Mercoledì 26 GIUGNO alle 21 non perderti il nostro webinar gratuito ORO O MAI PIU’, per scoprire tutte le opportunità e i rischi dell'investimento in oro! Registrati gratuitamente su www.pianofinanziario.it/oro 👈🏻
Sono parametri che non stanno né in cielo né in terra !...con il gas salito del 500% non puoi dire che l'inflazione cresce del 3 % .I prezzi medi dei super mercati sono saliti del 30 % e più !
Piccolo consiglio per la doccia calda... Se regoli la caldaia alla temperatura che ti serve sotto la doccia, girando il rubinetto al massimo non serve nessun lavoro di fino 😎
Ma veramente le persone quando aumentano gli stipendi, aumentano il tenore di vita facendo aumentare l'inflazione e poi quando i prezzi aumentano stringono la cinghia? Non avrebbe più senso mantenersi sempre sobri? Io ho l'impressione che la vera esplosione dei prezzi dopo il lockdown sia dovuta al bonus 110% che ha creato un intasamento nel settore. Come se in uno stadio pieno si dicesse al megafono che c'è un pericolo di attentato entro 30 minuti. Le cose andrebbero pianificate nel tempo in modo che sia un processo costante e duraturo piuttosto che un corri corri.
Non è così ed è sufficiente la matematica elementare per capirlo. L'inflazione ha colpito tutta l'Europa (ma che dico ...tutto il mondo) mentre il 110% c'è stato solo in Italia. Bene questo dovrebbe farti comprendere che non è dipesa da quello, per quanto in Italia, e solo in Italia, abbia complicato le cose un poco di più.
giusto il tuo discorso, la prima parte intendo, non ti scandalizzare ma purtroppo e' cosi! Tieni in considerazione anche la stupidita' della gente che dice: guadagno 1500 compro una panda, guadagno 2000 compro il mercedes, ovviamente rimani sempre povero uguale, il tuo tenore non cambia; avrebbe piu senso rimanere piu sobri come dici tu, per esempio se mi costa 7euro una birra chiara anche se guadagno 2000 non la compro perche io do un valore a cio che compro, cosa che il 90% della gente non fa, indebitandosi (i dati sulle carte di credito sono altissimi) e contribuendo all'innalzamento dei prezzi anche per farsi solamente vedere e far credere di avere i soldi, poi pero lamentandosi che i generi di consumo sono cari.
Sono convinta che il motivo di qst rialzi sia x rastrellare il più possibile i risparmi, chi ci guadagna? La finanza, le banche. Chi ci perde? La classe media e più poveri. I mutui aumentati fino al doppio😮, rischio alto di perdere casa.
Settore ristorazione è molto particolare... 1. Tutti a casa hanno un frigorifero e possono farsi da mangiare, se vai al ristorante non è solo per il cibo ma per uscire e stare in compagnia, anche la location poi conta. 2. I ristoratori si sono un po' rotti secondo me di stare a lavorare sabato e domenica e non guadagnare molto, poi mancanza personale fa il resto, quindi alzo i prezzi e target se va bene ok guadagno sennò chiudo e ciao, non sto a fare il pesce a ferragosto e trovarmi sotto in banca. Chi lo capisce bene chi si lamenta vada al punto 1 e si fa la carbonara a casa sua.
Non ho compreso perché ti aspetti una qualità maggiore nei ristoranti a fronte di una spesa più sostenuta. I prezzi sono lievitati a parità di prodotto. La polemica mi è sembrata un po ingiustificata.
Secondo me questa mossa della bce avrà effetti disastrosi sull’economia reale e sulle industrie, visto che a fronte di un incremento rispetto agli anni passati dei costi di finanziamento è sconveniente per le imprese pensare di investire prendendo soldi in prestito. Peró, ora che i tassi sono in discesa si perde anche l’effetto che spinge a fare subito gli investimenti urgenti in quanto i costi di finanziamento ci si aspetta che calino nel breve futuro (nei prossimi 3 anni grossomodo). Questo dovrebbe comportare un blocco del mercato del credito, in quanto sempre meno gente cercherà di prendere soldi in prestito, e senza i debiti a sostenere i consumi potremmo finalmente vedere una deflazione
Belle le parentesi polemiche! Giorgio ma se tu fossi obbligato a scommettere una pizza: scommetteresti che nel 2030 l’euro sarà ancora sopra la parità sul dollaro USA oppure no?
Ho un ristorante è evidente che nn immagini la fatica e quanto siamo schiacciati da imposte e diritti ai lavoratori in questo mestiere. Questa lamentela fatta da uno che fa questi video nn ha senso. Il prezzo lo fa il mercato come sempre. Il prezzo riflette quanto la gente è disposta a spendere per un bene o servizio. È come lamentarsi che un etf costa troppo. Se vuoi spendere poco ci sono gli all you can eat cinesi che con 15 euro ti abbuffi. Oggi il mangiare fuori nn riflette quasi più il mangiare in se ma è più un uscire, vivere un esperienza in un locale in un certo luogo, il cibo in sé purtroppo è ormai secondario. La gente preferisce mangiare normale in un bel posto rispetto a mangiare benissimo in una bettola
Questo è il risultato del mettere una laureata in legge, con tutto il rispetto per i legali, alla direzione della BCE invece che un economista. La conseguenza e che per prendere decisioni che bon conosce a fondo diventa telecomandata dagli economisti della Bundesbank...
