Per me sei un mito totale. Sono un classe '80 e perito elettronico, l'emozione che ci dai rivedendo oggetti anni 80 e 90 che ci hanno fatto tanto sognare è impagabile. Di grande pregio il valore tecnico delle tue spiegazioni. Colonne sonore bellissime! Continua così!!
Quando vedo video come questo ritrovo la fiducia nel genere umano e nelle capacità dei ragazzi della mia età: mi riempie di gioia vedere così tanta passione e competenza in un mondo dove è sempre più raro trovare qualcuno he suoni uno strumento, che si interessi di qualcosa, che si dedichi ad uno sport, ecc...
Per noi "ragazzi nati negli anni settanta" sentir parlare del 1984 in termini come "...giochi, applicazioni e programmi educativi dell´epoca" é come tirarci una randellata sulle ginocchia! Scherzi a parte il video é, come sempre, molto interessante.
É un piacere enorme...altro che randellata😜 Però alle volte capita la musica dei Spandau Ballet sotto a una pubblicità... e allora sì che arriva la randellata. Io ho il mio bel biscottone del 1984 che sembra nuovo..!😀
🎮🕹 "BRAVISSIMA" 🪄❤ 👩💻👍👌.... la riparazione è abbastanza semplice per chi ci capisce qualche cosa in merito ,..... altri si affidano alla 🙆🤦♀️🤷 "SPERANZA"🧎♀️🧎♂️ o alla "MAGIA" 🤹🧙♂️🔮
Il mio primo computer. A differenza di questo aveva lo schermo a fosfori verdi, ma comunque un mito che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia. Complimenti Eleonora per la tua passione per queste macchine, e per i contenuti che porti sul tuo canale.
Brava. Oltre che per la metodologia di ricerca del guasto per la sezione video, mi complimento per aver riparato l'interruttore e non averlo sostituito come avrebbero fatto in molti. Da queste cose di vede chi ha la vera passione. Alla prossima.
È affascinante vedere che le cose del passato si possono riparare e funzionare nuovamente come se fossero "nuovi" e che i programmi giravano sull'ordine dei KB
Grazie ad un tuo video ho smontato pezzo per pezzo la tastiera del mio c 64, l’ho ripulita e rimontata senza fare alcun danno. Mai fatto niente del genere prima. Sempre chiara ed efficace. Grande 👍
Che tecnico e non solo ragazzi. Beh l Italia da sempre forgia gente con tale capacitá , non per niente lo Z80 è frutto di ingegno Italiano , peraltro ancora rivenduto ed utilizzato. Grande Eleonora , veramente di prestigio le tue spiegazioni e la tua grande competenza.
si comincia cosi....e si va' su su' nella vita....hai larghi orizzonti e vedute davanti a te..BRAVISSIMA...ti stimo tanto per la passione che chi come te (ma anche io) abbiamo per l'elettronica e la risoluzione dei problemi (ove ci siano)
It is nice to discover a new channel about 8 bit computers. Nice job hunting the problems in this 464. Some years ago I had to repair the switch in my own 464. To load tape games when you have the flopy disk interface ddi1 connected, you must type "|tape", then, Run"" to get the message "Press Play and then any key". Hoping to watch the second part
E' una cosa bellissima vedere una ragazza giovane come te interessarsi e cimentarsi con i dinosauri dell' informatica domestica. Brava 100x brava.
8 หลายเดือนก่อน +1
È stao il mio secondo computer...intorni ai 10 anni. Il primo computer è stato lo ZX81 Spectrum Sinclair a 6 anni. Ci passavo pomeriggi interi a studiare programmazione. Ogni tanto una partita a qualche videogioco. Che bei ricordi. Grazie e complimenti per la passione che hai. Continua così, oggi è veramente difficile trovare giovani appassionati veramente al mondo dell'elettronica e dell'informatica.
Da dove arriva questa tua passione? Più unica che rara da parte di una giovane ragazza. Complimenti, mi auguro che anche i miei figli, trovino una passione e la seguano come fai tu
Grazie per i complimenti, fin da quando ero piccola sono sempre stata circondata da retro computer perchè i miei genitori li collezionavano. Da molto tempo però si occupano di altro ed è da paio di anni che ho iniziato a riparare e restaurare computer della loro collezione che ora è diventata mia.
