Aggressività intraspecifica. Lavorare il problema fuori dal problema

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Una cosa di cui mi sono convinto negli anni è quanto pesa il proprietario nella vita del suo cane, nel comportamento del suo cane, anche quando pensiamo che certi comportamenti e atteggiamenti siano da imputare al carattere e personalità del cane. I cani dipendono da noi, nel bene e nel male e la nostra gestione, le decisioni che prendiamo quando siamo con il nostro cane, hanno un influenza determinante sul suo comportamento. Ho imparato a lavorare su molti comportamenti "sgraditi" dei cani, lavorando il problema fuori dal problema, non concentrandomi, cioè, sulla risoluzione del problema, ma cercando di capire cosa innescava quei comportamenti.
    Video collegato: • #1 Cani a guinzaglio. ...
    Tengo seminari sui seguenti argomenti:
    - Gestione del cane e comunicazione sociale (uomo-cane e cane-uomo);
    - Apprendimento: come imparano i cani, tecniche di lavoro, migliorare le competenze mentali, emotive e sociali del cane;
    - Il Gioco come espressione della relazione e come strumento di lavoro;
    - Scent Detection: ricerca e segnalazione sostane occultate;
    - Valutazione del cane e della relazione cane-conduttore: individuare eventuali conflitti e programmare il lavoro di risoluzione;
    - Obbedienza sportiva: esercizi e tecniche di lavoro;
    Per info e collaborazioni: tony.tramonte@live.it
    Il 18 e 19 luglio 2020 sarò a Perugia, ospite del Centro Cinofilo Due Ombre Dog School, per due giorni di lavoro sulla gestione del cane e problematiche comuni, comunicazione uomo-cane.
    Per info costi e iscrizioni: / 252508379509565
    Il 20 e 21 luglio 2020 sarò a Pistoia, ospite del Centro Cinofilo Io & Muttley Dog School per due giorni di lavoro sulla ricerca sostanze.
    / 189537022337251
    Per info costi e iscrizioni: info@ioemuttley.com
    #TonyDogTrainer #caniaggressivi #addestramentocani
    SEGUIMI SU:
    Facebook: / tonytramonte.dogtrainer
    Instagram: / tony_dogtrainer Webinar: tonydogtrainer...

ความคิดเห็น • 40

  • @eleonoragugliotta575
    @eleonoragugliotta575 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Tony! Questo tipo di approccio, rispetto al rapporto di fiducia sia tra cane e propritario sia tra proprietario e educatore (te nello specifico), ci sta aiutando a raggiungere il tanto desiderato equilibrio nella relazione con il nostro "vivace e tastardo" amstaff. Un visibile miglioramento lo stiamo rilevando nel suo atteggiamento al passaggio, di fronte casa, del suo acerrimo nemico. Qualche mese fa dovevamo intervenire fisicamente perché non si ferisse a causa della recinzione, ora basta chiamarlo e invitarlo a giocare perché distolga l'attenzione dal "problema". È migliorato anche il comportamento in passeggiata alla vista di altri cani maschi: ora si ferma, osserva e, invitato a procedere, si "lascia convincere". 🤗🖒

  • @Tony_dogtrainer
    @Tony_dogtrainer  4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao e benvenuto sul mio canale TH-cam.
    Mi chiamo Tony e sono un dog trainer, ho deciso di portare su questo canale quella che è la mia esperienza maturata negli anni di lavoro con i cani. Qui troverai video in cui tratterò temi che vanno dalla crescita e convivenza con il cane, all'educazione del proprietario al benessere del proprio cane, all'addestramento per diverse discipline come l'obedience sportiva o le attività di fiuto (ricerca sostanze). Interagisci con me, se ti fa piacere, attraverso i like ai video, ma soprattutto non esitare a scrivere nei commenti qualora tu abbia domande o dubbi su qualunque cosa riguardi il tema centrale del canale: Il Cane.

  • @HirisMetal
    @HirisMetal 3 ปีที่แล้ว +2

    Sei bravissimo! Ti prego continua a fare video, sono super interessanti ;)

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, puoi proporre qualche argomento da trattare nei video futuri

  • @teresalelario6641
    @teresalelario6641 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimooooo mi piace forte...

  • @simonezanella3371
    @simonezanella3371 ปีที่แล้ว +1

    Quando passi per il Friuli??🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @barbaranowicka886
    @barbaranowicka886 2 ปีที่แล้ว

    Tony, complimenti x i tuoi video. Parli, però, sempre dei cani che possono aggredire gli altri😂, qlche spiegazione sui cani che cercano approccio con gl'altri solo x giocare?
    A sentirti, sempre con piacere, quel tipo non esiste.???