La media da quando c'è l'euro è attorno al 3%..stabilizzarsi al 2.5/3 ci può stare sul lungo periodo.. Ci sarà un calo ma graduale.. Per me attorno al 2026 ci sarà il minimo di questo periodo..
È bravo, parla bene, ma usa "dove " al posto di altre parole, la prego si corregga perché inizio a sbagliare anche io. So che in televisione, alla radio si fa lo stesso errore. Penso che sia importante usare meglio la nostra lingua, spero che lei sia d'accordo.
I prezzi possono aumentare quanto vogliono, tanto continuerò a mettere 10 euro nella macchina e a tagliarmi i toast da solo. Così al limite dimagrisco ;)
ahahahahahahahahahaha il 6% in eurozona. E' un'area intrinsecamente deflattiva a causa di quel catorcio dell'euro (ma anche di fattori non mutabili come la demografia di germania e italia). Se il tasso naturale fosse del 1,5% sarebbe già tanto.
Mercoledì 26 GIUGNO alle 21 non perderti il nostro webinar gratuito ORO O MAI PIU’, per scoprire tutte le opportunità e i rischi dell'investimento in oro!
Registrati gratuitamente su www.pianofinanziario.it/oro 👈🏻
Passeggiare all'alba in un paesino di un isola greca ascoltando Giorgio , fatto !
Complimenti per rendere più chiari con spiegazioni semplici concetti che non tutti sono in grado di comprendere bene. Bravo
che bel video formativo ragazzi!
Sono parametri che non stanno né in cielo né in terra !...con il gas salito del 500% non puoi dire che l'inflazione cresce del 3 % .I prezzi medi dei super mercati sono saliti del 30 % e più !
Piccolo consiglio per la doccia calda... Se regoli la caldaia alla temperatura che ti serve sotto la doccia, girando il rubinetto al massimo non serve nessun lavoro di fino 😎
Esattamente.
Inoltre non ha senso avere acqua calda a 70 gradi per poi miscelarla con acqua fredda per poi averne 38 😂😂
Ma veramente le persone quando aumentano gli stipendi, aumentano il tenore di vita facendo aumentare l'inflazione e poi quando i prezzi aumentano stringono la cinghia? Non avrebbe più senso mantenersi sempre sobri?
Io ho l'impressione che la vera esplosione dei prezzi dopo il lockdown sia dovuta al bonus 110% che ha creato un intasamento nel settore. Come se in uno stadio pieno si dicesse al megafono che c'è un pericolo di attentato entro 30 minuti.
Le cose andrebbero pianificate nel tempo in modo che sia un processo costante e duraturo piuttosto che un corri corri.
Non è così ed è sufficiente la matematica elementare per capirlo. L'inflazione ha colpito tutta l'Europa (ma che dico ...tutto il mondo) mentre il 110% c'è stato solo in Italia. Bene questo dovrebbe farti comprendere che non è dipesa da quello, per quanto in Italia, e solo in Italia, abbia complicato le cose un poco di più.
Dubito che il 110% che ha impattato su qualche migliaio di immobile in Italia abbia influenzato l’andamento dei prezzi del mondo intero
Quindi se aumenta la mozzarella o il prosciutto è colpa del 110%? Negli altri paesi dove l'inflazione ha martellato, compresi gli USA, c'era il 110?
Se così fosse, il problema sarebbe della sola Italia. Ma non mi pare il caso
giusto il tuo discorso, la prima parte intendo, non ti scandalizzare ma purtroppo e' cosi!
Tieni in considerazione anche la stupidita' della gente che dice: guadagno 1500 compro una panda, guadagno 2000 compro il mercedes, ovviamente rimani sempre povero uguale, il tuo tenore non cambia; avrebbe piu senso rimanere piu sobri come dici tu, per esempio se mi costa 7euro una birra chiara anche se guadagno 2000 non la compro perche io do un valore a cio che compro, cosa che il 90% della gente non fa, indebitandosi (i dati sulle carte di credito sono altissimi) e contribuendo all'innalzamento dei prezzi anche per farsi solamente vedere e far credere di avere i soldi, poi pero lamentandosi che i generi di consumo sono cari.
A proposito di inflazione: "il modo per combattere i prezzi alti, sono i prezzi alti"
Potere di sintesi brillante!!
Sono convinta che il motivo di qst rialzi sia x rastrellare il più possibile i risparmi, chi ci guadagna? La finanza, le banche. Chi ci perde? La classe media e più poveri. I mutui aumentati fino al doppio😮, rischio alto di perdere casa.
Infatti siamo in stagflazione la cosa peggiore che crea poveri ! E fa fallire le Aziende locali!
Tirare la cinghia. Basta con la bella vita a tutti i costi
Infatti, secondo me troppi italiani vivono al di sopra delle proprie possibilità.
