Visita esclusiva nel mega bunker antiatomico di Práslavice (CZ)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2022
  • In questa esplorazione visiteremo un bunker anti atomico top secret appartenuto al sistema difensivo del blocco sovietico, in Repubblica Ceca. Abbiamo avuto il permesso di accedere ad aree normalmente non visitabili di questa base, per cercare di scoprire i segreti e le tecnologie adottate dei bunker dell'Est Europa ai tempi della Guerra Fredda.
    Nascosto sotto un'anonima palazzina a 2 piani nelle campagne attorno a Práslavice, la sua presenza risulta insospettabile. Vi si accede dall'interno della palazzina, scendendo 2 rampe di scale. Dopo un corridoio, si arriva all'accesso superiore del bunker, protetto da una serie di porte blindate. Da questo punto in poi si accede all'interno di ambienti che per 30 anni sono rimasti assolutamente top secret. Tutto qui dentro era pensato per garantire la sopravvivenza di un equipaggio composto da circa 30 persone in caso di attacco nucleare, e le misure di sicurezza anti contaminazione sono eccezionali. Più avanti si incontra una delle due trombe si scale; da qui in poi si accede al nucleo più interno del bunker, dopo aver oltrepassato una serie di 7 porte stagne che delimitano i vani con le docce di decontaminazione.
    E' interessante scoprire quanto nei paesi del Patto di Varsavia si temesse tale minaccia. L'Unione Sovietica e i suoi paesi satelliti nell'Europa dell'Est insomma erano preparati ad una massiccia offensiva nucleare, al punto da mettere in piedi una vasta rete di bunker anti atomici con diverse funzioni strategiche. Quello che stiamo visitando, è stato costruito nei primi anni '70 presso una vecchia cava di pietra. L'enorme complesso su 6 livelli, di cui 4 sotterranei, si sviluppa sotto un anonimo edificio sperduto nelle campagne, ed è protetto da muri in cemento armato da 1 metro e mezzo di spessore. Per 6 anni gli operai fatti arrivare da lontano, hanno lavorato in gran segreto alla costruzione, sotto la stretta sorveglianza dell'esercito, che inibiva progressivamente l'accesso alle parti già completate del bunker.
    Le caratteristiche di protezione NBC sembrano decisamente superiori rispetto ai grandi bunker della Nato presenti in Italia, e pare che l'opera sia stata progettata per resistere più alle possibili contaminazioni esterne, che ad un attacco ravvicinato con armi nucleari, in quanto si trova in una zona decentrata lontana da possibili bersagli. Infatti, contrariamente a quanto verrebbe da pensare, questo bunker non era una base di comando, ma una stazione di telecomunicazioni fortificata.
    Durante la Guerra Fredda, nei paesi del blocco comunista si temeva che un eventuale attacco nucleare verso le grandi città, potesse mettere fuori uso tutte le reti telefoniche, in quanto i nodi principali sarebbero stati inevitabilmente distrutti. Per evitare tale rischio, venne creata una rete di comunicazioni parallela a scopi militari e di sicurezza, la cosiddetta National Cable Circuit. Questa rete cablata correva nel sottosuolo in cunicoli lunghi centinaia di kilometri, aggirando le grandi città, possibili bersagli, preservando così i collegamenti essenziali tra centri di comunicazione militari, in particolare tra Mosca e Berlino.
    Presso i nodi di questa rete, in Cecoslovacchia vennero costruite 7 stazioni di amplificazione fortificate simili a questa, dove convergevano vari tipi di cavi, alcuni in grado di veicolare fino a 1.900 comunicazioni contemporaneamente. In caso di distruzione di una di esse, il nodo poteva essere bypassato trasferendo le sue funzioni ad un altra stazione.
    Una tromba di scale permette da accedere ai livelli sottostanti, dove lunghi corridoi conducono a numerose stanze e vani tecnici. In questa zona si trova una vecchia sala operativa. Altri locali adiacenti ospitavano sale radio, postazioni per telescriventi e centralini telefonici. Ai piani inferiori si trovano le zone tecnica, la sala macchine, la centrale elettrica e gli impianti di ventilazione.
    Questo bunker ha cessato l'operatività nel 2004, quando sono divenute superflue e tecnologicamente superate le tecnologie adottate dai suoi sistemi di telecomunicazioni, seguendo così la sorte delle corrispondenti strutture attive durante la Guerra Fredda nei paesi della Nato. Tuttavia la struttura non è stata abbandonata, ma continua ad essere presidiata con alcuni impianti mantenuti in condizioni di efficienza, al punto da rendere ipotizzabile il suo possibile riutilizzo come ricovero anti atomico in caso di necessità.
    Il bunker è visitabile a richiesta, per info www.bunkrpraslavice.cz/

