Non hai idea di quanto mi hai aiutato , la reflex che mi hanno regalato era incomprensibile per me , oggi la guardo con più serenità ! Spero che tu possa ampliare le nostre conoscenze in materia di fotografia con la semplicità e la competenza che ti distinguono . Grazie , ciao ;-)
Puntata di altissimo livello, come anche tutte le altre.. Ma qui sei riuscito a spiegare un argomento ancora più complesso in modo davvero semplice e chiaro. Grazie per cuore!
grazie ancora Carlo, sai che seguo i tuoi video per via di una frattura. Ho tolto il gesso, ora ho altri 15 giorni per imparare a fare foto "come si deve". mi ripasserò gran parte dei video studiati, visto che dalla teoria alla pratica c'è di mezzo l'amnesia !!!
Dire che sono un neofita è quasi un vantarmi :-) ho sempre e solo usato una piccola compatta e non capivo perchè c'è chi usa macchine con una marea di tasti e pulsanti. Però non posso nascondere che il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato. Allora ho fatto un giro su youtube per vedere qualche corso di fotografia e sinceramente mi ero un po' avvilito perché non riuscivo a capire molto ma grazie a te è tutto molto chiaro. SEI UN GRANDE!!! semplice e diretto. BRAVO!!!
Guardare i tuoi video è il modo più semplice,chiaro e immediato per approcciarsi (ed appassionarsi) alla fotografia con reflex digitali! Davvero complimenti! P.S. Canon Forever XD
15 minuti e 11 secondi di chiarezza ... almeno in teoria, poi vedremo in pratica come me la caverò dopo aver seguito questi utilissimi video. Mi piacerebbe un giorno, quando comincerò a scattare foto "serie", avere una tua valutazione, se avrai tempo e voglia, ovviamente. Bravo e grazie ancora!
Ti ringrazio per i complimenti! Quando vuoi puoi mandarmi le foto oppure puoi condividerle sul forum di Playerdue Lighting www.playerdue.com/forum dove oltre me troverai anche molti altri appassionati di fotografia della nostra comunità! :D
Finalmente Nomed iniziavi a mancarmi seriaamente! Sei veramente bravo e mi fa molto piacere vedere i tuoi video perchè sono realizzati troppo bene! E in piu sei veramente bravo a spiegare, non vedo l'ora che tu faccia i video più avanzati! Grazie per quello che fai!
+Playerdue Lighting :D eh si... ho comprato la mia reflex a febbraio.... con i tuoi video e dei libri cerco di imparare un pò.... adesso mi sono iscritta a un corso base che farò ad ottobre!
+Jessica Tonarelli Fare un corso di persona è una bella esperienza e ti permette anche di conoscere altri appassionati di fotografia. Avere amici che condividono lo stesso interesse è molto importante! :D
+Playerdue Lighting ok! ora che mi hai dato la risposta mi rendo conto di aver toppato! più o meno so come fare questo passaggio ma il tuo video sarà sicuramente d'aiuto! grazie per la delucidazione :D
non ci abbandonare abbiamo bisogno delle tue lezioni per imparare ad utilizzare le nostre reflex, sei un mito sei grande riesci a spiegare con una semplicita' importante per noi principianti, qualke volta mostraci il tuo studio dove esegui questi tutorial, e non lasciar che passi troppo tempo tra un corso e un altro ovviamente se puoi Ciao..
Ciao, volevo farti un grosso complimento per tutti i tuoi video e per la passione che trasmetti attraverso di essi. Grazie a te ho imparato ad utilizzare la mia reflex in manuale. Gabriele
Le tue guide sono fantastiche Carlo! Ho intenzione di prendere la mia prima Reflex... forse esagerò, ma voglio un ottimo corpo: Pentax K-5... Le tue guide mi hanno già aperto gli occhi e la mente...
Ho seguito tute le tue lezioni comprensibilissime e anche se non mi posso permettere una reflex( ho una fujifilm 6500fd che comunque posso parzialmente gestire come una reflex) grazie a te e alle tue lezioni se posso riuscire a trovare soluzioni ottimali per le mie foto,ci vorrebbe uno come te anche per le nostre bridge sei un Mito continua così.....
In questo video utilizzo il Canon USM IS 17-85mm f/4.5-5.0, oltre a questo obiettivo per ora possiedo solo il Canon 50mm f/1.4 e il Canon 28mm f/2.8. Quindi nel corso dei video utilizzo uno di questi tre. :)
Un altro bellissimo tutorial, ogni volta meglio! Complienti ancora... Se magari vorreisti un proposta per un eventuale ergomento io sceglierei i Flash esterni, come sceglierli, e come utilizzarli... Grazie!
Sì, se l'attacco è lo stesso o hai gli adattatori necessari puoi usare obiettivi nuovi su macchine fotografiche analogiche, però ci sono da considerare un po' di limitazioni che potrebbero esserci: - se l'obiettivo ha la ghiera della messa a fuoco digitale non potrai cambiare la messa a fuoco; - se l'obiettivo non ha una ghiera per il cambio dell'apertura del diaframma non potrai cambiare il valore di apertura del diaframma.
Davvero molto utile questa lezione, sulla mia Finepix posso vedere l'istogramma anche prima di scattare ed avere una previsione su dove si spostano i picchi in base alle impostazioni che ho settato ;)
@YamatanoOrochi1 Nel caso di stampe grandi dipende tutto dalla distanza tra l'immagine e l'osservatore. La qualità peggiora, però di solito non sono stampe che devi guardare da vicino.
❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: th-cam.com/video/UZ4xXPQ1rQU/w-d-xo.html 📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter
Ciao @YamatanoOrochi1 il raw non ti permette di modificare la dimensione delle immagini, se la foto ha una certa risoluzione quella rimane, ingrandirla ti fa comunque perdere qualità, ti conviene mandarla a stampare alla dimensione originale della foto.