Mi è comparso questo video per caso,e quando ho letto "amstrad"ha catturato il mio interesse. Molto interessante l'analisi della ricerca guasto sei brava.
Well done, the Amstrad cpc 464 was my first micro computer absolutely loved the thing. I’ve recently just picked a faulty one up, that was actually fully working😂. Been playing all my childhood games that I’ve still got from the early 80’s. Great repair and you have saved a great piece of history👍🏻😎🍺.
Complimenti noi i ragazzi dell'epoca di quei computer ne abbiamo combinate di tutte solo che non potevamo scambiarci i software perchè ogni computer aveva il suo software ed era diverso,ad avercela una figlia come te brava anche nel seguire i guasti con una certa logica👍👍👍👍👍
Bello rivedere pezzi da collezione che hanno segnato la mia infanzia....Grazie! P.s. I floppy disk erano in un formato che quasi solo Amstrad usava all'epoca : 3" e non 3"1/2.
@@eleonorasayaka Tutte quelle macchine per uso domestico, sono servite in quel fine secolo per far fare esperienza . Si veniva dal niente di informatico. È stato un gigantesco banco di prove,per ogni invenzione, la cui applicazione piu solida era in campo industriale. Nomi come Fanuc, Selca, Heidenhain, ECS, hanno progettato il loro sviluppo sui guasti e successi di macchine come quelle che stai conoscendo, il cui valore era dieci volte inferiore, perfette per testare l'elettronica, le memorie, cpu, plc.
Hai eseguito l'intervento di riparazione in modo metodico dimostrando competenza e consapevolezza, in molti avrebbero cambiato direttamente i componenti per verificare, tu hai mostrato l'esatta metodica e la procedura corretta. Come al solito ti faccio i miei migliori complimenti
Ottimo lavoro miss Sayaka! L'interruttore del Cpc 464 è sempre stato il suo tallone di Achille! Ne ho riparati diversi con questa problematica, ho recentemente pubblicato anche un video nel mio canale, anche se il problema era differente. Continua così !
Ciao Eleonora, la tua riparazione è fantastica! che piacere vedere una ragazza che fa riparazioni elettroniche! Ti ho dato un pollice in su per incoraggiarti! Grazie mólto !
Bellissimo, identico al mio. I miei genitori me lo comprarono che frequentavo le elementari. È ancora nell' armadio e funzionante. Quante partite a Total Recall, Yogi Bear, Tartarughe Ninja, ed alla serie di platform "Roland"
Complimenti per questa riparazione, c'erano due guasti e sei riuscita ad individuarli grazie alla tua competenza e al tuo oscilloscopio che ti sei costruita, brava!
...ho un cpc 6128..che lo ricorda moltissimo...gli ho caricato di tutto dalla porta audio con un lettore mp3 che strano vedere aggiustare queste cose.......... formidabile...brava e' a dire poco!!!
Da genitore devo dire che non posso immaginare l'orgoglio dei tuoi genitori per la tua passione, noi vecchietti siamo molto orgogliosi di ciò che è stato creato nel campo dell'informatica negli anni 70/80.Bravissima e ad ogni video sei sempre più naturale e meno "imbarazzata" nel parlare, delle tue competenze non avevo dubbi.Ora manca solo un bel Rode come mic e togli il rimbombo che giustamente (da come pare di vedere) una mansarda produce.
Bella macchina il 464, tra le mie preferite.splendida palette. Sottovalutato spesso ma sta ritrovando lustro in epoche recenti. Bel video, come tuo solito. Ciao Eleonora !
