Finalmente un tutorial in italiano per questo gioco!! Bravi ragazzi, tutto molto chiaro :) L'ho preso in settimana e non vedo l'ora di giocarci. Solo una cosa volevo chiedervi, ho visto in un video qui su youtube che c'è anche chi lo gioca tenendo segrete ANCHE le votazioni per l'approvazione della squadra. Voi l'avete mai provato in questa modalità? Che risvolti tattici diversi ci si possono aspettare?
+Gira835 Grazie del commento! Personalmente noi l'abbiamo sempre giocato con le regole originali. Questo gioco si basa davvero tantissimo su bluff e dialoghi, molto più di quello che può apparire alle prime partite; ipotizziamo quindi che, tenendo segreta anche la votazione per la squadra, si inserisca un elemento di casualità non indifferente, perchè Merlino in particolare (ma anche i cattivi) viene parecchio protetto in questo modo! Come diciamo nel video, non è un gioco per tutti, quindi magari con una variante aleatoria potrebbe risultare più digeribile... Insomma, prova e facci sapere! :)
Bella recensione, che dà anche consigli strategici, cosa non banale in questo gioco. Volevo però segnalare a 10:17 che Morgana non sa chi è Merlino, ma è Percival che aprendo gli occhi vede Merlino e Morgana.
Ho giocato letteralmente centinaia di partite a questo gioco .. È il mio preferito in assoluto, perché si creano delle dinamiche molto interessanti tra giocatori. Purtroppo nella scatola le regole non sono complete e non fanno capire la complessità del gioco in sé. Bisogna capire i meccanismi profondi, ed esercitarsi. "piccolo capolavoro" è corretto
Salve ho comprato di recente questo gioco con l'aggiunta delle carte promo,Lancillotto ed Exalibur il peccato è che nella scatola non ho trovato poi le regole ufficialidi questa espansione, su internet ho trovato qualcosa, ma anche molte varianti,voi ci avete mai giocato? potreste darmi una mano con le regole?Grazie
Ciao! Ti confermo che anche nella versione che vedi nel video non è presente nessuna citazione riguardo le carte promo. Ti dico a grandi linee quello che so: - Excalibur viene "donata" dal leader del turno in corso ad un giocatore (mai a sè stesso) scelto tra quelli della squadra da lui composta. Quando avviene la votazione, i giocatori giocano la tessera votazione coperta davanti a sè. Se lo desidera, il giocatore che possiede Excalibur in quel turno può ribaltare la decisione di un altro giocatore, costringendolo a giocare l'altra tessera. Potrà quindi visionare la tessera giocata in precedenza, conoscendo quindi con certezza il voto di quel giocatore. Successivamente il leader raccoglie coperte tutte le tessere votazione e le rivela come di consueto. - Lancillotto può invece essere giocata in 3 differenti varianti: 1. si usano ENTRAMBE le carte di Lancillotto, che sostituiscono una carta "buona" e una "cattiva". Si crea un mazzo di carte lealtà, formato da 3 carte "bianche" e 2 carte invece "cambio alleanza". Durante la fase preliminare del gioco, il Lancillotto cattivo non apre gli occhi, ma solleva comunque il pollice, permettendo la propria identificazione da parte degli altri giocatori malvagi. Il gioco prosegue come al solito, ma a partire dal terzo round (e per tutti i successivi) si pesca una carta dal mazzo lealtà e si mostra a tutti. Se è una carta "cambio alleanza", i due Lancillotto cambiano il loro orientamento segretamente (naturalmente senza scambiarsi la carta). 2. la seconda variante è simile alla prima, ma il mazzo lealtà è costituito da 7 carte (5 "bianche" e 2 "cambio alleanza"). Anche qui il Lancillotto cattivo non apre gli occhi, ma solleva il pollice. Prima di iniziare, si pescano 5 carte dal mazzo lealtà, in modo che sia chiaro l'ordine in cui usciranno (cioè i due Lancillotto sanno se e quando cambieranno alleanza). Il Lancillotto malvagio è inoltre OBBLIGATO a giocare sempre una tessera fallimento missione. 3. l'ultima variante prevede che i due Lancillotto si riconoscano tra di loro. Molto semplicemente nella fase preliminare è aggiunta una parte in cui, quando tutti hanno gli occhi chiusi e le mani sotto il tavolo, i due Lancillotto aprono gli occhi e si identificano tra di loro. Spero di esser stato chiaro e soprattutto utile, fammi sapere!
Dentro la Scatola si grazie mille è che indicativamente queste regole non capivo se fossero "ufficiali" o sviluppate successivamente dai giocatori Grazie molto gentile. Tra i giochi provati c'è anche Carcassone e Mascarade?