  • @davidelomonaco5565
    @davidelomonaco5565 2 ปีที่แล้ว

    ciao..hai un video dove parli di socializzazione??
    ovvero come creare un branco di cani e come capire se inserirli o meno??
    grazie

  • @Luca-zk1kf
    @Luca-zk1kf 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ti ho conosciuto solo adesso ma devo dire che rispecchi in tutto quello che penso anch'io, ti chiedo un consiglio fra poco arriverà una cucciola e dovrò inserirla con un nostro cane anziano anche lei femmina ,come devo iniziare ? Ciao e grazie

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว +2

      È molto probabile che tu dovrai tutelare il cane anziano, i cuccioli sono iperattivi si sa, ma agli anziani non fa tanto piacere che si stravolga la loro meritata pace.

  • @user-jn1xx8ij8b
    @user-jn1xx8ij8b 9 หลายเดือนก่อน

    Ma se quando si è a passeggio e il cane incrocia altri cani e vuole avvicinarsi,cosa si deve fare? La mia cagnolina,due anni e mezzo,tira per avvicinarsi agli altri cani,li annusa e spesso si mette a giocare. Devo vietarlo?

    • @mrnico8589
      @mrnico8589 7 หลายเดือนก่อน

      Appunto sto video dice tutto e niente... e' giusto come lavoro
      Ma loro erano dentro un recinto.

  • @nathalieb7749
    @nathalieb7749 3 ปีที่แล้ว

    Una bella spiegazione! Purtroppo, nella vita reale ci sono capitate delle situazioni quando il mio cane è stato aggredito dai cani delle altre persone. Chi e' scappato fuori dal cancello aperto (un alano), chi era sguinzagliato e ringhiando provava di saltare addosso al mio cane (anche se era un quinto del mio). È pieno di gente che non conosce la buona educazione. Cosa mi consiglieresti di fare in questi casi (il mio cane era a guinzaglio corto)?

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว +5

      Minacciare denunce può essere un idea visto che esistono leggi sulla gestione dei cani in luoghi pubblici. Dopodiché si può fare ben poco se il nostro cane reagisce a quelle che dal suo punto di vista più che sacrosanto, sono delle aggressioni o minacce di aggressione. Mesi fa ero in passeggiata con Tyrion, il mio Pitbull, io vivo in mezzo al nulla e Tyrion è l’unico dei miei cani che è sempre al guinzaglio, a 50 metri da noi è spuntato un cacciatore con il suo cane che veniva spedito verso di noi, gli ho urlato di richiamare il suo cane, ci ha provato, non ci è riuscito, quando il suo cane era a 2 metri da noi ho preso in braccio Tyrion e cacciato il suo breton. Ho preso in braccio il mio cane per salvare la vita al suo. La gente è così, superficiale e menefreghista.

    • @nathalieb7749
      @nathalieb7749 3 ปีที่แล้ว

      @@Tony_dogtrainer Grazie! La denuncia dalle mie parti non serve a nulla....pensa che i miei vicini di casa tengono regolarmente i cani fuori dal cancello di casa. Fino adesso erano due cani piccoli ma poco fa hanno preso un cucciolo maschio di rothweiler....
      A prendere in braccio un cane di 45 kg per me non è fattibile🙄. Proverò di evitare i posti frequentati dalla gente coi cani maleducati.

  • @michelapetrini9132
    @michelapetrini9132 3 ปีที่แล้ว

    Veramente interessanti i tuoi video!!
    Io ho una femmina di bovaro di 3 anni e quando andiamo in giro i cani che non conosce li ignora... Anzi a volte è un po intimorita (con quelli che gli abbaiano) ma quando incontra quelli vicino a casa nostra e quindi quelli che lei conosce bene... Gli vuole andare addosso... (Come per fargli capire che quella è casa sua e non gli deve rompere le scatole)... io cerco di prevenire la cosa se vedo io il cane prima di lei richiamando la sua attenzione.. Ma se lo vede prima lei è la fine... Non riesco proprio a tenerla!!! Come posso fare?

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว +2

      I cani contestualizzano. E' probabile che la tua cagna esploda emotivamente solo con i cani e nel luogo dove in precedenza ha subito un forte stress. Io proverei a farle fare qualcosa che le piace tanto un attimo prima che esplode in modo che nel tempo quella cosa diventi una via alternativa per affrontare qualcosa che la mette in difficoltà.

    • @michelapetrini9132
      @michelapetrini9132 3 ปีที่แล้ว

      @@Tony_dogtrainer grazie mille proverò!!!

    • @teresalelario6641
      @teresalelario6641 3 ปีที่แล้ว

      Io sto facendo corso enci e mi piace quello che hai detto sul non mettere il cane di fronte ad un altro cane o meglio il controcondizionamento.. La tua metodologia bella mi piace ma se il cane si trovasse per strada e nn in un recinto come per te... Cosa succederebbe o meglio prima di andare per stda tranquillo il cane deve fare queste prove( cioè viene poi distratto dal proprietario) . Se mi trovassi in giro in città dev metter in moto una strategia che distragga il cane in campo diverso appunto gioco ma per strada??