Finito corso aggiornato ora riguardo il vecchio, sempre al top! Domanda: prima di una foto alla fine oltre messe a fuoco iso diaframma bilanciamento del bianco tempi di scatto, devo pure guardare esposimetro e ora anche istogramma? Grazie
Non è obbligatorio controllare anche l'istogramma, viene in soccorso nelle situazioni dove abbiamo più dubbi e anche il tempo di fare scelte di fino sui valori, per esempio nella fotografia di paesaggi. In altre situazioni si può usare tranquillamente anche una delle modalità semi-automatiche e concentrarsi sul catturare l'azione o il soggetto che ci interessa. 😁
Diciamo che l'istogramma non ci da mai informazioni sulla corretta esposizione, se ci sono delle dominanti di colore, ad esempio prevalenza di bianco o di nero, nonostante la fotografia sia ben esposta ci si potrebbe ritrovare comunque con dei valori dell'istogramma alle estremità. A questo punto, ha senso controllarlo?
La potenza dell'istogramma sta proprio nell'esperienza di saperlo leggere in relazione alla foto che si sta scattando! Si può vivere tranquillamente senza eh, anche io non lo uso sempre, però è comodissimo per esempio anche quando non ti fidi molto dello schermo della macchina fotografica (magari è impostato troppo luminoso o troppo scuro), grazie all'istogramma puoi essere sicuro che la foto abbia dettaglio dove vuoi tu.
Ciao Carlo! Sto iniziando a fare i primi scatti, soprattutto di giorno e non sono molto soddisfatto. Ho una eos 750D e un obiettivo base. La cosa che non mi piace delle mie foto di giorno con molto sole, è che sembrano sempre con i colori spenti e con nessuna qualità o definizione, come se mancasse vividezza e contrasto. Quasi che le foto fatte con il cellulare sono migliori. In alcuni casi scatto in automatico per comodità e velocità ma non credo sia un grosso problema di giorno... Secondo te da cosa può dipendere? Stavo pensando che la "colpa" sia di un mio cattivo utilizzo o della mancanza di un filtro UV o polarizzatore.
Ciao Andrea, il corpo macchina e l'obiettivo che hai vanno benissimo, se hai qualche esempio di foto che non ti convince condividilo sul forum di Playerdue Lighting www.playerdue.com/forum così ci diamo un'occhiata e sia io sia gli altri fotografi della comunità ti possiamo dare una mano per capire da cos'è causato il problema. :)
Ciao @ttorrisi c'è bisogno di pulire il sensore della reflex solo quando effettivamente le foto che scatti escono fuori sporche (quindi c'è qualcosa che è andato a finire sul sensore). Le prime volte ti conviene portare la macchina fotografica in qualche laboratorio che fa servizio di pulizia del sensore. Con il tempo, studiando da un po' di fonti, puoi fare tu stesso l'operazione, ci sono dei kit per la pulizia del sensore che si possono comprare su internet o nei negozi specializzati.
ciao Carlo. Dopo molte prove, io non riesco ad avere un istogramma a campana, anche quando l'esposimetro è al centro, sia che usi la misurazione valutativa che spot. Cosa sto ssbagliando? Grazie. Marianna
+Daniele Pavinato Quando ti sposti di uno stop raddoppi o dimezzi la quantità di luce. Per l'apertura del diaframma e il tempo di scatto le macchine fotografiche permettono di cambiare i valori a passi da 1/3 di stop. Quindi ogni tre cambi di valore sai che ti sei spostato di uno stop. Per esempio se parti da 1/30 di secondo e vuoi sottoesporre di uno stop, ti sposterai a 1/40, 1/50 e infine 1/60. E' un modo veloce di orientarsi per equilibrare i tre valori dell'esposizione. E risulta ancora più utile con l'apertura del diaframma quando si inizia a studiare la fotografia, visto che gli f hanno incrementi non così intuitivi come numeri. Da f/5.6 infatti se vuoi sottoesporre di uno stop, ti sposti di tre valori, f/6.3, f/7.1 e infine f/8.0.
@NomedSenkrad sei un mito,purtroppo non mi posso ancora permettere una reflex e vado di fujifilm 6500 fd, però o seguito tutti i tuoi video con estremo interesse vista la semplicità di spiegazione o capito molte cose che posso applicare anche alla mia similreflex,ci vorrebbe uno come te che insegni anche a usare fotocamere come la mia,continua così
come puliere il sensore? mi sono accorto di avere nella mia d300 2 o3 puntini neri sia quando miro, che quando vado a vedere poi la foto.. rimedi sicuri?
ciao Carlo, da cosa dipende il fatto che gli istogrammi delle mie foto sono piatti, anche quando scatto con in automatico? L'unico caso in cui compare una piccola campana è quando punto su un valore medio e poi ricompongo, ma non riesco mai ad ottenere una forma a campana con un centro alto. Grazie.
Nessun problema, non ti preoccupare. :) Come dico nel video, l'istogramma non è da considerare uno schema qualitativo, ma solo quantitativo. Nel senso che non deve obbligatoriamente venire sempre della stessa forma, ma varia in base alla scena che stai fotografando. Se nella tua fotografia ci sono in uguale misura dettagli chiari, scuri e di tonalità media, allora è normale che la foto venga con un'istogramma piatto.
Ho trovato come sempre tutto molto chiaro ma possiamo dire che l'istogramma è un valido strumento ma solo per accertarci che abbiamo scattato bene quella determinata fotografia. Un dubbio che mi rimane è quello della modifica dell' istogramma poi che ci sono vari strumenti, ad esempio lightroom, che ci permette di operare direttamente sul grafico. non so se hai fatto un video al riguardo, secondo te è un qualcosa che un principiante può fare o lo lasciamo per quando saremo più esperti?
