Martelli é un falso. Parla così perché il Predidente Scalfari era contro.. contro la Lega e Betluska LEGGE a perso am e corruzione. Martelli applicò la Legge dei Mafiosi ti premio per farti ucciderlo . Io mi trovo un alibi, ti ho promosso per stare VICINO a me. Vi Ricordo che MARTELLI é stato eletto nelle elezioni Politiche in Sicilia nelle zone piu calde di Mafia. . Non credete .MOLTO Per dimostrare con i fatti Martelli deve chiarire come sono andate realmente i fatti.
@@guglielmocasciano5381 Martelli ha chiamato a se Falcone ed assieme a lui ha fatto delle leggi che hanno colpito al cuore la mafia, rischiando anche lui di essere ammazzato. Cosa vai blaterando!
Scalfari non ci stava a firmare tutte le Legge a Personam di BERLUSKA e non vi stata la trattativa tra Stato ee Mafia. Lo conosciuto di Persona a Reggio Cal.. trami un suo compagno di scuola . Erono amici e si sono cresciuti assieme. Questo era un sacerdote di in un istituto di ragazzi abbandonati e di ragazzi di strada. .
Video molto rilevante, che evidenzia la vilta', l'ignavia, la pochezza di uno Stato debole e prono; uno Stato al quale son state donate legittimita' sostanziale e dignita' mediante i contributi eroici ed il sangue di grandi Uomini.
@@antonioesposito813 e già'.Amato si era inventato il decreto salvaladri per salvare il culo a Craxi ,Martelli,Forlani,De Lorenzo e compagnia.Quando si e' presentato da Scalfaro per la firma di quella porcata,il grande Scalfaro gli ha rifilato una pedata di cui porta ancora i segni.E i vari Craxi e co.pagarono per i loro ladrovini.Anzi Craxi lo abbiamo fatto fuori.Come meritava
Non sono assolutamente convinta del coinvolgimento del Presidente Scalfaro, soprattutto per la sua esplicita avversione ai politici, membri delke forze dell'ordine, servizi segreti, industriali, imprenditori, managers, palazzinari, banchieri, azionisti, editori, giornalastri, lobbisti, massoni e mafiosi che ha sempre manifestato.
chiaro, conciso, preciso, puntuale descrizione della TRATTATIVA portata avanti da alte cariche dellon stato. ecco perchè l'esecuzione di FAlcone e Borsellino.
@@raffaelemarino7128 perfettamente d'accordo.Ma lo devi capire: era giovane,ladro,convinto di avere una gran carriera sotto le gonne di Craxi.Chi si immaginava che Scalfaro avrebbe bloccato il decreto salva-ladri che avrebbe strangolato tangentopoli nella culla? Scalfaro,eroicamente, fece questo e la carriera di Martellifini' ....in tribunale.Si era spolpato la Montedison e decine di altre miniere d'oro.Crepa nel rancore,mascalzone
Ho incontrato personalmente Bettino Craxi ad Hammamet, dove lavoravo per pagare i miei studi, come capo villaggio al Palm Beach, nel settembre del '94 in una oreficeria della Medina. Gli confidai cortesemente la mia delusione per avergli dato il primo voto della mia vita. Era solo nel negozio ed indossava stivali alti a causa della cancrena ad una gamba. Fu cosi colpito dalla mia pacata e rispettosa esternazione, da invitarmi, dopo aver avvisato il suo autista, à bere un succo d'arancio alla "orangeraie", una bellissima terrazza di fronte alla Medina. Parlammo due ore, incredibile ma vero. Mi spiego' le dinamiche politiche, i compromessi con le lobby industriali (Agnelli, Berlusconi, Gardini etc.), il linciaggio mediatico e l'umiliazione viva in lui per essere stato il principale capro espiatorio di una indagine ("Mani Pulite") che vedeva coinvolti assolutamente tutti i partiti politici dell'epoca (tranne il PD di Occhetto..). Era vivissimo in lui il sentimento di tradimento e mi parlo di Scalfaro con gli stessi toni che usa oggi Martelli. Si congedo' con un "Continui cosi ragazzo, con intelligenza, perseveranza e credendo nei suoi ideali". Quasi trent'anni dopo sono sempre piu fiero di avergli dato quel voto, di aver avuto la fortuna di conoscere questo grandissimo uomo dal carisma e statura politica ineguagliabile e di aver condiviso quelle due ore di lezione appassionata davanti un succo d'arancia ed un tramonto indimenticabile ad Hammamet. Grazie Maestro R.I.P.
Adesso non santifichiamolo. Che avesse carisma politico è fuor di dubbio specie in confronto ai cazzari odierni ma nel.marcio ci sguazzava bene, vedasi tangenti varie.
@@user-jl2sk8wn9n non difendo l'indifendibile, racconto un aneddoto e il sentimento che l'incontro mi ha lasciato. Trent'anni dopo rivaluto di sicuro la sua statura politica, paragonata al nulla che gli é succeduto. Cio non cancella i suoi misfatti. Punto.
Grazie per questa preziosa testimonianza di vita vissuta. Al di là delle opinioni personali di ciascuno emerge il Craxi uomo con i suoi ricordi in un momento in cui, forse, era ormai libero di raccontare le vicende politiche italiane delle quali è stato uno dei protagonisti.
@@arrizzolu Prego, l'idea era quella di parlare dell'uomo e far capire che non era di certo ne il solo, ne il peggiore. Strano che non si parli mai dell'artefice del patto Stato-Mafia (Andreotti) no? p.s. Ayrton era il mio idolo, grazie à te!
