Orto Naturale VS Orto Istantaneo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Orto Naturale VS Orto Istantaneo
    In tanti mi avevate chiesto di aggiornarvi sull'evoluzione e sui risultati di questi due sistemi di agricoltura naturale e dopo un mese dalla loro creazione finalmente è arrivato il momento di ispezionarli da vicino.
    Andiamo a vedere come si comportano i sistemi dell'orto naturale di Masanobu Fukuoka e dell'orto istantaneo qui, alla Contea.
    Se il video vi è stato d'aiuto e vi è piaciuto mettete un like 👍 e condividetelo con i vostri amici raga. Diffondiamo le buone pratiche di rigenerazione del suolo e la Permacultura. Buona visione.
    🧰Attrezzatura da Utilizzare🧰:
    (Se si utilizzano i link qua sotto una piccolissima percentuale verrà donata per sostenere il progetto della Contea. IL PREZZO FINALE RIMANE INVARIATO ! 😉)
    🪮 Broadfork/Grelinette/Forca da Scavo: terradix.com/r...
    ✂️Forbici da Potatura PRO: amzn.to/3wx2P4D
    🔪Coltello da Innesto: amzn.to/43dEWLD
    🔩Avvitatore elettrico a batteria: amzn.to/3qUrrfg
    ✂Seghetto alternativo: amzn.to/30TD2QW
    📏Metro a nastro: amzn.to/3cCUVsY
    🔌Prolunga elettrica con avvolgicavo: amzn.to/3f0UQSL
    🔋Gruppo elettrogeno: amzn.to/3vyP9RH
    🔪Lama Decespugliatore: amzn.to/48LEc2W
    🎇Fresa/Trincia Decespugliatore: amzn.to/3F8lVPA
    ♨Spazzolatrice: amzn.to/3tt7Uct
    🌽Seminatrice Manuale: amzn.to/3FdGSsd
    🍀🍀🍀
    Se vuoi sostenere la Contea Mezzaluna nel suo lavoro di ricerca, studio e realizzazione di sistemi agricoli e di allevamento rigenerativi e sostenibili, qua puoi farlo:
    ko-fi.com/cont...
    Un piccolo gesto, ma che fa un'enorme differenza!
    🍀🍀🍀
    Vi ricordo di iscrivervi al canale TH-cam: / @conteamezzaluna , mettete mi piace e spuntate la campanella per rimanere aggiornati!!
    Dai un'occhiata alle mie playlist:
    🌳COMPOSTAGGIO: • Inizio bokashi
    🌳RECUPERARE LA TERRA E LA VITA: • La verità sulla Permac...
    🌳PRODUZIONE CIBO: • Orto perenne e letti ...
    🌳STRUTTURE: • Strutture-legnaia
    🌳PIANTE PERMACULTURALI: • Piante Permaculturali:...
    🌳GESTIONE OLISTICA/FUNZIONALE DELL'ACQUA: • Contea Mezzaluna Conto...
    🌳STRUMENTI E MACCHINARI: • Il Battipalo Manuale
    🌳LOMBRICOMPOST: • Lombricompost-2 giorni...
    🌳BLACK SOLDIER FLY: • Mosca soldato nera nel...
    Mi trovi anche su:
    🌳Facebook - / contea-mezzaluna-13470...
    🌳Instagram - www.instagram....
    #conteamezzaluna #orto #permacultura
    Sito siciliano di agricoltura 100% organica e naturale, 0% pesticidi, 0% fungicidi, 0% trattamenti chimici. Il progetto ha come scopo di diffondere la Permacultura e le sue pratiche di rigenerazione del suolo; non è concepito per la vendita prodotti ma solo come dimostrazione che una vita sana e indipendente è possibile anche nel nostro tempo.
    Per chiunque sia interessato a visitare il sito (in modo del tutto gratuito) non esiti a contattarci ai nostri contatti.
    “Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno”
    Cit. Ann Wigmore

ความคิดเห็น • 68

  • @conteamezzaluna
    @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว +3

    Orto Naturale VS Orto Istantaneo
    Se il video vi è stato d'aiuto e vi è piaciuto mettete un like 👍 e condividetelo con i vostri amici raga. Diffondiamo le buone pratiche di rigenerazione del suolo e la Permacultura. Bella 😉

