Lo O12 sembra un hommage di non si sa chi. L'NY e' l'inconfondibile,bello e grintoso riconoscibilissimo sub che non cambierei mai. Per me non c'è lotta.
Ma molto più bello cosa?!! Io li ho tutti e due e quello nuovo è meglio, maglie e finali pieni, data e giorno finalmente visibili, orologio di sostanza, chi denigra quello nuovo a favore del 0040 lo fa perché non può Acquistarlo
Da possessore di entrambi,ho criticato il nuovo finché non l'ho comprato e me ne sono innamorato ,ma,il feeling al polso del buon vecchio ny0040 a parer mio è imbattibile. Grazie per questo video 🙏
Mario buongiorno, lo comprato un mese fa, dopo il tuo video, da premettere li ho tutte e due, li ho misurati, ny 040 ,42mm, 0129-58l 41mm, con fermo macchina macchina (8204 ) buona giornata
Buongiorno Mario, lo 012 è un orologio come ce ne sono tanti altri dal punto di vista estetico, lo 040, che Possiedo, rimarrà per sempre unico nella sua configurazione con corona ad ore 8 che fu la prima ragione, insieme a tante altre, che mi indusse ad acquistarlo, un saluto e grazie!
il nuovo invece ha imitato ed e' imitabile. ma trovatemi un diver fatto com'e' fatto l'N40. Citizen qui si e' veramenta superata a fare qualcosa di unico e inimitabile. Nel posto in cui ha messo la corona, la forma lancette, il simbolo a ore 12 che sembra un costume. Cioe' piu' i inimitabile di cosi'. l'ultimo e ' piu' avanzato a livello tec ma e' molto simile a tanti altri. non cosi' l'N40. paolo68vr
Buongiorno Mario, complimenti per la rece, sempre altamente tecnica e chiara. 👏👏 Ho entrambi gli orologi, condivido tutto quello che hai detto sul Ny 40 e aggiungo che effettivamente si può definire per l'iconocità, storia e prezzo, uno dei migliori Diver attualmente in commercio. Per quanto riguarda Ny 012 non lo vedrei tanto anonimo, o somigliante a chissà chi, come letto in tanti commenti. Oggigiorno è difficile vedere qualcosa di veramente nuovo nel mondo dell' orologeria Diver. Secondo il mio modestissimo parere, credo che Citizen con Ny 012 abbia voluto riprendere nel design le linee (economiche per renderlo accessibile a tutti) dell'attuale Promaster Diver Fujitsubo NB6021 reinterpretazione del diver uscito nel 1977 Oltre ad essere famoso per le sue doti subacquee e per la sua estetica, questo orologio gode di una curiosa storia. Nel 1983 infatti, un esemplare è stato rinvenuto in Australia, a Long Reef Beach. Non si sa da quanto tempo fosse immerso nelle acque dell’Oceano, ma era ricoperto di cirripedi (denti di cane), ed ancora perfettamente funzionante. Della serie: "solo chi ha una storia da raccontare può essere raccontato".😊 Andrebbe in collezione solo per questo!🙋♂️
Buonasera Mario. Posseggo due Ny della prima "ora", un pepsi ed un full lume e ho provato il nuovo in gioielleria. La qualità percepita dello 012 è in effetti più elevata ma i "vecchi" spiccano per personalità e stile. Ovviamente a parer mio. Grazie per i contenuti sempre molto precisi.
li ho entrambi, full lume e ghiera verde e l'ny00120 recensito da te, ho acquistato un bracciale di qualità ed ho risolto il problema. mi piacciono entrambi.
Ciao Mario bella recensione e confronto io di Citizen ho solo un radiocontrollato a energia solare basta e avanza e' un marchio che tratto poco preferisco come orologio basilare un Bulova avanti cosi' stai bene.
Buonasera. Bel servizio. Li ho tutti e due. Il 40 è più originale ed indossabile, il 12 è più massiccio. Consiglio per quest'ultimo di provarlo al polso prima dell'acquisto perché è piu grosso e pesante ( per me color senape è il top).
Buongiorno Mario, sono possessore del Citizen NY040 qudrante blu acquistato con cinturino in gomma blu. Il cinturino non mi dava soddisfazioni sia di vestibilità che di estetica, successivamente ho optato per l'acquisto del bracciale in acciaio originale che non ho pagato poco (circa 90€), tanto criticato per avere le maglie a ripiego ma non me ne sono assolutamente pentito perchè tutto sommato è ben strutturato e sull'orologio ci sta benissimo, è la morte sua come si dice. Del Citizen NY0129 preferisco le dimensioni visto che avendo un polso da 19/20 al mio polso l' NY040 visibilmente risuta più un 39 mm di diametro piuttosto che un 42 mm, questo è certamente dovuto sia alla lunetta più "tozza" che fuoriesce dalla cassa di circa 1 mm che del lug to lug più contenuto dell'NY0129. Debbo dire in tutta sincerità che preferisco gli indici dell'NY0129 e anche le dimesioni del quadrante, per quanto riguarda la cassa è molto più affascinante quella dell' NY040, inoltre quel poco di storico che possiede l'NY040 gli da un plus maggiore. Concludo dicendo che sull' NY0129 la Citizen avrebbe potuto evitare di applicare la lancetta ore "mercedes style" che considero un calo di stile importante. Scusa la prolossi ma da possessore dell'NY040 per me vince a mani basse...sarei stato più interessato al Fugu al limite. Un caro saluto e grazie per i tuoi video che seguo sempre con interesse!