Bettino Craxi è stato per me uno dei due o tre maggiori statisti che la Repubblica abbia avuto , ma purtroppo, non è morto come un esule politico ma come un mariuolo in contumacia. Se si può chiamare solo “mariuolo” chi ha intascato clandestinamente miliardi di lire sottratti o fatti sottrarre ai pubblici finanziamenti. Chi ruba va in galera e "La legge è uguale per tutti" in Italia. Craxi fu condannato definitivamente a 5 anni e 6 mesi per corruzione nel processo Eni-Sai ed a 4 anni e 6 mesi per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese. Ma la cosa più grave su cui tutti, non si sa perché, tacciono è che insieme ad Andreotti , Forlani ecc.. ha gettato l’Italia nel baratro del debito pubblico in cui ancora si trova. È stato Craxi , non lo dimentichiamo , il principale responsabile dei guai finanziari da cui il nostro paese non riesce più a venire più fuori . Ricordate il benessere degli anno '80, la "Milano da bere" del cui spirito rassicurante egli fu il principale ispiratore? Era solo un apocalittico e sofisticato imbroglio ai nostri danni. È senz’altro mistificatorio, se non in mala fede, tentare di riabilitare Craxi come e farne un eroe. È stato comunque un uomo spregiudicato e corrotto. Ha fregato gli italiani ed ha messo le mani nelle loro tasche, ha portato il paese in bancarotta e quando se l’è vista brutta è fuggito sprezzante ad Hamamet rinnegando le istituzioni di garanzia del paese che è la cosa più grave che un capo di governo possa fare. Craxi è stato uno statista spregiudicato e corrotto; corrotto come un brigante. Ecco perché usava come pseudonimo il nome di “Ghino di Tacco” , famoso brigante dell’ottocento! O no?
Mi sono sempre fidato, considero claudio martelli il più talentuoso politico della storia repubblicana. Spero di cuore che possa diventare il nuovo presidente della repubblica
Caro Martelli soltanto qualche Italiani ignorande non capisce che Scalfaro era e mancini non di meno poi Napolitano.... colluso con la mafia e traffico di armi
*Borsellino aveva incontrato Mancino e c'era scritto nella agenda grigia. Lui dice di non averlo mai visto e non sapeva chi fosse. Rido. Anche se in questa vita non c'è giustizia, sarà bello vedere cosa c'è dopo. Alla fine solo la morte è certa e chi non vive un minimo con la coscienza pulita, se la vedrà dopo la morte*
Credo sia piuttosto attendibile questa versione di Martelli che comunque da ex ministro ha dovuto attendere quasi 30 anni prima di rivelare veramente ciò che sapeva ma che non poteva dire. E forse non ha detto ancora tutto. C'è un passaggio in cui cita Licio Gelli: è incredibile il potere che ha avuto Gelli in Italia. E non sappiamo ancora in che misura i servizi segreti USA fossero coinvolti.
@@PastaBbase Un ministro che sparisce? e allora cosa si mette a disposizione del suo paese, nella parte più alta della classe dirigente se è un pavido?
Certo è che il paesaggio è fosco. Il Presidente della Repubblica di allora Oscar Luigi Scalfaro, alcuni ministri, il vertice del ROS dei Carabinieri, i Servizi segreti e Bruno Contrada, e nel tempo, un altro inquilino del Quirinale, Giorgio Napolitano e chissà quanti altri. Appunto, gli altri; ma chi? Mancano dei pezzi a questa sporca vicenda. E, purtroppo, non lo sapremo mai.
Certo Napolitano per altre questioni ( tangentopoli) non si è rivelato nulla di meglio! Personalmente mi hanno fatto pena entrambi ! Si proprio PENA nonostante i soldi e il potere a me hanno sempre fatto pena! Poracci !
Le stragi eccellenti ,la stagione iniziò a mio parere molto prima e non parlo solo di mafia ma anche dello stragismo politico parlo di Moro lasciato anche lui solo dalla politica di quel tempo ,Dalla Chiesa aveva sconfitto le BR e fu proprio uno fra i primi a capire che la mafia era più di un gruppo di malavitosi in cerca di denaro,un’organizzazione verticalizzata con un’esercito e comandanti,ben armati e con possibilità di mezzi armi e uomini ,cercò forse di applicare la stessa strategia ma si scontrò con qualcosa di molto più grande la mafia rappresentava e rappresenta tuttora solo il braccio armato ,i cervelli non decidono in Sicilia ma all’ombra dei palazzi
Oggi tutti sanno tutto. Non parliamo poi dei Generali, ma quanti giovani e giovane delle forze dell'ordine si potevano salvare compreso magistrati? Li denuncerei tutti come persone infomati dei fatti
Peccato che la memoria di questi fatti sia tornata dopo molti anni di silenzio e solo dopo alcune rivelazioni di altri.... comunque Mori stesso nel processo parla di trattativa e la rifarebbe. Peccato che la Cassazione ha detto che il fatto non sussiste e sono tutti stati assolti.
ero giovane ma si comprendeva che martelli era un ottimo ministro della giustizia e che sapeva scegliere i migliori collaboratori.... per quanto riguarda i presidenti della nostra patria non ne ricordo uno che abbia fatto gli interessi del nostro paese forse gronchi!
Il miglior Guardasigilli e' stato Castelli. Forzato a firmare per la scarcerazione del "compagno" ha rifiutato al Presidente (di merda) la sua approvazione. Grande!
Non dimentichi Cossiga: ottima persona, coltissimo, serio, un politico di razza che diceva in faccia agli altri le cose come stavano. Non come quel verme di Scalfaro, o anche il pessimo Napolitano, un mestatore a 360 gradi. Cossiga era superiore a tutti loro. Non voglio parlare di Mattarella per carità di Patria.
@@lucianomorelli736 Ha ragione , vero e giusto. Nonostante la sua affiliazione massonica è stato presidente corretto sul piano istituzionale e presidente di tutti gli italiani. Quello che di certo non si può affermare per Pertini e da Ciampi in poi compreso quel farabutto di Scalfaro. Pessimi personaggi, ed uomini.