Non c'è un ordine obbligatorio secondo me per sperimentare i vari aspetti della fotografia. Anche nel caso della post produzione l'istogramma è uno strumento utile per capire a prescindere dalla calibrazione del monitor, come sono distribuiti i dettagli in termini di luminosità nell'immagine in questione.
Ciao Franco, se ti riferisci al punto a 9:30 mi sono spostato di uno stop e 2/3. Questo perché dall'istogramma la foto mi sembrava sottoesposta quasi di due stop, quindi per non rischiare di andare a una foto che iniziasse a essere sovraesposta ho alzato di un po' meno di due stop l'esposizione. Nel caso dell'istogramma le correzioni sono abbastanza empiriche perché bisogna interpretare il diagramma rispetto a ciò che si vede nella realtà. :)
Si giusto,ho seguito il video,li trovo tutti molto interessanti,a me hanno anche spiegato ( ho una Nikon D750 ) che spesso l'esposimetro in molti casi interpreta la luce e sovraespone,cioè nel senso calcola a modo suo in base a suoi criteri e compensa,ma nei controluce e luce forte facile bruciare le alti luci,quindi,quando c'e' una zona chiara..allora mi hanno spiegato..di prendere esposizione in spot sulla parte più chiara e regolare l'esposimetro,poi riprendere l'inquadratura con la stessa parte chiara,ma in matrix e correggendo di +2EV,circa dipende dalla luce...e per questo che ho visto il tuo video,perché è importante anche sapere leggere l'istogramma,grazie,ciao.
ciao complimenti per tutto volevo chiederti....sai per caso cosa vuol dire nelle nikon errore di aggiornamento firmware del flash opzionale ?... compromette la mia reflex ( nikon D3100)
Un altro bel video. Penso sempre, peccato non averti scoperto prima. Per fotografare soggetti su sfondi chiari/scuri in modalità M, è buona regola abbandonare il Matrix e fotografare su Spot giusto? Oppure se uso Matrix, Sovra o sotto esporre di qualche terzo di Stop(es su sfondo bianco neve, sovraesporre un poco). Può essere un metodo corretto? Ciao grazie 😉
Ciao Fabio, in realtà entrambi gli approcci sono corretti. In questi casi molto spesso molto dipende da quale variante ti è più comoda. Provale entrambe, scatta un po' di fotografia per alcuni giorni e poi decidi quali fa al caso tuo! Ovviamente in caso di necessità si può in ogni momento cambiare modalità. :D
BRAVO BRAVO BRAVO !!!=) SEMPRE CHIARO. HO IMPARATO MOLTE COSE UTILI!!!! con i tuoi video! continua cosi!!!! grande! quando saremo super esperti, ci farai anche una puntata dedicata alle techniche e trucchi del mestiere??? =) (chi vuole altri video clicchi mi piace! )
Ciao, e complimenti per i video! :) Ho una domanda... Quando scatti la foto all'obiettivo, ossia "nero su bianco", dov'è poggiato l'obiettivo?!? Sembra quasi che si mantenga sospeso, tipo still life... grazie anticipatamente per la risposta :)
Mi sfugge per i casi più articolati l'utilità dell'istogramma. Se mi trovo a fotografare un soggetto sotto la luce del sole, i picchi spostati totalmente a destra (valori intorno a 255) mi saranno di aiuto?
In quel caso per esempio con l'istogramma potrai capire se si sta bruciando troppo l'immagine, se hai valori vicino al 255 sai che vanno bene, se sono tutti schiacciati sul 255 sai che una parte della fotografia avrà bianchi bruciati senza dettagli.
ciao, ho notato che nella precedente puntata hai messo a fuoco manualmente, la Nilon D3100 obiettivo 18 55 non ha la messa a fuoco manuale, come mai? Grazie e complimenti
Ciao @goalgio grazie per i complimenti! Ora che abbiamo praticamente concluse le basi, dalle prossime puntate inizieremo a vedere argomenti più ampi e coglierò l'occasione per alzarmi finalmente da dietro la scrivania! :P
scusa il disturbo, dovrei fare una domanda forse banale e scontata, se dall'istogramma risulta che la foto è esposta correttamente di conseguenza vuol dire che anche il bilanciamento del bianco è corretto? grazie in anticipo
No, l'istogramma rappresenta solamente un'incursione legata all'esposizione, quindi a quanto è luminosa l'immagine. Il bilanciamento del bianco invece è legato ai colori dell'immagine. Quello che puoi fare per assicurati un bilanciamento del bianco corretto è fare un bilanciamento personalizzato scattando una foto di riferimento a un foglio bianco, ne parlerò proprio in una delle nuove puntate che farò. :)
Playerdue Lighting Ciao Carlo, l'istogramma piatto ha sull'asse verticale una certa altezza ( bassa ) che copre tutti i toni dai più scuri ai più chiari, più o meno così ___________, non so spiegarmi meglio, diciamo che la foto ha tutta la gamma tonale ma pur essendo in genere di tonalità media al centro non si forma la campana, anche con priorità del diaframma o in automatico. Dove sbaglio? Grazie. Scusa se ti ho mandato un'altra domanda, ma non avevo visto questa risposta.
@NomedSenkrad infinitamente grazie a te mi sono iscritto a playerdue,spero che troverai il tempo per le bridge,mi hai fatto venire il tarlo per la reflex....hihiihih per ora cerco di apprendere i rudimenti con la fuj
Scusa Carlo, ho dimenticato di scrivere che l'istogramma delle mie foto occupa tutto l'asse ma l'altezza (asse y) è bassa, quasi una linea retta. Potresti spiegarmi il significato? Grazie. Marianna
Ciao @wepepp in quel caso sto scattando su un foglio di plastica traslucido bianco tenuto piegato a formare un angolo di 90°. Non essendoci un angolo netto e illuminandolo da dietro il risultato è questo effetto di limbo bianco. :P Ho intenzione non appena ricomincio a fare nuovi video di spiegare anche questa tecnica.
