Pompa di calore e termosifoni in ghisa SENZA fotovoltaico - La testimonianza di Alessandro ed Elisa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ก.ค. 2020
  • 👉 Scopri di più ⤵️
    🏡 Se stai ristrutturando casa o la stai costruendo da zero, o se vuoi eliminare la caldaia per passare alla pompa di calore, Prenota Adesso la tua analisi telefonica:
    clicca qui 👉 bit.ly/atcngyt
    Chiedi agli specialisti degli impianti in pompa di calore per ville 100% elettriche.
    ---
    A settembre 2019 abbiamo ho collaudato personalmente il sistema, come faccio sempre, ed oggi toro a casa di Alessandro ed Elisa a raccogliere la loro testimonianza.
    Abitazione con termosifoni in ghisa, con tubazioni in ferro zincato come si faceva una volta, senza alcun sistema fotovoltaico installato.
    Eppure tutti ti dicono che non si può fare e che non funziona, tutti a dire che servono almeno 70 gradi di mandata e col sole, con le temperature basse, e tutte le altre storie mirabolanti che si sentono dire da chi vuole venderti un sistema ibrido.
    Lasciamo la parola a loro.
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 50

  • @romagnollogiovanni8126
    @romagnollogiovanni8126 ปีที่แล้ว +2

    Ho appena visto questo video.
    Complimenti.
    A me era capitato lo stesso.
    Abitazione 200m quadrati senza cappotto e termosifoni in ghisa.
    Mi sono fatto I calcoli termici e poi mi sono costruito l'impianto termico da solo con pompa di calore da 14kw senza caldaia nel quale acceso il 15 di Novembre e tutto funziona a meraviglia con temperatura di mandata a 50 gradi.
    La cosa che bisogna stare molto attenti è quella di calcolare bene il flusso dell'acqua termica e quindi il dimensionamento delle condutture evitando strozzature o impedimenti di qualsiasi tipo.

  • @marcofortuna84
    @marcofortuna84 ปีที่แล้ว +1

    Il lavoro “a step” è la scelta più saggia ed intelligente. Via la smania da 110%, si fa una analisi della casa come Dio comanda, delle abitudini di chi la abita e poi si programmano interventi a scalare in base alle risorse che si hanno e alle opportunità normative..la gatta che aveva fretta ha partorito gattini ciechi..

  • @cristianbalestra1557
    @cristianbalestra1557 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti x il video..
    Soprattutto x il lavoro eseguito... bravissimi

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 ปีที่แล้ว

    Grazie Devis per questi video interessantissimi..... appena posso farò così anch'io. 🤗🤗🤗

  • @lupomatto23
    @lupomatto23 3 ปีที่แล้ว

    Bel video molto interessante

  • @eugeniocaldera9881
    @eugeniocaldera9881 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo risultato, complimenti, è come casa mia, io ho il fotovoltaico, come posso fare per concordare con te un preventivo di spesa per l'adeguamento del mio riscaldamento, usufruendo dell'incentivo per cambiare la caldaia? Grazie

  • @valeriopiodinauta
    @valeriopiodinauta ปีที่แล้ว

    Bel video… una info: avendo le valvole termostatiche il termostato è impostato ad una temperatura maggiore rispetto al più alto valore della valvola termostatica installata?

  • @micves8671
    @micves8671 6 หลายเดือนก่อน +2

    Sono un elettrotecnico di 50 anni. E mi ricordo ancora cosa mi disse il professore di elettrotecnica a scuola tanti anni fa. Mi disse 2 scomode verità, valide ancora oggi. La prima è che l'energia elettrica è la forma di energia più costosa che esista, perché è molto complicato produrla. La seconda scomoda verità che disse é che il peggior modo per scaldare qualcosa è con l'energia elettrica, in quanto è il metodo più inefficiente per produrre calore. Ora ste pompe di calore vanno tanto di moda, spinte da questa isteria collettiva che vuole trasformare tutto in elettrico.

    • @JackBertagnin
      @JackBertagnin หลายเดือนก่อน

      Infatti nella pompa di calore l’elettricità è usata per SPOSTARE il calore, non produrlo, e così anno efficienze che possono superare il 400%…

    • @luigimastria
      @luigimastria 27 วันที่ผ่านมา

      Appunto, tanti anni fa

  • @shurashura92891
    @shurashura92891 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ma sostanzialmente in quanti secoli lo ammortizzano l'impianto? Sostanzialmente

  • @lucianoromagnoli7768
    @lucianoromagnoli7768 3 ปีที่แล้ว

    Sostanzialmente mi ha convinto ..