Fausto Del Duca io quando morì andreotti 1lattina di birra per Riina 1 birra in bottiglia per Provenzano una bottiglia di spumante tenuta appositamente da parte e io e raro che beva alcolicima 2 bei bicchieri di spumante li ho bevuti
Luisa Spina Hahahahahahaha! Hai fatto bene! E una maxi bevuta con orgia quando creperanno e spero il più presto possibile altrimenti poi dovrò fare uso di qualche pillola miracolosa e quando schiatteranno Kill Gates, Soros, Rothschield, Bildemberg, Mario Monti, e tanti politici italiani!
A me sembra che sul versante mafie le cose stiano andando sempre peggio! La normalizzazione presupporrebbe che il fenomeno mafioso stesse confinato nelle regioni di origine, quello a cui invece si assiste è una sempre più diffuso radicamento del crimine organizzato dove prima non c’era, ad esempio: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana giusto per fare qualche esempio.
Eppure nella mia amatissima, disastratissima, predatissima Sicilia c'è chi è convinto che la mafia siciliana sia solo manovalanza di ben altre mafie continentali non solo dello Sivale.
Sono allibito. Non credevo possibile un tale proposito. Sconcertato spaventato e anche un pizzico stupido, ecco come mi sento. Ma la domanda finale è una: se è un disegno politico perché lo si fa? cosa beneficia la politica in tutto ciò? Di solito sono contrario ai complottismi ma devo ammettere che oggi Martelli mi ha un tantino fatto vacillare
Pur ammirando l' abilità dialettica di Martelli e il suo stile nel raccontare,la cosa che lascia basiti,sconcertati ed esterrefatti è che Martelli parla a un certo punto, di tangentopoli come se,a prescindere da quelle che fossero le sue vere o presunte colpe ( di Martelli), tangentopoli non fosse anch'essa parte integrante della mafia e quindi,non c' entrasse niente con la trattativa stato-mafia. Questa tendenza a voler diversificare, distinguere e minimizzare i vari ambiti e comportamenti criminali, è tipica italiana ed è deleteria quanto le stesse condotte criminali. Il fatto poi che,a un certo punto, Martelli parli di Scotti come di un paladino della giustizia e di un galantuomo, è semplicemente surreale,dal momento che anche Scotti fu inquisito per tangenti e,mi sembra anche per collusione con la camorra. Della serie :".. Il più pulito c' ha la rogna!.."
Casomai Martelli sarebbe dovuto rltornate ii giorno dopo da Scalfaro, piantare un mezzo casino e chiedere al presidente il perché, avrebbe messo in giro certe voci.
Non dimenticate che nel '91 fu Martelli a volere Falcone al Ministero, gli fece fare il suo lavoro fuori da Palermo ed ottennero grandi risultati (41bis,dda,dia etc etc). Sarà stato un ladro ma di certo non ha abbandonato e lasciato solo Falcone
Consiglio il libro di Carlo Palermo ex magistrato il quale riferisce che Falcone fu chiamato a Roma x assolvere a una funzione essendo lui in ottimi rapporti con gli Americani. Egli inconsapevolmente curo' l'estradizione in America di un Arabo che era il garante del Lodo Moro (patto di Stato tra Italia e i terroristi Palestinesi). Quindi l'Italia tramite Falcone violo ' quel patto di Stato che poi gli costo' la vita.
Scalfaro faceva la voce grossa, da indignato, come si suol dire ai giorni nostri solo quando si trattava di zittire Bossi e le istanze legittime del popolo del nord! Per il resto era di una nullita' politica per cui fatico credere che abbia concertato alcuna trattativa stato-mafia. Don Abbondio laico.
Sai quante volte lo ha detto che la TRATTATIVA la porotò avanti la sinistra??? Migliaia, ma non interessava a nessuno, dovevano dare la colpa a Berlusconi.
Scalfaro che fece senatore a vita Andreotti che dopo la morte di Lima era praticamente fottuto,posato,messo fuori dalla famiglia e dal parlamento,x evitare che succede se lo fece senatore a vita,...
Io mi domando ma a mai pagato qualcuno dello stato e andato qualcuno in carcere dello stato. Ci sono stati un sacco di politici indagati ma non hanno. Fatto un solo giorno di carcere. Ma di cosa staimo parlando. Ma per favore. Abbiate la dignita per quelli che sono morti per lo stato
Martelli ti sei dimenticato una cosa raccapricciante... Scalfaro era un grande amico di Mons Poletti, colui che ha consentito che il boss Renatino De Pedis, fosse sepolto in una chiesa. Tutti parlano male di Napolitano e di Mattarella... ma il peggiore per me rimane Scalfaro
Vorrei far notare che queste dichiarazioni contro Scalfaro sono fatte pochi mesi dopo la morte dell’ex Presidente, che quindi non può più smentire, e servono a Martelli anche per giustificare il suo tradimento a Craxi. Ma vi pare plausibile che una persona intelligente come Craxi, si sia fatto infinocchiare così tanto da Scalfaro, che, improvvisamente, dopo poche parole del Presidente, ha deciso di non parlare più con Martelli che conosceva da 25 anni ? Come sapete Craxi diede tre opzioni a Scalfaro per il governo : Amato, De Michelis e Martelli , Scalfaro scelse Amato, è possibile che Martelli non glielo abbia mai perdonato.
Sono i fatti storici che parlano; sono le loro stesse dichiarazioni che palesano quanto alcuni di questi personaggi, Scalfaro in testa, fossero delle miserabili persone. Grandi mestatori e nulla più.. Più sporchi del contenuto della Cloaca Massima di Roma.ai tempi del' Impero romano.
Io a quei tempi lavoravo per guadagnarmi da vivere e i ns. Politici sempre ben numerosi, invece di preoccuparsi di governare il paese, stavano a fare i loro giochi di potere e interessi vari.. Ma quanto ci hanno preso per i fondelli!? E tutt'oggi è la stessa storia!