@monkbjj Prova utilizzando un paraluce o se non ce l'hai basta coprire anche con un cappello l'obiettivo, in modo che la luce del Sole non vada direttamente dentro le lenti. La luce diretta infatti rimbalza all'interno dell'obiettivo creando lens flare e ovattando le foto. :P
Puoi scegliere quale tipo di messa a fuoco utilizzare. Solitamente c'è un tastino sull'obiettivo che ti permette di impostare se usare l'AF o l'MF. Nel caso della messa a fuoco manuale utilizzi la ghiera zigrinata. :)
ciao intanto grazie davvero tanto perche' in solo 2 settimane ho imparato a fare delle foto discrete e se ci sono riuscito è anche grazie a te...cmq volevo complimentarmi davvero x il corso creato dalle prime cose, ovvero quelle piu' semplici dalle cose piu' complesse davvero bravo a spiegare...ma ti volevo dire solo una cosa ho acquistato da circa 3 settimane una CANON 1100 D una curiosità non so come si fa ad ad attivare la luce dell'autofocus.Ti ringrazio anticipatamente...
Stai scerzando spero ...vai a farli subito ci sono delle persone online come me che ti ascoltano con attenzione per riuscire a realizzare i propri sogni ed imparare da te
Sono lontano dal mio amato studio fotografico!!! ç__ç Negli ultimi tempi passo gran parte dell'anno all'estero per lavoro, ma quest'estate appena ho un po' di vacanza e torno in Italia è tra le cose che farò di sicuro! Intanto da qui ho iniziato una nuova serie di video su Adobe Lightroom, il programma per la catalogazione e la gestione dei negativi digitali. :D
Dipende dalle situazioni, non c'è una regola fissa. Ognuno dei tre valori (apertura, tempo di scatto e ISO) sono ugualmente validi per cambiare l'esposizione. Dipende dalle situazioni scegliere quale utilizzare per fare degli aggiustamenti.
Non hai idea di quanto mi hai aiutato , la reflex che mi hanno regalato era incomprensibile per me , oggi la guardo con più serenità !
Spero che tu possa ampliare le nostre conoscenze in materia di fotografia con la semplicità e la competenza che ti distinguono .
Grazie , ciao ;-)
Puntata di altissimo livello, come anche tutte le altre.. Ma qui sei riuscito a spiegare un argomento ancora più complesso in modo davvero semplice e chiaro. Grazie per cuore!
Questo è uno di quegli argomenti che una volta capito bene ti apre un mondo, sia in fase di scatto che di postproduzione! Grazie per i complimenti! 😁
grazie ancora Carlo, sai che seguo i tuoi video per via di una frattura. Ho tolto il gesso, ora ho altri 15 giorni per imparare a fare foto "come si deve". mi ripasserò gran parte dei video studiati, visto che dalla teoria alla pratica c'è di mezzo l'amnesia !!!
Sono contentissimo di averti fatto compagnia durante questo periodo di fermo! 😁 Come sempre non esitare a scrivere per qualsiasi dubbio!
Dire che sono un neofita è quasi un vantarmi :-) ho sempre e solo usato una piccola compatta e non capivo perchè c'è chi usa macchine con una marea di tasti e pulsanti. Però non posso nascondere che il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato. Allora ho fatto un giro su youtube per vedere qualche corso di fotografia e sinceramente mi ero un po' avvilito perché non riuscivo a capire molto ma grazie a te è tutto molto chiaro. SEI UN GRANDE!!! semplice e diretto. BRAVO!!!
Guardare i tuoi video è il modo più semplice,chiaro e immediato per approcciarsi (ed appassionarsi) alla fotografia con reflex digitali! Davvero complimenti!
P.S. Canon Forever XD
15 minuti e 11 secondi di chiarezza ... almeno in teoria, poi vedremo in pratica come me la caverò dopo aver seguito questi utilissimi video.
Mi piacerebbe un giorno, quando comincerò a scattare foto "serie", avere una tua valutazione, se avrai tempo e voglia, ovviamente.
Bravo e grazie ancora!
Ti ringrazio per i complimenti! Quando vuoi puoi mandarmi le foto oppure puoi condividerle sul forum di Playerdue Lighting www.playerdue.com/forum dove oltre me troverai anche molti altri appassionati di fotografia della nostra comunità! :D
Dev'essere una Puntata incredibile visto che ci stai mettendo così tanto! grande Carlo non vedo l'ora. Grazie ancora x tutto quello che fai!
Finalmente Nomed iniziavi a mancarmi seriaamente!
Sei veramente bravo e mi fa molto piacere vedere i tuoi video perchè sono realizzati troppo bene!
E in piu sei veramente bravo a spiegare, non vedo l'ora che tu faccia i video più avanzati!
Grazie per quello che fai!
è quasi un anno che guardo i tuoi video, ad oggi posso dire che mi hanno insegnato molto, tutto molto semplice e dettagliato! Bravo.
+Jessica Tonarelli Grazie! Sono contento che i miei video ti siano stati d'aiuto! :D
+Playerdue Lighting :D eh si... ho comprato la mia reflex a febbraio.... con i tuoi video e dei libri cerco di imparare un pò.... adesso mi sono iscritta a un corso base che farò ad ottobre!