Stupendi e , tutti e 2 possono stare comodamente in ogni collezione , anche vicino a pezzi da migliaia di euro ! Lo 0040 ce l'ho , l' altro ... mi tenta davvero ! Solo 1 perplessità ; mamma Citizen , negli 0040 in titanio , potrebbe pure fare uno sforzo e montare il calibro 9000
Grazie della video comparazione... Avrei preferito da Citizen un design più particolare per il nuovo arrivato; al contrario, il design di personalità dell'Ny0040, guarda caso è riuscito a piacere fino ad oggi
Buonasera, ho seguito con attenzione la video-comparazione fra i due diver's Citizen qui mostrati e, se non erro, mi pare di aver capito che lei descriva l' Ny0120 come una sorta di, mi corregga se sbaglio, "successore" dell' NY0040, quando le linee del primo, in realtà sono ispirate ad un modello della fine degli anni '70, il "Challenge Diver", un esemplare del quale venne ritrovato ricoperto di cirripedi e sabbia solidificata sul fondo dei mari australiani nell'83, ma ancora funzionante. Come saprà a quest' ultimo modello ai ispira anche il "Fujitsubo" (che, come l'orologio originale ha anch'esso la sfera delle ore "Mercedes"). Insomma, non mi pare proprio che il design di questo diver's sia innovativo rispetto a quello fortemente "caratteristico" e riconoscibile dell'NY0040, che condivide con questo "rivale" soltanto l'essere un orologio subacqueo e l'appellativo di "Promaster". Cordialmente, Massimo Rubino. P.S. Ciò detto, aggiungo che preferisco l'NY0040, perché lo trovo più "originale" nel design e maggiormente distinguibile da tutti gli altri orologi subacquei.
Concordo con quanto afferma . Ma non ritengo l ny 0120 il Successore del NY 040 , ma un orologio tuttofare simile per spirito al diver degli anni 90 . Ma lo ritengo un orologio più normale e imborghesito rispetto al NY040.
Con il suo sapore vintage secondo me lo 012 sarebbe stato una meraviglia... se non fosse che è sproporzionato in massimo grado: troppo spessore percepito, troppo grosso al polso... veramente un peccato.
Io li ho scelti tutti e due. Questo natale me li sono regalati entrambi. Un Ny040 Pepsi e un NY012 in verde con cinturino in gomma (peccato non ci sia il braccialato verde). L'unica difficolta è stata quale versione scegliere, più che nel colore, nel bracciale/cinturino . Per lo 012 verde è stato amore a prima vista, l'unico "neo" era dettata dall'assenza del bracciale. E per un po ho pensato di prendere la versione gialla con bracciale di cui ho letto ottime recensioni. Ma quello che mi aveva colpito di più era quel verde su verde della versione con cinturino in verde. Cosi ho seguito l'istinto e l'ho preso. Così ho una scusa per prendere anche il giallo braccialato più avanti. Il pepsi NY040 merita una menzione a se. Per me è sempre stato un orologio iconico, il DIVER per antonomasia. Mi ero ripromesso che sarebbe stato il mio primo Promaster e rigorosamente Pepsi. Non saprei dire se e dove l'ho visto per la prima volta o a chi l'ho visto indossato in passato tanto da imprimerlo nella memoria come un oggetto da avere, ero un adolescente quando è uscito e da allora per me è sempre stato il simbolo del "diver" da poter sfoggiare in qualsiasi occasione. Con un design massiccio ed elegante allo stesso tempo. Ma pur essendo stato sempre un appassionato di orologi non mi interessavo più di tanto. Mettevo lo Swatch di turno e andava bene cosi. L'importante era leggere l'ora. Da un po di tempo a questa parte ho preso questa brutta malattia.... :D Cosi sto cercando di recuperare e coltivare questa mia passione che per anni è stata latente. Tornando al video, sono due pezzi della mia collezione che mi piacciono molto e mi piace indossare. Bellissima recensione che rende onore a tutti e due questi splenditi orologi figli della tecnologia e del costume del loro tempo. Grazie per questo video!
Quello pepsi fa parte della serie 0080 (0084, 0085, e 0086 come il tuo) che presentano ghiera girevole con font diverso, corona logata con simbolo pro master, quadrante diverso con lume celeste anziché verde. Fondello satinato anziché lucido. Sono tutte belle versioni 😁Io ho uno 0040 blu e volevo prendere uno 0085 Coke.