E gli abbiamo pagato 7 anni di stipendio ...fatto presidente della Repubblica italiana , ( .......). Con tutto quello che comporta e rappresenta ...e questo era uno che trattava coi baffoni....e tutti a inchinarsi quando passa u presidente....ma altro che la favola di pinocchio....🤣🤣🤣🤣🤣🤮🤮🤮🤮
Scalfaro diceva sempre, io non ci sto. Invece a quanto pare ci stava.
Quella TROIA!!!!!
Martelli é un falso.
Parla così perché il Predidente Scalfari era contro.. contro la Lega e Betluska LEGGE a perso am e corruzione. Martelli applicò la Legge dei Mafiosi ti premio per farti ucciderlo . Io mi trovo un alibi, ti ho promosso per stare VICINO a me. Vi Ricordo che MARTELLI é stato eletto nelle elezioni Politiche in Sicilia nelle zone piu calde di Mafia. . Non credete .MOLTO
Per dimostrare con i fatti Martelli deve chiarire come sono andate realmente i fatti.
Mi sono Dimenticato di Mancino M. I. complice di Mafia
@@guglielmocasciano5381 Martelli ha chiamato a se Falcone ed assieme a lui ha fatto delle leggi che hanno colpito al cuore la mafia, rischiando anche lui di essere ammazzato.
Cosa vai blaterando!
Scalfari non ci stava a firmare tutte le Legge a Personam di BERLUSKA e non vi stata la trattativa tra Stato ee Mafia. Lo conosciuto di Persona a Reggio Cal.. trami un suo compagno di scuola
. Erono amici e si sono cresciuti assieme. Questo era un sacerdote di in un istituto di ragazzi abbandonati e di ragazzi di strada. .
Video molto rilevante, che evidenzia la vilta', l'ignavia, la pochezza di uno Stato debole e prono; uno Stato al quale son state donate legittimita' sostanziale e dignita' mediante i contributi eroici ed il sangue di grandi Uomini.
Ho sempre pensato che Scalfaro fosse un mafioso! Un farabutto!
E certo,vi ha mandato in galera i vostri idoli.Craxi,Cirino Pomicino,Forlani,Martelli,.Il grillume e' l'erede di quella merda moltiplicata per mille
@@massimoiannilli6023 si Scalfaro li ha mandati in galera....si si........
@@antonioesposito813 e già'.Amato si era inventato il decreto salvaladri per salvare il culo a Craxi ,Martelli,Forlani,De Lorenzo e compagnia.Quando si e' presentato da Scalfaro per la firma di quella porcata,il grande Scalfaro gli ha rifilato una pedata di cui porta ancora i segni.E i vari Craxi e co.pagarono per i loro ladrovini.Anzi Craxi lo abbiamo fatto fuori.Come meritava
-
M
E che mi dici di napolitano?non mi pare che abbia l'aureola,anzi....
Non sono assolutamente convinta del coinvolgimento del Presidente Scalfaro, soprattutto per la sua esplicita avversione ai politici, membri delke forze dell'ordine, servizi segreti, industriali, imprenditori, managers, palazzinari, banchieri, azionisti, editori, giornalastri, lobbisti, massoni e mafiosi che ha sempre manifestato.
chiaro, conciso, preciso, puntuale descrizione della TRATTATIVA portata avanti da alte cariche dellon stato. ecco perchè l'esecuzione di FAlcone e Borsellino.
Salvo Strazzulla puntuale...? Bah a me sembra sia arrivato in ritardo di appena vent’anni
LA FORNERO DEVE ESSERE ARRESTATA!!!!
La politica di oggi e merda pura ladroni e ladroni
Walter Carechino Con tutto il disprezzo che ho per quella donna, ma che cazzo c' entra la fornero?
La Fornero è stata solo una pedina agli ordini di Monti e della sua cricca di sionisti usurai.
Credo fosse una battuta
Ufficiali dei camerieri , un lapsus che rivela tutto un mondo
Scalfaro,quello che faceva la morale agli altri....
Quello che faceva il culo agli altri.Ai ladri come Berlusconi( vostro capo) e Amato.Grande eroe Scalfaro
@@raffaelemarino7128 perfettamente d'accordo.Ma lo devi capire: era giovane,ladro,convinto di avere una gran carriera sotto le gonne di Craxi.Chi si immaginava che Scalfaro avrebbe bloccato il decreto salva-ladri che avrebbe strangolato tangentopoli nella culla? Scalfaro,eroicamente, fece questo e la carriera di Martellifini' ....in tribunale.Si era spolpato la Montedison e decine di altre miniere d'oro.Crepa nel rancore,mascalzone
una merda
@@massimoiannilli6023 Stai messo male ahahahahaha
@@massimoiannilli6023 Tangentopoli ha strangolato l'Italia, babbeo.
Senza fare papa nessuno, il 41bis tosto porta la firma di Scotti e Martelli. E non c'è bisogno di ricordare nulla...
Non e' vero.Porta la firma di Andreotti
sig gazzera se li sono allevati poi quando hanno cominciato ad esagerare ...
lei crede veramente che un caporne come la buon anima di toto u curtu era in grado di gestire appalti e trattative
@@massimoiannilli6023 certo gli è servita per morire a casa.....
Esatto e poi tale Giovanni Conso lo tolse a decine di mafiosi...
"io non ci sto..." anzi ci faccio la trattativa...
mancino ...bastava guardarlo in faccia e sentirlo parlare per capire....
Scalfaro vergogna italiana
Poteva anche dirle prima certe verità!!!
Io non ci sto' ! Io non ci sto' ! Pensate che coraggio !!!
Invece Nicola Mancino bono è.............
blaaaaaah
Giovanni Falcone aveva visto giusto nel fidarsi di Martelli.