Per l'esperienza che ho io posso dirti che ogni bustina va "bene", se le dimensioni vengono rispettate! Ovviamente se spendi qualcosa in più avrai delle bustine più solide e resistenti. Io ti consiglio di valutare attentamente il gioco e l'utilizzo che ne vuoi fare, se intensivo o meno, e poi decidere! :)
io quelle che uso per tutte le mie carte sono le Arcane Tinmen in questo caso le medium non glare in giro si trovano a prezzi elevati solo il alcuni hanno prezzi abbordabili dominiox e dal tenda che a volte vendono anche su ebay
Ho finalmente trovato il momento per giocare al gioco, ho provato a giocare come nella versione originale senza Merlino ed Assassino l'unico dubbio è sulla votazione della squadra palesando il voto dove probabilmente dalla inesperienza diventava molto semplice in 5 capire chi siano le spie/cattivi invece giocare con la votazione segreta diventa tutto ancora più difficile e si perdono molti elementi per capire gli schieramenti e diventa in effetti quasi un rompicapo alla Mastermind, voi che né pensate?
In teoria nella versione originale base Merlino e l’assassino sono previsti (al momento non ho sottomano il regolamento e quindi non posso controllare). Secondo me è proprio la votazione segreta il fulcro del gioco, altrimenti diventa troppo semplice come hai già detto tu. Dipende tantissimo dal gruppo con cui lo giochi...
Dentro la Scatola, si nella versione base di Avalon è come dici tu, abbiamo giocato come fosse solo The Resistance l'antesignano di Avalon, con la votazione intendevo l'approvazione della squadra che come ho visto in giro avviene sempre con votazione pubblica, ma facendo anche quella nascosta diventa ancora più intrigato, è più facile nascondersi per il male, con votazione pubblica diventa a mio parere molto più semplice.
c'è un momento poco chiaro nella spiegazione, anche se poi sono andato a vedere le regole e ho capito. Minuto 5.34 usi la parola "vincere" sia per il successo dell'accettazione della squadra sia poco prima per descrivere la condizione di fine partita.
Non so se ti serve ancora, ti rispondo io però. Se lo prendi in inglese, l'unico problema potrebbe essere il regolamento, che però è reperibile in italiano su internet. Per il resto, l'inglese che è necessario per giocare è: - Scolastico. Basta sapere il significato di "Quest" "Know/Unknown" "Player" "Approve" "Reject" "Fail/Success" per comprendere appieno ogni singolo componente di gioco. - Formulato in micro frasi. Esempio: Percival: Knows Merlin. Quindi in inglese va benissimo.
Non lo so ma a me questo gioco non ha mai convinto più di tanto ,sarà perché è molto macchinoso,sarà perché è del 2012 e quindi non sta tanto alla pari con i boardgame odierni. Ma avete fatto una belle recensione e vi lascio comunque un like.
@@DentrolaScatola quella sera ci abbiamo giocato male perché non c'era molto interesse nel spiegarlo bene e la cosa ha lasciato una pecca nel come ho vissuto il gioco,apparte che non apprezzo quel tipo di stile coi bluff;sono più per giochi interazione e gdr come Dice Forge,Villainous etc..
mi sembra una versione mooolto semplificata di "lupus in tabula" o di "una notte da lupi". Che sono molto più profondi di questo, e sono anche più economici e coinvolgenti. E il moderatore non serve in una notte da lupi, solo a lupus, ma io e altri miei amici troviamo molto divertente anche vedere il gioco da fuori e quindi fare il moderatore
ma assolutamente no! questo è superiore a quelli che hai elencato tu. La meccanica è meno cervellotica dei giochi ch hai elencato te ma le strategie di gioco sono molto più ampie
Ahi ahi birbanti, perché non avete fatto un excursus sulla letteratura medievale...? Minimo perché di medioevo non sapete nulla... ridicoli... così com'è la recensione è incompleta. Nemmeno una nota bibliografica... Disiscritto .
Finalmente un tutorial in italiano per questo gioco!! Bravi ragazzi, tutto molto chiaro :)
L'ho preso in settimana e non vedo l'ora di giocarci.
Solo una cosa volevo chiedervi, ho visto in un video qui su youtube che c'è anche chi lo gioca tenendo segrete ANCHE le votazioni per l'approvazione della squadra. Voi l'avete mai provato in questa modalità?
Che risvolti tattici diversi ci si possono aspettare?
