SHU47 Unboxing NAS Terramaster F4-424 MAX - Potente e versatile, fa girare anche macchine virtuali 😱

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 99

  • @RetroMaximo
    @RetroMaximo 7 วันที่ผ่านมา +3

    Un sistema giusto giusto piccolino con i suoi 32TB + 2SSD🤣. Bello mi è piaciuto, d’altronde immagino tu avrai una grandissima mole di dati da preservare👍🏻 Unboxing nel tuo stile: perfect👏🏻👏🏻👏🏻

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo 6 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Davide, ottimo unboxing che tu sai fare e spiegare bene, giusto come hai detto fare più copie dei file importanti, e cotrollare sempre con programma apposito la situazione degli HDD.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา

      Esatto, copie multiple perché un a Hard Disk o un SSD si rompe in un attimo.

  • @j4r0d76
    @j4r0d76 6 วันที่ผ่านมา

    ...video molto ben fatto complimenti!!!

  • @ifaber68
    @ifaber68 6 วันที่ผ่านมา

    Davvero un bell'acquisto, video esaustivo come sempre, ora con oltre 32TB a tua disposizione non hai scusanti per mettere in ordide e archiviare i tuoi dati sparsi ne vari HD portatili. Buon lavoro caro Davide 🙂

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      Esattamente... ora comincia l'ordine...

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 6 วันที่ผ่านมา

    Ci sta un Nas per contenere tutti i nostri dati, video, foto, e documenti ecc poi con tutti quei dischi ne hai di cose da mettere all' suo interno
    Ottimo video interessante come sempre grande Davide 😃

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      Eh sì adesso vediamo di riempirlo, ma sono certo che ci metterò poco... 🤣

    • @riccardobella995
      @riccardobella995 6 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHacking e già 😁

  • @mazafreno
    @mazafreno 6 วันที่ผ่านมา

    Interessantissimo, conoscevo solo Synology, in realtà terramaster ha creato il suo OS molto simile, che devo dire come costi non è male. Grazie Davide sempre TOP!!!!

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 10 วันที่ผ่านมา +2

    Grande unboxing! 🤩 Terramaster scelto con cura, sembra quasi che tu abbia adottato un piccolo supereroe per salvare i tuoi dati dal caos degli hard disk sparsi! 😂

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  9 วันที่ผ่านมา +2

      Eh speriamo sia così davvero ! Con questi prodotti la verità la si sa dopo un bel po' di tempo.

  • @maurantoniocarrozzini2596
    @maurantoniocarrozzini2596 6 วันที่ผ่านมา

    Grazie per La Bella recensione❤

  • @marconwps
    @marconwps 7 วันที่ผ่านมา

    Comunque quando si parla di lato server e si vuole mettere tanti servizi opterei per un server , che ovviamente potete costruirvi e tenere il NAS dedicato allo storage :) !! Mi stai facendo venir voglia di aprire un canale :P per parlare di questi argomenti !!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา

      Se hai cose da dir e da condividere perché no. Sappi che poi non avrai più tempo libero !!!!

  • @opensourceside
    @opensourceside 7 วันที่ผ่านมา

    Interessante!! Prima o poi dovrò anche io prendere una cosa del genere, al momento ho vari crucial ssd, i toshiba hdd, un gran casino.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา +1

      A chi lo dici... ho un mixume che non so nemmeno io come faccio a capirci qualcosa.

  • @davideeffettolasershow2479
    @davideeffettolasershow2479 4 วันที่ผ่านมา

    Ciao mitico io avrei preferito synology a mio gusto ma ognuno è libero di fare quello che vuole 😊

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  4 วันที่ผ่านมา +1

      Eh me lo dicono in tanti, ma per per il prezzo che ha avuto, ho scelto il terramster !.

  • @minerast
    @minerast 3 วันที่ผ่านมา

    Video interessantissimo.
    Per curiosità, ha provato a misurare i consumi medi di energia elettrica di un apparecchio del genere?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 วันที่ผ่านมา +1

      Purtroppo no, dovrei collegare una di quelle prese smart che ho preso tempo fa che fa monitoraggio... Un giorno lo farò. Comunque mi consolo perché la temperatura del dispositivo e 34° e dalla ventola posteriore esce pochissima aria e non sento particolare calore. Di solito è un buon indice di una buona resa.

