Vast the Crystal Caverns (tutorial e commento) - Recensioni di Chiara (giochi da tavolo)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 49

  • @PaoloBax
    @PaoloBax 7 ปีที่แล้ว +2

    Brava Chiara, ottimo video!
    Ho notato in descrizione anche il link alle mie traduzioni in italiano. E' un onore, grazie! Spero siano utili a chi vuole avvicinarsi a questo splendido gioco!

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  7 ปีที่แล้ว +1

      Paolo Bax grazie Paolo, e grazie a te per il lavoro che hai fatto!

  • @figliodigriffin
    @figliodigriffin 7 ปีที่แล้ว +1

    Questo gioco è nel mio radar da diverso tempo perché credo sia un prodotto unico e particolarissimo!
    Non vedo l'ora che esca in italiano.
    Grazie per questo (come sempre) chiarissimo video 👍

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  7 ปีที่แล้ว +1

      figliodigriffin grazie a te come sempre! Attenzione perché potrebbe anche non uscire mai (vedi la mia risposta sotto). Presto comunque Stefano Ferrari completerà la traduzione di tutti i materiali per cui con un po' di pazienza e una buona stampante lo si potrà giocare anche se non si capisce l'inglese!

    • @khalen74
      @khalen74 7 ปีที่แล้ว +1

      Oggi ho finito di pubblicare l'ultimo personaggio, il LADRO. ora manca davvero poco... solo le ultime carte VARIANTE , ma arriveranno entro la settimana.

  • @robbyrobby2737
    @robbyrobby2737 7 ปีที่แล้ว +1

    complimenti chiara, un ottimo lavoro con questo tutorial!

  • @matteonarde2855
    @matteonarde2855 7 ปีที่แล้ว +1

    brava, a mio avviso hai fatto un ottimo lavoro!

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  7 ปีที่แล้ว

      MatteGiudy NardeGiulian ti ringrazio davvero tanto. Questa volta in particolare ho impiegato un weekend intero per registrare e montare, ma volevo rendere giustizia alla complessità e particolarità del gioco ☺.

  • @1970odessa
    @1970odessa 5 ปีที่แล้ว +1

    Il problema degli asimmetrici è che tutti i giocatori devono sapere tutti i diversi regolamenti... non solo quello del loro personaggio ma anche quello degli altri. Un'impresa immane a meno di creare sempre lo stesso gruppo di gioco: tra eccezioni, varianti e chi più ne ha più ne metta fa passare la voglia. Poi spesso il bilanciamento va a farsi friggere proprio a causa dell'asimmetricità.

  • @boardgametalks805
    @boardgametalks805 7 ปีที่แล้ว +3

    Pare che se la localizzazione italiana se la sia aggiudicata Raven per il 2018, credo che lo aspetteró, nel frattempo chi si è occupato dell traduzioni ha fatto davvero un ottimo lavoro!
    Bel video, sei stata molto.... chiara : p
    Ok, torno nel mio angolino.
    Ok

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  7 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo la questione Raven è complessa: si erano dimostrati interessati, scrivendolo su FB, e così tutti hanno dato per scontato che se lo fossero aggiudicato loro! In realtà uno dei due autori è intervenuto personalmente sul gruppo Giochi da Tavolo per dire che non c'è nessun accordo con Raven, che non sono interessati a localizzare il gioco in altre lingue, e che eventualmente se ne parlerà (forse) nel 2019!! Per fortuna esistono le traduzioni amatoriali, per cui non so quanto sia conveniente aspettare! Grazie per il complimento, e anzi complimenti a te per il canale!

    • @boardgametalks805
      @boardgametalks805 7 ปีที่แล้ว

      Recensioni di Chiara ma dai? Questa cosa me l'ero completamente persa, e a questo punto cambia tutta la strategia che mi ero fatto!
      Grazie per la dritta!

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  7 ปีที่แล้ว

      Se non fosse che recuperare i post su FB è impossibile ti linkerei l'intervento di Patrick Leder! Ci ha lasciato tutti di sale: immagina trovare un autore di giochi americano che si iscrive apposta ad un gruppo italiano per smentire delle voci su un suo gioco!! Di nulla, anzi spero che il mio video possa esserti d'aiuto in futuro!

    • @khalen74
      @khalen74 7 ปีที่แล้ว +2

      Cerchiamo di resistere anche se la vedo lunga. Per questo mi son deciso di tradurre tutto per giocarci con le mie Bimbe :-) ... Per ora ho tradotto tutto. Scaricate, stampate e... GIOCATE! :-)

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  7 ปีที่แล้ว +2

      Stefano Ferrari e complimenti ancora per l'ottimo lavoro!

