Come utilizzare uno strumento MIDI esterno - TUTORIAL

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 141

  • @salvopunzo3569
    @salvopunzo3569 4 ปีที่แล้ว +1

    ogni video contiene almeno una piccola cosa che non sapevo.... GRAZIE Marco!!!

  • @mope7647
    @mope7647 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille Marco . Senza i tuoi suggerimenti sarei rimasto incasinato come l'ultima domanda che ti ho posto e che ti sei perso , figurati io. Difatti era un tortuoso collegamento . Ieri pomeriggio ho seguito passo by passo il tutorial. Finalmente una registrazione pulita e con i suoni miei preferiti. Comply super "M"aestro. Saluti Modesto

  • @turruddone
    @turruddone 4 ปีที่แล้ว +2

    E all’ottavo giorno Dio creò Marco Zanoni!
    Grazie infinite, mi hai risolto un problema che mi assillava da circa un anno tanto che pensavo che il mio modulo Roland Integra 7 avesse qualche problema.
    Se passi in quel di Cagliari hai vitto e alloggio assicurati😉

  • @la.Fisarmonica.Moderna
    @la.Fisarmonica.Moderna 3 ปีที่แล้ว

    ottimo tutorial, mi sono iscritto. Son curioso di provare, anche se non ho mai lavorato con expander, lo prenderò per lavori "alla veloce". Ordino anche quel cavo attraverso il tuo link nei prossimi giorni.

  • @Lov3TheM
    @Lov3TheM 3 ปีที่แล้ว +1

    Era da tempo che volevo utilizzare il mio vecchio Korg X50 su Logic via MIDI ed ora, dopo aver visto il tuo video, ho già ordinato il cavo.
    Se continuerò a seguire tutti i tuoi consigli, finirò sul lastrico nel giro di pochi mesi. 😂
    Nel frattempo ho collegato il synth via USB e tramite il suo editor, lo sto usando come master keyboard. Ma da domani...si cambia musica. 😎

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว +1

      AHAHAHAHAHAH!!! Mi spiace quando faccio spendere soldi...non ascoltatemi!!! Sono pazzo!!!

    • @Lov3TheM
      @Lov3TheM 3 ปีที่แล้ว +1

      @@lpxibymarcozanoni Arrivato il cavo MIDI, ma ci sta un piccolo problema: praticamente quando registro la traccia midi come dici tu, poi non esce alcun suono riascoltandola. Come se fosse muta.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว +1

      @@Lov3TheM hai collegato l'audio dell'apparecchio esterno? Non è sufficiente il midi, ok?

    • @Lov3TheM
      @Lov3TheM 3 ปีที่แล้ว +1

      @@lpxibymarcozanoni Ho risolto Marco.
      Avevo sbagliato la scelta dei canali output sulla traccia External di Logic.
      Ora tutto funziona alla perfezione ed il divertimento è già alle stelle. 😎

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว +1

      @@Lov3TheM :-))))))))

  • @cesaremagrelli
    @cesaremagrelli 4 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico!!!!

  • @marcomarti5844
    @marcomarti5844 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, ma (dato che sono un principiante senza frontiere) sarà possibile una volta collegata la tastiera al Logic , usare i suoni (la libreria di strumenti) di Logic, anziché usare quella della tastiera? Grazie🙏

    • @marcomarti5844
      @marcomarti5844 ปีที่แล้ว

      Volevo usare la Genos anzichè L Akai Mpk

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  ปีที่แล้ว +1

      @@marcomarti5844 come attacchi un tastiera MIDI o USB diventa controller di Logic e ne puoi usare tutti i suoni a disposizione.

  • @riccardoraffaelli
    @riccardoraffaelli 4 ปีที่แล้ว +2

    possiedo una datata tastiera Roland G800, non riesco a registrare in logic pro.
    Procedo in questo modo: esco in MIDI OUT da Roland, entro in scheda audio ALESIS IO2 MIDI IN, scheda collegata a logic pro con USB. Quando invio segnali da Roland negli eventi midi di Logic vedo solo dati e on note, es, sysex ecc, possibile settare sistema o tastiera?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Riccardo. Se vedi il segnale midi nel display di Logic vuol dire che il segnale (midi) arriva. Devi controllare che una traccia adeguata (tipo instruments) sia correttamente preparata.

