Dentro la nuova università valdostana: il futuro di Aosta tra innovazione e polemiche
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- In questa puntata parliamo delle sfide e delle opportunità legate a questa nuovissima università nel centro di Aosta. Negli anni le polemiche legate all'edificio si sono moltiplicate e nella chiacchierata parliamo anche di queste (spoiler: sì, metteranno le macchinette, gli studenti possono stare tranquilli).
Tutte le riprese aggiuntive sono concesse da UniVdA, realizzate da Onairz Srl
___
Per collaborazioni su Illumina Aosta: illumina.aosta@gmail.com
Per info e altri progetti: info@lucadodaro.com
Ho scoperto ora che in qualsiasi università pubblica si può entrare e seguire gratuitamente e liberamente le lezioni 🤯
Ovvio! Uno paga per i servizi extra, per gli esami e il titolo di laurea. Per il resto, per legge è tutto libero. Ovvio che però non puoi fare "cosa vuoi", nel senso che devi rispettare il regolamento universitario anche se non vi sei iscritto, ma per il resto entri ed esci come e quando ti pare
Sono di Aosta? No
Ho intenzione di frequentare UNIVDA ? No
Guardo lo stesso il video? Si e metto anche un “mi piace” 😂
Quest'anno i prof li vogliamo della UNIVDA
La prof Valentina insegna proprio antropologia all'univda lilbro
@@oznerolnavi3772 Mi riferivo alla puntata sui prof, la piú attesa della stagione
@@alessiopietrocerutti8513 Sai che non stavo minimamente contemplando la questione prof universitari? Non so se me la sento di aprire questo capitolo. Dovrei?
@@illuminashow perché no? In fondo sono calati in un ambiente diverso da quello della scuola, con meccanismi e strutture diversi e un rapporto con gli studenti differente. A me sembra un’interessante variazione sul tema
@@illuminashow Se vuoi darci due puntate coi prof (Superiori ed uni), penso saremo tutti troppo contenti.
Aspetto con ansia le prossime puntate e gli argomenti che tratterete. Vi abbraccio🤗😄
42:54 riguardo all’ultima domanda, da nato e cresciuto in VdA, ho scelto di frequentare il percorso triennale qui perché ho avuto la possibilità di un inizio “dolce”, grazie ai vantaggi dei piccoli numeri, e non sacrificare “tutto” per lo studio. Mi spiego meglio: ho potuto fare il lavoro che mi piaceva anche se mal pagato, senza pesare sulle tasche della mia famiglia (che, Comunque, va detto, mi ha sempre aiutato). E perché ho potuto continuare a praticare i miei sport. Concluso (in corso) il mio percorso triennale ho proseguito altrove, perché avevo bisogno di fare esperienze diverse. E l’ho fatto con una maturità ed una consapevolezza che tre anni prima non avevo. Per me, ha funzionato. Ovviamente, tutto è soggettivo.
Porto l’UniVda sempre nel cuore!
Ormai, ho 35 anni una LM e due master sulle spalle. Con lo studio accademico penso di aver chiuso. Tuttavia, attivassero mai dei Ph.D., non escludo di tentare il bando.
Bella puntata!
Conservo un bel ricordo del Rettore Cassella, ma devo dire che l’attuale Rettrice ha davvero una marcia in più!
ho assistito a questa puntata dal
vivo ed è stata fantastica l’atmosfera che si respirava inoltre ho scoperto molte cose sulla nuova università che non sapevo e ho cambiato notevolmente la mia opinione a riguardo ❤ Per chi ne ha la possibilità consiglio di farsi un giro, io sono una studentessa del liceo e ho sempre desiderato andare altrove ma stare all’interno della nuova università mi ha quasi fatto dubitare della mia voglia di andarmene 🙏🏻🙏🏻
Bella puntata ricca di positività, piacevolissima e interessantissima! Ricca di stimoli
Penso che ho veramente amato e voglio già venire qui per studiare ❤❤❤🎉
La sede è stupenda!!!!! come del resto la città. Saluti da Milano
La struttura é bellissima ed approvo anche l'architettura moderna, se non si fà per un'università che deve proiettarsi al futuro. Io ho fatto la Sapienza quindi uno spazio cosi nuovo ed avveniristico me lo sognavo ma poi sentendo che accoglie solo 1000 studenti chiaramente non é lontanamente paragonabile, solo a lettere e filosofia negli anni in cui l'ho fatta gli iscritti erano 120000. Se si ha la possibilità di frequentare un'università piccola é una meraviglia per la qualità di studio e l'ambiente se potete approfittatene perché i grandi atenei sono un caos.
La struttura è però bellissima! E luminosissima
La struttura (per quel poco che ho visto dai vostri video) sembra molto bella, e questa spinta verso il futuro si percepisce. Vi auguro che la vostra università si espanda con più corsi e più studenti della Valle e da fuori.
