Psichiatra | La grammatica della vita mentale di ogni uomo
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Benvenuto nella rubrica MIND LAB dedicata alla Psicopatologia. In questo video il Prof. Tamburello parlerà degli elementi costituitivi della vita mentale, tra cui i pensieri, le emozioni, i sentimenti e le azioni.
Conoscere tali aspetti e la loro fisiologia è a garanzia e protezione dello sviluppo e del benessere psichico di ogni individuo.
Sono il professore Antonino Tamburello e ho deciso di creare queso canale con il solo scopo di restituire cosa ho imparato in questi 50 anni di esperienza di colloqui clinici.
👇 👇 SCRIVI NEI COMMENTI le tue RIFLESSIONI le tue DOMANDE👇 👇
ISTITUTO SKINNER, Clinica, Formazione e Ricerca
www.istituto-s...
mailbox@istituto-skinner.it
Nuovo Libro
amzn.eu/d/01hXXfW
Seguici il Prof Tamburello sui Social
linktr.ee/anto...
Se sei una persona interessata a conoscere le dinamiche della vita, della nostra mente, e a conoscere la verità fontale della natura, ti invito a seguire questo canale, a commentare ed interagire con i nostri contenuti. Questo canale ti aiuterà a conoscere le dinamiche che muovono la tua vita mentale.
❤prof bellissimo ….animale e l’uomo….Lei è unico mette serenità ad ascoltarla…
La forza, e la potenza del suo garbo, é disarmante, e confortante... grazie infinite per la sua generositá, non é da tutti il sapersi concedere.
Le sono infinitamente grata
Caro Antonino, ho sempre dato molta importanza alla mia immagine, grazie anche un pò alla genetica ed allo sport, ho sempre considerato il mio corpo come un biglietto da visita di cui andarne fiero.
Al contempo i miei pensieri li ho lasciati, diciamo così, piacevolmente sorvolare su tutto il resto.. mi pento.
È sempre incredibile sentirla. Grazie mille sia a lei che al ragazzo dietro le quinte
Grazie dottore,mi è di grande aiuto
❤ operazione //merenda fuori accordata
Lei è semplice, umano, coltissimo, grazie
Meraviglioso professore!
Grazie infinite delle sue condivisioni !🩵
"Il Fato cambia continuamente e noi non possiamo ignorarlo.Scendere a patti con esso e' il segreto della felicità!"....sto riflettendo su questo perché alle volte e' difficile ❤
Il tema da lei trattato mi ha riportato alla mente il discorso che mi fece la psicologa, secondo la quale esiste nell'uomo una differenza sostanziale nel cervello per cui una parte (più vicina al mondo animale) è legata più ai ricordi antichi, perciò strettamente connessa ai nostri antenati e agli anni evolutivi, e una parte che rappresenta "un cervello più nuovo", per sommi capi coincide con quella che è la nostra capacità intellettiva e razionale. Aggiunse che le due parti non comunicano facilmente.
Lei è d'accordo?
Mi piacerebbe molto se un giorno decidesse di parlarne.
Grazie dottore
Salve professore♡. Ho comprato il suo libro giusto ieri, sono a pagina 14 e devo dirle che io amo ogni singola parola che lei ha scelto per scrivere questo libro. Ogni singola parola!
Grazie...
❤un vero Maestro!✨
Voglio percorrere nella giusta direzione.. attendo il prossimo video❤
Grande Prof❤illuminante ,come sempre!
Sono dello stesso parere applicando nella vita quanto da lei spiegato ma a volte si possono fare anche errori perche bene mascherati. Un caro saluto grazie molto bello il video.
Complimenti
Molto interessante, grazie.
Grazie
Come si fa ad avere distacco dalle immagini? E ad avere la percezione del pericolo se siamo genuini?
FISIOLOGIA...🎉❤
La gradevolezza e l'utilità del tema affrontato non ha eguali 😊
La paura può essere quella di non poter soddisfare il proprio ego,la conoscenza e" uguale a liberta" se riesco a fare ciò che mi piace e lo faccio bene non avrò " competizioni ciò vuol dire che l liberta" la costruiamo nei primi 7 anni di vita
...vi auguro una vita buona, bella!