    • @riccardoraffaelli
      @riccardoraffaelli 4 ปีที่แล้ว +1

      @@lpxibymarcozanoni Grazie

  • @andreabernacca7180
    @andreabernacca7180 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. È possibile collegare un pianoforte digitale ad un synth uscendo da questo dall'uscita audio ed andare al ingresso audio della mia scheda audio, suonano in audio sulla mia DAW?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว

      Con il routing spiegato nel tutorial puoi fare appunto questo...se ho capito bene la domanda...

  • @melvinj.johnson8637
    @melvinj.johnson8637 4 ปีที่แล้ว +3

    Era proprio quello che cercavo! 🤝👍🙌🤗🎶 caricherai anche un video dove crei un pentagramma trascrivendo con lo strumento esterno?

    • @turruddone
      @turruddone 4 ปีที่แล้ว +2

      Ottima idea.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว

      Be, se lo strumento esterno lo utilizzi come master (ovvio che non dev’essere un expander) ti scrive la partitura come qualsiasi altra master.😉

    • @melvinj.johnson8637
      @melvinj.johnson8637 4 ปีที่แล้ว

      turruddone grazie 🤝👍🙌

    • @melvinj.johnson8637
      @melvinj.johnson8637 4 ปีที่แล้ว +1

      Logic Pro X Italia lo so, però intendevo trascrivere con uno strumento esterno 🎹 utilizzando anche il metronomo inglobato nel Logic! E al contempo suonando con due mani (la destra per la chiave di violino 🎼 e la sinistra per la chiave di basso).
      Non so se con Logic si può trascrivere musica anche con la pedaliera dell'organo (anche chiave di basso). Mi sembra di aver visto in uno dei tuoi video che si può trascrivere con la pedaliera del pianoforte 🎹, hai presente quando sotto il pentagramma vedi scritto «ped»?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว

      Quando sotto il pentagramma trovi il simbolo "ped" è il sustain, stile pianoforte. Scrivere su diversi righi è un'altra cosa e puoi organizzarla come preferisci. Quello che non capisco è il fatto che non c'entra nulla con uno strumento interno o esterno. Con qualsiasi controller tu registri in Logic, ti troverai la partitura nello Score Edit.

  • @cesaremagrelli
    @cesaremagrelli 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco finalmente sono riuscito!!! Grazie!! Ho collegato sia con usb che con i cavi R/L out agli ingressi alla scheda audio...tutto funziona registro in midi ma con il suono scelto direttamente dalla mia Yamaha prs 700. L'unica pecca che il volume in cuffia é po basso e una volta registrato la traccia devo fare un bounce in place per trasformare il midi in audio...é proprio lì che ho il problema! Non si sente più nulla dopo fatto il bounce in place perché? Dove sbaglio? Grazie in anticipo!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว

      Perché il bounce in place di una sorgente esterna non la puoi fare. Come il Bounce offline, è ovvio che se hai un hardware esterno collegato non lo puoi fare...

    • @cesaremagrelli
      @cesaremagrelli 4 ปีที่แล้ว +1

      Logic Pro X Italia e scusa Marco mettiamo il caso che io sia riuscito a collegare tutto come dal tuo video, suono la traccia Esternal Instrument la registro e fin qui tutto ok. Poi per salvare o esportare la traccia registrata per usarla nella mia canzone, cosa faccio? E come faccio?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว

      @@cesaremagrelli bounce in real time

  • @PippoAccardo
    @PippoAccardo 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Marco. Non riesco a collegare la mia Roland a800 pro (usata) con Logic. Ho seguito il tuo ottimo video, ma non trovo "Midi destination" . Grazie per l'aiuto

  • @mauripaga-l8o
    @mauripaga-l8o หลายเดือนก่อน

    Complimenti per i tuoi suggerimenti, non conoscevo il tuo profilo, devo dire uno dei migliori del settore. Ti sottopongo la mia problematica: ho un m1 con scheda m-audio a cui devo collegare un Juno X. Secondo il routing che suggerisci dovrei collegare l’uscita usb Juno al Mac e nella scheda external vederne poi le porte. Corretto? E infatti le vedo. Mi succede però di avere una latenza hardware (Juno) sia in rec che in play. Anche se quantizzo, così da essere sicuro di aver tutto in snap, la parte midi Juno in real time è in ritardo, evidenziata anche dal fatto che il click infatti non è a tempo rispetto al suonato hardware. Cosa ne pensi? Grazie ancora.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  หลายเดือนก่อน

      Ogni caso è a se e bisognerebbe conoscere tutte le impostazioni e configurazioni...