  • @fabioangran6922
    @fabioangran6922 6 ปีที่แล้ว

    chiedo venia di aver visto solo ora questo video. Ho fatto una partita a Vast qualche settimana fa (3 giocatori drago,cavaliere,goblin) di cui solo un giocatore conosceva il gioco,logicamente giocato in inglese solo con le regole spiegate a voce.Mi sono divertito(drago) pur avendoci capito(molto) poco, sinceramente ora dopo il video mi risulta tutto(molto) più chiaro.Quindi brava signora recensioni di Chiara :P uno dei tuoi video più lunghi tra l'altro tutta ciccia e niente fumo, cosa non da poco per un gioco in lingua
    Il gioco non è così dipendente dalla lingua,necessita solo il regolamento tradotto. Complimenti e ringraziamenti a chi l'ha tradotto.

  • @MISTERDIGIO
    @MISTERDIGIO 5 ปีที่แล้ว

    Grazie Chiara. E una bella prova spiegare questo gioco

  • @celacanto7916
    @celacanto7916 6 ปีที่แล้ว

    Mi sono aggiudicato la versione in italiano! non vedo l'ora di provarlo.
    Voi avete già provato la sua espansione, "fearsome foes"?

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  6 ปีที่แล้ว

      Sì, ma abbiamo venduto tutto quando hanno annunciato l' edizione italiana! 😢 Per me non è necessaria... Riprenderemo solo il base in italiano.

  • @MISTERDIGIO
    @MISTERDIGIO 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Chiara, non mi e chiara una cosa, 🤔 oggi ho giocato a Vast la prima volta. Ovviamente era normale trovare dei dubbi. E abbiamo giocato in due perdendo ovviamente tutto il gusto. I dubbi sono:
    - sulle carte dei Goblin in alto a destra c’è un simbolo con il forziere. Sul regolamento non è specifico, ma suppongo che per usare quelle carte vanno utilizzati i forzieri Razziati. Alcune carte invece Non presentano quel segno e dunque sono gratis, direi.
    Secondo dubbio: quando non c’è la caverna va posizionata solo UNA tessera caverna ogni turno da parte di chi termina il turno. Mentre se c’è la caverna, il giocatore caverna va a posizionare sempre tutti tasselli per coprire eventuali spazi vuoti, vero?

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Gianluca, purtroppo non ho più il gioco ma ho ancora i file del print and play e non riesco a trovare le carte dei goblin con il simbolo del forziere che citi. Non ricordo nulla del genere: puoi darmi il nome di una carta in particolare? Per quanto riguarda il secondo dubbio: non si coprono gli spazi vuoti ma più precisamente i "lati aperti" delle tessere rivelate e questo accade SEMPRE, a prescindere dal fatto che ci sia o meno la caverna! Se non c'è la caverna, OLTRE a questo, va posizionata UNA tessera ogni turno da parte di chi termina il turno. Se c'è la caverna, si seguono le regole normali :-).

    • @MISTERDIGIO
      @MISTERDIGIO 5 ปีที่แล้ว +1

      Recensioni di Chiara ciao! Finalmente ho trovato le regole di quelle carte! Sono carte bonus che secondo me hanno aggiunto dopo il Kickstarter. E da stupido le regole erano nella scatola ma dentro un libricino che ho dimenticato di guardare! Grazie comunque

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  5 ปีที่แล้ว

      @@MISTERDIGIO meglio così!

  • @91ferro
    @91ferro 7 ปีที่แล้ว +1

    I meeple di legno sono nella scatola base?

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  7 ปีที่แล้ว

      Dario Ferraro sì, tutto ciò che vedi nel video è nella scatola base!