+Jessica Tonarelli Fare un corso di persona è una bella esperienza e ti permette anche di conoscere altri appassionati di fotografia. Avere amici che condividono lo stesso interesse è molto importante! :D
+Playerdue Lighting si, lo penso anch'io =)
+Playerdue Lighting ok! ora che mi hai dato la risposta mi rendo conto di aver toppato! più o meno so come fare questo passaggio ma il tuo video sarà sicuramente d'aiuto! grazie per la delucidazione :D
grazie mille, utilissimo!!!!!! meglio di un corso su libro e molto piu comodo e conveniente di un corso in aula! continua così =)
non ci abbandonare abbiamo bisogno delle tue lezioni per imparare ad utilizzare le nostre reflex, sei un mito sei grande riesci a spiegare con una semplicita' importante per noi principianti, qualke volta mostraci il tuo studio dove esegui questi tutorial, e non lasciar che passi troppo tempo tra un corso e un altro ovviamente se puoi Ciao..
11 anni fa..sempre valido! top!
Infatti è una cosa che mi piace tantissimo in fotografia! A distanza di decenni gran parte dei concetti rimane sempre valido! 😁
non avevo idea a cosa servisse... sei sempre chiaro nelle tue spiegazioni.
Complimenti per l'ottima guida, mi è risultata davvero utilissima. Semplice ma efficace. Grazie mille!
Ciao, volevo farti un grosso complimento per tutti i tuoi video e per la passione che trasmetti attraverso di essi.
Grazie a te ho imparato ad utilizzare la mia reflex in manuale.
Gabriele
Le tue guide sono fantastiche Carlo!
Ho intenzione di prendere la mia prima Reflex... forse esagerò, ma voglio un ottimo corpo: Pentax K-5...
Le tue guide mi hanno già aperto gli occhi e la mente...
Grazie il tuo corso è preziosissimo, grazie mille!
Bravissimo, hai tenuto una lezione interessantissima e utile! Grazie davvero!
Ho seguito tute le tue lezioni comprensibilissime e anche se non mi posso permettere una reflex( ho una fujifilm 6500fd che comunque posso parzialmente gestire come una reflex) grazie a te e alle tue lezioni se posso riuscire a trovare soluzioni ottimali per le mie foto,ci vorrebbe uno come te anche per le nostre bridge sei un Mito continua così.....
In questo video utilizzo il Canon USM IS 17-85mm f/4.5-5.0, oltre a questo obiettivo per ora possiedo solo il Canon 50mm f/1.4 e il Canon 28mm f/2.8. Quindi nel corso dei video utilizzo uno di questi tre. :)
FINALMENTE IL NUOVO EPISODIO!! stupendo!
Un altro bellissimo tutorial, ogni volta meglio! Complienti ancora...
Se magari vorreisti un proposta per un eventuale ergomento io sceglierei i Flash esterni, come sceglierli, e come utilizzarli...
Grazie!
Bravo, con due settimane ho imparato un sacco di cose sulla fotografia..;) grazie grazie grazie!
Carlo sono Enzo, Grazie ancora per il tempo che ci dedichi !!!
;)
Ottimo lavoro come al solito !
;)
Bravo! ottimi tutorial anche x ki ha già ottime basi di fotografia! li guarderò tutti ;)
Complimenti per il tutorial,se faresti tutorial anche pernikon sarebbe veramente il massimo !
Grazie mille! Io sto guardando i video poco alla volta, comunque aspetto con ansia questi video perchè mi piace molto la tecnica tipo still life... ;)
Carlo scusa vorrei sapere(un obbiettivo per macchina digitale, si può mettere si una analogica a pellicola?
Sì, se l'attacco è lo stesso o hai gli adattatori necessari puoi usare obiettivi nuovi su macchine fotografiche analogiche, però ci sono da considerare un po' di limitazioni che potrebbero esserci:
- se l'obiettivo ha la ghiera della messa a fuoco digitale non potrai cambiare la messa a fuoco;
- se l'obiettivo non ha una ghiera per il cambio dell'apertura del diaframma non potrai cambiare il valore di apertura del diaframma.
@@Playerdue ok grazie carlo
Non ci abbandonare mai!!! Noi abbiamo bisogno di te!! ;)
Davvero molto utile questa lezione, sulla mia Finepix posso vedere l'istogramma anche prima di scattare ed avere una previsione su dove si spostano i picchi in base alle impostazioni che ho settato ;)
Video sempre molto piacevoli ed utili. Grazie!
Davvero complimenti per questo video-corso. Posso chiederti di parlare magari in futuro dello stabilizzatore d'immagine?
Sei un grande! Ho imparato più da te in16 lezioni che nel corso megagalattoco in DVD. Una cosa, ne fai ancora di video vero?? Continua così ciaooooo
@YamatanoOrochi1 Nel caso di stampe grandi dipende tutto dalla distanza tra l'immagine e l'osservatore. La qualità peggiora, però di solito non sono stampe che devi guardare da vicino.
COmplimenti! bravissimo! che impostazioni dovrei usare per fotografare in controluce, cercando di mantenere il soggetto ben esposto?
❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: th-cam.com/video/UZ4xXPQ1rQU/w-d-xo.html
📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter
Complimenti ottima esposizione chiara e particolareggiata
Ciao @YamatanoOrochi1 il raw non ti permette di modificare la dimensione delle immagini, se la foto ha una certa risoluzione quella rimane, ingrandirla ti fa comunque perdere qualità, ti conviene mandarla a stampare alla dimensione originale della foto.
Finito corso aggiornato ora riguardo il vecchio, sempre al top! Domanda: prima di una foto alla fine oltre messe a fuoco iso diaframma bilanciamento del bianco tempi di scatto, devo pure guardare esposimetro e ora anche istogramma? Grazie
Non è obbligatorio controllare anche l'istogramma, viene in soccorso nelle situazioni dove abbiamo più dubbi e anche il tempo di fare scelte di fino sui valori, per esempio nella fotografia di paesaggi.