  • @marconwps
    @marconwps 6 วันที่ผ่านมา

    Vedo con molto piacere la presenza di Aria2 lo straconsiglio ;) tool di download ottimo di cui essiste una comoda estensione per chrome.

  • @marconwps
    @marconwps 6 วันที่ผ่านมา

    Direi che rispetti la regola del backup!! L'originale “regola del 3-2-1” si basava su un principio molto semplice riguardante lo storage dei dati informatici, ovvero quello secondo cui si dovrebbe sempre: possederne almeno 3 copie (chiamata anche “regola del 3”) conservare le copie su 2 supporti diversi. conservare off-site 1 delle copie.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา

      Che poi in effetti ne faccio anche di più, se guardo bene.

  • @salvatoreloverde9886
    @salvatoreloverde9886 2 วันที่ผ่านมา

    Video chiaro ed esaustivo. Per hyper cache, credo che il lmite sia nella dimesione della ram. Su un sito ho letto che su 8 giga di ram la cache massima è di circa 590 mega e per questo non sfrutta il terrabyte (1024*8*0.72/10=589). Domanda, ma se io prendo il f4-424 pro con 32gb, serve hypercache su m.2?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  2 วันที่ผ่านมา

      Ma sai che non so bene se la RAM entra in gioco come cache. Le cache in RAM sono sicuramente più veloci, ma molto rischioso per la perdita dati, per quello si opta per gli SSD. Io comunque lo sto usando intensivamente in questi periodi visto che sto trasferendo tutto li dentro e la RAM è usata meno del 50%.

  • @sinadex
    @sinadex 4 วันที่ผ่านมา

    È possibile che i dischi fossero fondi di magazzino, quindi mai usati? Oppure ricondizionati dal produttore?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 วันที่ผ่านมา

      In teoria sono stati venduti come ricondizionati, sui quali ho fatto una estensione di garanzia di 4 anni, mediante Amazon, pagando qualche euro in più. Dai dati SMART sembrano nuovi e anche esteticamente, ma i dati SMART possono essere resettati mediante dei tool. Per cui è difficile sapere la reale vita di questi Hard Disk.

  • @fabio3652-j4f
    @fabio3652-j4f 7 วันที่ผ่านมา

    Ciao, un gran bel prodotto! Ho appena installato un NAS Terramaster F5-420, pagato 170.. un po' vecchio ma amen, funziona molto bene! Volendo è possibile installare truenas core/scale è open source e da quanto ho capito funziona benissimo, sconsigliano il boot da usb però.. meglio ssd..
    Beato te che hai la transcofica x265 2160p hardware per Plex/Jellyfin... a proposito consiglio l'ultimo poiché la trancodifica x265 è gratis essendo open source.
    Hai anche il nuovo TOS 6.. compatibile con il tuo, attualmente ho il 5.1 e funziona molto bene.
    Ho appena installato plex sul nas però non trova alcun video.. non capisco il perché.. percorso giusto ecc.. boh
    Ti consiglio di aggiungere altra memoria ram.. la usa come cache il sistema e risulta più veloce.
    Aggiungo che purtroppo prima ero vicino al router tramite WiFi e aveva una velocità di scrittura di 70mb.. ora sono un po' più distante e fa 25/30mb..se scrivi/leggi tramite WiFi ti consiglio di avere una buona potenza di segnale WiFi.
    Interessanti anche i dischi che hai preso.. sono quelli usati per i datacenter se non sbaglio, io ho optato per dei Wd Red plus da 4tb l'uno, affidabili essendo da 5400rpm e silenziosi, collegati in TRAID, che sarebbe un RAID5 con la possibilità di avere dischi di diversa capacità.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา

      Parto dalla Fine. Il Traid l'ho visto, ma essendo dischi omogenei, alla fine ho optato per il classico RAID 5. Ho provato Unraid con boot da USB, ma l'ho trovato un po' macchinoso per le mie semplici esigenze. MI attirava molto provare VirtualBox nel NAS e quindi ho optato per il TOS6 che tutto sommato fa il suo ed è quanto mi basta. Ora devo solo capire se rimuovendo L'Yper Cache rischio perdita dei dati nel raid 5. Perchè vorrei mettere due SSD da 512Gb e recuperare i due da 1T che vengono usati a metà. Io l'ho collegato attraverso uno switch da 2.5Gb al computer che ha una 10Gb, per cui viaggia mica male.