  • @ettoretenaglia1668
    @ettoretenaglia1668 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, vorrei conoscere le dimensioni geometriche sia del bollitore di acqua tecnica di 300 lt che del bollitore di acqua tecnica da 500 lt. Grazie.

  • @LuanaSirio
    @LuanaSirio 3 ปีที่แล้ว +4

    Invece a me oggi un idraulico che le installa mi ha detto che al massimo arriva a 16 gradi in casa con la pompa di calore e che costa solo un botto e basta..mi ha fatto stare male..io volevo integrarla alla mia caldaia a legna che mi scalda tutti i termosifoni in alluminio e 180 litri di acqua ,altri ad esempio Engie energia ,mi danno domani il preventivo pero' mi hanno detto che per l acqua calda non si puo' fare ma solo mettere dei termoconvettori condizionatori che mi permetterebbero di utilizzare se proprio ancora la mia caldaia autonomamente ,poi mi hanno avvertito che se la temperatura arriva sotto i 4 gradi sopra lo zero non scalda e consuma solo tantissimo la pompa di calore..sono alquanto sconcertata ...volevo utilizzarla piu' che altro per quando sono assente e la mattina ,anche se utilizzo gia delle stufe a infrarossi e un terosifone radiatore elettrici che non consumano molto ma scaldano ..sono contenta ,ma volevo un sistema che mi scaldasse i termo e l 'acqua anche quando non ci sono..

  • @pierluigigemini2591
    @pierluigigemini2591 ปีที่แล้ว

    Distribuzione a collettore o serie con i T?

  • @JhonWilmot
    @JhonWilmot 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Devis i signori hanno messo il contatore da 6 kW? Credevo che la spesa della bolletta fosse bimestrale invece i 1500€ sono annuali com'è possibile ?!? Bellissimo video, grazie

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว +4

      Il contatore è un 8 kW trifase.
      Oramai il costo del riscaldamento ad energia elettrica, se fatto con sistemi all'avanguardia, è leggermente inferiore di suo a quello a metano, senza l'aggiunta del fotovoltaico.

    • @bravoindia6825
      @bravoindia6825 ปีที่แล้ว +1

      Nel 2023 saranno 4000 euro

  • @robertodurante2573
    @robertodurante2573 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve signor Devis, complimenti per l'ottima analisi e spiegazione nel video....una curiosità, anch'io abito in una casa di vecchia generazione... vecchissima generazione (circa metà 1800), di tre piani, 230 metri quadrati calpestabili per piano, quindi circa 500 metri quadrati riscaldati con termosifoni.
    L'ultimo piano, è il classico granaio, non riscaldato, perché lo usiamo solo come ripostiglio, al momento!
    Attualmente, il generatore è una caldaia a legna-pellet con puffer di 1000 litri di acqua tecnica e una pompa di calore x riscaldamento sanitario( d'estate) mentre d'inverno, la caldaia scalda anche l'acqua sanitaria!
    Potrebbe essere possibile scaldare una casa con queste metrature, con una pompa di calore professionale?
    Grazie per l'attenzione e buona giornata!
    Roberto

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว

      La risposta è dipende, da dov'è l'abitazione e da altri fattori che posso valutare solo vedendo la casa.

    • @robertodurante2573
      @robertodurante2573 4 ปีที่แล้ว +1

      @@DevisBarcaro a villorba, provincia di Treviso.

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว

      Si può fare, se ti fa piacere prenota la mia chiamata da qui e poi ne parliamo: bit.ly/casanogas

    • @robertodurante2573
      @robertodurante2573 4 ปีที่แล้ว

      @@DevisBarcaro ok, grazie e buona domenica!

  • @didifaiunbelvideochesinter8713
    @didifaiunbelvideochesinter8713 ปีที่แล้ว

    La spesa elettrica oggi ? 5.9.22?

  • @faustopastorino6472
    @faustopastorino6472 3 ปีที่แล้ว +1

    Mi sembra manchi un'informazione fondamentale… DOVE si trova questa casa? A quale temperatura esterna si arriva d'inverno?

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  3 ปีที่แล้ว

      Siamo a Padova, i dati li trovi in rete.

  • @micves8671
    @micves8671 6 หลายเดือนก่อน

    Cmq io vivo in una vecchia casa edi 180.mq è con.la caldaia a gas spendo molto meno di 1500 euro l,anno di riscaldamento. In pratica spendo circa la metà e la caldaia a condensazione nuova mi è costata 2000 euro.