In altre situazioni si può usare tranquillamente anche una delle modalità semi-automatiche e concentrarsi sul catturare l'azione o il soggetto che ci interessa. 😁
Diciamo che l'istogramma non ci da mai informazioni sulla corretta esposizione, se ci sono delle dominanti di colore, ad esempio prevalenza di bianco o di nero, nonostante la fotografia sia ben esposta ci si potrebbe ritrovare comunque con dei valori dell'istogramma alle estremità. A questo punto, ha senso controllarlo?
La potenza dell'istogramma sta proprio nell'esperienza di saperlo leggere in relazione alla foto che si sta scattando!
Si può vivere tranquillamente senza eh, anche io non lo uso sempre, però è comodissimo per esempio anche quando non ti fidi molto dello schermo della macchina fotografica (magari è impostato troppo luminoso o troppo scuro), grazie all'istogramma puoi essere sicuro che la foto abbia dettaglio dove vuoi tu.
@@Playerdue grazie
Ciao Carlo! Sto iniziando a fare i primi scatti, soprattutto di giorno e non sono molto soddisfatto. Ho una eos 750D e un obiettivo base. La cosa che non mi piace delle mie foto di giorno con molto sole, è che sembrano sempre con i colori spenti e con nessuna qualità o definizione, come se mancasse vividezza e contrasto. Quasi che le foto fatte con il cellulare sono migliori.
In alcuni casi scatto in automatico per comodità e velocità ma non credo sia un grosso problema di giorno...
Secondo te da cosa può dipendere? Stavo pensando che la "colpa" sia di un mio cattivo utilizzo o della mancanza di un filtro UV o polarizzatore.
Ciao Andrea, il corpo macchina e l'obiettivo che hai vanno benissimo, se hai qualche esempio di foto che non ti convince condividilo sul forum di Playerdue Lighting www.playerdue.com/forum così ci diamo un'occhiata e sia io sia gli altri fotografi della comunità ti possiamo dare una mano per capire da cos'è causato il problema. :)
Ciao @shuma77 ti ringrazio per i complimenti. :) Quando avrò a disposizione anche una reflex Nikon farò senza dubbio delle puntate complementari. :P
Una domanda,quando modifichi gli stop lo fai con il tempo di esposizione o con la profondità di campo?
Ciao @ttorrisi c'è bisogno di pulire il sensore della reflex solo quando effettivamente le foto che scatti escono fuori sporche (quindi c'è qualcosa che è andato a finire sul sensore). Le prime volte ti conviene portare la macchina fotografica in qualche laboratorio che fa servizio di pulizia del sensore. Con il tempo, studiando da un po' di fonti, puoi fare tu stesso l'operazione, ci sono dei kit per la pulizia del sensore che si possono comprare su internet o nei negozi specializzati.
ciao Carlo. Dopo molte prove, io non riesco ad avere un istogramma a campana, anche quando l'esposimetro è al centro, sia che usi la misurazione valutativa che spot. Cosa sto ssbagliando? Grazie. Marianna
Ciao, nel video dici che uno stop equivale a tre aumenti o diminuzione dell'otturatore. Potresti spiegarti meglio? Grazie
+Daniele Pavinato Quando ti sposti di uno stop raddoppi o dimezzi la quantità di luce. Per l'apertura del diaframma e il tempo di scatto le macchine fotografiche permettono di cambiare i valori a passi da 1/3 di stop. Quindi ogni tre cambi di valore sai che ti sei spostato di uno stop. Per esempio se parti da 1/30 di secondo e vuoi sottoesporre di uno stop, ti sposterai a 1/40, 1/50 e infine 1/60. E' un modo veloce di orientarsi per equilibrare i tre valori dell'esposizione. E risulta ancora più utile con l'apertura del diaframma quando si inizia a studiare la fotografia, visto che gli f hanno incrementi non così intuitivi come numeri. Da f/5.6 infatti se vuoi sottoesporre di uno stop, ti sposti di tre valori, f/6.3, f/7.1 e infine f/8.0.
+Playerdue Lighting Grazie infinite, ora ho compreso!
Tutto molto chiaro! Grazie e complimenti!
Ciao @monkbjj per colori ovattati cosa intendi nel dettaglio?
volevo farti i complimenti...spieghi benissimo e sei molto chiaro!
vorrei farti una domanda, la canon 1100 d va bene per iniziare?
@NomedSenkrad
sei un mito,purtroppo non mi posso ancora permettere una reflex e vado di fujifilm 6500 fd, però o seguito tutti i tuoi video con estremo interesse vista la semplicità di spiegazione o capito molte cose che posso applicare anche alla mia similreflex,ci vorrebbe uno come te che insegni anche a usare fotocamere come la mia,continua così
SEI BRAVISSIMO MOLTO CHIARO NELLE SPIEGAZIONI VERAMENTE GRAZIE
si un altra ottima lezione! grazie
come puliere il sensore? mi sono accorto di avere nella mia d300 2 o3 puntini neri sia quando miro, che quando vado a vedere poi la foto.. rimedi sicuri?
Grazie anche per questo...ho scoperto il tuo forum...adesso mi scrivo, almeno le domande le posto li :)
Ciao @valytor quando visualizzi le foto, premendo il tasto display scorri le visualizzazioni.
ciao Carlo, da cosa dipende il fatto che gli istogrammi delle mie foto sono piatti, anche quando scatto con in automatico? L'unico caso in cui compare una piccola campana è quando punto su un valore medio e poi ricompongo, ma non riesco mai ad ottenere una forma a campana con un centro alto. Grazie.
Nessun problema, non ti preoccupare. :) Come dico nel video, l'istogramma non è da considerare uno schema qualitativo, ma solo quantitativo. Nel senso che non deve obbligatoriamente venire sempre della stessa forma, ma varia in base alla scena che stai fotografando. Se nella tua fotografia ci sono in uguale misura dettagli chiari, scuri e di tonalità media, allora è normale che la foto venga con un'istogramma piatto.