    • @mauripaga-l8o
      @mauripaga-l8o หลายเดือนก่อน

      @@lpxibymarcozanoni configurazione standard, non ho mai avuto problemi in Cubase e Sonar, Ho installato Logic ma mi trovo di fronte a questa latenza midi sia in rec che play. Me ne sono accorto perchè avendo dei file audio in griglia perfetti, la riproduzione midi li metteva fuori tempo.. ma non erano i file audio a non essere a tempo, era la riproduzione Midi che ascoltavo. Non capisco...

  • @patricklewis19
    @patricklewis19 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, la qualità del cavo usb che utilizzo per collegare la tastiera al pc influisce sulla qualità della registrazione?

  • @IlFaro26
    @IlFaro26 4 ปีที่แล้ว +1

    Caro Marco, ma si può fare con delle uscite virtuali? Avendo una apollo twin duo, non ho entrate 3/4 e per non staccare sempre i cavi, volevo utilizzare altre uscite, ma non ci sono riuscito 😥

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว +1

      Non capisco a quali uscite virtuali ti riferisci...stiamo parlando di segnale audio e la vedo dura...ahimè...

    • @IlFaro26
      @IlFaro26 4 ปีที่แล้ว +1

      Logic Pro X Italia ciao Marco, siccome la apollo twin duo ha solo due entrate, pensavo ci potesse essere un’alternativa per far rientrare il segnale audio dello strumento esterno, senza dover ogni volta staccare il cavo microfono al canale 1. Una volta avevo la scheda con 4 entrate e, come te, usavo la 3 e 4 per fare questo. Ora con due soli canali è una rottura... 😌

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  4 ปีที่แล้ว +1

      @@IlFaro26 capisco ma non hai alternative... :-(

  • @glsoft
    @glsoft 2 ปีที่แล้ว

    Save Marco; una domanda sulla sk Midi che hai presentato velocemente. Posseggo una GM WK4 e una scheda audio Steinberg UR22mkII e volevo iniziare un avventura con Logic Pro X. Io non credo che possa collegarle fra loro con quella sk midi! No? Semmai quale posso usare? La classica? Grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว

      Tutti gli strumenti che hanno il protocollo MIDI possono essere collegati insieme...

  • @kontestbk
    @kontestbk 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Marco!

  • @UgoCapolupodancewithshark
    @UgoCapolupodancewithshark 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, video molto interessante.

  • @mirkosollazzo964
    @mirkosollazzo964 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco.
    Come configurare logic per far suonare in contemporanea una Roland tr8s e un minitaur collegati entrambi in usb al mac??
    In pratica quando accendo entrambi funziona solo la tr8s.
    la configurazione attuale è : dai canali 1 al 13 per la drum e il 14 per moog.
    Grazie.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Mirko! Cerca nel mio canale che trovi anche quello. Ho già fatto un video dedicato. Grazie!

  • @ghozer909
    @ghozer909 4 ปีที่แล้ว +1

    finalmente un video PRAGMATICO, complimeti,se non ho capito male cosi facendo io posso editare i mattonici midi che creerò suonando la mia tastiera,ma il suono sarà quello originale della tastiera stessa giusto ? e una volta finito di sistamare il tutto vado a registrare la traccia in audio?

  • @pigiamina1
    @pigiamina1 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video molto chiaro. Io sto diventando pazza nel cercare di collegare tramite la USB la mia "vecchia" Midistart 2" al MacBook Pro. Sapreste aiutarmi?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว

      Se necessita di driver e gli stessi non esistono più ti sconsiglio di impazzire...purtroppo è così, ciclicamente succede...