...che dire .. Complimenti,..e che emozione sentire gli imput e output dello Z80 ,all'"ITIS a inizio anni 90 me l'hanno fatto studiare ,compreso il set di istruzioni ,piedinature,etcc😅
@@k333izationA me l'hanno regalato da bambimo, proprio uguale a quello del video (a parte il fatto che il monitor era monocromatico e il lettore FDD lo vedevo nei miei sogni). Quanti ricordi...🥰
Pienamente d'accordo con tutti gli altri commenti. Bravisdima e sempre interessante seguirti, trasmetti passione per qualcosa e questo è il tuo plus👍👍👍
il marchio Amstrad lo conoscevo ma questo cpc 464 non l'ho mai ne visto ne sentito nominare! interessante anche come è strutturato molto diverso dal commodore 64 che avevo io e che era indipendente dal suo monitor! bello scoprire cose 'nuove' anche in questo ambito 🙂
Ciao Eleonora, mi piace molto il tuo modo garbato di spiegare le cose, la tua passione e il tuo entusiasmo per l'elettronica e il retrocomputing. Mi attirano i tuoi video anche perchè presenti dei computer che adesso sono obsoleti, ma sono stati gli strumenti informatici di massa che hanno consentito alla mia generazione di interessarsi all'informatica e alla programmazione. E molti ragazzi e ragazze, me compreso, hanno deciso di studiare informatica proprio per aver smanettato in basic su un Vic20 o un C64. Ti faccio tanti auguri per il futuro del canale e per i tuoi studi personali. Un caro saluto.
Grazie per il tuo commento, è bello sapere che i computer che presento hanno ispirato tante persone, incluso te, nell'apprendere l'informatica, l'elettronica e la programmazione
C'e poco da dire, sei uno spettacolo..., spero di vederti un giorno a riparare i robot che saranno una normalità nella nostra vita. Viva l'elettronica!
È ammirevole che una giovane ragazza anche così carina si interessa di elettronica e di informatica 😊. Mi piacerebbe sapere se ti piace dilettarti anche nella robotica e radiotecnica? ❤🙂
Complimenti per la tua riparazione/restauro, ci vuole pazienza e passione, segui un percorso logico che ti aiuta ha trovare i guasti e se possibile risolverli. I migliori auguri per la tua passione, se e solo un hobby va benissimo ma coltivalo sei capace, se vuoi farne qualcosa di più oggi che le tecnologie sono sempre più forti, fatti forte, applicati e vincerai non incontrerai mai nessuno che ti sosterrà come la tua famiglia, mi auguro che ti trovi in una buona scuola che non ti manchi mai l'incoraggiamento di mamma e papà ( ma quello lo do per forza) degli amici non ascoltare gli invidiosi e traccia il tuo cammino, forza brava Eleonora!
Solo un'annotazione a 1:27 : il floppy non è da 3,5 pollici ma si tratta di un formato CF2 da 3 pollici. Per il resto diagnosi da manuale e riparazione impeccabile. I miei complimenti.
Grazie per la chiarificazione. Ho detto 3.5'' per abitudine, ma ero consapevole che i floppy disk Amstrad fossero da 3'' per garantire la compatibilità con i drive da 5.25'' e per una maggiore portabilità. Inoltre, all'epoca, il formato 3.5'' stava iniziando ad emergere come uno standard, ma non era ancora diventato lo standard de facto.
Brava Eleonora. Questo video è molto interessante : Possiedo un AMSTRAD CPC 464 da 37 anni. Ho notato, alla fine del video, che i caratteri in home page sono rosa, quando dovrebbero essere gialli brillanti (In base ai commenti, mi sembra che nessuno l'abbia visto). È molto probabile che manchi il verde (tra i 3 colori fondamentali)... O a livello dell'Unità Centrale o a livello dello schermo. In ogni caso, ben fatto! Un saluto dal Savoia...
Io mi chiedo come fa a sapere tutte quelle cose e saper sempre dove mettere le mani. Io ne capisco di motori ma roba elettronica per me è arcaico. Bravissima.