+Gira835 Grazie del commento! Personalmente noi l'abbiamo sempre giocato con le regole originali. Questo gioco si basa davvero tantissimo su bluff e dialoghi, molto più di quello che può apparire alle prime partite; ipotizziamo quindi che, tenendo segreta anche la votazione per la squadra, si inserisca un elemento di casualità non indifferente, perchè Merlino in particolare (ma anche i cattivi) viene parecchio protetto in questo modo! Come diciamo nel video, non è un gioco per tutti, quindi magari con una variante aleatoria potrebbe risultare più digeribile... Insomma, prova e facci sapere! :)
IL MIGLIOR GIOCO DI RUOLO MAI PENSATO E REALIZZATO!!! CAMBIERA' PER SEMPRE LE VOSTRE VITE
Bella recensione, che dà anche consigli strategici, cosa non banale in questo gioco. Volevo però segnalare a 10:17 che Morgana non sa chi è Merlino, ma è Percival che aprendo gli occhi vede Merlino e Morgana.
Ho giocato letteralmente centinaia di partite a questo gioco
.. È il mio preferito in assoluto, perché si creano delle dinamiche molto interessanti tra giocatori.
Purtroppo nella scatola le regole non sono complete e non fanno capire la complessità del gioco in sé. Bisogna capire i meccanismi profondi, ed esercitarsi.
"piccolo capolavoro" è corretto
Salve
ho comprato di recente questo gioco con l'aggiunta delle carte promo,Lancillotto ed Exalibur il peccato è che nella scatola non ho trovato poi le regole ufficialidi questa espansione, su internet ho trovato qualcosa, ma anche molte varianti,voi ci avete mai giocato? potreste darmi una mano con le regole?Grazie
Ciao! Ti confermo che anche nella versione che vedi nel video non è presente nessuna citazione riguardo le carte promo. Ti dico a grandi linee quello che so:
- Excalibur viene "donata" dal leader del turno in corso ad un giocatore (mai a sè stesso) scelto tra quelli della squadra da lui composta. Quando avviene la votazione, i giocatori giocano la tessera votazione coperta davanti a sè. Se lo desidera, il giocatore che possiede Excalibur in quel turno può ribaltare la decisione di un altro giocatore, costringendolo a giocare l'altra tessera. Potrà quindi visionare la tessera giocata in precedenza, conoscendo quindi con certezza il voto di quel giocatore. Successivamente il leader raccoglie coperte tutte le tessere votazione e le rivela come di consueto.
- Lancillotto può invece essere giocata in 3 differenti varianti:
1. si usano ENTRAMBE le carte di Lancillotto, che sostituiscono una carta "buona" e una "cattiva". Si crea un mazzo di carte lealtà, formato da 3 carte "bianche" e 2 carte invece "cambio alleanza". Durante la fase preliminare del gioco, il Lancillotto cattivo non apre gli occhi, ma solleva comunque il pollice, permettendo la propria identificazione da parte degli altri giocatori malvagi. Il gioco prosegue come al solito, ma a partire dal terzo round (e per tutti i successivi) si pesca una carta dal mazzo lealtà e si mostra a tutti. Se è una carta "cambio alleanza", i due Lancillotto cambiano il loro orientamento segretamente (naturalmente senza scambiarsi la carta).
2. la seconda variante è simile alla prima, ma il mazzo lealtà è costituito da 7 carte (5 "bianche" e 2 "cambio alleanza"). Anche qui il Lancillotto cattivo non apre gli occhi, ma solleva il pollice. Prima di iniziare, si pescano 5 carte dal mazzo lealtà, in modo che sia chiaro l'ordine in cui usciranno (cioè i due Lancillotto sanno se e quando cambieranno alleanza). Il Lancillotto malvagio è inoltre OBBLIGATO a giocare sempre una tessera fallimento missione.
3. l'ultima variante prevede che i due Lancillotto si riconoscano tra di loro. Molto semplicemente nella fase preliminare è aggiunta una parte in cui, quando tutti hanno gli occhi chiusi e le mani sotto il tavolo, i due Lancillotto aprono gli occhi e si identificano tra di loro.
Spero di esser stato chiaro e soprattutto utile, fammi sapere!
Dentro la Scatola si grazie mille è che indicativamente queste regole non capivo se fossero "ufficiali" o sviluppate successivamente dai giocatori Grazie molto gentile.
Tra i giochi provati c'è anche Carcassone e Mascarade?
Figurati! Provati entrambi i giochi che hai citato!
Complimenti per il video. Che bustine mi consigliate per proteggere le carte da ammaccature e usura?
