dire che l'asocialità non è affatto una bella cosa, infatti va combattuta, e crea per sino rancore e odio verso gli altri, ci fa sentire suoeriori, e migliori. La realtà è che l'asocialità crea per sino una visione corrotta e distorta non che falsa del mondo, crea negativita e tristezza, ed è per questo che va combattuta.

    • @emilianoficarra
      @emilianoficarra 9 ปีที่แล้ว +3

      Alessia 42 Camozzi Questa è una grande scemata, solo chi ha paura di non essere ciò che vuole è inadeguato perchè non combatte per quello che vuole e che vuole rappresentare, e non dare un' etichetta a persone e cose, in questo modo diventi ipocrita tale e quale agli altri che si comportano esattamente come te, dico solo di non aver paura di essere quello che vuoi essere, se questo vuol dire essere asociale ben venga, spegni la televisione e guarda più dentro le persone, potresti impararer qualcosa.

    • @antonella1344
      @antonella1344 7 ปีที่แล้ว

      Alessia 42 Camozzi

  • @beppecell1630
    @beppecell1630 2 ปีที่แล้ว

    Dal minuto 5 (più o meno) in poi, è così anche per me! Siamo identici su questo! Io non mi sento solitario al 100%, però molto spesso devo stare da solo per ricaricare le pile.

  • @flaminiabarbarigo4605
    @flaminiabarbarigo4605 4 ปีที่แล้ว

    A me hanno sempre detto di essere una persona asociale e mi ritengono anche stramba, ma il loro parere non mi cambia la vita

  • @simoneddj1166
    @simoneddj1166 7 ปีที่แล้ว

    Hai una voce rilassante e sei bella, io sono super timido, ma sto imparando a cambiare

  • @TheAusil
    @TheAusil 8 ปีที่แล้ว

    Complimenti bel video e davvero grande sensibilità e tatto e intelligenza nel trattare un argomento comunque non semplicissimo.

  • @francafloppy
    @francafloppy 9 ปีที่แล้ว +1

    Sai come la penso: vai bene così! .. tanto anche io quando dico che voglio stare in casa a rilassarmi e non voglio uscire mi dicono che sono scema.. quindi STAI SU

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว

      Sì però a volte questa cosa mi schiaccia. Ti voglio bene anche io, patata ♡ (spero tu abbia ricevuto il mio messaggio di ieri ^^)

    • @francafloppy
      @francafloppy 9 ปีที่แล้ว

      mi pare di sì.. mi fai venire i dubbi XD ci guardo appena finisco di studiare

  • @GranMitico
    @GranMitico 9 ปีที่แล้ว

    Non ci conosciamo ma siamo molto uguali, io non mi sono mai abbattuto in vita mia.
    Quindi è quasi equivalenza fra me e te.
    Pure io mi sento sempre bene sia con gli altri che con me stesso, da solo sto bene, ma pure con gli altri mi sento subito un loro amico, non so se sono stato capace.

  • @pinkangel3624
    @pinkangel3624 6 ปีที่แล้ว +1

    complimenti bellissimo video.io purtroppo sono sempre stata timidissima e introversa.solo con ki mi trovo bene non sono timida.a me da pure fastidio parl al tel con ki non conosco o andare sola nei negozi.purtroppo la mia timidezza non passa.ho capito ke sono solamente una diffidente verso gli altri.x essere me stessa ed estroversa devo fidarmi delle persone.sono solo riservata.a me onestamente piacciono di piu persone come me .timide introverse ma quando si affezzionano ad una persona lo fanno sinceramente.io non amo gli estroversi ke fanno gli amikoni con tutti.non mi fido.io penso AMICO DI TUTTI AMICO DI NESSUNO.

  • @NicolasOfficialGamingChannel
    @NicolasOfficialGamingChannel 3 หลายเดือนก่อน

    Io sono una persona maggior parte timida ma anche un po' introversa e ti dico che ho vissuto una cosa simile alla tua ( mi hanno fatto sempre pensare che ero quello diverso)

  • @Mauro-mo8lu
    @Mauro-mo8lu 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi ritrovo nel tuo punto di vista e nella tua storia. Grazie mille
    Ho 18 anni, dici che sono in tempo per sistemare le cose?

  • @cristianoisolano
    @cristianoisolano 2 ปีที่แล้ว

    Non conosco il significato profondo del termine ma se dovessi definirti con una parola, anche se sono due, sarebbe "estremamente graziosa". Vedo una persona bellissima, mi piacerebbe lo vedessi anche tu. Hai mai sentito mai sentito parlare di PAS? Persone altamente sensibili? Potresti esserlo, se lo fossi, saperlo ti cambierebbe il mondo.