  • @mimmomuratori7711
    @mimmomuratori7711 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, con la stessa procedura posso collegare altro mac (dove ho altrii synth) al "mac principale", giusto?

  • @costantinoleo2970
    @costantinoleo2970 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera,io possiedo un sintetizzatore s 90 xs con le 3 porte midi in,out,thru, inoltre ho una groovebox Roland mc 101 con 2 porte midi in e out ed un sequencer Pioneer toraiz squid che ha le porte in,out,thru come posso collegare questi strumenti fra loro? Ho dei problemi con i canali midi ,vorrei sapere come configurarli in modo che funzioni tutto alla perfezione,grazie.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว

      Puoi collegare tutti gli strumenti che vuoi, poi separando i canali MIDI di ogni strumento li puoi utilizzare ognuno con il suo canale.

  • @andreagiovinazzo8437
    @andreagiovinazzo8437 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera maestro! Scusa ma ogni tanto salto fuori per stressarti con qualche domanda che magari ti sembrerà banale! Ho cercato ovunque ma non ho trovato la soluzione al mio dilemma... ho collegato su Logic una tastiera midi per suonare un software instrument ma non so come fare per settare la rotella del pitch band e portare l'escursione della tonalità del suono da 1 tono a 1 ottava... devo impostare qualche parametro sulla tastiera o sulla traccia software instrument? Aspetto la tua preziosa risposta, quando possibile. Grazie molte in anticipo! 🙂

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว +1

      Devi cercare l'impostazione sull'instrument in questione e non sulla tastiera.

    • @andreagiovinazzo8437
      @andreagiovinazzo8437 3 ปีที่แล้ว

      @@lpxibymarcozanoni grazie ma ho cercato ovunque e non ho trovato il parametro da variare. Per esempio su un basso 808 classico sapresti dirmi dove andare di preciso a variare il range sul software instrument in Logic? Scusa lo stress e buon weekend

  • @luke0833
    @luke0833 3 ปีที่แล้ว

    Ciao! Purtroppo nel menu instrument non ho la voce “utility”. Come mai? Versione troppo vecchia di Logic?
    C’è una soluzione alternativa?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว

      C'è da molto tempo...come mai non aggiorni? Ti perdi molte novità interessanti. Gli Advanced Tools sono a posto?

  • @piernicolamele6307
    @piernicolamele6307 3 ปีที่แล้ว

    Interessante! vorrei farti una domanda! Io ho un Minilab II ARTURIA (solo usb) collegata ad una Focusrite che uso con Ableton Live. Se voglio aggiungere un Synth hardware (behringer Crave) posso collegarlo solo via usb al PC e poi comandarlo c on il Minilab con questo metodo? Hi capito bene?

  • @rosariobevacqua2967
    @rosariobevacqua2967 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno la disturbo per chiederle una informazione non essendo molto esperto nel settore. Posseggo un hammond xk1 con i classici spinotti in e out ora le domando se è possibile collegare una M Audio keystation a 61 tutti che ha una uscita out così poter fare diventare l'ahhond a due tastiere spero di essere stato chiaro e la ringrazio per la sua disponibilità

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว

      Dipende dalle caratteristiche della tastiera Hammond. Legga sul manuale se ha la possibilità dell'aggiunta del secondo manuale.

  • @diegocarboni8102
    @diegocarboni8102 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per i tuoi video. Ho una domanda, dovrei suonare con una tastiera master usb diversi plug in dal logic e tramite program changes far cambiare suono automaticamente in diversi punti della song. Per caso hai già fatto qualche video a riguardo o magari una spiegazione veloce? Grazie mille.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว

      Ce l'ho in cantiere...comunque è sufficiente scrivere i program change all'interno delle regioni.

  • @charliehalen2446
    @charliehalen2446 10 หลายเดือนก่อน

    ma scusa, quindi se si può collegare il midi direttamente al computer con il cavo usb, allora a cosa servono le schede audio che hanno il midi out e in?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  10 หลายเดือนก่อน

      Nel caso tu voglia utilizzare il collegamento MIDI o per strumenti non USB

  • @bigmanjames4580
    @bigmanjames4580 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, vorrei porre una domanda un pò particolare, è possibile con una pedaliera midi da chitarrista, (io nello specifico ho una vodoo lab px-8 plus) fa partire una base prerodotta su logic?
    mi spiego meglio io vorrei utilizzare la pedaliera per comandare le basi del pc per poter sonare da solo, e quindi poter far partire per esempio una cassa campionata a meta del brano solo utilizzando il clik col piede?