Dalle foto e video ho sempre snobbato la nuova versione ma posso dirvi (da possessore di entrambi) che una volta provato al polso, la nuova versione col quadrante molto particolare e ben leggibile, corona con un buon grip (forse unica cosa che non mi fa impazzire la posizione classica ad ore 3) la ghiera molto più solida e meno ballerina del vecchio modello, bracciale più robusto e ben fatto, a 240€ è un orologio che ricomprerei ad occhi chiusi e che non sembra assolutamente appartenere a quella fascia di prezzo. Ma questo non mette in ombra il vecchio modello ormai iconico. Visto i loro prezzi molto accessibili, mio parere sono 2 orologi da avere assolutamente entrambi in collezione.
Ciao Mario, ho due ny,0040 nero gommato e 0086 pepsi bracciale. Dopo che hai aperto il fodello ci sono rimasto un po' così...del nuovo mi piace quello senape ma non credo che farà il successo di quello storico. Like
A leggibilità , nel “ giovane emergente “ come siamo messi ? Quella lancetta scheletrata , specie sui quadranti dai colori più chiari mi da parecchi dubbi
Ame non sembra un’evoluzione del ny0040 ma un prodotto a sé. La versione migliorata del 0040 è la serie 0080. Io ho la versione verde ed è bellissimo, anche se fa molto homage di Seiko 62mas e Alpinist. NY0040 e simili sono forse meno belli ma più funzionali (cassa senza spigoli, corona a sx, ecc). Poi attenzione che il bracciale a finali e maglie piene nei mercati esteri lo fanno anche sul “Fugu”, da noi però vendono ancora la vecchia versione.
Grazie x la comparativa. Per me 040 molto più originale. Avessero ripreso gli elementi che fanno lo 040 iconico x me sarebbe stato meglio. Lo 012 molto anonimo.
Salve per quanto mi riguarda preferisco l'NY0040 senza ombra di dubbio orologio storico che à una storia da raccontare notamente con la nostra Marina Militare, la nuova versione fa proprio pena voglio dire che tipo d'identita visiva volete dare alla Citizen mettendo delle lancette delle ore in stile Mercedes (usate da Rolex) e degl'indici applicati di tipo Seiko 62Mas?no spiacente ma la la Citizen si e proprio data una zappata sul piede, e per finire una questione Al 2:34 minuto voi dite non sapere chi vincerebbe entro il Promaster e SKX immagino che Stavate scherzando ? Bo breve comunque sia anche se il nuovo modello fa pena la presentazione resta buona 😅 bye bye
No al minuto 2:34 non scherzo . Nel senso che entrambi hanno delle peculiarità e delle singolarità . Ad esempio il bracciale del Seiko è di qualità inferiore rispetto al citizen (che comunque non brilla) la ghiera del Citizen ha più personalità . Come Confort il citizen è più confortevole . D’altro canto il Seiko vanta un calibro leggermente più affidabile e un design secondo me Più gradevole . Ma Sono entrambi mostri sacri
Voto l'NY0040 perché è così originale che me lo terrei anche se acquistassi un diver che costa dieci volte di più. Lo 012 ha un'ottima rapporto qualità prezzo, ma sinceramente di originale non ha proprio niente
Si però io ritrovo sempre lo stesso problema negli orologi moderni, la mancanza di originalità e carattere , non importa se ha qualche mancanza tecnica a me interessa vedere l unicità dell oggetto. Come hai detto tu hanno spostato la corona e in generale reso l'orologio più adatto a un ampio pubblico e ne perde di originalità. Tutto sempre in nome del Dio denaro.
In tutte le recensioni viste fin'ora premiano per prezzo e qualità il nuovo promaster ,siccome ho io scelto di regalare a 2 colleghi questo orologio ne farì arrivare 2 cosí ho il modo di verificare tutto personalmente e se mi piace poi lo prendo anche per me,lo aggiungo ai miei orologini. Ciao buona domenica
Tra i due preferisco il mitico ny0040 che già possiedo...dell'ny012 preferisco quello con cinturino in gomma con quadrante giallo che sto per acquistare...
A parte il bracciale e taluni quadranti, molto molto meglio e più personale lo 040 che il nuovo a mio modesto parere. Peraltro un orologio più piccolo è sempre meglio ingegnerizzato di uno più grande.
Lo 040 lo ho ora al polso, e nel carrello ho il nuovo. Che prima di prenderlo lo voglio guardare bene. Vedere pure quanto scarta. Il mio 040 ha ghiera rossa e nera e maglie piene lo ho da meno di 1 Anno.