  • @MirkoGubinelli
    @MirkoGubinelli 4 ปีที่แล้ว

    raga un quesito ci attanaglia dopo 3-4 partite e ancora non riusciamo a capire bene quale sia il modo giusto.. Parlo dei cubetti del Cavaliere da assegnare alle 3 statistiche movimento, incontri e forza. Inizio il turno, spendo il movimento di base gratuito per fare 1 passo, poi 1 incontro di base gratuito per rivelare una tessera. Ora... se metto un'altro cubo sul movimento, quanti passi ho? Quelli scritto sotto il cubo, ossia 3? Oppure 3 meno quelli indicati dallo spazio precedente, ossia 2? Stesso discorso per gli incontri: Se con la seconda azione metto 1 cubo sul movimento e 1 sugli incontri avrei altri 3 passi da fare e altri 2 incontri? Se cosi fosse, già solo nel primo turno il cavaliere potrebbe rivelare 3 tessere, magari una è un tesoro, lo rifiuta per prendere 5 grinta e quindi 1 altro cubetto da spendere subito in incontri e fare altri passi e altri incontri.. alla fine del primo turno potrebbe arrivare a rivelare anche 4 tessere e avere piu di 5-6 grinta, mi pare strano..
    Nel tuo video sembra che usi il secondi metodo, ossia sottrai al numero scritto sotto il cubetto, il valore dello spazio precedente, ma si vede solo una volta quindi non posso saperlo con certezza, ma in un altro video ancora, ho visto che il cubo appena messo vale quanto indicato sotto allo stesso.
    Qualcuno può indicarci il modo corretto? Grazie.

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  4 ปีที่แล้ว +1

      È il secondo. Ragiona in questo modo: il numero di punti a tua disposizione complessivamente nel turno corrisponde a quanto scritto sotto l'ultimo cubo piazzato. Non piazzare i cubi man mano, ma a inizio turno: ecco che così visualizzi subito quanti punti hai a disposizione. Per cui sono vere entrambe le affermazioni del mio video e dell'altro che hai visto, ma in questo senso: non puoi spendere nel turno più punti di quanto indicato sotto all'ultimo cubo. Quindi la seconda ipotesi che hai detto è quella corretta. È più chiaro così?

    • @MirkoGubinelli
      @MirkoGubinelli 4 ปีที่แล้ว

      @@RecensionidiChiara perdonami se insisto ma devo assolutamente approfondire. Non mi è ancora chiara la cosa. Dici di ragionare mettendo tutti i cubi all'inizio del turno, ma non posso farlo, devo necessariamente metterli un po' per volta a seconda di come si sviluppa il turno del cavaliere... Se per esempio rivelo una tessera imboscata, devo avere cubi da parte da assegnare alla forza e sventare l'imboscata volendo. Se mi dici che l'ultimo cubo messo nel movimento equivale al numero scritto sotto, significa che se metto il cubo su 7 (ovviamente avendo altri cubi già piazzati in precedenza su 5 e 3), ho altri 7 passi da fare? E se ho ancora un cubo da mettere sugli incontri con valore 3, avrei 7 passi e 3 incontri?
      Scusami se ti rompo con queste domande scervellotiche ma anche cercando in rete non si capisce bene quale sia la regola giusta... Nemmeno sulle FAQ ufficiali è spiegato...
      Grazie mille per l'attenzione ;)

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  4 ปีที่แล้ว +1

      @@MirkoGubinelli RAGIONARE come se i cubi fossero stati messi a inizio turno è diverso dal farlo materialmente. Puoi tranquillamente mettere i cubi DURANTE il turno man mano che svolgi le azioni, ma una volta piazzato devi conteggiare il cubo come se fosse stato messo ALL'INIZIO del turno. Ergo: il numero sotto l'ultimo cubo piazzato sovrascrive il precedente e non si somma. Ergo se metti un cubo su 7 avrai 7 passi da fare massimo IN TUTTO IL TURNO. Se ne hai già fatti 4, ne avrai ancora 3. Se ne hai fatti 5, ne avrai ancora 2. Questo vale per tutte le caratteristiche della guerriera. Spero che sia chiaro perché non riesco a spiegarlo in modo più semplice di così :-(.

    • @MirkoGubinelli
      @MirkoGubinelli 4 ปีที่แล้ว

      @@RecensionidiChiara hahah si si è chiaro, figurati non è colpa tua che non riesci a spiegarlo, ma di come è stata pensata la plancia del cavaliere, in queste ore stavo leggendo su BGG una discussione in merito ed è precisamente come hai detto tu. In molti vengono tratti in inganno da questo dilemma, bastava mettere, per il movimento, invece di 3-5-7, un bel +2, +2, +2 e per la percezione/incontri +1, +1, +1. Ora ho capito, sei stata molto gentile grazie mille ;)

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  4 ปีที่แล้ว +1

      @@MirkoGubinelli figurati! Sai, la proposta che dici avrebbe reso necessario fare le somme e sarebbe stato un ulteriore piccolo aggravio sulla mente del giocatore... Credo che in ogni caso ci fossero pro e contro purtroppo! Per fortuna esiste BGG 👍