    • @fabio3652-j4f
      @fabio3652-j4f 7 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHacking Ti consiglio di usare un solo ssd per la cache.. prima il file viene scritto su ssd usando la velocità dell'ssd, poi il sistema si arrangia a copiarlo nell'array che hai fatto. Il mio è collegato al Router su porta da 1Gb.. perlomeno essendo distante ora, evito di sentire 5 dischi che nonostante siano silenziosi.. si fanno sentire tutti 5😅 Occhio al degrado degli ssd con la cache ecc.. avendo tot TBW come vita media.
      Il mio è abbinato ad un UPS normale.. se valuti l'idea di affiancarlo ad un UPS.. ti consiglio uno la porta LAN da abbinare al NAS.. all'interno del sistema c'è l'opzione (per la durata di attività prima dell'auto spegnimento).

  • @SbiriJJ
    @SbiriJJ 7 วันที่ผ่านมา +2

    Mi interesserebbe sapere come vanno quegli HDD, io ne ho comprati 2, mi pare proprio da 12TB, ma li ho restituiti subito, perché sono riuscito comunque a leggere i parametri ed erano stati utilizzati per 50.000 ore. Cosa che comuqnue può essere ancora accettabile, non fosse che uno aveva uno spin up lentissimo e il consumo di corrente notevole, il che a me fa pensare ad un cuscinetto quasi kaput. Il secondo invece aveva uno spinup normale, ma al test della superficie risultava degradato in vari settori. Così li ho restituiti subito.
    Una cosa, alla fine dici che non fa molto rumore, ma questi HDD sono fracassoni, cosa normale per quelli enterprise.
    Il venditore di questi dischi, su Amazon o ebay o altri siti è sempre e solo lo stesso, parlando di quelli più economici.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา +1

      Ma allora, ti assicuro, questi HD che ho installato non fanno praticamente alcun rumore, se non ogni tanto qualche piccolo rumore quando si muovono le testine, ma molto più silenziosi di altri che ho esterni USB.
      Mi pacerebbe poter leggere i dati che sono stati cancellati per effettivamente vedere quanto hanno lavorato, cosa hai utilizzato per avere poterli leggere ?
      Comunque sia, non so come dire, però avevano davvero una parvenza di essere praticamente nuovi. Esteticamente sono intonsi, anche i filetti delle viti. Erano ben impacchettati, ma quello non è significativo. Sono arrivati in una grande scatola con un polistirolo che li teneva che era proprio la sua di quegli HD. Diciamo che per essere ricondizionati, sono praticamente stati rimessi davvero a nuovo.

    • @SbiriJJ
      @SbiriJJ 7 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHacking sì anche i miei erano arrivati confezionati e protetti pari al nuovo. Il rumore è quello delle testine, che nei dischi enterprise non ha nessun moviemeto soft per massimizzare le prestazioni. Vibrazioni non ne devono avere. Li montati su un desktop con Hard Disk Sentinel Pro (che uso su tutti i miei PC perché prevenire è meglio che curare), dopo aver fatto i controlli i dati smart erano presenti, che io sappia non è possibile cancellarli, si possono solo disattivare. Comunque se non noti niente di strano possono durare ancora moltissimi anni. Io ho dismesso da poco un disco (WD Green da 1tb) con 110.000 mila ore e una infinità di accensioni. I dischi enterprise possono durare moltissimo però dipende dal carico che hanno avuto nel server. Diciano che se arrivano da uno storage server probabilmente sono nuovi, se arrivano da un database potrebbero essere molto usati.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา

      I dischi sono degli HGST HUH721212ALE601 Io li avevo attaccati al PC e analizzato con vari tool SMART e anche il NAS mi restituisce tutti valori azzerati. Quando l'ho provato la prima volta mi dava Power Cycle pari a 1, ora è a 36.
      Tutti gli erro rate sono a zero e nessun valore di tutti e 4 i dischi era fuori soglia. O lo hanno spianato lo smart, oppure erano nuovi.