  • @fabriziolumini9594
    @fabriziolumini9594 3 หลายเดือนก่อน +1

    Veramente eccezionale. Complimenti per la tua capacità e grinta nel divulgare tali video 👍👍👍👍

  • @momax10
    @momax10 หลายเดือนก่อน +1

    Sto provando l'orto naturale su un terreno calcareo argilloso, all'inizio richiede molta attenzione e manutenzione ma le migliorie che apporta al suolo sono molto buone, il fatto di avere un terreno coperto costantemente da una pacciamatura naturale che degradano forma humus sia un grande vantaggio...ho visto un orto naturale di 3 anni che sotto la pacciamatura ha uno strato di humus formidabile...bisogna avere pazienza

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  หลายเดือนก่อน

      @@momax10 sicuramente 🙂. Negli anni i risultati iniziano a manifestarsi 😉

  • @Andrex4440
    @Andrex4440 2 ปีที่แล้ว +6

    Siamo a febbraio, mi pare normale che le piante siano ferme... anche le mie sono ferme, va giudicato meglio a primavera. La coltivazione intensiva si fa anche col metodo Cappello, vedo che hai lasciato ampi spazi tra una pianta e l'altra ma non è necessario. La differenza tra i due metodi è che le piante nel compost si nutriranno dei nutrienti del compost, come se un essere umano fosse attaccato a una flebo. Il risultato è buono, ma richiede grandi quantità di compost e molta più acqua (specialmente in estate dove la differenza tra compost e pacciamatura di fieno in termini di conservazione dell'umidità è grande), oltre che diserbo e rischio di problemi di parassiti e malattie proprio per mancanza della consociazione con erba e spontanee. Nell'orto col fieno, le piante mettono in atto da subito il collegamento con l'humus e ricavano i propri nutrienti grazie alla strutturazione del terreno data sia dalle radici che dalla flora batterico-fungina. Quindi è chiaro che l'orto partirà più lentamente perchè l'incremento dell'humus e strutturazione non sono immediati, ma nel tempo i risultati dovrebbero essere migliori come anche il prodotto finale. Sul discorso limacce, sono funzionali al processo di formazione dell'humus, col tempo il problema sparisce. Dopotutto la natura non produce grandi quantità di compost, ma stratifica pacciamatura, un motivo ci sarà :)