  • @materic-emotional
    @materic-emotional 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, sapresti dirmi perché quando registro una traccia MIDI, Logic (X.4) mi registra DOPPIA ogni nota MIDI (proprio identica, sopra all'altra)? ... posso avere toccato ultimamente delle impostazioni MIDI, proprio per usarlo con Korg minilogue esterno, sia come master keyboard sia come 'expander'). Grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว +1

      Devi controllare il Local della tastiera che utilizzi come controller. Probabilmente, anzi, senz'altro invia messaggi doppi per quello.

    • @materic-emotional
      @materic-emotional 2 ปีที่แล้ว

      39
      Sicuramente è come dici tu: le info dal manuale (sotto, in inglese). Mi sfugge però perché il 'tone generator' debba essere spento quando registro usando il minilogue come controller MIDI... Cioè di cosa si tratta, non è qualcosa relativo al suono del minilogue, quale relazione ha col MIDI? Chiedo perché mi sembra interessante la comprensione di questo punto, se hai voglia di chiarire... io intanto la metto su Off, grazie.
      < Local SW [Off, On]
      Sets whether the minilogue's keyboard will control the internal tone generator. Normally, this
      is “On.” However, if you are using the minilogue with an external sequencer or sequencing
      software, you will want to set the local connection to “Off” to eliminate the double-triggering of
      notes caused by MIDI echo.
      Off: The minilogue xd’s keyboard will be internally disconnected from the tone generator. >

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว +1

      @@materic-emotional è disconnesso nel senso che diventa un expander come se fosse il computer. Manda segnali MIDI, riceve segnali MIDI quando gli dedichi una traccia external dal computer.

    • @materic-emotional
      @materic-emotional 2 ปีที่แล้ว

      @@lpxibymarcozanoni sì certo, ricordo questa funzione anche utilizzando altre tastiere e synth anni fa ... però nn ricordo che mi scrivesse note doppie... ma probabile. Questo però ha delle conseguenze sull'uso del Minilogue come synth (dotato di tastiera)...? Grazie, sempre puntuale nelle risposte.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว +1

      @@materic-emotional come ti dicevo sopra, nessuna. Diventa un expander

  • @materic-emotional
    @materic-emotional ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, io ho sempre aggiunto la traccia per Korg Minilogue, aprendo finestra New tracks (o col '+' che si trova sopra 'inizio tracce') , come traccia External Midi, ho così Minilogue SOUND 1 e minilogue OUT 1 (dove solo la 1a, registrando eventi MIDI, poi suona)...Seguendo il tuo procedimento, se imposto come MIDI DESTINAION la mia Scheda Audio (Saffire Pro 40) il Korg non suona, devo invece impostare minilogue SOUND... però gli ffetti plugin non interagiscono sulla traccia, PERCHé? come si fa a avere gli FX plugin attivi MONITORANDO il risultato in tempo reale (senza avere registrato, come per ogni instrument MIDI)... è possibile? L'unica differenza tra il mio sistmea e quello che proponi è che col mio la traccia si presentava tipo 'Midi file', con i 2 comandi di Rev e Chor, senza possibilità di insert alcuno; col tuo sistema la traccia si presenta come traccia instrument normale, ma non funziona alcun FX... e le 2 tracce funzionano allo stesso modo :-(
    NB: la Saffire Pro 40 NON ha USB ma il Firewire 6pin, con cui è collegata al pc... Anche il Minilogue è collegato USB al pc... eppure.
    Molte grazie, ciao Paolo

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  ปีที่แล้ว

      Ciao Paolo, non saprei cosa dirti in più se non quello che spiego nel video. Il procedimento è queso e ti garantisco che funziona...controlla bene...