    • @SbiriJJ
      @SbiriJJ 6 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHackingboh non so, magari provo a ricomprarli, chissà che non vada a fortuna. Può darsi che i tuoi siano effettivamente nuovi. Per cancellare i dati smart serve la riscrittura del firmware. I dati esposti comunque non sono quelli registrati del firmware, nel senso che ognuno memorizza come gli pare e poi viene creata una tabella consultabile. Quindi nel momento in cui il firmware altera un certo dato questo ricompare in tabella (se abilitato). Tipo i bad sector dovrebbero essere visibili solo quando ne compare un'altro. Ma io suppongo proprio che tu sia stato molto fortunato e siano effettivamente nuovi.

    • @guidocicala3880
      @guidocicala3880 5 วันที่ผ่านมา

      @@SbiriJJ Ti posso assicurare che tutti i paramentri SMART si possono azzerare, anche io uso sentil pro e dopo il reset di tutto compresi settori danneggiati il programma mi fa vedere il disco come nuovo, il programma che ho utilizato per il reset si chiama "DRevitalize".

  • @lucavercellotti9959
    @lucavercellotti9959 7 วันที่ผ่านมา

    Bellissimo video, molto interessante. Però il RAID 1 (mirroring) sui dischi di cache mi pare eccessivo, non serve dai.
    Per il resto, ottima configurazione, forse bastavano 2 SSD da 512.
    Bello Plex, io lo uso sul mio piccolo (rispetto al tuo) WD EX2 Ultra, anche il Transmission è molto comodo.
    Bella macchina comunque, complimenti Davide

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา +1

      Ma si per sicurezza estrema, poi era per provare il sistema.

    • @lucavercellotti9959
      @lucavercellotti9959 6 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHacking Si, giusto provare tutte le possibilità

    • @lucavercellotti9959
      @lucavercellotti9959 6 วันที่ผ่านมา

      Davide scusa, ma perché non sei andato sul sicuro con un bel Synology ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      E' più che altro una questione di opportunità. Per questo è capitata una offerta che non potevo rifiutare. Capitata nel momento giusto, proprio mentre stavo decidendo il dafarsi.

    • @giampaolo9576
      @giampaolo9576 5 วันที่ผ่านมา +1

      @@SurvivalHacking ah, perchè non riuscivo a spiegarmi perchè a parità di costo non avessi scelto synology

  • @dummag4126
    @dummag4126 5 วันที่ผ่านมา

    Mi preoccupa non poco utilizzare ssd per una cache. Le memorie a stato solido hanno limitati cicli di scrittura e lettura.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  5 วันที่ผ่านมา

      Ed è per questo che ne ho messe due in RAID 1. In questo modo se si dovesse rompersene uno, ho sempre l'altro a garantire la bontà della cache.

    • @dummag4126
      @dummag4126 4 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHacking anche questo è vero

  • @domenico1329
    @domenico1329 5 วันที่ผ่านมา

    A questo punto se gli ssd non vengono sfruttati in pieno come cache non se ne potrebbe usare solo uno per la cache e sull'altro installare il il SO? Non sarebbe anche più veloce?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  5 วันที่ผ่านมา +1

      Per questione di sicurezza, preferisco avere una cache in raid 1. Il sistema in pratica gira in RAM, per cui la velocità sarebbe sempre la stessa. Al limite sarebbe solo più veloce a fare il boot, ma quello praticamente lo fai raramente.
      Adesso sto pensando di sostituirli con due da 512, per recuperare i due da 1T per altri usi.