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว +7

      Ciao Andrea. Le piante non sono ferme, stanno proprio morendo purtroppo.
      Si di spazio ne ho lasciato molto per una mia scelta funzionale di gestione spontanee anche interfila ed aiutare ogni singola pianta a crescere nel migliore dei modi; lo scambio di nutrienti ed informazioni avviene comunque data la presenza di spontanee nanizzate al di sotto del pacciame.
      Le piante nel compost non le vedo "pompate" o "sotto flebo", in realtà Andrea è la loro condizione normale e naturale di crescita; obbiettivo a cui anche tutti gli orti naturali anelano: ricreare lo stato di humus/compost.
      Bisogna sempre pensare che il compost non è un ammendante o un fertilizzante del suolo,
      il compost E' il suolo.
      Il rischio di parassiti e malattie per le piante è di gran lunga inferiore nel compost piuttosto che nel fieno: il compost ristabilisce il sistema immunitario delle piante oltre che creare un ambiente microbico aerobico e sano, incompatibile con i patogeni e con i parassiti; basti vedere come nell'orto naturale le piante siano state attaccate da numerose limacce e come la loro salute generale sia palesemente compromessa, situazione in netta contrapposizione con quella delle piante nell' orto istantaneo.
      Inoltre sono passati quasi 2 mesi dalla messa a dimora del sistema con il compost e ancora non ho diserbato; non per incuria, ma perchè le spontanee (anche se rimangono vive e continuano a rilasciare preziosi esudati nel terreno) non riescono ad oltrepassare lo strato di cartoni al di sotto del compost; situazione ben diversa nell'orto naturale di Fukuoka dove ho gestito le spontanee già due volte.
      Per la quantità di acqua nel periodo estivo ancora non ti so dire, ma per ora (nel periodo invernale) irrigo una volta ogni 5/6 giorni ed è anche troppo: il compost trattiene saldamente fino a 3 volte il suo peso in acqua e lo fa in maniera cosi efficiente che sotto i primi due centimetri dalla superficie la quantità di acqua è quasi costante.
      Il fieno sviluppa un ambiente assolutamente batterico; di fungino purtroppo non c'è nulla mancando la lignina, presente invece in un suolo/compost a base legnosa.
      La natura produce metri e metri di top soil/compost coperti da qualche centimetro di pacciame (che anch'esso diventerà compost con il tempo) quando ci sono le giuste condizioni. Basti andare in un qualsiasi bosco non antropizzato (anche se purtroppo ce ne sono rimasti pochi) ed iniziare a scavare con la mano per accorgersi di essere arrivati fino alla propria spalla!(parlo per esperienza diretta)
      Il compost, come ripeto, non è un fertilizzante, ma è quello strato (sovrassuolo) dove tutto cresce, è il suolo stesso.
      Purtroppo oggi siamo abituati a coltivare nel "sottosuolo" (argilla, sabbia e limo) perchè 70 anni di rivoluzione verde hanno distrutto tutto l'humus che avevamo 😔.
      Per rispondere anche alle tue ultime affermazioni: sicuramente le limacce e le lumache hanno un loro ruolo nella creazione di suolo, ma la presenza di queste ultime in misura eccessiva è sintomo di squilibri chimici e sistemici all'interno del sistema orto; è vero che col tempo questi squilibri si regolarizzeranno ma un orto deve fornire cibo subito, altrimenti, se questa non è la nostra necessità, dovremmo piantare alberi che costruiscono il suolo molto più in fretta delle annuali; per questo mi sento di preferire l'orto con il compost all'orto naturale, o almeno, alla Contea funziona molto meglio; se tu Andrea hai dei risultati diversi e hai sperimentato diversi sistemi di coltivazione naturale preferendo alla fine l'orto naturale di Fukuoka vuol dire che nelle tue particolari condizioni quella è la scelta migliore.
      Come dico sempre non c'è un "metodo universale", ma dipende dalla nostre condizioni e situazioni.
      Spero di non averti tediato e grazie della condivisione delle tue esperienze 🙂

    • @arrigoful
      @arrigoful ปีที่แล้ว +1

      Credo che hai centrato il problema, alla lunga il metodo Cappello è sicuramente superiore soprattutto come qualità degli ortaggi.

    • @tommasodascoli4156
      @tommasodascoli4156 ปีที่แล้ว +2

      E se si unissero i due procedimenti mettendo insieme il meglio dell'uno e dell'altro? Ovvero, se migliorassimo il suolo con del composto e poi coprissimo tutto col fieno avremmo un terreno più fertile e subito pronto con dei nutrienti e al tempo stesso avremmo meno esigenze di acqua e una gestione delle spontanee più semplice. Radicalizzare le scelte in tutte le cose della vita non è mai premiante.

    • @LoungeAct74
      @LoungeAct74 ปีที่แล้ว +1

      ​@@arrigofulil metodo cappello prevede anche di non utilizzare impianti di irrigazione a goccia, di non usare teli di plastica nell'orto, quindi nemmeno teli antigrandine, di raccogliere il fieno manualmente con la falce e non utilizzare mezzi come decespugliatore, di non comprare il fieno perché raccolto con mezzi meccanici, di non trapiantere piante ibride f1 e altre tante belle cose che fondamentalmente però sono impossibili da applicare per una persona normale che lavora 10 ore al giorno ed ha altri impegni ed hobby nel weekend..praticamente un metodo per pensionati e/o casalinghe. Io l'ho sperimentato e vi ho trovato diversi limiti per la mia realtà.