Ho incontrato personalmente Bettino Craxi ad Hammamet, dove lavoravo per pagare i miei studi, come capo villaggio al Palm Beach, nel settembre del '94 in una oreficeria della Medina. Gli confidai cortesemente la mia delusione per avergli dato il primo voto della mia vita. Era solo nel negozio ed indossava stivali alti a causa della cancrena ad una gamba. Fu cosi colpito dalla mia pacata e rispettosa esternazione, da invitarmi, dopo aver avvisato il suo autista, à bere un succo d'arancio alla "orangeraie", una bellissima terrazza di fronte alla Medina. Parlammo due ore, incredibile ma vero. Mi spiego' le dinamiche politiche, i compromessi con le lobby industriali (Agnelli, Berlusconi, Gardini etc.), il linciaggio mediatico e l'umiliazione viva in lui per essere stato il principale capro espiatorio di una indagine ("Mani Pulite") che vedeva coinvolti assolutamente tutti i partiti politici dell'epoca (tranne il PD di Occhetto..). Era vivissimo in lui il sentimento di tradimento e mi parlo di Scalfaro con gli stessi toni che usa oggi Martelli. Si congedo' con un "Continui cosi ragazzo, con intelligenza, perseveranza e credendo nei suoi ideali". Quasi trent'anni dopo sono sempre piu fiero di avergli dato quel voto, di aver avuto la fortuna di conoscere questo grandissimo uomo dal carisma e statura politica ineguagliabile e di aver condiviso quelle due ore di lezione appassionata davanti un succo d'arancia ed un tramonto indimenticabile ad Hammamet. Grazie Maestro R.I.P.
Adesso non santifichiamolo. Che avesse carisma politico è fuor di dubbio specie in confronto ai cazzari odierni ma nel.marcio ci sguazzava bene, vedasi tangenti varie.
@@user-jl2sk8wn9n non difendo l'indifendibile, racconto un aneddoto e il sentimento che l'incontro mi ha lasciato. Trent'anni dopo rivaluto di sicuro la sua statura politica, paragonata al nulla che gli é succeduto. Cio non cancella i suoi misfatti. Punto.
Grazie per questa preziosa testimonianza di vita vissuta.
Al di là delle opinioni personali di ciascuno emerge il Craxi uomo con i suoi ricordi in un momento in cui, forse, era ormai libero di raccontare le vicende politiche italiane delle quali è stato uno dei protagonisti.
@@arrizzolu Prego, l'idea era quella di parlare dell'uomo e far capire che non era di certo ne il solo, ne il peggiore. Strano che non si parli mai dell'artefice del patto Stato-Mafia (Andreotti) no? p.s. Ayrton era il mio idolo, grazie à te!
Bettino Craxi è stato per me uno dei due o tre maggiori statisti che la Repubblica abbia avuto , ma purtroppo, non è morto come un esule politico ma come un mariuolo in contumacia. Se si può chiamare solo “mariuolo” chi ha intascato clandestinamente miliardi di lire sottratti o fatti sottrarre ai pubblici finanziamenti.
Chi ruba va in galera e "La legge è uguale per tutti" in Italia. Craxi fu condannato definitivamente a 5 anni e 6 mesi per corruzione nel processo Eni-Sai ed a 4 anni e 6 mesi per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese.
Ma la cosa più grave su cui tutti, non si sa perché, tacciono è che insieme ad Andreotti , Forlani ecc.. ha gettato l’Italia nel baratro del debito pubblico in cui ancora si trova. È stato Craxi , non lo dimentichiamo , il principale responsabile dei guai finanziari da cui il nostro paese non riesce più a venire più fuori .
Ricordate il benessere degli anno '80, la "Milano da bere" del cui spirito rassicurante egli fu il principale ispiratore? Era solo un apocalittico e sofisticato imbroglio ai nostri danni.
È senz’altro mistificatorio, se non in mala fede, tentare di riabilitare Craxi come e farne un eroe. È stato comunque un uomo spregiudicato e corrotto. Ha fregato gli italiani ed ha messo le mani nelle loro tasche, ha portato il paese in bancarotta e quando se l’è vista brutta è fuggito sprezzante ad Hamamet rinnegando le istituzioni di garanzia del paese che è la cosa più grave che un capo di governo possa fare.
Craxi è stato uno statista spregiudicato e corrotto; corrotto come un brigante. Ecco perché usava come pseudonimo il nome di “Ghino di Tacco” , famoso brigante dell’ottocento! O no?
Non ci sto, non ci sto! La famosa frase di O.L. SCALFARO per non rispondere alle domande SCOMODE.
Mi sono sempre fidato, considero claudio martelli il più talentuoso politico della storia repubblicana. Spero di cuore che possa diventare il nuovo presidente della repubblica
No, non lo è ancora diventato
testimonianza molto importante un giorno la storia del nostro Paese sarà riscritta ed alcuni personaggi saranno dimenticati ed altri rivalutati
Caro Martelli soltanto qualche Italiani ignorande non capisce che Scalfaro era e mancini non di meno poi Napolitano.... colluso con la mafia e traffico di armi
*Borsellino aveva incontrato Mancino e c'era scritto nella agenda grigia. Lui dice di non averlo mai visto e non sapeva chi fosse. Rido. Anche se in questa vita non c'è giustizia, sarà bello vedere cosa c'è dopo. Alla fine solo la morte è certa e chi non vive un minimo con la coscienza pulita, se la vedrà dopo la morte*
Te lo ha detto Travaglio in trance?
@@massimoiannilli6023 no, sua figlia mostrando l agenda grigia, visibile a tutti mentre l agenda rossa la hanno fregata sul luogo :)
@@mdb2879 verissimo
@@massimoiannilli6023 sei stupido, poverino. Vai a vedere zelig, è più adatto a te anziché questi discorsi da adulti. Vai, caro, vai.