  • @RenatoT66
    @RenatoT66 6 วันที่ผ่านมา +1

    e aggiungo... alla fine il sistema con dischi costa qualcosa come 1500 euro che non è affatto poco come investimento.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา

      Esattamente. Una bella cifra, ma almeno si spera che i dati siano un po' in sicurezza.

  • @rolandopavin73
    @rolandopavin73 6 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao, si riesce a sfruttare i due ssd da 1TB per l'hyper cache, oppure bastano due ssd da 500GB?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      Da quello che ho visto al massimo 512Gbyte, per cui quelli che ho messo da 1Tb rimangono mezzi inuitlizzati. Difatti penso che li recupero e ci metto dentro degli ssd più piccoli

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 5 วันที่ผ่านมา +1

      @@SurvivalHacking Grazie per avermi risposto, comunque 500GB è una gran bella cache.

  • @fedefede2271
    @fedefede2271 6 วันที่ผ่านมา

    37:52, eh se, si poteva, sarebbe stato interessante usare un retrocomputer reale (nella mia mente win 98 😅😅😅, ma sarebbe meglio un Xp Pro) collegato al Nas, e farci girare una macchina virtuale Windows 10 o un OS Mac tramite il Virtualbox del Nas, solo per il gusto di vedere se riusciva a vedere i 36 Tbyte del Nas e se riusciva a far girare la macchina virtuale😁😁😁😁😁

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      Windows 10 l'ho fatto proprio girare ! l'ho fatto vedere molto velocemente ma gira eccome. Non ho ancora provato a vedere se sia possibile usare l'uscita video del NAS per rigirarci la macchina virtuale.

    • @fedefede2271
      @fedefede2271 6 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHacking è un esperimento da fare, sarebbe interessante se facessi un video, su come sfruttare il nas con le macchine virtuali, anche in modi più fantasiosi, come usare un retrocomputer e farci girare un bel OS Mac o Windows 10 con il Virtualbox del nas! Visto che usi macchine Os, un nas del genere è una manna dal cielo, così puoi usare windows e linux da remoto in virtuale!🦾🦾🦾

  • @angelospiaggi5231
    @angelospiaggi5231 5 วันที่ผ่านมา

    Scusi la curiosità ma gli 850 GB di avanzo sugli SSD li ha recuperati all’uso?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  5 วันที่ผ่านมา +1

      Purtroppo no, per cui sto già optando per installare 2 SSD da 512 e recuperare quelli da 1TB per altri usi. Non so se in qualche futuro upgrade sarà possibile utilizzare lo spazio rimanente dell'Hyper cache, oppure avere una cache più grande. Vediamo.

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 6 วันที่ผ่านมา

    Non sono convinto, quanti watt consuma mentre lavora?
    Già il fatto che siano servite tre chiamate per parlare con qualcuno che ci capisce mi avrebbe fatto uscire il fumo dalle orecchie. Non mi convince il software proprietario, non ho un Nas ma credo ci siano eccellenti software open source già collaudati. Meglio ancora un comune pc desktop con sopra linux ed un raid costruito in proprio via riga di comando. L' unico dubbio verso tale soluzione è il consumo elettrico.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      Il problema delle chat, è che dietro c'è sempre qualche ragazzo sottopagato, che ha una serie di risposte stile Q&A, ma spesso non sa nemmeno di che cosa si stia parlando. Se il problema non è alla lor altezza, ti fanno attendere e scalano su un operatore più skillato, ma alla fine se il problema è complesso, a parte le prove classiche non ne vengono fuori. E a questo ero già preparato. Ero certo che la persona in chat non avrebbe saputo darmi supporto su una tematica complessa.
      La speranza era che poi mi avrebbero girato a qualcuno più skillato. Di fatti dopo tre giri di comunicazioni via chat, sono arrivato ai tecnici che hanno osservato il problema dal vivo.
      Per il resto, era già da Luglio che stavo cercando una soluzione, e tra quelle c'era anche utilizzare un contenitore micro per farci un NAS con truenas o freenas o unraid, ma.
      A parte che il costo alla fine partendo da zero era del tutto simile e meccanicamente fatto molto peggio. Questo ha tutti i dischi ammortizzati e il cestello dentro pure, di fato non fa alcun rumore.
      Ma il vero problema che non ho alcuna confidenza con quei programmi e ne ho provati un paio e non li ho trovati proprio così semplici da usare. Ho capito gran parte di tutte le cose, ma spesso facevo cose che non sapevo il loro significato.
      Per farsi un NAS affidabile e fatto bene bisogna farsi un p' di esperienza con quei programmi, e io non avevo un gran che di tempo e voglia, anche perché lo avrei fatto solo per questa occasione e non mi sarebbe servito più di tanto nel futuro.
      Alla fine ho scelto la via facile, complice una offerta che non potevo rifiutare per quell'hardware.