Per Me Possono Fallire tutti in Europa & America non metterei neppure. Un Centesimo!!!! Un Buon Weekend a Tutti Voi ♥️
analisi molto chiara, fruibile anche a chi non ha grande dimestichezza con la materia. Complimenti.
Avrebbero dovuto alzarli di 0.25
sinceramente rispetto a 2 settimane fa io vedo i tassi di interesse sui mutui molto più alti! che sta succedendo?
Settore ristorazione è molto particolare... 1. Tutti a casa hanno un frigorifero e possono farsi da mangiare, se vai al ristorante non è solo per il cibo ma per uscire e stare in compagnia, anche la location poi conta. 2. I ristoratori si sono un po' rotti secondo me di stare a lavorare sabato e domenica e non guadagnare molto, poi mancanza personale fa il resto, quindi alzo i prezzi e target se va bene ok guadagno sennò chiudo e ciao, non sto a fare il pesce a ferragosto e trovarmi sotto in banca. Chi lo capisce bene chi si lamenta vada al punto 1 e si fa la carbonara a casa sua.
Non ho compreso perché ti aspetti una qualità maggiore nei ristoranti a fronte di una spesa più sostenuta. I prezzi sono lievitati a parità di prodotto.
La polemica mi è sembrata un po ingiustificata.
Secondo me questa mossa della bce avrà effetti disastrosi sull’economia reale e sulle industrie, visto che a fronte di un incremento rispetto agli anni passati dei costi di finanziamento è sconveniente per le imprese pensare di investire prendendo soldi in prestito. Peró, ora che i tassi sono in discesa si perde anche l’effetto che spinge a fare subito gli investimenti urgenti in quanto i costi di finanziamento ci si aspetta che calino nel breve futuro (nei prossimi 3 anni grossomodo).
Questo dovrebbe comportare un blocco del mercato del credito, in quanto sempre meno gente cercherà di prendere soldi in prestito, e senza i debiti a sostenere i consumi potremmo finalmente vedere una deflazione
25 punti base cambia poco a mio giudizio. Mal che vada quest'anno non faranno altri tagli.
Ma quindi dal tuo punto di vista come mai hanno ridotto i tassi?
Personalmente credo sia un segnale importante per gli stati stra indebitati.. 😢
L'aumento dei salari è dovuto al nuovo salario di Antonio Conte al Napoli
Certo, aumento stipendi area euro ex italia... 🥲
Belle le parentesi polemiche! Giorgio ma se tu fossi obbligato a scommettere una pizza: scommetteresti che nel 2030 l’euro sarà ancora sopra la parità sul dollaro USA oppure no?
nessuna idea!
Ho un ristorante è evidente che nn immagini la fatica e quanto siamo schiacciati da imposte e diritti ai lavoratori in questo mestiere. Questa lamentela fatta da uno che fa questi video nn ha senso. Il prezzo lo fa il mercato come sempre. Il prezzo riflette quanto la gente è disposta a spendere per un bene o servizio. È come lamentarsi che un etf costa troppo. Se vuoi spendere poco ci sono gli all you can eat cinesi che con 15 euro ti abbuffi. Oggi il mangiare fuori nn riflette quasi più il mangiare in se ma è più un uscire, vivere un esperienza in un locale in un certo luogo, il cibo in sé purtroppo è ormai secondario. La gente preferisce mangiare normale in un bel posto rispetto a mangiare benissimo in una bettola
Questo è il risultato del mettere una laureata in legge, con tutto il rispetto per i legali, alla direzione della BCE invece che un economista. La conseguenza e che per prendere decisioni che bon conosce a fondo diventa telecomandata dagli economisti della Bundesbank...
La media da quando c'è l'euro è attorno al 3%..stabilizzarsi al 2.5/3 ci può stare sul lungo periodo.. Ci sarà un calo ma graduale.. Per me attorno al 2026 ci sarà il minimo di questo periodo..
Inflazione media dal 2002 ad oggi è circa del 2% annuo
È bravo, parla bene, ma usa "dove " al posto di altre parole, la prego si corregga perché inizio a sbagliare anche io. So che in televisione, alla radio si fa lo stesso errore. Penso che sia importante usare meglio la nostra lingua, spero che lei sia d'accordo.
consiglio alla lagarde di usare la vasca da bagno
Ora però il caro anonimo deve "uscire" i 300 milioni. Perché a fare gli sboroni e poi non mantenere la parola son capaci tutti...
I prezzi possono aumentare quanto vogliono, tanto continuerò a mettere 10 euro nella macchina e a tagliarmi i toast da solo. Così al limite dimagrisco ;)
ahahahahahahahahahaha il 6% in eurozona. E' un'area intrinsecamente deflattiva a causa di quel catorcio dell'euro (ma anche di fattori non mutabili come la demografia di germania e italia). Se il tasso naturale fosse del 1,5% sarebbe già tanto.
Ma 80 euro a testa ?? Che fai il pranzo di nozze 😂😂😂
2 hamburger e 1 bottiglia
Al Nord 80 sono pochi,ormai!
e qui costa cosi