Assolutamente iscritto come da tua richesta alla fine del video 😁 Complimenti per questa tua passione, rarissimo da trovare nei giovani della tua generazione... Ci sono cresciuto con l'Atari ST, le console a 16 bit e le prime a 32 bit... Oggi ho 47 anni ma conservo questa passione per il retrò computer e videogames :)
Avevo da bambino lo stesso modello,🥲 purtroppo ebbi i ladri in casa ('sti maledetti buzzurri) me lo rubarono quando ero ancora molto piccolo! Molti anni dopo, a seguito di svariati flop, sono riuscito a emularlo tramite Winape, e così ho potuto testare alcuni videogiochi della mia infanzia. Tra questi c'era Birdie; sconosciuto ai più, ma graficamente pittoresco e unico nel suo genere. Per un breve periodo ho avuto anche lo zx spectrum di seconda mano; erano pc robusti e sfiziosi. Infine, so che non centra un 'fico secco', comunque bellissima ragazza, bella e creativa.💙😊
La cosa che mi fa ridere di questi video è il fatto che sembra tutto tranquillo, ma dalla faccia che fai alla fine di ogni video si vede che hai tirato le bestemmie (quelle sane)😂
Per me sei un mito totale. Sono un classe '80 e perito elettronico, l'emozione che ci dai rivedendo oggetti anni 80 e 90 che ci hanno fatto tanto sognare è impagabile. Di grande pregio il valore tecnico delle tue spiegazioni. Colonne sonore bellissime! Continua così!!
Solo applausi, vedere una ragazza così giovane con questa passione fa tornare qualche speranza per il futuro 😁 continua così Eleonora 💪🫶
Quando vedo video come questo ritrovo la fiducia nel genere umano e nelle capacità dei ragazzi della mia età: mi riempie di gioia vedere così tanta passione e competenza in un mondo dove è sempre più raro trovare qualcuno he suoni uno strumento, che si interessi di qualcosa, che si dedichi ad uno sport, ecc...
Per noi "ragazzi nati negli anni settanta" sentir parlare del 1984 in termini come "...giochi, applicazioni e programmi educativi dell´epoca" é come tirarci una randellata sulle ginocchia! Scherzi a parte il video é, come sempre, molto interessante.
io ho 29 anni e inizio già a sentirmi così quando i 14enni parlano del 2010 come un'epoca lontana🤣
É un piacere enorme...altro che randellata😜
Però alle volte capita la musica dei Spandau Ballet sotto a una pubblicità...
e allora sì che arriva la randellata.
Io ho il mio bel biscottone del 1984 che sembra nuovo..!😀
🎮🕹 "BRAVISSIMA" 🪄❤ 👩💻👍👌.... la riparazione è abbastanza semplice per chi ci capisce qualche cosa in merito ,..... altri si affidano alla 🙆🤦♀️🤷 "SPERANZA"🧎♀️🧎♂️ o alla "MAGIA" 🤹🧙♂️🔮
La Nerd più geniale e carina che esiste...brava Ele ✌️
È sempre meraviglioso ridare vita a pezzi di storia come questi, guardando il video i minuti sono volati via. Complimenti per la competenza.
Il mio primo computer.
A differenza di questo aveva lo schermo a fosfori verdi, ma comunque un mito che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia.
Complimenti Eleonora per la tua passione per queste macchine, e per i contenuti che porti sul tuo canale.
Brava. Oltre che per la metodologia di ricerca del guasto per la sezione video, mi complimento per aver riparato l'interruttore e non averlo sostituito come avrebbero fatto in molti. Da queste cose di vede chi ha la vera passione. Alla prossima.
È affascinante vedere che le cose del passato si possono riparare e funzionare nuovamente come se fossero "nuovi" e che i programmi giravano sull'ordine dei KB
Grazie ad un tuo video ho smontato pezzo per pezzo la tastiera del mio c 64, l’ho ripulita e rimontata senza fare alcun danno. Mai fatto niente del genere prima. Sempre chiara ed efficace. Grande 👍
Sono felice che le istruzioni siano state chiare ed efficaci per te e che tu sia riuscito a completare il lavoro senza danni :) Grazie mille!
Sei una ragazza stupenda per quello che fai; continua così. Sei troppo FORTE !😃👌
Analisi problema chiaro. Spiegazione dell'indagine guasto ineccepibile. Risoluzione top. Complimenti. Continua così.
Fa sempre piacere rivedere macchine della mia infanzia. Complienti come sempre per i video.
Che tecnico e non solo ragazzi. Beh l Italia da sempre forgia gente con tale capacitá , non per niente lo Z80 è frutto di ingegno Italiano , peraltro ancora rivenduto ed utilizzato. Grande Eleonora , veramente di prestigio le tue spiegazioni e la tua grande competenza.