  • @rOSScOGITANS
    @rOSScOGITANS 4 หลายเดือนก่อน +1

    non è un metodo applicabile in qualsiasi terreno ed in qualsiasi zona di italia checchè ne dica Cappello! oltre ad essere esteticamente orribile, lo provai in una zona del mio terreno per curiosità e fu un totale fallimento, se avete tempo da perdere e volte comprare la roba dal supermercato fate pure, io preferisco una pacciamatura limitata per controllare e modulare bene tutto il processo di crescita, fino ad ora produzioni molto più che rigogliose, in ogni caso sperimentare non è un male

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie del feedback 🙂

  • @simon-deal
    @simon-deal 5 หลายเดือนก่อน +1

    Sto notando anch'io che ci vuole molto tempo prima che diventi produttivo è vero dipende

  • @andrea4300
    @andrea4300 2 ปีที่แล้ว +4

    Ottime notizie!!! dicci un po di piu :) , nell'orto istantaneo, problemi di spontanee limitate ma per le lumache/limacce? grazie e continua cosi

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea. Nessun problema di limacce dopo 1 mese e mezzo dall'impianto e ortaggi verdi e forti. Per ora sta andando bene l'instant garden alla Contea 🙂

    • @andrea4300
      @andrea4300 2 ปีที่แล้ว

      @@conteamezzaluna perfetto. Molto bene e di bene in meglio! Non vedo l'ora a di provare con 'sta tecnica 😊 tu dirò come andrà. 👍 Bella settimana

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Lorenzo
    Sto imparando molto guardando i tuoi video.
    Per ora sono neofita ma da qualche anno seguo con attenzione Charles Dowding (no dig + cartoni + compost) che mi pare corrisponda al tuo instant garden.
    Da profano, ripeto, mi pare il sistema migliore.
    Se riuscirò a procurarmi il compost davvero "pulito" e ad un prezzo sostenibile vorrei fare almeno un piccolo orto in questo modo.
    Nel frattempo dedicherò tra pochi giorni uno spazio considerevole ad un orto elementare tipo cappello.
    Vediamo corsa viene fuori.
    Sto in toscana in zona collinare con terreno argilloso e sassoso...
    Grazie ancora e ciao

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว

      Bella Carl. Sperimenta il tuo metodo, quello che ti senti "nelle mani" e sara' quello giusto. Auguri per tutto 🙂

  • @gerardorisi2037
    @gerardorisi2037 2 ปีที่แล้ว +1

    Gggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggd

  • @SmartphoneNx
    @SmartphoneNx 6 หลายเดือนก่อน +1

    Nell'orto universale hai utilizzato anche impianto di irrigazione? Se si, a goccia? Se no, come hai agito per l'irrigazione?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 หลายเดือนก่อน +1

      Da prassi nell'orto naturale si da acqua all'occorrenza: 5 secondi a pianta ogni 2/3 giorni in base alle temperature 🙂

    • @SmartphoneNx
      @SmartphoneNx 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@conteamezzalunanon
      è uguale quindi alla tecnica del "non fare" di Giancarlo Cappello" che se non erro afferma che la pianta, salvo eccezioni, va irrigata soltanto durante la messa a dimora?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 หลายเดือนก่อน +1

      @@SmartphoneNx non che io sappia 🙂

    • @SmartphoneNx
      @SmartphoneNx 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@conteamezzaluna, grazie Lorenzo! Cmq se riesco qualche giorno vengo a trovarti.

  • @SunnyCardNetwork
    @SunnyCardNetwork 2 ปีที่แล้ว +2

    Lorenzo sto studiando sul tuo canale. Il tuo lavoro di divulgazione dell'operato è di qualità elevata. Complimenti veri

  • @cosimoschiro6456
    @cosimoschiro6456 2 ปีที่แล้ว +4

    Secondo il mio personale giudizio la parola d ordine è ESPERIENZA.
    Io da 3 anni mi cimento con l orto elementare,ed ogni anno migliora il suolo ma soprattutto miglioro io.
    il consiglio che mi sento di dare ai neofiti e di iniziare con piccole dimensioni,50 o al massimo 100 mq.
    Magari facendo come Lorenzo accorpando anche tecniche già sperimentate e più affini alla nostra esperienza.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente Cosimo. Sperimentiamo ed osserviamo. Ogni sito è diverso e non esiste un "metodo universale" buono per tutti. Grazie del commento 🙂

  • @massimoavolio780
    @massimoavolio780 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Lorenzo, molto interessante il video, avrei una domanda: nell'impossibilità di reperire del buon compost, va bene ugualmente del letame maturo di cavallo?
    In un video di Charles Dowding mi è parso di capire che va bene ugualmente, tu che ne pensi?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว +1

      Meglio di niente Massimo. Considera comunque che deve essere veramente maturo (almeno 1 anno o piu') e totalmente "polverizzato" 🙂

  • @Haivistoche
    @Haivistoche 2 ปีที่แล้ว +2

    Quanta acqua stai dando all instant garden?