Non ho mai avuto lo 040 ma, al netto del bracciale a maglie ripiegate, ha una linea ed un design che "fanno subito Citizen". Lo 0129 a mio avviso ha al contrario un design fin troppo banale ed inoltre la ciambellona di plastica reggi movimento sa proprio di orologio un po misero.
io ho avuto lo 040 ma la precisione era inaccettabile.. anche indietro di 4-5 minuti al giorno :/ sono stato io sfigato? lo 012 come va sotto questo punto di vista?
Non esiste orologio meccanico che non possa essere regolato. Tra velocità di marcia e beat error si raggiunge la precisione possibile per quel movimento e l'8200 ha alte potenzialità di precisione. Se invece l'orologio è vecchio, va prima revisionato: già in soldoni una molla vecchia abbassa l'amplitudine del bilanciere, la spinta è modesta e se ci metti anche gli attriti aumentati... Comunque un 82xx nuovo lo si può regolare a casa con risultati sorprendenti.
Francamente l'NY0129 dal punto del design non è affatto nuovo e fresco... Bensì è un evoluzione dei diver citinzen vintage della fine anni 60 come ad esempio il Challenge Diver 62-6198 che motava già tra l'altro le sfere cosiddette "mercedes". Io tra i due prefersco decisamente L'NY0129, mentre con il design dell'NY040 andrei sul FUGU
Davvero belli entrambi, ed avrebbe senso averli tutti e due in collezione… solo una nota, e premetto, senza nessuna polemica o presunzione, le referenze sono NY0040 e NY0120, se non sbaglio…
Lo 040 mostrato, nonostante si dica essere del 1993, pare tanto essere in realtà la versione più recente, attualmente in commercio. Anche per questo motivo la luminosità della pasta è esattamente la stessa...
Buonasera Mario! Avendo proposto entra.mbi neri devo dire che preferisco il vecchietto.Ma se invece mi capitasse il nuovo con un paio di quadranti che ho visto in una gioielleria con dei bei colori,forse opterei per il nuovo in questo caso,tra l'altro nonostante fossimo sotto natale erano anche un po' scontati(niente di che 240€)per cui penso che cercando bene si potranno anche trovare ancora meglio!ciao alla prossima!😊
Lo O12 sembra un hommage di non si sa chi. L'NY e' l'inconfondibile,bello e grintoso riconoscibilissimo sub che non cambierei mai. Per me non c'è lotta.
Li ho tutti e due e li adoro entrambi perché hanno tutti e due senso di stare in una raccolta di orologi.
Assolutamente la serie ny0040, linea originale e riconoscibile da chilometri di distanza.
Molto più bello ny040.. linee e carattere inconfondibile e senza tempo, modernissimo e attuale ancora oggi, icona da decenni intramontabile.
Condivido assolutamente.
Ma molto più bello cosa?!! Io li ho tutti e due e quello nuovo è meglio, maglie e finali pieni, data e giorno finalmente visibili, orologio di sostanza, chi denigra quello nuovo a favore del 0040 lo fa perché non può Acquistarlo
@@ivanocalissi8013 non può acquistarlo?? ma lo sai quanto costa ?? 10.000 euro 😁😁😁😁😁😁
Da possessore di entrambi,ho criticato il nuovo finché non l'ho comprato e me ne sono innamorato ,ma,il feeling al polso del buon vecchio ny0040 a parer mio è imbattibile. Grazie per questo video 🙏
Due orologi diversi, lo 012 aperto mi ha fatto passare ogni attrattiva. Ho il seiko SKX, andró a prendermi un 040 prima che sparisca vá. Bel video
Mario buongiorno, lo comprato un mese fa, dopo il tuo video, da premettere li ho tutte e due, li ho misurati, ny 040 ,42mm, 0129-58l 41mm, con fermo macchina macchina (8204
) buona giornata
Per me Ny40 senza ombra di dubbio ❤ (...sarà l'età)
Ancora i miei complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti e utili.
Bella recensione grazie mille 🎉❤
No doubt about it, the NY0040. I would have loved the NY0120 with the same size as the 0040.
Buongiorno Mario, lo 012 è un orologio come ce ne sono tanti altri dal punto di vista estetico, lo 040, che Possiedo, rimarrà per sempre unico nella sua configurazione con corona ad ore 8 che fu la prima ragione, insieme a tante altre, che mi indusse ad acquistarlo, un saluto e grazie!
Ciao Mario
Senza dubbio alcuno il 40 rimane sempre il migliore almeno per me 👏👏👏👏👏👏👏🤗👍
L'n40 e' unico e inimitabile.
il nuovo invece ha imitato ed e' imitabile. ma trovatemi un diver fatto com'e' fatto l'N40. Citizen qui si e' veramenta superata a fare qualcosa di unico e inimitabile. Nel posto in cui ha messo la corona, la forma lancette, il simbolo a ore 12 che sembra un costume. Cioe' piu' i inimitabile di cosi'. l'ultimo e ' piu' avanzato a livello tec ma e' molto simile a tanti altri. non cosi' l'N40. paolo68vr
Buongiorno Mario, complimenti per la rece, sempre altamente tecnica e chiara. 👏👏
Ho entrambi gli orologi, condivido tutto quello che hai detto sul Ny 40 e aggiungo che effettivamente si può definire per l'iconocità, storia e prezzo, uno dei migliori Diver attualmente in commercio.