Il mio primo computer ! Lo amavo ! Ancora lo conservo con gelosia :D
Anche la musica 8-bit è in tema con i tempi. Bravissima.
si comincia cosi....e si va' su su' nella vita....hai larghi orizzonti e vedute davanti a te..BRAVISSIMA...ti stimo tanto per la passione che chi come te (ma anche io) abbiamo per l'elettronica e la risoluzione dei problemi (ove ci siano)
It is nice to discover a new channel about 8 bit computers. Nice job hunting the problems in this 464. Some years ago I had to repair the switch in my own 464. To load tape games when you have the flopy disk interface ddi1 connected, you must type "|tape", then, Run"" to get the message "Press Play and then any key". Hoping to watch the second part
I'm already recording the second part, but I think I'll publish another video first. Thanks for the advice!
E' una cosa bellissima vedere una ragazza giovane come te interessarsi e cimentarsi con i dinosauri dell' informatica domestica. Brava 100x brava.
È stao il mio secondo computer...intorni ai 10 anni. Il primo computer è stato lo ZX81 Spectrum Sinclair a 6 anni. Ci passavo pomeriggi interi a studiare programmazione. Ogni tanto una partita a qualche videogioco. Che bei ricordi. Grazie e complimenti per la passione che hai. Continua così, oggi è veramente difficile trovare giovani appassionati veramente al mondo dell'elettronica e dell'informatica.
Il mio primo computer ... Lo posseggo ancora e ogni tanto una partitella ci scappa ... Bel video grazie grazie
Da dove arriva questa tua passione? Più unica che rara da parte di una giovane ragazza.
Complimenti, mi auguro che anche i miei figli, trovino una passione e la seguano come fai tu
Grazie per i complimenti, fin da quando ero piccola sono sempre stata circondata da retro computer perchè i miei genitori li collezionavano. Da molto tempo però si occupano di altro ed è da paio di anni che ho iniziato a riparare e restaurare computer della loro collezione che ora è diventata mia.
Mi è comparso questo video per caso,e quando ho letto "amstrad"ha catturato il mio interesse.
Molto interessante l'analisi della ricerca guasto sei brava.
Well done, the Amstrad cpc 464 was my first micro computer absolutely loved the thing. I’ve recently just picked a faulty one up, that was actually fully working😂. Been playing all my childhood games that I’ve still got from the early 80’s.
Great repair and you have saved a great piece of history👍🏻😎🍺.
Complimenti noi i ragazzi dell'epoca di quei computer ne abbiamo combinate di tutte solo che non potevamo scambiarci i software perchè ogni computer aveva il suo software ed era diverso,ad avercela una figlia come te brava anche nel seguire i guasti con una certa logica👍👍👍👍👍
Bello rivedere pezzi da collezione che hanno segnato la mia infanzia....Grazie!
P.s. I floppy disk erano in un formato che quasi solo Amstrad usava all'epoca : 3" e non 3"1/2.
Come sono contento di vedere un 464 ! La meccanica avrà la solita cinghia sciolta , ma sono contento che hai fatto camminare l'amstrad.🎉
Grazie mille!
@@eleonorasayaka Tutte quelle macchine per uso domestico, sono servite in quel fine secolo per far fare esperienza . Si veniva dal niente di informatico. È stato un gigantesco banco di prove,per ogni invenzione, la cui applicazione piu solida era in campo industriale. Nomi come Fanuc, Selca, Heidenhain, ECS, hanno progettato il loro sviluppo sui guasti e successi di macchine come quelle che stai conoscendo, il cui valore era dieci volte inferiore, perfette per testare l'elettronica, le memorie, cpu, plc.
Hai eseguito l'intervento di riparazione in modo metodico dimostrando competenza e consapevolezza, in molti avrebbero cambiato direttamente i componenti per verificare, tu hai mostrato l'esatta metodica e la procedura corretta.
Come al solito ti faccio i miei migliori complimenti
Grazie 🙂
Ottimo lavoro miss Sayaka! L'interruttore del Cpc 464 è sempre stato il suo tallone di Achille! Ne ho riparati diversi con questa problematica, ho recentemente pubblicato anche un video nel mio canale, anche se il problema era differente. Continua così !