  • @natasciadonolato1444
    @natasciadonolato1444 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno ☀️
    Domanda
    Le patate, in che mese mettete giù le patate?
    E le Batate, lo stesso?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว

      Le patate al sud Italia si seminano a febbraio. Al nord un mese dopo. Per le batate non saprei Natascia

  • @daranis1
    @daranis1 11 หลายเดือนก่อน +1

    3:48 proprio quello che avevo bisogno di sentirmi dire 4:34

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  11 หลายเดือนก่อน +1

      Felice che ti sia stato d'aiuto daranis1🙂

  • @ClaudioPiaNaturePhotographer
    @ClaudioPiaNaturePhotographer ปีที่แล้ว +5

    Pratico la Coltivazione Elementare da poco più di 1 anno e ne sono felicissimo! Pensate che questa estate non ho MAI bagnato l'orto, mai zappato, mai irrigato, mai concimato e mai trattato. Il record è stato 38 giorni senza pioggia, fantastico! Ho raccolto alla grande!!! Grazie Gian Carlo Cappello che è il promotore di questa tecnca naturale più BIO della BIO!!

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Claudio. I sistemi descritti nel video non sono quelli che tu descrivi nel commento, ma sono felice che tu abbia trovato un metodo che funziona per te🙂

    • @gaiaburatti3161
      @gaiaburatti3161 2 หลายเดือนก่อน

      Scusa ma l' orto naturale in cosa differisce dalla coltivazione elementare di Cappello? Non è una polemica ma per capire.

  • @franc859li
    @franc859li ปีที่แล้ว +1

    Nell'orto naturale ti consiglio di mettere i ceci, crescono bene anche in terreni argillosi non lavorati

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว

      Grazie Francesco della condivisione 🙂

  • @MarioMontisci-v4g
    @MarioMontisci-v4g ปีที่แล้ว +1

    Si possono coltivare le fragole ?

  • @fgroma2011
    @fgroma2011 2 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo confronto tra i metodi di coltivazione. Continua a farci vedere come evolvono.

  • @oleksandrrodin6206
    @oleksandrrodin6206 2 ปีที่แล้ว +2

    Ок!

  • @massimopinardi8781
    @massimopinardi8781 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma quanto costa coprire do compost e cartoni 1 mq. di terreno? E quanto usando il fieno? L'orto coperto dal fieno non necessita di irrigazione, mentre l'altro metodo la richiede costantemente, cioè un altro costo in più. Poi l'anno prossimo l'orto istantaneo necessiterà di altri cartoni e compost?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว

      Coprire di compost e cartoni costa zero(il compost si autoproduce); usando il fieno molto di più (sta sui 7 euro a balletta). Inoltre l'orto coperto di fieno dalle mie parti necessita assolutamente di irrigazione, tanta quanta un orto sul compost (visto che quest'ultimo trattiene fino a 3 volte il proprio peso in acqua). Anche se più esposto al sole appena piantumato, l'orto no-till copre molto velocemente la superficie visto il sesto d'impianto molto stretto. L'anno prossimo unico lavoro da fare è rimettere sui 10 cm di compost, per continuare a rigenerare gli strati sottostanti. Queste sono le osservazioni fatte alla Contea, ma sperimenta nella tua zona la metodologia migliore per le tue condizioni; magari l'orto naturale li da te ha risultati migliori 🙂