Per quanto riguarda Ny 012 non lo vedrei tanto anonimo, o somigliante a chissà chi, come letto in tanti commenti.
Oggigiorno è difficile vedere qualcosa di veramente nuovo nel mondo dell' orologeria Diver.
Secondo il mio modestissimo parere, credo che Citizen con Ny 012 abbia voluto riprendere nel design le linee (economiche per renderlo accessibile a tutti) dell'attuale Promaster Diver Fujitsubo NB6021 reinterpretazione del diver uscito nel 1977
Oltre ad essere famoso per le sue doti subacquee e per la sua estetica, questo orologio gode di una curiosa storia.
Nel 1983 infatti, un esemplare è stato rinvenuto in Australia, a Long Reef Beach.
Non si sa da quanto tempo fosse immerso nelle acque dell’Oceano, ma era ricoperto di cirripedi (denti di cane), ed ancora perfettamente funzionante.
Della serie: "solo chi ha una storia da raccontare può essere raccontato".😊
Andrebbe in collezione solo per questo!🙋♂️
Buon pomeriggio Mario, prima o poi aggiungo in collezione anche l' NY012...
Buonasera Mario. Posseggo due Ny della prima "ora", un pepsi ed un full lume e ho provato il nuovo in gioielleria. La qualità percepita dello 012 è in effetti più elevata ma i "vecchi" spiccano per personalità e stile. Ovviamente a parer mio. Grazie per i contenuti sempre molto precisi.
li ho entrambi, full lume e ghiera verde e l'ny00120 recensito da te, ho acquistato un bracciale di qualità ed ho risolto il problema. mi piacciono entrambi.
Ciao Mario bella recensione e confronto io di Citizen ho solo un radiocontrollato a energia solare basta e avanza e' un marchio che tratto poco preferisco come orologio basilare un Bulova avanti cosi' stai bene.
Sono da possedere entrambi! 👍
Buonasera. Bel servizio. Li ho tutti e due. Il 40 è più originale ed indossabile, il 12 è più massiccio. Consiglio per quest'ultimo di provarlo al polso prima dell'acquisto perché è piu grosso e pesante ( per me color senape è il top).
Ciao Mario, bel video. Trovo molto più ergonomico la serie 0040, fatto per i sub che all'epoca (i ruggenti '90) lo utilizzavano a poco prezzo. Saluti
Buongiorno Mario, sono possessore del Citizen NY040 qudrante blu acquistato con cinturino in gomma blu. Il cinturino non mi dava soddisfazioni sia di vestibilità che di estetica, successivamente ho optato per l'acquisto del bracciale in acciaio originale che non ho pagato poco (circa 90€), tanto criticato per avere le maglie a ripiego ma non me ne sono assolutamente pentito perchè tutto sommato è ben strutturato e sull'orologio ci sta benissimo, è la morte sua come si dice. Del Citizen NY0129 preferisco le dimensioni visto che avendo un polso da 19/20 al mio polso l' NY040 visibilmente risuta più un 39 mm di diametro piuttosto che un 42 mm, questo è certamente dovuto sia alla lunetta più "tozza" che fuoriesce dalla cassa di circa 1 mm che del lug to lug più contenuto dell'NY0129. Debbo dire in tutta sincerità che preferisco gli indici dell'NY0129 e anche le dimesioni del quadrante, per quanto riguarda la cassa è molto più affascinante quella dell' NY040, inoltre quel poco di storico che possiede l'NY040 gli da un plus maggiore. Concludo dicendo che sull' NY0129 la Citizen avrebbe potuto evitare di applicare la lancetta ore "mercedes style" che considero un calo di stile importante. Scusa la prolossi ma da possessore dell'NY040 per me vince a mani basse...sarei stato più interessato al Fugu al limite. Un caro saluto e grazie per i tuoi video che seguo sempre con interesse!
Stupendi e , tutti e 2 possono stare comodamente in ogni collezione , anche vicino a pezzi da migliaia di euro !
Lo 0040 ce l'ho , l' altro ... mi tenta davvero !
Solo 1 perplessità ; mamma Citizen , negli 0040 in titanio , potrebbe pure fare uno sforzo e montare il calibro 9000
Grazie della video comparazione...