Bellissima la musica di sottofondo ad 8 bit
Il mio primo computer. C'erano anche le cassette con tanti giochi avevo 8 anni regalato da papà a Natale, bellissimo ricordo.
Ciao Eleonora, la tua riparazione è fantastica! che piacere vedere una ragazza che fa riparazioni elettroniche! Ti ho dato un pollice in su per incoraggiarti! Grazie mólto !
Vederti mi mette di buon umore. Grazie :)
Competenza e Professionalita'..Grazie per questi Mitici Contenuti ❤
Beh dal minuto 7 sei una professionista.... bravissima
Alla tua età, penso che sei un genio ....
Bellissimo, identico al mio. I miei genitori me lo comprarono che frequentavo le elementari. È ancora nell' armadio e funzionante. Quante partite a Total Recall, Yogi Bear, Tartarughe Ninja, ed alla serie di platform "Roland"
Brava Eleonora! Vai così!
Che dire, complimenti molto brava e competente.
Grazie !
Bravissima, classe 74 presente!
Bravissima e molto istruita, sono impressionato! 👍👍 Complimenti 👍👍
Complimenti per questa riparazione, c'erano due guasti e sei riuscita ad individuarli grazie alla tua competenza e al tuo oscilloscopio che ti sei costruita, brava!
Bravissima come sempre, e poi sei sempre più spigliata e naturale davanti alla telecamera
...ho un cpc 6128..che lo ricorda moltissimo...gli ho caricato di tutto dalla porta audio con un lettore mp3
che strano vedere aggiustare queste cose..........
formidabile...brava e' a dire poco!!!
Sono contenta che tu abbia apprezzato il mio lavoro. Grazie mille !
È sempre un piacere vederti all'opera 🖤
Da genitore devo dire che non posso immaginare l'orgoglio dei tuoi genitori per la tua passione, noi vecchietti siamo molto orgogliosi di ciò che è stato creato nel campo dell'informatica negli anni 70/80.Bravissima e ad ogni video sei sempre più naturale e meno "imbarazzata" nel parlare, delle tue competenze non avevo dubbi.Ora manca solo un bel Rode come mic e togli il rimbombo che giustamente (da come pare di vedere) una mansarda produce.
Grazie di cuore per il tuo sostegno e per le parole così gentili! Purtroppo come hai detto tu il rimbombo è dovuto alla mansarda.
@@eleonorasayaka Ce la sorbiamo volentieri grazie alla tue competenze! continua così .
riparazione top, bravissima come sempre! Applausi anche per la scelta della t-shirt, per intenditori!
Bella macchina il 464, tra le mie preferite.splendida palette. Sottovalutato spesso ma sta ritrovando lustro in epoche recenti. Bel video, come tuo solito. Ciao Eleonora !
Complimenti di nuovo Super Ele 👏🏻👏🏻👏🏻
Un altro video interessantissimo e dettagliato 🤗
Come sempre maglietta Top 😎
l' Amstrad! Che ricordi! Sempre ottimi i tuoi video. Grazie come sempre per i contenuti!🙂
...che dire .. Complimenti,..e che emozione sentire gli imput e output dello Z80 ,all'"ITIS a inizio anni 90 me l'hanno fatto studiare ,compreso il set di istruzioni ,piedinature,etcc😅
Bellissimo video, stupende le riprese ravvicinate del computer ... bello il format "ricerca del guasto e riparazione" ... grazie, continua così !!!
Ho avuto uno di questi AMSTRAD con il monitor a fosfori verdi, Eleonora!
Wow, che bel ricordo!😁 Gli Amstrad sono davvero classici intramontabili
@@eleonorasayaka Quello che avevo l'ho trovato in un mercatino dell'usato mi sembra vent'anni fa, pagandolo 10€ e funzionava tutto!
@@k333izationA me l'hanno regalato da bambimo, proprio uguale a quello del video (a parte il fatto che il monitor era monocromatico e il lettore FDD lo vedevo nei miei sogni). Quanti ricordi...🥰
Guarderei questi video per ore ❤️💻
Quanti ricordi! Il mio primo computer che ancora ho ben conservato in garage...