La rossa agenda l'ha presa Contrada
Credo sia piuttosto attendibile questa versione di Martelli che comunque da ex ministro ha dovuto attendere quasi 30 anni prima di rivelare veramente ciò che sapeva ma che non poteva dire. E forse non ha detto ancora tutto. C'è un passaggio in cui cita Licio Gelli: è incredibile il potere che ha avuto Gelli in Italia. E non sappiamo ancora in che misura i servizi segreti USA fossero coinvolti.
e perchè l'anima pia non ha parlato subito???
@@maxpayne88 forse perché lo facevano sparire?!
@@PastaBbase Un ministro che sparisce? e allora cosa si mette a disposizione del suo paese, nella parte più alta della classe dirigente se è un pavido?
"è incredibile il potere che ha avuto Gelli in Italia" #ytmostidioticcomments
Sappiamo...sappiamo...per chi avesse ancora dubbi, consiglio di leggere " The Italy project" di Franco Fracassi ( NATO, servizi, mafie)
Hai capito scalfaro zitto,zitto.veramente il peggio del peggio
Ed era religioso, vai a fidarti di questi cattolici!
Ho sempre pensato che Scalfaro fosse un uomo viscido e torbido. Non mi ero sbagliato. È stato il peggiore inquilino del Quirinale possibile.
Grande Martelli, serio, onesto, hai tutta la mia stima e rispetto!!
Ma di che........ Ha detto della trattativa anni dopo
@@nutarelli28 ma vada a faxxulo
@@stefanoviterbo2599ecco l illuminario
@@nutarelli28 glielo dico e ridico lei è un grande cretinooooo cretinooooo cretinooooo cretinooooo cretinooooo
@@nutarelli28 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Certo è che il paesaggio è fosco.
Il Presidente della Repubblica di allora Oscar Luigi Scalfaro, alcuni ministri, il vertice del ROS dei Carabinieri, i Servizi segreti e Bruno Contrada, e nel tempo, un altro inquilino del Quirinale, Giorgio Napolitano e chissà quanti altri.
Appunto, gli altri; ma chi?
Mancano dei pezzi a questa sporca vicenda.
E, purtroppo, non lo sapremo mai.
Si',la bildberg,la trilaterale,Kissinger,Pancho Villa ,Augusto ed Euripide
Tanto uno alla volta se ne stanno andando tutti..
come ricostruzione molto interessante
fermate quei granelli di sabbia prima che diventino montagne / si stanno accumulando carboni ardenti sulle loro teste
Grazie Martelli la sua onestà chiarezza! CI RICORDIAMO TUTTO QUELLO CHE CON PRECISIONE HA ELENCATO . Il 41 bis in discussione ancora.....
Certo Napolitano per altre questioni ( tangentopoli) non si è rivelato nulla di meglio! Personalmente mi hanno fatto pena entrambi ! Si proprio PENA nonostante i soldi e il potere a me hanno sempre fatto pena! Poracci !
Mica solo tangentopoli. Ricordi la faccenda della intercettazioni Napolitano-Mancino? Napolitano ci sta dentro fino al collo secondo me...
Martelli mi è sempre piaciuto, perché imparziale e giusto.
Commentiamo il passato, ma oggi chi sono gli eredi che anno usufruito di tutto questo ....
Penso che la risposta sia ha portata di tutti..
Che schifo ... x fortuna che è crepato ....
Stato mafioso...
...sopratutto quando c'è la sinistra.
Le stragi eccellenti ,la stagione iniziò a mio parere molto prima e non parlo solo di mafia ma anche dello stragismo politico parlo di Moro lasciato anche lui solo dalla politica di quel tempo ,Dalla Chiesa aveva sconfitto le BR e fu proprio uno fra i primi a capire che la mafia era più di un gruppo di malavitosi in cerca di denaro,un’organizzazione verticalizzata con un’esercito e comandanti,ben armati e con possibilità di mezzi armi e uomini ,cercò forse di applicare la stessa strategia ma si scontrò con qualcosa di molto più grande la mafia rappresentava e rappresenta tuttora solo il braccio armato ,i cervelli non decidono in Sicilia ma all’ombra dei palazzi
👏👏👏
Quando creperà Napolitano sarà festa Nazionale
Moro Falcone Borsellino quanto era colpevole andreotti e compagni della politica della loro morte qualcuno se sa qualcosa risponda se a del coraggio
Oggi tutti sanno tutto. Non parliamo poi dei Generali, ma quanti giovani e giovane delle forze dell'ordine si potevano salvare compreso magistrati? Li denuncerei tutti come persone infomati dei fatti
Peccato che la memoria di questi fatti sia tornata dopo molti anni di silenzio e solo dopo alcune rivelazioni di altri.... comunque Mori stesso nel processo parla di trattativa e la rifarebbe. Peccato che la Cassazione ha detto che il fatto non sussiste e sono tutti stati assolti.
Scalfari diceva, non ci stò........e difatti non ci stava a fare le cose giuste , se trattava con la mala!!
ero giovane ma si comprendeva che martelli era un ottimo ministro della giustizia e che sapeva scegliere i migliori collaboratori.... per quanto riguarda i presidenti della nostra patria non ne ricordo uno che abbia fatto gli interessi del nostro paese forse gronchi!
Il miglior Guardasigilli e' stato Castelli. Forzato a firmare per la scarcerazione del "compagno" ha rifiutato al Presidente (di merda) la sua approvazione. Grande!
De Nicola.
Non dimentichi Cossiga: ottima persona, coltissimo, serio, un politico di razza che diceva in faccia agli altri le cose come stavano. Non come quel verme di Scalfaro, o anche il pessimo Napolitano, un mestatore a 360 gradi. Cossiga era superiore a tutti loro. Non voglio parlare di Mattarella per carità di Patria.