Avrei preferito da Citizen un design più particolare per il nuovo arrivato; al contrario, il design di personalità dell'Ny0040, guarda caso è riuscito a piacere fino ad oggi
Buonasera,
ho seguito con attenzione la video-comparazione fra i due diver's Citizen qui mostrati e, se non erro, mi pare di aver capito che lei descriva l' Ny0120 come una sorta di, mi corregga se sbaglio, "successore" dell' NY0040, quando le linee del primo, in realtà sono ispirate ad un modello della fine degli anni '70, il "Challenge Diver", un esemplare del quale venne ritrovato ricoperto di cirripedi e sabbia solidificata sul fondo dei mari australiani nell'83, ma ancora funzionante. Come saprà a quest' ultimo modello ai ispira anche il "Fujitsubo" (che, come l'orologio originale ha anch'esso la sfera delle ore "Mercedes"). Insomma, non mi pare proprio che il design di questo diver's sia innovativo rispetto a quello fortemente "caratteristico" e riconoscibile dell'NY0040, che condivide con questo "rivale" soltanto l'essere un orologio subacqueo e l'appellativo di "Promaster".
Cordialmente,
Massimo Rubino.
P.S. Ciò detto, aggiungo che preferisco l'NY0040, perché lo trovo più "originale" nel design e maggiormente distinguibile da tutti gli altri orologi subacquei.
Concordo con quanto afferma . Ma non ritengo l ny 0120 il
Successore del NY 040 , ma un orologio tuttofare simile per spirito al diver degli anni 90 . Ma lo ritengo un orologio più normale e imborghesito rispetto al NY040.
@@AssieBilancieriLa ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente.
Massimo Rubino.
Con il suo sapore vintage secondo me lo 012 sarebbe stato una meraviglia... se non fosse che è sproporzionato in massimo grado: troppo spessore percepito, troppo grosso al polso... veramente un peccato.
più bello e iconico lo 040.
Io li ho scelti tutti e due. Questo natale me li sono regalati entrambi. Un Ny040 Pepsi e un NY012 in verde con cinturino in gomma (peccato non ci sia il braccialato verde).
L'unica difficolta è stata quale versione scegliere, più che nel colore, nel bracciale/cinturino . Per lo 012 verde è stato amore a prima vista, l'unico "neo" era dettata dall'assenza del bracciale. E per un po ho pensato di prendere la versione gialla con bracciale di cui ho letto ottime recensioni. Ma quello che mi aveva colpito di più era quel verde su verde della versione con cinturino in verde. Cosi ho seguito l'istinto e l'ho preso. Così ho una scusa per prendere anche il giallo braccialato più avanti.
Il pepsi NY040 merita una menzione a se. Per me è sempre stato un orologio iconico, il DIVER per antonomasia. Mi ero ripromesso che sarebbe stato il mio primo Promaster e rigorosamente Pepsi. Non saprei dire se e dove l'ho visto per la prima volta o a chi l'ho visto indossato in passato tanto da imprimerlo nella memoria come un oggetto da avere, ero un adolescente quando è uscito e da allora per me è sempre stato il simbolo del "diver" da poter sfoggiare in qualsiasi occasione. Con un design massiccio ed elegante allo stesso tempo. Ma pur essendo stato sempre un appassionato di orologi non mi interessavo più di tanto. Mettevo lo Swatch di turno e andava bene cosi. L'importante era leggere l'ora. Da un po di tempo a questa parte ho preso questa brutta malattia.... :D Cosi sto cercando di recuperare e coltivare questa mia passione che per anni è stata latente.
Tornando al video, sono due pezzi della mia collezione che mi piacciono molto e mi piace indossare. Bellissima recensione che rende onore a tutti e due questi splenditi orologi figli della tecnologia e del costume del loro tempo.
Grazie per questo video!
Quello pepsi fa parte della serie 0080 (0084, 0085, e 0086 come il tuo) che presentano ghiera girevole con font diverso, corona logata con simbolo pro master, quadrante diverso con lume celeste anziché verde. Fondello satinato anziché lucido. Sono tutte belle versioni 😁Io ho uno 0040 blu e volevo prendere uno 0085 Coke.
Come hanno già scritto, il nuovo vince per qualità, il "vecchio" per fascino e iconicità
Dalle foto e video ho sempre snobbato la nuova versione ma posso dirvi (da possessore di entrambi) che una volta provato al polso, la nuova versione col quadrante molto particolare e ben leggibile, corona con un buon grip (forse unica cosa che non mi fa impazzire la posizione classica ad ore 3) la ghiera molto più solida e meno ballerina del vecchio modello, bracciale più robusto e ben fatto, a 240€ è un orologio che ricomprerei ad occhi chiusi e che non sembra assolutamente appartenere a quella fascia di prezzo.
Ma questo non mette in ombra il vecchio modello ormai iconico.
Visto i loro prezzi molto accessibili, mio parere sono 2 orologi da avere assolutamente entrambi in collezione.
Ciao Mario, ho due ny,0040 nero gommato e 0086 pepsi bracciale. Dopo che hai aperto il fodello ci sono rimasto un po' così...del nuovo mi piace quello senape ma non credo che farà il successo di quello storico. Like
l'ny0040 fu presentatonel 1997. non nel 1993
Ma l'Orient Triton con riserva di carica! E' diventato un pezzo da collezione!!?