  • @lucapostacchini8359
    @lucapostacchini8359 7 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo video. iscritto!

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  7 ปีที่แล้ว

      +lucaposta postacc grazie :)

  • @martinamattia2303
    @martinamattia2303 8 ปีที่แล้ว +1

    Comunque grazie di tutto 💕 e scusa per gli errori di battitura nel commento precedente 😂

  • @sarahleedsgiorcelli6954
    @sarahleedsgiorcelli6954 7 ปีที่แล้ว

    un video veramente bello💖 grazie

  • @samy6150
    @samy6150 5 ปีที่แล้ว

    Quanta verità in un unico video.

  • @tuner6118
    @tuner6118 4 ปีที่แล้ว

    Questa cosa della timidezza è una parte troppo intrinseca della personalità secondo me e per quanto se ne faccia si farà sempre sentire.
    Io ora credo di esserlo un pò meno di quanto lo fossi da bambino, ma da ragazzo quale sono posso dire che per i maschi è una tragedia quando ci interessa una ragazza.
    Si collezionano solo rimpianti su rimpianti poichè manca il coraggio di provarci......purtroppo.... e lo stereotipo di "figo" che proprinano in tv o al cinema non aiuta di certo....

  • @boscadaviddaniel6069
    @boscadaviddaniel6069 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @Leo-5347
    @Leo-5347 4 ปีที่แล้ว

    Io non capisco se sono introverso o asociale,ho sempre più paura di interagire con le persone,quando posso evito sempre di incontrare persone ma allo stesso tempo ci soffro e verrei togliere da me questa fobia

  • @nonnaida
    @nonnaida 8 ปีที่แล้ว +15

    il timido è un estroverso introvertito dagli eventi

  • @bombastic61
    @bombastic61 7 ปีที่แล้ว

    sei una bellissima ragazza.. solo questo ti dovrebbe fare diventare estroversa...
    io pure sono introverso.. avvolte ,non sempre

  • @flaminiabarbarigo4605
    @flaminiabarbarigo4605 4 ปีที่แล้ว +1

    Infatti io sono una persona introversa e a me piace stare da sola... E NE VADO FIERA DI ESSERE INTROVERSA!

    • @eric2612
      @eric2612 4 ปีที่แล้ว

      Quoto😁

  • @luigiantoniocancemi8808
    @luigiantoniocancemi8808 8 ปีที่แล้ว

    ciao , mi piace il modo come ti poni , sei spontanea ,condivido il tuo discorso , penso che alla fine bisogna essere socialmente selettivi.
    sei una grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  8 ปีที่แล้ว

      +luigi antonio Cancemi Grazie mille :)

  • @BrunoCancellieri
    @BrunoCancellieri 9 ปีที่แล้ว

    Brava e coraggiosa Chibiistheway. Consiglio a tutti, ma specialmente specialmente agli introversi, di iscriversi al gruppo Facebook "Introversi, se li conosci li apprezzi", iscriversi al gruppo Google+ "Il mondo visto dagli introversi" e fare (e pubblicare) la propria autointervista in www.intervista.link.

  • @corinnemorari2445
    @corinnemorari2445 8 ปีที่แล้ว

    Bravissima continua così!

  • @mariadibella8860
    @mariadibella8860 4 ปีที่แล้ว

    Secondo me dipende molto anche dalla cultura e dal paese io sto con un ragazzo danese e in Danimarca così come in tutti paesi scandinavi e del nord europa sono tutti timidi introversi e sembra quasi che non vogliano parlarti per non disturbarti,inoltre non dicono mai quello che pensano per non”ferire” le persone. In quei paesi l’essere timidi non è visto male anzi è visto come un valore di buona educazione.Mentre per quanto riguarda i paesi latini come Italia Spagna ecc... la timidezza è vista come maleducazione perchè secondo loro te la tiri e non sei amichevole...Ti diró io preferisco molto di più l’educazione del nord Europa dove tutti sono rispettosi e nessuno ti rompe le scatole se sei diverso.

  • @user-iz1dh3vz5g
    @user-iz1dh3vz5g 7 ปีที่แล้ว

    Congratulazioni hai un nuovo iscritto!

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  7 ปีที่แล้ว

      +General Smith Patton grazie mille per la fiducia :)

  • @DolceElisa87
    @DolceElisa87 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao cara! Ti capisco! Anche io sono molto timida! Mi farebbe piacere conoscerti meglio e scambiarci qualche parere. Penso che tra persone timide ci si comprenda meglio :-)

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  9 ปีที่แล้ว

      Grazie, anche io penso che solo chi ha passato situazioni simili possa capire questi sentimenti

  • @TheTamburlini
    @TheTamburlini ปีที่แล้ว

    Io feci il test mbti e i risultati che ne ho ricavato mi hanno fatto capire perché gli altri o la maggior parte almeno erano proprio diversi da me. Ora me ne sbatto anzi dico io sono così ti piaccio non ti piaccio sai cosa me ne frega a me, niente.