Certo, per me sentire che una struttura nuova di pacca ha problemi come il fatto che ci piova dentro, mi fa un pò cadere le braccia. Spero si sistemi tutto in breve tempo…
Buondì guardo solo ora il video (febbraio). Proverò a fare un giro 😀 da non valdostano purtroppo
Sono da poco in pensione e non sapevo che le lezioni universitarie sono pubbliche
Grazie grazie Luca, sei sempre bravo, e perspicace. 💯
Dalle due signore ho imparato una nuova cosa: a domanda scomoda si risponde "ma davvero?!!". Che geni 😏
“Ma parliamo delle perdite”
Ma una live all'interno dell'università!!!?? Scherzi a parte una bella puntata ❤
Quando aprono l'aula magna organizziamo :)
Spaziale
Next: Designer riprogetta l’UniVdA
Bella puntata. A me piace anche l'esterno.
Bellissimo incontro, anche se bisogna dire che la visione istituzionale del progetto è molto "romantico" (fare teatro greco sotto la luna), non critico verso i problemi (chi le usa le lavagne?), a tratti incoerente e soprattutto non pratico. Più che ciò che dovrebbe essere l'Universita assomiglia alla trama di un film disney. L'università dovrebbe essere in primis formazione e dato l'innalzamento dell'eta anagrafica italiana (47 anni di media) dovrebbe puntare anche sulla formazione adulta prarica per il mondo del lavoro, con almeno un corso in più delle discipline STEM e possibilmente qualche (anche serale/`weekend/online). Prima di diventare fichi, pensiamo ad essere pratici. In seguito potremmo pensare ad essere "cool"
Porcellana la mia prof preferita❤
Sempre presente fan numero 1
Le lezioni sono pubbliche anche per i non residenti in Valle d'Aosta? Un altro motivo per venire a trovarvi!
Sempre grandi contenuti, grazie!!
Sì, sono pubbliche per chiunque :)
@@illuminashow che meraviglia, grazie!
Le lezioni in università pubbliche sono aperte a tutti mica solo in Valle d’Aosta, funziona così in tutta Italia. Per chi ha un’università vicino, vale la pena approfittarne per materie a cui si é interessati 😉
@ grazie dell’informazione! Abito a Belluno e qui l’università esiste ma ha solo 2 corsi e pochi iscritti, praticamente quasi inesistente 🙂
@ Ti capisco. Le città piccole con piccole università offrono molto meno rispetto a realtà più grandi e ovviamente questo significa venire meno incontro agli interessi del singolo.
Potessi, seguirei volentieri lezioni del dams, lettere, filosofia…purtroppo non sono a portata di mano per me in questo momento… Fossi di una città tipo Bologna sarebbe tutto più facile 😅
Comunque io voglio iscrivermi a questa università!!! E fare antropologia!!! Studente-lavoratrice anziana- da Milano ma mi piacerebbe troppo!!!😊
Un università che guerda al futuro, in cui piove dentro e senza lavagne, senza cura per l'esterno e per spazi di convivialità. Insomma la classica architettura moderna all'italiana. Monumentale e fatta per essere guardata ma che non risponde alle esigenze sociali e di scopo
Esatto. Bella da vedere, un casino da usare. Un classico.
Mi sta tornando voglia di tornare all'università 😅
A me non è mai passata 😅forever young
sono della valle d’aosta? no
voglio cambiare università? no
ho guardato tutto il video? assolutamente sì
sono interessata a UNIVDA? ora si
Io verrei solo per l’uni
Io verrei dal Veneto stra volentieri!!!
❤❤❤
Comunque capisco la ragazza di Alessandria che viene lì a studiare, siete mai stati ad Alessandria? 😅 Lo avrei fatto anche io ma son scappato più lontano!
Ma quindi l'hanno aperta la caffetteria?
Non so se parlavano di lavagne di ardesia o di digital board ... Però le lavagne servono. O meglio, se non le volete mettere, date da ogni docente un tablet, un pacchetto per una lavagna digitale onlne e una penna per tablet e allora usano una lavagna online che basta proiettarla su uno schermo. Ma qualcosa per scrivere serve. Perfino la più sperduta scuola elementare ha una lim o una smart board in ogni classe.
L'università non è solo spazi comuni e luoghi dove chiacchierare ...
Credo anche dipenda dall'insegnamento che viene fatto. La UniVdA offre, ad eccezione di economia, tutti corsi umanistici. Ovviamente, per quelli, può essere non necessario avere una lavagna, quanto più un proiettore al più. Come diceva la rettrice, invece, queste sono fondamentali in altri corsi, come quelli offerti in Scienze della formazione primaria, per cui si studiano anche matematica, fisica, chimica, ecc., e lì le lavagne sono necessarie.
@@pyqio anche nei corsi di linguistica e di lingue classiche è abbastanza importante avere una lavagna sia per le spiegazioni sia per eventuali esercizi.
se fate il corso di ingegneria vengo a fare la magistrale di gestionale ad aosta
A chi posso chiedere nello specifico se ci saranno dei corsi di scienze naturali, biologia o botanica? Ne ho bisogno T.T
Scrivi una mail a info@univda.it :)
Comunque Malaguzzi diceva che il contesto è il terzo educatore io ci credo
Ma che senso ha avere un'università per 120000 persone... allora in lombardia ce ne dovrebbero essere 80 e non 15 come sono. Nella sola Milano e interland ne dovremmo avere 40!
Non c'è giurisprudenza 😢
Invece che vedere i cantieri…