Pienamente d'accordo con tutti gli altri commenti. Bravisdima e sempre interessante seguirti, trasmetti passione per qualcosa e questo è il tuo plus👍👍👍
Bravissima !! Ottima ricerca guasti abbastanza dettagliati e utilizzo del oscilloscopio e stato abbastanza gradito . Continua cosi
il marchio Amstrad lo conoscevo ma questo cpc 464 non l'ho mai ne visto ne sentito nominare! interessante anche come è strutturato molto diverso dal commodore 64 che avevo io e che era indipendente dal suo monitor! bello scoprire cose 'nuove' anche in questo ambito 🙂
Complimenti, sempre molto chiara nelle spiegazioni e molto interessanti i tuoi video. grazie... continua così...👋
Quasi non ho parole, che dire, bravissima e complimenti.
Ciao Eleonora, mi piace molto il tuo modo garbato di spiegare le cose, la tua passione e il tuo entusiasmo per l'elettronica e il retrocomputing. Mi attirano i tuoi video anche perchè presenti dei computer che adesso sono obsoleti, ma sono stati gli strumenti informatici di massa che hanno consentito alla mia generazione di interessarsi all'informatica e alla programmazione. E molti ragazzi e ragazze, me compreso, hanno deciso di studiare informatica proprio per aver smanettato in basic su un Vic20 o un C64. Ti faccio tanti auguri per il futuro del canale e per i tuoi studi personali. Un caro saluto.
Grazie per il tuo commento, è bello sapere che i computer che presento hanno ispirato tante persone, incluso te, nell'apprendere l'informatica, l'elettronica e la programmazione
Buon intervento spiegazione dettagliata.Ottimo
C'e poco da dire, sei uno spettacolo..., spero di vederti un giorno a riparare i robot che saranno una normalità nella nostra vita. Viva l'elettronica!
Sei una fonte di ispirazione. Brava e utile
È ammirevole che una giovane ragazza anche così carina si interessa di elettronica e di informatica 😊. Mi piacerebbe sapere se ti piace dilettarti anche nella robotica e radiotecnica? ❤🙂
Ottimo lavoro , come sempre dopotutto. Analisi metodica e perfetta che ti ha portato alla risoluzione del problema! Complimenti!👏
Ciao Eleonora, complimenti sei bravissima spieghi tutto passo per passo quello che fai.
Ce l’ho ancora !!! Il mio primo computer !!!! Bravissima….complimenti!! Ciao !!!
NO VEDEVO UN AMSTRAD DA TEMPO
bella emozione
complimenti a te per la chiarezza e la bravura ELEONORA
Complimenti per la tua riparazione/restauro, ci vuole pazienza e passione, segui un percorso logico che ti aiuta ha trovare i guasti e se possibile risolverli. I migliori auguri per la tua passione, se e solo un hobby va benissimo ma coltivalo sei capace, se vuoi farne qualcosa di più oggi che le tecnologie sono sempre più forti, fatti forte, applicati e vincerai non incontrerai mai nessuno che ti sosterrà come la tua famiglia, mi auguro che ti trovi in una buona scuola che non ti manchi mai l'incoraggiamento di mamma e papà ( ma quello lo do per forza) degli amici non ascoltare gli invidiosi e traccia il tuo cammino, forza brava Eleonora!
Ti ringrazio per il sostegno!
Ottima riparazione del Amstrad CPC 464 ottimo lavoro veramente grande Eleonora 👏👏👏👏👏
Grazie😀
@@eleonorasayaka prego Eleonora 😃
Sei troppo brava 💪😉👍 like meritatissimo
Passerei ore ad ascoltarti, anche se non è la mia materia. Complimenti per tutto. ☺✌
quanto sei brava. e quanto sei bella
Dovresti portarlo a Montecitorio, li c'è sempre tensione 😄
Scherzi a parte, ottimo vedere un Amstrad che non conoscevo
anche chiamato "cipiccio" dai fan del sistema. Mai piaciuto a essere sincero ma aveva i suoi perks.
Bravissima come sempre!
Sempre chiamato Arnold!
Sei bravissima! Complimenti!