A leggibilità , nel “ giovane emergente “ come siamo messi ? Quella lancetta scheletrata , specie sui quadranti dai colori più chiari mi da parecchi dubbi
La leggibilità è buona tranquillo
Bel confronto. Lo 0040 non é uscito nel 1997? Nel video dice 1993 mi é sembrato. Grazie del chiarimento
Ciao e grazie
Fonti citizen lo danno 1993 . Grazie
@@AssieBilancieri grazie. Infatti ho sempre pensato me ne avessero regalato un modello a natale del 1995. Tutto torna
Sono due orologi molto belli . Al vecchio metterei la corona a ore 4 ,
Al nuovo le spallette proteggi corona .
Queste le cose che avrei cambiato .
Ame non sembra un’evoluzione del ny0040 ma un prodotto a sé. La versione migliorata del 0040 è la serie 0080. Io ho la versione verde ed è bellissimo, anche se fa molto homage di Seiko 62mas e Alpinist. NY0040 e simili sono forse meno belli ma più funzionali (cassa senza spigoli, corona a sx, ecc). Poi attenzione che il bracciale a finali e maglie piene nei mercati esteri lo fanno anche sul “Fugu”, da noi però vendono ancora la vecchia versione.
Grazie x la comparativa. Per me 040 molto più originale. Avessero ripreso gli elementi che fanno lo 040 iconico x me sarebbe stato meglio. Lo 012 molto anonimo.
Concordo
Meglio lo 0040! Lo 0120 sembra una cosa già vista, ad esempio da Seiko...!
il nuovo riprende le linee del NB6021, a sua volta ispirato al “challenge diver” degli anni 70, quindi ha linee molto più vintage dello 040.
C'è li ho entrambi, il 0040 in più versioni... Molto più vestibile il 0040,più bello l'altro
Il nuovo l ho acquistato ed è bellissimo e molto piu rifinito. Non ci sono paragoni, manca solo un bel vetro zaffiro
Il nuovo modello non ha ne' storia ne il fascino dello ny040....un orologio che cadrà nel dimenticatoio !!
Quelle lancette stile Rolex se le potevano risparmiare, mi sembra più di carattere il ny040
Hanno cercato di fare un prodotto che piacesse a tutti
La sfera ore Mercedes non è una prerogativa di Rolex e la sfera minuti ha uno stile originale citizen.
Le lancette non sono copiate ma riprese dal Fujitsubo altro orologio iconico di Citizen.
Il 040❤👍
Salve per quanto mi riguarda preferisco l'NY0040 senza ombra di dubbio orologio storico che à una storia da raccontare notamente con la nostra Marina Militare, la nuova versione fa proprio pena voglio dire che tipo d'identita visiva volete dare alla Citizen mettendo delle lancette delle ore in stile Mercedes (usate da Rolex) e degl'indici applicati di tipo Seiko 62Mas?no spiacente ma la la Citizen si e proprio data una zappata sul piede, e per finire una questione Al 2:34 minuto voi dite non sapere chi vincerebbe entro il Promaster e SKX immagino che Stavate scherzando ? Bo breve comunque sia anche se il nuovo modello fa pena la presentazione resta buona 😅 bye bye
No al minuto 2:34 non scherzo . Nel senso che entrambi hanno delle peculiarità e delle singolarità . Ad esempio il bracciale del Seiko è di qualità inferiore rispetto al citizen (che comunque non brilla) la ghiera del Citizen ha più personalità . Come
Confort il citizen è più confortevole .
D’altro canto il Seiko vanta un calibro leggermente più affidabile e un design secondo me Più gradevole .
Ma
Sono entrambi mostri sacri
Son stupendi entrambi , e’ difficile scegliere con una leggera tendenza verso l’ y12 😍
Che calibro monta! 8204 con fermo macchina e carica manuale ?grazie
@@antoniocirigliano Si certo
@@aldopresti713 bene grazie
Voto l'NY0040 perché è così originale che me lo terrei anche se acquistassi un diver che costa dieci volte di più.
Lo 012 ha un'ottima rapporto qualità prezzo, ma sinceramente di originale non ha proprio niente
Si però io ritrovo sempre lo stesso problema negli orologi moderni, la mancanza di originalità e carattere , non importa se ha qualche mancanza tecnica a me interessa vedere l unicità dell oggetto. Come hai detto tu hanno spostato la corona e in generale reso l'orologio più adatto a un ampio pubblico e ne perde di originalità. Tutto sempre in nome del Dio denaro.
Vero
In tutte le recensioni viste fin'ora premiano per prezzo e qualità il nuovo promaster ,siccome ho io scelto di regalare a 2 colleghi questo orologio ne farì arrivare 2 cosí ho il modo di verificare tutto personalmente e se mi piace poi lo prendo anche per me,lo aggiungo ai miei orologini. Ciao buona domenica
Nella mia recensione è chiaro che il nuovo qualitativamente è avanti anni luce , il vecchio ha il suo fascino .