Ho trovato come sempre tutto molto chiaro ma possiamo dire che l'istogramma è un valido strumento ma solo per accertarci che abbiamo scattato bene quella determinata fotografia. Un dubbio che mi rimane è quello della modifica dell' istogramma poi che ci sono vari strumenti, ad esempio lightroom, che ci permette di operare direttamente sul grafico. non so se hai fatto un video al riguardo, secondo te è un qualcosa che un principiante può fare o lo lasciamo per quando saremo più esperti?
Non c'è un ordine obbligatorio secondo me per sperimentare i vari aspetti della fotografia. Anche nel caso della post produzione l'istogramma è uno strumento utile per capire a prescindere dalla calibrazione del monitor, come sono distribuiti i dettagli in termini di luminosità nell'immagine in questione.
@@Playerdue ecco, diciamo che è un dettaglio da non estromettere. grazie
Ciao,ma se dall'istogramma vedevi che c0erano due stop,perché invece poi hai modificato con oltre ? grazie.
Ciao Franco, se ti riferisci al punto a 9:30 mi sono spostato di uno stop e 2/3. Questo perché dall'istogramma la foto mi sembrava sottoesposta quasi di due stop, quindi per non rischiare di andare a una foto che iniziasse a essere sovraesposta ho alzato di un po' meno di due stop l'esposizione. Nel caso dell'istogramma le correzioni sono abbastanza empiriche perché bisogna interpretare il diagramma rispetto a ciò che si vede nella realtà. :)
Si giusto,ho seguito il video,li trovo tutti molto interessanti,a me hanno anche spiegato ( ho una Nikon D750 ) che spesso l'esposimetro in molti casi interpreta la luce e sovraespone,cioè nel senso calcola a modo suo in base a suoi criteri e compensa,ma nei controluce e luce forte facile bruciare le alti luci,quindi,quando c'e' una zona chiara..allora mi hanno spiegato..di prendere esposizione in spot sulla parte più chiara e regolare l'esposimetro,poi riprendere l'inquadratura con la stessa parte chiara,ma in matrix e correggendo di +2EV,circa dipende dalla luce...e per questo che ho visto il tuo video,perché è importante anche sapere leggere l'istogramma,grazie,ciao.
ciao complimenti per tutto volevo chiederti....sai per caso cosa vuol dire nelle nikon errore di aggiornamento firmware del flash opzionale ?... compromette la mia reflex ( nikon D3100)
Un altro bel video. Penso sempre, peccato non averti scoperto prima. Per fotografare soggetti su sfondi chiari/scuri in modalità M, è buona regola abbandonare il Matrix e fotografare su Spot giusto? Oppure se uso Matrix, Sovra o sotto esporre di qualche terzo di Stop(es su sfondo bianco neve, sovraesporre un poco). Può essere un metodo corretto? Ciao grazie 😉
Ciao Fabio, in realtà entrambi gli approcci sono corretti. In questi casi molto spesso molto dipende da quale variante ti è più comoda. Provale entrambe, scatta un po' di fotografia per alcuni giorni e poi decidi quali fa al caso tuo! Ovviamente in caso di necessità si può in ogni momento cambiare modalità. :D
@@Playerdue grazie Carlo. Spero quanto prima di poter mettere in pratica le tue belle lezioni.. Per ora posso solo fare teoria. Ciao grazie 👋👋
BRAVO BRAVO BRAVO !!!=) SEMPRE CHIARO. HO IMPARATO MOLTE COSE UTILI!!!!
con i tuoi video! continua cosi!!!! grande! quando saremo super esperti, ci farai anche una puntata dedicata alle techniche e trucchi del mestiere??? =) (chi vuole altri video clicchi mi piace! )
Complimenti e grazie!
Ciao, e complimenti per i video! :) Ho una domanda... Quando scatti la foto all'obiettivo, ossia "nero su bianco", dov'è poggiato l'obiettivo?!? Sembra quasi che si mantenga sospeso, tipo still life... grazie anticipatamente per la risposta :)
Mi sfugge per i casi più articolati l'utilità dell'istogramma. Se mi trovo a fotografare un soggetto sotto la luce del sole, i picchi spostati totalmente a destra (valori intorno a 255) mi saranno di aiuto?
In quel caso per esempio con l'istogramma potrai capire se si sta bruciando troppo l'immagine, se hai valori vicino al 255 sai che vanno bene, se sono tutti schiacciati sul 255 sai che una parte della fotografia avrà bianchi bruciati senza dettagli.
@@Playerdue perfetto, grazie Carlo! Adoro i tuoi video, mi stanno aiutando molto :)
ciao, ho notato che nella precedente puntata hai messo a fuoco manualmente, la Nilon D3100 obiettivo 18 55 non ha la messa a fuoco manuale, come mai? Grazie e complimenti
Ciao @Vecktoring ho intenzione di continuare ancora per molto tempo! :D Questa settimana sto girando quella nuova.
Ciao @goalgio grazie per i complimenti! Ora che abbiamo praticamente concluse le basi, dalle prossime puntate inizieremo a vedere argomenti più ampi e coglierò l'occasione per alzarmi finalmente da dietro la scrivania! :P
veramente complimenti per esposizione
scusa il disturbo, dovrei fare una domanda forse banale e scontata, se dall'istogramma risulta che la foto è esposta correttamente di conseguenza vuol dire che anche il bilanciamento del bianco è corretto? grazie in anticipo
No, l'istogramma rappresenta solamente un'incursione legata all'esposizione, quindi a quanto è luminosa l'immagine. Il bilanciamento del bianco invece è legato ai colori dell'immagine. Quello che puoi fare per assicurati un bilanciamento del bianco corretto è fare un bilanciamento personalizzato scattando una foto di riferimento a un foglio bianco, ne parlerò proprio in una delle nuove puntate che farò. :)
Ciao @lokid965 grazie per i complimenti! :D Se Playerdue Lighting si espanderà farò con piacere anche un corso solo per le bridge! :P
Sei un grande!