  • @lino130908
    @lino130908 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ti chiedo un consiglio....ho installato da poco una pompa di calore Daikin...purtroppo casa è vecchia non era predisposto un termostato ambiente nei locali abitativi quindi il controller è stato installato accanto alla caldaia nel locale caldaia non climatizzato. Quindi devo lavorare solo con temperatura di mandata e valvole termostatiche sui termosifoni in ghisa. Il tecnico mi ha impostato come soluzione migliore l accensione continuativa dalle 7 alle 23 con mandata a 35 per non infierire sui consumi. Ora sto vedendo che purtroppo questa temperatura di mandata non è sufficiente per riscaldare le camere da letto che sono al piano superiore ( purtroppo tetto non coibentato) . Come mi consigli di impostare? A 50 gradi ho visto che si comincia a ragionare ma non consumerei tantissimo passando dai 35 a 50 per 16 ore giornaliere? Grazie

  • @mariamauriziafiorin713
    @mariamauriziafiorin713 4 ปีที่แล้ว +2

    la casa viene tenuta in temperatura h24 o di notte si abbassa?.con i termosifoni si puo fare anche il raffrescamento?

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว +4

      Temperatura costante H24, ma niente freddo coi termosifoni.

    • @mariamauriziafiorin713
      @mariamauriziafiorin713 4 ปีที่แล้ว +1

      grazie per la risposta ma anche un grazie per i tuoi video molto illuminanti

  • @Davide_Mego
    @Davide_Mego ปีที่แล้ว

    Salve, grazie per il video, molto interessante, io voglio eliminare il gas di casa mia, e usare una pompa di calore, la casa è di 120mq, degli anni 55/60. volevo usare una pompa di calore abbinato ai fancoil, per tutta casa, ho chiesto parere a 3 architetti e a 2 geometri, mi hanno detto: la pompa di calore senza fotovoltaico non ti conviene, xk pagherai tanto di corrente elettrica, quindi continua con la caldaia a gas. Io onestamente deluso e anche tanto. Stò cercando una pompa di calore per casa mia, Grazie ancora per il video..,

    • @mirkobau3587
      @mirkobau3587 8 หลายเดือนก่อน

      Il fotovoltaico non produce quando deve andare la pompa di calore... Ossia in inverno... Quanta incompetenza in giro... Per fortuna ci sono gli youtuber come devis e altri..

  • @diegopradal6747
    @diegopradal6747 ปีที่แล้ว

    La casa ha un isolamento termico?

  • @the_Zyx
    @the_Zyx 8 หลายเดือนก่อน +1

    Nel 2023 quanto spenderanno di energia elettrica?? 4000 o 5000?? 😮 meglio il gas ancora..

  • @tsyf
    @tsyf 4 ปีที่แล้ว +4

    Posso sapere quanto è costato l'intero impianto?

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว +4

      Circa 19.000 €

    • @alessandrook7584
      @alessandrook7584 3 ปีที่แล้ว

      Ma con già compresa la detrazione oppure ancora da sottrarre?

  • @walterpratesi8406
    @walterpratesi8406 4 ปีที่แล้ว +2

    Che pompa di calore avete installato?

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว

      Casa no gas

    • @walterpratesi8406
      @walterpratesi8406 4 ปีที่แล้ว +1

      @@DevisBarcaro Grazie Devis, ma non ho capito la marca e il modello della pdc

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว +1

      Casa no gas da 15 kW inverter

  • @gimoxx76
    @gimoxx76 4 ปีที่แล้ว +6

    Un Like per Elisa!

  • @pietrofrancogrillo2364
    @pietrofrancogrillo2364 ปีที่แล้ว

    Ma il raffreddamento?

  • @emilioromani4552
    @emilioromani4552 ปีที่แล้ว

    Oggi spendono 1500 euro all'anno e prima?

  • @enricobronzati1232
    @enricobronzati1232 4 ปีที่แล้ว +2

    Quante persone abitano la casa? Com'è stato dimensionato il bollitore dell'acqua calda sanitaria?

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว

      2 persone la vivono, il bollitore per la sanitaria è strategico per le esigenze della famiglia e un funzionamento ottimale del sistema.

  • @angelonuzzo985
    @angelonuzzo985 4 ปีที่แล้ว +2

    Quindi il cappotto termico non serve

    • @DevisBarcaro
      @DevisBarcaro  4 ปีที่แล้ว +1

      In questa abitazione non c'è, ma non trarre conclusioni a caso, è un'affermazione fuorviante.