Don Bruno il prete che canta e balla Mamma Maria ai Matrimoni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
  • EDITORIALE DEL DIRETTORE DI NEWS CATTOLICHE
    QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE RELIGIOSA
    Don Bruno balla o sballa?
    Se cerchi il video di Don Bruno Maggioni, parroco di Limbiate, in provincia di Milano, il prete che durante tutte le sue celebrazioni del rito del Matrimonio, uno dei 7 sacramenti, si mette a cantare e a ballare la canzone dei Ricchi e Poveri, "Mamma Maria", trovi il seguente avviso di slazzari77 che pubblica il video: "Il prete migliore al mondo balla e canta al ritmo di Mamma Maria dei Ricchi e Poveri durante il mio matrimonio".
    Tra pochi giorni sarà un anno da quando questo video è stato postato sulla rete, ed effettivamente il video, da un punto di vista televisivo è sicuramente molto divertente; don Bruno è sicuramente simpatico, forse uno showman mancato, e nulla avremmo da ridire se questa esibizione la tenesse sul sagrato della chiesa o durante il pranzo di nozze... sempre che sia invitato.
    Attenzione: nessuno mette in dubbio l'autenticità del gesto del sacerdote, colpito da cosi tanta popolarità che l'hanno anche portato, questa volta in diretta, ad essere intervistato anche dalla Barbara d'Urso, come non mettiamo in dubbio il suo affetto "spirituale", con tale gesto, verso gli sposi appena uniti "nel sacro vincolo del matrimonio".
    Quello che non ci piace, e che da credenti ci disturba enormemente -- e nessuno si metta in testa di scomodare la nuova chiesa di Papa Francesco, che per la Liturgia e i Sacramenti ha il massimo rispetto e riserbo, visto che non ride o si scompone mai durante la celebrazione della Santa Messa, a differenza invece delle udienze ed incontro informali -- è che don Bruno Maggioni manchi di rispetto al luogo sacro dove si trova, che mentre balla indossi i paramenti sacri, e soprattutto che manchi di rispetto a Gesù sacramentale presente nel tabernacolo.
    Non mi risulta che "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri sia uno dei nuovi canti liturgici autorizzati dalla Santa Sede o dalla Conferenza Episcopale Italiana, come che un sacerdote, durante la celebrazione di un rito sacro, anche se fatto quasi al termine della cerimonia, possa, in chiesa, mettersi a ballare come una prima donna di un sabato sera televisivo.
    Qualcuno potrebbe obbiettare che è il suo modo di fare, di essere, visto che a qualche battesimo, anche questo un sacramento, si è messo a ballare la Macarena; ma ciò è sbagliato, perché non è permesso.
    Questo non vuol dire essere bigotti, come sicuramente qualcuno ci "etichetterà", anzi vuol dire avere un grande rispetto del luogo sacro, degli stessi sposi e anche dello stesso don Bruno, che con il suo modo di fare ha contagiato tutti, invitati e sposi, che ora, come testimonia il video che pubblichiamo, e che è stato girato qualche settimana fa, si mettono a cantare e a ballare con lui, trasformando la chiesa in una balera.
    Franco Mariani
    Direttore News Cattoliche
    www.newscattoliche.it

ความคิดเห็น •