Continua così!
ciaoo..non riesco a visualizzare l'istogramma sulla mia canon 700d..sapresti aiutarmi??? grazie!!
Dovrebbe visualizzarsi quando sei in modalità liveview o quando stai vedendo le foto che hai scattato, premendo il tasto Display o il tasto Info.
Si perfetto...grazie mille!!
complimenti per il tutorial. Vorrei chiederti perché le mie foto hanno l'istogramma piatto, cosa devo modificare? Grazie,
Ciao Maria, ti ringrazio per i complimenti! Cosa intendi per istogramma piatto?
Playerdue Lighting Ciao Carlo, l'istogramma piatto ha sull'asse verticale una certa altezza ( bassa ) che copre tutti i toni dai più scuri ai più chiari, più o meno così ___________, non so spiegarmi meglio, diciamo che la foto ha tutta la gamma tonale ma pur essendo in genere di tonalità media al centro non si forma la campana, anche con priorità del diaframma o in automatico. Dove sbaglio? Grazie. Scusa se ti ho mandato un'altra domanda, ma non avevo visto questa risposta.
grande Nomed, spieghi sempre molto bene ;) continua cosi!
Ottima spiegazione, bravo! ;)
@YamatanoOrochi1 grazie dei complimenti!
adoro i tuoi video!!! very good job! :)
Grazie Carlo, finalmente ho capito come si legge!!!!!
@NomedSenkrad
infinitamente grazie a te mi sono iscritto a playerdue,spero che troverai il tempo per le bridge,mi hai fatto venire il tarlo per la reflex....hihiihih per ora cerco di apprendere i rudimenti con la fuj
Che obiettivo usi in questo video?
Scusa Carlo, ho dimenticato di scrivere che l'istogramma delle mie foto occupa tutto l'asse ma l'altezza (asse y) è bassa, quasi una linea retta. Potresti spiegarmi il significato? Grazie. Marianna
Ciao @wepepp in quel caso sto scattando su un foglio di plastica traslucido bianco tenuto piegato a formare un angolo di 90°. Non essendoci un angolo netto e illuminandolo da dietro il risultato è questo effetto di limbo bianco. :P Ho intenzione non appena ricomincio a fare nuovi video di spiegare anche questa tecnica.
Ma sulla mia d3100 ci sono solo 4 parti nell'istogramma. Presumo sia indifferente
qual'è la reflex che usi in questo video?
E' una Canon EOS 450D. :)
@monkbjj Prova utilizzando un paraluce o se non ce l'hai basta coprire anche con un cappello l'obiettivo, in modo che la luce del Sole non vada direttamente dentro le lenti. La luce diretta infatti rimbalza all'interno dell'obiettivo creando lens flare e ovattando le foto. :P
come visualizzo l'istogramma?
Puoi scegliere quale tipo di messa a fuoco utilizzare. Solitamente c'è un tastino sull'obiettivo che ti permette di impostare se usare l'AF o l'MF. Nel caso della messa a fuoco manuale utilizzi la ghiera zigrinata. :)
ciao, io ho una Canon 500D e mi chiedevo, come si chiama quel laccetto per la mano che hai usato nel video? grazie mille e continua così
ciao intanto grazie davvero tanto perche' in solo 2 settimane ho imparato a fare delle foto discrete e se ci sono riuscito è anche grazie a te...cmq volevo complimentarmi davvero x il corso creato dalle prime cose, ovvero quelle piu' semplici dalle cose piu' complesse davvero bravo a spiegare...ma ti volevo dire solo una cosa ho acquistato da circa 3 settimane una CANON 1100 D una curiosità non so come si fa ad ad attivare la luce dell'autofocus.Ti ringrazio anticipatamente...
Carlo credo sia il tuo nome, grazie per i tuoi video!oggi ne guardo altri 10 visto che ho tempo!
E' un piacere! Sono contento ti piacciano! :D
Playerdue Lighting è la mia bibbia
Ehhh se dici così mi fai venire ancora più voglia di rifare i primi episodi del corso e aggiornarli come concetti e tecnologia! :P
Stai scerzando spero ...vai a farli subito ci sono delle persone online come me che ti ascoltano con attenzione per riuscire a realizzare i propri sogni ed imparare da te
Sono lontano dal mio amato studio fotografico!!! ç__ç Negli ultimi tempi passo gran parte dell'anno all'estero per lavoro, ma quest'estate appena ho un po' di vacanza e torno in Italia è tra le cose che farò di sicuro! Intanto da qui ho iniziato una nuova serie di video su Adobe Lightroom, il programma per la catalogazione e la gestione dei negativi digitali. :D
Ciao, lo puoi trovare cercando "hand strap". :)
Ciao @ocideref88 ti ringrazio per i complimenti! :)
ciao come ? come e andata la tesi? sono felice che sei tornato ciao
Grazie mille :))))
Dipende dalle situazioni, non c'è una regola fissa. Ognuno dei tre valori (apertura, tempo di scatto e ISO) sono ugualmente validi per cambiare l'esposizione. Dipende dalle situazioni scegliere quale utilizzare per fare degli aggiustamenti.
@giack86 Metto subito in lista l'argomento. :)
complimenti
Bentornato!! Finita la tesi? :)
Controlla che si sia caricato correttamente, il video inizia e finisce con le due animazioni con il logo. :)
finalmente!!! quasi si arrugginiva la macchina :D