  • @RenatoT66
    @RenatoT66 7 วันที่ผ่านมา +1

    io ho 2 hub USB3 con 10 porte e dischi vari da 4/8 Tb collegati e "appesi" ad un pannello a muro (2mt).

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา +2

      L'ideale sarebbe metterli in un sottoscala, oppure in bagno ! 🤣 Il posto giusto per server & co. ! 🤣

    • @patriziobiancalani5323
      @patriziobiancalani5323 6 วันที่ผ่านมา +1

      @@SurvivalHacking In bagno nooo ho incrociato ditte con i server (non i nas propio i server di lavoro) sotto una doccia o sopra la vasca da bagno e non scherzo , ovviamente pero' non piu' usate .. ma gli attacchi dei tubi sempre li incombenti

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      Chi fa il tuo lavoro 'ha visto cose' che noi esseri umani non ci immaginiamo neanche ! 🤣

  • @marconwps
    @marconwps 7 วันที่ผ่านมา

    Unraid supporta ZFS ma ricordo che Unraid e' un software proprietario e SI PAGA 49$ per la licenza base per 6 Hard Disk. E' sicuramente un OS user friendly :) ma sono povero e sono per opensource :) e magari la versione free !!!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา

      CI sarebbe Freenas a riguardo, ma li ho visti e non essendo un super esperto, non vorrei incappare i cose che poi se configurate male, fanno disastri.

  • @littlesaturdaylab
    @littlesaturdaylab 10 วันที่ผ่านมา +2

    Un prodotto non proprio adatto al home computing, ma suppongo una volta acquistato è come i diamanti the beers, per sempre

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  10 วันที่ผ่านมา +2

      Eh infatti non è proprio economico. Purtroppo ho già provato a prendere dei prodotti più economici, tipo un QNAP no ricordo il nome, che alla fine non l'ho più usato. Anzi ora mi avanza e finirà in cantina a occupare spazio...

  • @giampaolo9576
    @giampaolo9576 5 วันที่ผ่านมา

    Ma costa quanto un synology, dov'è il risparmio?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  5 วันที่ผ่านมา

      Ma non ho mai parlato di risparmio. Mi è capitata una super occasione che non ho potuto rifiutare e da li tutto quello che ne è conseguito. A luglio quando stavo osservando una soluzione adatta, avevo nel carrello amazon, a parte i dischi, diversi modelli tra cui Synoligy, Qnap, Orico e anche uno Zyxel , oltre ovviamente al terramaster. Poi l'offerta, ha fatto prendere una decisione veloce.

  • @Mephysto65
    @Mephysto65 7 วันที่ผ่านมา +1

    Quando ho sentito “Tos” ho avuto un sussulto al cuore: AtariST….