@@lucianomorelli736
Ha ragione , vero e giusto. Nonostante la sua affiliazione massonica è stato presidente corretto sul piano istituzionale e presidente di tutti gli italiani. Quello che di certo non si può affermare per Pertini e da Ciampi in poi compreso quel farabutto di Scalfaro. Pessimi personaggi, ed uomini.
@@michevicus2987 Viscido e invertebrato, ecco cos'era De Nicola.
Lo sapiamo , io nonnci stò..
Martelli è ancora migliore di tanti politici "moderni"...
e Craxi, pur nelle ruberie, era un grande statista.
*****
ok, allora... ke fai stasera ?
*****
grandee...
*****
grazie cara/o...
spero tu sia veramente una donna.
>:-)
*****
e anke carina ...?
*****
e infatti KI ha parlato di merito ?
ciao claudio ti ricordi i bei tempi di bettino dove vi bombavate la fu lante delle rovere
Scalfaro doveva andare in galera
Bravo Martelli nessun ombra di dubbio su di lei
Era impensabile che De Donno e Mori avessero agito di propia iniziativa.Scalfaro si è regalato il titolo del peggior presidente. Complimenti.
Ma queste dichiarazioni dove erano finite??Allucinante....
Quando sono crepati sia Scalfaro che Andreotti ho festeggiato al ristorante! Che bevute!
Fausto Del Duca Ha la mia più sincera e assoluta stima
Fausto Del Duca io quando morì andreotti 1lattina di birra per Riina 1 birra in bottiglia per Provenzano una bottiglia di spumante tenuta appositamente da parte e io e raro che beva alcolicima 2 bei bicchieri di spumante li ho bevuti
Luisa Spina Hahahahahahaha! Hai fatto bene! E una maxi bevuta con orgia quando creperanno e spero il più presto possibile altrimenti poi dovrò fare uso di qualche pillola miracolosa e quando schiatteranno Kill Gates, Soros, Rothschield, Bildemberg, Mario Monti, e tanti politici italiani!
Luisa Spina Grazie Signora! Io non auguro il male nemmeno al mio peggior nemico ma questi sono stati dei mostri e non umani!
@@faustodelduca3683 Pienamente d'accordo con lei
si parlera' tanto di peggiori, per forza di meglio non cera nulla, anzi si faceva a gara di confrontarsi ma sempre legati al peggio!
A me sembra che sul versante mafie le cose stiano andando sempre peggio! La normalizzazione presupporrebbe che il fenomeno mafioso stesse confinato nelle regioni di origine, quello a cui invece si assiste è una sempre più diffuso radicamento del crimine organizzato dove prima non c’era, ad esempio: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana giusto per fare qualche esempio.
Eppure nella mia amatissima, disastratissima, predatissima Sicilia c'è chi è convinto che la mafia siciliana sia solo manovalanza di ben altre mafie continentali non solo dello Sivale.
Sono allibito. Non credevo possibile un tale proposito. Sconcertato spaventato e anche un pizzico stupido, ecco come mi sento.
Ma la domanda finale è una: se è un disegno politico perché lo si fa? cosa beneficia la politica in tutto ciò? Di solito sono contrario ai complottismi ma devo ammettere che oggi Martelli mi ha un tantino fatto vacillare
Tutte valutazioni politiche che non c'entrano nulla con la morte di Falcone e Borsellino
Quelli che stavano facendo qualcosa di serio sono stati lasciati soli dallo stato falcone e borsellino mica e giustizia questa
Se l'ex Ministro Scotti controbatteva Martelli si sapeva un di VERITÀ
Pur ammirando l' abilità dialettica di Martelli e il suo stile nel raccontare,la cosa che lascia basiti,sconcertati ed esterrefatti è che Martelli parla a un certo punto, di tangentopoli come se,a prescindere da quelle che fossero le sue vere o presunte colpe ( di Martelli), tangentopoli non fosse anch'essa parte integrante della mafia e quindi,non c' entrasse niente con la trattativa stato-mafia. Questa tendenza a voler diversificare, distinguere e minimizzare i vari ambiti e comportamenti criminali, è tipica italiana ed è deleteria quanto le stesse condotte criminali. Il fatto poi che,a un certo punto, Martelli parli di Scotti come di un paladino della giustizia e di un galantuomo, è semplicemente surreale,dal momento che anche Scotti fu inquisito per tangenti e,mi sembra anche per collusione con la camorra. Della serie :".. Il più pulito c' ha la rogna!.."
Il punto è che si parlava di mafia e non di tangentopoli.
Ma cosa c'entra Tangentopoli con la mafia? Era malaffare dei partiti e delle aziende milanesi
Perché non le diceva prima tutte queste cose
O.L. Scalfaro ? Enrico Vezzalini - Arturo Missiato - Salvatore Santoro - Giovanni Zeno - Raffaele Infante - Domenico Ricci ( 23.9.1945 - R.I.P. )
Appunto!
Casomai Martelli sarebbe dovuto rltornate ii giorno dopo da Scalfaro, piantare un mezzo casino e chiedere al presidente il perché, avrebbe messo in giro certe voci.
Trovo sconcertante che si ascolti questa gente......
È c'è senz'altro implicato il senatore Orsini! Basta bavagli psichiatrici !😷😷😷😷🇮🇹
bisogna proprio averci la faccia come il c.....
Non dimenticate che nel '91 fu Martelli a volere Falcone al Ministero, gli fece fare il suo lavoro fuori da Palermo ed ottennero grandi risultati (41bis,dda,dia etc etc). Sarà stato un ladro ma di certo non ha abbandonato e lasciato solo Falcone
Consiglio il libro di Carlo Palermo ex magistrato il quale riferisce che Falcone fu chiamato a Roma x assolvere a una funzione essendo lui in ottimi rapporti con gli Americani. Egli inconsapevolmente curo' l'estradizione in America di un Arabo che era il garante del Lodo Moro (patto di Stato tra Italia e i terroristi Palestinesi). Quindi l'Italia tramite Falcone violo ' quel patto di Stato che poi gli costo' la vita.