  • @alessandro8186
    @alessandro8186 7 ปีที่แล้ว +1

    Ho appena visto il tuo video e innanzitutto ti faccio i complimenti! anch'io ho sempre avuto paura del giudizio altrui. volevo chiederti come ne sei uscita da questa situazione? io ho 20 anni appena compiuti e per questa timidezza mi sento terribilmente solo. mi sono trasferito nel paese in cui vivo dalla prima superiore. inizialmente non avevo problemi e iniziai a conoscere un po di persone ( ho fatto pure l'animatore all'oratorio estivo il primo anno!!) poi inspiegabilmente è come se avessi mandato tutto a monte.. mi sono chiuso in me stesso rompendo i contatti che già avevo sia nel mio precedente paese che in quello attuale. mi sono erroneamente convinto di essere antipatico quando in realtà non era così. questo mi pesava molto (soprattutto d'estate ) avevo una gran voglia conoscere nuove persone con cui fare amicizia o uscire ma non avevo il coraggio di buttarmi, aspettavo che gli altri venissero da me quando in realtà potevo e dovevo farlo io. a volte penso che sia troppo tardi e mi viene un angoscia a pensare che se avessi raccontato questo problema appena si fosse presentato ora non sarei in questa situazione e probabilmente non ti starei nemmeno scrivendo questo messaggio . mi piacerebbe molto una tua risposta o qualche consiglio grazie 👍

    • @chibiistheway
      @chibiistheway  7 ปีที่แล้ว +4

      +Alessandro non pensare mai di essere sbagliato o che sia troppo tardi! Capita a chiunque di avere rimpianti ma c'è sempre tempo per rimediare ;) quello che ho provato io è buttarmi senza troppe pretese o aspettative e provare a parlare con gente che non conoscevo. All'inizio ero super impacciata e non riuscivo a esprimermi bene ma con il tempo ci si scioglie e migliora. Dipende poi molto anche da chi hai di fronte, certe persone riescono a capire il "disagio" iniziale e cercano di venire incontro, di mettere a proprio agio le persone. L'importante è non mollare :)

    • @alessandro8186
      @alessandro8186 7 ปีที่แล้ว

      Chibiistheway grazie mille per la risposta. Mi ha tirato un po di morale ;) in effetti riflettendoci è vero, tocca a me farmi coraggio, gli altri possono capire il mio disagio, possono anche aiutarmi ma fino ad un certo punto, alla fine spetta a me superare questa paura perché altrimenti significa che non lo si vuole veramente. continua così sei bravissima. un abbraccio

  • @annamariaacri4393
    @annamariaacri4393 3 ปีที่แล้ว

    Vedono una cosa strana se non si è fidanzati

  • @giadaeuantes8003
    @giadaeuantes8003 5 ปีที่แล้ว

    Mi sono innamorata di un ragazzo dal primo momento in cui l'ho visto perché era molto evidente la sua timidezza. Anche persone che lo conoscono da anni, mi hanno detto che lui è timidissimo, lo definiscono "asociale", ma secondo me è solo timido e proprio per questo penso che sia molto sensibile, perché anche io ero molto chiusa un paio di anni fa e ne soffrivo. Come potrei stargli accanto, farlo sentire a suo agio con me e instaurare un bel legame con lui?

  • @user-iz1dh3vz5g
    @user-iz1dh3vz5g 7 ปีที่แล้ว

    Sei dolcissima, complimenti

  • @benedettabronzi4929
    @benedettabronzi4929 5 ปีที่แล้ว

    Non sai quanto ti capisco

  • @ettorefieramosca5460
    @ettorefieramosca5460 8 ปีที่แล้ว

    Ciao. Iscriviti ad un corso di teatro. Ma essere timidi e introversi non é un male. Vedere le cose in modo diverso é un dono.

  • @MrNovecento
    @MrNovecento 9 ปีที่แล้ว

    Bisogna essere davvero cechi per non capire cosa si cela dietro ai tuoi occhi!

  • @zumascarm425
    @zumascarm425 7 หลายเดือนก่อน

  • @elisabettafiorelli2655
    @elisabettafiorelli2655 3 ปีที่แล้ว

    Sei una vivace e bella. Ragazza, come puoi. Avere paura di gente stupide ed ignoranti?