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา +2

      Io invece per TOS, mi viene in mente Star Trek TOS (The Original Series)... 🖖

  • @marconwps
    @marconwps 7 วันที่ผ่านมา

    Terramaster un ottimo prodotto almeno usa BTRFS ma preferisco un NAS DIY potendo scegliere hardware e software ben preciso. Sfortunatemante solo Qnap nella fascia alta usa ZFS quindi se si vuole usare quel favoloso gestore di storage se non si vuole svendere un rene meglio costruirsi un NAS da zero magari recuperando vecchio hardware basta avere hard disk nuovi che ritengo fondamentale.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา

      E' da luglio che ci sto pensando su. Ho valutato un sacco di opzioni, ed ero sempre li quasi pronto per fare il passo, ma alla fine la strada di realizzarselo, non mi convinceva. Avevo il timore di non averne il giusto controllo e di fare un sacco di vaccate. Allora ho cominciato ad potare per dei prodotti già fatti. Synology, Qnap e altri ancora, ma all fine con cache SSD e dischi meccanici non ce ne sono molti. Mi è capitata una occasione con questo e l'ho presa al volo.

  • @lamerhouse
    @lamerhouse 7 วันที่ผ่านมา +2

    ma la tua poltrona rossa????

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา +2

      Stanno rifacendo dei pezzi, Domenica dovrebbe ritornare.

    • @raidensnake9471016
      @raidensnake9471016 7 วันที่ผ่านมา

      La poltrona di Lex Luthor 😂

  • @TimelessX974
    @TimelessX974 6 วันที่ผ่านมา

    ma i dischi che hai preso sono quelli dedicati a Nas o sono dischi dischi normali ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา

      Sono dischi di tipo Enterprise, per cui per DataCenter di conseguenza sono forse anche meglio di quelli per NAS.

    • @TimelessX974
      @TimelessX974 6 วันที่ผ่านมา

      @@SurvivalHacking Ni,non proprio , gli Enterprise sono per Server , hanno una via minore e un velocità maggiore e sono fatti per accessi continuativi , li puoi usare ma forse era meglio la versione per nas con garanzia 7 anni e una vita utile mostruosa.
      Ho dei WD per NAS in un NAS 4 dischi Sinelogic acceso da 16 anni e sono sempre optativi e su 4 dischi solo un disco mi segna unBadCluster Fixato

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา

      Incrocio le dita. Io al momento li ho presi con 4 anni di granzia.

  • @sergioferretti
    @sergioferretti 5 วันที่ผ่านมา

    metti il link per i dischi così li compriamo anche noi?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  5 วันที่ผ่านมา +1

      Li ho messi anche in descrizione del video, comunque sono questi. Grazie per la dritta !
      🎛️ HDD da 12TB Ricondizionati garantiti (fate anche l'estensione di garanzia 4 anni per sicurezza, costa pochi € in più.): amzn.to/4gUw4kp
      🎛️ SSD Orico da 1TB: amzn.to/4eUwANN
      🎛️ SSD Orico da 512Mb: amzn.to/40blobx

  • @ravenchannel2039
    @ravenchannel2039 7 วันที่ผ่านมา +1

    già che c'eri io avrei messo anche altri 8gb di ram

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา +2

      Eh non l'avevo sottomano, ma è la prossima cosa che farò.

  • @LesoHS
    @LesoHS 7 วันที่ผ่านมา

    L'antico dilemma se togliere o no l'adesivo sull'nvme prima di mettere il pad termico, tu cosa ne pensi davide?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  7 วันที่ผ่านมา

      Ma sai che ci ho pensato anche io, però poi ho visto che l'adesivo è metallizzato, in pratica è come un sottile foglio di alluminio stampato. Secondo me lo hanno previsto appositamente.

  • @sinadex
    @sinadex 4 วันที่ผ่านมา

    Se i dati risiedono solo su quel NAS non puoi chiamarlo Backup

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  3 วันที่ผ่านมา

      Nel video dico chiaramente la stessa cosa, per cui i backup sono organizzati su tre destinazioni diverse almeno. Su unità esterne scollegate sulle quali farò backup semestrali, e poi il tutto finisce sul cloud tramite bakblaze.
      Poi per determinati dati importanti, si fa una ulteriore copia da tenere non in casa.

  • @MaxBassanetti
    @MaxBassanetti 6 วันที่ผ่านมา

    Comunque Tos è linux.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  6 วันที่ผ่านมา +1

      eh beh certo che sì. Come Freena, Unraid e TrueNas ma vale lo stesso per credo la totalità dei sistemi installati in tutti i NAS commerciali.