O40, più personale.il nuovo è una specie di orient kamazu.avendoli entrambi posso quotare lo 040
Tra i due preferisco il mitico ny0040 che già possiedo...dell'ny012 preferisco quello con cinturino in gomma con quadrante giallo che sto per acquistare...
una bomba!
A parte il bracciale e taluni quadranti, molto molto meglio e più personale lo 040 che il nuovo a mio modesto parere. Peraltro un orologio più piccolo è sempre meglio ingegnerizzato di uno più grande.
Lo 040 lo ho ora al polso, e nel carrello ho il nuovo. Che prima di prenderlo lo voglio guardare bene. Vedere pure quanto scarta. Il mio 040 ha ghiera rossa e nera e maglie piene lo ho da meno di 1 Anno.
040 tutta la vita,quantomeno per me Mario.
Non ho mai avuto lo 040 ma, al netto del bracciale a maglie ripiegate, ha una linea ed un design che "fanno subito Citizen". Lo 0129 a mio avviso ha al contrario un design fin troppo banale ed inoltre la ciambellona di plastica reggi movimento sa proprio di orologio un po misero.
io ho avuto lo 040 ma la precisione era inaccettabile.. anche indietro di 4-5 minuti al giorno :/ sono stato io sfigato? lo 012 come va sotto questo punto di vista?
Di solito sono movimenti molto precisi . Sarà stato l’esemplare sfigato
Non esiste orologio meccanico che non possa essere regolato. Tra velocità di marcia e beat error si raggiunge la precisione possibile per quel movimento e l'8200 ha alte potenzialità di precisione. Se invece l'orologio è vecchio, va prima revisionato: già in soldoni una molla vecchia abbassa l'amplitudine del bilanciere, la spinta è modesta e se ci metti anche gli attriti aumentati... Comunque un 82xx nuovo lo si può regolare a casa con risultati sorprendenti.
Francamente l'NY0129 dal punto del design non è affatto nuovo e fresco... Bensì è un evoluzione dei diver citinzen vintage della fine anni 60 come ad esempio il Challenge Diver 62-6198 che motava già tra l'altro le sfere cosiddette "mercedes". Io tra i due prefersco decisamente L'NY0129, mentre con il design dell'NY040 andrei sul FUGU
Io prenderei l'NY040 per la forma della cassa, per il quadrante e per la corona ad ore 8 il 120 mi piace,a lo trovo più anonimo
Io voto NY0040 😊
Davvero belli entrambi, ed avrebbe senso averli tutti e due in collezione… solo una nota, e premetto, senza nessuna polemica o presunzione, le referenze sono NY0040 e NY0120, se non sbaglio…
Sì sì ma
Dire
Zero zero è più difficile 😂
@@AssieBilancieri ...hai ragione...😄😄
Lo 040 mostrato, nonostante si dica essere del 1993, pare tanto essere in realtà la versione più recente, attualmente in commercio. Anche per questo motivo la luminosità della pasta è esattamente la stessa...
L’orologio è nuovo di pacca .
Il modello quello del 93 ovviamente aggiornato .
troppo iconico lo 040,ler me vince 10 a 0 sul nuovo che è alquanto anonimo
sicuramente ny-040!
Confronto impari ny di un altra categoria
012 ovviamente
NY040 ma con cinturino in gomma in luogo del bracciale
non ci siamo molto meglio ny0040 ma bisogna guardare avanti e farci l'occhio
A mio modesto avviso lo 040 resta di gran lunga più originale, lo 012 assomiglia a tanti altri...
Concordo
Forse un po grande e pesante se braccialato.parlo per me che ho un polso da 17,5 cm. La qualità comunque C'è nel nuovo.
Vero
Mamma che brutto quel canotto di plastica sul nuovo…
MI ASPETTAVO UN VETRO ZAFFIRO.
Ehhh con 260€ difficile …
@@AssieBilancieri PERCHÈ A NATALE HO PRESO UN MAKO 40mm ed UN KAMASU TUTTI E DUE NUOVI MENO DI 600€ ENTRAMBI VETRO ZAFFIRO.
Sbagliano in continuo, sempre vie di mezzone poi hanno fatto il fujitsubo rovinato dai 40mm, minuscolo con una corona ridicola
Buonasera Mario!
Avendo proposto entra.mbi neri devo dire che preferisco il vecchietto.Ma se invece mi capitasse il nuovo con un paio di quadranti che ho visto in una gioielleria con dei bei colori,forse opterei per il nuovo in questo caso,tra l'altro nonostante fossimo sotto natale erano anche un po' scontati(niente di che 240€)per cui penso che cercando bene si potranno anche trovare ancora meglio!ciao alla prossima!😊
Sì li ho scelti neri per evitare di indirizzare le opinioni .
In effetti giallo verde e arancio sono molto belli