@@graziabennardo8420 grazie, spunto interessantissimo 🙂
@@dilettabertoldi8793 veramente lo fece su ordine della mafia per cacciare Falcone da Palermo.
L'unica colpa che ha Martelli è di aver parlato solo dopo Ciancimino. Se lo avesse fatto per primo sarebbe passato come un eroe, ma così boh.
MA PERCHE' TUTTI PARLANO SOLO ORA? NON CAPISCO....
Bravo MARTELLI non vanno mai condannati i veri colpevoli che non sono solo i mafiosi ma CRACXI non era un santo
Senza contraddittorio,come si dice,so boni tutti!!
ho sempre ritenuto Martelli una persona seria
Padrini fondatori▪
Scalfaro faceva la voce grossa, da indignato, come si suol dire ai giorni nostri solo quando si trattava di zittire Bossi e le istanze legittime del popolo del nord! Per il resto era di una nullita' politica per cui fatico credere che abbia concertato alcuna trattativa stato-mafia. Don Abbondio laico.
Faranno una gara su chi è mafioso, magari un concorso sarebbe il max
Trasparente poi le riflessioni chi non ha problemi di udito e comprensione mi sembra lineare
menzogna
Il bubbone stava nei Carabinieri in primo luogo,parte dello Stato ma non Stato tout court
Martelli: un vero Signore.
Pagliaccio deve parlare tempo fa e tardi
Sai quante volte lo ha detto che la TRATTATIVA la porotò avanti la sinistra??? Migliaia, ma non interessava a nessuno, dovevano dare la colpa a Berlusconi.
Scorrete l'annuario dei nome dei presidenti della repubblica italiana 😂😂😂😂😂
annuncio tra i banchi parlamentari che la mafia e' finita
Ma Borsellino era aggiunto a Marsala
È POSSIBILE......
Vorrei sapere a che serve fare il presidente della repubblica
se l'hanno fatto avranno avuto i loro motivi
Pare anzo non pare che fare il capo dello stato ci mrttono la persona più autorevole
E che parliamo a fare...e tutto uno schifo...verrà...verrà quel giorno...
Scalfaro che fece senatore a vita Andreotti che dopo la morte di Lima era praticamente fottuto,posato,messo fuori dalla famiglia e dal parlamento,x evitare che succede se lo fece senatore a vita,...
Normale convivenza ... coi soldi pubblici ? 🤬🤬🤬
Io mi domando ma a mai pagato qualcuno dello stato e andato qualcuno in carcere dello stato. Ci sono stati un sacco di politici indagati ma non hanno. Fatto un solo giorno di carcere. Ma di cosa staimo parlando. Ma per favore. Abbiate la dignita per quelli che sono morti per lo stato
Gli amici di Scalfato e di Palamare hanno cerato di mandare in galerai loro nemici politici.
Martelli ti sei dimenticato una cosa raccapricciante... Scalfaro era un grande amico di Mons Poletti, colui che ha consentito che il boss Renatino De Pedis, fosse sepolto in una chiesa. Tutti parlano male di Napolitano e di Mattarella... ma il peggiore per me rimane Scalfaro
Mi resta difficile crederlo perché Martelli non lo ha detto quando Scalfaro era ancora in vita, facile parlare post mortem
Vorrei far notare che queste dichiarazioni contro Scalfaro sono fatte pochi mesi dopo la morte dell’ex Presidente, che quindi non può più smentire, e servono a Martelli anche per giustificare il suo tradimento a Craxi. Ma vi pare plausibile che una persona intelligente come Craxi, si sia fatto infinocchiare così tanto da Scalfaro, che, improvvisamente, dopo poche parole del Presidente, ha deciso di non parlare più con Martelli che conosceva da 25 anni ? Come sapete Craxi diede tre opzioni a Scalfaro per il governo : Amato, De Michelis e Martelli , Scalfaro scelse Amato, è possibile che Martelli non glielo abbia mai perdonato.
No si sapeva già tutto
Facile scaricare su persone che non possono più controbattere
Sono i fatti storici che parlano; sono le loro stesse dichiarazioni che palesano quanto alcuni di questi personaggi, Scalfaro in testa, fossero delle miserabili persone. Grandi mestatori e nulla più.. Più sporchi del contenuto della Cloaca Massima di Roma.ai tempi del' Impero romano.
Io a quei tempi lavoravo per guadagnarmi da vivere e i ns. Politici sempre ben numerosi, invece di preoccuparsi di governare il paese, stavano a fare i loro giochi di potere e interessi vari.. Ma quanto ci hanno preso per i fondelli!? E tutt'oggi è la stessa storia!
Craxi non c'entra niente con la Mafia?????
Non hai nulla da dire ti hanno rimesso in pista per depistare ma è finita qualcuno sa sa sa conosce le tue sono chiacchiere
Chiudi il discorso parlando di convivenza che in parole povere significa che c'è il mangia e fai mangiare.... Povera Italia e italiani
E questi son quelli che divrebbero fare il bene dell.Italia e degli italiani...A Posto Semo😐
Chiaro?! ....è il potere bellezza....👈🇮🇹🍀
E gli abbiamo pagato 7 anni di stipendio ...fatto presidente della Repubblica italiana , ( .......). Con tutto quello che comporta e rappresenta ...e questo era uno che trattava coi baffoni....e tutti a inchinarsi quando passa u presidente....ma altro che la favola di pinocchio....🤣🤣🤣🤣🤣🤮🤮🤮🤮
facile parlare dei morti....
Oscar è stato un pessimo. Presidente.