    • @materic-emotional
      @materic-emotional ปีที่แล้ว

      @@lpxibymarcozanoni grazie... mi rendo conto, ma forse ci sono altre impostazioni, in altre sezioni/finestre che influiscono? per es. l'abilitazione dei controller MIDI... per es. Korg minilogue deve essere abilitata, così come la scheda audio? ... forse sono da provare più combinazioni... Ciao p

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  ปีที่แล้ว

      🤗@@materic-emotional

    • @materic-emotional
      @materic-emotional ปีที่แล้ว

      Ciao @@lpxibymarcozanoni, sì... ho capito, previo prove, che come MIDI Destination devo mettere il synth Minilogue (e nn la scheda audio): ottimo, così funzionano anche gli effetti-plugin, compresi i MIDI FX. Grazie!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  ปีที่แล้ว

      🤗@@materic-emotional

  • @lucaproietti4581
    @lucaproietti4581 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande!

  • @dariotamburro9800
    @dariotamburro9800 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, una domanda. È possibile controllare parametri di un plugin in tramite assegnazione midi control ma invece che tramite un controller tramite un synth digitale tipo juno 06? Cioè assegnare qualche potenziometro del synth a parametri di un plug in? Scusa la confusione nella domanda

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว

      Tutti i potenziometri o i fader che inviano un segnale midi si possono utilizzare.

  • @saverioscarinci7759
    @saverioscarinci7759 3 ปีที่แล้ว

    come collegare il mio vocalist midi digitech ad un pc che produce base karaoke e con audacity cantare sulla base ed il vocalist si aziona e mi crea le voci ho anche il cavo midi/usb ringrazio per la risposta ti seguo e mi soddisfa il tuo modo di esporre grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว

      Mi spiace molto ma non conosco per nulla Audacity...

  • @danielemassa329
    @danielemassa329 2 ปีที่แล้ว

    ho visto il tuo video perchè devo attaccare un yamaha qy20, si un sequencer vecchiotto, alla mia scheda audio ed è stato molto utile. hai altri video e dove posso trovarli
    ciao grazie

  • @gbstudiorecording1595
    @gbstudiorecording1595 4 ปีที่แล้ว

    Ho un dm 2000 posso usare questo sistema per avere un remote control customizzato?

  • @krisdavidoff181
    @krisdavidoff181 3 ปีที่แล้ว

    Non avevo ancora visto dall'update il "software instrument" fasullo che porta all'hw esterno! Grazie!
    L'unico problema che riscontro sempre quando utilizzo la USB midi in Entrata e Uscita è che il suono cambia e diventa abbastanza brutto (dipende dal suono) a meno che non metto come uscita non ALL ma un altro canale midi che non uso e che devo mutare...

  • @gabrielestefanorocini7353
    @gabrielestefanorocini7353 ปีที่แล้ว

    .Buonasera ...grande tastierista......👍

  • @mope7647
    @mope7647 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco. Sempre interessanti i tuoi tutorial, ne scopro uno ogni volta. Tu sei un "pozzo senza fondo"... Ho finito di tradurre i manuali analoglabV e arturia keylab mkii 88, così ho capito un po' in più di ció che potrà fare questa geniale master. Con questa bestia collego + moduli midi, tramite un box della doremi ( 1 in e 6 trhu) . Difatti l'out della master va in del box e ai vari trhu collego: 1). un expander ketron sd2 in In ; al trhu un viscount legend expander in In; all'altra uscita thru una korg pa 4x 76 tasti in . Le uscite audio agli in audio jack dei vari canali ( 6) dx e sx nel mixer. All'out crl del mixer( poichè gli altri out sono collegati i monitors) uno split da microjack trs da 3,5mm a 2 jack mono da mm6, 5 ch sx e dx vanno alla scheda audio. X me ho selezionato il ch 1 e 2 della m-audio 192/6. N. B. Ogni unità ha il pedale volume, in modo che possa decidere quali dei tre modeli dare il volume x registrare o un singolo suono o con combinati moduli, sempre e tutti in ric e trasmissione ch 1 midi. Dovrebbe funzionare o diversamente cosa mi consiglieresti? Saluti. E buon w. end. Modesto