  • @elenazito7419
    @elenazito7419 3 ปีที่แล้ว

    Io premetto sono una fan di Tony, voglio solo spezzare una lancia a favore degli educatori/istruttori/addestratori......spesso si commettono errori nel dare consigli ma non per incompetenza , alcune volte la soluzione arriva proprio dopo aver sbagliato e dopo aver osservato il percorso e gli errori fatti. Non sempre la soluzione è lì pronta. Tutto qui, ci vuole pazienza e amore. Scusate, era la mia opinione non richiesta😜

  • @mrnico8589
    @mrnico8589 7 หลายเดือนก่อน

    Ok ma i cani che incontri in giro non sono nei recinti

  • @lindafasano6365
    @lindafasano6365 3 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo in parte, secondo me nel tuo caso ha funzionato per le distanze enormi che c'erano tra il cane da lavorare e la tua... a distanze ridotte cosa sarebbe successo?

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว

      Quello descritto è un lavoro che faccio sistematicamente con cani che hanno problematiche di questo tipo e sempre con risultati soddisfacenti, chiaramente lungo tutto il percorso di lavoro le distanze poi si riducono. Belial, il mio pastore tedesco, non tollera nessun cane e reagisce con aggressività eppure è in grado di stare in campo con altri cani anche a distanze ridotte (mai meno di 3 metri, sotto questa distanza è una inutile forzatura, a mio avviso) perchè si fida di me e del fatto che i cani in campo non saranno un problema per lui e lui non sarà mai obbligato a relazionarsi con loro.

    • @lindafasano6365
      @lindafasano6365 3 ปีที่แล้ว

      @@Tony_dogtrainer per cui se ho ben capito, senza alcuna polemica, x certi cani come ad esempio il mio, sarà impossibile avere contatto con altri cani senza arrivare allo scontro, ma andrà sempre evitato mantenendo le distanze e senza forzare la socializzazione. Se così fosse mi metterei l'anima in pace, senza stare a sentire chi dice invece che il mio deve socializzare con tutti e che più lo abituo meglio sarà.

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว

      @@lindafasano6365 a prescindere dal cane che hai, se ti hanno detto che facendolo interagire con tutti i cani che incontrate imparerà ad andare d'accordo coi cani...in bocca al lupo e inizia a mettere da parte un po' di soldi che ti serviranno per risolvere tutti i problemi che stai creando.

    • @lindafasano6365
      @lindafasano6365 3 ปีที่แล้ว

      @@Tony_dogtrainer la tua aggressività nella risposta mi lascia un po' perplessa, io ho proprio affermato che forse ERRONEAMENTE sono stata consigliata male da persone incompetenti che mi hanno sempre detto di promuovere la socializzazione (non assolutamente di farlo interagire con tutti i cani che incontriamo per strada), ma di continuare con la ricerca dell'incontro controllato con altri cani in campo, per cui valutavo ora il tuo approccio diverso, che forse è il più giusto ed adatto.... non essendo un'esperta come te, mi sono affidata a persone che si proclamavano come competenti, ma a quanto pare non lo erano.

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว

      @@lindafasano6365 è il problema delle conversazioni scritte, è difficile (o forse non ci riesco io) far passare l'ironia. Ironizzavo, appunto, sui miei "colleghi" che continuano a dare consigli di questo tipo non rendendosi conto che così facendo contribuiranno alla creazione di nuovi problemi nella relazione cane-proprietario che saranno poi una bella gatta da pelare per il proprietario stesso che (per esperienza di situazioni viste e riviste tantissime volte) inizierà un lungo e costoso pellegrinaggio alla ricerca di qualcuno di competente che l'aiuti a risolvere i problemi nati. Se dalla mia risposta è passata una apparente presa in giro nei tuoi confronti, non era mia intenzione.

  • @lauragiordano475
    @lauragiordano475 3 ปีที่แล้ว

    Mi distruggi così le classi di socializzazione? Ormai è difficile non incontrare qualcuno accompagnato dal proprio cane, la gestione di questi casi è quasi una necessità

    • @Tony_dogtrainer
      @Tony_dogtrainer  3 ปีที่แล้ว +1

      Non direi una necessità, piuttosto una comodità.
      Non esiste in natura altra specie animale, oltre l’essere umano, i cui individui intrattengono relazioni di qualsiasi tipo con individui estranei al loro gruppo. Gli estranei sono SEMPRE dei competitor, quando non delle vere e proprie minacce. Sarebbe ora lo imparassimo.

    • @marcostroppolo7784
      @marcostroppolo7784 ปีที่แล้ว

      @@Tony_dogtrainer un po' molto generalizzato ,l'ambiente( e quindi anche le necessità ) selezionano le interazioni.

  • @ninjanerorc
    @ninjanerorc ปีที่แล้ว

    Si ok...ma c'è qualcosa che mi sfugge. Tu eri al sicuro in un recinto. Lo dici tu stesso che il cane , una volta libero, è tornato indietro a controllare. Chi ti dice che non avrebbe aggredito la tua pit? La tua pratica avrebbe avuto pieno successo se il pastore non avesse fatto nulla verso di te e il tuo cane. Avrebbe dovuto dimostrare indifferenza . Senza recinto cosa sarebbe successo ?

  • @laviadelcane1527
    @laviadelcane1527 3 ปีที่แล้ว

    Filmora...