ความคิดเห็น • 90

  • @alessandrozorzetto4125

    👍🏻👍🏻

  • @serpentedellanotte8286
    @serpentedellanotte8286 ปีที่แล้ว +9

    Immagiini meravigliose di un mondo segreto.Complimenti pure a chi ha saputo mantenere intatto quel mondo e lo ha fatto giungere fino a noi integro.

  • @tonizuga
    @tonizuga ปีที่แล้ว +1

    Salve.

  • @giovafra61
    @giovafra61 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante il fatto che questo bunker sìa in così buono stato di conservazione. Ottimo reportage.

  • @danilomolteni2284
    @danilomolteni2284 ปีที่แล้ว +2

    Reprtage interessante e dettagliato... da comparare a siti che avete visitato qui da noi...

  • @waltertriacchini7280
    @waltertriacchini7280 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo servizio e fantastico stato di conservazione. In Italia dovremmo vergognarci per lo stato di degrado e vandalismo delle nostre strutture

  • @brisadimondi

    Ho visitato recentemente il bunker Back Yard a Grezzana, e vedendolo, mi è saltato all’occhio la pochezza delle protezioni adottate. Eppure, è stato un bunker strategico per un certo periodo.

  • @massimilianomarchione5818
    @massimilianomarchione5818 ปีที่แล้ว +6

    Un altro servizio fantastico, inquietante ed al tempo stesso estremamente affascinante, vedere tutta questa struttura nei suoi vari comparti... Rimango sempre senza parole a vedere tutto ciò ed è incredibile quanto l'uomo sappia essere la peggior bestia di questo pianeta ma anche capace di progettare e costruire cose, di una complessità incredibile. Bel lavoro ragazzi, complimenti 😊 <3

  • @fulldynamix4232
    @fulldynamix4232 ปีที่แล้ว +4

    Wow! Come sempre.. 👍👍👍👏👏👏👏

  • @ErickDominadj
    @ErickDominadj ปีที่แล้ว +1

    Video e soprattutto colonne sonore veramente uniche ! Stupendo .. siete sempre più professionisti 😉👍 grazie per tutto 😉

  • @carlotenga539
    @carlotenga539 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimi, con questo documentario si racconta il passato poco conosciuto della guerra fredda, un epoca in cui sulle onde corte della radio si udivano segnali radio misteriosi.

  • @angus428
    @angus428 ปีที่แล้ว +2

    Ho messo il Lke prima di vederlo, e sapevo che non sbagliavo....😉😉😉

  • @mariobertorello8769
    @mariobertorello8769 ปีที่แล้ว +1

    È da poco che seguo i vostri video comunque molto interessanti sia x quello che fate vedere e anche i commenti complimenti

  • @valeriocolli7561

    Complimenti ragazzi......un servizio splendido e utilissimo!

  • @matteomarcato5034
    @matteomarcato5034 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti davvero, gran bel video, non oso immaginare tutto il lavoro che ci Sia stato per poterlo realizzare.

  • @frinziservice2428
    @frinziservice2428 ปีที่แล้ว +2

    Che dire bellissimo esempio di dismissione di un rifugio base pero sempre pronto a tornare operativo....direi molto diverso dall abbandono delle basi burker italiane😂

  • @gianlucachierici6147
    @gianlucachierici6147 ปีที่แล้ว +1

    Salve a tutti ,grazie e complimenti del bellissimo servizio. A chi volesse visitare una struttura simile a Praga nella parte alta della città ve ne è uno visitabile, o almeno lo era alcuni anni fa.

  • @pantaron132
    @pantaron132 ปีที่แล้ว +1

    Fantascientifico

  • @lorenzopizzini8376
    @lorenzopizzini8376 ปีที่แล้ว +2

    Beeeeeello!!

  • @giovanniboin1883
    @giovanniboin1883 ปีที่แล้ว +1

    Sempre Report belli e interessanti. Un grazie e un affettuoso saluto a voi. ciao a più avanti . mandi.