    • @massimopinardi8781
      @massimopinardi8781 2 ปีที่แล้ว +1

      Per un orto di 100 mq. ci vuole circa una rotoballa di fieno che a comprarla costa 25 euro. Uno strato di compost alto 10 cm. significa 7 mc (7.000 litri) per coprire 100 mq. (al netto dei vialetti) a comprarlo al dettaglio, che poi trovi quello che trovi, un sacco da 70 litri costa, credo, minimo 3 euro. Arrivare a 70 mc. ce ne vogliono 100. Autoprodurre 7 mc di compost costerà meno, ma non certo zero, se non altro per il tempo che ci vuole. Inoltre la resa del primo anno dell'orto con il fieno (solitamente scarsa) è destinata ad aumentare, mentre il fieno necessario è meno di quello messo all'inizio della coltivazione. Crescendo, anche se poco alla volta, l"humus, aumenterà anche la capacità di resistere alla siccità. Io sono alle prime armi e coltivo l'orto a tempo perso, ma sono aperto a tutti i consigli di gente esperta e competente come te. I tuoi video sono molto preziosi e ti ringrazio.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว

      @@massimopinardi8781 beato tu che trovi rotoballe a 25 euro; qui da noi sotto i 50 non te le danno neanche prese dalla pioggia. Il compost, per natura stessa, non ha costi, sopratutto quello "a freddo", per non parlare dei cartoni. Alla Contea, visto che abbiamo bisogno subito di una quantita' soddisfacente di ortaggi anhe il primo anno, preferiamo creare subito "suolo" immettendo direttamente humus nel terreno e coltivando sopra questo e vista la velocita' di rigenerazione del suolo e la forza "immunitaria" e vegetativa che da alle piante non abbiamo motivo di preferire altre valide metodologie agricole. Ma ti ripeto, se nella tua situazione l'orto naturale da risultati piu' soddisfacenti prosegui su quella linea. Come dico sempre, non c'e' LA tecnica universale valida per tutti, ma, come sempre, DIPENDE🙂

  • @marcomereu
    @marcomereu ปีที่แล้ว +1

    La natura di per se non è "istant"

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว

      Instant è la preparazione dell'orto, non la velocità di maturazione.

  • @fulignofuligni3914
    @fulignofuligni3914 2 ปีที่แล้ว +1

    quanta acqua?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  2 ปีที่แล้ว

      Una volta ogni 5 giorni in inverno (sicilia) 🙂

  • @arcaify
    @arcaify ปีที่แล้ว

    Bello, direi che orto istantaneo vince alla grande, putroppo tutto quel compost non è facile da produrre

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว

      Eh si Arcangelo. Negli anni abbiamo visto che una delle maniere che si interfaccia meglio con la realta' della Contea e' quella di "farlo fare alle galline" nella Raken House🙂

  • @francescolore7334
    @francescolore7334 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, quest'anno ho fatto un orto istantaneo con uno spesso strato di fieno, fin ora era andato tutto bene, tuttavia adesso si è riempito di pulci. Come posso risolvere?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว

      Cosi e' difficile poterti aiutare francesco. Quello che posso suggerirti (e quello che farei io) e' vedere intorno a quell'evento cosa succede o cosa c'e'. Osserva, trai conclusioni, sperimenta e cerca di far ritrovare l'equilibrio sistemico al tuo orto.

    • @francescolore7334
      @francescolore7334 ปีที่แล้ว +1

      @@conteamezzaluna il problema è proprio questo non è successo niente di particolare a parte il taglio dell'erba nella zona circostante, a livello climatico c'è sempre sole da varie settimane ma le pulci sono arrivate solo ora.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว

      @@francescolore7334 bisognerebbe vedere di presenza francesco. Animali presenti? che tipo di pulci sono?

    • @francescolore7334
      @francescolore7334 ปีที่แล้ว +1

      @@conteamezzaluna nella zona sono presenti pecore e gatti, oltre a tutti i selvatici di piccola taglia (a volte ho visto delle volpi) sono le pulci che di solito vedo sul cane e nei gatti. Inoltre l'orto è vicino a una strada e di notte prende un po' di luce da un lampione, ho letto che potrebbe attirarle.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  ปีที่แล้ว

      @@francescolore7334 l'aceto e' un ottimo rimedio naturale contro le pulci in generale, ma dovresti usarne parecchio (essendo penso la superficie molto grande) diluendone 1 parte in 2 parti di acqua.

  • @dominic6055
    @dominic6055 7 หลายเดือนก่อน +1

    Il suolo ha bisogno di radici, la pacciamatura non arricchisce il suolo

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  7 หลายเดือนก่อน +1

      Dipende dalla pacciamatura e dalla quantità utilizzata nel lasso di tempo dominic 🙂