Sempre più brava. Tecnicamente indiscutibile da sempre, ma video sempre fatti meglio. Fuoriclasse!
Solo un'annotazione a 1:27 : il floppy non è da 3,5 pollici ma si tratta di un formato CF2 da 3 pollici.
Per il resto diagnosi da manuale e riparazione impeccabile. I miei complimenti.
Grazie per la chiarificazione. Ho detto 3.5'' per abitudine, ma ero consapevole che i floppy disk Amstrad fossero da 3'' per garantire la compatibilità con i drive da 5.25'' e per una maggiore portabilità. Inoltre, all'epoca, il formato 3.5'' stava iniziando ad emergere come uno standard, ma non era ancora diventato lo standard de facto.
Oramai raggiungi dei livelli di suspense che neanche una serie Netflix! Ottimo lavoro!
Brava Eleonora continua così i tuoi video sono molto interessanti💪💖
Brava Eleonora. Questo video è molto interessante : Possiedo un AMSTRAD CPC 464 da 37 anni.
Ho notato, alla fine del video, che i caratteri in home page sono rosa, quando dovrebbero essere gialli brillanti (In base ai commenti, mi sembra che nessuno l'abbia visto).
È molto probabile che manchi il verde (tra i 3 colori fondamentali)... O a livello dell'Unità Centrale o a livello dello schermo.
In ogni caso, ben fatto!
Un saluto dal Savoia...
Probabilmente un problema sul canale verde del connettore video. Nella seconda parte del video sistemo anche questo
@@eleonorasayaka Sì, da vedere. Sarei curioso di sapere da dove deriva il problema. Quindi a presto... 🙂
Ciao!
Anche questa volta, sei stata ineccepibile!!!
Continua così tesoro!
BRAVA!!!!
👍🏻👍🏻👍🏻
Io mi chiedo come fa a sapere tutte quelle cose e saper sempre dove mettere le mani. Io ne capisco di motori ma roba elettronica per me è arcaico. Bravissima.
Assolutamente iscritto come da tua richesta alla fine del video 😁 Complimenti per questa tua passione, rarissimo da trovare nei giovani della tua generazione... Ci sono cresciuto con l'Atari ST, le console a 16 bit e le prime a 32 bit... Oggi ho 47 anni ma conservo questa passione per il retrò computer e videogames :)
Grazie per il sostegno!
Incredibile rivedere uno Z80 nel 2024. Grazie di tutto!
Sei top player , quanti ricordi.
Bravissima come sempre!!! Un giorno devi mostrarci però tutta la tua collezione!!! 😊
Complimenti sei un vero talento
Complimenti, che bello veder tornare in funzione questi computer
Avevo da bambino lo stesso modello,🥲 purtroppo ebbi i ladri in casa ('sti maledetti buzzurri) me lo rubarono quando ero ancora molto piccolo! Molti anni dopo, a seguito di svariati flop, sono riuscito a emularlo tramite Winape, e così ho potuto testare alcuni videogiochi della mia infanzia. Tra questi c'era Birdie; sconosciuto ai più, ma graficamente pittoresco e unico nel suo genere. Per un breve periodo ho avuto anche lo zx spectrum di seconda mano; erano pc robusti e sfiziosi. Infine, so che non centra un 'fico secco', comunque bellissima ragazza, bella e creativa.💙😊
Il mio primo home Computer.. I programmi me li facevo da me.. quanti anni !! E non c'era internet per imparare..
che ragazza bravissima❤❤❤
La cosa che mi fa ridere di questi video è il fatto che sembra tutto tranquillo, ma dalla faccia che fai alla fine di ogni video si vede che hai tirato le bestemmie (quelle sane)😂
Brava Ele! Ottima Spiegazione, gran bel video. Sei Top!
Bravissima Eleonora, complimenti!
Brava come sempre e fai bene a dare risalto all’aspirafumi quel ventolino servo molto!!!! Al prossimo video.
Brava Eleonora. Lascia perdere le critiche fuori luogo, vai avanti così che sei forte :-)
Veramente brava. Complimenti
Sei un fenomeno! A te i circuiti funzionano tutti 😜
Questa ragazza è una perla, nell'imbarazzante mare di youtube ita