  • @TheM1n3
    @TheM1n3 5 ปีที่แล้ว

    Sarebbe interessante un video riguardante la miniespansione compresa nel gioco base in italiano per parlare dei vari terreni speciali :)

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  5 ปีที่แล้ว

      Qualcosa sui terreni ho già detto nel video aggiuntivo! Lo trovi in descrizione :-)

    • @TheM1n3
      @TheM1n3 5 ปีที่แล้ว

      @@RecensionidiChiara non l'avevo notato! Mi sono fermato alla descrizione dei personaggi. Per ora ho fatto un paio di partite ed il mio gruppo sembra apprezzare, probabilmente la prossima volta proveremo a giocare tutti a livello neofita per vedere quanto viene accorciata la partita, introdurremo i terreni, per questo chiedevo qualcosa a riguardo. Oramai il gioco é in italiano ed é tutto chiaro, ma non avendo il Gioco a portata di mano stavo cercando la descrizione dei terreni per poterli usare subito al meglio. Bel video!

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  5 ปีที่แล้ว

      @@TheM1n3 grazie mille!

  • @marcofregoso815
    @marcofregoso815 6 ปีที่แล้ว +1

    brava, molto chiara e concisa. C'è un altro video che dura il triplo e si capisce la metà.

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  6 ปีที่แล้ว

      Marco Fregoso grazie davvero Marco. Ho cercato di cavarmela dividendo il video in due parti. Spiegare compiutamente Vast in video è impossibile... E forse anche senza senso, visto che in questo video mancano un sacco di eccezioni, ma abbiamo voluto provare. Ammetto che spesso usiamo i video anche per fissare le regole nella nostra testa e poterle ripassare più velocemente e con Vast è molto utile.

  • @stefanob4702
    @stefanob4702 6 ปีที่แล้ว +2

    Un consiglio. Un tutorial non dovrebbe essere una lettura passo passo del regolamento.
    È di una noia mortale.

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  6 ปีที่แล้ว +1

      Stefano Baudracco ciao Stefano, sono d'accordo con te e per questo cerco sempre nelle spiegazioni di non seguire passo passo il regolamento ma di avere un ordine logico che renda più facile comprendere e memorizzare le regole. Nel caso di Vast l'ho trovata davvero un'impresa difficile perché è necessario spiegare praticamente 5 giochi diversi in uno. Per cui ho optato per far vedere direttamente uno spezzone di partita, spiegando le regole man mano. Anche io lo trovo troppo lungo ma ho provato varie volte e non sono riuscita ad essere più breve. Hai qualche consiglio su cosa avrei potuto fare in alternativa per rendere il video meno noioso?

    • @stefanob4702
      @stefanob4702 6 ปีที่แล้ว +2

      Sicuramente più brio nella tua parlata che è monocorde e troppo cadenzata. E togliere gli inutili commentini "oh, è comparso il drago" "ah ma è ancora addormentato... Allora non fa paura"
      Conoscerai certamente teooh o sgananzium. Prenderei spunto da loro.
      Altra cosa è il montaggio. L'audio sale e scende fastidiosamente e gli effettini da windows movie maker sanno di vecchio. Sfruttalo per rendere il tutto più vivace. Dopo pochi minuti tutto perde di interesse ed è impossibile capire qualcosa del gioco.
      In bocca al lupo

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  6 ปีที่แล้ว

      Stefano Baudracco ti ringrazio

    • @stefanob4702
      @stefanob4702 6 ปีที่แล้ว

      Guarda. Il problema è che il video non ha un vero target. Non è un tutorial, non è una recensione e non è un runthrought. È un po' di tutto e sulla fine non è niente. Immagino ti avrà dato un sacco di lavoro ed è un peccato perché il gioco merita e in italiano ne hai parlato solo tu. Credo che sia meglio avere chiaro cosa offrire e concentrarsi su una cosa sola. Crea un'identità del video e del canale. In bocca al lupo.

    • @RecensionidiChiara
      @RecensionidiChiara  6 ปีที่แล้ว +2

      Stefano Baudracco è tutto verissimo. Ancora adesso purtroppo non ho ancora ben chiaro a che target puntare con il canale e vado un po' a tentoni. Spero col tempo di migliorare anche sotto il profilo tecnico (come vedrai nel mio video dello speciale di Natale i miei mezzi al momento sono purtroppo limitati). Se avrei voglia di vedere altri miei video in futuro fammi sapere se sarò migliorata e grazie per i tuoi consigli :-).

  • @mr.monzillo8931
    @mr.monzillo8931 ปีที่แล้ว

    sei trans?