Grazie Antonio! Nel gioco ci sono 26 carte 57.5 x 88 mm! :)
Sì, lo so, però mi chiedevo se potevate consigliarmi un prodotto in particolare :)
Per l'esperienza che ho io posso dirti che ogni bustina va "bene", se le dimensioni vengono rispettate! Ovviamente se spendi qualcosa in più avrai delle bustine più solide e resistenti. Io ti consiglio di valutare attentamente il gioco e l'utilizzo che ne vuoi fare, se intensivo o meno, e poi decidere! :)
io quelle che uso per tutte le mie carte sono le Arcane Tinmen in questo caso le medium non glare in giro si trovano a prezzi elevati solo il alcuni hanno prezzi abbordabili dominiox e dal tenda che a volte vendono anche su ebay
Ho finalmente trovato il momento per giocare al gioco, ho provato a giocare come nella versione originale senza Merlino ed Assassino l'unico dubbio è sulla votazione della squadra palesando il voto dove probabilmente dalla inesperienza diventava molto semplice in 5 capire chi siano le spie/cattivi invece giocare con la votazione segreta diventa tutto ancora più difficile e si perdono molti elementi per capire gli schieramenti e diventa in effetti quasi un rompicapo alla Mastermind, voi che né pensate?
In teoria nella versione originale base Merlino e l’assassino sono previsti (al momento non ho sottomano il regolamento e quindi non posso controllare). Secondo me è proprio la votazione segreta il fulcro del gioco, altrimenti diventa troppo semplice come hai già detto tu. Dipende tantissimo dal gruppo con cui lo giochi...
Dentro la Scatola, si nella versione base di Avalon è come dici tu, abbiamo giocato come fosse solo The Resistance l'antesignano di Avalon, con la votazione intendevo l'approvazione della squadra che come ho visto in giro avviene sempre con votazione pubblica, ma facendo anche quella nascosta diventa ancora più intrigato, è più facile nascondersi per il male, con votazione pubblica diventa a mio parere molto più semplice.
Bravi ragazzi!
Dove avete preso le bustine? Purtroppo le carte si rovinano facilmente...
Grazie! In qualsiasi negozio fisico o online di gdt vengono vendute bustine di varie dimensioni! :)
c'è un momento poco chiaro nella spiegazione, anche se poi sono andato a vedere le regole e ho capito. Minuto 5.34 usi la parola "vincere" sia per il successo dell'accettazione della squadra sia poco prima per descrivere la condizione di fine partita.
Domanda... tra questo e Citadels quale preferite ?!
Sono due giochi diversi: se devo scegliere, preferisco Avalon! (Guido).
Come state organizzati a livell i recension ? Buon ? Uuuuuuuu
Perdonami Alfredo, ma non ho afferrato!
ciao, vi chiedo è indipendente dalla lingua? Potrei prendere in inglese?
Non so se ti serve ancora, ti rispondo io però.
Se lo prendi in inglese, l'unico problema potrebbe essere il regolamento, che però è reperibile in italiano su internet.
Per il resto, l'inglese che è necessario per giocare è:
- Scolastico. Basta sapere il significato di "Quest" "Know/Unknown" "Player" "Approve" "Reject" "Fail/Success" per comprendere appieno ogni singolo componente di gioco.
- Formulato in micro frasi. Esempio:
Percival: Knows Merlin.
Quindi in inglese va benissimo.
bel canale raga, continuate così
Grazie mille!
Non lo so ma a me questo gioco non ha mai convinto più di tanto ,sarà perché è molto macchinoso,sarà perché è del 2012 e quindi non sta tanto alla pari con i boardgame odierni. Ma avete fatto una belle recensione e vi lascio comunque un like.
Grazie! Non è che lo hai giocato col gruppo sbagliato? Se al tuo gruppo non piacciono i giochi di bluff ne risente parecchio...
@@DentrolaScatola quella sera ci abbiamo giocato male perché non c'era molto interesse nel spiegarlo bene e la cosa ha lasciato una pecca nel come ho vissuto il gioco,apparte che non apprezzo quel tipo di stile coi bluff;sono più per giochi interazione e gdr come Dice Forge,Villainous etc..
mi sembra una versione mooolto semplificata di "lupus in tabula" o di "una notte da lupi". Che sono molto più profondi di questo, e sono anche più economici e coinvolgenti. E il moderatore non serve in una notte da lupi, solo a lupus, ma io e altri miei amici troviamo molto divertente anche vedere il gioco da fuori e quindi fare il moderatore
ma assolutamente no! questo è superiore a quelli che hai elencato tu. La meccanica è meno cervellotica dei giochi ch hai elencato te ma le strategie di gioco sono molto più ampie
@@smv1396 proverò ad approfondire
Un secret Hitler ma peggio ahah
Ahi ahi birbanti, perché non avete fatto un excursus sulla letteratura medievale...? Minimo perché di medioevo non sapete nulla... ridicoli... così com'è la recensione è incompleta. Nemmeno una nota bibliografica... Disiscritto .
Commento ridicolo.