" fidatevi delle mie parole!"
Dottor Tamburello io mi fido molto delle sue parole e gliene sono grata perché sono due anni che mi aiutano e mi guidano! Sono qui a scriverle che... alcune sue affermazioni mi sconvolgono positivamente e sono qui a sperare di poterne realizzare almeno qualcuna nella mia vita!... in questi anni che la seguo ho pensato spesso di scriverla e ho sognato e immaginato di parlare con lei, Ora ne ho davvero la necessità!
Dottor lei sa come funzionano gli esseri umani e ha un dono prezioso, quello di aiutare gli altri a guardare i problemi da un altro punto di vista! Purtroppo mi trovo in una situazione in cui proprio non riesco a trovare una lente per mettere a fuoco come uscire da una situazione! Mi aiuti se può!
La stimo molto, in casa mia lei è una presenza costante, mio figlio piccolo delle volte mi chiede:"Chi è questo vecchietto che parla sempre!" ...un giorno capirà!
Aggiungo che nonostante io abbia studiato la PNL, proprio per poter relazionarmi congruentemente, è la meditazione, e molto altro, son talmente tante le sollecitazioni e gli stimoli esterni che mi vien voglia di ritirarmi il piu' possibile in un luogo appartato, tipo un convento di frati, ove almeno fatti i dovuti rituali quotidiani, che son diversi dai rituali che ognuno di noi adotta quotidianamente, come l'andare a comprare il pane dal solito fornaio, magari piu' o meno alla stessa ora e via dicendo, la dai frati,magari accettata la disciplina e interiorizzato il dio in cui credono, o fingendo di farlo, si vivacchia con meno stress. Mah, magari e' così.
Si potrebbe fare video dove ce disegnato proprio uno schema
Cioè sapendo le proprietà di una persona,in quali patologie può andare in contro e perché possono andare in contro a queste sviamenti
Dottore, lei conosce Vittorino Andreoli?
❤
Dr la stimo moltissimo
Buongiorno, una domanda/riflessione che forse esula del suo campo,ma che potrebbe avere origini psicologiche. Il femminismo ha lottato per l’affermazione è la rivendicazione di diritti essenziali. Al giorno d’oggi invece le donne mostrano una ‘vendetta’ dove hanno solo diritti e nessun dovere,come a voler prendere quel dominio che una volta era dell’uomo. Ora quello che è loro è loro e quello che è tuo è nostro. Il riferimento ovviamente economico e sessuale. Il costante ricatto, questa subdola prostituzione, tendenzialmente solo femminile e solo raramente maschile nel quale si vivono le relazioni, prive di indipendenza quella sana nella quale l’amore possa essere incondizionato,vero. Non a caso a mio avviso il dilagare di femminicidio. Detestabile corto circuito, conflitto penso molto più profondo di un ‘semplice’ omicidio. Vorrei una sua opinione (spero in poche parole di essermi spiegato..)
Penso che la tua tesi debba essere presa in seria considerazione..
Quello che è loro è loro e quello che è tuo è nostro? Quali donne ragionano così.? Mi piacerebbe parlarne seriamente e ascoltarti in merito. Io sono una donna e la penso proprio in maniera diversa...
@@danielacosentino8244 nessuno ti ha interpellato.
E se poi la vigilanza diventa patologica?
Ma nn pubblica più niente 😢
Ognuno si va' a cercare quello che gli potrebbe interessare, e' vero. Io non sopporto le innumerevoli trasmissioni televisive, per lo piu' fatte di inutili cose, dico cose perche' non trovo un'altra parola adatta,. Insomma a me che vivo in un ambiente dove la tv viene seguita parecchio, a me da solo fastidio. Per non parlare delle stressanti pubblicita', da stress insistere.
Prof io sono depressa da 23anni 😭😭😭
Supersensi..... Ogni essere ha i suoi?
❤️