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว +1

      Aiuto…mi ci sono perso…dovrebbe essere tutto ok…🥶🥶🥶🥶

    • @mope7647
      @mope7647 2 ปีที่แล้ว

      @@lpxibymarcozanoni Grazie di essere riuscito a rispondermi in modo divertente. Pensa che se ti "perdi" tu con l'esperienza che ti trovi, figurati io. La mia avanzata età, 68, mi fa avere sempre dubi. 35 anni addietro ero più sicuro. Poi mi sono allontanato da questo mondo per incarichi federali, olimpici, di vela. Spero che l'audio sulla scheda audio mi registri ( il segnale viene convertito in midio come audio?). Capisco che mi sono dilungato. Avrei fatto disegni dimostrativi, ma non so come allegarli su youtube. Buon w. end. Grazie sempre. Modesto

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว

      @@mope7647 🤗👍

  • @Kristian_Bentivoglio
    @Kristian_Bentivoglio 7 หลายเดือนก่อน

    Io ho sempre collegato il midi in e out tra tastiera e scheda, uso logic, ma il virtual piano, non funzionava. Tant'è che funzionava solo con l'adattatore usb, midi tipo il tuo. Proverò com questo metodo.

  • @andreag2120
    @andreag2120 3 หลายเดือนก่อน

    E se la mia scheda audio non ha ingressi midi??

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 หลายเดือนก่อน

      USB. E se i tuoi strumenti non hanno USB devi prendere una piccola interfaccia MIDI

  • @DanieleNasuti
    @DanieleNasuti 3 ปีที่แล้ว

    mi sto guardando tutti i tuoi video uno dopo l'altro!! ahah Ma questo mi fa venire anche un sacco di domande. Per esempio sulla connessione midi quindi non ci sono differenze in latenza tra i vari tipi di collegamenti? Per esempio per avere poca latenza è meglio collegare una masterkeyboard al pc e da lì suonando la master controllo il synth che è collegato come hai detto nel video, oppure collegare direttamente la masterkeyboard al synth tramite cavo midi?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Daniele! La latenza non è data dalle tipologie di collegamento, scegli pure la tua preferita.

    • @DanieleNasuti
      @DanieleNasuti 3 ปีที่แล้ว

      @@lpxibymarcozanoni ok grazie!! Si, da quello che ho capito è più una cosa legata all'audio che al midi..

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  3 ปีที่แล้ว +1

      @@DanieleNasuti certo

  • @maxfox58
    @maxfox58 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco. Sempre interessanti i tuoi video, anche x me che credo di essere un esperto di Logic, ma a quanto pare nn si finisce mai di imparare!! A proposito di external midi, quello che mi piacerebbe poter fare è, collegare più master e più expander midi, e poter gestire sia gli ingressi midi sia le uscite. Logic, almeno nelle sue funzioni di default, prende tutte le porte in ingresso e le gira su una sola porta midi di uscita a scelta, o traccia midi software ovvio, non si può, per esempio, prendere la porta in n.1 e indirizzarla alla porta midi out n.2, la porta in 2 e indirizzarla alla porta midi out 4, come x creare una midi matrix, tipo come si può fare con Camelot.
    Si potrà fare con qualche “ accorgimento “ di tua conoscenza?
    Grazie!!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว +1

      La chiave di tutto ciò sta nell'environment...devi approfondire quello...anche se, comunque, per un routing MIDI molto complesso ti consiglio altro, stile Camelot come dicevi tu

    • @maxfox58
      @maxfox58 2 ปีที่แล้ว

      Grazie ancora Marco.🙏

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  2 ปีที่แล้ว

      @@maxfox58 ;-)

  • @Siey_
    @Siey_ 4 ปีที่แล้ว +1

    Wow caschi a pennello!!! 😂
    Sto ordinando su Amazon una akai pro mpk mini mk2, che ne pensi?

  • @marino259
    @marino259 ปีที่แล้ว

    Salve maestro sono marino mi spieghi come configurare il mio midi controller Drums marchine akai mpd226 su Logic Pro x

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  ปีที่แล้ว

      Non lo conosco bene come strumento. In base alle sue possibilità avrai varie modalità di collegamento e utilizzo. Immagino ci sia un manuale con le diverse configurazioni...